PDA

View Full Version : Multa da oltre 1000 Euro per mancanza valvola su caldaia...

Spider-Luke
01-02-2007, 10:36
Cerco il parere di un avvocato o di un esperto di caldaie sul seguente quesito.

Circa un anno fa i miei suoceri hanno fatto istallare a casa loro da un istallatore qualificato una nuova caldaia (per uso acqua calda e riscaldamento).

Alcune settimane fa la Regione Lombardia li avverte di averli sorteggiati (che :ciapet: ) credo per il controllo delle verifiche periodiche dei fumi (verifiche che in effetti credo NON avessero ancora fatto, visto la caldaia e' nuova).

Ieri la sorpresa: l'incaricato al controllo ha rilevato che sulla caldaia, in particolare sulla canna fumaria di evacuazione fumi, non e' stata istallata la valvola per poter inserire la sonda di rilevazione dei fumi stessi, quindi oltre all'uscita (50 Euro) gli ha fatto una multa di oltre 1000 Euro. :doh:

La domanda sorge spontanea: secondo voi e' possibile rivalersi sull'istallatore incompetente che in fase di istallazione della caldaia non ha istallato la valvola (credo proprio prescritta per legge)?

A questo punto mi consigliate di fare causa all'istallatore, o prima magari di contattarlo direttamente in via amichevole perche' provveda a pagare la multa, precisandogli che in caso di un suo rifiuto al pagamento della multa non restera' che adire le vie legali?

Grazie in anticipo per i consigli...

igiolo
01-02-2007, 10:38
direi quantomeno doveroso..;)
Il lavoro n è stato fatto in nero vero?

ciuaz!!!
01-02-2007, 10:39
Ma scusa, ti sorteggiano, ti fanno pagare l'uscita dell'ometto che loro ti mandano, e ti appioppano pure una multa da 1.000 euro ?
Ma sei sicuro di non aver fatto un brutto sogno?

Cmq denuncia il tecnico che ti ha montato la caldaia per stupidità avanzata, poi chiama Freeman e fallo sospendere.

v10_star
01-02-2007, 10:39
ihmo l'ispezione è una truffa

pure i 50€ per la chiamata puzzano parecchio: se l'intervento non l'ho richiesto io, perchè dovrei mai pagare?

prova ad approfondire la cosa e vedi se veramente c'entra la regione...

ciuaz!!!
01-02-2007, 10:47

pure i 50€ per la chiamata puzzano parecchio: se l'intervento non l'ho richiesto io, perchè dovrei mai pagare?

Già già... IMHO hanno fregato i tuoi suoceri. Certo che per soli 50€ tutto sto sbattimento... Potevano chiederne almeno 100 :sofico:

Scherzi a parte, la puzza di truffa si fa molto forte.

the_joe
01-02-2007, 10:48

Purtroppo è tutto vero, l'ispezione (almeno nel mio caso che è molto simile a parte le multa che non ho avuto perchè ero in regola) è a sorteggio, ma la provincia o la regione avvertono di questa eventualità e per evitare di dover pagare i 50 Euro dell'intervento è sufficiente una volta l'anno versarne 8 su un cc postale quando c'è da fare l'autodenuncia per la caldaia.

Detto in parole povere, becco e mazziato, certo 1000 Euro per un tappino sono uno sproposito e il controllore avrebbe potuto agire con più cautela, magari dandoti tempo qualche giorno per metterti in regola e poi magari ritornare a controllare, comunque secondo me la colpa è dell'istallatore che ti DEVE ANCHE AVERE RILASCIATO TUTTE LE CERTIFICAZIONI.

RiccardoS
01-02-2007, 10:49
Ma scusa, ti sorteggiano, ti fanno pagare l'uscita dell'ometto che loro ti mandano, e ti appioppano pure una multa da 1.000 euro ?
Ma sei sicuro di non aver fatto un brutto sogno?

