Entra

View Full Version : Ricetrasmettitori.

Deo4ever
21-01-2007, 13:00
Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una coppia di ricetrasmettitori per comunicare con un amico a distanza (meno di 2 km in linea d'aria) e da usare nelle serate quando usciamo in auto per comunicare... (che sballo!!!)

Adesso, ho preso in considerazione una coppia di Brondi fx200 twin, (59 euro) e una coppia di Midland Alan 777 (95 euro).

Pro e contro:
I brondi hanno un raggio di 10 km, mentre i midland di 5 km;
Il prezzo dei midland è decisamente più alto;
IRRILEVANTE, i midland sono decisamente più belli;

Voi esperti cosa consigliate?

Se avete qualche suggerimento è ben accetto! :)

Nota: per i suggerimenti, prendete in cosiderazione apparati con molte funzioni, tipo vox, livello batteria, dotazioni, vibralarm ecc, ecc.

Grazie.

andrineri
21-01-2007, 13:49
tutte le volte che ho sentito parlare della brondi è per la loro qualità infima. tra i due, sceglierei midland.

ARSENIO_LUPEN
21-01-2007, 14:15
quoto impieno
le brondi vanno bene per i bambini per giocare
i 10 km li fanno in macchina portandoli tu a spasso
sono soloooooooooo puramente teorici molto teorici
lascia stare se non per giocare non fanno neanche 2 km
grazie

rgart
21-01-2007, 14:34
Midland G7

trovi qui (http://www.softairmania.it/forum/viewtopic.php?highlight=radio+alan&t=22434) una discussione,ma se cerchi troverai di tutto...!

Inoltre con una modifica semplicissima passi da una potenza di 1W a 3W e la distanza raggiunta è di circa 30 km, ma questo è illegale ;)

Nel link trovi anche le normative,infatti l'uso di queste radio è limitato...!

Deo4ever
21-01-2007, 14:51
Grazie a tutti... :)
Bè, se è illegale, allora lascio perdere... :ciapet:

ARSENIO_LUPEN
21-01-2007, 15:49
e illegale se fai la modifica
ma se la usi come la comperi e legale
dimentica la brondi
grazie

Deo4ever
21-01-2007, 17:19
Non ho intenzione di fare la modifica... Ma di comprare direttamente il 3w!!! :D
Ma dato che sono illegali in italia, so che andrei incontro a una grossa multa... Quante possibilità ho che mi becchino?
Poi ho trovato il 3w export singolo al prezzo di 65 euro e la coppia al prezzo di 110 euro. Sul singolo trovo 1 Caricatore da muro e 4 Batterie ricaricabili NI-MH 1700mA, mentre nella coppia le clip cintura, caricatore doppio da tavolo e 2 batterie Ni-Mh 800mAh.
Mi conviene spendere 20 euro in più per acquistare due signoli e avere due caricatori e le batterie più potenti?
Grazie.

rgart
21-01-2007, 18:08
io prenderele a 80 euro quelle normali,poi la modifica te la fai tu è semplicissima!

;)

Deo4ever
21-01-2007, 18:21
intendi a 80 euro la coppia da 1w?
ma ho letto che la modifica non è semplicissima...

p.NiGhTmArE
21-01-2007, 20:08
ma la potenza massima non è 5w? :mbe:
edit: forse mi confondo con il cb :O amplificatore lineare rulez :asd:
non qua in italia ovviamente...

rgart
21-01-2007, 20:25
intendi a 80 euro la coppia da 1w?
ma ho letto che la modifica non è semplicissima...

si 80 euro la coppia... le trovi con chi ti dà anche le istruzioni x la modifica...!

se poi tu non ci riesci o non te la senti,cmq hanno un raggio + ampio delle brondi,e poi qualcuno che te la fà prima o poi lo trovi!

Deo4ever
21-01-2007, 20:31
Io acquisto direttamente le EXPORT a 109 euro e me ne esco mantenendo sana la garanzia e avendo un prodotto valido... ;)
Tanto, il problema non sono 29 euro in più...

PHCV
21-01-2007, 21:38
Lo sai vero che è illegale utilizzare apparati di quella potenza?

Deo4ever
21-01-2007, 22:48
Lo sai vero che è illegale utilizzare apparati di quella potenza?
In merito all'osservazione, mi potrebbero beccare facilmente?

