View Full Version : passare da scientifico a itis?
razzoman
27-01-2007, 16:45
ciao a tutti, vorrei andarmene via dallo scientifico per passare all'itis.ora il problema è come?mi fanno rifare l'anno?ho fatto questa decisione perchè vorrei essere un informatico, quindi mi sembra che l'itis sia la decisione migliore, giusto?poi continuerei andando all'università, avrò dei problemi ad affrontarla?
non so le modalità ma in ogni caso........
ottima mossa magari l'avessi fatto io
matt22222
27-01-2007, 19:49
non so le modalità ma in ogni caso........
ottima mossa magari l'avessi fatto io
quoto, evita gli inutili sbattimenti del liceo, se hai la voglia andrai avanti in qualunque caso, al max ti puoi preparare più approfonditamente in matematica, ma solo per avere meno problemi all'inizio dell'uni.
ciau:D:D:D
screttiu
27-01-2007, 19:53
quoto quanto detto sopra, i licei andrebbero aboliti
razzoman
27-01-2007, 20:13
la mia intenzione è di andare poi all'università per laurearmi in informatica
jesusquintana
28-01-2007, 02:16
mah, io resterei al liceo
molto sinceramente io non cambierei ..
almeno personalmente ho fatto lo scientifico ed è stata una delle scelte più giuste che abbia mai fatto, vuoi per la cultura, vuoi per le persone che ho incontrato.
Ritengo che che la formazione non sia dovuta solo a quello che ti insegnano, ma anche dall'ambiente in cui stai. ho trovato molto + open mind l'ambiente liceale che quello di un itis....
ma tanto poi qualcuno dirà che sono solo luogi comuni....
Northern Antarctica
28-01-2007, 08:45
Io ho fatto lo scientifico e al primo anno, quando lo facevo svogliatamente senza interesse, mi sarebbe anche a me piaciuto fare un ITIS. Per fortuna non lo feci.
Oggi come oggi rimpiango quasi di non aver fatto il liceo classico.
grosso999
28-01-2007, 09:41
Posso sapere perchè alcuni di voi (sia in questa discussione che in altre) parlano male degli itis e invece parlano bene dei licei e di quello classico in particolare?
razzoman
28-01-2007, 10:12
io cambierei lo scientifico con l'itis perchè allo scientifico si fa poca informatica e quella poca che si fa è fatta male.è possibile che negli anni successivi questa situazione cambi, facendo più informatica?
matt22222
28-01-2007, 11:27
ma no , non dire così, i licei non sono male, ti fai solo un mazzo cubo per finirli, imparando cose che non ti serviranno a nulla (tranne mate) se farai un università ad indirizzo scientifico, ma in compenso saprai cos'è l'iperuranio, il panta-rei, il diavoletto di Socrate eceececcecetera, che al massimo userai solo al milionario di Gerry Scotti. :mc: :mc:
in compenso i licei sono pieni di ragazze, mentre l'itis è una landa desolata.
tutto quello che ho detto non è in contraddizione con l'altro mio post, avrei dovuto aggiungere , che ci sono itis e itis.... quello di vercelli è una ciofeca, la gente si ubriaca in classe e non fanno niente, per questo ho fatto il liceo e non me ne pento. ora se il tuo itis è serio, vai lì ed è tutto di guadagnato
mapomapo
28-01-2007, 13:40
materie come il latino stimolano la logica...quindi va tutto a favore della matematica (e non sono io a dirlo..è scientificamente provato che chi va bene in latino ha tutte le carte in regola per andar bene in mate e viceversa..)
io sono pro-liceo, anche perchè sono uscito da un anno da uno scientifico tradizionale e, in fondo, non rimpiango la scelta..
se studi la filosofia poi l'informatica la impari leggendo un libro...se studi l'informatica la filosofia nn la impari più...per quanto possa apparire "inutile" è sempre un modo come un altro per allenare il cervello...
A mio modestissimo parere fai un grande errore a cambiare indirizzo scolastico, anche perchè hai detto che vuoi fare l'università quindi...il liceo ci starebbe tutto..
