PDA

View Full Version : [Official Thread] Emulazione Saturn!

predator87
01-02-2007, 20:40
In questo thread vorrei raccogliere tutti gli appassionati del rivale della PS1, il mitico Sega Saturn, ottima console a mio avviso, ma molto difficile da programmare che ha comunque sfornato diversi capolavori. Tuttavia la sfortunata campagna pubblicitaria di Sega in occidente ne ha decretato la prematura fine, soprattutto in Italia, dove il distributore ufficiale GiochiPreziosi se ne è fregato altamente. Peccato, perché la macchina non aveva nulla da invidiare alla Playstation, infatti nonostante nel campo 3d non fosse così potente, dei buoni programmatori potevano comunque offrire delle prelibatezze tecniche, grazie ai suoi ben 8 chip. Purtroppo era anche difficile da programmare e quindi, quando le cose si sono messe male, in tantissimi l'hanno abbandonata al suo inesorabile destino. Dalla sua, aveva sicuramente un hardware di altissimo livello nel 2d (anche grazie ai 2MB di RAM e alla successiva espansione da 8MB), altrettanto potente nel comparto sonoro e alla presenza di decine di 'killer application', sfornate dai capacissimi team interni a Sega (su tutti SonicTeam, Andromeda e AM2). Il Saturn inoltre può vantare delle pregevoli conversioni dirette dalla sua controparte arcade: il Sega Titan Video (ST-V) e i successivi Sega Model-1 e Sega Model-2

http://img9.imageshack.us/img9/6688/slide9pf.jpg (http://img9.imageshack.us/i/slide9pf.jpg/)

Caratteristiche Tecniche
•Two Hitachi
SH2 32-bit RISC @ 28.6MHz
•One Hitachi SH1 32-bit RISC
•VDP 1 32-bit
video display processor
•VDP 2 32-bit video display processor
•Saturn Control Unit (SCU)
•Motorola 68EC000 sound processor
•DSP sound processor
•2 Megabytes (16 megabits) RAM
•1.54 Megabytes (12 megabits) VRAM (Video RAM)
•540 Kilobytes (4 megabits) Audio RAM
•540 Kilobytes (4 megabits) CD-ROM Cache
•VDP 1 32-bit video display processor
•sprite, polygon, and geometry engine
•dual 256KB frame buffers for rotation and scaling effects
•Texture Mapping
•Goraud Shading
•512KB cache for textures
•VDP 2 32-bit background and scroll plane video display processor
•320 Kilobytes/Second Transfer Speed
•background engine
•5 simulataneous scrolling backgrounds
•2 simultaneous rotating playfields
•200,000 Texture Mapped Polygons/Second
•500,000 Flat Shaded Polygons/Second
•up to 60 frames per second animation
•24-bit true color graphics
•16. Million Available Colors
•320x224, 640x224, and 720x576 Resolution
•Yamaha 24-bit Digital Signal Processor @ 22.6MHz
•Motorola 68EC000 sound processor @ 11.3MHz
•32 PCM (Pulse Code Modulation) Channels
•8 FM (Frequency Modulation) Channels
•44.1 khz Sampling Rate
•CD-ROM (2X)
•Audio CD Compatible
•CD+G Compatible
•CD+EG Compatible
•CD Single (8 cm CD) Compatible
•Optional - Video CD, Photo CD, EBook, Digital Karaoke
•Optional - 512KB Memory Cartridges for game save
•High speed serial communications port
•Internal 32-bit Expansion port
•Internal Multi AV Port for optional Video CD (MPEG) adapter
•Composite Video/Stereo (Standard)
•NTSC RF (Optional)
•S-Video Compatible (Optional)
•RGB Compatible (Optional)
•HDTV Compatible (Optional)
•Analog Control Pad (x2)

Qui ci concentreremo soprattutto sull' SSF, a mio avviso il miglior emulatore saturn disponibile. Funziona anche senza bios, ed è ricchissimo di opzioni e funzionalità. Requisiti minimi per il corretto funzionamento sono:

Win Xp/Vista/7 32/64 bit
Cpu che supporti FPU,MMX,SSE,SSE2 (consiglio minimo l'Athlon 64 3500+ per una buona emulazione)
256Mb ram
Scheda video che supporti DX 9.0

Home Page per il download dove potete trovare sempre la versione più aggionata (la pagina è in giapponese, ma il link per il download si trova subito):
SSF (http://www7a.biglobe.ne.jp/~phantasy/ssf/)
Ecco il link per l'altro buon emulatore saturn disponibile:
Yabause (http://www.yabause.org)

"Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

Danuota
03-02-2007, 13:42
Bene , sono proprio contento che si sia aperto un thread per l'emulaizone del Sega Saturn. Console secondo me sottovalutata da noi che però ha sfornato alcuni buoni titoli .

Ho tentato di emulare a più riprese il saturn ma non ci sono riuscito . Ho provato con alcune ISO+mp3 di cui dispongo ma non sono riuscito con il SSF nè con il giri giri a giocare . Non riesco a capirne il motivo .
Se qualcuno sa darmi qualche dritta..... ;)

predator87
04-02-2007, 10:59
allora per prima cosa,carica solo l'iso nel lettore virtuale..
poi apri l'emulatore, e carica il bios (consiglio quello jap)!
seconda cosa imposta il lettore (nel tuo caso virtuale dove hai caricato l'iso!)..
imposta l'emulazione della cartuccia se il gioco ne hà di bisogno e seleziona sotto la nazionalità del gioco!
successivamente vai nella sezione screen (sempre in opzioni) e seleziona usa direct draw e se vuoi usa bilinear filtering.. consiglio di levare l'emulazione scanline! cosi a me funziona alla grande! ho visto il tuo sistema nella firma e nn dovresti avere il minimo problema!! se dovessi avere ancora problemi, puoi provare il cassini!

predator87
04-02-2007, 11:01
Ps: dopo che hai impostato tutto, riavvia l'ssf!

Danuota
05-02-2007, 14:19
allora per prima cosa,carica solo l'iso nel lettore virtuale..
poi apri l'emulatore, e carica il bios (consiglio quello jap)!
seconda cosa imposta il lettore (nel tuo caso virtuale dove hai caricato l'iso!)..
imposta l'emulazione della cartuccia se il gioco ne hà di bisogno e seleziona sotto la nazionalità del gioco! ........... se dovessi avere ancora problemi, puoi provare il cassini!

Ok ti ringrazio per il tuo aiuto , appena ho qualche minuto libero provo a fare come suggerisci tu! ;) ;)
Drive virtuale meglio daemon tool o alcohol o è la stessa?
Ti faccio sapere appena ho provato , ciao , grazie

........... se dovessi avere ancora problemi, puoi provare il cassini!
Ehm , non sono riuscito a giocare neppure col Cassini ! Boh :D

predator87
05-02-2007, 15:56
Ok ti ringrazio per il tuo aiuto , appena ho qualche minuto libero provo a fare come suggerisci tu! ;) ;)
Drive virtuale meglio daemon tool o alcohol o è la stessa?
Ti faccio sapere appena ho provato , ciao , grazie

Ehm , non sono riuscito a giocare neppure col Cassini ! Boh :D
ehi ehi ehi!! caso difficile! :) cmq puoi usare alcohol o daemon, stessa identica cosa, ho provato ora! fammi sapere! un altro consiglio... aggiorna tutti i driver del tuo pc! (anche dx9, installalo se nn lo hai)

predator87
05-02-2007, 15:57
prova anche il satourne! nn è male, però devi configurare i plugin (un pò come l'epsxe)

Danuota
05-02-2007, 16:51
ehi ehi ehi!! caso difficile! :)
:D :D :D :D :D
Beh per quanto riguarda il Saturn direi proprio di si!

Con l'ePSXe no problem , con il Chankast no problem , eppure sono emulatori che vanno configurati e richiedono un po di tempo e una certa dimestichezza...... niente di trascendentale cmq ;)

Invece con gli emulatori Saturn (SSF e Cassini) non riesco a far girare una mazza!!!! :eek: :eek:

Potrebbe dipendere anche dalle mie ISO , non so .
Il Cassini mi entra per esempio in una schermata impostazioni simile a quella del Chanka quando non riconosce un gioco come Dreamcast (problemi bios?)!
Non riesco a spiegarmi meglio... ;)

predator87
06-02-2007, 20:57
beh.. forse saranno le iso a sto punto.. io uso i giochi originali...

predator87
08-02-2007, 17:51
riuscito ad emulare nulla?

