PDA

View Full Version : Pagare alla romana

Pagine : [1] 2 3

paditora
20-01-2007, 11:12
Pagare alla romana vuol dire conto unico diviso il numero delle persone giusto?
Io lo odio quel metodo di pagamento. :muro:
Ieri sera per pagare alla romana ci ho smenato più di 15 euro.
Per 2 pizze di cui 1 margherita, 1 media, 1 piccola, 1 caffè ed un limoncino (tra l'altro offerto dal proprietario) ho speso la bellezza di 35 euro.
Fangul.

gigio2005
20-01-2007, 11:17
perche mangi 2 pizze? e poi che e' hai mangiato da briatore? 35 euri 2 margherite?
o gli altri hanno preso caviale e sciampagn?

SilverF0x
20-01-2007, 11:18
se permetti invece è giusto cosi. Se vai con delle persone a mangiare, accetti anche il fatto di pagare in questo modo, visto che il tavolo è uno e sai benissimo come funzionano i locali, di certo il cassiere non può perdere 30 minuti a farti il conto singolo e darti il resto. Basterebbe cercare di prendere tutti cose simili,ed ecco risolto il problema. Senno non si va a mangiare con gli amici, per me è di molto ma di molto grezzo chi a tavola inizia a fare "Io ho speso 7.50 €" e magari ti danno 50 € e pretendono il resto -_-

paditora
20-01-2007, 11:18
perche mangi 2 pizze? e poi che e' hai mangiato da briatore? 35 euri 2 margherite?
o gli altri hanno preso caviale e sciampagn?
No aspè.
Se ognuno pagava il suo avrei speso 17-18 (massimo 20) euro.
Ho mangiato 2 pizze perchè avevo fame che ti devo dire.

plut0ne
20-01-2007, 11:19
pagare alla romana io lo faccio con gli amici..certo poi sta al buonsenso di tutti dire che chi ha mangiato MOLTO meno rispetto agli altri paga meno..

ognuno per se mi sa di pezzente morto di fame..non so perchè...proprio chiedere il menu e farsi i conti.. :muro: mi vergogno :cry:
e poi fa proprio schifo dire " io spendo 15" :O e andarsene fottendosene..

paditora
20-01-2007, 11:21
se permetti invece è giusto cosi. Se vai con delle persone a mangiare, accetti anche il fatto di pagare in questo modo, visto che il tavolo è uno e sai benissimo come funzionano i locali, di certo il cassiere non può perdere 30 minuti a farti il conto singolo e darti il resto. Basterebbe cercare di prendere tutti cose simili,ed ecco risolto il problema. Senno non si va a mangiare con gli amici, per me è di molto ma di molto grezzo chi a tavola inizia a fare "Io ho speso 7.50 €" e magari ti danno 50 € e pretendono il resto -_-
Si ma questi manco erano miei amici :D
Erano colleghi di lavoro di un mio amico.
Io a parte il mio amico e mio fratello manco li conoscevo.
Ah dimenticavo alle donne si è deciso che non dovevano pagare.
Le donne erano le ragazze di due di loro.

ozeta
20-01-2007, 11:22
quando si paga alla romana io mi abboffo come un dannato..così ammortizzo il costo scaricandolo sugli altri.. :sofico:

Alabamasmith
No aspè.
Se ognuno pagava il suo avrei speso 17-18 (massimo 20) euro.
Ho mangiato 2 pizze perchè avevo fame che ti devo dire.
di solito magno come un suino, quindi se capita qualcuno che prende poco e poi deve pagare come me, sono il primo a dire di fargli pagare di meno. Oppure se il tizio lo fa notare (magari sta con pochi soldi e ha mangiato meno per questo), che problema c'è? :)

paditora
Cmq a mangiare con loro mai più.
Prima ed ultima volta.

plut0ne
20-01-2007, 11:23

vabbè questa è una EMERITA STRONZATA..
se le donne NON PAGANO..PAGANO I RISPETTIVI ACOCMPAGNATORI..quindi si divide per effettivamente quanti si è mangiato e i fidanzati pagano doppio..

se fosse successo a me così...mi sarei incazzato..manco li conoscevi e sfruttano così..
mi sa che sei uscito con dei pezzentoni :Puke:
io quando esco con della gente vado sempre in pizzeria..a meno che SAPPIA DA PRIMA che vado con persone che non fanno storie se uno prende un piatto che viene 5-6 euro in + :rolleyes: :rolleyes:

Alabamasmith
20-01-2007, 11:24
e che stronzata è questa delle donne che non pagano? allora l'omo paga due quote, no che tu paghi per le donne loro :D

gigio2005
20-01-2007, 11:25
quotone

paditora
20-01-2007, 11:26
e che stronzata è questa delle donne che non pagano? allora l'omo paga due quote, no che tu paghi per le donne loro :D
Appunto.
Loro se le scopano ed io pago?
Ma che è.

paditora
20-01-2007, 11:27
Ma finchè devo pagare 2-3 euro in più non mi interessa.
Però se devo pagare quasi il doppio in più scusa ma mi girano un tantinello le palle.

natural
20-01-2007, 11:28
Mi fa arrabbiare solo quando è troppo squilibrato, del tipo che c'è chi si prende aperitivo antipasto da 12 euro pizza stra super 2 birre dolce caffè e amaro e altri che invece prendono una margherita e una coca (tipo le donne o me che mi riempo subito...)...allora in quel momento se c'è chi furbescamente propone alla romana parlo chiaro... se invece la differenza è tipo 1o2euro di media me ne frego...

Cmq domenica sera, in una bella pizzeria ristorante poco fuori perugia, io e la mia ragazza abbiamo speso 14€ per 2 margherite una coca media e una piccola...mi sono sbalordito, perchè il posto poi è veramente bello e sempre strapieno... :)

Valuk
20-01-2007, 11:29
Per 2 pizze di cui 1 margherita, 1 media, 1 piccola, 1 caffè ed un limoncino (tra l'altro offerto dal proprietario) ho speso la bellezza di 35 euro.
Fangul.

aspetta aspetta :D Hai mangiato 1 margherita media e una piccola o una margherita, una pizza x media e una pizza x piccola? Se è giust la seconda opzione sono 3 pizze :)

gigio2005
pagare alla romana io lo faccio con gli amici..certo poi sta al buonsenso di tutti dire che chi ha mangiato MOLTO meno rispetto agli altri paga meno..

ognuno per se mi sa di pezzente morto di fame..non so perchè...proprio chiedere il menu e farsi i conti.. :muro: mi vergogno :cry:
e poi fa proprio schifo dire " io spendo 15" :O e andarsene fottendosene..
chiedere il menu e' un diritto del consumatore...ma credo sia anche un obbligo del ristoratore proporlo.... non e' questa la vergogna...

pezzente morto di fame poi io la eviterei come espressione...magari non tutti si possono permettere come te di spendere 20/30 euri in un locale ;)

plut0ne
Appunto.
Ma che è.

scusa ma perchè non l'hai detto lì davanti..e invece vieni qua a sparare ste cose che fanno incazzare la gente..

dovevi dirlo Lì DAVANTI...anche se hanno la SORCA in mezzo alle cosce CHI SE NE SBATTE IL KAZZO...pagano i fidanzati che se le trombano :muro: :rolleyes: :rolleyes:

io l'avrei detto davanti..ma poi immagino che CHI ha deciso di nonfar pagare le donne siano stati i fidanzati :asd: mica scemi..

che poveri diavolozzi :rolleyes:

e cmq..te hai magnato 2 pizze :asd: :asd: e altra roba..

dottormaury
20-01-2007, 11:30
pagare alla romana è un metodo che tuttosommato non mi dispiace direi che l'unico inghippo e che ok le ragazze non pagano ma la loro parte la pagano i rispettivi morosi, non tu, tu non centri un cavolo.

gigio2005
20-01-2007, 11:31
cmq il fatto di far ammortizzare il conto delle ragazze a tutta la comitiva e' una *******

perche non hai protestato?

gigio2005
20-01-2007, 11:32
pagare alla romana è un metodo che tuttosommato non mi dispiace direi che l'unico inghippo e che ok le ragazze non pagano ma la loro parte la pagano i rispettivi morosi, non tu, tu non centri un cavolo.

x la cronaca, noi facciamo sempre alla romana...e pagano sempre anche le donne..

