PDA

View Full Version : Uscita video Playstation 2

wolit
03-02-2007, 16:09
Ciao! Perdonate l'ignoranza! Io ho un PC con una scheda TV tuner che funziona benissimo che ha anche un ingresso s - video che funziona benissimo. Vorrei acquistare una playstation 2 e collegarla a questo ingresso per poter giocare alla play sul mio monitor da 17 pollici. So che questo si può fare ma qualcuno sa dirmi se la playstation 2 ha o non ha una uscita s - video (quella piccola tonda)? Io ho già un cavo s - video con il quale posso collegare al monitor senza problemi qualunque lettore DVD per televisione: questo cavo andrebbe bene anche per la ps2?
Grazie per avermi letto

MarcoM
03-02-2007, 16:26
La PS2 non ha un'uscita Svideo diretta, ma puoi acquistare un cavo da collegare alla presa AV della PS2 e terminante con la presa Svideo che cerchi. Occhio comunque che la qualità sul monitor non sarà molto elevata. Per migliorare la visione, se disponi di un PC potente, potresti usare un programma di scaling come Dscaler che migliorerebbe abbastanza la qualità di visione riscalando l'immagine alla risoluzione del tuo monitor e consentendoti di giocare agevolmente.

wolit
03-02-2007, 17:06
Grazie per la risposta. Però scusa: se io collego un lettore DVD, il suo segnale è PAL (720*576) e perciò quando metto a tutto schermo (1024*768) dovrei vedere male perché l'immagine si dovrebbe spixellare parecchio ma invece vedo benissimo (cioé la perdita di qualità è veramente risibile), proprio come quando metto a tutto schermo la TV. Come è possibile che invece la Play si dovrebbe vedere male? Vuoi forse dire che proprio sto benedetto cavo è fatto male? Sono arrabbiato perché per un verso o per l'altro non si può giocare bene alla play su un monitor come su una TV. Quei bastardi della Sony devono averlo fatto apposta. Considera solo il fatto che ora per procurarmi 'sto benedetto cavo che come hai detto si vede male devo anche perdere tempo e soldi! :mad:

MarcoM
04-02-2007, 11:07
Non so se la tua scheda TV sia dotata già di un software per il rescaling dell'immagine. In questo caso potresti anche vedere meglio del previsto. Occorre però dire che già di per sé il collegamento Svideo non è certo di grande qualità, quindi non si può sperare in un miracolo. La PS2, se non sbaglio, ha una risoluzione di 640x480, inferiore a quella del lettore DVD ed è progettata per essere usata su un CRT, non su un monitor da PC. Il risultato migliore, per la PS2, lo si ottiene collegando la console ad un TV dotato di ingressi component, ma anche così i classici difetti della PS2 (aliasing) rimangono molto visibili.
Personalmente, fino a qualche tempo fa, usavo la PS2 collegata alla scheda TV del mio PC (via Svideo appunto) ed usavo Dscaler per riscalare l'immagine alla matrice del mio monitor (1280x1024). Il risultato finale era piuttosto buono, tutto sommato, anche se distante dalla qualità che ho adesso con la PS2 collegata in component al mio TV LCD Samsung 32R72B.

lp40
04-02-2007, 22:02
quindi scusa, per ottenere il max del video dalla ps2?

ho anche io un pc con skeda tv con svhs in alla quale è collegata tramite dvi-hdmi una tvlcd sharp32, attualmente collego la play2 all lcd direttamente tramite scart, dici che se uso l'in del pc e un prog che scala, migliora l'antialiasing? (che è proprio orrendo)

bye

MarcoM
04-02-2007, 23:11
quindi scusa, per ottenere il max del video dalla ps2?

ho anche io un pc con skeda tv con svhs in alla quale è collegata tramite dvi-hdmi una tvlcd sharp32, attualmente collego la play2 all lcd direttamente tramite scart, dici che se uso l'in del pc e un prog che scala, migliora l'antialiasing? (che è proprio orrendo)

bye
Puoi fare una prova, ma ricorda che il collegamento che stai usando attualmente (RGB immagino) è nettamente migliore dell'Svideo, per cui probabilmente il risultato non sarà allo stesso livello. Comunque, dato che hai già tutto per fare la prova (tranne forse il cavetto Svideo per la PS2), potresti provare per vedere se i filtri di Dscaler riescono a migliorare la situazione aliasing della vetusta (ma sempre grande) PS2.

lp40
05-02-2007, 14:03
si ho un cavo video per ps2 che esce sia scart sia composito sia svhs, stanotte ho provato ma nn cè stato verso di visualizzare qualcosa, sk tv wintv1100

boh :confused:

MarcoM
05-02-2007, 14:15
Hai selezionato la giusta uscita video sulla PS2? Se hai lasciato RGB non vedrai nulla.