PDA

View Full Version : "satira" demenziale e differenza culturale

D4rkAng3l
04-02-2007, 20:28
Ora non è per dire che universalmente la sinistra ha cultura e la destra no...per carità esisteranno uomini di cultura e di buon senso da entrambe le parti

Volevo far notare solo la differenza della satira che la sinistra e la destra producono...l'altra sera sono rimasto inorridito dal Bagaglino di Pippo Franco, apparte i contenuti e il tipo di satira che ho trovato pesante e abbastanza qualunquisti, dal mio punto di vista non paragonabile a Zelig...ma forse sono di parte....ma è indiscutibilmente una volgarata assurda !!! Culi e tette sbattuti in prima serata, decisamente triviale escludendo l'aspetto contenuti...io se fossi un elettore di destra mi arrabbierei che la mia fazione sminuisce la mia immagine a volgarotto che si diverte con così poco contenuto e così tante culone che cantano la canzone sui lecca lecca...(dove lecca lecca è moltoooo moltooo moltooo equivocabile :oink: )

sonnet
04-02-2007, 20:42
sono ormai parecchi anni che va avanti il bagaglino..

D4rkAng3l
04-02-2007, 20:48
sono ormai parecchi anni che va avanti il bagaglino..

mmm sarà che in casa non lo vediamo...mi ricordo anni fà un altro spettacolo di pippo franco (non sò se era sempre il bagaglino o un altro perchè si tratterà di una decina d'anni fà circa quindi ero troppo piccolo per ricordarmi i contenuti) e cmq era sempre sullo stesso stile...culi e tette ondeggianti...

Leron
04-02-2007, 20:56
se non sbaglio una volta Guzzanti (il babbo) faceva satira di destra e pareva abbastanza apprezzato

sonnet
04-02-2007, 21:28
mmm sarà che in casa non lo vediamo...mi ricordo anni fà un altro spettacolo di pippo franco (non sò se era sempre il bagaglino o un altro perchè si tratterà di una decina d'anni fà circa quindi ero troppo piccolo per ricordarmi i contenuti) e cmq era sempre sullo stesso stile...culi e tette ondeggianti...
+0- solo che ogni tot anni lo rinominano ma sempre del bagaglino si tratta,non vorrei dire castronate ma credo siano gia' + di 15 anni che va avanti sicuro almeno 12.
Cmq 2-3 anni fa,forse + ricordo fece parlare per lo stip delle 4 soubrette del programma .Sicuramente qcn se lo ricordera'.
Cmq io (ma non vivo + in Italia x fortuna) nonmi scandalizzo +,tanto la TV e' quella.Sempre meno i programmi intelligenti.Che ci vuoi fare?L'unica arma che abbiamo e' non guardare la TV se non per i programmi interessanti (qcn ce ne')

ennys
04-02-2007, 21:42
E la differenza antropologica dove la mettiamo ???...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :muro:

fsdfdsddijsdfsdfo
04-02-2007, 21:46
E la differenza antropologica dove la mettiamo ???...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :muro:

nell'ideologia razzista tanto cara ad una certa destra.

fracarro
04-02-2007, 21:47
Finchè qualcuno lo guarda il programma andrà SEMPRE avanti. Quindi.... ;)

ennys
04-02-2007, 21:52
nell'ideologia razzista tanto cara ad una certa destra.

cvd :rolleyes:

P.S.
Che il bagaglino sia il top del trash non è in discussione...
Che lo sia perchè sarebbe di dx, questo sì lo trovo demenziale.

ennys
04-02-2007, 21:57
Finchè qualcuno lo guarda il programma andrà SEMPRE avanti. Quindi.... ;)

Non solo lo guardano ma ci sono pure i politici che ci vanno.
Pure quelli di sx. Ogni puntata... :eek:

sander4
04-02-2007, 22:09
se non sbaglio una volta Guzzanti (il babbo) faceva satira di destra e pareva abbastanza apprezzato

semmai satira verso politici di sinistra

La satira vera non è di nessuna parte direi, è semplicemente satira e smaschera i potenti e le loro malefatte usando l'ironia.

E comunque se i guzzanti e i luttazzi non fossero stati buttati fuori dalla tv con l'editto bulgaro, oggi farebbero satira anche (e forse soprattutto) rivolgendosi ai personaggi di sinistra al governo, come facevano con l'ottavo nano (bertinotti, rutelli etc).

Tabris
04-02-2007, 22:09
Ovvio che ci vanno, perche' quella e' la "satira", se proprio vogliamo concedergli l'onore di questo appellativo che non merita affatto, che tutti i politici vorrebbero, sia di sx che di dx, e cioe' uno spettacolo di nani e ballerine che di satirico non ha neanche piu' il nome.

LUVІ
04-02-2007, 22:37
E' la scuola Drive In, la naturale involuzione.
Non chiedetevi chi l'ha inventata.. :rolleyes:

LuVi

ronin17
04-02-2007, 22:40
il bagaglino è un varieta' , che centra zelig sono 2 cose diverse, e nel varieta tette e culi ci sono sempre stati

D4rkAng3l
04-02-2007, 22:41

non l'ho mai visto, quindi non esprimo giudizzi su qualcosa che non ho visto e infatti mi pare di aver scritto che gli elettori di destra si dovrebbero sentire offesi dall'immagine che certa satira in finale da più di loro che della gente che dovrebbe prendere in giro perchè non voglio credere che tutto l'elettorato di destra sia così rimbecillito da divertirsi solo con la trivialità...anche perchè ho vari amici di destra che sono persone con una buona cultura....

D4rkAng3l
04-02-2007, 22:45
cvd :rolleyes:

P.S.
Che il bagaglino sia il top del trash non è in discussione...
Che lo sia perchè sarebbe di dx, questo sì lo trovo demenziale.

Ho detto che è satira di destra demenziale non che in quanto di destra sia demenziale, ho specificato che sicuramente esistono degli intellettuali di destra (Montanelli mi sembra fosse di destra e non ha mai avuto NULLA a che spartire con Pippo Franco)...però se uno analizza la satira prodotta dalla sinistra e dalla destra c'è una differenza abbissale e questo è un dato di fatto (anche perchè attualmente l'unica satira di destra che viene passata in TV mi pare sia solo il bagaglino che è demenziale e volgarissimo quindi attualmente la destra stà producendo satira di pessima qualità)

icoborg
04-02-2007, 22:46
il bagfaglino nn fa satira fa sfotto...tipo quello dei bimbi capricciosi...davvero fastidioso..

D4rkAng3l
04-02-2007, 22:47

La satira vera non è di nessuna parte direi, è semplicemente satira e smaschera i potenti e le loro malefatte usando l'ironia.

E comunque se i guzzanti e i luttazzi non fossero stati buttati fuori dalla tv con l'editto bulgaro, oggi farebbero satira anche (e forse soprattutto) rivolgendosi ai personaggi di sinistra al governo, come facevano con l'ottavo nano (bertinotti, rutelli etc).

quotissimo...infatti ti pare che un Luttazzi o Guzzanti attualmente non avrebbero fatto una satira costruttiva contro sto governo? e tra parentesi me lo sarei gustato volentierissimo anche io che sono di sinistra...perchè avrebbero fatto qualcosa di sensato, divertente e realmente pungente...

D4rkAng3l
04-02-2007, 22:48
il bagaglino è un varieta' , che centra zelig sono 2 cose diverse, e nel varieta tette e culi ci sono sempre stati

NO...il bagaglino puoi chiamarlo varietà ma quando TUTTO il programma è dedicato alla pantomima dei politici fà "satira"...domenica in può essere un varietà...nel varietà non c'è un argomento specifico o un tema sociale portante

Fabiaccio
04-02-2007, 22:52
il bagaglino è una cosa atroce...

una delle cause della fuga di cervelli all'estero :D

tipo che accendi la tv, giri su quel canale e il cervello ti dice "vabbè io vado eh..." più o meno come fa il fegato di fronte a certe serate alcoliche :sofico:

D4rkAng3l
04-02-2007, 23:07
il bagaglino è una cosa atroce...

una delle cause della fuga di cervelli all'estero :D

tipo che accendi la tv, giri su quel canale e il cervello ti dice "vabbè io vado eh..." più o meno come fa il fegato di fronte a certe serate alcoliche :sofico:

guarda io l'ho visto solo 10 minuti per rendermi conto tra lo schifato e l'arrapato fracico per la strafica demente che ballonzola :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

Northern Antarctica
04-02-2007, 23:23
Avanzi -> Tunnel -> Pippo Kennedy Show -> L'Ottavo Nano

quella era la vera satira :cool:

ennys
05-02-2007, 00:00
Ho detto che è satira di destra demenziale non che in quanto di destra sia demenziale, ho specificato che sicuramente esistono degli intellettuali di destra (Montanelli mi sembra fosse di destra e non ha mai avuto NULLA a che spartire con Pippo Franco)...però se uno analizza la satira prodotta dalla sinistra e dalla destra c'è una differenza abbissale e questo è un dato di fatto (anche perchè attualmente l'unica satira di destra che viene passata in TV mi pare sia solo il bagaglino che è demenziale e volgarissimo quindi attualmente la destra stà producendo satira di pessima qualità)

Mi fa piacere che precisi quanto da me evidenziato nel quote, benchè il thread mi sembra abbia come intento non troppo velato il rimarcare che la satira sia solo di sx e nel malaugurato caso ce ne fosse anche di dx questa non è satira ma varientà anzi avanspettacolo di infima lega volgare e demenziale. Nani e ballerine come detto con piccato disprezzo in vari post.

"Sicuramente esistono degli intellettuali di dx"...
Grazie per la gentile concessione ! :D
In realtà non vedo appunto cosa possa avere Montanelli in comune con Pippo Franco che non è scrittore nè giornalista nè intellettuale ma semplicemente un attore comico come tanti (benchè abbia avuto gli elogi di Billy Wilder che lo conosceva e lo apprezzava. E non sono in molti a poterlo dire, credo)

Anche il paragone con Zelig, secondo, me non ci azzeca molto.
Sono due trasmissioni diverse rivolte a pubblici diversi.
Di satira non se ne fa molta nemmeno a Zelig che tra l'altro dopo le primissime edizioni è diventato una teoria di tormentoni noiosa e ripetitiva.
Certo c'è la differenza che lì il varietà è fatto da attori che anche quando non fanno satira politica non perdono l'occasione di dichiarare la loro appartenenza a sx. Cosa che il pubblico di sx evidentemente apprezza molto e considera una sorta di certificazione di qualità serietà ed impegno sociale :rolleyes:
Difficile invece, immagino, sentire Leo Gullotta che al Bagaglino dichari di votare RC o Pippo Franco professare le sue simpatie chessò... per FI.

Sta settimana la sera dopo cena tra uno zapping e l'altro fatto sempre con il pc davanti, ho intravisto Zelig Off, Sputnik, Edizione Straordinaria, E Io Pago, Tintoria e SNL. Dal mio punto di vista si salvano appena Tintoria e SNL, appena carini. Il resto è pressochè inguardabile.
Altro che differenze culturali. ;)

:)

icoborg
05-02-2007, 00:14

mamma mia pippo che spettacolo...

QUELOOOOOO..

fracarro
05-02-2007, 00:15
Non solo lo guardano ma ci sono pure i politici che ci vanno.

Che ci vadano i politici non mi meraviglia perchè così possono dire che apprezzano la satira, non si offendono e che anzi si divertono anche. Questo perchè se al posto di pippo franco e compani ci metti quelli che facevano satira, luttazzi, guzzanti, rossi ecc.ecc. be si sarebbero divertito MOLTO DI MENO loro ma tanto di più noi spettatori. Lo so che molti cominceranno a dire che erano di sinistra e attaccavano Berlusconi ma se vogliamo essere un po obiettivi basta vedere quello che la Guzzanti ha detto tante volte di d'alema per capire che attaccavano anche la sinistra (e a me faceva ridere).

Pure quelli di sx. Ogni puntata... :eek:

Perchè quelli di sinistra sono immunodeficienti? Purtroppo no.

blackgnat
05-02-2007, 00:16

forse non è satira ... ma mi sembra stia facendo abbastanza ridere anche ora :) :)

sander4
05-02-2007, 00:17
forse non è satira ... ma mi sembra stia facendo abbastanza ridere anche ora :) :)

Secondo ultimamente sta dando il meglio (il blog è spettacolare), nel ruolo di spirito guida di Scaramella :asd:

fracarro
05-02-2007, 00:20
Secondo ultimamente sta dando il meglio (il blog è spettacolare), nel ruolo di spirito guida di Scaramella :asd:

Che blog? Chi è Guzzanti babbo?

sander4
05-02-2007, 00:22
Che blog? Chi è Guzzanti babbo?

si il blog di paolo guzzanti :asd:
un capolavoro di satira involontaria, con storie quasi surreali di russi, agenti segreti del kgb, scaramella - bellissimo :asd:

ennys
05-02-2007, 00:36
Originariamente inviato da sander4

quotissimo...infatti ti pare che un Luttazzi o Guzzanti attualmente non avrebbero fatto una satira costruttiva contro sto governo? e tra parentesi me lo sarei gustato volentierissimo anche io che sono di sinistra...perchè avrebbero fatto qualcosa di sensato, divertente e realmente pungente...

Dal mio punto di vista siete mooolto ottimisti...
Quando la sx è al comando di satira politica se ne vede ben poca.

Ricordo con raccapriccio, in pieno primo governo prodi al MC Show, Costanzo che chiedeva all'autorevole e stimato S. Disegni come mai da quando c'era il nuovo governo la satira fosse praticamente sparita dagli schermi. Disegni con una faccia di tolla da nobel disse candidamente che "in realtà,francamente, ...in questo momento non c'è nulla su cui fare satira o critica..."
Il che oltre a lasciare attonito il bravo presentatore, provocò istantanei conati di vomito ed improperi vari da parte di Vauro che benchè seduto a fianco si dissociava totalmente dall'ipocrisia indegna e servile del Disegni (e meno male)...