Vito
razzoman
28-01-2007, 13:56
allora è meglio che rimango allo scientifico
ma no , non dire così, i licei non sono male, ti fai solo un mazzo cubo per finirli, imparando cose che non ti serviranno a nulla (tranne mate) se farai un università ad indirizzo scientifico, ma in compenso saprai cos'è l'iperuranio, il panta-rei, il diavoletto di Socrate eceececcecetera, che al massimo userai solo al milionario di Gerry Scotti. :mc: :mc:
tutto quello che ho detto non è in contraddizione con l'altro mio post, avrei dovuto aggiungere , che ci sono itis e itis.... quello di vercelli è una ciofeca, la gente si ubriaca in classe e non fanno niente, per questo ho fatto il liceo e non me ne pento. ora se il tuo itis è serio, vai lì ed è tutto di guadagnato
infatti... è inutile una cultura..
l'importante è imparare a fare.. e basta.....LOL
Quando sei in certi luoghi, parli con certe persone, il fatto che tu sappia un po' di latino, un po' di filosofia, sappia la storia è praticamente necessario. Poi se vuoi spndere la tua vita in mezzo ai tecnici ok.. se hai altre aspirazioni un liceo è d'obbligo.
ciao
alessio
Secondo me l'ITIS o lo scentifico non cambia nulla, la cultura se te la vuoi fare te la fai comunque. Visto che stai allo scentifico ti consiglio di continuare li ma sarebbe valsa la stessa identica risposta se il passaggio era l'inverso.
:.Blizzard.:
28-01-2007, 16:32
Beata ignoranza.
Studiare in un liceo come si deve significa poi poter decidere di andare in QUALSIASI facoltà avendo gli strumenti adatti ad affrontare il primo impatto con il mondo universitario.
matt22222
28-01-2007, 16:40
infatti... è inutile una cultura..
l'importante è imparare a fare.. e basta.....LOL
Quando sei in certi luoghi, parli con certe persone, il fatto che tu sappia un po' di latino, un po' di filosofia, sappia la storia è praticamente necessario. Poi se vuoi spndere la tua vita in mezzo ai tecnici ok.. se hai altre aspirazioni un liceo è d'obbligo.
ciao
alessio
ma gran lollone di un Pot, hai frainteso le mie parole!!! :D :D
ho detto che non gli serviranno a niente se farà un'università ad indirizzo scientifico, e il mio discorso sin dal primo post è prettamente legato all'ambito universitario che vorrà frequentare, non che nella vita non gli serviranno a nulla :)
matt22222
28-01-2007, 16:46
Beata ignoranza.
Studiare in un liceo come si deve significa poi poter decidere di andare in QUALSIASI facoltà avendo gli strumenti adatti ad affrontare il primo impatto con il mondo universitario.
già ma in questo caso il nostro amico non vuole fare una qualsiasi facoltà, ma una precisa. ecco il perchè del mio intervento da quel punto di vista.
per la beata ignoranza leggi il post sopra:)
ciao, se ti servono informazioni io sono passato dal liceo all'itis qualche anno fa.
ragà ma che state dicendo...! Dal liceo all'itis? :doh: il liceo ti insegna tante cose inutili, su questo sono d'accordissimo, ma sicuramente ti insegna a studiare cosa che almeno negli itis della mia zona ti sogni! non conosco persona andata all'università non soddisfatta di aver scelto il liceo...!
Questo non lo dico io ma lo dice l'indagine Istat Università e lavoro 2006
ecco una parte del documento:
"Gli immatricolati che ottengono migliori risultati sono quelli che
possiedono il diploma liceale: su 100 immatricolati, 71 riescono a
laurearsi.
Le maggiori difficoltà le incontrano invece i ragazzi che escono dagli
istituti professionali che, con un tasso di successo pari appena al 32%,
La possibilità di successo dipende anche
dal tipo di scuola superiore frequentata
sono distanti anche dagli studenti degli istituti tecnici (46%) e magistrali
(52%).
Il risultato, tuttavia, dipende non soltanto dal tipo di scuola superiore
frequentata, ma anche dalle difficoltà associate ai diversi percorsi di
studio scelti dai ragazzi dopo il diploma.
dal tipo di scuola superiore frequentata"
Il mio consiglio è di rimanere al liceo... al limite cambia sezione se non ti trovi bene nella tua (non ti immagini nemmeno le differenze tra le sezioni del liceo, cambia moltissimo)
Ciao
p.s.
dalle mie parti l'itis è una scuola allo sbando, di sicuro il tuo tempo libero si triplicherà però sappi che è una scelta di cui potrai ampiamente pentirti una volta arrivato all'università....
grosso999
06-02-2007, 19:27
ragà ma che state dicendo...! Dal liceo all'itis? :doh: il liceo ti insegna tante cose inutili, su questo sono d'accordissimo, ma sicuramente ti insegna a studiare cosa che almeno negli itis della mia zona ti sogni! non conosco persona andata all'università non soddisfatta di aver scelto il liceo...!
laurearsi.
