View Full Version : batteria macbook
raffobaffo
30-01-2007, 07:11
ciao ragazzi...
mi chiedevo...
1) dal menù informazioni qual è il livello carica che la batteria dovrebbe avere? ho visto che ci sono due valori... uno "capacità a carica completa" e l'altro "capacità restante"...
il primo mi segna 5180... non è un po' poco?
è normale che col tempo peggiori? considerate che il mb ce l'ho da un mesetto... a memoria m pare di ricordare che segnasse all'inizio 5370 circa... è possibile?
2) se uso il mb attaccato alla corrente, noto che anche se lo attacco quando la batteria è al 97% non si carica più, ma mi rimane il simbolo dell'alimentatore verde, e la batteria mi si segna come se fosse carica, anche se è solo al 97%... come mai?
3) ove avessi qualche problema, da quanto sopra descritto, come posso fare per "resettare" la batteria? l'ho già ricaliblata diverse volte, ma siamo sempre a questa stessa storia... ho fatto il PMU (i 5 secondi a computer spento e senza batteria) ma non cambia nulla...
grazie...
fotomodello
30-01-2007, 08:00
raffo....non ti so rispondere...
io ho il mbp che dovrebbe avere 60Wh di batteria e invece dopo una decina di ricariche a computer spento e sempre dopo aver scaricato completamente la batteria mi ritrovo con 5200 mAh....
guardo un dvd e la batteria è esaurita....
penso che chiamerò il call center apple...speriamo me la sostiuiscano :muro:
La mia batteria segnava 5120.
La capacità originale è di 5200 mAh per i macbook ed è normale che questo valore con l'utilizzo diminuisca perchè la batteria si consuma. 5180 per me è ottimo, la mia dopo la prima settimana di calibrazioni stava sui 5000-5100. Ora a otto mesi di vita sta sui 4600 e non so se questo sia un valore accettabile o ci sia stato un degrado eccessivo. Aspetto ancora un pò prima di mettermi in contatto con un centro assistenza...
Ricalibrarla non serve, è utile solamente a far rilevare correttamente il livello di carica al sistema operativo.
raffobaffo
30-01-2007, 11:19
ottima risposta... grazie!!! :)
cmq per 8 mesi di utilizzo il tuo valore è in pratica sceso del 12% circa... mi sembra "accettabile"... cmq falla la telefonata prima dell'anno di garanzia...
e un'altra cosa: ho notato che quello che uccide la batteria è il wireless... ma non esiste un plugin o simile per ridurre la potenza dell'emissione? almeno si recupera un po' di durata di batteria... è che avendo il router vicino è un non senso avere l'emissione al massimo d'intensità...
eviterebbe anche eccessivo impatto sulla salute...
ma pare che non gliene freghi a nessuno dei danni da radiofrequenza ....
fotomodello
30-01-2007, 13:32
eviterebbe anche eccessivo impatto sulla salute...
ma pare che non gliene freghi a nessuno dei danni da radiofrequenza ....
dicono c he rispetto a quelli da telefonino, quelli da wireless siano una cavolata :rolleyes:
raffobaffo
30-01-2007, 13:45
cmq sia... possibile che non esista un sprogrammino per regolare l'intensita' del segnale???
sul pc io l'avevo... :(
fotomodello
30-01-2007, 13:47
cmq sia... possibile che non esista un sprogrammino per regolare l'intensita' del segnale???
sul pc io l'avevo... :(hai provato a cercare nelle impostazioni delle preferenze di sistema? magari qualcosa c'è già senza metterci nulla di nuovo... :cool:
lucaippo17
30-01-2007, 13:50
io x labatteria mi ero spaventato: scendeva costantemente il valore della massima carica... poi addirittura un giorno arriva al 67% e mi cago sotto... poi ho semplicemente ricalibrato e nn è successo nulla, ma alla ricaria successiva ecco ritornare il livello della carica massima al 98%.
Proprio Oggi è tornato al 67%, adesso stasera o al max domani ricalibro e dovrebbe tornare tutto ok ^^
raffobaffo
30-01-2007, 14:06
hai provato a cercare nelle impostazioni delle preferenze di sistema? magari qualcosa c'è già senza metterci nulla di nuovo... :cool:
è la prima cosa che ho cercato...
non c'è niente... cmq stasera vi devo raccontare una cosa strepitosa... il destino mi ha suggerito mac... ;)
fotomodello
30-01-2007, 18:49
è la prima cosa che ho cercato...
non c'è niente... cmq stasera vi devo raccontare una cosa strepitosa... il destino mi ha suggerito mac... ;)
aspetto con ansia.... :D
fotomodello
30-01-2007, 18:50
io x labatteria mi ero spaventato: scendeva costantemente il valore della massima carica... poi addirittura un giorno arriva al 67% e mi cago sotto... poi ho semplicemente ricalibrato e nn è successo nulla, ma alla ricaria successiva ecco ritornare il livello della carica massima al 98%.