Poi in tempi recentissimi ricordo anche la trasmissione (tristissima, per altro) Parla Con Me, dove Serena Dandini intervista Dario Fo:

Dandini: Vorrei un parola tua definitiva su un’annosa questione… la domanda tipica che ci si fa sempre: chi ha il cuore a sinistra riesce a fare una satira efficace nei confronti della sinistra?… tu sei il grande maestro di satira di tutti noi…. hai la cattedra di “sberleffo al potere”…

Fo: No. è pericoloso, difficile e pericoloso…. prima di tutto devi andarci coi piedi di piombo, non esagerare nell’entrare a piedi giunti, come si dice, e certe volte ingoiarti delle situazioni, delle battute che ti piacerebbe buttare perchè altrimenti crei un disastro soprattutto nei tuoi compagni, i compagni non ti capiscono, non reggono…

Infine, quando sento fare distinguo fra satira e varietà, fra comicità divertente e intelligente e quella di lana grossa e volgare che in più ha pure il difetto imperdonabile di piacere alla gente senza volerla educare, non so perchè mi vengono in mente le critiche piene di sufficenza e disprezzo che venivano fatte a Totò dall'intellighentia sia quando faceva teatro sia quando riempiva i cinema.

In realtà Totò di satira politica e di costume ne fece sempre anche se il pubblico rideva ed apprezzava veramente, alla faccia dei critici. La faceva anche durante la stagione del tanto vituperato avanspettacolo dove tra un culo di una subrette e una pernacchia, svillaneggiava persino le truppe di occupazione naziste e i loro sodali fascisti, dovendo alla fine scappare per evitare l'arresto.

Alla fine Totò è rimasto e della quasi totalità dei critici non vi è più traccia...

:rolleyes:

Lorekon
05-02-2007, 01:08
Dal mio punto di vista siete mooolto ottimisti...
Quando la sx è al comando di satira politica se ne vede ben poca.

sono perfettamente d'accordo.
Parla con Me è una trasmissione terribilmente scialba, a parte qualche guizzo di Vergassola.

La Dandini non mi è mai piaciuta (retorica, saccente, affettata, scontata, odiosa); l'ho sopportata giusto per potermi vedere i fratelli Guzzanti, ma anche tanti altri che sono passati da quelle trasmissioni (Loche, Masciarelli, Marcorè, e chissà quanti me ne dimentico...)

Nel '96 però con Prodi di satira ce n'era, non si sono tirati indietro.

Oggi ne sento un pò la mancanza, sinceramente.
Fa bene al cittadino che il "potere" sappia di avere gli occhi addosso (ci sarebbero i media ma stendiamo un velo pietoso).

xpx
05-02-2007, 01:09
Beh, ci terrei a ricordare che "La Satira" è quella di Forattini che è di destra, ed è praticamente l'unico vignettista noto in Italia. Beh, per quanto riguarda l'eleganza o ineleganza del Bagaglino... Quando Luttazzi portò in televisione dedicando più primi piani un escremento e poi lo mangiò (ovviamente era finto se no sarebbe stata coprofagia patologica)... Era elegante quello? Gli intellettuali di destra mancano? Vittorio Sgarbi che cos'è? la tanto disprezzata Oriana Fallaci, che per tanti versi ci ha fatto capire come va effettivamente il mondo? Zeffirelli? Montanelli?

LUVІ
05-02-2007, 05:37
Montanelli.... stiamo parlando di satira e tu ci tiri fuori montanelli....http://www.repubblica.it/online/politica/satiquattro/indro/indro.html :doh: http://www.repubblica.it/online/politica/satiquattro/indro/indro.html "Berlusconi? Un piazzista
che trascina con false promesse"
Tagliata dal "Fatto", una battuta ancora più pesante
"Credo che governerà con molta corruzione"
e parli di Vittorio Sgabri, praticamente uno showman dell'incazzatura globale, una persona di cui vantarsi di non conoscerlo... http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2006/09/27/video_3880.shtml?adsl e, fra l'altro, tutto fuorchè di destra.... su Oriana Fallaci stendiamo un pietoso velo poichè è morta..... dillo che sei tu a voler diventare il rappresentante della satira di destra, così almeno sappiamo che che ce la potete fare :)

LuVi

sider
05-02-2007, 07:23
Una certa TV volontariamente anestetizza i cervelli, per distogliere l'attenzione dalle cose veramente importanti.

shambler1
05-02-2007, 08:09
Vuoi mettere la raffinatezza di annusare le mutande, mangiare la cacca...fare smaccata propaganda ...oppure, nel caso del geniale Baruch Sasha Cohen rotolarsi nudocon un amico grasso mimando un coito anale..

http://www.webgeordie.co.uk/borat/images/mortgage01.jpg
La mia bilancia personale pende dalla parte del Bagaglino per due ragioni.

1) Da oltre 20 anni costoro lavorano..la minore qualità delle gags è dovuta alla quantità di esibizioni, rispetto ai supercomici della sinistra che, riescono bene solo quando appaiono con il contagocce; quando lavorano in modo routinario, vedi "parla con me", fanno cagare anche loro.
2) I comici arruolati dalla sinistra sono soprattutto opinionisti e personaggi , non attori. Gli togli tutto il marketing e il supporto che li rende "grandi e famosi" e ben poco rimane.
Due imitazioni, qualche personaggino divertente..

Leron
05-02-2007, 08:14
Vuoi mettere la raffinatezza di annusare le mutande, mangiare la cacca...fare smaccata propaganda ...oppure, nel caso del geniale Baruch Sasha Cohen rotolarsi nudocon un amico grasso mimando un coito anale..

http://www.webgeordie.co.uk/borat/images/mortgage01.jpg
La mia bilancia personale pende dalla parte del Bagaglino per due ragioni.

1) Da oltre 20 anni costoro lavorano..la minore qualità delle gags è dovuta alla quantità di esibizioni, rispetto ai supercomici della sinistra che, riescono bene solo quando appaiono con il contagocce; quando lavorano in modo routinario, vedi "parla con me", fanno cagare anche loro.
2) I comici arruolati dalla sinistra sono soprattutto opinionisti e personaggi , non attori. Gli togli tutto il marketing e il supporto che li rende "grandi e famosi" e ben poco rimane.
Due imitazioni, qualche personaggino divertente..
beppe grillo è un opinionista, guzzanti non direi proprio

usano i personaggi IN FUNZIONE della satira

ed è proprio questa la satira VERA

poi se dici che non ti piace la satira è un discorso diverso

riguardo al punto 1 mi sa che hai un concetto di quantità un po' strano: solo i guzzanti e luttazzi fanno tuttora apparizioni in teatro che quanto a quantità il bagaglino si sogna

non esistono solo in tv eh ;)

Cfranco
05-02-2007, 08:24
Eppure a volte anche da destra si vede della satira fatta bene :
http://www.forattini.it/images/speciale1.gif
Peccato che i nostri politici siano tutti allergici alla satira vera , preferiscono nani e ballerine .

titovalma
05-02-2007, 08:48
Io direi che il bagaglino è veramente orribile...ma non meno di molta satira di altra parte politica. Non deve essere considerata + in generale comicità intelligente, piuttosto forma di intrattenimento per pensionati al lumicino. Grave è (e sarebbe) considerarne una parte "intelligente"...
Perchè la satira sfornata dal tipo -terrificante- che sfotte il berlusca (non ricordo il nome) che spunta fuori di tanto in tanto sulla TV di stato dal Vs. amico FAZIO (stipendiato dalla comunità TUTTA), vogliamo farla passare per INTELLLLLLIGENTE???
Un giorno (molto lontano) quando pure questa terribile forma di intrattenimento finirà, tutti non saremo più maturi ed intelligenti ...[O VICEVERSA?!]

shambler1
05-02-2007, 08:55
beppe grillo è un opinionista, guzzanti non direi proprio

usano i personaggi IN FUNZIONE della satira

ed è proprio questa la satira VERA

poi se dici che non ti piace la satira è un discorso diverso

riguardo al punto 1 mi sa che hai un concetto di quantità un po' strano: solo i guzzanti e luttazzi fanno tuttora apparizioni in teatro che quanto a quantità il bagaglino si sogna

non esistono solo in tv eh ;)
Usare lo sporco straniero "antisemita"..si, mi sono gia espresso su "Borat".
In merito ai guzzanti e a daniele Fabbri ( scusa se non lo chiamo con il nome d'arte ma prerisco associare Luttazzi a quello vero)
Si è vero: grazie alla notorietà acquisita con la "censura" riempiono i teatri.
Beppe Grillo , come la sua povera imitazione Crozza, è un opinionista o un comico a seconda di come gli conviene.

Haikoan
05-02-2007, 08:59
Studio Aperto:

Giornalista: Cosa guarda in televisione? (non ricordo la domanda precisa)
Silvio Berlusconi: Questo weekend ho guardato il Bagaglino e devo dire che mi sono divertito molto

:O :D

svarionman
05-02-2007, 09:51
Come si fa a dire che Corrado Guzzanti è arruolato......andatevi a vedere l'elenco dei personaggi che ha fatto, quanti sono di destra e quanti di sinistra.

sider
05-02-2007, 10:45
Come si fa a dire che Corrado Guzzanti è arruolato......andatevi a vedere l'elenco dei personaggi che ha fatto, quanti sono di destra e quanti di sinistra.

Infatti...compito della satira è attaccare il governo, non l'opposizione.
E da lui abbiamo avuto: Rutelli e Bertinotti.
Dalla sorella D'Alema.

Fabiaccio
05-02-2007, 10:50

dimentichi il caso scafroglia ;)

Ma paragonare Guzzanti figlio al bagaglino è come paragonare un piatto di maccheroni con sugo di carne e polpette a una sciolta di cane :stordita:

svarionman
05-02-2007, 10:53
Infatti...compito della satira è attaccare il governo, non l'opposizione.
E da lui abbiamo avuto: Rutelli e Bertinotti.
Dalla sorella D'Alema.
Tra l'altro ha anche fatto Prodi e Veltroni....

Fritz!
05-02-2007, 10:53

Rutelli di guzzanti credo fosse una delle opere di satira meglio riuscite della televisione italiana

adesso c'è davvero poco.... ed è un peccato perchè ci sarebbero spunti geniali per fare nuovi personagi cult.... cmq l'imitazione di fassino dalla dandini è abbastanza divertente...

Tra l'altro per me il bagaglino non è satira... e solo sfottò, piuttosto stupido e superficiale... basatao quasi solo su battutacce a sfondo sessuale da caserma

e personalmente lo trovo assolutamente irritante,

cmq il mio è un giudizio affrettatao perchè ne ho visto 10 min

Ziosilvio
05-02-2007, 10:56
a volte anche da destra si vede della satira fatta bene :
http://www.forattini.it/images/speciale1.gif
E infatti 'sta satira era fatta così bene, che il politico trascinò in tribunale il satirista, caso più unico che raro nella storia d'Italia...

Fabiaccio
05-02-2007, 11:02
sono perfettamente d'accordo.
Parla con Me è una trasmissione terribilmente scialba, a parte qualche guizzo di Vergassola.

La Dandini non mi è mai piaciuta (retorica, saccente, affettata, scontata, odiosa); l'ho sopportata giusto per potermi vedere i fratelli Guzzanti, ma anche tanti altri che sono passati da quelle trasmissioni (Loche, Masciarelli, Marcorè, e chissà quanti me ne dimentico...)

Nel '96 però con Prodi di satira ce n'era, non si sono tirati indietro.

Oggi ne sento un pò la mancanza, sinceramente.
Fa bene al cittadino che il "potere" sappia di avere gli occhi addosso (ci sarebbero i media ma stendiamo un velo pietoso).

Onestamente io parla con me lo seguo solo per marcorè che imita ligabue.
E in quel caso la parola scialbo è proprio all'estremo opposto del mio pensiero.
Se non l'hai mai visto cerca su youtube marcorè ligabue e scoprirai che tra i testi delle canzoni ce l'ha eccome con Prodi... ;)

D4rkAng3l
05-02-2007, 11:28
Mi fa piacere che precisi quanto da me evidenziato nel quote, benchè il thread mi sembra abbia come intento non troppo velato il rimarcare che la satira sia solo di sx e nel malaugurato caso ce ne fosse anche di dx questa non è satira ma varientà anzi avanspettacolo di infima lega volgare e demenziale. Nani e ballerine come detto con piccato disprezzo in vari post.

"Sicuramente esistono degli intellettuali di dx"...
Grazie per la gentile concessione ! :D
In realtà non vedo appunto cosa possa avere Montanelli in comune con Pippo Franco che non è scrittore nè giornalista nè intellettuale ma semplicemente un attore comico come tanti (benchè abbia avuto gli elogi di Billy Wilder che lo conosceva e lo apprezzava. E non sono in molti a poterlo dire, credo)

Anche il paragone con Zelig, secondo, me non ci azzeca molto.
Sono due trasmissioni diverse rivolte a pubblici diversi.
Di satira non se ne fa molta nemmeno a Zelig che tra l'altro dopo le primissime edizioni è diventato una teoria di tormentoni noiosa e ripetitiva.
Certo c'è la differenza che lì il varietà è fatto da attori che anche quando non fanno satira politica non perdono l'occasione di dichiarare la loro appartenenza a sx. Cosa che il pubblico di sx evidentemente apprezza molto e considera una sorta di certificazione di qualità serietà ed impegno sociale :rolleyes:
Difficile invece, immagino, sentire Leo Gullotta che al Bagaglino dichari di votare RC o Pippo Franco professare le sue simpatie chessò... per FI.