Cmq denuncia il tecnico che ti ha montato la caldaia per stupidità avanzata, poi chiama Freeman e fallo sospendere.

altro che sogno, è la triste realtà: Comuni e Provincie devono far eseguire dei controlli su tutti gli impianti domestici (spesso foraggiando ditte private) secondo la legge. un esempio lo trovi su qualsiasi sito di qualsiasi comune o provincia d'Italia, ad es: http://www.comune.suno.novara.it/Suno/caldaie.htm.
;)

qui direi che che l'impianto non è stato fatto a regola d'arte, quindi

A questo punto mi consigliate di fare causa all'istallatore, o prima magari di contattarlo direttamente in via amichevole perche' provveda a pagare la multa, precisandogli che in caso di un suo rifiuto al pagamento della multa non restera' che adire le vie legali?

mi sembra la via corretta.

ciuaz!!!
01-02-2007, 10:55
altro che sogno, è la triste realtà: Comuni e Provincie devono far eseguire dei controlli su tutti gli impianti domestici (spesso foraggiando ditte private) secondo la legge. un esempio lo trovi su qualsiasi sito di qualsiasi comune o provincia d'Italia, ad es: http://www.comune.suno.novara.it/Suno/caldaie.htm.
;)

qui direi che che l'impianto non è stato fatto a regola d'arte, quindi

mi sembra la via corretta.

Ma è... è... pazzesco :doh:

A Padova non ci sono questi controlli, per fortuna.

Hebckoe
01-02-2007, 10:58
Ciao!
Tre anni fa ho svolto il servizio civile all'ufficio energia della provincia di cagliari! questo ufficio aveva il compito di controllare i rendimenti delle caldaie e le loro emissioni!
Funzionava così: venivano controllate tutte le caldaie con potenze superiori ai 35 kW (scuole, alberghi, ecc.) e poi si faceva un controllo a campione sulle utenze con potenze inferiori ai 35 kw quindi quelle domestiche!
Veniva mandata una comunicazione con vollettino postale per pagare la "visita di controllo" (mi sembra attorno ai 40-50€ ma non di più) e poi avveniva la visita vera e propria!
In genere al rapporto di controllo seguiva una lettera in cui venivano riscontrate tutte le "anomalie" normative e la stessa lettera veniva mandata per conoscena alla ISPESL e ai VVFF se necessario.
In genere venivano concesse un paio di settimane perche l'utente potesse mettersi in regola!
Penso che i verificatori siano stati un pò troppo severi nel multare i tuoi suoceri, mentre l'installatore è stato molto superficiale: sicuramente una chiaccherata con quest'ultimo la farei sicuramente!!!!!

lnessuno
01-02-2007, 11:00
Purtroppo è tutto vero, l'ispezione (almeno nel mio caso che è molto simile a parte le multa che non ho avuto perchè ero in regola) è a sorteggio, ma la provincia o la regione avvertono di questa eventualità e per evitare di dover pagare i 50 Euro dell'intervento è sufficiente una volta l'anno versarne 8 su un cc postale quando c'è da fare l'autodenuncia per la caldaia.

Detto in parole povere, becco e mazziato, certo 1000 Euro per un tappino sono uno sproposito e il controllore avrebbe potuto agire con più cautela, magari dandoti tempo qualche giorno per metterti in regola e poi magari ritornare a controllare, comunque secondo me la colpa è dell'istallatore che ti DEVE ANCHE AVERE RILASCIATO TUTTE LE CERTIFICAZIONI.

:eek: cioè paghi il pizzo per evitare di pagare l'ispezione "casuale"? :eek:

è proprio vero che l'italia è fondata sulla mafia.

Spider-Luke
01-02-2007, 11:01
Alla prima domanda rispondo che il lavoro NON e' stato fatto in nero.

Poi per la vostra ipotesi di "truffa" forse non mi sono spiegato bene io... ho usato il termine di "chiamata" che loro mi hanno riferito, e che probabilmente non e' corretto... sapete la multa ancora non l'ho vista!!!!

