PDA

View Full Version : Problema movimento mouse


Mafalda45
26-01-2007, 17:27
Ciao a tutti!
Scrivo per sapere se sono l’unica pirla che si lamenta per il problema che sto per esporre:
Lavoro da più di 15 anni nel campo grafico utilizzando prevalentemente comuper MAC e mi sono sempre trovata benissimo. Per esigenze professionali, ho poi dovuto adattarmi anche ai PC senza sostanziali problemi, soprattutto perchè le ultime versioni soft che stanno uscendo sono pressoché identiche.
Da un paio d'anni a questa parte lavoro anche su G5 (OS X 10.4.8 con doppio processore 2Ghz - 2,5 GB di RAM - schermo da 23 pollici 1920x1200) e qui incominciano i miei problemi di “disadattamento”. Non riesco più a “smanettare” come invece riesco sull’altro MAC (con il vecchio sistema OS 9 che sto usando a tutt’oggi) e anche come sul PC.
Su questi infatti, con un rapido movimento del mouse, riesco a passare da una parte all’altra dello schermo in una frazione di secondo, riuscendo sempre a “mirare” quello che devo selezionare. Col G5 invece la dinamica del movimento è cambiata notevolmente: mi sembra come se il mouse scivolasse un po’ sul ghiaccio. Soprattutto quando bisogna selezionare qualcosa di piccolo (e con questo monitor anche se è un 23’’ mi sembra tutto più rimpicciolito e se uso un'altra risoluzione si vede tutto sfuocato!!!). Al momento del rallentamento, la velocità del mouse diminuisce notevolmente e diventa difficoltoso il puntamento anche con differenti velocità di spostamento impostate nelle preferenze. Inizialmente pensavo fosse una questione di adattamento, ma sono ormai passati 2 anni e ancora non mi trovo…..
Comunque la cosa non riguarda solo il mio MAC: ne ho provati altri di amici e il problema persiste anche lì. La stranezza è che gli altri non notano questa cosa che invece per me è un grosso problema, anche perché per colpa di sto’ mouse mi sto convertendo sempre di più sul PC quando invece prima ero una fanatica sostenitrice MAC!
Qualcuno mi può aiutare? Nessuno ha mai questo problema?

Grazie per la pazienza e ciao a tutti!
Mafalda

aaron80
26-01-2007, 17:58
...ti posso consigliare un gran bel software che si chiama ControllerMate con il quale, tra le altre cose, puoi personalizzare completamente la curva di accelerazione del mouse... nemmeno a me piaceva quella di default e ne ho creata una con la quale mi trovo perfettamente...

http://www.orderedbytes.com/controllermate/screenshots/?show=3

...costa solo 11 euro e ti permette di personalizzare completamente tutte le periferiche di input... forse però la non c'è la possibilità di modificare l'accelerazione del mouse originale Apple però non ne sono certo, ho provato con un banalissimo USB logitech e funziona perfettamente...

..::Rape::..
26-01-2007, 21:57
Scusa si possono anche personalizzare le funzioni dei tasti, di ogni singolo tasto?

aaron80
26-01-2007, 23:39
...puoi mappare ogni tasto di ogni periferica di input, puoi programmare tasti o combinazioni di tasti della tastiera per far praticamente ciò che vuoi... è molto flessibile come programma...

Mafalda45
27-01-2007, 13:08
E' fantastico!
Cercavo proprio una cosa del genere!
Grazie 1000 per la dritta!

aaron80
27-01-2007, 13:12
...de nada... ;)

greffiotribe
25-05-2007, 17:10
Qualcosa di freeware?
Il mio mouse esterno sul macbook è inutilizzabile, su un pc va da dio.
Fa venire i nervi a fior di pelle così com'è impostato!

Cruvix
25-05-2007, 17:40
Se è solo un problema di velocità del mouse (così era per me) puoi provare mousezoom (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/12205)...

Massiccio67
25-05-2007, 19:57
io l'avevo provato controllermate, ma non ero riuscito a impostare il mouse per bene. mi lasciava sempre quella maledetta accelerazione

greffiotribe
25-05-2007, 23:40
Cioè, adesso sembra che stia facendo il pignolo ma non è così. Veramente per me il mouse è inutilizzabile, mi fa venire il nervoso solo a schiacciare il tastino rosso per chiudere la finestra.
Ad esempio parto da fermo e muovo un poco il mouse: la freccetta si muove di pochissimo e sembra di far una fatica enorme a muoverla. Allora sposto un po' di più la mano e lei schizza via a metà schermo più in là.
Non ha un senso logico sta cosa.
Non penso ci sia qualcuno che possa trovarsi bene con questa configurazione!

panocia
10-11-2007, 18:02
non c'è niente di freeware per risolvere il problema dell'accelerazioine del mouse? Ho provato molti ottimi mouse, ma tutti o scattano o scivolano o sono imprecisissimi.
Invece su win xp vanno da dio.
Speravo che con leopard risolvessere, invece niente.
Cosa mi consigliate? Non riesco proprio ad abituarmi! :rolleyes:

CuccCri
10-11-2007, 19:14
Mi pare strano, cioè potrebbe dipendere dal mouse...ma io ho un kevler (???) da 9€ ottico con filo (preso solo perchè era bianco e si intonava con il macbook!!!) e va benissimo...ci lavoro anche con Photoshop (anche se voglio cambiarlo per uno più grande, alla lunga il mini mouse è scomodo).

Tra l'altro credo di non aver mai toccato le preferenze del mouse....

MrOZ
10-11-2007, 19:31
una cosa che prima mi dava molto fastidio era la lentezza del mouse rispetto ad un pc...

poi ho risolto con Steermouse :winner:

panocia
11-11-2007, 07:57
Mi pare strano, cioè potrebbe dipendere dal mouse...ma io ho un kevler (???) da 9€ ottico con filo (preso solo perchè era bianco e si intonava con il macbook!!!) e va benissimo...ci lavoro anche con Photoshop (anche se voglio cambiarlo per uno più grande, alla lunga il mini mouse è scomodo).

Tra l'altro credo di non aver mai toccato le preferenze del mouse....

No guarda, il problema dell'accelerazione del mouse è risaputo, se non te ne accorgi vuol dire che sei abituato a questo tipo, ma in windows si è molto più precisi e veloci con il mouse. Partendo da qualsiasi punto io riesco arrivare ad un qualsiasi altro senza effettuare nessuna correzione anche con un mouse a pallina. Su mac con un mouse da 45 euro mi vien lo sgranfo.
Sembra una cosa così stupida eppure è fondamentale.

SerPRN
12-11-2007, 15:36
Comunque è solo questione di abitudine.
Uso MacOS da circa 20 anni e trovo il mouse precisissimo. Invece è inutilizzabile quello di windows, una freccetta isterica impazzita che gira per lo schermo senza controllo.

In ufficio ho dovuto ridurre la velocità dal pannello di controllo per non diventare pazzo.