Proprio Oggi è tornato al 67%, adesso stasera o al max domani ricalibro e dovrebbe tornare tutto ok ^^
mi potresti spiegare come hai calibrato la batteria?
io la carico tutta e la scarico tutta....sino a quando il mac si blocca da solo e non si riavvia più...
durante la carica il mac è spento, ma la capacità della mia batteria non è mai stata 60wh come scritto sulla stessa...
grazie
lucaippo17
30-01-2007, 20:05
mi potresti spiegare come hai calibrato la batteria?
io la carico tutta e la scarico tutta....sino a quando il mac si blocca da solo e non si riavvia più...
durante la carica il mac è spento, ma la capacità della mia batteria non è mai stata 60wh come scritto sulla stessa...
grazie
da batteria completamente carica ho scaricato ilo mac in una sola volta mandandolo in stop, poi l'ho lasciato così finche nn si spegne anche la lucetta lampegiante dello stop (insomma dal suspend to ram lo faccio arrivare al suspend to disk) dopodiche ricarica completa da spento, e lo lascio con l'alimentazione attacata x qualche ora
fotomodello
30-01-2007, 23:51
da batteria completamente carica ho scaricato ilo mac in una sola volta mandandolo in stop, poi l'ho lasciato così finche nn si spegne anche la lucetta lampegiante dello stop (insomma dal suspend to ram lo faccio arrivare al suspend to disk) dopodiche ricarica completa da spento, e lo lascio con l'alimentazione attacata x qualche ora
ok grazie...
Io la batteria la ricalibro una volta ogni due mesi circa...così mi ritorna a 100%...se non lo faccio rimane sempre sotto il 100...tipo 97-96....anche lasciandolo attaccato alla corrente..
fotomodello
01-02-2007, 10:44
Io la batteria la ricalibro una volta ogni due mesi circa...così mi ritorna a 100%...se non lo faccio rimane sempre sotto il 100...tipo 97-96....anche lasciandolo attaccato alla corrente..
ho ricalibrato proprio ieri ...sono curioso di vedere la carica raggiunta dalla mia batteria :rolleyes:
secondo me non arriva ai 59Wh dei 60 di capacità massima...del mio MBP C2D :mc:
La batteria del mio MacBook è un 5200 mAh, le prime 3 settimane la batteria è scesa di pochissimo (5190 mAh) ho poi deciso di ricalibrarla e... sorpresa, ora la batteria viene segnalata con un picco massimo di 5440 mAh e l'autonomia del MacBook è effettivamente aumentata, anche ricalibrandola non varia di molto ed il valore di corrente/h si assetsa sui 5400 mAh. ;)
Speriamo che si consumi poco con il passare del tempo anche se dopo 1 mese qualche giorno sono a 25 cicli di ricarica (lo devo usare proprio come portatile quindi è normale). :p
fotomodello
03-02-2007, 19:46
La batteria del mio MacBook è un 5200 mAh, le prime 3 settimane la batteria è scesa di pochissimo (5190 mAh) ho poi deciso di ricalibrarla e... sorpresa, ora la batteria viene segnalata con un picco massimo di 5440 mAh e l'autonomia del MacBook è effettivamente aumentata, anche ricalibrandola non varia di molto ed il valore di corrente/h si assetsa sui 5400 mAh. ;)
Speriamo che si consumi poco con il passare del tempo anche se dopo 1 mese qualche giorno sono a 25 cicli di ricarica (lo devo usare proprio come portatile quindi è normale). :p
quella del mio MBP è 6000mAh...ma nonostante la calibrazione,la capacità massima è segnalata come 5426...non è mai stata sopra questo valore...
nessuno sa dirmi il valore di carica della sua bvatteria per macbook pro?
ciao
una volta che la batteria sarà da cambiare Apple mi fornisce il ricambio? e se si a quali costi?