Danuota
08-02-2007, 18:20
beh.. forse saranno le iso a sto punto.. io uso i giochi originali...

Ci ho pensato anche io infatti. Ma non ho la riprova perchè non ho avuto il modo di riprovare con i tuoi suggerimenti (ehm...ehm... ti rispondo dal mio posto di lavoro :D )........ma sono ottimista per natura! ;)
Ti farò sapere , grazie per l'interessamento .

Danuota
13-02-2007, 21:41
riuscito ad emulare nulla?
Nooooo!!!! :muro: :muro:

Provato SSf con 3/4 iso montate con alcohool , settato come hai consigliato tu , resettato , ma niente. Mi entra nella presentazione del Sega Saturn (bios jap v.1.o1) e stop. Compaiono i comandi "play" , riavvolgi avanti e indietro come fossero tracce audio . BOH!! :( :(
Ci rinuncio :cry: :cry:
Bye

hicks82
18-02-2007, 19:35
Salve a tutti, ho un problema con l'SSF: l'emulatore funziona alla grande (finalmente posso giocare a Radiant Silvergun!!!) però in fullscreen il quadro è leggermente spostato verso dx con una bella riga verticale a sx.....ho smanettato con le (poche) impostazioni video ma niente.....qualcuno sa come si risolve?

predator87
24-03-2007, 09:35
sono tornato!

predator87
24-03-2007, 09:36
Salve a tutti, ho un problema con l'SSF: l'emulatore funziona alla grande (finalmente posso giocare a Radiant Silvergun!!!) però in fullscreen il quadro è leggermente spostato verso dx con una bella riga verticale a sx.....ho smanettato con le (poche) impostazioni video ma niente.....qualcuno sa come si risolve?

forse è un problema che dà la tua scheda video cn questo emulatore...

hicks82
20-04-2007, 15:59
forse è un problema che dà la tua scheda video cn questo emulatore...

Ho una Asus EN7600 GT......se non sbaglio nell'emulatore non si può regolare la risoluzione giusto?

predator87
21-04-2007, 13:26
Ho una Asus EN7600 GT......se non sbaglio nell'emulatore non si può regolare la risoluzione giusto?

no purtroppo! hai provato a cambiare qualche opzione? tipo disabilita la voce scanlines! oppure controlla se c'è qualche aggiornamento!

predator87
22-04-2007, 09:09
ragazzi link per scaricare gli emulatori aggiornati! :D

predator87
25-04-2007, 17:51
link emulatore saturn per sega dreamcast:
http://www.emuitalia.net/emulatori/go.php?sc=3

terranse85
24-08-2007, 13:43
ho provato tutti gli emulatori che avete segnalato ma tuttavia non riesco ad emulare il saturn. qualche anima pia potrebbe aiutarmi ?

Aut0maN
24-08-2007, 23:51
ho provato tutti gli emulatori che avete segnalato ma tuttavia non riesco ad emulare il saturn. qualche anima pia potrebbe aiutarmi ?

Interessa anche a me l'emu per saturn, a suo tempo avevo comprato la ps1 però alcuni giochi mi avevano tentato, per fortuna che scelsi quella vincente (almeno 1 volta, visto che con l'msx al posto del c64 avevo cannato :D)

Ci sono giochi in 2d interessanti per il saturn? (3d no, anche perchè non erano granchè, sega rally a parte, a fatica anche :D)

terranse85
26-08-2007, 12:40
possibile che nessuno mi possa aiutare? vi supplico.... :muro: :muro:

Kyo Kusanagi
20-09-2007, 20:07
Ma che bel thread! :D Ricordo che l'anno scorso cambiai PC praticamente solo per poter emulare il Saturn, visto che ai tempi avevo scelto la PSX perché vedevo che era più supportata per abbondanza di giochi, e avevo rimpianto molto la mia scelta (a parte Tekken 2 e Ridge Racer Revolution, sulla PSX avevo preso solo picchiaduro 2D...inutile dire che col Saturn mi sarei trovato molto meglio :P ).
Anche se gli ultimi post sono belli vecchi, provo ugualmente a dare una risposta ad Aut0maN e terranse85:

@Aut0maN: l'unico gioco per Saturn a cui ho potuto giocare come si deve in vita mia è Guardian Heroes, è in 2D ed è un meraviglioso picchiaduro a scorrimento ad ambientazione fantasy. Provalo, a meno che tu non odi il genere ti conquisterà :D
@ terranse85: qual è di preciso il tuo problema? Se non lo descrivi dettagliatamente, nessuno potrà aiutarti. Gli emulatori di Saturn non mi sembrano difficili da usare: ai tempi che uscì il Cassini non ebbi problemi a farlo partire (andava molto lento però sul PC che avevo all'epoca), l'SSF pure mi sembra abbastanza facile da impostare, ed una volta ho provato per curiosità lo Yabause, anche quello molto intuitivo. Peccato che negli ultimi mesi i requisiti del SSF siano diventati esosi...sto per cambiare mobo e processore proprio per poter riprendere ad emulare il Saturn (oltre che per l'estrema instabilità della mobo che uso adesso :P ) :(

terranse85
25-09-2007, 12:21
@ terranse85: qual è di preciso il tuo problema? Se non lo descrivi dettagliatamente, nessuno potrà aiutarti. Gli emulatori di Saturn non mi sembrano difficili da usare: ai tempi che uscì il Cassini non ebbi problemi a farlo partire (andava molto lento però sul PC che avevo all'epoca), l'SSF pure mi sembra abbastanza facile da impostare, ed una volta ho provato per curiosità lo Yabause, anche quello molto intuitivo. Peccato che negli ultimi mesi i requisiti del SSF siano diventati esosi...sto per cambiare mobo e processore proprio per poter riprendere ad emulare il Saturn (oltre che per l'estrema instabilità della mobo che uso adesso :P ) :(

Allora: ho fatto un po' di prove e ora qualcosina riesco ad emulare, però ho sempre dei problemi: ho preo lo Yabuse, il Cassini, l'SSF e il Satourne. Ho problemi soprattutto riguardo alla grafica (a volte i personaggi o alcuni dettagli non compaiono mentre altre volte sì) e alla stabilità degli emulatori. Inoltre non riesco ad emulare alcuni giochi, però credo che questo problema riguardi la compatibilità dei giochi con gli emulatori tessi.

Kyo Kusanagi
25-09-2007, 12:58
I problemi grafici possono avere tre cause:
1) il gioco non è emulato perfettamente
2) il tuo PC ha dei componenti che gli emulatori non "digeriscono"
3) il tuo PC non ha un processore abbastanza potente per reggere l'emulazione del Saturn (Nights col SSF col mio PC da quando i requisiti sono aumentati, mostra artefatti PAUROSI oltre ad andare lentissimo)

Potresti per favore postare la configurazione del tuo PC?

terranse85
25-09-2007, 13:08
I problemi grafici possono avere tre cause:
1) il gioco non è emulato perfettamente
2) il tuo PC ha dei componenti che gli emulatori non "digeriscono"
3) il tuo PC non ha un processore abbastanza potente per reggere l'emulazione del Saturn (Nights col SSF col mio PC da quando i requisiti sono aumentati, mostra artefatti PAUROSI oltre ad andare lentissimo)

Potresti per favore postare la configurazione del tuo PC?

Certamente: il processore è un AMD dual core 4800+; 2.51 Ghz e 2 GB di ram.
la scheda video è una Nvidia da 256 integrata.

Mi è venuto un altro dubbio. Ho alcuni giochi nel formato di Alcohol e cioè un mds e un mdf. Come posso ricavare un bin e un cue più i relativi wav ?

Kyo Kusanagi
25-09-2007, 13:28
Il processore è perfetto (viene indicato come processore racconandato fra gli AMD nel sito ufficiale dell' SSF) e RAM ne hai molta, l' unico problema a cui posso pensare è che tutti gli emulatori di Saturn facciano a botte con i chip video integrati...prova a farti prestare una scheda video.
Per quanto riguarda le immagini in formato Alcohol, potresti installare Daemon Tools ed usarlo per caricarle come se fossero dei veri CD. Ho visto su Internet un programma chiamato CD Image Converter, ma non l'ho mai usato, perciò non so se fa al caso tuo.

terranse85
25-09-2007, 15:33
Il processore è perfetto (viene indicato come processore racconandato fra gli AMD nel sito ufficiale dell' SSF) e RAM ne hai molta, l' unico problema a cui posso pensare è che tutti gli emulatori di Saturn facciano a botte con i chip video integrati...prova a farti prestare una scheda video.
Per quanto riguarda le immagini in formato Alcohol, potresti installare Daemon Tools ed usarlo per caricarle come se fossero dei veri CD. Ho visto su Internet un programma chiamato CD Image Converter, ma non l'ho mai usato, perciò non so se fa al caso tuo.

