View Full Version : Scumm VM e Monkey Island
Sparkman
06-02-2007, 03:21
Ciao a tutti,
del forum non sono nuovo, ne ho frequentato la parte dedicata a win.
Dopo l'ennesimo Guaio, con la Guaio maiuscola fattomi da win sono felicemente passato a mac os. Semplice
Non torno più indietro.
Tuttavia ho ancora conservato qualcosa della vecchia realtà informatca: un videogioco che mi regalò mia moglie.
The Curse of Monkey Island.
In rete, e anche in quel fantastico elenco presente nel Forum, ho trovato un qualcosa che dovrebbe permettermi di far funzionare il gioco sul mio Mac.
Scumm VM.
Io chiedo venia per la mia ignoranza abissale ma sono un medico e seppur appassionato le mie conoscenze arrivano fino a un certo punto e non mi intendo di programmazione.
Ho scaricato la versione 0.9.1a per Mac Os X dal sito, ho copiato i dichi originali in una cartella chiamata monkey4.000, lancio scumm vm ma quando gli indico la cartella dice che in quella non c'è nessun gioco.
Che devo fare ??
Il gioco è in verisone win, ma nel file readme dice che avrei bisogno solo di file comi.la0, comi.la1, comi.la2.
Che cosa sono questi files non lo so.
Vorrei tanto potere rigiocare a Monkey Island, tra l'altro questo non l'ho mai finito. Ho ancora la scatola originale. Ogni suggerimento è gradito.
Vi ringrazio e saluto tutti
Ciao.
Monkey Island, quelli sì che erano giochi!
Scumm ti consente di far girare MI 1 e 2 che erano in versione DOS.
Il 3 non è mai uscito in versione Mac (Bill Gates ne comprò l'esclusiva per Windoze..... eeeeh, cosa fanno i dollari :rolleyes: ), ma visto il flop (l'ideatore era uscito dal gruppo di programmazione), il 4 uscì nuovamente per tutte le piattaforme.
Se cerchi su internet trovi diversi siti dedicati al gioco in cui ti spiegano come far girare le versioni 1 e 2 con Scumm (suggerisco MI World, ma non ricordo a memoria il link esatto).
The Curse of Monkey Island era proprio il 3? Temo che quello non giri con Scumm, ma solo sotto Windoze, tra l'altro non so se è compatibile con XP. Se hai un MacIntel puoi provare con Bootcamp o Parallels.
Ciao.
Capitan Catarro
Il gioco è in verisone win, ma nel file readme dice che avrei bisogno solo di file comi.la0, comi.la1, comi.la2.
Che cosa sono questi files non lo so.
Vorrei tanto potere rigiocare a Monkey Island, tra l'altro questo non l'ho mai finito. Ho ancora la scatola originale. Ogni suggerimento è gradito.
Vi ringrazio e saluto tutti
Ciao.
Dai CD di installazione del gioco copia i files COMI.LA0, COMI.LA1, COMI.LA2 e la cartella RESOURCE in una cartella a tuo piacimento sull'hdd.
Avvia ScummVM, premi ADD GAME, seleziona la cartella dove hai copiato i files e premi CHOOSE.
Non credo ci siano problemi di funzionamento su mac, il gioco gira anche sulla PSP.
non ho riscontrato alcun problema con monkey1,2,3 mentre il 4 mi sembra non sia ancora supportato da scummvm (cmq chi ha inventato scummvm è proprio un genio :) )
Sparkman
08-02-2007, 04:19
ehm... io chiedo scusa ma credo di esssermi sbagliato.
Il mio non è "The Curse of Monkey Island", ma invece
"Fuga da Monkey Island".
Ne deduco di avere fatto un pò di confusione e che quindi quella che ho io sia la quarta puntata della saga di Guybrush Threepwood.
In ogni caso CH1CCO mi ha dato la risposta, perchè pare che MI4 non sia ancora supportato.
Grazie a tutti.
