View Full Version : 110 km al giorno: cambio auto?
Ho cominciato a lavorare (ma sono ancora "in prova") da circa una settimana a 55 km da casa e ho una smart fortwo.
Ho fatto due conti e, in media, faccio il 19/litro, che mi sembra non male.
Tutti mi dicono però che le smart hanno motori dalla vita breve, e la cosa mi preoccupa un po'.
Stavo valutando l'idea di passare, se continuerò a lavorare distante, ad una macchina più "importante", diesel. Voi cosa fareste?
marKolino
23-01-2007, 13:38
io aspetterei di essere fisso... :tie:
Quoto.
Per la scelta dell'auto dipende molto dal tipo di strada che fai.
Se fai autostrada passa a un bel motore diesel da almeno 1900cc.
Se fai tutta statale rimani pure su cilindrate più piccole.
quotissimo
Poi valuta anche l'alternativa di una solida macchina a benzina con un impianto a gas, sempre che dalle tue parti ce ne siano.
Quoto, quando ero assunto a progetto ho fatto x 8 mesi 90 Km al giorno prima con un Opel Corsa 1.4 (quanta benza ho consumato...), poi ho "fregato" la new Megane 1.9Dci a mio padre per 6 mesi e finalmente quando mi hanno assunto in pianta stabile mi sono fatto l'Alfa GT JTDm nuova di pacca!!! :)
quanti km ha la tua smart? che tipologia di strada è quella che usi per andare a lavoro?
anche io sono dell'idea di benzina gasato se disponibile in zona un distributore, in alternativa diesel..
ormai i motori diesel moderni hanno potenze molto elevate ma non hanno più quella longevita che li ha resi celebri..
quanti km ha la tua smart? che tipologia di strada è quella che usi per andare a lavoro?
anche io sono dell'idea di benzina gasato se disponibile in zona un distributore, in alternativa diesel..
ormai i motori diesel moderni hanno potenze molto elevate ma non hanno più quella longevita che li ha resi celebri..
40000 km
50 km di autostrada + 5 km di statale
si, ci sono in zona distributori di gas, ma vorrei evitare e prendere direttamente un diesel.
Aspetterò SICURAMENTE che l'impiego diventi stabile. Ma è questione di poco: o mi assumono a tempo indeterminato o mi mandano a casa nel giro di un paio di settimane :D
il motore della smart dura meno di altri diesel in quanto è più piccolo di cubatura.
non mi ricordo se sostituirlo costa 2500 o 3500€, c'è di buono che non ti danno solo il motore nuovo ma anche tutto il blocco cambio/trasmissione.
il che significa avere praticamente la macchina nuova.
come intervallo di sostituzione del motore si va dai 100 ai 150K, ma non è escluso che duri di più, l'importante è fargli la manutenzione negli intervalli previsti e con pezzi originali e ottimo olio ;)
il problema maggiore, per te, semmai, saranno i tagliandi.
vanno fatti ogni 12.500K (essendo piccolo il motore c'è anche meno olio ecc.ecc. e quindi i tagliandi devono essere più frequenti), la parte peggiore è il filtro aria (a 12.500 è da buttare, consiglio di pulirlo ogni 5.000km) e da tenere sott'occhio livello e stato dell'olio.
ovviamente facendo 110K al giorno per lavoro significa fare un tagliando ogni 3 mesi, valuta anche questo ;)
fatte queste premesse, se il tagliando sei capace di fartelo da solo senza andare in officina, io la terrei, i consumi sono davvero bassi.
Sergio1986
23-01-2007, 19:52
io facevo 110 km/giorno come te ma avevo una fortwo diesel... di media 26 km/l... 30 coi piedi di fata :cool:
il benzina dura sui 60/70/80 mila km poi chioppa la turbina in genere...
valuta l'acquisto di una cdi....
o di un 1300 mjet.....
se no vai di metano o gpl...
ironmanu
23-01-2007, 21:02
nuova panda a metano, 7 euro 300km :eek:
Se cambiassi auto non prenderei un'altra smart. Al massimo potrei provare a "venderla" a mia madre per godermela quando serve.
Per quanto riguarda il metano...beh, dalle mie parti è poco diffuso...
Qualcuno ha detto che i nuovi diesel non fanno tanti kilometri: quanti?
Sergio1986
23-01-2007, 22:08
:mbe:
il freelander di mio fratello è del 2000 e ha 190 mila km....
la mia smart ne aveva 108 mila quando l'ho venduta...
vai tranquillo, ti fanno tranquillamente 150 mila km e oltre.... trattandola come si deve un auto può durare davvero tanto....
sfighe a parte certo ;) :sofico:
dario fgx
23-01-2007, 23:00
Ho cominciato a lavorare (ma sono ancora "in prova") da circa una settimana a 55 km da casa e ho una smart fortwo.
Ho fatto due conti e, in media, faccio il 19/litro, che mi sembra non male.
Tutti mi dicono però che le smart hanno motori dalla vita breve, e la cosa mi preoccupa un po'.
Stavo valutando l'idea di passare, se continuerò a lavorare distante, ad una macchina più "importante", diesel. Voi cosa fareste?
io nn avrei mai comprato la smart! :D
sincero
Qualcuno ha detto che i nuovi diesel non fanno tanti kilometri: quanti?
con tanti io intento nell'ordine del mezzo milione... ho visto TANTE landrover come la mia arrivare a quella soglia senza troppi problemi, ma son sempre dei 2500 aspirati con 68cv..
VegetaSSJ5
23-01-2007, 23:37
guarda per breve che può essere almeno quei 120/150 mila km devi farli... sennò che cazzo di motore è?!? quindi aspetta un po' di tempo e vedi come vanno le cose a lavoro...
Andrea Dandy Bestia
24-01-2007, 00:13
Se fai autostrada passa a un bel motore diesel da almeno 1900cc.
ALMENO, eh! Meglio un bel 2400 jtd o il 5000 TDI!
Scherzi a parte, vai tranquillo anche con un 1300 m-jet o altri piccoli diesel omologhi (1,4 D-4D Toyota; 1,4 HDi PSA; 1,5 dCi Renault-Nissan etc).
Non so in che classe sia tu, ma occhio all'assicurazione...
La smart l'avevo da prima e se non avessi quest'esigenza non la cambierei mai, la trovo ottima, ha una gestione economica e la parcheggio ovunque.
Tornando ad un'eventuale nuova auto. Il mio sogno sarebbe un'Astra Gtc Cosmo, con Esp, mp3, 6 marce e xenon in più alla dotazione standard. L'esp e le sei marce sono di serie solo sui 1900 ctdi e non sul 1700 da 110 cv, che sarebbe il motore che preferirei. Classe di merito: vorrei prendermi la 3 classe di mia madre, cointestando veicolo e assicurazione, ma non so se l'assicurazione attuale (genertel) mi dia questa possibilità.
Consigli su auto, motore e assicurazione?
Grazie a tutti!
guarda io ho una polo 1.4 tdi 75cv, è del 2000 e ora ha 210.000 km, mai un problema, solo regolare manuntenzione
e abito in montagna, quindi salite, tornanti, massiccio uso del cambio..etc..
Beppe3000
25-01-2007, 07:38
guarda io ho una polo 1.4 tdi 75cv, è del 2000 e ora ha 210.000 km, mai un problema, solo regolare manuntenzione
e abito in montagna, quindi salite, tornanti, massiccio uso del cambio..etc..
quoto. stessa macchina (anche se con meno km) e mai un mezzo problemino. affidabile.
Allora, che mi dite dell'Astra Gtc?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.