PDA

View Full Version : recupero vecchie 8mm

chiccolino81
31-01-2007, 17:01
Sono da poco passato ad una telecamera digitale dvd, ma ho da recuperare parecchie cassette 8mm fatte in passato. La mia vecchia telecamera, una sony ccd TR490E pal, non funziona bene (nel senso che non legge oramai quasi per niente le cassette) e così non so come fare per non perdere i miei vecchi filmati.

Ho chiesto per un'eventuale riparazione e mi è stato più o meno preventivato un costo di 300€!!!

So che potrei sempre rivolgermi a qualche centro/negozio per la riconversione in dvd, ma, volendo comprare un dvd rec combo vhs, preferirei farmela io.

Ora mi chiedo...qualcuno di voi sa dove potrei trovare il classico adattatore vhs? (quello dove inserirci la 8mm dentro). Mi risolverebbe tutto credo no? La resa del filmino sarebbe decente?

Grazie! :)

ps. Se non è la sezione giusta...scusatemi! e spostatemi... ;)

rino59
31-01-2007, 20:16
Ciao. Quello che chiedi mi risulta impossibile nel senso che , se non ho capito male, riversare video 8mm usando un adattatore VHS vuol dire accoppiare due dispositivi completamente diversi , sia come forma che come formato. VHS e 8mm sono standard diversi e non compatibili fra di loro. L'unica soluzione è cercare qualche amico che possieda un camcorder 8mm oppure acquistare ( se lo trovi) un lettore 8mm ( all'epoca costava parecchio ). ;)

chiccolino81
01-02-2007, 08:48
Ciao. Quello che chiedi mi risulta impossibile nel senso che , se non ho capito male, riversare video 8mm usando un adattatore VHS vuol dire accoppiare due dispositivi completamente diversi , sia come forma che come formato. VHS e 8mm sono standard diversi e non compatibili fra di loro. L'unica soluzione è cercare qualche amico che possieda un camcorder 8mm oppure acquistare ( se lo trovi) un lettore 8mm ( all'epoca costava parecchio ). ;)

Forse mi sono espresso male...per 8mm cmq intendo le cassette, quelle che ancora vendono e che c'erano prima dei mini dv.

chiccolino81
01-02-2007, 09:03
Ho appena letto una vecchia discussione ed hai proprio ragione tu...mi affiderò al magico mondo di e-bay...visto che non trovo soluzioni alternative nei normali negozi o siti internet!!! :(

bidibibodybibuilder
01-02-2007, 10:52
Gli adattatori ai quali ti riferisci, ospitano le cassette formato vhs-c. Nel tuo caso farei un tentativo con qualche centro assistenza. Magari hanno qualche videocam danneggiata che usano solo per "cannibalizzare" pezzi ormai introvabili, ma ancora capace di leggere, che poi butteresti... Ovvio che il prezzo dovrebbe essere, per così dire, a peso...

chiccolino81
01-02-2007, 13:15
tra google e ebay ho visto che esistono dei lettori da tavolo, che presuppongo abbiano le classiche uscite video audio come i più comuni videoregistratori.

http://www.kinyo.com/product-video-kv822.html

Questo ne è un esempio...ne ho trovati anche prodotti da Hama.

Unico problemino...in Italia qualcuno sa dove e chi li vende??? :confused: