View Full Version : Canna fumaria in pizzeria con forno a legna
vi presento il problema, mia nonna ha un fondo commerciale al piano terra di un palazzo di 8 piani dato in locazione - non si dice affitto, come diceva il mio prof di privato - a dei ragazzi che esercitano l'attivià di pizzeria..
il problema è questo, la canna fumaria in eternit che c'era originariamente è stata sostituita con una nuova in acciaio che tira mille volte meglio ma porta la cenere e fuliggine su tutti i terrazzi dei condomini che abitano dal lato "canna fumaria"..
qual'è la soluzione migliore per eliminare questa spiacevole situazione?
Mi viene in mente qualcuno con un problema simile ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380910
forse qualcuno che ha risposto a quella discussione puo' darti qualche dritta.
Oppure Xenom ti puo' dare un' aiuto ,
fulminante :D
Ciao e buona fortuna ;)
In pratica vuoi evitare che la fuliggine saga dalla canna fumaria :eek: la vedo un po' dura :(
forse uno ionizzatore fa qualcosa, ma la canna fumaria termina in questo modo?
http://www.casaportale.com/public/uploads/prodotti-3104-fot1.jpg
perché così teoricamente dovrebbe diminuire la dispersione verso l'alto di ceneri e fuliggine... o sbaglio? :wtf:
evitare che salga capisco bene che sia impossibile, riuscire a filtrare al meglio i fumi per evitare di sbrattare tutti gli appartementi dei condomini..
hanno proposto delle camere di decompressione - che io avrei chiamato anzi di decantazione- o dei filtri, ma tutte cose molte teoriche
la canna fumaria è in acciaio, e il comignolo - si chiama così?! boh - è semplicemente un conetto sopra
http://i23.ebayimg.com/03/i/07/32/5e/bd_2.JPG
MOLTO indicativamente è una cosa del genere, ovviamente in acciaio..
ma secondo me le camere di decantazione come le chiami tu potrebbero anche funzionare... a occhio penso che siano una serie di "diaframmi" disposti in maniera tale che il fumo debba passare come in un "labirinto" (non so come spiegarmi :D ) e quindi ostacolano le polveri che rimangono sui diaframmi o cmq in sospensione...
per quanto riguarda i filtri, sicuramente funzionano e penso che sia anche la soluzione più semplice, il problema è che li dovrai sostituire spesso.
tutto questo IMHO, non sono affatto sicuro di tutto ciò :D
la camera di decantazione/decompressione in pratica è come una marmitta di scooter originale - non so se ne hai mai aperte, io tante :D -
anche noi siamo più propensi per i filtri visto che la spesa di installazione - che tocca 50% a noi e 50% agli inquilini - è nettamente inferiore e la manutenzione ordinaria è tutta a carico loro..
in commercio ci sono speciali attrezzature per fare un filtraggio dei fumi prorpio dei forni delle pizzerie .
la camera di decantazione/decompressione in pratica è come una marmitta di scooter originale - non so se ne hai mai aperte, io tante :D -
anche noi siamo più propensi per i filtri visto che la spesa di installazione - che tocca 50% a noi e 50% agli inquilini - è nettamente inferiore e la manutenzione ordinaria è tutta a carico loro..
ci schiaffi un filtro a carboni attivi ( 98%> per >0,3 micron ), controllo e sei tranquillo. Ha ragione xenom, la frequenza di sostituzione sarà alta, ma tutto dipende da diversi fattori: tiraggio e uso in ore in primis.
Però mi sorgono dubbi:
-la cappa è a tiraggio naturale o con un piccolo l'elettroventilatore? perchè per tirare su tanta fuliggine, che se non erro è un particolato pesante, già serve una discreta aspirazione. Chiedi bene anche perchè, per ovvi motivi, l'installazione di un filtro richiede una maggior potenza di aspirazione e se è a tiraggio naturale si complicano le cose. Poi 8 piani sono tanti... il diamentro del condotto non supera i 20, vero?
- han già fatto sopralluogo? perchè è fondalmentale per valutare bene tutto.
- tempi sostituzione: direi da 5 mesi a 1 anno, a seconda di quanto e di cosa ci passa
- le pizze sono almeno buone? :D
grazie mille a tutti, vorrei avere qualche link, se possibile, per farmi un'idea abb indicativa sul prezzo..
kaioh, la canna è giusto una ventina di cm di diametro, non penso arrivi a venticinque..il tiraggio peno sia naturale, quando parte e tira sembra un reattore nucleare, cmq oggi rivado a fare un sopralluogo..
Per quanto riguarda i filtri possono essere installati sia alla base che in cima,vero? Preferiremmo metterli in basso per ovvi notivi di comodità di manutenzione..
sisi, le pizze son buone, fatte da tradizione napoletana (i ragazzi che la gestiscono sono napoletani)
grazie mille a tutti, vorrei avere qualche link, se possibile, per farmi un'idea abb indicativa sul prezzo..
kaioh, la canna è giusto una ventina di cm di diametro, non penso arrivi a venticinque..il tiraggio peno sia naturale, quando parte e tira sembra un reattore nucleare, cmq oggi rivado a fare un sopralluogo..
Per quanto riguarda i filtri possono essere installati sia alla base che in cima,vero? Preferiremmo metterli in basso per ovvi notivi di comodità di manutenzione..
sisi, le pizze son buone, fatte da tradizione napoletana (i ragazzi che la gestiscono sono napoletani)
reattore nucleare?? hmmmmmmmmm, controlla.
Nein, filtri sono in base, o meglio non avrebbe senso a monte ( magari se ci mettessi il motore di una ferari trenovenove! :D )
Prezzi filtri? da 200 a 1400. Ma è improponibile dirlo a voce perchè il sopralluogo è fondamentale. Conta anche il fatto che partono altri bei soldini per l'installazione ;)
ps: io sono Gabbia cmq :D
Cerca "Abbattitori di fuliggine" dovrebbero essere i prodotti che fanno al caso tuo ;)
ps: io sono Gabbia cmq :D
ops, ti ho risposto stamani dall'e61 - nokia - collegato in wifi mentre facevo colazione, appena sveglio.. un minimo di errore può starci.. :mc:
ora controllo le vostre segnalazioni.. grazie mille
ops, ti ho risposto stamani dall'e61 - nokia - collegato in wifi mentre facevo colazione, appena sveglio..
Anche io leggo la posta e guardo il forum dall'e60 in wifi la mattina APPENA SVEGLIO :sofico: :sofico: uso il cellulare come sveglia, quando suona lo prendo in mano spengo la sveglia e scarico la posta :D così evito di riaddormentarmi :sofico:
la tecnologia fa male.. l'ho sempre pensato..
con l'e61 si legge meglio - anche se mi sembra che opera faccia più schifo del browser originale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.