Ok allora dopo faccio delle prove con un altro pc, la cui configuarzione è: AMD 3500+; 1 GB di RAM; scheda video ati 1300 pro da 256 e poi ti faccio sapere.

terranse85
26-09-2007, 06:29
Ok allora dopo faccio delle prove con un altro pc, la cui configuarzione è: AMD 3500+; 1 GB di RAM; scheda video ati 1300 pro da 256 e poi ti faccio sapere.

Ho provato alcuni giochi: TOCA mi da gli stessi errori grafici, quindi presumo sia un problema di compatibilità. Castlevania invece va perfettamente :D

Kyo Kusanagi
26-09-2007, 17:44
Capisco. Ma almeno noti differenza di velocità? Se lo staff del SSF non ha scritto requisiti sballati, immagino che col 3500+ vada molto più lento (ultimamente ho fatto le ultime prove con Nights prima di decidermi definitivamente a cambiare tutto il PC tranne la scheda video, gli hard disk e il masterizzatore...che scoramento <_<). Goditi Castlevania allora, l'ho giocato in versione PSX ed è uno SPETTACOLO :D (però ho letto in giro che quello per Saturn fa i caricamenti pure quando richiami la mappa...che peccato :( )

terranse85
26-09-2007, 18:31
Capisco. Ma almeno noti differenza di velocità? Se lo staff del SSF non ha scritto requisiti sballati, immagino che col 3500+ vada molto più lento (ultimamente ho fatto le ultime prove con Nights prima di decidermi definitivamente a cambiare tutto il PC tranne la scheda video, gli hard disk e il masterizzatore...che scoramento <_<). Goditi Castlevania allora, l'ho giocato in versione PSX ed è uno SPETTACOLO :D (però ho letto in giro che quello per Saturn fa i caricamenti pure quando richiami la mappa...che peccato :( )

In realtà non ho notato un rallentamento così significativo. Forse però ho fatto troppe poche prove.

predator87
26-09-2007, 19:55
ragazzi gli emulatori saturn danno spesso problemi di incompatibilità con i giochi.. a volte succede persino che la versione europea di un gioco và, quella giapponese no! comunque secondo me, poco conto la scheda video, il componente essenziale è il processore (con ssf alpha e un athlon64 3000 + 256mb ram + nvidia tnt2 32mb giocavo a biohazard al 100% della velocità)

terranse85
26-09-2007, 20:19
ragazzi gli emulatori saturn danno spesso problemi di incompatibilità con i giochi.. a volte succede persino che la versione europea di un gioco và, quella giapponese no! comunque secondo me, poco conto la scheda video, il componente essenziale è il processore (con ssf alpha e un athlon64 3000 + 256mb ram + nvidia tnt2 32mb giocavo a biohazard al 100% della velocità)

Io pensavo invece che la componente che influisse maggiormente sul corretto funzionamento dell'emulatore fosse la scheda video

predator87
26-09-2007, 20:21
Io pensavo invece che la componente che influisse maggiormente sul corretto funzionamento dell'emulatore fosse la scheda video

no assolutamente!! influisce poco e niente! il processore è l'elemento fondamentale!

terranse85
26-09-2007, 20:26
no assolutamente!! influisce poco e niente! il processore è l'elemento fondamentale!

quindi con il mio AMD dual core sto tranquillo sotto questo punto di vista. Però per il momento non posso fare molti test, perchè mi dovrei procurare i giochi...

predator87
26-09-2007, 20:27
quindi con il mio AMD dual core sto tranquillo sotto questo punto di vista. Però per il momento non posso fare molti test, perchè mi dovrei procurare i giochi...
vai alla grande credimi! :)

creonte
27-09-2007, 09:13
qualcun ha provato con un mac?:mc: :D

predator87
27-09-2007, 10:40

emulatori saturn per mac?? ora vedo se trovo qualcosa e lo posto! cosi aggiorno anche i link!!

predator87
27-09-2007, 10:43

oggi è il tuo giorno fortunato!! :)
ho messo i vari link nel primo messaggio!! :)

predator87
27-09-2007, 10:52
LINK AGGIORNATI CON NUOVE VERSIONI DEGLI EMULATORI!
AGGIUNTE INOLTRE VERSIONI DEGLI EMULATORI PER MAC E LINUX!
:D

Dany XP
22-10-2007, 00:23
Io ormai riesco a emulare TUTTI i giochi che ho, sia originali che non , ma nn LO STRAMALEDETTO GUARDIAN HEROES!!! qualcuno mi può aiutare?!?!?!

Kyo Kusanagi, hai un MP

Ballantine
22-10-2007, 12:40
Io ormai riesco a emulare TUTTI i giochi che ho, sia originali che non , ma nn LO STRAMALEDETTO GUARDIAN HEROES!!! qualcuno mi può aiutare?!?!?!

Kyo Kusanagi, hai un MP

Qui dice che lo SSF lo emula:

http://www.emu-compatibility.com/ssf/index.php?lang=fr&c=g

predator87
24-10-2007, 15:51

Kyo Kusanagi, hai un MP

Qui dice che lo SSF lo emula:

http://www.emu-compatibility.com/ssf/index.php?lang=fr&c=g

SI! il gioco è emulato, DanyXP sicuramente la versione emulata dall'emulatore non è quella tua.. mi spiego: un gioco in versione japponese può girare, lo stesso gioco in versione inglese no! Trova la versione che emula l'emulatore!

Dany XP
25-10-2007, 00:07
Ok, OK...comunque uso il solito SSF, ultima versisone...boh, vedrò in questi giorni quando ho tempo di riprovarci, grazie a tutti!!!!:rolleyes:

predator87
27-10-2007, 12:51
Ok, OK...comunque uso il solito SSF, ultima versisone...boh, vedrò in questi giorni quando ho tempo di riprovarci, grazie a tutti!!!!:rolleyes:

intendiamo comunque, versione del gioco e non dell'emulatore ;)

rug22
22-11-2007, 11:46
è possibile emularlo con un dreamcast?:D

predator87
26-11-2007, 18:49
è possibile emularlo con un dreamcast?:D

Ovviamente!! :D posterò versione dell'emulatore al più presto :D

rug22
26-11-2007, 21:02
Ovviamente!! :D posterò versione dell'emulatore al più presto :D

Ok,aspetto:D

predator87
26-11-2007, 22:26
aggiornato il primo post: ho aggiunto il link all'emulatore saturn per dreamcast! :D:D:D

predator87
26-11-2007, 22:26
Ok,aspetto:D

hai una sorpresa nel primo post...

rug22
27-11-2007, 10:51
hai una sorpresa nel primo post...

Very thank's,ma una volta che lo scarico cosa devo farne?lo decomprimo,metto tutto il contenuto della cartella insieme all'iso del gioco e masterizzo?c'è un file bin,è il bios del saturn?oppure è un file immagine?

predator87
27-11-2007, 11:21
Very thank's,ma una volta che lo scarico cosa devo farne?lo decomprimo,metto tutto il contenuto della cartella insieme all'iso del gioco e masterizzo?c'è un file bin,è il bios del saturn?oppure è un file immagine?

dentro l'archivio ci sono diversi file che puoi aprire con il wordpad e dentro trovi le istruzioni.. ;)

Markos83
04-12-2007, 11:03
Salve a tutti, sono ank'io un ex possessore della mitica console Sega, sto sbattendo da qlk giorno per riuscire a far partire qlk emulatore. Vorrei usare ssf però ho 1 problema con V Fighter remix . Ho una iso divisa in 2 parti e dovrei trovare il modo per ricompattarla. I 2 files si kiamano vfr.zip.001 e vfr.zip.002 Non avevano l'icona WinZip, allora li ho rinominati ed è comparsa(non so se ho fatto male). Però quando provo ad aprirli mi dice invalid archive e poi: Either this file is not a Zip file, or it constitutes one disk of a multi-part Zip file. Siccome penso ke si tratti della seconda ipotesi, qualcuno potrebbe venirmi incontro? Grazie anticipatamente :)

skyeyes83
05-12-2007, 09:53
Aggiorna il primo post appena puoi,è uscita la nuova versione da un po'.
La SSF_009_alpha. Ciaooooo.:D :D

predator87
08-12-2007, 11:03
Salve a tutti, sono ank'io un ex possessore della mitica console Sega, sto sbattendo da qlk giorno per riuscire a far partire qlk emulatore. Vorrei usare ssf però ho 1 problema con V Fighter remix . ho scaricato la iso divisa in 2 parti e dovrei trovare il modo per ricompattarla. I 2 files si kiamano vfr.zip.001 e vfr.zip.002 Non avevano l'icona WinZip, allora li ho rinominati ed è comparsa(non so se ho fatto male). Però quando provo ad aprirli mi dice invalid archive e poi: Either this file is not a Zip file, or it constitutes one disk of a multi-part Zip file. Siccome penso ke si tratti della seconda ipotesi, qualcuno potrebbe venirmi incontro? Grazie anticipatamente :)

CiaO! edita la tua discussione, è illegale scaricare giochi da internet, altrimenti qualcuno potrebbe bannarti!!

predator87
08-12-2007, 11:03
Aggiorna il primo post appena puoi,è uscita la nuova versione da un po'.
La SSF_009_alpha. Ciaooooo.:D :D

ok! aggiorno subito ;) grazie!

