View Full Version : Idropulitrice per lavare la macchina
jacoscar
04-02-2007, 11:56
Ieri ho lavato la macchina con un'idropulitrice self service del lavaggio automatico; con una passata di shampo e una risciacquata l'auto è tornata come nuova.
Invece con l'idropulitrice che ho a casa per fare un lavoro decente devo star lì a pulirla per bene con la spugna prima del risciacquo, altrimenti, anche se all'inizio sembra pulita, una volta asciugata torna tutto lo sporco.
La mia è una hydropress 140bar 450l/h e ci ho messo dentro uno shampo apposito comprato al fai da te.
Perché non ottengo gli stessi risultati di quella del lavaggio? Solo perché è più potente o perché magari usano acqua demineralizzata? In questo caso ci sono dei filtri per "distillare" l'acqua? Oppure loro usano un sapone particolare?
fantomas13
04-02-2007, 13:55
Bella domanda. Interessa pure a me.
Effettivamente, anche se comoda l'idropulitrice domestica, non è eccezionale in quanto a risultati.
Non ho epserienza con gli autolavaggi, non ci sono mai andato.
Non è per caso che utilizzano idropulitrici ad acqua calda?
Perchè se fosse così, si spiegherebbe tutto.
Con il vapore poi....
:rolleyes:
jacoscar
04-02-2007, 14:20
Bella domanda. Interessa pure a me.
Effettivamente, anche se comoda l'idropulitrice domestica, non è eccezionale in quanto a risultati.
Non ho epserienza con gli autolavaggi, non ci sono mai andato.
Non è per caso che utilizzano idropulitrici ad acqua calda?
Perchè se fosse così, si spiegherebbe tutto.
Con il vapore poi....
:rolleyes:
sì, può darsi che fosse ad acqua calda
non posso collegare l'idropulitrice all'acqua calda? avrei la caldaia domestica a portata di mano
fantomas13
04-02-2007, 14:38
Penso, anzi sono sicuro, di no.
Se guardi le istruzioni dell'idropulitrice vedrai scritto che la tempratura massima ammessa all'ingresso è inferiore a 40 gradi (poco più che acqua tiepida).
Quelle ad acqua calda sono molto più costose, più voluminose e solitamente hanno un bruciatore a gasolio per scaldare l'acqua.
Il vapore ha un potere sgrssante ben superiore.
;)
jacoscar
04-02-2007, 14:43
maledizione; per la demineralizzazione dell'acqua si può fare qualcosa? :D
fantomas13
04-02-2007, 17:28
Credo sia sufficiente mettere un filtro con una cartuccia di polifosfati; non demineralizza però tiene in sospensione il calcare trasformandolo in non so cosa.
L'ho messa prima della lavatrice e va che è una meraviglia.
Dopo mesi di utilizzo i cristalli di polifosfato si trasformano in una massa gelatinosa bianca e quindi la cartucci va sostituita.
Se è per uso potabile deve esistere un sistema a rilascio controllato; qualcuno dice che bevuta provochi a lungo andare osteroporosi.
Per gli usi industriali invece è perfetta.
Se vuoi demineralizzare completamente deve utilizzare un sistema ad osmosi inversa dai costi però ben superiori.
Non sono un esperto del ramo, parlo per aver preso informazioni da qualche idraulico, non so quanto attendibili.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.