PDA

View Full Version : Meglio RAM o scheda video???

vicper
23-01-2007, 08:12
Allora ragazzi,
sentite qua: ho appena comprato un AMD Athlon 64 3500+ con 512 MB di RAM DDR2 e una scheda video integrata NVidia da 256 MB (DirectX 9.0, pixel shader 3.0) ... il mio dilemma è questo: per migliorare le prestazioni del sistema, in funzione part. dei giochi, secondo voi sarebbe meglio raddoppiare la RAM (fra l'altro la scheda madre supporta la tecnologia Dual Channel Memory) oppure installare una scheda video dedicata??

Cosa fareste al mio posto?

Grazie a tutti coloro che mi offriranno il loro parere!

Vicper

3l3v3n
23-01-2007, 08:32
Tutte e due e magari visto che avevi intenzione di acquistare il pc te lo facevi assemblare o ti facevi consigliare una configurazione da qualcuno.

enry2772
23-01-2007, 08:36
Dipende da cio' che ci devi fare..se devi giocare meglio la scheda video..

alfdib
29-01-2007, 01:50
Ciao Vicper,
se devi giocare è sicuramente meglio la scheda video, oltre a tutto, la tua scheda grafica integrata mangia la ram del sistema per cui comprando una scheda video ottieni il doppio risultato di avere migliore scheda video e più ram.

vicper
12-02-2007, 16:28
Caro Alfdib, mi sembra quasi di conoscerti, un mio amico che mi vuol vendere a tutti i costi la sua scheda video e che mi ha consigliato di sottoporre la questione al forum, ha le tue stesse caratteristiche: username, località, linguaggio ecc.

Comunque sono dell'idea che con 2 blocchi di ram DDR2 512 MB dual channel technology (DCT) e la mia scheda video attuale, non avrò problemi per i giochi, a parità di risorse video. In questo modo disporrei infatti di 256 MB "pieni" di prestazioni grafiche e altri 768 MB "minimi" di ram DDR2 DCT ... perciò scordati che io compri la tua fottuta scheda!

FreeMan
12-02-2007, 17:06
perciò scordati che io compri la tua fottuta scheda!

vediamo di usare un linguaggio consono ad un forum pubblico

>bYeZ<

overfusion
12-02-2007, 17:39
sono importanti sia la ram ke la VGA.
Cmq dimenticati di giocare con quella VGA integrata ai giochi appena usciti.

Se scegli la ram:
hai tempi di caricamento più brevi, il gioco sarà più fluido, ma avendo una VGA scarsa (molto scarsa) non riuscirai a giocare decentemente (il gioco sarà lento e peraltro dovrai rinunciare a molti effetti)

Se scegli la VGA:
hai tempi di caricamento + lunghi per via della poca ram, il gioco potrebbe avere a volte degli scatti, ma avrai una grafica migliore.

a Te la scelta

vicper
19-02-2007, 17:28
Grazie per la tua risposta, in effetti per ora è la più precisa e sensata, per quanto ho potuto verificare hai ragione. Credo che dopotutto sceglierò la RAM, perché migliora le prestazioni complessive del sistema e anche perché non sono particolarmente interessato ai giochi di ultima generazione. La mia filosofia è infatti di rimanere un paio d'anni indietro rispetto agli standard, così da poter comprare giochi e componenti, magari usati, a prezzi nettamente inferiori rispetto a quando escono per la prima volta sul mercato ... in questo modo ci si può divertire lo stesso, spendendo però molto meno :D !

A presto,

Vicper