....
ops... mi autorispondo su Apple Store (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?find=batteria&btn.x=0&btn.y=0) ci sono i prezzi... potete vedere il link, cmq sia vi dico che siamo intorno ai 140 euro per batteria
quella del mio MBP è 6000mAh...ma nonostante la calibrazione,la capacità massima è segnalata come 5426...non è mai stata sopra questo valore...
nessuno sa dirmi il valore di carica della sua bvatteria per macbook pro?
ciao
Mi sembra strano, la batteria del MacBook Pro del mio amico è un 5500 mAh, non una 6000 mAh. ;) Se fosse il primo coso anche la tua, si tratterebbe di una batteria normalissima, altrimenti bisogna vedere da quanto tempo la stai usando.
una volta che la batteria sarà da cambiare Apple mi fornisce il ricambio? e se si a quali costi?
ops... mi autorispondo su Apple Store (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?find=batteria&btn.x=0&btn.y=0) ci sono i prezzi... potete vedere il link, cmq sia vi dico che siamo intorno ai 140 euro per batteria
Le batterie costano care purtroppo e ovviamente non vengono sostituite quandi si esauriscono. :(
fotomodello
04-02-2007, 10:07
Mi sembra strano, la batteria del MacBook Pro del mio amico è un 5500 mAh, non una 6000 mAh. ;) Se fosse il primo coso anche la tua, si tratterebbe di una batteria normalissima, altrimenti bisogna vedere da quanto tempo la stai usando.
:(
la mia batteria è praticamente nuova....
16 cicli di carica tutti caratterizzati da carica e scarica completa...in pratica sempre di calibrazione si tratta :D
reca la scritta Model No.:A1175 10.8V ---- 60Wh
non è tra quelle soggette a richiamo da parte di apple...perchè ho già controllato il numero di serie... :)
ciao
Ragazzi, 60Wh è ben diverso da 6000mAh.
C'è di mezzo il voltaggio della batteria.
Watt=Ampere*Volt (in corrente continua come sulle batterie).
Se sono a 10,8 Volt allora 60Wh equivalgono a 5.55Ah e cioè a 5550mAh. ;)
Quindi una batteria nuova starà sui 5500, e con l'uso è normale che cali, il "fisiologico" è tra il 10 ed il 15% all'anno. (Con variazioni a seconda del numero di cicli di carica ed a come è "tenuta" la batteria).
:)
noodles83
04-02-2007, 10:44
quindi fotomodello dovresti rientrare nello standard... e io addirittura un pelo sopra... :D
sei sicuro di quello che stai dicendo? perchè se lo sei allora dobbiamo stare tranquilli...
Si, sono abbondantemente sicuro, così come il fatto che questi calcoli non possono essere del tutto esatti.
A causa di vari fenomeni elettrici non è che si può avere una misura precisa al 100% dell'amperaggio della batteria, c'è sempre una piccola incertezza (1-2%, cioè un 50-100mAh).
Comunque valutate i Wh ed i Volt della vostra batteria. Per avere i mAh teorici dovete semplicemente fare (Wh/Volt)*1000
Il 1000 c'è perchè gli Ah vengono espressi in m(Ah), quindi in millesimi di Ah.
(Chiedo scusa a chi conoscesse bene queste cose se risulto banale, ma è per avere una spiegazione completa).
Io per esempio ho un MacBook Core Duo.
La mia batteria è da 55Wh a 10,8V.
Teoricamente dovrei avere (55/10,8)*1000= 5090mAh
Appena acquistato si attestava sui 5000, adesso (8 mesi) ne ho circa 4600 come carica massima. ;)
fotomodello
04-02-2007, 10:56
Ragazzi, 60Wh è ben diverso da 6000mAh.
C'è di mezzo il voltaggio della batteria.
Watt=Ampere*Volt (in corrente continua come sulle batterie).
Se sono a 10,8 Volt allora 60Wh equivalgono a 5.55Ah e cioè a 5550mAh. ;)
Quindi una batteria nuova starà sui 5500, e con l'uso è normale che cali, il "fisiologico" è tra il 10 ed il 15% all'anno. (Con variazioni a seconda del numero di cicli di carica ed a come è "tenuta" la batteria).
:)
azz...c'hai ragione...
mi sono confuso
visto che anche la carica della atteria della macchina si misura in Ah non ho notato che qui erano wattora... :muro:
che vergogna... :mbe:
fotomodello
04-02-2007, 10:57
quindi fotomodello dovresti rientrare nello standard... e io addirittura un pelo sopra... :D
sei sicuro di quello che stai dicendo? perchè se lo sei allora dobbiamo stare tranquilli...
speriamo..... :D
noodles83
04-02-2007, 13:35
io invece sono ignorante del campo e tento meno avevo fatto caso all W...
quindi ora dopo questa spiegazione posso dire di dormire sogni tranquilli
grazie! ;)
io invece sono ignorante del campo e tento meno avevo fatto caso all W...
quindi ora dopo questa spiegazione posso dire di dormire sogni tranquilli
grazie! ;)
Di niente, figurati. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.