(52%).
Il mio consiglio è di rimanere al liceo... al limite cambia sezione se non ti trovi bene nella tua (non ti immagini nemmeno le differenze tra le sezioni del liceo, cambia moltissimo)
Ciao
p.s.
dalle mie parti l'itis è una scuola allo sbando, di sicuro il tuo tempo libero si triplicherà però sappi che è una scelta di cui potrai ampiamente pentirti una volta arrivato all'università....
Innanzitutto non tutti gli itis sono allo sbando, ho fatto un itis che a mio avviso è serio ed impegnativo, con ciò volevo solo dire che non si può generalizzare così ma dipende da scuola a scuola, sia per gli itis, sia per i licei.
Per quanto riguarda la percentuale di "successi" volevo fare un osservazione: a diversi col diploma da perito può capitare di essere chiamati da un'azienda e ricevere interessanti offerte di lavoro sia come lavoro che come stipendio (in questo periodo un pò meno vista la situazione economica cmq vabbè...); dubito invece che qualche azienda chiami una persona con la maturità classica...
Con ciò non voglio toglier nulla ai licei, che cmq ritengo una buona scuola, ma semplicemente non ritengo corretto parlar così male degli istituti tecnici a prescindere.
Innanzitutto non tutti gli itis sono allo sbando, ho fatto un itis che a mio avviso è serio ed impegnativo, con ciò volevo solo dire che non si può generalizzare così ma dipende da scuola a scuola, sia per gli itis, sia per i licei.
Per quanto riguarda la percentuale di "successi" volevo fare un osservazione: a diversi col diploma da perito può capitare di essere chiamati da un'azienda e ricevere interessanti offerte di lavoro sia come lavoro che come stipendio (in questo periodo un pò meno vista la situazione economica cmq vabbè...); dubito invece che qualche azienda chiami una persona con la maturità classica...
Con ciò non voglio toglier nulla ai licei, che cmq ritengo una buona scuola, ma semplicemente non ritengo corretto parlar così male degli istituti tecnici a prescindere.
Sisi certo, forse ho generalizzato troppo, però ho solo descritto la situazione nella MIA ZONA, anche se mi sembra scontato che in un liceo si debba stare più sui libri e studiare d più... :muro: (e nel frattempo vedi i tuoi amici al magistrale a ragioneria agli itis o peggio ancora ipsia che girano tutto il giorno e che escono con medie decorose.. :mbe: e che magari hanno il coraggio di dirti che si studia come in un liceo....!! ma vaffff!! )
vi faccio un esempio, sul pullman una mia amica delle medie (per niente brava) tutta triste dice "che delusione ho preso solo 8 E MEZZO all'interrogazione!" scuola: biologico
io e gli altri liceali cn queste facce: :doh: :mbe: :stordita: :fagiano: :cry:
ciao
Certamente se uno non vuole proseguire con l'università il liceo è assolutamente da sconsigliare, e sottolineo assolutamente... il vantaggio degli itis è appunto la possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro :read:
razzoman
06-02-2007, 20:04
laurearsi.
(52%).
Ciao
p.s.
ho deciso di rimanere al liceo scientifico, per il fatto che l'itis lo si deve fare bene e dalle parti in cui vivo fa abbastanza pena. Io non volevo cambiare istituto perchè mi trovavo male , ma perchè a me sarebbe piaciuto imparare un pò di linguaggio e allo scientifico non lo fanno.
pietro84
06-02-2007, 20:57
secondo me sbagli.
Imo per chi ha intenzione di frequentare una facoltà scientifica è molto più utile studiare bene la filosofia che non l'analisi matematica o l'informatica.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io ho fatto lo scientifico e al primo anno, quando lo facevo svogliatamente senza interesse, mi sarebbe anche a me piaciuto fare un ITIS. Per fortuna non lo feci.
Oggi come oggi rimpiango quasi di non aver fatto il liceo classico.
Pure io ho fatto lo scientifico e sarei voluto passare al classico (ITIS mai!!!), ma alla fine sono rimasto. Secondo me la cultura e forma mentis che ti da un liceo non te la da nessun'altra scuola, anche se ho come il sentore che il livello si sia abbassato. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.