Markos83
11-12-2007, 18:24
Grazie x l'avvertimento predator87, non ci avevo fatto caso ;)

predator87
11-12-2007, 19:32
Grazie x l'avvertimento predator87, non ci avevo fatto caso ;)

lo dico per te, onde evitare bannamenti vari!! :D:D

predator87
11-12-2007, 19:34
Salve a tutti, sono ank'io un ex possessore della mitica console Sega, sto sbattendo da qlk giorno per riuscire a far partire qlk emulatore. Vorrei usare ssf però ho 1 problema con V Fighter remix . Ho una iso divisa in 2 parti e dovrei trovare il modo per ricompattarla. I 2 files si kiamano vfr.zip.001 e vfr.zip.002 Non avevano l'icona WinZip, allora li ho rinominati ed è comparsa(non so se ho fatto male). Però quando provo ad aprirli mi dice invalid archive e poi: Either this file is not a Zip file, or it constitutes one disk of a multi-part Zip file. Siccome penso ke si tratti della seconda ipotesi, qualcuno potrebbe venirmi incontro? Grazie anticipatamente :)

installa winzip (non ho capito se lo hai o no).. rimetti il vecchio nome ai file, fai estrai solo dall'archivio n.001.. dovrebbe funzionare!

Markos83
14-12-2007, 14:16
Il winzip lo tenevo già installato.. I 2 file ke avevo però non avevano l'icona del winzip bensi' me li portava come file generici, allora li ho rinominati .zip e si sono convertiti in file zip.. Xò come ho già scritto non mi permette cmq di estrarre nulla.. Ho provato altri emulatori come Satourne, ssf, sse per far partire le rom del st-v (in teoria dovrebbe essere più facile trattasi di rom) ma niente.. Uffa com'è complicato emulare qst console, peccato xkè era quella cui sono stato più affezionato :cry: Devo rassegnarmi???

predator87
14-12-2007, 22:35
Il winzip lo tenevo già installato.. I 2 file ke avevo però non avevano l'icona del winzip bensi' me li portava come file generici, allora li ho rinominati .zip e si sono convertiti in file zip.. Xò come ho già scritto non mi permette cmq di estrarre nulla.. Ho provato altri emulatori come Satourne, ssf, sse per far partire le rom del st-v (in teoria dovrebbe essere più facile trattasi di rom) ma niente.. Uffa com'è complicato emulare qst console, peccato xkè era quella cui sono stato più affezionato :cry: Devo rassegnarmi???

forse ho capito.. un file è di pochi byte e un altro è più grande? rinomina il file più piccolo .cue e il file più grande .bin Usa un cd virtuale tipo daemon tools per caricarlo ed il gioco è fatto!

Markos83
15-12-2007, 21:47
no, i 2 file si aggirano entrambi sui 250 mb quindi non penso si tratti del mio caso.. Cmq farò una prova.. Ora mi sto 'consolando' con virtua fighter 2 x PC.. Anke se vado 1 pò OT, siccome nn ci sono le canzoni durante gli incontri del suddetto gioco, ci sarebbe 1 modo x inserirle x poterle sentire? se si, magari spostiamo il topic da qlk altra parte..

GTA93
19-12-2007, 14:21
Buongiorno a tutti, sono nuovo di queste parti.

Essendo un grande appassionato di emulazione,qualche giorno fa ho cercato un emulatore per il Sega Saturn.
Ho provato il Satourne Beta 3 Update, e l'ho subito provato con varie ISO.

Purtroppo alcuni giochi o si bloccano(come Waku Waku 7 dopo la scelta del lottatore)o alcune texture non si vedono(Die Hard Arcade,Final Fight Revenge)
o non partono proprio(Silhouette Mirage,Battle Arena Toshiden,Batman Forever)mentre altri sono perfetti(Daytona Usa,Wipeout 2097)
Purtroppo non so destreggiarmi molto bene tra i plugins, chi mi può suggerire la configurazione migliore per evitare codesti problemi?

Grazie in anticipo

ManuDJ
22-12-2007, 08:50
.

GTA93
22-12-2007, 14:51
Potete dirmi se Elevator Action Returns va?

Dany XP
18-03-2008, 21:21
ragazzi, mi arrendo...a parte che nn riesco a trovare il cassini 4 da nesuna parte e quindi non ho ancora proato con quello, ma se qualcuno riesce a far girare guardian heroes pal con 2 giocatori , per favore mi salvi , con un MP

predator87
24-04-2008, 19:40
ragazzi teniamo vivo il 3d di una console MORTA :D, ora lo aggiorno!

gm54
01-07-2008, 08:43
link per il Cassini 4.0

http://rapidshare.com/files/50184773/Cassini_4.exe.html

predator87
03-10-2008, 15:04
aggiornati tutti i link!

norbertom
15-10-2008, 15:38
dai che spolvero i cd che ho a casa...
the house of the dead giappo d'importazione con la stunner...
ahhhhhh che bei momenti...
peccato che ai tempi andava la psx e nella mia citta conoscevo solo 2-3 persone che avevano il saturn...

predator87
17-10-2008, 09:24
dai che spolvero i cd che ho a casa...
the house of the dead giappo d'importazione con la stunner...
ahhhhhh che bei momenti...
peccato che ai tempi andava la psx e nella mia citta conoscevo solo 2-3 persone che avevano il saturn...

quando ero più piccolo, conoscevo un sacco di persone con il saturn e mi piaceva in particolar modo! ma poi mi regalarono la play station, perchè saturn non se ne trovavano più da nessuna parte! :cry:

norbertom
17-10-2008, 09:38
beato te. io ho dovuto aspettare mesi per comprarmi il pack virtua cop + virtua fighter 2 + daytona USA, che in giappone lo regalavano, mentre in italia c'era uno shop lo vendeva... più la cartuccia per giocare ai giochi d'importazione... Poi mi sono giocato:

Guardian Heroes (SPETTACOLARE, rigiocato migliaia di volte)
Virtua Fighter Kids
Virtua Cop
DAytona
Exumed
Duke Nukem 3d
Quake
Command & Conquer
Story of Thor
The house of the dead
Burning rangers (giocato jappo, si capiva poco ma era divertente)
e i giochi di calcio della sega (non ricordo il nome)

Quando trovavo qualcuno con il saturn, vedevo dio... Finalmente potevo scambiare giochi con qualcuno... Mentre invece la play impazzava

alcuni giochi ancora ce li ho, ma il saturn non mi funziona perché smanettai con il potenziometro del laser e non mi legge più nulla :asd:

predator87
17-10-2008, 10:09
beato te. io ho dovuto aspettare mesi per comprarmi il pack virtua cop + virtua fighter 2 + daytona USA, che in giappone lo regalavano, mentre in italia c'era uno shop lo vendeva... più la cartuccia per giocare ai giochi d'importazione... Poi mi sono giocato:

Guardian Heroes (SPETTACOLARE, rigiocato migliaia di volte)
Virtua Fighter Kids
Virtua Cop
DAytona
Exumed
Duke Nukem 3d
Quake
Command & Conquer
Story of Thor
The house of the dead
Burning rangers (giocato jappo, si capiva poco ma era divertente)
e i giochi di calcio della sega (non ricordo il nome)

Quando trovavo qualcuno con il saturn, vedevo dio... Finalmente potevo scambiare giochi con qualcuno... Mentre invece la play impazzava

alcuni giochi ancora ce li ho, ma il saturn non mi funziona perché smanettai con il potenziometro del laser e non mi legge più nulla :asd:

ihih :D
ma secondo te, se comprassi un saturn usato, rischierei che dopo qualche giorno il laser se ne vada a quel paese?

rug22
17-10-2008, 10:29
curiosità,ma l'emulazione su dreamcast a che livelli è arrivata?:D

predator87
17-10-2008, 11:54
curiosità,ma l'emulazione su dreamcast a che livelli è arrivata?:D

c'è l'apposito thread, qui si parla solamente di saturn! buoni livelli comunque...

rug22
17-10-2008, 12:08
c'è l'apposito thread, qui si parla solamente di saturn! buoni livelli comunque...