Ciao
ehm... io chiedo scusa ma credo di esssermi sbagliato.
Il mio non è "The Curse of Monkey Island", ma invece
"Fuga da Monkey Island".
Ne deduco di avere fatto un pò di confusione e che quindi quella che ho io sia la quarta puntata della saga di Guybrush Threepwood.
In ogni caso CH1CCO mi ha dato la risposta, perchè pare che MI4 non sia ancora supportato.
Grazie a tutti.
Ciao
Purtroppo sei costretto ad aspettare pazientemente, non sei l'unico :(
insane_2k
10-02-2007, 11:31
Up!
Qualcuno si ricorda i tasti per salvare in "Secret OF Monkey Island" ?
E ovviamente per caricare le partite..
Sotto ScummVM.. :)
Ciao!
Up!
Qualcuno si ricorda i tasti per salvare in "Secret OF Monkey Island" ?
E ovviamente per caricare le partite..
Sotto ScummVM.. :)
Ciao!
mmm... su pc si usava F4 o F5 ma su scummvm... :confused:
insane_2k
10-02-2007, 13:47
Dalle Scumm FAQ :)
2.4. Can I save/restore the game?
Yes. Saving and restoring is already supported (ALT-1/9 to save, CTRL - 1/9 to restore, or F5 to access the save/load menu).
Mo' ci provo!
Ciao!
EDIT: Funzionaa! Gaaaaaa!!!!
Ora si rigioca a Monkey Island eheheh
Funziona anche a mee!!! :D
Scusate l'intromissione..... E' che leggendo sto 3d mi e' venuta la curiosita' di riprovare MI3 .... Scaricato ScummVM, copiati i file da CD ..... e funziona!
Ah .... da quanto tempo :cry: :) :bimbo:
Saluti a tutti :)
VooDoo Lady
15-03-2007, 12:59
Ciao ragazzi!
...sono nuova dle forum e avrei bisogno di un vostro consiglio...
sono di recente passata a mac e ho installato scummVM per far girare monkey 1 e 2...
Monkey 1 va alla grande, ma proprio non riesco a far a andare il 2 (che tra l'altro è il mio gioco preferito in assoluto dalla tenera età di 7 anni)!!! :confused: Mac non risonosce nessun file e non posso aggiungere il gioco a scummVM :(
grazie in anticipo
VooDoo Lady
mmm... strano.
Può darsi che la versione che stai usando non sia "corretta"?
A me funziona correttamente
Fantasma diablo 2
26-03-2008, 17:13
cos'è quella ricetta che chiede all'avvio di monkey isalnd 2?
ShadowThrone
26-03-2008, 17:16
grandioso Monkey!!! :D
io ieri in atto febbrile (sto male da lunedì), decido di installare win con bootcamp per far girare Gears of War.
Instalazione o.s. e driver no problem.. ma quando ho visto che 40 euro di gioco mal fatto crasha e ci sono 200 smanettamenti da fare per tentare di farlo andare per più di 10 minuti, sono tornato su Os X e ho eliminato Windows. Ora mi sento meglio....
on se po.. gira pure bene ma fanc... crasha.. :muro:
corrysan
26-03-2008, 17:43
Bei Tempi, quante nottate!:D
VooDoo Lady
11-06-2008, 20:51
cos'è quella ricetta che chiede all'avvio di monkey isalnd 2?
una volta era l'unico modo per accedere al gioco! bisognava dare come parametri "99" di un ingrediente e "99" dell'altro, altrimenti non partiva!
da piccola con la versione Amiga ci ho messo una vita per capirlo, ora non ha più importanza, va bene qualsiasi valore!
;)
ci ho rigiocato giusto un mese fa a 1,2,3!! troppi ricordi
ah.. la ricetta per un buon GROG
# cherosene
# glicol propilene
# dolcificanti artificiali
# acido solforico
# rum
# acetone
# colorante rosso n.2
# detriti
# grasso per motore
# acido per la batteria e/o peperoni
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.