View Full Version : parafulmine o fusibili??!?!
tj_diego
26-01-2007, 22:32
salve ragazzi ho un problemino...
tempo fa avevo aggiornato il mio dsl 504t con il firmware del 604t e fin lì tutto ok...tra ieri ed oggi mi sta dando parecchi problemi,soprattutto con le 2 porte che uso normalmente...invece con le porte che normalmente lascio libere va bene,tutto questo potrebbe essere stato causato da un fulmine che si è scaricato sulla linea telefonica,è entrato nel router pirelli(tiscali),e poi (in cascata) è entrato nel dlink ed ha rovinato le porte?!??!possibile?!?!
mi è già successo che un fulmine attraversasse il mio pc tramite la linea telefonica...purtroppo la mia è l'ultima casa della linea..ed allora i fulmini arrivano tutti da me...
qualche suggerimento?!?!?
ho pensato:
1 parafulmine sul tetto di casa (ma non credo risolva del tutto!!!la mia casa oltre ad essere l'ultima della linea telefonica è anche la più bassa...o al max in linea...)
2autocostruirmi con 2 bei fusibili una specie di protezione contro gli sbalzi sulla linea...
oppure se ne esistono in commercio aspetto suggerimenti!!!
Aiutatemiii...
mm networking ???? :rolleyes:
:mbe:
:confused:
costruire parafulmini forse va in scienza e tecnica
UtenteSospeso
27-01-2007, 01:23
Ci stai prendendo in giro :rotfl:
tempo fa avevo aggiornato il mio dsl 504t con il firmware del 604t e fin lì tutto ok...tra ieri ed oggi mi sta dando parecchi problemi,soprattutto con le 2 porte che uso normalmente...invece con le porte che normalmente lascio libere va bene,tutto questo potrebbe essere stato causato da un fulmine che si è scaricato sulla linea telefonica,è entrato nel router pirelli(tiscali),e poi (in cascata) è entrato nel dlink ed ha rovinato le porte?!??!possibile?!?!
mi è già successo che un fulmine attraversasse il mio pc tramite la linea telefonica...purtroppo la mia è l'ultima casa della linea..ed allora i fulmini arrivano tutti da me...
ho pensato:
1 parafulmine sul tetto di casa (ma non credo risolva del tutto!!!la mia casa oltre ad essere l'ultima della linea telefonica è anche la più bassa...o al max in linea...)
2autocostruirmi con 2 bei fusibili una specie di protezione contro gli sbalzi sulla linea...
Aiutatemiii...
TEMPO FA UN GENIO DELLA ELETTRONICA HA INVENTATO UN DISPOSITIVO:
CHIMASI UPS O GRUPPO DI CONTINUITA' CON PROTEZIONI ANCHE PER LA LINEA TELEFONICA
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Harry_Callahan
27-01-2007, 08:25
TEMPO FA UN GENIO DELLA ELETTRONICA HA INVENTATO UN DISPOSITIVO:
CHIMASI UPS O GRUPPO DI CONTINUITA' CON PROTEZIONI ANCHE PER LA LINEA TELEFONICA
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
l'ho regalato a mio cognato 6 mesi fa, aveva tutto spento e collegato correttamente all'UPS, ma un fulmine gli ha bruciato lo stesso il modem 56K(anche l'alimentazione del modem era collegato all'UPS). Serve e non serve
ho pensato:
Aiutatemiii...
Vai in un negozio di informatica/elettronica e chiedi di acquistare un gruppo di continuità, detto anche UPS.
Per sapere cosa comprare devi fornire al tecnico la potenza del tuo alimentatore sul PC (300W, 400, 450, 500W, ecc...) e grossomodo che tipo di hardware hai (scheda video, cpu, ecc...).
Non spendere troppo ne troppo poco. Evita roba da 20/30 €. Stai sugli 80, max 100.
l'ho regalato a mio cognato 6 mesi fa, aveva tutto spento e collegato correttamente all'UPS, ma un fulmine gli ha bruciato lo stesso il modem 56K(anche l'alimentazione del modem era collegato all'UPS). Serve e non serve
Dipende molto dalla qualità dell'UPS.
Cmq se ti cade una saetta enorme proprio sulla derivazione telefonica.... son caxxi...
EDIT: cmq rileggendo il tuo post ho notato che hai scritto che aveva anche l'alimentazione del modem collegata all'UPS.
In teoria per alimentazione dovresti intendere "corrente"... ma avete collegato il modem all'UPS anche tramite cavo telefonico RJ11? Altrimenti sappi che il 90% dei fulmini passa per i cavi del telefono piuttosto che per la rete elettrica.
tj_diego
27-01-2007, 08:52
grazie mille a tutti...a me il gruppo di continuità non serve xkè il router si trova lontano dal pc...mi serviva soltanto la protezione....
tj_diego
27-01-2007, 08:55
Ci stai prendendo in giro :rotfl:
non ho capito cosa ci trovi da ridere,se non hai capito quali sono le mie richieste,o se mi sono espresso male,prova prima a capire invece di fare il simpatico!
