PDA

View Full Version : Excel : inserimento nuova riga con formula

valeX81
31-01-2007, 00:28
Ho un foglio di lavoro excel dove (faccio un esempio semplice semplice per farvi capire) nelle celle della colonna c ho la formula che mi calcola la somma del contenuto delle celle delle colonne a e b della rispettiva riga (c1-->a1+b1 c2-->a2+b2 e così via)
Se inserisco una nuova riga, le sue celle avranno la stessa formattazione del carattere, lo stesso colore di riempimento e lo stesso formato di quelle delle altre righe, ma non le formule. Se io per esempio inserisco una nuova riga tra le righe 4 e 5, la nuova cella c5 non contiene la formula a5+b5. Si può fare in modo che anche la formula venga riportata in automatico?

Spero di essermi spiegata ;)

ciaps
31-01-2007, 09:04
per quanto ne so io No! ma devi solo copiare la cella della formula dal rigo precedente

valeX81
31-01-2007, 15:36
Lo so, ma ho preparato il foglio che deve usare un'altra persona totalmente incapace. E' già tanto che sono riuscita a spiegargli come inserire una nuova riga :D E poi avendogli dovuto bloccare le celle con le formule altrimenti me le cancella, non può neanche fare il copia incolla.....

ciaps
31-01-2007, 20:58
Capisco! Potresti creargli una macro che copia la formula su un'intera riga e magari associarla ad una combinazione di tasti. Prova a registrarla: selezioni la prima cella poi copia e poi incolla su tutta la colonna

valeX81
01-02-2007, 00:30
Copiando la formula sull'intera colonna va a scrivere fino alla fine del foglio di lavoro impedendo così di aggiungere righe perchè l'ultima andrebbe a spostarsi all'esterno del foglio (mi da proprio il messaggio di errore). Tra l'altro la tabella in questione non ha la stessa formula su tutta la colonna C perchè a un certo punto riporta il totale del contenuto di tutte le altre celle C che ci sono prima. Ho provato a registrare una macro che copia la formula dalla cella C1 alla cella Cn che si trova subito sopra la cella che contiene il totale, ma aggiungendo poi una riga l'ultima cella rimane fuori dalla copia perchè l'intervallo di celle che copia la macro rimane sempre lo stesso (per esempio la macro copia C1:C10, se aggiungo una nuova riga, C11 rimane fuori dalla macro, se ne aggiungo un'altra C11 e C12 rimangono fuori, e via dicendo)
Se poi c'è un modo per far sì che la macro si automodifichi in base a certi criteri, beh..... io non lo conosco :stordita: le uso raramente :p
Mi sa che una soluzione non c'è, dovrò trovare un compromesso......grazie comunque :D :D

ciaps
01-02-2007, 07:36
Copiando la formula sull'intera colonna va a scrivere fino alla fine del foglio di lavoro impedendo così di aggiungere righe perchè l'ultima andrebbe a spostarsi all'esterno del foglio (mi da proprio il messaggio di errore). Tra l'altro la tabella in questione non ha la stessa formula su tutta la colonna C perchè a un certo punto riporta il totale del contenuto di tutte le altre celle C che ci sono prima. Ho provato a registrare una macro che copia la formula dalla cella C1 alla cella Cn che si trova subito sopra la cella che contiene il totale, ma aggiungendo poi una riga l'ultima cella rimane fuori dalla copia perchè l'intervallo di celle che copia la macro rimane sempre lo stesso (per esempio la macro copia C1:C10, se aggiungo una nuova riga, C11 rimane fuori dalla macro, se ne aggiungo un'altra C11 e C12 rimangono fuori, e via dicendo)
Se poi c'è un modo per far sì che la macro si automodifichi in base a certi criteri, beh..... io non lo conosco :stordita: le uso raramente :p
Mi sa che una soluzione non c'è, dovrò trovare un compromesso......grazie comunque :D :D

vero vero...mi ritiro! Farlo con Access?

valeX81
01-02-2007, 21:36
mi sa che hai ragione :D
dovrò rispolverare la mente perchè son secoli che non lo uso :D :D