Riassumendo, di certo non sono i miei suoceri che hanno chiamato la regione Lombardia per farsi venire a verificare la caldaia, ma hanno ricevuto una raccomandata che li avvertiva che il tal giorno alla tal ora (cioe' 10 giorni dopo) sarebbe passato un incaricato per le verifiche del caso.

DI CERTO POI NON HANNO PAGATO PROPRIO NULLA FINO AD ORA!!!!

Io immagino che i 50 Euro di multa saranno dovuti alla mancata presenza del "bollino" periodico... e fin qui ci puo' stare...\\

Poi pero' c'e' la parte aggiuntiva di oltre 1000 Euro (mi spiace non so la cifra esatta) dovuta alla impossibilita' per lui di effettuare la verifica vista la mancanza della valvola.

Credo (correggetemi se sbaglio) che per essere uno che ti vuole truffare questo dovrebbe essere veramente il "genio del male": mandare una raccomandata della regione per avvisare che arrivera' il tal giorno, poi arrivare e rilasciare una multa da pagare (in posta) entro 60 giorni...

Permettetemi di dire che la truffa forse la sta facendo la regione Lombardia chiedendo una tale multa (di tale importo), quantomeno per quanto riguarda la SPROPORZIONE dell'importo in relazione all' "illecito" perpetuato (per quello che ne capisco, la valvola in oggetto sta sempre chiusa, e serve SOLO a chiudere il buco di accesso alla canna fumaria per la sonda degli strumenti di rilevazione)

the_joe
01-02-2007, 11:03

Oh YES.......si dice così no?

8 euro SUBITO invece di 50 forse poi. :O

Bello no?

Come ho detto, il primo anno di questa cosa, sono venuti subito a controllare, per fortuna tutto OK.

Hebckoe
01-02-2007, 11:04

Se non ricordo male dovrebbe trattarsi di una sorta di autocertificazione!
questa la possono, o la potevano, fare solo le piccole utenze (potenza installata <35 kW).
Questi vengono comunque controllati in quanto mi sembra che sto tipo di autocertificazione sia obbligatoria!!! mi posso comunque sbagliare: sto riesumando ricordi di 3-4 anni fa

the_joe
01-02-2007, 11:09
Se non ricordo male dovrebbe trattarsi di una sorta di autocertificazione!
questa la possono, o la potevano, fare solo le piccole utenze (potenza installata <35 kW).
Questi vengono comunque controllati in quanto mi sembra che sto tipo di autocertificazione sia obbligatoria!!! mi posso comunque sbagliare: sto riesumando ricordi di 3-4 anni fa
Esattamente, 1 volta l'anno va fatta l'autocertificazione per quanto riguarda la caldaia, e in teoria si potrebbe finirla lì, solo che la provincia, in caso mandi il controllore, se non hai fatto anche il versamento di 8 Euro, te ne fa pagare 50 o forse anche 60 per l'intervento del tecnico, quindi alla fine quando fai l'autocertificazione, versi anche gli 8 euro così ti senti più tranquillo, e il tutto moltiplicato per il numero di caldaie presenti sul territorio credo si trasformi in una bella cifretta.

Dumah Brazorf
01-02-2007, 11:12
Oh YES.......si dice così no?

8 euro SUBITO invece di 50 forse poi. :O

Bello no?

No fare disinformazione. C'è il bollettino da pagare (o forse no? uhm... ) ma il controllo lo devi comunque far fare ad un caldaista e spedire in regione il certificato di controllo passato.

A Padova senza controlli respirerete aria buona... :rolleyes:

RiccardoS
01-02-2007, 11:15
Ma è... è... pazzesco :doh:

A Padova non ci sono questi controlli, per fortuna.

quando dico "ogni comune ed ogni provincia" è perchè lo so ;)
controlla sul sito del comune di padova: http://www.comune.padova.it/dettaglio.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=4&tassid=790&id=3400

e mettiti in regola al più presto, se non l'avessi ancora fatto. ;)

the_joe
01-02-2007, 11:17
No fare disinformazione. C'è il bollettino da pagare (o forse no? uhm... ) ma il controllo lo devi comunque far fare ad un caldaista e spedire in regione il certificato di controllo passato.

