View Full Version : A volte salta la corrente se accendo il PC...HELP!
A volte salta la corrente se accendo il PC... HELP!
Salve ragazzi,
a volte, se accendo la ciabatta del PC e dei suoi accessori spenti
(già cambiata 2 volte) mi salta la corrente in tutta casa...
Ho cambiato anche l'alimentatore,
ora è uno da 500W col ventolone,
più silenzioso...
Il problema è rimasto...
Il mio è un PC assemblato di tre anni fa,
chi me lo ha venduto mi ha detto che il motivo potrebbe essere
il mio impianto di casa, senza messa a terra,
solo col "salvavita" (interruttore differenziale).
Io sono un po' a digiuno di elettrotecnica,
mi spiegate che c'entra??
Possibile che se parte il PC salta e se parte la lavatrice o lo scaldabagno no?
Eppure sono più potenti (assorbono di più) gli altri elettrodomestici...
...di quanto "spunto" avrà bisogno 'sto ventolone per partire????
Oppure, che altro potrebbe essere?
Grazie!
Ciao
alecomputer
03-02-2007, 12:05
Il problema e sicuramente dovuto all' impianto di casa .
nel tuo caso l' assorbimento di potenza del computer o degli elettrodomestici non e la causa del fatto che scatta il differenziale .
l' interruttore differenziale infatti , scatta quando esiste una dispersione di corrente verso terra .
adesso una minima dispersione di corrente e presente in tutti gli elettrodomestici compreso il computer .
il differenziale di solito e tarato per scattare quando la dispersione raggiunge i 30 milliampere di corrente .
se sommi tutte le dispersioni di corrente di tutti gli elettrodomestici che hai a casa ( frigorifero , lavatrice , tv , scaldabagno , freezer , computer , ecc ..) , nel tuo caso superi i 30 ma , e il differenziale scatta .
soluzioni al tuo problema :
fai controllare l' impianto di casa da un alettricista che controlla anche se effettivamente la dispersione a terra esiste ed è efficente .
cambi differenziale e inserisci uno con una soglia di scatto superiore ai 30 milliampere .
Non capito che cosa salta appena acceso il pc. Il salvavita o il contatore?
Cerco di darti un po di linee guida generali.
Se ti salta il salvavita vuol dire che c'è un cortocircuito all'elettrodomestico (o pc) collegato alla rete poco prima che la corrente saltasse.
Se ti salta il contatore della ENEL vuol dire che con l'ultimo elettrodomestico collegato alla rete hai superato la potenza massima del tuo contratto enel.
Se hai già altri elettrodomestici accesi e accendi pure il pc e subito o poco dopo salta il contatore direi che superi il pico di potenza stabilito da contratto.
Se invece appena acceso il pc salta il salvavita c'è un cortocircuito nell'alimentatore del PC.
..salta il salvavita.
Ora vediamo se ho capito:
mi sa che non parliamo di corto in qualche circuito di alimentazione o di sovraccarichi
(salterebbe il magnetotermico per eccesso di potenza richiesta)
ma di dispersione verso terra
(infatti salta l'interruttore differenziale, detto salvavita).
Quindi potrebbe anche essere la presa di corrente..
..o che altro?
E poi va detto che mi capita una volta su dieci, circa, più spesso in accensione,
raramente in esercizio.
Altre idee?
Grazie
il fatto che ti salti in accensione potrebbe essere che ti si sviluppa una dispersione tale da superare i valori soglia del salvavita. a me lo faceva con un fornetto elettrico.
Una cosa che puoi provare è scollegare i componenti hardware non fondamentali per il pc e vedere se salta lo stesso, e poi li colleghi uno per volta.
prova prima di tutto con il solo alimentatore su quella presa.
P.S:
hai provato a cambiare la spina in cui ti alimenti? ma non nel senso di prendere la presa affianco, ma di cambiare cavo "portante" collegato alla centralina, in modo da vedere che non si sia danneggiato il cavo elettrico che alimenta le prese a muro
Blue_screen_of_death
15-01-2013, 22:11
Ho lo stesso problema: accendo la ciabatta del computer, e si stacca il differenziale.
il problema si verifica raramente ed è molto fastidioso.
come faccio a sapere quale apparecchio causa dispersione sulla massa?
Succedeva anche a me ed il problema era una presa esterna (nel giardino) non ben isolata che faceva dispersione.
Il salvavita lavorava sempre al limite dei 30 mA, e bastava qualche picco di assorbimento per fare scattare il salvavita.
Lo faceva in particolare con l'accensione "a freddo" degli alimentatori per PC.
Il fatto è che gli alimentatori per PC hanno spesso dei grossi condensatori, che nell'accensione a freddo assorbono un picco notevole di corrente anche se per un breve attimo... e non so bene perché un po' di questa corrente evidentemente va in dispersione, il tanto giusto per andare oltre il limite dei 30 mA; la goccia che fa traboccare il vaso.
alecomputer
16-01-2013, 12:19
Per capire quale apparecchio elettrico causa la dispersione a terra e fa scattare il differenziale , bisogna fare alcune prove :
1) Bisogna provare a sostituire la multipresa (ciabatta ) con un altra possibilmente nuova , e possibile infatti che la dispersione sia all' interno della multipresa .
2) Bisogna provare a scollegare dalla multipresa piu apparecchi possibile ( staccando proprio la spina dalla multipresa) , per esempio si puo provare a staccare la stampante o il monitor o altro , lasciando collegato solo il pc , in questo modo si puo verificare quale apparecchio e in dispersione .
3) Se hai un gruppo di continuita ups collegato al pc , bisogna provare a scollegarlo .
4) Lo scatto del differenziale puo essere causato anche da un altro apparecchio elettrico che non centra nulla con la multipresa o con il pc . Infatti se ad esempio hai un vecchio frigorifero che disperde verso terra 25 ma che e quasi la soglia di scatto del differenziale che e di 30 ma , e logico che se il pc disperde solo 5 ma il differenziale scatta visto che 25+5 = 30 ma . Quindi sarebbe utile fare una prova e scollegare anche i vari elettrodomestici che si hanno in casa .
Una volta individuata la periferica che causa la dispersione si puo cercare di sistemarla o sostituirla .
Blue_screen_of_death
16-01-2013, 12:44
grazie ad entrambi per le risposte...
c'è un modo più veloce per trovare l apparecchio che causa problemi?
perché purtroppo il problema non si verifica sempre... può stare anche mesi senza che si stacca il salvavita..
Eh si, esistono apparecchi per misurare la dispersione, ma vanno pure saputi usare.
Però si può andare un po' ad intuito.
Apparecchi vecchi, prese esterne non ben isolate... qualunque cosa sia in dubbio verificala e sistemala, se anche non è la causa del problema andrebbe fatto a prescindere.
Bisogna dire però che a volte si guasta il differenziale e scatta troppo precocemente.
Blue_screen_of_death
16-01-2013, 13:05
ok... non è possibile eliminare la dispersione del computer?
ok... non è possibile eliminare la dispersione del computer?
Perché fa dispersione ? :D
Noi parliamo di eliminare la dispersione dovuta ad apparecchi o impianti guasti; il PC non mi pare che abbia nulla no? Perché vuoi andare a toccarlo?
Ogni apparecchio, come già detto, ha un minimo di dispersione fisiologica, e non ci si può fare niente.
È per questo che il differenziale prima di intervenire ha una tolleranza di 30 mA (in genere), ma se la superi significa che hai un problema, e quello devi risolvere.
Fai le cose per bene con queste cose.
prova a controllare il salvavita. magari il problema sta nel differenziale
Scusate se riapro questo 3d però ho anch'io il problema accendendo dalla ciabatta il PC.
Ho fatto diverse prove staccando le varie prese che sono collegate alla ciabatta, ma stacca lo stesso non sempre però è fastidioso.