:fagiano: link?:fagiano:

predator87
17-10-2008, 12:15
:fagiano: link?:fagiano:
eccolo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17223328#post17223328

rug22
17-10-2008, 13:04
ehm,emulazione su dreamcast del saturn:D

norbertom
17-10-2008, 13:19
ihih :D
ma secondo te, se comprassi un saturn usato, rischierei che dopo qualche giorno il laser se ne vada a quel paese?

non lo so... a me non funzionava perché ci smanettai, dovrebbe andare tutto liscio se non tocchi niente dentro. L'unica cosa è trovare la cartuccia per i giochi di importazione, ma credo che le iso masterizzate non funzionino.
Con l'emulazione tutto si risolverebbe, in quanto con un archivio puoi giocare ai giochi che hai con pochi click.

predator87
17-10-2008, 13:53
ehm,emulazione su dreamcast del saturn:D

aaaaaaa... si è fermata a quell'unica release! :D

predator87
17-10-2008, 13:54
non lo so... a me non funzionava perché ci smanettai, dovrebbe andare tutto liscio se non tocchi niente dentro. L'unica cosa è trovare la cartuccia per i giochi di importazione, ma credo che le iso masterizzate non funzionino.
Con l'emulazione tutto si risolverebbe, in quanto con un archivio puoi giocare ai giochi che hai con pochi click.

io con l'ssf, emulo tutti i giochi alla perfezione!! e al 100% del framerate!
però avere la console è tutta un altra cosa!!

rug22
17-10-2008, 14:13
aaaaaaa... si è fermata a quell'unica release! :D

e come va?:D

predator87
17-10-2008, 18:49
e come va?:D
io l'ho visto fino all'emulazione del bios, STOP :D

inutile sperarci :D

però è stato un bel tentativo!

andreverts
20-02-2009, 15:41
Ciao a tutti sono nuovo e appena registrato! :D
Ho un problema con l'emulatore SSF 0.10 Prototype...
Praticamente ho il file .cue + .bin di Resident Evil per il Saturn (:D ), monto l'immagine con Daemon Tools ma quando apro l'SSF mi dice:
"dischetto giochi incompatibile con il sistema"
:confused:
:cry: help :cry:

norbertom
20-02-2009, 15:42
hai provato a vedere se è incluso nella lista dei giochi supportati? -edit- mi pare sia supportato
Io è molto che non lo uso, però non ricordo se è una questione di bios (PAL,USA,JAP) diversa dalla versione del gioco

andreverts
20-02-2009, 16:02
i bios li ho tutti e 3!!
ho quello euro, usa e jap...
solo che non riesco a farlo andare comunque!

norbertom
20-02-2009, 16:07
prova a vedere la versione del gioco e poi scegli il bios adatto...
Altro non so dirti, sperando che si faccia vivo qualcun'altro, perché è molto che nessuno posta sul thread.

andreverts
20-02-2009, 16:29
ci sarebbe un problemino per sapere la versione del gioco....
editato...
:muro:

norbertom
20-02-2009, 17:05
ehm... mi sa che non puoi mettere sul forum link di questo tipo he! :)
Per sicurezza edita il messaggio e rimuovilo, e dai una letta al regolamento, non fa mai male ;)
Curioso il fatto che proprio oggi ho scoperto quel sito da te indicato, cercando info per resident evil...
Quanti ricordi...:cry: :cry: :cry:
Io ancora ce l'ho il saturn con una decina di giochi...
Comunque molto probabilmente è la versione USA. A sto punto prova i bios uno alla volta, tanto sono 3-4.

andreverts
20-02-2009, 17:12
Ok...
editato, comunque riprovo i bios per un altra volta...
tengo informati :stordita:

andreverts
20-02-2009, 17:50
Ragazzi funziona..mea culpa mettevo il bios ma non cambiavo la compatibilità :stordita:

norbertom
20-02-2009, 18:51
mi hai messo una voglia di giocare al saturn... :asd:
stasera penso che un guardian heroes non me lo leva nessuno...

predator87
22-02-2009, 13:40
è bello rivedere che ancora qualcuno gioca con il saturn :)
mi è venuta una voglia incredibile di rigiocarci :D
ora aggiorno i link nella prima pagina..

predator87
23-02-2009, 11:41
link aggiornati ragazzi ;)
scaricate il nuovo ssf, il migliore in assoluto!!!

il divino
10-03-2009, 22:21
volevo provare questo emu, ma ho qualche problema con le iso, ho trovato solo file rar che contengono iso e tracce audio separate, Panzer Dragoon non funge, vedo solo il video, mentre clockwork va ma senza audio:confused:

norbertom
10-03-2009, 23:46
non so, il panzer dragoon 2 a me funziona, per quanto riguarda le tracce audio devi scaricare il "sega cue maker" e il "saturn mp3 wav converter", che ti converte gli mp3 in wav e con il cue maker prepari il file cue con i riferimenti alle tracce audio.

predator87
18-04-2009, 16:27
ragazzi volevo un consiglio..
hp trovato un sega saturn, nuovo di fabbrica imballato bianco a 99€ o 109€.. che faccio lo prendo? invece di uscire pazzo con questi emu :D

Danuota
18-04-2009, 18:00
ragazzi volevo un consiglio..
hp trovato un sega saturn, nuovo di fabbrica imballato bianco a 99€ o 109€.. che faccio lo prendo? invece di uscire pazzo con questi emu :D

Ciao ;)

oddio che nostalgia!!!!:eek: :eek: :eek:
prendilo , prendilo , però fatti abbassare un pò il prezzo eh!;) .

Giocare col Saturn originale è sicuramente meglio che far girare un emulatore col Pc , vuoi mettere......(ma questo credo valga per tutte le console , avere console e giochi originali è sempre meglio!! nessun problema di emulazione e tutto un altro fascino.....)

Però magari vedi anche se riesci a trovare nei mercatini specifici o in giro per la rete qualcuno che ti venda pure i giochi (usati o nuovi) originali per il Saturn , e questo è un altro discorso. Non è che se ne trovino poi tanti tanti ormai.

Bye

predator87
18-04-2009, 18:05
Ciao ;)

oddio che nostalgia!!!!:eek: :eek: :eek:
prendilo , prendilo , però fatti abbassare un pò il prezzo eh!;) .

Giocare col Saturn originale è sicuramente meglio che far girare un emulatore col Pc , vuoi mettere......(ma questo credo valga per tutte le console , avere console e giochi originali è sempre meglio!! nessun problema di emulazione e tutto un altro fascino.....)

Però magari vedi anche se riesci a trovare nei mercatini specifici o in giro per la rete qualcuno che ti venda pure i giochi (usati o nuovi) originali per il Saturn , e questo è un altro discorso. Non è che se ne trovino poi tanti tanti ormai.