A Padova senza controlli respirerete aria buona... :rolleyes:
Non è disinforamazione è quanto accade qui, tu fai fare il bel controllo dal TUO tecnico che ti rilascia la certificazione e lo paghi tu, poi invii la documentazione alla provincia e in quel momento puoi scegliere di pagare o meno gli 8 euro che nel caso la provincia mandi il controllore a casa tua per controllare la caldaia ti evitano di pagare anche l'intervento di questo tecnico che sono 50 o 60 Euro non ricordo bene.

E' più chiaro ora?

RiccardoS
01-02-2007, 11:21

non è esattamente così: posto che c'è una legge che impone a comuni e provincie di effettuare controlli sugli impianti termici con potenza < 35 kw. questi enti hanno dato la possibilità ai cittadini di autocertificare che l'impianto è stato fatto e manutenuto a regola d'arte da un caldaista di professione, tramite il cosiddetto modello H e il solito bollino del c@xxo. fra tutti quelli che autocertificano l'avvenuta manutenzione, ne viene estratto il 5% per controllarlo cmq e in ogni caso, dovrebbe essere controllata la totalità degli impianti di cui non è stata presentata autocertificazione. ovviamente la verifica da parte dei tecnici del comune/provincia o delle ditte specializzate ha un costo, e chi ha autocertificato ed è tutto in regola, non è tenuto a pagarlo (lo paga l'Ente) chi invece non ha autocertificato o non è cmq in regola, lo paga per intero.

se vogliamo chiamarla mafia facciamo pure, ma è nè più nè meno come la stronzata del bollino blu per le auto.

Hebckoe
01-02-2007, 11:21
Esattamente, 1 volta l'anno va fatta l'autocertificazione per quanto riguarda la caldaia, e in teoria si potrebbe finirla lì, solo che la provincia, in caso mandi il controllore, se non hai fatto anche il versamento di 8 Euro, te ne fa pagare 50 o forse anche 60 per l'intervento del tecnico, quindi alla fine quando fai l'autocertificazione, versi anche gli 8 euro così ti senti più tranquillo, e il tutto moltiplicato per il numero di caldaie presenti sul territorio credo si trasformi in una bella cifretta.
Oltre agli 8€ dell'autocertificazione, se ti arriva un controllo lo devi pagare ugualmente..mi sembra!
Detto ciò bisogna fare anche una manutenzione annuale al briciatore della caldaia e questo in generale non viene ai fatto!
Questa mancanza comporta un abbassamento del rendimento della caldaia con un conseguente aumento del consumo di gasolio e delle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti!
Ritengo questi controlli giusti (almeno come principio)! Ovviamente è una questione di metodi: da parte dell'utente dovrebbe esseri il buon senso di rivolgersi ad un installatore molto preparato (in realtà bisognerebbe rivolgersi ad un progettista il quale provvederà alla certificaione energetica dell'abitazione e sicuramente la mancanza di eventuali dispositivi, essendoci il progetto, si possono contestare...carta canta); da parte degli organi di controllo ci dovrebbe essere sempre una certa severità anche se poi di fronte a piccolezze, quali la mancanza di un pozzetto per l'inserimento della sonda di rilevazione fumi, fare una multa di 1000€ è decisamente troppo!

