View Full Version : Nuova Piastra Madre Asus: M2V o M2N-E
Salve a tutti, questo è il mio primo intervento su questo forum e chiedo il parere sulla scelta della Motherboard per il nuovo PC che intendo assemblare.
Mi sono sempre trovato bene con le schede Asus, quindi pensavo di orientarmi su una di queste schede:
- M2V
- M2N-E
Mi sono fatto un'idea sulle caratteristiche dando uno sguardo sul sito della Asus, ma non viene indicato chiaramente se la M2V supporta il Sata 2. Volevo inoltre capire se il chipset nForce accoppiato con una scheda Video ATI è sconsigliabile o meno.
Su queste schede vorrei montare un AMD64 X2 5000 e 1 GB di Ram DDR2 a 800 Mhz...
Grazie per l'aiuto! :p
overfusion
22-01-2007, 18:04
Volevo inoltre capire se il chipset nForce accoppiato con una scheda Video ATI è sconsigliabile o meno.
l'accoppiata è ottima
P.S. come mai non vai sul Core 2 Duo by Intel? Con qeusti ultimi processori Intel ha completamente preso la leadership del mercato
La Asus M2V supporta il sata 2 ma solo con 2 dei 4 connetori. Quelli che lo supportano sono 1 interno e 1 e.sata cioè quello che si trova posterioremente sulla mobo verso l'esterno.
Se compri la M2N-E una piccola dritta che ti può salvare da interminabili rompicapo. Prendi della Ram che va a 1.9-1.95 di voltaggio. Non tutte le RAM da 800Mhz vanno con voltaggio cosi basso. Le OCZ da 800Mhz non vanno bene mentre le corsair si. In fine tutte le RAM da 667Mhz vanno bene in quanto non richiedono oltre a 1.9 di voltaggio.
Penso di sapere perchè non vai sul core 2. Di recente ho aiutato un amico ad assemblare un pc con la Asus M2N-E e un AMD 3600x2. Alla stessa domanda mi ha ripsosto, prechè dovrei pagare + 70€ per il modello base del core 2 e altri +50€ per la scheda madre da core 2. Voglio semplicemente un processore dualcore che non consumi un sproposito e se lo posso avere per 120€ in meno mica vado a spendere di più.
overfusion
22-01-2007, 20:26
Penso di sapere perchè non vai sul core 2. Di recente ho aiutato un amico ad assemblare un pc con la Asus M2N-E e un AMD 3600x2. Alla stessa domanda mi ha ripsosto, prechè dovrei pagare + 70€ per il modello base del core 2 e altri +50€ per la scheda madre da core 2. Voglio semplicemente un processore dualcore che non consumi un sproposito e se lo posso avere per 120€ in meno mica vado a spendere di più.
Sarei d'accordo con te se MadMark volesse comprare un 3600+ X2 ma lui vuole comprare un 5000+ che sta sui 270-300€ e sinceramente a quel prezzo l'E6600 sarebbe molto + conveniente. Ormai lo sanno anke i muri che un E6600 brucia anche un AMD FX60.
TEst ricosntrabile qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_index.html
Per quanto riguarda i consumi i Core 2 Duo consumano meno, infatti il TDP dichiarato è di 65W contro gli 89 degli AMD:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_14.html
un 5000+ che sta sui 270-300€ e sinceramente a quel prezzo l'E6600 sarebbe molto + conveniente.
Sono sempre +120€ che non tutti sono pronti a sborsare.
E per quando riguarda i consumi il 5000 X2 da 65nm ha TDP di 65 W
Intanto grazie per le risposte e le dritte...
Ho deciso di orientarmi verso la M2N-E che pur avendo un solo connettore IDE (e devo riciclare un HD e un DVD-RW ide) mi va bene perchè ho un Controller IDE Promise aggiuntivo...
La scelta della CPU AMD è puramente per motivi economici, anche se non capisco perchè parli di 270-300 €.. il mio negozio a listino la dava a 165€ :mbe:
quella 5000+ ...onestamente poi ero convinto che per grafica e giochi AMD fosse meglio.. è pur vero che sono 3 anni che non seguo l'hardware e che quindi non cambio PC..
overfusion
23-01-2007, 09:54
Intanto grazie per le risposte e le dritte...
Ho deciso di orientarmi verso la M2N-E che pur avendo un solo connettore IDE (e devo riciclare un HD e un DVD-RW ide) mi va bene perchè ho un Controller IDE Promise aggiuntivo...
La scelta della CPU AMD è puramente per motivi economici, anche se non capisco perchè parli di 270-300 €.. il mio negozio a listino la dava a 165€ :mbe:
quella 5000+ ...onestamente poi ero convinto che per grafica e giochi AMD fosse meglio.. è pur vero che sono 3 anni che non seguo l'hardware e che quindi non cambio PC..
il 5000+ sui 270€ circa l'ho preso dal sito di trovaprezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_5000$2b.aspx
A me pare alquanto impossibile ke un 5000+ stia 165€, se così fosse sarebbe davvero un affare
Non so che dirti.. sono sicuro che almeno il prezzo scritto sul listino fosse quello.. ti porto ad esempio questo (http://www.evol.it/Catalogo/Catalogo.html) che per essere un 5200 costa 258 euro ivati... e non è il negozio che ti dico io.. che non ha quel processore su listino online... infatti attendo paziente che torni :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.