Bye

procedo :D
che colpo di fortuna! è ancora sigillato, perciò il laser è integro :D
per quanto riguarda i giochi, c'è un sito giapponese da dove compro io che ne ha un infinità (e per infinità intendo tutti quelli usciti per saturn) . Non posso postarti il link se no mi sparano, al limite se ti interessa conoscerlo ti mando pvt! ;)
Ho già comprato console e giochi, spediscono con ems e accettano paypal e carta di credito come pagamento. (se non erro anche bonifico e vaglia internazionale)

Danuota
20-04-2009, 07:10
procedo :D
che colpo di fortuna! è ancora sigillato, perciò il laser è integro :D
per quanto riguarda i giochi, c'è un sito giapponese da dove compro io che ne ha un infinità (e per infinità intendo tutti quelli usciti per saturn) . Non posso postarti il link se no mi sparano, al limite se ti interessa conoscerlo ti mando pvt! ;)
Ho già comprato console e giochi, spediscono con ems e accettano paypal e carta di credito come pagamento. (se non erro anche bonifico e vaglia internazionale)

Ottimo acquisto allora!!:D :D Una bella botta di c. trovare ancora un Saturn sigillato ;)
Il sito giapponese vende solo giochi originali area Japan o dispone pure di giochi area Euro? Prezzi medi dei giochi?
Ciao:)

predator87
20-04-2009, 14:15
Ottimo acquisto allora!!:D :D Una bella botta di c. trovare ancora un Saturn sigillato ;)
Il sito giapponese vende solo giochi originali area Japan o dispone pure di giochi area Euro? Prezzi medi dei giochi?
Ciao:)

Ciao! vende solo ed esclusivamente tutte cose giapponesi! i giochi partono da 400yen circa 3,5€...

Children of Bodom
20-04-2009, 18:44
Domanda:nell Sff ci vuole il bios o no?se sì dove va messo?nella root principale?

predator87
20-04-2009, 20:28
Domanda:nell Sff ci vuole il bios o no?se sì dove va messo?nella root principale?

funziona anche senza bios, se vuoi comunque lo puoi mettere dove vuoi, l'importante è che nelle opzioni metti il percorso esatto del file!

Children of Bodom
22-04-2009, 20:31
funziona anche senza bios, se vuoi comunque lo puoi mettere dove vuoi, l'importante è che nelle opzioni metti il percorso esatto del file!ho provato,ma i giochi non funzionano.li ho provati a montare con virtual clone drive,ma il gioco non parte.help mi dà errore:dischetto giochi incompatibile col sistema.strano perchè prima sono riuscito ad avviare un gioco.

predator87
23-04-2009, 18:25
ho provato,ma i giochi non funzionano.li ho provati a montare con virtual clone drive,ma il gioco non parte.help mi dà errore:dischetto giochi incompatibile col sistema.strano perchè prima sono riuscito ad avviare un gioco.

imposta il tipo di bios nel menù opzioni (jap, usa, pal)
e vedrai che funzionerà.. se leggi gli altri post, vedrai cha altri utenti avevano il tuo stesso problema!

predator87
06-05-2009, 11:56
link aggiornati.

LazyKiller
16-09-2009, 17:16
salve anchio amatore SEGA Saturn, bhe mi sono rotto di questi emulatori e difatti mi sono comprato un altro saturn con 40 giochi :D... predator mi passi il link dello shop per il saturn? thx :D

Kyo Kusanagi
27-09-2009, 15:55
Giusto un piccolo annuncio: ora che finalmente ho di nuovo un PC in linea con le ormai esose richieste del SSF, mi cimenterò un'altra volta nell'emulazione del Saturn con l'SSF, e se ne diventerò in grado sarò lieto di aiutare chi dovesse trovarsi in difficoltà :)

LazyKiller
28-09-2009, 18:21
compratevi un saturn fate prima! :D cmq ora che mi ci fai pensare lo provo pure io

Kyo Kusanagi
30-09-2009, 14:44
Tieni ragione, ma ci sono motivi personali che mi fanno preferire di evitare gli acquisti online il più possibile, e poi l'SSF è praticamente perfetto, l'ho appena provato con Guardian Heroes e Nights con la mia "nuova" configurazione e fila che è una scheggia, ma soprattutto quanti bei ricordi! Solo una cosa non ho capito: perché c'è una cornice intorno all'immagine del gioco? Mi pare di ricordare che prima non c'era, è una cosa che il team che sviluppa l'emulatore ha aggiunto dopo che ho smesso di seguirne lo sviluppo cioè appena il processore consigliato è passato da single core a dual core- oppure ricordo male?

LazyKiller
01-10-2009, 09:52
Tieni ragione, ma ci sono motivi personali che mi fanno preferire di evitare gli acquisti online il più possibile, e poi l'SSF è praticamente perfetto, l'ho appena provato con Guardian Heroes e Nights con la mia "nuova" configurazione e fila che è una scheggia, ma soprattutto quanti bei ricordi! Solo una cosa non ho capito: perché c'è una cornice intorno all'immagine del gioco? Mi pare di ricordare che prima non c'era, è una cosa che il team che sviluppa l'emulatore ha aggiunto dopo che ho smesso di seguirne lo sviluppo cioè appena il processore consigliato è passato da single core a dual core- oppure ricordo male?

...ok sono troppo curioso, posso sapere questi motivi??? :D senno non importa :)...ho gia acquistato un po di roba per il saturn senza tanti problemi pure nights+pad3d+nights christmas dal Inghilterra :D:D:D

Kyo Kusanagi
01-10-2009, 15:38
Beh, non voglio essere scocciato dalla famiglia quando arriva un pacco in casa :P
E' vero che parlo da persona che non ha mai giocato con un vero Saturn, ma sia Guardian Heroes che Nights emulati dall'SSF mi sembrano rasentare la perfezione -Guardian Heroes, 3 anni fa, lo finii completando tutti i livelli, avevo sbloccato tutti i personaggi per la modalità versus-, perciò è consigliatissimo a chi per un motivo o per un altro non può procurarsi la console.

LazyKiller
01-10-2009, 16:16
Beh, non voglio essere scocciato dalla famiglia quando arriva un pacco in casa :P
E' vero che parlo da persona che non ha mai giocato con un vero Saturn, ma sia Guardian Heroes che Nights emulati dall'SSF mi sembrano rasentare la perfezione -Guardian Heroes, 3 anni fa, lo finii completando tutti i livelli, avevo sbloccato tutti i personaggi per la modalità versus-, perciò è consigliatissimo a chi per un motivo o per un altro non può procurarsi la console.

:D ti capisco, per questo esistono i bar sotto casa o ancora mejo, la ragazza :)

predator87
12-10-2009, 02:18
:D ti capisco, per questo esistono i bar sotto casa o ancora mejo, la ragazza :)

ti ho risposto!

Kyo Kusanagi
13-10-2009, 16:27
Allora, qualcuno si sta sollazzando con l'emulazione del Saturn? :D Ogni tanto gioco a Guardian Heroes -anche se l'ho finito al 100% non mi stanca mai- e Sonic Jam...il Sonic World è pazzesco, un vero e proprio museo virtuale di Sonic fino a prima del Dreamcast!!!:eek: Unica piccola pecca, ho provato a giocare a Sonic 1 in Sonic Jam e l'effetto sonoro degli anelli non è perfetto, e quando si finisce uno special stage l'effetto speciale va un po' lento...ma è comprensibile che il team dell'SSF non abbia dato molta attenzione, almeno per ora, all'emulazione dell'emulazione :P

Già che ci sono, un piccolo consiglio: se volete che l'immagine copra la maggior porzione di schermo possibile, non attivate niente di quelle robe "enforce aspect ratio" e "fixed fullscreen resolution" -alcune di quelle impostazioni mi danno uno schermo grande quanto un francobollo XD-, personalmente tengo attivati solo l'auto frameskip, il Vsync e il filtro bilineare. A proposito, non ho capito una cosa, l'opzione DirectDraw, se attivata, dà prestazioni superiori o inferiori?

predator87
15-01-2010, 13:59
link aggiornato!

LazyKiller
21-02-2010, 17:54
scusate una domanda, secondo voi come faccio a collegare il mio saturn ad un monitor lcd da 24"?

norbertom
21-02-2010, 21:11
Se non hai la connessione Scart sulla TV penso ti tocca prendere qualche convertitore

LazyKiller
22-02-2010, 07:47
Se non hai la connessione Scart sulla TV penso ti tocca prendere qualche convertitore

e gia immaginavo,conoscete adattatori per lcd - saturn gia testati?

norbertom
22-02-2010, 19:08
Purtroppo di marca non conosco niente... Diciamo che per quelle poche volte che ho provato qualche convertitore i risultati sono stati un po' deludenti... Non ho voluto approfondire la cosa, ma è una lotteria :asd:... Magari prova a vedere nella sezione audio/video, forse c'è qualcuno più ferrato che ti può illuminare. O Google ;)

predator87
24-02-2010, 10:12
potresti provare a vedere sulla baia... li ne hanno un botto... ma fà attenzione, la maggior parte danno risultati pessimi...