Sta settimana la sera dopo cena tra uno zapping e l'altro fatto sempre con il pc davanti, ho intravisto Zelig Off, Sputnik, Edizione Straordinaria, E Io Pago, Tintoria e SNL. Dal mio punto di vista si salvano appena Tintoria e SNL, appena carini. Il resto è pressochè inguardabile.

beh è un dato di fatto che l'UNICO programma di satira (o se preferisci chiamarlo di varietà che esprime un dissenso contro lo schieramento politico opposto) prodotto dalla destra in QUESTO MOMENTO è il Bagaglino ciò implica che attualmente la destra stà producendo satira demenziale e volgare.

E' logica...se è l'unico di destra (non mi pare di vederne altri) ed è demenziale e triviale (credo che anche questo possa essere considerato un assioma :D :oink: chi non si arrapa sulla culona è gay :oink: :oink: :oink:) metti insieme le due condizioni: OGGI LA DESTRA STA PRODUCENDO SATIRA INUTILE E PATETICA

ennys
05-02-2007, 11:40
Onestamente io parla con me lo seguo solo per marcorè che imita ligabue.
E in quel caso la parola scialbo è proprio all'estremo opposto del mio pensiero.
Se non l'hai mai visto cerca su youtube marcorè ligabue e scoprirai che tra i testi delle canzoni ce l'ha eccome con Prodi... ;)

Lo stesso Marcorè che un anno fa si autocensurò l'imitazione che faceva di Fassino perchè non voleva infierire ... :rolleyes: E Staino che dall'Unità gli dava pure ragione... Pietà... :rolleyes:

Per me, da quel momento Marcorè: -1000 punti :rolleyes: :(

ennys
05-02-2007, 11:53
beh è un dato di fatto che l'UNICO programma di satira (o se preferisci chiamarlo di varietà che esprime un dissenso contro lo schieramento politico opposto) prodotto dalla destra in QUESTO MOMENTO è il Bagaglino ciò implica che attualmente la destra stà producendo satira demenziale e volgare.

E' logica...se è l'unico di destra (non mi pare di vederne altri) ed è demenziale e triviale (credo che anche questo possa essere considerato un assioma :D :oink: chi non si arrapa sulla culona è gay :oink: :oink: :oink:) metti insieme le due condizioni: OGGI LA DESTRA STA PRODUCENDO SATIRA INUTILE E PATETICA

Il Bagaglino fa una satira che fa ca@are...
O se preferisci, il Bagaglino fa una satira di dx che fa ca@are...
No la destra pruduce... ecchecavolo, dai... :doh: :rolleyes:
La destra chi ? Gullotta che vota rifondazione ? ;) :D

L'unico pregio, se vogliamo, del Bagaglino è che pur facendo senso come molte delle trasmissioni citate in questo thread, almeno non accampa certo pretese artistiche, intellettuali o di utilità sociale.

Fabiaccio
05-02-2007, 11:58
Lo stesso Marcorè che un anno fa si autocensurò l'imitazione che faceva di Fassino perchè non voleva infierire ... :rolleyes: E Staino che dall'Unità gli dava pure ragione... Pietà... :rolleyes:

Per me, da quel momento Marcorè: -1000 punti :rolleyes: :(

non ho seguito quell'imitazione, ma il fatto che "non volesse infierire" come va inteso?
Se è per quello Corrado Guzzanti quando imitava Veltroni (con accento Sordiano) supplicava Silvio dicendo "t'avemo portato l'acqua co 'e recchie" :asd:.

E comunque ripeto: il bagaglino è atroce da 20 anni a sta parte... :stordita:

FastFreddy
05-02-2007, 11:58
Gullotta, Lionello, Ramazzotti, tutti di destra, si si ... :fagiano:

Il più di dx del Bagaglino è Pippo Franco che vota DC...

Fabiaccio
05-02-2007, 12:02

e cosa c'entra sul fatto che il Bagaglino fa cagare? :confused:

per me possono pure votare tutti rifondazione, italia dei valori o rosa nel pugno, fan cagare uguale ;)

FastFreddy
05-02-2007, 12:06
e cosa c'entra sul fatto che il Bagaglino fa cagare? :confused:

per me possono pure votare tutti rifondazione, italia dei valori o rosa nel pugno, fan cagare uguale ;)

Lo dico proprio per non tirar dentro la politica, al bagaglino non fanno altro che tirare avanti la tradizione dell'avanspettacolo, che (può piacere o meno) aveva proprio lo stesso stile del programma tanto osteggiato....

ennys
05-02-2007, 12:15
non ho seguito quell'imitazione, ma il fatto che "non volesse infierire" come va inteso?
Se è per quello Corrado Guzzanti quando imitava Veltroni (con accento Sordiano) supplicava Silvio dicendo "t'avemo portato l'acqua co 'e recchie" :asd:.

E comunque ripeto: il bagaglino è atroce da 20 anni a sta parte... :stordita:

Io sta caduta di Marcorè me la ricordo bene, forse se ne parlò anche qui sul forum.
Sul web la prima cosa che ho trovato è questo commento che però riporta anche la cronaca:

http://jjbthearchive.wordpress.com/2006/01/29/neri-marcore-la-satira-dei-servi/

Corrado Guzzanti, fosse per me, lo vedrei tutte le sere :cool:,
Al contrario della sorella ormai noiosissima e con uscite memorabili come quelle sulla razza ebraica :rolleyes: (ah, era stata fraintesa... :rolleyes: l'istess che succede con il Berlusca :eek: :D )

mandarell
05-02-2007, 12:19

straquoto... :)

Per quanto riguarda il Bagaglino, in fondo c'è il telecomando o mal che vada ci si deve alzare per cambiare canale... a me non piace, ma non perchè reputo che sia di destra o di sinistra, semplicemente non mi fa ridere (proprio per niente) e non lo guardo... :D

PS. Pippo Franco avrebbe potuto continuare a cantare canzoni:

Chì chì chì cò cò cò
Curu curu curu curu cu qua qua
Chì chì chì cò cò cò

Con tanti galli che cantano:
Chì chì chì ri chì chì
Troppe galline rispondono:
Cò cò cò rò cò cò

E se i piccioni spariscono:
Cu cu cu ru cu cu
Tutte le papere piangono:
Qua qua qua ra qua qua

Chì chì chì cò cò cò
Chì chì chì cò cò cò

Mi divertivo proprio con queste canzoni quando ero piccola... :cry:

sider
05-02-2007, 12:30

Votano quello che vogliono, ma fanno la satira che piace al padrone.

sider
05-02-2007, 12:33
in media nemmeno 5 milioni di spettatori cmq....

Fabiaccio
05-02-2007, 12:35
Io sta caduta di Marcorè me la ricordo bene, forse se ne parlò anche qui sul forum.
Sul web la prima cosa che ho trovato è questo commento che però riporta anche la cronaca:

http://jjbthearchive.wordpress.com/2006/01/29/neri-marcore-la-satira-dei-servi/

sta cosa non la sapevo :stordita:
comunque Marcorè-Ligabue mi fa sganasciare lo stesso :asd:

Corrado Guzzanti, fosse per me, lo vedrei tutte le sere :cool:,
Al contrario della sorella ormai noiosissima e con uscite memorabili come quelle sulla razza ebraica :rolleyes: (ah, era stata fraintesa... :rolleyes: l'istess che succede con il Berlusca :eek: :D )

Sabina Guzzanti pure a me dice poco (ma onestamente non me la ricordo granchè :stordita: ), mentre Corrado Guzzanti pare dovrebbe tornare in quest'anno alla tv, o almeno così si diceva :cool:

shambler1
05-02-2007, 12:45
Rutelli di guzzanti credo fosse una delle opere di satira meglio riuscite della televisione italiana

adesso c'è davvero poco.... ed è un peccato perchè ci sarebbero spunti geniali per fare nuovi personagi cult.... cmq l'imitazione di fassino dalla dandini è abbastanza divertente...

Tra l'altro per me il bagaglino non è satira... e solo sfottò, piuttosto stupido e superficiale... basatao quasi solo su battutacce a sfondo sessuale da caserma

e personalmente lo trovo assolutamente irritante,

cmq il mio è un giudizio affrettatao perchè ne ho visto 10 min
La satira nel quale imitava Rutelli, imitando Alberto Sordi?
Si , divertente ..non dico di no.
Paragonare Sordi al Corrado Guzzanti è come paragonare Fabrizio De Andrè a Donato Mitola (non ce ne voglia il buon Mitola).

E sempre a proposito di paragoni: Pippo Franco 25-30 anni fa , lo avrebbe sconfitto a Corrado Guzzanti, dai retta.
;)
Nel periodo 1970-1980 fu protagonista di una serie di film di grande successo (oggi spariti dal palinesto).
Vedremo come sarà il guzzanti a 70 anni..come sarà la sorella, a 70 anni.

ennys
05-02-2007, 12:57
Nel periodo 1970-1980 fu protagonista di una serie di film di grande successo (oggi spariti dal palinesto).

In un post sopra dicevo che Billy Wilder conosceva Pippo Franco.

In realtà Pippo Franco con B, Wilder ci ha fatto un film, recitando in un ruolo di supporto:

http://www.repubblica.it/trovacinema/scheda_film.jsp?idContent=129013

:eek: :eek: :eek: :cool:

Fabiaccio
05-02-2007, 13:05

dai no, rivalutare gli anni in cui Pippo Franco faceva film trash (e tra l'altro ha sempre le stesse espressioni da 30 anni a sta parte) ora è eccessivo :stordita:
http://www.imdb.com/name/nm0290628/

Zerko
05-02-2007, 13:24
Il bagaglino credo sia una esternazione di faciloneria e banalità, satira offensiva e vuota. Un po' come se il target fossero dei "fagioloni di campagna" :(

Mi ricordano quelle pubblicità tristi che ritraggono una pesona (chi se la ricorda quella del "buondì"?), quando le guardi dici "ma mi prendono per il culo?"

Trovo però spesso offensiva anche la satira di sinistra. Gasparri di neri marcocè mi fa morire ma ritrae gasparri come uno scemo del villaggio, si ride per quello, per le facce che fa. Ma con gasparri non ha molto a che vedere oltre a quello. Satira per me deve toccare anche gli argomenti politici ed andare oltre la semplice presa per i fondelli

sander4
05-02-2007, 13:26
dai no, rivalutare gli anni in cui Pippo Franco faceva film trash (e tra l'altro ha sempre le stesse espressioni da 30 anni a sta parte) ora è eccessivo :stordita:
http://www.imdb.com/name/nm0290628/

:asd: :help:

shambler1
05-02-2007, 13:54
Sta tranquillo che l'accoppiata Pippo Franco -Bombolo con Renzo Montagnani, Caracciolo eccetera , avrebbe fatto scomparire in una nuvola di fumo l'annusa mutande e il resto dei propagandisti di oggi.

FastFreddy
05-02-2007, 13:56
No beh sai, Paolo Rossi che ripete 200 volte la parola "c##zo" nel suo monologo è cultura, se lo fa Pippo Franco invece è trash... :fagiano:

sider
05-02-2007, 13:59
La satira nel quale imitava Rutelli, imitando Alberto Sordi?
Si , divertente ..non dico di no.
Paragonare Sordi al Corrado Guzzanti è come paragonare Fabrizio De Andrè a Donato Mitola (non ce ne voglia il buon Mitola).

E sempre a proposito di paragoni: Pippo Franco 25-30 anni fa , lo avrebbe sconfitto a Corrado Guzzanti, dai retta.
;)

madai.....ma per carità, pippo franco!

Certo, pietre miliari:

Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?

W le donne

Giovannona Coscialunga, disonorata con onore

Patrocloo! ...e il soldato Camillone grande grosso e frescone

Tutti a squola

Il casinista
Sfrattato cerca casa equo canone

continua....

shambler1
05-02-2007, 14:05
Tu non te lo ricordi ma io me lo ricordo bene.
Ammetto che , ad un certo punto si è messo a lavorare fisso al bagaglino e la sua vena comica è declinata ma per un buon periodo è stato un ottimo comico "popolare".
Come era anche Montesano (adesso sembra incredibile).
I guzzanti si sono molto risparmiati: apparizioni con il contagocce, trombe e tromboni mediatici, pochi film andati spesso maluccio ; è vietato parlarne male.
Quello che mangia la cacca, diciamo che per sua ammissione imita i comici ebrei newyorchesi pur essendo un goy e italiano..paragonarlo al Pippo Franco dei tempi d'oro è un insulto all'attore romano ma ...non ditelo a Daniele Fabbri , che ha di se stesso una opinione molto alta.

Fabiaccio
05-02-2007, 14:27
Ammetto che , ad un certo punto si è messo a lavorare fisso al bagaglino e la sua vena comica è declinata ma per un buon periodo è stato un ottimo comico "popolare".
I guzzanti si sono molto risparmiati: apparizioni con il contagocce, trombe e tromboni mediatici, pochi film andati spesso maluccio ; è vietato parlarne male.
Quello che mangia la cacca, diciamo che per sua ammissione imita i comici ebrei newyorchesi pur essendo un goy e italiano..paragonarlo al Pippo Franco dei tempi d'oro è un insulto all'attore romano ma ...non ditelo a Daniele Fabbri , che ha di se stesso una opinione molto alta.

ora che mi vieni a dire che i film di Pippo Franco hanno avuto successo è un conto.
Che mi vieni a dire "hanno avuto successo per cui per forza di cose sono dei capolavori mediatici" è un altro.
Sul primo posso darti ragione (vista anche la rivalutazione abbastanza ridicola e nonsense totale del cinema trash italiano anni '70-'80 avvenuta di recente), sul secondo ovviamente no.
Sulla seconda parte del discorso non ho capito dove vuoi andare a parare, visto che Corrado Guzzanti ha fatto solo Fascisti su marte come film ;)

svarionman
05-02-2007, 14:54
Pippo Franco è un comico (di bassa lega, opinione personale), Guzzanti è in primis un imitatore, gioca sulla parodia e sui personaggi che si crea....sono due lavori differenti

sider
05-02-2007, 16:09

Certo, ha fatto delle parti anche in commedie un pò + di classe, tipo Rugantino, resta sempre un comico mooolto popolare, per dirti io di quegli anni preferisco 1000 volte Toffolo.
Luttazzi è un grande, a te non piacerà in quanto decisamente anticlericale e posso capirlo, ma è 3 teste sopra al nostro pippo.

sander4
05-02-2007, 16:10
Certo, ha fatto delle parti anche in commedie un pò + di classe, tipo Rugantino, resta sempre un comico mooolto popolare, per dirti io di quegli anni preferisco 1000 volte Toffolo.
Luttazzi è un grande, a te non piacerà in quanto decisamente anticlericale e posso capirlo, ma è 3 teste sopra al nostro pippo.

quoto

Tabris
05-02-2007, 16:55

Grazie al cazzo, se butti fuori tutti quelli buoni perche' sono scomodi ovvio che resta il pattume piu' totale.