Vins_cb
21-01-2007, 23:25
Ad un conoscente ho fatto prendere gli alan 777 e vanno abbastanza bene, sicuramente ottimi per l'utilizzo che deve farne lui: <1.5 km

fra i pro che non hai considerato c'è la dimensione di questi apparecchi, sono sottilissimi e grandi quanto una carta di credito, e il fatto che includono batterie al litio, quindi non hai problemi per ricaricarle e... sono già incluse...

mentre in molte altre ricetrasmittenti servono delle stilo ni-mh molto più pesanti e ingombranti e che soffrono dell'effetto memoria!

PHCV
22-01-2007, 07:28
In merito all'osservazione, mi potrebbero beccare facilmente?

No

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 07:51
No
:D

Deo4ever
22-01-2007, 13:22
Ad un conoscente ho fatto prendere gli alan 777 e vanno abbastanza bene, sicuramente ottimi per l'utilizzo che deve farne lui: <1.5 km

fra i pro che non hai considerato c'è la dimensione di questi apparecchi, sono sottilissimi e grandi quanto una carta di credito, e il fatto che includono batterie al litio, quindi non hai problemi per ricaricarle e... sono già incluse...

mentre in molte altre ricetrasmittenti servono delle stilo ni-mh molto più pesanti e ingombranti e che soffrono dell'effetto memoria!
Sul sito che ho trovato, vendono i G7 e i 777 sia in versione normal che export... Ovviamente prendo gli export! :D
La differenza è di 10 euro (la coppia di G7 3W 109 euro mentre la coppia di 777 1W 99 euro). Entrambi con pacco batterie ma i 777 al litio mentre i G7 al ni-mh.
La scelta migliore restano ancora i G7, vero? Anche perchè vedo la differenza di 2W!!! :eek:
Ma poi posso montare le stilo ricaricabili?
Su un sito ho trovato "caricabatterie automatico e 4 batterie lunga durata a 2700 mA/h VARTA" a 18 euro e "16 batterie VARTA (come quelle descritte prima)" a 10 euro... Possibile???

Vins_cb
22-01-2007, 18:14
Sul sito che ho trovato, vendono i G7 e i 777 sia in versione normal che export... Ovviamente prendo gli export! :D
La differenza è di 10 euro (la coppia di G7 3W 109 euro mentre la coppia di 777 1W 99 euro). Entrambi con pacco batterie ma i 777 al litio mentre i G7 al ni-mh.
La scelta migliore restano ancora i G7, vero? Anche perchè vedo la differenza di 2W!!! :eek:
Ma poi posso montare le stilo ricaricabili?
Su un sito ho trovato "caricabatterie automatico e 4 batterie lunga durata a 2700 mA/h VARTA" a 18 euro e "16 batterie VARTA (come quelle descritte prima)" a 10 euro... Possibile???
i g7 sono sicuramente migliori, anche perché più potenti...

però se la potenza dei 777 ti è sufficiente (se nei 2km ci sono dei palazzi mi sa che ti conviene prendere i g7) ci farei un pensierino visto che sono molto più portabili e comodi...

per le batterie ovviamente ci puoi mettere le ricaricabili, solo che le stilo ni-mh soffrono dell'effetto memoria quindi devi aspettare che si scarichino quasi completamente prima di ricaricarle, altrimenti perdi molta della capacità.

ah, negli alan 777 mi sembra ci sia in dotazione un solo caricabatterie doppio quindi se devi tenere un ricetrasmettitore tu e l'altro il tuo amico diventa scomodo caricare le batterie....
controlla comunque nel contenuto della confezione, magari ricordo male

Deo4ever
22-01-2007, 20:46
Sia i G7 che i 777 (in coppia) hanno in dotazione i caricabatterie da tavolo doppio.
La distanza da casa mia a quella del mio amico è inferiore ai 2 km, ma ci sono alcuni palazzi... Oltretutto, per 10 euro preferisco i G7, decisamente più potenti anche se meno maneggevoli. :)
Comunque da parte del mio amico non è sicuro l'acquisto di un G7 vista la spesa forse quindi comprerò il singolo che costa 64 euro.
Il mio amico sicuramente farà un aquisto, ma è molto più probabile che acquisti una coppia di brondi fx 3 :p tanto per comunicare fra le nostre auto, quando usciamo a gruppi... Mitico, no? :D
Ho deciso di acquistare un pmr come il G7 perchè l'acquisto lo faccio buono, o niente!!! ;)
Non voglio imbattermi in un apparecchio-giocattolo.