Ruso89
09-04-2010, 14:35
Salve a tutti vorrei chiedermi se eravate a conoscenza di un qualsiasi emulatore che mi permetta di far girare Guardian Heroes, ci provai mesi fa ma senza buoni risultati, al massimo arrivavo alla schermata di "press start" di Guardian Heros e poi l'emulatore crashava..:doh:
Vi posto la scheda delle statistiche del mio pc:

Operation System : Windows XP Service Pack 3 (5.1.2600)
Processor Count : 1
Processor : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.93GHz
System Memory : 2048
Graphics Device Vendor : ATI
Graphics Device Name : RADEON X600/X550 Series
Graphics Memory : 256
Graphics Driver Version : Direct3D 9.0c [ati2dvag.dll 6.14.10.6925]

Sono disperato, voglio rigiocarmi il mio primo titolo per Sega Saturn,ho già la rom(EU) montata con Alcholl, il disco originale nn lo trovo +!!:muro:
Sono nelle vostre mani!

norbertom
10-04-2010, 01:43
A me parte senza problemi, cavolo che giocone.
Ora non ricordo quale emulatore utilizzavo, ma se fai una ricerca dei migliori ne escono al massimo un paio. Ovviamente devi anche avere il bios, ma se già sei arrivato alla schermata iniziale, lo avrai di sicuro.

predator87
10-04-2010, 08:39
come scritto nella primo post (basta leggere) scarica l'ssf. (link sempre nel primo post.

adkjasdurbn
16-04-2010, 09:21
c'è anche Yabause

http://yabause.org/

;)

predator87
18-04-2010, 13:58
dovrei rifare il primo post, ma non è che abbia tutta questa grande voglia... :D

palermo1980
23-04-2010, 13:55
ciao a tutti sono nuovo mi sono registrato da poco, vorrei sapere se è funzionante l'emulatore saturn, chi potrebbe scrivermi il link dove trovare l'emulatore saturn? aspetto vostre risposte a presto palermo1980 :)

predator87
06-09-2010, 14:18
ciao a tutti sono nuovo mi sono registrato da poco, vorrei sapere se è funzionante l'emulatore saturn, chi potrebbe scrivermi il link dove trovare l'emulatore saturn? aspetto vostre risposte a presto palermo1980 :)

il link lo trovi nel primo post.

Sto rifacendo per l'appunto il primo post, vorrei aggiungere: emulatori, informazioni, immagini... se qualcuno mi volesse dare una mano, mi mandi un pvt :D

CAVATIEDDU
21-09-2010, 12:16
ciao predator piacere io roberto allora dal primo post scaricato l'emu
ssf-011-alpha-r5 fatto questo scompatto e provo ad avviarlo ma mi dice che nel mio pc nn e presente:d3dx9-43.dll trovo suddetto e lo inserisco provo a farlo partire per la seconda volta e spunta:
xaudio2create() error
file:./xaudio2app:cpp
line:274
function:xaudio2app::initialize

mi daresti una mano???
nb:ho provato con yabause 0.9.10 i giochi (athlete kings--pebble beach golf)partono ma si vedono male spero in una tua risposta ..roberto

predator87
22-09-2010, 18:22
ciao predator piacere io roberto allora dal primo post scaricato l'emu
ssf-011-alpha-r5 fatto questo scompatto e provo ad avviarlo ma mi dice che nel mio pc nn e presente:d3dx9-43.dll trovo suddetto e lo inserisco provo a farlo partire per la seconda volta e spunta:
xaudio2create() error
file:./xaudio2app:cpp
line:274
function:xaudio2app::initialize

mi daresti una mano???
nb:ho provato con yabause 0.9.10 i giochi (athlete kings--pebble beach golf)partono ma si vedono male spero in una tua risposta ..roberto

Ciao roberto,(mi chiamo Piero :D) adesso è un pò che non smanetto più con questo emu, ho solo aggiornato il primo post e non credo che lo aggiornerò più ormai, considerando che ho messo il link dove scaricare sempre la versione più aggiornata. Sembrerebbe comunque un problema dovuto ad un qualche driver audio.. Hai provato a far fare il boot all'emu? Si avvia ma senza suono? ;)

CAVATIEDDU
23-09-2010, 17:25
Ciao roberto,(mi chiamo Piero :D) adesso è un pò che non smanetto più con questo emu, ho solo aggiornato il primo post e non credo che lo aggiornerò più ormai, considerando che ho messo il link dove scaricare sempre la versione più aggiornata. Sembrerebbe comunque un problema dovuto ad un qualche driver audio.. Hai provato a far fare il boot all'emu? Si avvia ma senza suono? ;)

piacere piero allora si si avvia ma e senza suono, fare boot? cosa dovrei fare in termini meno professionali.
scusa ma nn sono molto pratico cmq in pebble beach golf l'audio c'e' anche se nn e' il massimo ma cmq entrambi i giochi nn vengono emulati a dovere nell'atletica coloro che per esempio corrono sono sull'erba e le corsie vuote
allora mi domando, e normale per lo stato embrionale dell'emu ho puo esssere migliorato come negli altri emu con vari settaggi?? grazie ancora per la risposta!!!

predator87
24-09-2010, 10:15
piacere piero allora si si avvia ma e senza suono, fare boot? cosa dovrei fare in termini meno professionali.
scusa ma nn sono molto pratico cmq in pebble beach golf l'audio c'e' anche se nn e' il massimo ma cmq entrambi i giochi nn vengono emulati a dovere nell'atletica coloro che per esempio corrono sono sull'erba e le corsie vuote
allora mi domando, e normale per lo stato embrionale dell'emu ho puo esssere migliorato come negli altri emu con vari settaggi?? grazie ancora per la risposta!!!

Fare boot si significa che si avvia :D
Puoi provare a smanettare con la configurazione video, provando i vari settaggi e vedere se riesci ad ottenere un risultato migliore.. Altrimenti è proprio il gioco che non è emulato alla perfezione ;)
Questo emu ormai è più che avanzato, viene aggiornato sempre periodicamente, non èpiù da un pezzo alla stato embrionale :)

CAVATIEDDU
27-09-2010, 07:21
Fare boot si significa che si avvia :D
Puoi provare a smanettare con la configurazione video, provando i vari settaggi e vedere se riesci ad ottenere un risultato migliore.. Altrimenti è proprio il gioco che non è emulato alla perfezione ;)
Questo emu ormai è più che avanzato, viene aggiornato sempre periodicamente, non èpiù da un pezzo alla stato embrionale :)

molte grazie piero allora sapresti indicarmi link lista giochi emulati per saturn? cosi da evitare di smanettare inutilmente su gochi che attualmente nn partono o nn funzionano? ancora mille grazie!!!:D provero a smanettare un po' :D

predator87
27-09-2010, 08:55
molte grazie piero allora sapresti indicarmi link lista giochi emulati per saturn? cosi da evitare di smanettare inutilmente su gochi che attualmente nn partono o nn funzionano? ancora mille grazie!!!:D provero a smanettare un po' :D

meglio di così http://www.sega-saturn.us/ :D

mi è venuta voglia di tirare fuori il saturn dalla scatola, succede ogni volta che scrivo in questa discussione :D

silverchariot
14-01-2011, 16:36
il mio saturn l'ho maltrattato troppo (per farci girare i giochi masterizzati) :Prrr:

stasera provo guardian heroes che ancora ce l'ho a casa originale con qualche emulatore :D

ricordo che funzionava sul mio portatile brutto con 1 giga di ram

ora dovrebbe volare xD

predator87
15-01-2011, 10:31
il mio saturn l'ho maltrattato troppo (per farci girare i giochi masterizzati) :Prrr:

stasera provo guardian heroes che ancora ce l'ho a casa originale con qualche emulatore :D

ricordo che funzionava sul mio portatile brutto con 1 giga di ram

ora dovrebbe volare xD

Si, l'emulatore è ottimizzato parecchio, ormai ci gira tutto e bene anche su pc più vecchiotti. ps: per far partire i backup, usavi il metodo dello swap?
Io non ne ho mai utilizzato, per preservarne la lente.

Arus
18-01-2011, 16:29
Ragazzi era tanto tempo che non provavo una nuova versione (ero rimasto molto indietro) e mi ha notevolmente sorpreso, adesso la grafica è nettamente migliorata rispetto al passato e i giochi si vedono molto bene.
Ne ho provati due per la precisione, Dracula X con il quale non ho avuto nessunissimo problema mentre l'altro era Rayman dove però ho riscontrato un problema sul controllo del pg e mi ha dato l'impressione che prendesse solo i comandi a pressione rapida infatti rayman si muove come se premessi in continuazione lo stesso tasto.
Sapete se c'è un modo per risolvere?

predator87
26-01-2011, 18:02
non saprei come aiutarti, ormai ho un pò abbandonato il thread.. prova a googlare e vedi se trovi qualcosa.. magari una lista di giochi compatibili (con relativi difetti)
Ai tempi del girigiri c'era, me la ricordo benissimo!