Usare lo sporco straniero "antisemita"..si, mi sono gia espresso su "Borat".
In merito ai guzzanti e a daniele Fabbri ( scusa se non lo chiamo con il nome d'arte ma prerisco associare Luttazzi a quello vero)
Si è vero: grazie alla notorietà acquisita con la "censura" riempiono i teatri.
Beppe Grillo , come la sua povera imitazione Crozza, è un opinionista o un comico a seconda di come gli conviene.

Guarda che Luttazzi fa spettacoli di successo a teatro da 18 anni (1989), ben prima di qualunque censura, quindi evitiamo certe sparate :rolleyes:
Poi, mi autoquoto un vecchio messaggio: (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15294977&postcount=15)

La satira ha sempre trattato argomenti "bassi", corporei, come gli escrementi e il sesso.
E' nata come sfogo di sofferenze e soprusi, come liberazione ai canoni e alle regole imposti dai potenti nell'arco dei secoli.
La cacca, in particolare, per l'autore satirico rappresenta da secoli quello che la pietra filosofale rappresenta per l'alchimista.

Arlecchino, in origine, entrava in scena e, calatosi le braghe, faceva il suo bisogno e poi tirava lo sterco addosso al pubblico di nobili, addirittura in presenza del Re, creando scompiglio, con donne che svenivano e quant'altro.
E il Re per primo si alzava ed applaudiva, perche' non era uno spettacolo fine a se stesso: ovviamente lui sapeva che era cioccolata e non cacca vera.
Ma sapeva anche che serviva a provocare il pubblico composto da aristocratici stizziti che presenziavano malvolentieri solamente per far contento il sovrano ed ingraziarselo.

L'uso di questi argomenti e' finalizzato a provocare i benpensanti e a distruggerne le torri di vetro.
Il carnevale satirico da secoli fa da contraltare alle celebrazioni religiose, ed e' il momento in cui il popolo celebra la vittoria della vita sulla morte, unendo il corporeo (mangiare, bere, scopare, urinare, defecare) al sociale e allo spirituale.

La genialita' di Luttazzi sta anche nel riuscire ad alternare magistralmente momenti di alta satira sociale e politica con satira bassa e grottesca, fondendo le due cose in un risultato poetico.

E, di certo, seguendo i suoi spettacoli si nota immediatamente come non faccia sconti a nessuno, ne' di sinistra ne' di destra, anzi le critiche piu' feroci al centro sinistra vengono proprio da lui che le basa sui fatti piuttosto che da certi politici che si attaccano ancora oggi al maccartismo.
Per esempio, all'ultima festa dell'Unita' ha fatto 20 minuti di monologo sul caso Unipol, tanto per rendere l'idea.

fracarro
05-02-2007, 17:30
Per esempio, all'ultima festa dell'Unita' ha fatto 20 minuti di monologo sul caso Unipol, tanto per rendere l'idea.

Non preoccuparti sicuramente per "par condicio" alla prossima festa di Forza Italia pippo franco farà un monologo di 20 minuti su....Dell'Utri e dei suoi rapporti con la mafia. :asd:

ronin17
05-02-2007, 17:50
il casinista era mitico

Marilson
05-02-2007, 18:28
Ora non è per dire che universalmente la sinistra ha cultura e la destra no...per carità esisteranno uomini di cultura e di buon senso da entrambe le parti

Volevo far notare solo la differenza della satira che la sinistra e la destra producono...l'altra sera sono rimasto inorridito dal Bagaglino di Pippo Franco, apparte i contenuti e il tipo di satira che ho trovato pesante e abbastanza qualunquisti, dal mio punto di vista non paragonabile a Zelig...ma forse sono di parte....ma è indiscutibilmente una volgarata assurda !!! Culi e tette sbattuti in prima serata, decisamente triviale escludendo l'aspetto contenuti...io se fossi un elettore di destra mi arrabbierei che la mia fazione sminuisce la mia immagine a volgarotto che si diverte con così poco contenuto e così tante culone che cantano la canzone sui lecca lecca...(dove lecca lecca è moltoooo moltooo moltooo equivocabile :oink: )

per favore, usiamo i termini appropriati. Quella del bagaglino è ben lungi dall'essere satira . Chiamiamolo piuttosto per quello che è, ovvero sfottò reazionario

ennys
05-02-2007, 18:32
Grazie al cazzo, se butti fuori tutti quelli buoni perche' sono scomodi ovvio che resta il pattume piu' totale.

Scomodi a chi ???
A me no di sicuro.
Il fatto
è
che

NON
FANNO
RIDE'...

'mmazza... Pure unipol :eek: :eek: :eek:
E io che me lo sono perzo... e mo che faccio ??? ;) :D

Questo è un'altro di quelli che, come Crozza ad es., una volta faceva ridere e ora fa pena.
Tu dici che ad una parte del pubblico questi non piacciono perche sono scomodi.
Io dico invece che ad un'altra parte del pubblico anche se non sono più divertenti come erano un tempo piacciono anche di pù di una volta perchè gli raccontano esattamente quello che vogliono sentirsi dire.
Meno divertenti ma certamente più scaltri di un tempo.
Forse la fantomatica differenza culturale :rolleyes: sta proprio qui...

IMHO :)

sander4
05-02-2007, 18:32
per favore, usiamo i termini appropriati. Quella del bagaglino è ben lungi dall'essere satira . Chiamiamolo piuttosto per quello che è, ovvero sfottò reazionario

giusta osservazione
lo sfottò è reazionario
la satira invece è contro il potere per definizione, contro ogni potere

ennys
05-02-2007, 18:35

Ben detto, reazionaria e pure nemica del popolo !!! :D

Al rogo... ehm gulag !!! :D

Ma dai... :rolleyes: ;)

la satira invece è contro il potere per definizione, contro ogni potere

se poi non infierisce sulla parte amica, Marcorè docet, meglio...

Marilson
05-02-2007, 18:41
cmq ho visto di recente l'ultimo spettacolo di luttazzi. Ha fatto una bella critica al governo elencando uno ad uno i punti marci (secondo lui, e devo dire, secondo me) ovvero:
-Indulto
-Legge conflitto d'interessi ancora da fare
-Niente revisione e/o cancellazione della Bossi Fini sull'immigrazione
-Niente abolizione della legge Biagi sul lavoro precario

Luttazzi, per dirne uno se non il solo, è tutto tranne che reazionario. Se c'ha da andarci pesante lo fa senza problemi da una parte e dall'altra.. certo cmq che Silvio fa di tutto per "distinguersi" ai suoi occhi :D

Tabris
05-02-2007, 18:43
Scomodi a chi ???
A me no di sicuro.
Il fatto
è
che

NON
FANNO
RIDE'...

'mmazza... Pure unipol :eek: :eek: :eek:
E io che me lo sono perzo... e mo che faccio ??? ;) :D

Questo è un'altro di quelli che, come Crozza ad es., una volta faceva ridere e ora fa pena.
Tu dici che ad una parte del pubblico questi non piacciono perche sono scomodi.
Io dico invece che ad un'altra parte del pubblico anche se non sono più divertenti come erano un tempo piacciono anche di pù di una volta perchè gli raccontano esattamente quello che vogliono sentirsi dire.
Meno divertenti ma certamente più scaltri di un tempo.
Forse la fantomatica differenza culturale :rolleyes: sta proprio qui...

IMHO :)

Non fanno ridere a te, ma e' un problema tuo.
Gli 8 milioni di spettatori che seguivano Satyricon e i 10 milioni che seguivano Raiot ridevano eccome, ma dato che a te non fa ridere allora chiudiamo tutto e a casa e teniamoci Pippo Franco e le sue battute di punta tipo "all'anima de li mortacci vostri" che sono satira di alto livello :rolleyes:
E poi scomodi non sono certo per gli spettatori, al massimo possono non piacere, mi riferivo ai partiti politici visto che, a differenza dei "comici" del Bagaglino fanno satira vera e cioe' entrano nel merito dei fatti e delle questioni e su questi fanno battute senza guardare in faccia a nessuno, ecco perche' Luttazzi fa battute su Unipol a casa dei DS e non va in TV mentre la gente del bagaglino non si mettera' mai a fare battute su Dell'Utri mafioso ai convegni che organizza per Forza Italia e restano in tv.

Tabris
05-02-2007, 18:45
cmq ho visto di recente l'ultimo spettacolo di luttazzi. Ha fatto una bella critica al governo elencando uno ad uno i punti marci (secondo lui, e devo dire, secondo me) ovvero:
-Indulto
-Legge conflitto d'interessi ancora da fare
-Niente revisione e/o cancellazione della Bossi Fini sull'immigrazione
-Niente abolizione della legge Biagi sul lavoro precario

Luttazzi, per dirne uno se non il solo, è tutto tranne che reazionario. Se c'ha da andarci pesante lo fa senza problemi da una parte e dall'altra.. certo cmq che Silvio fa di tutto per "distinguersi" ai suoi occhi :D

Appunto.
Ma vaglielo a spiegare ai fanboy di B. che non e' che tutti quelli che non gli leccano i piedi sono dei faziosi comunisti venduti politicizzati... :rolleyes:

ennys
05-02-2007, 19:00
Non fanno ridere a te, ma e' un problema tuo.
Gli 8 milioni di spettatori che seguivano Satyricon e i 10 milioni che seguivano Raiot ridevano eccome, ma dato che a te non fa ridere allora chiudiamo tutto e a casa e teniamoci Pippo Franco e le sue battute di punta tipo "all'anima de li mortacci vostri" che sono satira di alto livello :rolleyes:
E poi scomodi non sono certo per gli spettatori, al massimo possono non piacere, mi riferivo ai partiti politici visto che, a differenza dei "comici" del Bagaglino fanno satira vera e cioe' entrano nel merito dei fatti e delle questioni e su questi fanno battute senza guardare in faccia a nessuno, ecco perche' Luttazzi fa battute su Unipol a casa dei DS e non va in TV mentre la gente del bagaglino non si mettera' mai a fare battute su Dell'Utri mafioso ai convegni che organizza per Forza Italia e restano in tv.

Vabbè ci ho provato.
Ribadisco che a me non piacciono più e che mi sento liberissimo di non apprezzare quelli che mi sembrano artefici del pensiero unico.
A te piacciono perchè ti dicono esattamente quello che vuoi sentire. Buon per te.
Ecco la differenza culturale :rolleyes:

Cosa ne penso del Bagaglino l'ho detto nei post precedenti, se ti va leggili.

CYRANO
05-02-2007, 19:03
Appunto.
Ma vaglielo a spiegare ai fanboy di B. che non e' che tutti quelli che non gli leccano i piedi sono dei faziosi comunisti venduti politicizzati... :rolleyes:
si così si smonta uno dei dogmi su cui si basa la politica di berlusconi :D

Cioaozoaoza

Tabris
05-02-2007, 19:07
Vabbè ci ho provato.
Ribadisco che a me non piacciono più e che mi sento liberissimo di non apprezzare quelli che mi sembrano artefici del pensiero unico.
A te piacciono perchè ti dicono esattamente quello che vuoi sentire. Buon per te.

Hai provato a sparar minchiate, tipo che hanno avuto successo a teatro solo dopo che sono stati censurati, e questo no, non lo puoi fare, come non puoi nemmeno sapere che cosa io voglia sentirmi dire (rotfl) dato che nemmeno mi conosci, e non conosci neanche Luttazzi e i Guzzanti e non hai probabilmente nemmeno mai visto un loro spettacolo o programma nella sua interezza se pensi che facciano parte del "pensiero unico rivoluzionario bolscevico sovietico comunista", gli esempi te li abbiamo fatti, ma tant'e', leggi pure solo quello che vuoi leggere.
Puoi apprezzare o non apprezzare quello che ti pare invece, ma questo e' un altro discorso.

ennys
05-02-2007, 19:13
Hai provato a sparar minchiate

Complimenti per l'educazione e la cortesia.
Bravo.

Tabris
05-02-2007, 19:16
Bravo.

Complimenti per le glissate.

fracarro
05-02-2007, 19:17
Bravo.

Quanno ce vò ce vò!

Questa però pure suonava come una presa per i fondelli.

majino
05-02-2007, 19:18
Vabbè ci ho provato.

a te non piacciono più. agli italiani, a quanto pare, piacevano eccome, a giudicare dagli ascolti...

ora, tutto si può dire, ma satira su uomini di sinistra ne hanno fatta eccome, e pure crudele. dai tempi di avanzi, che sicuramente ricorderai.

luttazzi è sempre stato iper-critico con la sinistra.

hai mai visto guzzanti o luttazzi in teatro?

ennys
05-02-2007, 19:52

Rileggiti i miei post va...
Non ho glissato.
Ti ho detto che sei maleducato e scortese in una discussione dove i toni sono stati fino ad ora cordiali ed amichevoli

Questa però pure suonava come una presa per i fondelli.