the_joe
01-02-2007, 11:26
Oltre agli 8€ dell'autocertificazione, se ti arriva un controllo lo devi pagare ugualmente..mi sembra!
Detto ciò bisogna fare anche una manutenzione annuale al briciatore della caldaia e questo in generale non viene ai fatto!
Questa mancanza comporta un abbassamento del rendimento della caldaia con un conseguente aumento del consumo di gasolio e delle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti!
Ritengo questi controlli giusti (almeno come principio)! Ovviamente è una questione di metodi: da parte dell'utente dovrebbe esseri il buon senso di rivolgersi ad un installatore molto preparato (in realtà bisognerebbe rivolgersi ad un progettista il quale provvederà alla certificaione energetica dell'abitazione e sicuramente la mancanza di eventuali dispositivi, essendoci il progetto, si possono contestare...carta canta); da parte degli organi di controllo ci dovrebbe essere sempre una certa severità anche se poi di fronte a piccolezze, quali la mancanza di un pozzetto per l'inserimento della sonda di rilevazione fumi, fare una multa di 1000€ è decisamente troppo!
Il controllo l'ho avuto e non ho pagato niente ;)
I controlli alla caldaia li faccio tutti gli anni altrimenti addio modello H idem per l'autocertificazione.
Quello che fa specie è che li faccio io che ho la caldaia a metano e sono gli stessi che (non) fa chi ha una caldaia a gasolio vecchia di 30 anni perchè questa non risulta nelle anagrafiche della provincia.

RiccardoS
01-02-2007, 11:31
Il controllo l'ho avuto e non ho pagato niente ;)
I controlli alla caldaia li faccio tutti gli anni altrimenti addio modello H idem per l'autocertificazione.
Quello che fa specie è che li faccio io che ho la caldaia a metano e sono gli stessi che (non) fa chi ha una caldaia a gasolio vecchia di 30 anni perchè questa non risulta nelle anagrafiche della provincia.

quotone. dovrebbero eliminarle, o quantomeno trattarle in rapporto al grado d'inquinamento che producono, rispetto a quelle a metano. purtroppo ci sono zone ancora non asservite dal gas metano domestico.

Hebckoe
01-02-2007, 11:41
quotone. dovrebbero eliminarle, o quantomeno trattarle in rapporto al grado d'inquinamento che producono, rispetto a quelle a metano. purtroppo ci sono zone ancora non asservite dal gas metano domestico.
mi associo anch'io :) :)

ciuaz!!!
01-02-2007, 11:58
quando dico "ogni comune ed ogni provincia" è perchè lo so ;)
controlla sul sito del comune di padova: http://www.comune.padova.it/dettaglio.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=4&tassid=790&id=3400

e mettiti in regola al più presto, se non l'avessi ancora fatto. ;)

Azz... beh io ho 19 anni, di queste cose se ne occupa mio padre, ma sono sicuro che in 10 anni che vivo a Padova non ho mai ricevuto controlli... Sarò stato fortunato, boh! Ma d'altronde quando si tratta di estrazioni a sorteggio il mio cognome non esce mai.

RiccardoS
01-02-2007, 12:02
Azz... beh io ho 19 anni, di queste cose se ne occupa mio padre, ma sono sicuro che in 10 anni che vivo a Padova non ho mai ricevuto controlli... Sarò stato fortunato, boh! Ma d'altronde quando si tratta di estrazioni a sorteggio il mio cognome non esce mai.

lo immaginavo ;)

cmq questi controlli sono partiti dal 2004 circa, e se tuo pà rientra fra coloro che non hanno mai presentato nulla, probabilmente ci vorrà del tempo (come ho detto prima, controlleranno a tappeto chi non ha presentato alcuna autocertificazione (e sono la stragrande maggioranza)).

R<fdsf<fei83
02-02-2007, 17:50
lo immaginavo ;)

cmq questi controlli sono partiti dal 2004 circa, e se tuo pà rientra fra coloro che non hanno mai presentato nulla, probabilmente ci vorrà del tempo (come ho detto prima, controlleranno a tappeto chi non ha presentato alcuna autocertificazione (e sono la stragrande maggioranza)).

Interessante informazione. Misa' che ci rientrano anche i miei in questa maggioranza