Arus
31-01-2011, 14:46
Ho scoperto cos'era, purtroppo è un problema delle nuove versioni dell' emu infatti funziona bene sulla 009 ma non avendo effetto il filtro bilineare si vede tutto cubettoso.

marcellino247
17-02-2011, 05:49
ciao a tutti, io ho un problema con l'amulatore, ho scaricato l'ultima versone (la 012 beta), ho messo il bios e la dll che mi chiedeva la prima volta che ho provato ad aprirlo, ma ora quando provo a lanciarlo si apre in una finestra piccolissima dove in pratica si vedono solo i classici tre pulsanti minimizza, ingrandisci e X, e sotto la voce di menu File. nient'altro.
se provo a cliccare sul bordo della finestra per trascinare ed allargarla non succede niente. il tasto ingrandisci non è cliccabile. se clicco su file e poi mi muovo con le frecce riesco a vedere i menu, ma ho già provato a smanettarci e non è cambiato niente, gli ho indicato le cartelle dei Bios e le varie cose e niente da fare. se provo a far partire un gioco mi dà errore, e spesso e volentieri dà errore anche se lo lascio semplicemente lì fermo per qualche minuto. (esce il classico errore che riguarda l'audio, dovrebbe essere eliminabile seguendo le istruzioni della guida ma appena esce l'errore l'emulatore si pianta).
ho già provato con due pc, uno ha win xp, non ricordo bene le caratteristiche hardware ma sono abbastanza scarse, non credo che riuscirebbe a far girare decentemente i giochi però questo non mi fa neanche provare ad aprirli:) ... l'altro ha win 7 a 64 bit con intel core 2 duo, 6 gb di ram e scheda video ati radeon 4570, quindi dovrei averne d'avanzo, eppure fa esattamente la stessa cosa.

qualcuno è a conoscenza di questo problema e sa dirmi come si può risolvere?

grazie...

predator87
18-02-2011, 11:18
problema comune, mi ricordo l'avevo avuto anch'io (ma con una versione ottocentesca).. prova a googlare, io non ricordo come lo risolsi..

mat738
16-04-2011, 15:42
Con la 0.12 alpha in story of thor 2, le parti sopra e sotto dello schermo sono tagliate e non si riescono a leggere i dialoghi. Quale impostazione si può cambiare?

predator87
03-05-2011, 09:45
Con la 0.12 alpha in story of thor 2, le parti sopra e sotto dello schermo sono tagliate e non si riescono a leggere i dialoghi. Quale impostazione si può cambiare?

provato a smanettare nelle impostazioni grafiche? In che modalità hai settato lo schermo?

mat738
03-05-2011, 12:00
Tutto tranne scanline. Ma anche cambiando impostazioni non si riescono a leggere del tutto le scritte

predator87
02-06-2011, 09:29
ciao, ho fatto alcune prove in questo momento, da me le scritte si vedono chiare:

http://img807.imageshack.us/img807/3972/immaginefd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/807/immaginefd.jpg/)

Ho utilizzato la versione 0.12 beta r1 con le impostazioni di default..

Alessandro1974
12-06-2011, 10:38
io la butto lì, vorrei provare a emulare GUARDIAN HEROES per SEGA SATURN

tuttavia ho incontrato parecchie difficoltà

sapreste consigliarmi un emulatore con un metodo facile e sicuro per un PC con SEVEN 64bit?

grazie in anticipo

predator87
18-06-2011, 08:10
che difficoltà?
usa ssf..

predator87
04-10-2011, 20:24
qualche chicca per gli amici appassionati del saturn :)..
commentate numerosi (se ci siete :asd:)

http://img822.imageshack.us/img822/763/sdc10546o.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/sdc10546o.jpg/)

http://img268.imageshack.us/img268/143/sdc10548a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/sdc10548a.jpg/)

http://img405.imageshack.us/img405/1271/sdc10547z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/sdc10547z.jpg/)

http://img207.imageshack.us/img207/1520/70921538.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/207/70921538.jpg/)

http://img405.imageshack.us/img405/4299/10962913.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/10962913.jpg/)

http://img831.imageshack.us/img831/8818/92858883.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/831/92858883.jpg/)

Emulazione al 100% della velocità con il processore in firma, video integrato intel, 1gb di ram e s.o. vista x64.. :)

Piccolo appunto: questa edizione di RE, NTSC US, è censurata purtroppo, al contrario dell'edizione JAP.. :(

norbertom
08-10-2011, 01:45
Merita :O

predator87
08-10-2011, 09:38
Merita :O

Eh si, uno dei giochi più belli di sempre.. :)

xxxyyy
08-02-2018, 16:24
ehm... c'e' nessuno? :stordita:
Sto provando a emulare il saturn con yabause...
Il prgramma parte, ma quando importo il bios o metto quello integrato, mi dice che il programma ha smesso di funzionare e viene chiuso.
Ho Windows 10 64bit, intel i5 2500k, scheda video integrata nella cpu.
Vorrei provare SSF ma non so come montare le bin/cue su disco virtuale... non dovrebbe essere integrato in windows 10? daemon tools l'ho abbandonato da secoli.
Grazie!

xxxyyy
09-02-2018, 01:54
Ok, sono passato a SSF e funziona quasi tutto, tranne le musiche durante il gioco.
Monto le immagini (coppia di file bin/cue) con Virual clonedrive 5.5.0.0, ma la cosa strana e' che un'immagine di 500MB, quando vado sul disco virtuale, di MB ce ne saranno un centinaio... praticamente mancano tutte le musiche.
Che roba e'?

predator87
09-02-2018, 09:23
Questo è un problema che ho riscontrato anche con altri emulatori per altre piattaforme, tipo la ps1. Ad esempio in quake 2 o in Winning Eleven 4 le track audio non venivano lette. Sinceramente non saprei in quanto non ho mai perso tempo su questa cosa. :(

norbertom
09-02-2018, 10:07
ehm... c'e' nessuno? :stordita:
Sto provando a emulare il saturn con yabause...
Il prgramma parte, ma quando importo il bios o metto quello integrato, mi dice che il programma ha smesso di funzionare e viene chiuso.
Ho Windows 10 64bit, intel i5 2500k, scheda video integrata nella cpu.
Vorrei provare SSF ma non so come montare le bin/cue su disco virtuale... non dovrebbe essere integrato in windows 10? daemon tools l'ho abbandonato da secoli.
Grazie!

Eh, misà che dopo tutto questo tempo potrai parlare con i nipoti :asd:
Per quanto riguarda il disco virtuale ho abbandonato anch'io daemon tools in favore di wincdemu. E' sempre gratuito, con supporto fino a win10 e per certi versi lo trovo migliore (in relazione al daemon free, quello a pagamento non so).

Palexis
11-02-2018, 18:04
Che versione di SSF è? Solo quella stabile funziona correttamente...

ifride
19-04-2018, 08:15
Non bazzico molto questo forum, ma sono abbastanza addentro al mondo dell'emulazione e ho notato che in questo topic riguardo a quella saturn manca il riferimento per quello che forse è il miglior emulatore sulla piazza, sia perchè raggiunge la compatibilità con il SSF, sia perchè molto più facile da usare: sto parlando del Mednafen.

https://mednafen.github.io/releases/

Emulatore multi core non solo per saturn quindi, ma anche per altri sistema tutti ben implementati, ha bisogno però per essere fruito in semplicità di un frontend che deve essere aggiunto alla cartella dell'emulatore.
Ne esistono vari, ma a mio parere il migliore per vari motivi (che sono sopratutto semplicità e pesantezza) è il mednaffe che potete scaricare da qui:
https://github.com/AmatCoder/mednaffe/releases

Spero di aver fatto cosa gradita!

Palexis
21-04-2018, 09:58
E Nova?

predator87
23-04-2018, 13:33
Ai tempi, quando scrissi questo post, la scelta era fra i due che vedete nel primo post. Ho anche aggiornato per un po di tempo, vedendo poi la scarsa partecipazione ho abbandonato del tutto.

ifride
23-04-2018, 13:38
E Nova?

Non capisco a cosa ti riferisci.