Non voleva assolutamente esserlo. Che è pure peggio. ;)

hai mai visto guzzanti o luttazzi in teatro?

Ho visto Luttazzi dal vivo, anni fa...

Comunque raga, grazie per avermi fatto capire:
devono piacere per forza, è scritto.
Se non piacciono è perchè non li conosci.
Se li conosci, magari bene, e non ti piacciono più ancora peggio.
Se non ti piacciono, per forza ti deve piacere il bagaglino. :read:

Urge una rieducazione culturale radicale (ma democratica, per carità) per sanare questa mia grave difformità.
Appena ho tempo la faccio...

:rolleyes: :rolleyes: ;)

Tabris
05-02-2007, 20:03
Rileggiti i miei post va...
Non ho glissato.
Ti ho detto che sei maleducato e scortese in una discussione dove i toni sono stati fino ad ora cordiali ed amichevoli

Se dici delle minchiate oggettive non prendertela se qualcuno te lo fa notare.
Non ho mica detto che sei un minchione.
Ma se dici che mi piace quello che mi piace perche' voglio sentirmi dire certe cose, manco avessi la sfera di cristallo, e non sapendo neanche cosa dicono i comici in questione dato che non li hai mai visti ultimamente, questa dicesi minchiata.
Se dici che i Guzzanti e Luttazzi sono alla stregua di giornalisti della Pravda senza neanche averli visti, questa dicesi minchiata bis.
Salvo poi defilarti con un pretestuoso richiamo all'educazione per evitare di confrontarti con degli esempi concreti.

Non voleva assolutamente esserlo. Che è pure peggio. ;)

Ho visto Luttazzi dal vivo, anni fa...

Urge una rieducazione culturale radicale (ma democratica, per carità) per sanare questa mia grave difformità.

:rolleyes: :rolleyes: ;)

Ecco, appunto, l'hai visto tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana.
Ti do un aiutino: quarta puntata di Satyricon, 2001. (http://video.google.it/url?vidurl=http%3A%2F%2Fvideo.google.it%2Fvideoplay%3Fdocid%3D-4184777224947484587%26q%3Dluttazzi%2Bsatyricon&docid=-4184777224947484587&ev=v&esrc=sr1&usg=AL29H20rkH7OPCiKaIA1Rj-KKagVgNDBqQ)

Ah, e per la cronaca, preferivo quando ti appellavi alla maleducazione per glissare, piuttosto che metter su il teatrino della rieducazione, visto che ho specificato in modo chiaro e lampante in questo post che: (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15847633&postcount=85)

Puoi apprezzare o non apprezzare quello che ti pare invece, ma questo e' un altro discorso.

ennys
05-02-2007, 20:33
Urla urla che così hai ragione.

Per te è oggettivo quello che pensi tu, quello che pensano gli altri sono minchiate.

Tieniti pure i tuoi aiutini e quello che preferisci o meno.
La tua presunta maggiore conoscenza di questo o di quello rispetto alla mia.
Ma che ne sai ?

Io i miei pareri con tanto di esempi concreti e fonti citate li ho già espressi in questo thread prima di te con chiarezza e correttezza senza bisogno di epiteti.
Magari con un po' di sarcasmo che, benchè innocuo, vedo che proprio non lo gradisci...

Eddai, rilassati:
il montaggio analogico me lo spieghi domani... :ronf:

Tabris
05-02-2007, 20:48
Urla urla che così hai ragione.

Per te è oggettivo quello che pensi tu, quello che pensano gli altri sono minchiate.

Tieniti pure i tuoi aiutini e quello che preferisci o meno.
La tua presunta maggiore conoscenza di questo o di quello rispetto alla mia.
Ma che ne sai ?

Io i miei pareri con tanto di esempi concreti e fonti citate li ho già espressi in questo thread prima di te con chiarezza e correttezza senza bisogno di epiteti.
Magari con un po' di sarcasmo che, benchè innocuo, vedo che proprio non lo gradisci...

Eddai, rilassati:
il montaggio analogico me lo spieghi domani... :ronf:

Pur di glissare siamo passati dalla maleducazione, all'indottrinamento, e ora alle urla (?). La prossima volta che succede? Ti rapiranno gli alieni del pianeta rosso (e quindi comunista)? Boh.

E riguardo all'oggettivita', chi tenta di imporre il proprio pensiero puro, ovvero che il sottoscritto apprezza questo o quello perche' e' cio' che vuol sentirsi dire, sei tu, che oggettivamente non puoi saperlo, visto che non conosci ne' me ne' gli autori che apprezzo e quello che dicono.
Pero' pontifichi lo stesso, e facendolo spari la minchiata oggettiva numero uno: (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15847519&postcount=83)

Poi arrivi dicendo che Luttazzi e i Guzzanti sono portatori del pensiero unico (comunista bolscevico rosso traditor, era scritto nei sottotitoli), cosa e' e' oggettivamente falsa e chiara a chiunque abbia visto i loro spettacoli/programmi, indipendentemente dal colore politico, e ti ho pure linkato una puntata di Satyricon dove le peggiori bordate le prende Rutelli.
Ma tu pontifichi lo stesso, sparando la minchiata oggettiva numero due: (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15847519&postcount=83)

Tutto cio' ovviamente senza portare nulla che dimostri come Guzzanti o Luttazzi siano devoti servitori del Politburo, ne' ora ne' nelle pagine precedenti.
Ora, se vuoi continuare a climbare fai pure, altrimenti porta qualche esempio, che io di video e spettacoli ne ho da citare decine.

shambler1
05-02-2007, 21:07
ora che mi vieni a dire che i film di Pippo Franco hanno avuto successo è un conto.
Che mi vieni a dire "hanno avuto successo per cui per forza di cose sono dei capolavori mediatici" è un altro.
Sul primo posso darti ragione (vista anche la rivalutazione abbastanza ridicola e nonsense totale del cinema trash italiano anni '70-'80 avvenuta di recente), sul secondo ovviamente no.
Sulla seconda parte del discorso non ho capito dove vuoi andare a parare, visto che Corrado Guzzanti ha fatto solo Fascisti su marte come film ;)
Sono stati dei film senza pretesi ma fatti bene . All'epoca non esisteva il marketing elogiativo che trasformava qualunque imitatore da villaggio turistico in un grande artista ma gia all'epoca i critici di sinistra amavano darsi le arie sputando su tutto il genere popolare , loro : depositari di chissà quale "sapere".

10 milioni che seguivano Raiot Una puntata prodotta (secondo me per farsi censurare e riguardagnare notorietà) con circa 3 milioni di curiosi. Gli altri sette ce li inventiamo..non importa ; è per una buona causa.
:D

Lucrezio
05-02-2007, 22:13
Hai provato a sparar minchiate, tipo che hanno avuto successo a teatro solo dopo che sono stati censurati, e questo no, non lo puoi fare, come non puoi nemmeno sapere che cosa io voglia sentirmi dire (rotfl) dato che nemmeno mi conosci, e non conosci neanche Luttazzi e i Guzzanti e non hai probabilmente nemmeno mai visto un loro spettacolo o programma nella sua interezza se pensi che facciano parte del "pensiero unico rivoluzionario bolscevico sovietico comunista", gli esempi te li abbiamo fatti, ma tant'e', leggi pure solo quello che vuoi leggere.
Appunto.
Ma vaglielo a spiegare ai fanboy di B. che non e' che tutti quelli che non gli leccano i piedi sono dei faziosi comunisti venduti politicizzati...
:rolleyes:
Se dici delle minchiate oggettive non prendertela se qualcuno te lo fa notare.
Non ho mica detto che sei un minchione.
Ma se dici che mi piace quello che mi piace perche' voglio sentirmi dire certe cose, manco avessi la sfera di cristallo, e non sapendo neanche cosa dicono i comici in questione dato che non li hai mai visti ultimamente, questa dicesi minchiata.
Se dici che i Guzzanti e Luttazzi sono alla stregua di giornalisti della Pravda senza neanche averli visti, questa dicesi minchiata bis.
Salvo poi defilarti con un pretestuoso richiamo all'educazione per evitare di confrontarti con degli esempi concreti.

Ecco, appunto, l'hai visto tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana.
Ti do un aiutino: quarta puntata di Satyricon, 2001. (http://video.google.it/url?vidurl=http%3A%2F%2Fvideo.google.it%2Fvideoplay%3Fdocid%3D-4184777224947484587%26q%3Dluttazzi%2Bsatyricon&docid=-4184777224947484587&ev=v&esrc=sr1&usg=AL29H20rkH7OPCiKaIA1Rj-KKagVgNDBqQ)

Ah, e per la cronaca, preferivo quando ti appellavi alla maleducazione per glissare, piuttosto che metter su il teatrino della rieducazione, visto che ho specificato in modo chiaro e lampante in questo post che: (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15847633&postcount=85)

Vabbè ci ho provato.

Bravo.

E via dicendo perché mi sono stufato di quotare.
Tabris, poiché dire che il pensiero di un altro utente consiste di minchiate non è da regolamento, così come le polemiche personali violano il FTFA, sono 3 giorni di sospensione
ennys, invece, visto che non ti sei tirato indietro nella polemica, anzi, sei ammonito.

Fabiaccio
05-02-2007, 23:40
Sono stati dei film senza pretesi ma fatti bene . All'epoca non esisteva il marketing elogiativo che trasformava qualunque imitatore da villaggio turistico in un grande artista ma gia all'epoca i critici di sinistra amavano darsi le arie sputando su tutto il genere popolare , loro : depositari di chissà quale "sapere".

guarda te lo dico io cosa sono: filmacci trash.
Punto e basta.
Nè più nè meno.
Come lo erano quelli di Pierino.
Quelli di Lino Banfi.
Quelli di Franco e Ciccio.
Alcuni con tonalità diverse.
Alcuni che potevano fare ridere (non lo metto in dubbio).
Ma film girati principalmente perchè la moda dell'epoca era quella.
E si sapeva che si sarebbero potuto fare parecchi soldi.
Persino Lino Banfi l'ha ripetuto più volte: mi è andata bene in quegli anni ;).
Poi possono piacere, guarda io ci passo le serate con gli amici a parlare di film di Lino Banfi, Fantozzi (che però onestamente è già più evoluto) e Franco e Ciccio.
E mi ci faccio pure delle grasse risate il più delle volte.
Ma venire a dire
gia all'epoca i critici di sinistra amavano darsi le arie sputando su tutto il genere popolare , loro : depositari di chissà quale "sapere".
secondo me è una pisciata abbondantemente fuori dal vaso.
Ripeto: certi film trash li riguardo volentieri e mi faccio pure delle grasse risate.
Ma da qui a considerarli capolavori e anzi etichettare chi "ci sputa sopra" in quel modo, secondo me è una fuga dalla realtà ;).
Poi ovviamente liberissimo di pensarla in un certo modo e ci mancherebbe altro :) .

majino
06-02-2007, 00:18

allora. una cosa è dire "nn mi piace".. e vabbè, ognuno c'ha i suoi gusti. un'altra cosa è dire "non piace alla gente". e qui, mi dispiace, ma ti sbagli. e gli ascolti e lo share lo dimostrano.

majino
06-02-2007, 00:21
Una puntata prodotta (secondo me per farsi censurare e riguardagnare notorietà) con circa 3 milioni di curiosi. Gli altri sette ce li inventiamo..non importa ; è per una buona causa.

tanto per precisare eh...

http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/spettacoli_e_cultura/guzzantiraiot/mediaset/mediaset.html

Raiot va, e va benissimo: 18,37% di share (in media 1.834.000 spettatori) con punte del 25% (oltre due milioni di telespettatori). Dopo mezzanotte RaiTre è stata per oltre mezz'ora la prima rete nazionale. Un record.

ora, nn sono 10 milioni, ma per la fascia oraria (e lo share lo dimostra) non era esattamente seguito da poche persone. quindi, smettiamola tutti di dire che "nessuno vuole questa comicità", perchè questa comicità la vogliono in tanti.

sander4
06-02-2007, 01:48
tanto per precisare eh...

http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/spettacoli_e_cultura/guzzantiraiot/mediaset/mediaset.html

Raiot va, e va benissimo: 18,37% di share (in media 1.834.000 spettatori) con punte del 25% (oltre due milioni di telespettatori). Dopo mezzanotte RaiTre è stata per oltre mezz'ora la prima rete nazionale. Un record.

ora, nn sono 10 milioni, ma per la fascia oraria (e lo share lo dimostra) non era esattamente seguito da poche persone. quindi, smettiamola tutti di dire che "nessuno vuole questa comicità", perchè questa comicità la vogliono in tanti.

quoto

per non parlare della pizza strapiena di gente, ci sono i filmati qualcosa di pazzesco.. per la puntata fatta in teatro dopo la censura del programma RaiOt

shambler1
06-02-2007, 05:52
Non sono 10 milioni ma 1,8 di curiosi e questo gia basta per chiudere una discussione.
Il film dell'epoca d'oro del cinema italiano popolare definito trash? Certamente non c'era uno stuolo di critici a portargli in un palmo di mano (leggetevi l'incredibile prefazione del Diario di Sabna Guzz , fatevelo prestare non compratelo :D ) ed erano fatti "per soldi" ( e per cosa dovevano girarli, per la gloria? Per lanciare la propria immagine di "artista impegnato"? Il pubblico e non le lobby li pagavano, spesso anche poco .
Franchi e Ingrassia e tutta la campagnia dei opinion maker comici di oggi , uno sopra l'altro gli arrivano forse alle ginocchia, furono sfruttati fino all'inverosimile (altro che il dvd dello spettacolo con gli extra come interviste, trailer etc)
oltre 100 film a ritmi massacranti.
Per quanto riguarda Lino Banfi , ora lui si sentirà appagato a fare l'attore serio coi film pro omosessualità, buon per lui.

