PDA

View Full Version : Unione di due DVD


quadamge
23-01-2007, 10:24
Ho l'esigenza di unire due parti di un film che si trovano su due dvd distinti, il fatto è che ho un dvd originale doppia faccia, c'è il primo tempo su di un lato e il secondo tempo sull'altro lato, quando finisce il primo tempo devo cacciare il dvd dal lettore e capovolgere il dvd, quindi avevo pensato di creare un unico dvd (magari dual-layer) contenente entrambi i tempi del film senza interruzioni, però vorrei preservare il menù della lingua e magari dei capitoli (il menu della lingua è indispensabile in quanto il lettore non mi permette di cambiare lingua ammenoché appunto non vado nel menu della linuga). Vorrei che il film si vedesse senza interruzioni tra un tempo e l'altro.
Ho provato con dvdremake e/o scenarist, ma è un casino esagerato, del resto non sono molto pratico di queste cose, chi mi può aiutare?

Grazie mille.

mister pink
23-01-2007, 12:21
Usa DVD Shrink. Copia sull'HD le due parti del film separatamente. Copia solo il film, eliminando menu, tracce audio in lingua straniera, sottotitoli in lingua straniera e contenuti speciali. Così hai più possibilità di far cacciare il film su di un solo DVD DL (visto che i DVD originali hanno una capienza di circa 8 GB per ogni lato) e di eliminare il menu della lingua (perché lasci solo la traccia in italiano).

Una volta che hai i due tempi del film su HD, ripeti l'operazione con DVD Shrink (aprendo i DVD Video copiati su HD), ovvero creati una terza copia del film (quella da masterizzare) includendovi entrambe le parti salvate separatamente e controllando che i contenuti non superino la capienza di un DVD DL (nel caso agisci sulla compressione per ridurre le dimensioni della traccia video).

Sembra difficile (più che altro lo è da spiegare senza figure esplicative) ma è un'operazione banale: nella prima fase copi i due tempi sull'HD, nella seconda li unisci per creare un unico DVD, quindi masterizzi il tutto con Nero.

Se leggi qualche guida su DVD Shrink (sulla rete ce se sono un'infinità) e capisci come funziona il programma, capirai meglio anche la procedura che ti ho descritto.

Ti posto i link ad alcune guide ben fatte (fai attenzione, perché molte sono divise in capitoli e sono costituite da più pagine):

http://www.alientech.it/dvd/dvdshrink/shrink.htm

http://www.pc-facile.com/guide/guida_backup_dvd_shrink/

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/dvdtodvd/dvdshrink/guidadvdshrink.html

http://digilander.libero.it/andypanix/DVD/DVD_Shrink.html

http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=6126

http://www.pizzairc.it/dvd_shrink.php

http://www.doom9.it/mpg/dvdshrink31-main.htm

quadamge
23-01-2007, 12:33
Sei stato molto gentile e chiaro, però io ho l'esigenza di tenere la lingua italiana e inglese, per questo mi serve per forza il menu della lingua, già so che il film + menu + audio italiano e inglese entrano abbondantemente su un dual-layer.

farfa
18-03-2007, 07:33
Salve a tutti,
io vorrei unire due dvd ma creando un unico "title". Mi spiego meglio: ho un film originale su 2 dischi e provando ad unirli con DVDShrink o altri programmi vengono mantenuti "title01" e "title02" quindi durante la lettura del disco con un lettore sia da tavolo che da pc ci sono 10/15secondi di nero per il passaggio da un titolo all'altro. Come posso risolvere???

mister pink
18-03-2007, 11:48
E' strano. Io ho fatto questo tipo di operazioni con DVD Shrink e, anche se salva i vari spezzoni come titoli separati, il passaggio dall'uno all'altro è istantaneo, al punto da non poter essere percepibile. Evidentemente c'è una coda di "nero" al termine della prima parte oppure all'inizio della seconda: in tal caso, anche se riunisci i titoli in uno solo, te la ritroveresti ugualmente...

Verifica se c'è questa coda quando copy i film su HD ed eventualmente eliminala con lo stesso DVD Shrink, selezionando solo la parte con il film. La procedura è questa:

http://www.digital-digest.com/articles/set_start_end_frames_page1.html

farfa
18-03-2007, 16:28
Per mister pink
scusami se ho aperto una nuova discussione ma non mi sono accorto della tua risposta. Cerco si spiegarmi meglio: il film in questione è Alexander, in originale è su 2 dvd single layer (non capisco il motivo di questa scelta) perchè solo il film occupa solo poco più di 6 gb, quindi portandolo su un unico disco single layer la perdita di qualità è impercettibile (74 per cento). Dopo averlo masterizzato l'ho letto sul pc con windows media player per cercare di capire il motivo del nero: non ci sono code di nero ma la spiegazione è questa: alla fine del "title01" che comprende i primi 20 capitoli passa al "title02" (cap21-40) che però sembra avere in memoria anche i primi 20 capitoli ma senza contenuto e quindi finchè arriva al 21° capitolo c'è nero. Sembra strano ma è così. Ho provato già vari programmi tra cui anche dvdrebuilder con CCE ma il risultato è sempre lo stesso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
A presto

Mark-77
18-03-2007, 20:20
È meglio che demuxi in mpeg e poi fai un merge... ottieni un unico mpeg, poi rifai l'authoring...