Sai i simpatici non servono molto quando uno deve risolvere un problema!!!
Harry_Callahan
27-01-2007, 08:58
Dipende molto dalla qualità dell'UPS.
Cmq se ti cade una saetta enorme proprio sulla derivazione telefonica.... son caxxi...
EDIT: cmq rileggendo il tuo post ho notato che hai scritto che aveva anche l'alimentazione del modem collegata all'UPS.
In teoria per alimentazione dovresti intendere "corrente"... ma avete collegato il modem all'UPS anche tramite cavo telefonico RJ11? Altrimenti sappi che il 90% dei fulmini passa per i cavi del telefono piuttosto che per la rete elettrica.
il modem avrebbe dovuto essere protetto al 100% dall'UPS in quanto sia il cavo della 220V che l'RJ11 telefonico del modem erano collegati correttamente all'UPS. Il fulmine ha danneggiato l'unità backup(batterie interne UPS) e il modem 56K. Secondo me hai perfettamente ragione sul discorso qualità...
UtenteSospeso
27-01-2007, 19:15
La storia del parafulmine io la vedo comica. :D
Come fai a dire che il fulmine è entrato nella linea telefonica da casa tua e non da un altra parte per cui necessiti di parafulmine ?
tj_diego
27-01-2007, 23:02
La storia del parafulmine io la vedo comica. :D
Come fai a dire che il fulmine è entrato nella linea telefonica da casa tua e non da un altra parte per cui necessiti di parafulmine ?
forse xkè ho due occhi e ho visto qualcosa...ma di sicuro tu ne sai più di me!!!
Certo che sei proprio simpatico!!!
Una cosa di buono l'hai fatta di sicuro,hai scelto il nick appropriato!!!
Se non ti crea disturbo non postare più in questa discussione,l'ho aperta per un motivo preciso,non per perdere tempo!!!
Maddoctor
27-01-2007, 23:27
OFF-TOPIC
forse xkè ho due occhi e ho visto qualcosa...ma di sicuro tu ne sai più di me!!!
Certo che sei proprio simpatico!!!
Una cosa di buono l'hai fatta di sicuro,hai scelto il nick appropriato!!!
Se non ti crea disturbo non postare più in questa discussione,l'ho aperta per un motivo preciso,non per perdere tempo!!!
Non capisco perchè te la prensi tanto con UtenteSospeso, in fondo anche la sua "obbiezione" mi sembra normale.
Tu dici solo ora che forse hai visto qualche cosa, lasciando intendere che hai visto il fulmine cadere o sulla casa o nei pressi .....
Un parafulmine tanto per cominciare ha la funzione di attirare verso di se il maggior numero di fulmini possibile, quindi già a me non sono mai piaciuti. Inoltre non vi è la certezza che i fulmini colpiscano proprio il parafulmine piuttosto che la struttura su cui sono vincolati.
Inoltre credo che se il fulmine ti fosse caduto sulla casa, forse non saresti qui a parlare dei danni al modem, ma cosaomai in OFF-TOPIC al tetto della casa.
Di sicuro mi sembra piu logico pensare che un fulmine caduto a 1 km circa da casa tua, in un bel praticello con qualche minerale ferroso a fare da calamita, abbia generato uno sbalzo di tensione su una linea telefonica che passava li vicino, e che ti ha quindi daneggiato i vari dispositivi collegati alla linea telefonica.
Tornando IN-TOPIC : dalla mia esperienza peronale risotta, e quindi IMHO, se il problema ti viene dalla rete telefonica .... non sono sicuro si riuscira a risolvere, in quanto anche i dispositivi UPS con protezione della linea telefonica lasciano il tempo che trovano.
Discorso diverso per la protezione della corrente ---- in questo caso, a seconda del budget puoi optare per un UPS LINE-INTERCATIVE con tempo di commutazione particolarmente veloce piuttosto che per uno di tipo ON-LINE (qui i costi sono sensibilmente piu elevati, ma hai la certezza assoluta di non avere piu problemi sulla corrente).
Io a casa avevo problemi sulla corrente di alimentazione, ho prosu un APC SUA-1500, e da allora mi sono dimenticato qualsisasi problema .... anzi , ora che ci penso credo che prima o poi le batterie saranno da cambiare .... :D :D :D
Anche sul fusibile non la vedo bene, in quanto un fusibile si rompe quando viene attraversato da una corrente maggiore di quella che possono sopportare ..... credo che anche quelli di tipo FAST, siano cmq troppo lenti, in quanto un fulmine ti porta un picco istantaneo di VOLT e quindi di conseguenza AMPERE .... non lo filtreresti in tempo su un dispositivo che accetta solo svariati milliampere in ingresso.
Il tutto, IMHO.
CIao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.