Noi preferiamo ricordarlo nei tempi d'oro della belva umèna :Prrr:
http://www.youtube.com/watch?v=45eDFm2xO4k
http://www.youtube.com/watch?v=79EXdgsT0Bc

sider
06-02-2007, 07:31
2 milioni a quell'ora di notte e 20% di share non sono certo pochi. Non vedo perchè ti arroghi il diritto di definirli "curiosi", era gente che per la maggior parte conosce bene Sabrina Guzzanti ed il fratello (io li seguo dai tempi dell'Araba fenice, il che è tutto dire, quando lei faceva la cantante Matilde e la poetessa impegnata) ne ama l'intelligente comicità. Le stesse persone che numerose l'hanno seguita nei teatri.

A me il rutto e la scorreggia non fanno ridere, mi dispiace.

I telespettatori volevano quella trasmissione, mentre hanno tenuto in vita, per esempio, la trasmissione di Socci che ha fatto i seguenti risultati:

Puntate di Luned'Italia: 08/03/2004 (4,70%), 15/03/2004 (7,05%), 22/03/2004 (4,44%), 29/03/2004 (4,94%), 05/04/2004 (4,75%).

Questi qua erano, al limite, "curiosi".

shambler1
06-02-2007, 08:02
2 milioni a quell'ora di notte e 20% di share non sono certo pochi. Non vedo perchè ti arroghi il diritto di definirli "curiosi", era gente che per la maggior parte conosce bene Sabrina Guzzanti ed il fratello (io li seguo dai tempi dell'Araba fenice, il che è tutto dire, quando lei faceva la cantante Matilde e la poetessa impegnata) ne ama l'intelligente comicità. Le stesse persone che numerose l'hanno seguita nei teatri.

A me il rutto e la scorreggia non fanno ridere, mi dispiace.

I telespettatori volevano quella trasmissione, mentre hanno tenuto in vita, per esempio, la trasmissione di Socci che ha fatto i seguenti risultati:

Puntate di Luned'Italia: 08/03/2004 (4,70%), 15/03/2004 (7,05%), 22/03/2004 (4,44%), 29/03/2004 (4,94%), 05/04/2004 (4,75%).

Questi qua erano, al limite, "curiosi".

Rutti e scorregge, se vengono fatti da Luttazzi e compagnia diventano "ironici" quindi ti devono piacere per forza.

comunque 1, 8 milioni in seconda serata non sono 10 e non sono nemmeno sta gran cifra. Sarebbe interessante anche trovare i testi di tutte le puntate previste ..

edit: Daniele Fabbri in arte Daniele Luttazzi, non certo il Maestro Luttazzi.
Io conosco la guzzanti meglio di te, ti assicuro ;)

sider
06-02-2007, 09:10
Non ho mai vito rutti e scorregge fatte da Luttazzi o i Guzzanti, mi spiace.
Come tra l'altro non mi piace certo TUTTO quello che fanno, ma nella media sono ottimi comici, che ho seguito anche in teatro.
Non devi guardare il numero di telespettatori in sè, ma lo share. Uno share del 20% è ottimo, del 6% è scarso

sander4
06-02-2007, 12:03
Non ho mai vito rutti e scorregge fatte da Luttazzi o i Guzzanti, mi spiace.
Come tra l'altro non mi piace certo TUTTO quello che fanno, ma nella media sono ottimi comici, che ho seguito anche in teatro.
Non devi guardare il numero di telespettatori in sè, ma lo share. Uno share del 20% è ottimo, del 6% è scarso

quoto tutto

Fabiaccio
06-02-2007, 12:07
Non ho mai visto rutti e scorregge fatte da Luttazzi o i Guzzanti, mi spiace.

*

shambler1
06-02-2007, 12:48
Nemmeno Alvaro Vitali in gran forma era mai giunto a mangiare il caccabudino , annusare mutande o dice "cazzo" a ripetezione (una volta lo fece Bombolo ma era..alla parmigiana).
Ho visto la guzzanti dal vero nel 2004 (purtroppo) non è un '"ottima comica" sembra tale in confronto al panorama un pò desolante di oggi ( la Litizzetto, la Massironi) ; è dotata e mette o metteva una discreta cura in quello che fa ma ..andiamo! Ogni professionista lo fa, mi ricordi quello che , per elogiare Travaglio su questo forum , diceva :" si ricorda le cose a memoria senza neanche leggerle!".
I comici di sinistra, ben lungi dall'essere intellettuali ( a meno di non voler definire tale chi fa propaganda politica o imita malamente i comici ebrei americani) sono meno bravi (e molto poco umili e sostenuti dai media "amici" ) dai comici della vecchia scuola, quelli provenienti dall'avanspettacolo per esempio e anche come attori non sono certo dei fuoriclasse,comparabili con Tognazzi, Gassman o Sordi: le prove al cinema che hanno sostenuto sono nella media o appena sopra dei film di intrattenimento italiani .

sider
06-02-2007, 13:01
Nemmeno Alvaro Vitali in gran forma era mai giunto a mangiare il caccabudino , annusare mutande o dice "cazzo" a ripetezione (una volta lo fece Bombolo ma era..alla parmigiana).
.

Eehhhh? Ragazzo mio devi studiare meglio sui film trash. Ho visto quello ed anche di peggio. Non ha mai annusato in un film un paio di mutandine femminili? AHAHAHAH

elipiti
06-02-2007, 13:07
vabbeh ragà, non riesco a leggere tutta la discussione, ma rispondo uguale, sperando di non ripetere cose già dette.

vogliamo parlare di satira? bene... qualcuno vuole spiegarmi cosa sarebbe la satira?.. perchè ci sarebbero cose davvero curiose da dire al riguardo, in riferimento di quella che in italia PUO' essere chiamata satira e quale no....
vediamo di tirare un paio di somme... quando è cominciata questa edizione del bagaglino ci sono state un sacco di critiche verso pecoraro perchè si era abbassato ad andare in trasmissione come ospite, l'unico della coalizione di sinistra che avesse accettato l'invito... perfino l'unità gli si è scagliata contro... e in tutta risposta si vede un servizio a studio aperto dove si dice che invece aveva fatto bene, perchè la satira è satira e non bisogna prendersela....
uhm.... la satira è satira?!?!........ e allora LA CENSURA E' CENSURA!!.. chiamiamo le cose con il loro nome!! quando sono stati fatti fuori luttazzi, guzzanti e compagnia bella (e ci sono documenti dove sono riportate le esatte parole) è stato detto, ovviamente dalla destra, che QUELLA non era satira, che la satira non può e non deve fare informazione.... dico: ma stiamo scherzando?!?!? ma la gente quando vengono dette certe cose non ha a casa un dizionario o un'enciclopedia per controllare?!? la satira schernisce e mette in ridocolo, di qualunque tema tratti! la satira può prendere come soggetto qualunque argomento o vicenda, la satira E' informazione, altrimenti non ha senso!
..e allora ci sarebbe da far presente ai sedicenti giornalisti da strapazzo che non possono tirare in ballo frasi come "perchè la satira è satira" solo quando fa comodo a loro e solo per far passare da permalosi e ridicoli i politici della fazione opposta... questo è abuso di potere!... questo è un tentativo ben riuscito di rendere ignorante la massa troppo sfaticata per andare a controllarsi la differenza per cui una può essere definita satira e l'altra no...
..lo sapevate che siamo uno dei paesi industrializzati in cui è più bassa la libertà di informazione e di parola?!?... no?!?!?... allora prima di mettervi a fare i saccenti pure voi guardatevi dei filmati, e poi riparliamone... guardatevi innanzitutto la puntata "scandalo" per cui luttazzi è stato mandato a casa e per cui gli hanno fatto causa (causa tra l'altro che sia lui che travaglio hanno vinto perchè la documentazione riportata era tutta messa agli atti!): è la puntata di satyricon in cui viene intervistato il giornalista marco travaglio, che, se volete oltretutto saperlo, non è di sinistra.... guardatevi viva zapatero della guzzanti: viene riportato ogni documento in merito alla censura che è stata fatta, in merito alle vicende per cui questi artisti sono stati mandati a casa e infamati!!....
...informatevi prima di parlare..... :rolleyes:

Fabiaccio
06-02-2007, 13:22

forse ti conviene ripassarteli i film trash ;)

Ho visto la guzzanti dal vero nel 2004 (purtroppo) non è un '"ottima comica" sembra tale in confronto al panorama un pò desolante di oggi ( la Litizzetto, la Massironi) ; è dotata e mette o metteva una discreta cura in quello che fa ma ..andiamo! Ogni professionista lo fa, mi ricordi quello che , per elogiare Travaglio su questo forum , diceva :" si ricorda le cose a memoria senza neanche leggerle!".

il problema è che non si sta parlando della guzzanti ma di Corrado Guzzanti, ergo questo discorso non c'entra 'na fava... che poi l'originale discorso di partenza era sul bagaglino e quindi sarebbe leggermente OT, ma vabbè...

I comici di sinistra, ben lungi dall'essere intellettuali ( a meno di non voler definire tale chi fa propaganda politica o imita malamente i comici ebrei americani) sono meno bravi (e molto poco umili e sostenuti dai media "amici" ) dai comici della vecchia scuola, quelli provenienti dall'avanspettacolo per esempio e anche come attori non sono certo dei fuoriclasse,comparabili con Tognazzi, Gassman o Sordi: le prove al cinema che hanno sostenuto sono nella media o appena sopra dei film di intrattenimento italiani .

mo che c'entrano Tognazzi Gassman e Sordi che erano attori visto che tutti quelli che hai citato sono imitatori lo sai solo tu...
E che c'entri l'appartenenza politica di questo o quel comico per stabilire che sia meglio o peggio di quest'altro mi piacerebbe proprio saperlo...
Ripeto: se a te piace un certo tipo di comicità nulla da dire.
Se vieni ad "imporre" che quel tipo di comicità è PER FORZA DI COSE superiore ad un'altra ci sarebbe parecchio da ridire.
Comunque non è colpa loro (o forse sì) ma al bagaglino cercano per prima cosa di imitare un politico o qualcun altro famoso... il problema è che secondo me non ci riescono proprio!
E possono votare pure chi gli pare, come potrebbero andarli a vedere tutti i politici a destra e a sinistra e al centro e dall'estero ecc ecc.
La trasmissione MI fa schifo!

shambler1
06-02-2007, 13:26
Sono stati infamati poverini! Loro , che per diritto divino, avrebbero potuto fare e dire quello che gli pareva ( contro Berlusconi ovviamente) . Mosè stesso , sul Sinai , ha sancito che D-0 aveva parlato esplicitamente della guzzanti...
Ma chissefrega: di censure, di autocensure, di satire promozionali , di silenziatori, ci sono e ce ne saranno sempre . Quelle sono mini vicende gonfiate ad arte che presuppono una statura morale e artistica che quei personaggi NON possiedono.
Oppure volete farmi credere che Daniele Fabbri è un gigante sulla scena?

Forse Carmelo Bene, Dario Fo , nella stessa situazione avrebbero giustificato una reazione collettiva di indignazione di quel genere. La guzzanti e soci NO.

sander4
06-02-2007, 13:29
Sono stati infamati poverini! Loro , che per diritto divino, avrebbero potuto fare e dire quello che gli pareva ( contro Berlusconi ovviamente) . Mosè stesso , sul Sinai , ha sancito che D-0 aveva parlato esplicitamente della guzzanti...
Ma chissefrega: di censure, di autocensure, di satire promozionali , di silenziatori, ci sono e ce ne saranno sempre . Quelle sono mini vicende gonfiate ad arte che presuppono una statura morale e artistica che quei personaggi NON possiedono.

Forse Carmelo Bene, Dario Fo , nella stessa situazione avrebbero giustificato una reazione collettiva di indignazione di quel genere. La guzzanti e soci NO.

Ma si infatti, Berlusconi ha fatto bene.

I cittadini non devono sapere nulla sui suoi processi, su rete4 abusiva, sulla leggi ad personam che si è fatto.Anche se sono cose vere, come provato da una sentenza definitiva per Satyricon, la puntata con Travaglio e Luttazzi.

Propongo di nominarlo direttamente presidente della Rai, così potrà scegliere meglio chi può lavorare e chi no, senza fare quei noiosi editti, direttamente insomma.

Cose da nulla hai ragione, difatti siamo all'80 posto nella classifica della libertà di informazione, proprio perchè gente come te considera normale e anzi giusto che un politico, peraltro possessore di tre reti private, dica questo lavora questo no fregandosene di chi paga il canone e vuole vedere certi programmi, ed epuri comici, giornalisti che facevano ascolti molto alti peraltro facendo piazza pulita.

Ottimo..

shambler1
06-02-2007, 13:31
forse ti conviene ripassarteli i film trash ;)

il problema è che non si sta parlando della guzzanti ma di Corrado Guzzanti, ergo questo discorso non c'entra 'na fava... che poi l'originale discorso di partenza era sul bagaglino e quindi sarebbe leggermente OT, ma vabbè...

mo che c'entrano Tognazzi Gassman e Sordi che erano attori visto che tutti quelli che hai citato sono imitatori lo sai solo tu...
E che c'entri l'appartenenza politica di questo o quel comico per stabilire che sia meglio o peggio di quest'altro mi piacerebbe proprio saperlo...
Ripeto: se a te piace un certo tipo di comicità nulla da dire.
Se vieni ad "imporre" che quel tipo di comicità è PER FORZA DI COSE superiore ad un'altra ci sarebbe parecchio da ridire.
Comunque non è colpa loro (o forse sì) ma al bagaglino cercano per prima cosa di imitare un politico o qualcun altro famoso... il problema è che secondo me non ci riescono proprio!
E possono votare pure chi gli pare, come potrebbero andarli a vedere tutti i politici a destra e a sinistra e al centro e dall'estero ecc ecc.
La trasmissione MI fa schifo!