Vins_cb
22-01-2007, 22:01
ma il 777 non è affatto un giocattolo, solo che essendo così miniaturizzato, con componenti tutti smd non è in grado di erogare potenze così alte come il gx7, che a questo punto comunque ti consiglio ti prendere, in modo tale che con 3W non hai problemi :D

rimanendo a potenze nominali di 0.5 W la differenza di prestazioni fra i due sarebbe senz'altro minima

PHCV
22-01-2007, 22:29
Tra l'altro non dimentichiamoci che l'equazione "più potenza=più distanza" è FALSISSIMA!!!!

quello che conta in MAGGIOR parte è l'antenna e la sensibilità in ricezione!

Non è affatto rare trovare differenze in ricezione di 3-4-5 db tra apparati diversi..

magari una coppia di apparati che esce con 4W ha una sensibilità inferiore di 3 db e una antennina giocattolo che guadagna 3 db in meno di un apparato che esce con 1W... ma all'atto pratico 6 db sono 4 volte di guadagno in potenza e quindi le due coppie di apparati si equivalgono!! :sofico:

Senza Fili
22-01-2007, 22:39
Tra l'altro non dimentichiamoci che l'equazione "più potenza=più distanza" è FALSISSIMA!!!!

quello che conta in MAGGIOR parte è l'antenna e la sensibilità in ricezione!

Non è affatto rare trovare differenze in ricezione di 3-4-5 db tra apparati diversi..

magari una coppia di apparati che esce con 4W ha una sensibilità inferiore di 3 db e una antennina giocattolo che guadagna 3 db in meno di un apparato che esce con 1W... ma all'atto pratico 6 db sono 4 volte di guadagno in potenza e quindi le due coppie di apparati si equivalgono!! :sofico:

E allora come mai con apparati diversi ma con la stessa antenna con quello più potente coprivo una distanza maggiore? :)

PHCV
22-01-2007, 22:44
perchè magari avevano pari sensibilità in ricezione, ed allora influiva la potenza di uscita :sofico:

però solitamente i modelli che hanno maggiore potenza di uscita ma prezzo praticamente uguale devono pur risparmiare su qualcosa :sofico:

Deo4ever
22-01-2007, 23:51
secondo voi vale la pena spendere 21 euro per un antenna con un guadagno di 3 dB?

PHCV
23-01-2007, 07:21
Dipende! 3 db rispetto a cosa? Integrata o esterna? Se parli di pmr potresti usare solo la loro integrata!

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 08:26
con 100w l'equazione diventa verissima :asd:

PHCV
23-01-2007, 08:57
con 100w l'equazione diventa verissima :asd:

Vabbè con 100W anche se ci attacchi un carico fittizio trasmetti lo stesso :D

Deo4ever
23-01-2007, 10:28
Dipende! 3 db rispetto a cosa? Integrata o esterna? Se parli di pmr potresti usare solo la loro integrata!
In tutti i negozi on-line che vendono il G7, offrono al prezzo di 21 euro circa, un antenna opzionale "G7 FLEX - Antenna ad alto guadagno", descrivendola come un antenna integrata, lunga 39 cm, che migliora decisamente le prestazioni del G7.
Sicuramente lo fa, ma consigliate questo acquisto o è tracurabile?

Senza Fili
23-01-2007, 11:32
Io ho in qualche armadio un President Jackson, e anche due Alan 38 portatili, mi state facendo venire voglia di tirarli fuori :D

Deo4ever
23-01-2007, 11:47
Io ho un intek handycom 50-s, ma nonostante abbia anche l'alimentatore e l'antennone da 500W (che monto fuori con prolunga) non mi appaga più. Preferisco fare la spesa e acquistare un portatile pmr in quanto decisamente più piccolo e con molte funzioni in più...
Ma secondo voi, fra il midland G7 3W e l'handycom 50-s il più performante qual'è?
L'handycom mi copriva i 3 km... dal terzo piano e so che il G7 da 3W arriva a coprire i 20 km, ma trova più resistenza dai palazzi...

parsifal87
20-09-2010, 11:00
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma visto l'argomento pensavo di chedere a voi.
Ho delle brondi fx-200 che non uso da qualche tempo e ho perso il libretto di istruzione. Sapete all'incirca il tempo di carica delle batterie?
Grazie.

HSH
18-12-2014, 23:04
mi aggrego al topic.. ho delle fx 200 ma non riesco più a trasmettere ne ricevere. c'è qualcuno che può aiutarmi?

Sandime
22-12-2014, 13:21
Edit

Kajok
22-12-2014, 13:56
io ho delle G9 midland e mi trovo molto bene.
usate in auto in autostrada con amici sulla LPD (potenze ancora piu' bassa della PMR) e non abbiamo avuto nessun problema, percio' evita di modificarle.

HSH
22-12-2014, 14:31
70 € mi sembrano tantini... volevo restare su un massimo di 50.