PDA

View Full Version : Cos'è Il Throttling?

BlueKnight
20-01-2007, 15:10
Ciao a tutti

volevo are maggiori informazioni che non ho mai notato su gli AMD ma ho visto adesso sul mio E6400.

Ho visto con RMCLOCK che con molti a 6X e a 1.175V le temperature dei 2 core stanno in media in Windows a 36/35°C. Io ho sempre pensato che il Thermal Throttling fosse una funzione per limitare il massimo carico di lavoro per una CPU, la classica funzione che quiando i precott lavoravano molto il sistema abbassa al 50% il carico della CPU.

Ora però a computer semimmobile, quindi stando solamente nel descktop, la T media dei mie 2 core era di 35°C. Con RMClock provando per la prima volta nella mia vita a modificare il Throttling e portandolo al 12.5°C ho visto che la T è passata quasi immediatamente da 35°C a 90°C nonostante il carico della CPU era a 0-1% del lavoro.

Allora cos'è veramente il Throttling? Non è una funzione per limitare solo il carico massimo della CPU? Va a spegnere qualche componente della CPU per abbassare la T di circa 5°C?

Ciao e grazie

skintek1
20-01-2007, 15:17
ma che dissi usi???

Whity
20-01-2007, 15:26
Ciao a tutti

volevo are maggiori informazioni che non ho mai notato su gli AMD ma ho visto adesso sul mio E6400.

Ho visto con RMCLOCK che con molti a 6X e a 1.175V le temperature dei 2 core stanno in media in Windows a 36/35°C. Io ho sempre pensato che il Thermal Throttling fosse una funzione per limitare il massimo carico di lavoro per una CPU, la classica funzione che quiando i precott lavoravano molto il sistema abbassa al 50% il carico della CPU.

Il throttling è la velocità del processore. Quello che abbassa la frequenza e il voltaggio alle cpu si chiama speedstep. Il thermal throttling serve per monitorare la temperatura, e nel caso raggiunga temperature elevate (75°C per i conroe) abbassa la frequenza per evitare danni. Questa funzione è abilitata dalle cpu pentium m e pentium 4 (ultime versioni) fino al recente conroe.

BlueKnight
20-01-2007, 18:21
ma che dissi usi???

Quello in firma :p

BlueKnight
20-01-2007, 18:24
Il throttling è la velocità del processore. Quello che abbassa la frequenza e il voltaggio alle cpu si chiama speedstep. Il thermal throttling serve per monitorare la temperatura, e nel caso raggiunga temperature elevate (75°C per i conroe) abbassa la frequenza per evitare danni. Questa funzione è abilitata dalle cpu pentium m e pentium 4 (ultime versioni) fino al recente conroe.

Allora è come l'ho sempre inteso io.... però a mio avviso in questi Core 2 ha una funzione diversa o vi hanno aggiunto qualcosa...

Per lo SpeedStep e la funzionalità C1E ovviamente le tengo sempre disabilitate da BIOS se non andrebbero a dar fastidio o impedire l'overclock.

Controllo tutto manualmente attraverso RMClock...che però mi abbassa la temperatura se diminuisco questo throttling nonostante la CPU non stia facendo niente.

BlueKnight
21-01-2007, 11:11
Uppino

BlueKnight
22-01-2007, 14:50
UP

Whity
22-01-2007, 15:22
Cosa vuoi sapere???

M@verick
22-01-2007, 15:53
Guarda il thread "temperatura core 2 duo" in rilievo nella sezione Overclock->FAQ

BlueKnight
22-01-2007, 23:12
Cosa vuoi sapere???

Cosa spegne....perchè io finora ho semnpre avuto una concezione diversa su questa funzione....e dalle risposte degli utenti anche la maggior parte di voi. Non è possibile che mi si abbassino le temperature dei core di 5°C se metto il trhottling al 25% nonostante il PC non stia lavorando.

Whity
23-01-2007, 18:22
Se lo metti al 25%, anche il voltaggio si abbassa (penso), quindi hai meno temperature. Io, passando da 1.25 a 0.95 ho una differenza di 4-5°. Quindi:

-0,3 Volt = -5°