Appunto : sono imitatori principalmente (Crozza, Guzzanti ) o al massimo, cabarettisti .
Quindi tanto rispetto per loro , come fossero dei giganti del teatro NON è giustificato.
Sanno bene dove andare a parare..pensate che qualcuno farà una tirara indignata contro i delinquenti liberati dall'indulto che hanno ucciso o rapinato qualcuno? Ma no, cacciato via "il nano" siamo diventati una terra messianica..anzi no: c'è da cacciare via il Papa.
Il Bagaglino non è peggio di nessuno di costoro, è diverso il target ovviamente.
Il B produce un blando intrattenimento , gli altri soprattutto comunicazione politica.

shambler1
06-02-2007, 13:33
Ma si infatti, Berlusconi ha fatto bene.

Propongo di nominarlo direttamente presidente della Rai, così potrà scegliere meglio chi può lavorare e chi no, senza fare quei noiosi editti, direttamente insomma.

Cose da nulla hai ragione, difatti siamo all'80 posto nella classifica della libertà di informazione, proprio perchè gente come te considera normale e anzi giusto che un politico, peraltro possessore di tre reti private, dica questo lavora questo no fregandosene di chi paga il canone e vuole vedere certi programmi, ed epuri comici, giornalisti che facevano ascolti molto alti peraltro facendo piazza pulita.

Ottimo..
Perchè ora c'è la libera informazione? :D La libertà si vede da un paio di imitatori che spiegano che berlusconi è il demonio e che qualsiasi cosa, compresi Amato e Mastella, sono ontologicamente meglio...
Vi gabbano , vi manipolano , tutti...tutti

sander4
06-02-2007, 13:33
Appunto : sono imitatori principalmente (Crozza, Guzzanti ) o al massimo, cabarettisti .
Quindi tanto rispetto per loro , come fossero dei giganti del teatro NON è giustificato.
Sanno bene dove andare a parare..pensate che qualcuno farà una tirara indignata contro i delinquenti liberati dall'indulto che hanno ucciso o rapinato qualcuno? Ma no, cacciato via "il nano" siamo diventati una terra messianica..anzi no: c'è da cacciare via il Papa.
Il Bagaglino non è peggio di nessuno di costoro, è diverso il target ovviamente.
Il B produce un blando intrattenimento , gli altri soprattutto comunicazione politica.

Come ti è già stato detto Luttazzi fa monologhi molto duri con il governo attuale, criticando pesantemente anche l'indulto.

E se fossero in tv certe persone farebbero satira soprattutto sul governo, su rutelli, d'alema, fassino come succedeva nel 2001 con l'ottavo nano, quando in tv c'era da ferrara ai guzzanti e tutti potevano dire la loro.

Io voglio una tv dove ci siano tutti, ferrara, vespa, guzzanti, luttazzi, santoro, biagi, socci e il pubblico scelga chi vedere.Non una tv dove qualcuno non può nemmeno mettere piede, nonostante faccia ascolti altissimi e piacca alla gente.

Fabiaccio
06-02-2007, 13:36
http://www.actarus.it/public/news/mobbasta.jpg

tanto è un caso dispendioso... :rolleyes:

elipiti
06-02-2007, 13:36

beh, l'ignoranza a quanto pare non ha pudore... innanzitutto non solo su berlusconi, ma in gran parte anche contro d'alema... in secondo luogo, se berlusconi ha chissà quanti reati messi agli atti, e giornali e tg non ne parlano, ecco che deve entrare in ballo la satira... perchè mio caro qui non si è trattato di mini vicende, qui si è trattato di mandare a casa gente perchè ha reso pubblico ciò che già doveva esserlo, cose della serie che lo stalliere di berlusconi era un noto boss mafioso da lui protetto ecc ecc... sono tutti FATTI messi agli atti e comprovati... e non le riterrei cosine tanto leggere, sai?.... quanto all'indignazione da parte di dario fo, stai pur tranquillo che c'è stata... ripeto, prima di aprir bocca e dar fiato, guardati i filmati... e stai tranquillo, non si da addosso solo alla destra, anche la sinistra ha avuto la sua bella fetta colpa in tutte queste vicende di censura e occultamento.. :rolleyes:

majino
06-02-2007, 14:16
Perchè ora c'è la libera informazione? :D La libertà si vede da un paio di imitatori che spiegano che berlusconi è il demonio e che qualsiasi cosa, compresi Amato e Mastella, sono ontologicamente meglio...

ma scusa eh, ma tu che conosci così bene luttazzi, la guzzanti, guzzanti stesso, nn ti sei accorto che bordate davano alla sinistra?? e nn credi che ne darebbero di più grosse ora, che il materiale nn manca di certo???

sider
06-02-2007, 14:19

Gli attacchi di Luttazzi, dei Guzzanti ecc. all'attuale sedicente sinistra sono noti a tutti. Le tue argomentazioni talvolta, come in questo caso, si basano su inesattezze

Cfranco
06-02-2007, 14:34

"sà|ti|ra
s.f.
TS lett.
1a composizione poetica che elabora con intenti moraleggianti e critici, aspetti, figure e ambienti culturali e sociali, con toni che variano dall’ironia, all’invettiva, alla denuncia: le satire di Orazio, di Ariosto | l’insieme dei componimenti satirici di un poeta, di una letteratura, di un’epoca: la s. latina, la s. moderna | il tono, il carattere che informa tali componimenti: la s. pungente di Giovenale
1b genere letterario cui appartengono tali componimenti
2 CO estens., scritto, spettacolo o anche comportamento, discorso e sim., che mette in ridicolo comportamenti o concezioni altrui: s. di costume, s. politica; fare oggetto di s., fare la s. di qcs., mettere in s."

"Satire (lat. medley, dish of colourful fruits) is a technique used in drama and the performing arts, fiction, journalism, and occasionally in poetry, the graphic arts, and more commonly popular media. Although satire is usually witty, and often very funny, the purpose of satire is not primarily humour but criticism of an event, an individual or a group in a clever manner."

"La Satira è un componimento che mira a deridere e a sferzare i vizi degli uomini."

"Satira Componimento in versi o in prosa che mette in ridicolo vizi e debolezze di un singolo individuo o della società nel suo complesso. "

"La satira è una forma libera e assoluta del teatro, un genere della letteratura, e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla vita sociale, con l'intento di evidenziarne gli aspetti paradossali e schernirne le assurdità e contraddizioni etiche"

"È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di 'castigare ridendo mores', ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene."

"nella letteratura latina, genere poetico intento a rappresentare beffardamente e con intenti moralistici le debolezze, i difetti, il malcostume dei singoli e dell'intera società"

Il Bagaglino non corrisponde a niente di ciò , non fa satira , fa avanspettacolo .
Mettersi a urlare "scemo , scemo" non è satira , non è così semplice .

mandarell
06-02-2007, 14:45
"sà|ti|ra
s.f.
TS lett.
1a composizione poetica che elabora con intenti moraleggianti e critici, aspetti, figure e ambienti culturali e sociali, con toni che variano dall’ironia, all’invettiva, alla denuncia: le satire di Orazio, di Ariosto | l’insieme dei componimenti satirici di un poeta, di una letteratura, di un’epoca: la s. latina, la s. moderna | il tono, il carattere che informa tali componimenti: la s. pungente di Giovenale
2 CO estens., scritto, spettacolo o anche comportamento, discorso e sim., che mette in ridicolo comportamenti o concezioni altrui: s. di costume, s. politica; fare oggetto di s., fare la s. di qcs., mettere in s."

"Satire (lat. medley, dish of colourful fruits) is a technique used in drama and the performing arts, fiction, journalism, and occasionally in poetry, the graphic arts, and more commonly popular media. Although satire is usually witty, and often very funny, the purpose of satire is not primarily humour but criticism of an event, an individual or a group in a clever manner."

"La Satira è un componimento che mira a deridere e a sferzare i vizi degli uomini."

"Satira Componimento in versi o in prosa che mette in ridicolo vizi e debolezze di un singolo individuo o della società nel suo complesso. "

"La satira è una forma libera e assoluta del teatro, un genere della letteratura, e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla vita sociale, con l'intento di evidenziarne gli aspetti paradossali e schernirne le assurdità e contraddizioni etiche"

"È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di 'castigare ridendo mores', ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene."

"nella letteratura latina, genere poetico intento a rappresentare beffardamente e con intenti moralistici le debolezze, i difetti, il malcostume dei singoli e dell'intera società"

Il Bagaglino non corrisponde a niente di ciò , non fa satira , fa avanspettacolo .

Grande :D

elipiti
06-02-2007, 14:51
"sà|ti|ra
s.f.
TS lett.

grazie!!... non avrei saputo fare di meglio!! :D

weather65
06-02-2007, 15:10

...ma difatti...e' questo il punto...e non capisco tutto il "bla-bla" che si e' poi scatenato... :cool:

Cfranco
06-02-2007, 15:44
...ma difatti...e' questo il punto...e non capisco tutto il "bla-bla" che si e' poi scatenato... :cool:
Infatti , non esiste una "satira di destra" e una "satira di sinistra" , la statira è "contro" a prescindere , poi esistono i giullari di corte che si esibiscono per compiacere i potenti , il Bagaglino in primis , ma anche "striscia la notizia" .
A qualcuno piacciono i giullari e i servi , ad altri piacciono quelli che mettono in mostra le schifezze del potere .

shambler1
06-02-2007, 18:16
La satira si distingue in Satira e bagaglino: la Satira è un sistema di opinion makers ( c'è anche un opinion maker online ma è meno famoso) che spiega al popolino che berlusconi è il demonio e che D'Alema è un pò menefreghista.

Me lo ricordo il faccione deformato di berlusconi sullo sfondo dello spettacolo della guzzanti.

Il Satiro è stato cacciato via dalla televisione quando era suo diritto divino restarci, il bagaglino ogni tanto fa delle trasmissioni ma la sua presenza è abominevole agli occhi del Signore ,Utàla para sciala karìta.

Affinchè lo Spirito Santo sia salvato è obbligatorio dare culto a Luttazzi , Grilluzzanti nel grande Tempio dello Satira contro L'empio del bagaglino
Ammén ammén amménna olashikiria sayanda
http://img265.imageshack.us/img265/2764/giuseppegiralicoveroli2gb6.jpg (http://imageshack.us)

E voglio dire: la gente ammazzata o rapinata dai delinquenti messi fuori anzitempo mi pare molto, molto peggio delle magagne di berlusconi o di qualsiasi gigante dell'arte e del teatro che sia stato "censurato" e che dicono i nostri eroi dell'arte? Immagino ci facciano grandi e roventi monologhi contro, no?

sider
06-02-2007, 18:25
OK hai vinto

fracarro
06-02-2007, 18:32
OK hai vinto

Non te la prendere, c'è poco da fare. E' la loro fede.

shambler1
06-02-2007, 18:35
Sia lode a D-o, è arrivato colui che ha capito tutto!

Non te la prendere, c'è poco da fare. E' la loro fede

Uh shalakìta parassìah ikìlia parassìah ikìli assìti akìta parassìah.

mandarell
06-02-2007, 18:38
Ora, non è per fare polemica, che mi pare che sia già stata fatta... ma sostanzialmente arrivare all'indulto dal bagaglino mi sembra un salto un pò troppo grande... quasi un luogo comune di quelli che si tirano fuori quando non si hanno troppi argomenti per sostenere le proprie tesi...
e a questo proposito... non ci sono più le mezze stagioni... perchè non è stato raficato il protocollo di Kyoto...

fracarro
06-02-2007, 18:43
Uh shalakìta parassìah ikìlia parassìah ikìli assìti akìta parassìah.

Giusto per permettere a tutti quelli del forum di sentire le tue ragioni.

shambler1
06-02-2007, 18:48
Ora, non è per fare polemica, che mi pare che sia già stata fatta... ma sostanzialmente arrivare all'indulto dal bagaglino mi sembra un salto un pò troppo grande... quasi un luogo comune di quelli che si tirano fuori quando non si hanno troppi argomenti per sostenere le proprie tesi...
e a questo proposito... non ci sono più le mezze stagioni... perchè non è stato raficato il protocollo di Kyoto...
Scusa sarà che, visto che tutti gli altri si cacano , devo contrastare il monopensiero tutto da solo...
allora ti ricostruisco la sequenza: il bagaglino è abominevole e il suo nome deve essere cancellato mentre i comici satirici doc sono una bellissima cosa .
In passato i comici satirici doc , all'unisono hanno spiegato al popolo che berlusconi è abominevole perchè conosceva dei delinquenti e forse faceva affari con loro.
E per spiegare questo hanno riempito teatri etc.

Ora l'abominevole berlusconi non comanda più (il suo nome non è stato ancora cancellato) e il governo attuale , la prima cosa che ha fatta, è stata mettere fuori trentamila delinquenti , che hanno fatto diverse vittime dando anche un segnale forte che tanto c'è l'indulto.
Questo è peggio , sul mio personalissimo cartellino, se non altro ci sono stati i morti e gente che si è trovata con la pistola sotto il naso ..