Poi ieri mattina insieme con un amico abbiamo effettuate delle prove e sembravano le casse esterne, dunque a malincuore ho lasciato staccato la presa e sembrava che andasse bene, poi come al solito ho provato a riattaccare e TAC stacca il salvavita! :mad: :(
Ho provato a collegare il PC ad altra presa ma dopo 3 volte che è andata bene la quarta ha staccato.
Leggendo il 3d ho capito che c'è una dispersione da qualche parte, ma dove?
Come si può controllare quale apparecchio o presa sta causando questo problema?
:help: :help: :help: :help:
Devi metter mano all'impianto, tutto.
Comunque si va semplicemente per esclusione.
Dovresti scollegare TUTTI gli apparecchi da tutte le prese.
E provare ricollegandoli uno ad uno.
Ma ci metti 3 vite, perché dovresti avere l'apparecchio per rilevare le dispersioni.
Diverso è se hai già un indizio, tipo scaldabagno che perde, forno o frigo vecchi, o prese esterne che stanno a contatto con pioggia e umido.
Se non hai indizi forse è meglio che chiami un elettricista che ha l'apparecchio e magari anche un po' di esperienza.
Sempre che poi non sia semplicemente il differenziale guasto.
Tutte le prove sono state fatte, meno che staccare tutte le prese, perchè come dici tu è un macello e ci vuole un sacco di tempo.
Indizio non ne ho, unica cosa che nel contatore ho il triangolo col punto esclamativo che segnala qualcosa di anomalo.
C'è stato un problema col piano cottura, in pratica l'accensione elettrica del gas era incantato, ho staccato la corrente e ho isolato i fili e al momento ho risolto così sin quando capisco cosa sia il problema o se esiste il ricambio.
Per il resto tutti gli altri elettrodomestici non hanno nessun tipo di problema.
Mi potete dire un tipo di ciabatta elettrica a 6 prese piccole e grandi e presa scuhk valida?
Grazie.
Nonostante abbia cambiato l'alimentatore l'altri ieri sera è scattato nuovamente, a questo punto non mi rimane che chiamare un elettricista. :(
Esiste uno strumento per verificare la dispersione di corrente?
alecomputer
30-04-2014, 11:54
Di stumenti ne esistono di vari tipi , il più semplice e il comune tester , che gia permette di misurare una dispersione di corrente soprattutto sugli elettrodomestici o apparecchiature in genere .
Poi quasi sempre una dispersione verso terra e causata da elettrodomestici , te ne elenco qualcuno che di solito da problemi di questo tipo :
lavatrice
ferro da stiro
forno con resistenza elettrica
scaldabagno con resistenza elettrica
tutti gli apparecchi in genere che hanno una resistenza eletttrica all' interno .
Il pc di solito non crea questo tipo di problemi .
Vero, il PC spesso evidenzia problemi pre-esistenti nell'impianto, perché all'accensione a freddo dell'alimentatore assorbe un tipico picco di corrente.
Ma spesso il problema non sta nel PC.
Ti ringrazio, proverò a verificare e capire dove sta il problema.
Può anche essere il salvavita guasto.
Deve vederlo un esperto.
Allora un elettricista mi ha detto che i salvavita tipo AC non vanno bene e devo prendere un nuovo salvavita tipo A.
Anche a voi risulta?
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A16-IT
che sarebbe meglio avere anche la linea di terra lo sai vero?
quì c'è: http://www.elma.it/testo/ali/23_aliPC_EMI.htm
La messa a terra c'è.
blasco017
17-06-2014, 14:49
ciao,
prima di fare troppo prove provate ad eliminare le ciabatte con interruttori, specialmente con lucette. Ne avevo talune della Trust che per la loro componentistica interna determinavano lo scatto del differenziale. Provate con una ciabatta dotata solo di connessioni fisiche, con i 3 fili di arrivo che vengono replicati nelle varie prese solo con connessioni fisse continue, senza alcun componente elettronico. Ricordo che davano problemi specialmente in fase di accensione e spegnimento... come se i componenti della ciabatta facessero un pò effetto condensatore determinando un ritardo tra fase e neutro in accensione o spegnimento...o quando c'è una variazione di carico importante.
...se vi è utile...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.