Ora, la mia domanda è: i comici satirici, ci hanno fatto sopra il monologo (magari chiedendo scusa perchè, in sedicesimo qualche responsabilità ce l'hanno anche loro..io lo avrei fatto, lo dico francamente) oppure il monologo verte sulle pause di Prodi o lo sberleffo a D'Alema?
Non importa: qualsiasi cosa promana da essi è immacolata e santa.
Uh shalakìta parassìah ikìlia parassìah ikìli assìti akìta parassìah

mandarell
06-02-2007, 18:55
Scusa ma non vedo perchè uno che fa satira debba chiedere scusa per quello che fa il governo, a meno che tu non pensi che tutti quelli che fanno satira siano al servizio di un "padroncino"... io la satira la intendo diversamente...
Per quanto riguarda la satira sul precedente governo, spero di non essere bannata per quello che sto per dire, ma io ho sempre pensato che i politici spesso si prendano in giro da soli, c'è chi lo fa di più e chi meno... tutto qua...

fracarro
06-02-2007, 19:01
Scusa sarà che, visto che tutti gli altri si cacano , devo contrastare il monopensiero tutto da solo...
allora ti ricostruisco la sequenza: il bagaglino è abominevole e il suo nome deve essere cancellato mentre i comici satirici doc sono una bellissima cosa .
In passato i comici satirici doc , all'unisono hanno spiegato al popolo che berlusconi è abominevole perchè conosceva dei delinquenti e forse faceva affari con loro.

Ora l'abominevole berlusconi non comanda più (il suo nome non è stato ancora cancellato) e il governo attuale , la prima cosa che ha fatta, è stata mettere fuori trentamila delinquenti , che hanno fatto diverse vittime dando anche un segnale forte che tanto c'è l'indulto.
Questo è peggio , sul mio personalissimo cartellino, se non altro ci sono stati i morti e gente che si è trovata con la pistola sotto il naso ..

Ora, la mia domanda è: i comici satirici, ci hanno fatto sopra il monologo (magari chiedendo scusa perchè, in sedicesimo qualche responsabilità ce l'hanno anche loro..io lo avrei fatto, lo dico francamente) oppure il monologo verte sulle pause di Prodi o lo sberleffo a D'Alema?

Allora, io sono d'accordo con te per la storia dell'indulto tuttavia ti ricordo (COME SPESSO VA FATTO A QUELLI DI DESTRA che vogliono usare l'indulto per attaccare il governo) che tale schifezza di legge è stata votata dall'80% del Parlamento tra cui c'era anche il tuo caro Berlusconi che quindi era d'accordo sul far uscire trentamila farabutti dalle prigioni. Cosa mi dici adesso? Dovresti essere incazzato anche con lui se sei coerente con le tue idee e non sopporti la legge sull'indulto. Detto questo per quanto riguarda la satira, s'è fatto un casino sulla definizione su chi la fa e faceva veramente in italia ecc.ecc. Io dico una sola cosa. A chi piace il bagaglino si guardi il bagaglino, quello che è non lo so ma se a qualcuno piace si diverta pure. De gustibus. TUTTAVIA sarebbe giusto che le altre persone a cui invece piacevano luttazzi, guzzanti, rossi, ecc.ecc. avessero la possibilità di poterli seguire di nuovo in TV. Ti sembra giusto che siano stati censurati? Se si, allora adesso che c'è il governo di sinistra ti andrebbe bene che si facesse un secndo editto bulgaro per riportarli TUTTI in TV e cacciare a PEDATE tutti quei pochi che ci sono oggi? (e aggiungici pure i giornalisti). Sarebbe una cosa giusta e democratica da fare?

shambler1
06-02-2007, 19:08
Il mio caro berlusconi :D

comunque si...i satiri hanno contribuito alla elezione dell'attuale governo, che non è meglio di quello prima , al massimo ha un paio di notarelle di colore in più ..e che ha fatto un provvedimento osceno che il popolo italiano non avrebbe ( e a ragione) voluto .
Con il ghigno del filibustiere ha poi ammesso che il provvedimento gli è costato fatica.

E hanno contribuito perchè a questo "servivano" oppure credi che le loro performance siano stata , cosi ,casuali o frutto di disinteressato impegno civile?

"Mi sono stufato\a di fare Cecov o Ibsen a teatro, mi metto a fare un pò di satira politica.."

Hanno agito da opinion makers e lo sapevano e questo li rende tali , ai miei occhi e non è un merito.
Il bagaglino, da anni uguale a se stesso e innocuo, non sarà granchè come satira politica ma ha , come dire, una sua dignità artigianale.
Non vedrete mai la gente che ci lavora rilasciare interviste ammiccando davanti alla telecamera , irradiando luce divina e colando oro dalla fronte accigliata..

sider
06-02-2007, 19:13

No hai ragione tu:
Il bagaglino è formato da attori di spessore, mentre gli altri sono roba da poco, infatti non si vestono da donna, non scorreggiano ecc,ecc.
Berlusconi è una brava persona, mai avuto a che fare con mafiosi e delinquenti.
L'indulto è stato votato SOLO dai sinistri mentre le notizie riportate dai giornali (nomi di chi ha votato A FAVORE dell'indulto di Forza Italia:
Adornato, Alfano Angelino, Alfano Gioacchino, Aprea, Aracu, Armosino, Azzolini, Baiamonte, Baldelli, Berlusconi, Bernardo, Berruti, Bertolini, Biancofiore, Bocciardo, Bonaiuti, Bondi, Boniver, Boscetto, Brancher, Bruno, Brusco, Caligiuri, Campa, Carfagna, Carlucci, Casero, Ceccacci, Ceroni, Cesaro, Cicchitto, Cicu, Colucci, Conte Gianfranco, Costa, Craxi, Crimi, Dell’elce, Della Vedova, Di Cagno Abbrescia, Di Centa, Di Virgilio, Fabbri, Fallica, Fasolino, Fedele, Ferrigno, Fini Giuseppe, Fitto, Floresta, Fontana Gregorio, Franzoso, Fratta Pasini, Galli, Garagnani, Gardini, Gelmini, Germana’, Giacomoni, Giro, Giudice, Iannarilli, Jannone, La Loggia, Lainati, Laurini, Lazzari, Lenna, Leone, Licastro Scardino, Lupi, Marinello, Marras, Martusciello, Mazzaracchio, Milanato, Minardo, Mistrello Destro, Misuraca, Mondello, Mormino, Moroni, Nan, Napoli Osvaldo, Palmieri, Palumbo, Paoletti Tangheroni, Paroli, Pecorella, Pelino, Pepe Mario, Pescante, Picchi, Pili, Pizzolante, Ponzo, Prestigiacomo, Ravetto, Rivolta, Rossi Luciano, Russo Paolo, Santelli, Sanza, Scajola, Simeoni, Stagno D’alcontres, Stradella, Testoni, Tondo, Tortoli, Ugge’, Valducci, Valentini, Verdini, Verro, Vitali, Vito Alfredo, Vito Elio, Zanetta, Zorzato.) sono false.
Su richiesta del Vaticano.
Ma quante balle spari, scusa? :D

mandarell
06-02-2007, 19:25
Il bagaglino, da anni uguale a se stesso e innocuo, non sarà granchè come satira politica ma ha , come dire, una sua dignità artigianale.
Non vedrete mai la gente che ci lavora rilasciare interviste ammiccando davanti alla telecamera , irradiando luce divina e colando oro dalla fronte accigliata..

Dignità è parola grossa...
per fortuna non vedremo mai il deretano di Guzzanti o di Luttazzi o di di tanti altri in primo piano...perchè fanno leva su altri argomenti...mentre quelli del Bagaglino sembra che giochino molto sulla "fortuna" delle ballerine... Per quanto riguarda il fatto che uno che fa satira possa esprimere la sua idea politica, ben venga... ci mancherebbe altro... o facciamo un altro "editto bulgaro"? :oink:

shambler1
06-02-2007, 21:12
La dignità di chi ammette di fare un prodotto di un certo tipo, senza ammantarsi di auree divine del cavolo.
Per fare un esempio sul concetto di dignità-umiltà:
Un modesto artigiano ha sempre più dignità del grande artista anticonconformista che esibisce un manichino di donna nuda pittorato di viola alle mostre di arte moderna affiancato da un paio di critici e galleristi che strillano al miracolo..

Gli altri argomenti quali sarebbero? Che Berlusconi conosceva un mafioso ripetuto e ancora ripetuto finchè sta massa di crapedure non interiorizza il concetto? Mangiare il caccabudino? Fare la caricatura al Papa perchè (vedi tecnica sub A).
Stringi stringi , l'unica differenza è che i satiri hanno una funzione precisa e per questo motivo si DEVE parlare di loro come fossero delle autorità dell'arte e del pensiero .
Il ragionamento sulla censura varrebbe SE ci fosse un artista del calibro, non dico di Carmelo Bene, ma almeno di Marco Paolini ..che fa uno spettacolo nel quale un qualche commissario politico ravvede una satira al sistema , lo spettacolo viene sospeso e il povero artista costretto a subire un processo.
Burgakov ( un autore satirico al cui confronto Fabbri e soci svaniscono come brina al levarsi del sole) per esempio.
La guzzanti, luttazzi...no.
Non è il caso di parlare di "libertà.." di che?
Di prendersi 5 anni di galera in Siberia per una copia piratata di windows?
A proposito: che dice Capezzone? :D

mandarell
06-02-2007, 21:18
Un modesto artigiano ha sempre più dignità del grande artista anticonconformista che esibisce un manichino di donna nuda pittorato di viola alle mostre di arte moderna affiancato da un paio di critici e galleristi che strillano al miracolo..

Su questo siamo perfettamente d'accordo, sul resto no... :)

Igor
06-02-2007, 22:41
Infatti , non esiste una "satira di destra" e una "satira di sinistra" , la statira è "contro" a prescindere , poi esistono i giullari di corte che si esibiscono per compiacere i potenti , il Bagaglino in primis , ma anche "striscia la notizia" .
A qualcuno piacciono i giullari e i servi , ad altri piacciono quelli che mettono in mostra le schifezze del potere .

*

elipiti
06-02-2007, 22:49
La dignità di chi ammette di fare un prodotto di un certo tipo, senza ammantarsi di auree divine del cavolo.

Gli altri argomenti quali sarebbero? Che Berlusconi conosceva un mafioso ripetuto e ancora ripetuto finchè sta massa di crapedure non interiorizza il concetto? Mangiare il caccabudino? Fare la caricatura al Papa perchè (vedi tecnica sub A).
Stringi stringi , l'unica differenza è che i satiri hanno una funzione precisa e per questo motivo si DEVE parlare di loro come fossero delle autorità dell'arte e del pensiero .
Il ragionamento sulla censura varrebbe SE ci fosse un artista del calibro, non dico di Carmelo Bene, ma almeno di Marco Paolini ..che fa uno spettacolo nel quale un qualche commissario politico ravvede una satira al sistema , lo spettacolo viene sospeso e il povero artista costretto a subire un processo.
Burgakov ( un autore satirico al cui confronto Fabbri e soci svaniscono come brina al levarsi del sole) per esempio.
La guzzanti, luttazzi...no.
Non è il caso di parlare di "libertà.." di che?
Di prendersi 5 anni di galera in Siberia per una copia piratata di windows?
A proposito: che dice Capezzone? :D
io non sono Capezzone, ma ti dico che se prima di parlare ti documentassi decentemente faresti un favore a tutti... :rolleyes:

majino
07-02-2007, 00:37
solito discorso

fammi capire una cosa... per te hanno fatto bene a mandarli via dalla televisione?

Cfranco
07-02-2007, 07:29
...
Brutta cosa l' invidia .

sider
07-02-2007, 07:36
La dignità di chi ammette di fare un prodotto di un certo tipo, senza ammantarsi di auree divine del cavolo. CUT.....

Mah non so cosa pensare, infarcisci i tuoi post di inesattezze, quando viene fatto notare cambi semplicemente argomento saltando da palo in frasca..non è una grande discussione, a dire il vero. Mi ricorda la tattica di certi politici (e di una certa parte politica) , glissare su certi argomenti, indignarsi sul nulla, travisare, fare a chi urla più forte .

shambler1
07-02-2007, 09:48
Brutta cosa l' invidia .
Questa è la battuta preferita di berlsconi.. :D autoironia o umorismo involontario?

ammi capire una cosa... per te hanno fatto bene a mandarli via dalla televisione?
Li hanno mandati in un gulag, loro: creature divine..a parte il fatto che nessuno di voi mi convincerà mai che non si sia trattato di una manovra pianificata per autopromozionarsi ma poi CHISSEFREGA ,sono ben altri i problemi dell'informazione in Italia rispetto alle "paturnie" di un paio di imitatori .
E' stupefacente come sia messo come pietra angolare della discussione che Fabbri o la Guzzanti abbiano o no il loro mega spettacolo in tv e che avrebbero fatto di cosi eccezionale nelle loro carriere appena ventennali per meritarlo?
Propaganda anti berlusconi e capirai..hanno reso il mondo un posto migliore..e infatti guardate come stiamo bene.

Cfranco
07-02-2007, 10:21
...
C' è gente a cui piacciono i giullari di corte c' è e gente a cui piace sentire persone che sanno pensare .

shambler1
07-02-2007, 10:36
E sanno i copioni a memoria! Non è straordinario?! :D

majino
07-02-2007, 12:24
Li hanno mandati in un gulag, loro: creature divine..a parte il fatto che nessuno di voi mi convincerà mai che non si sia trattato di una manovra pianificata per autopromozionarsi ma poi CHISSEFREGA ,sono ben altri i problemi dell'informazione in Italia rispetto alle "paturnie" di un paio di imitatori .
E' stupefacente come sia messo come pietra angolare della discussione che Fabbri o la Guzzanti abbiano o no il loro mega spettacolo in tv e che avrebbero fatto di cosi eccezionale nelle loro carriere appena ventennali per meritarlo?
Propaganda anti berlusconi e capirai..hanno reso il mondo un posto migliore..e infatti guardate come stiamo bene.

rispondi alla domanda. hanno fatto bene o no? era giusto che li levassero dalle palle, o no? ti senti meglio ora che nn sono più in tv a fare gli dei, oppure no?

gradirei risposte... tipo, sì, no, magari articolando anche un perchè sì, e un perchè no.

anticipo, per renderti la vita più semplice: nessuno li santifica (quantomeno non io), ma dato che il bagaglino c'è e va in onda, non vedo perchè non mandare in onda luttazzi o guzzanti.