non far pagare le donne e' una cosa medioevale

plut0ne
20-01-2007, 11:33
chiedere il menu e' un diritto del consumatore...ma credo sia anche un obbligo del ristoratore proporlo.... non e' questa la vergogna...

pezzente morto di fame poi io la eviterei come espressione...magari non tutti si possono permettere come te di spendere 20/30 euri in un locale ;)

si scusa..
ma io ho come modello dei miei amici che fanno proprio RIBREZZO..spendono milionate per delle stronzate da paura e poi quando si esce si va SOLO al ristorante CINESE...NON prendono da bere perchè vanno AL CESSO per bere l'acqua del RUBINETTO...una volta hanno portato una bottiglia d'acqua in borsa PUR DI NON PRENDERLA...
ah..e al ristorante cinese non è che si scialano..prendono SOLO riso alla cantonese e ravioli al vapore..e poi chiedono MI FAI ASSAGGIARE??
ovviamente si portano la calcolatrice dietro e chiedono il menu GRIDANDO..e si incazzano pure..

per no nparlare poi di quando portano i vassoi con il mangiare che si accoltellano per prendere un po' di cibo in + :Puke: :Puke:

ormai con s ti amici vado solo a PIZZA NO STOP dove uno paga 9 euro e magna quanta pizza vuole..almeno si sa quanto si spende..sennò è un DRAMMA... :rolleyes: :rolleyes:

ecco questi sono per me PEZZENTI...

gigio2005
20-01-2007, 11:34
si scusa..
ma io ho come modello dei miei amici che fanno proprio RIBREZZO..spendono milionate per delle stronzate da paura e poi quando si esce si va SOLO al ristorante CINESE...NON prendono da bere perchè vanno AL CESSO per bere l'acqua del RUBINETTO...una volta hanno portato una bottiglia d'acqua in borsa PUR DI NON PRENDERLA...
ah..e al ristorante cinese non è che si scialano..prendono SOLO riso alla cantonese e ravioli al vapore..e poi chiedono MI FAI ASSAGGIARE??
ovviamente si portano la calcolatrice dietro e chiedono il menu GRIDANDO..e si incazzano pure..

per no nparlare poi di quando portano i vassoi con il mangiare che si accoltellano per prendere un po' di cibo in + :Puke: :Puke:

ormai con s ti amici vado solo a PIZZA NO STOP dove uno paga 9 euro e magna quanta pizza vuole..almeno si sa quanto si spende..sennò è un DRAMMA... :rolleyes: :rolleyes:

:eekk:
questi si che sono pezzenti...

cmq non ci credo che esiste gente cosi....dai e' un fake

paditora
Vabbè ma a parte che non li conoscevo.
Ma poi han deciso tutti loro così.
Che azz potevo fare, mettermi a protestare davanti al cassiere?
Poi cmq al mio amico gliel'ho detto.

matteo1986
Fangul.

Alla romana significa che ognuno paga per sé

natural
20-01-2007, 11:35

Ecco questa è una cazzata, dovevano pagare doppio i ragazzi...mamma che gente...

Cmq se si paga alla romana allora bisogna dirlo prima secondo me...no che ci si accorge di aver speso 30 euro a allora si decide di ammortizzare sugli altri le spese...a me ste cose fanno incavola...è una questione di principio...altro che pezzente perchè lo faccio notare...è pezzente chi le fa ste cose... :rolleyes:

paditora
20-01-2007, 11:38
aspetta aspetta :D Hai mangiato 1 margherita media e una piccola o una margherita, una pizza x media e una pizza x piccola? Se è giust la seconda opzione sono 3 pizze :)
2 pizze e 2 birre (le birre una media e una piccola)

natural
20-01-2007, 11:39
si scusa..

Beh si per loro il termine è abbstanza appropriato... :D

Swisström
Ma che cazzo di metodo è? :mbe:

O offre qualcuno , oppure ognuno paga il suo... e mica ci vuole molto eh...

Valuk
capito :D La prossima volta quando mangi con loro travestiti da donna e il danno è ripagato :D

natural
20-01-2007, 11:40
In umbria si intende l'esatto contrario... :confused:

gigio2005
20-01-2007, 11:41
Ma che cazzo di metodo è? :mbe:

O offre qualcuno , oppure ognuno paga il suo... e mica ci vuole molto eh...

ma di che parli...tra amici si paga in parti uguali

ovviamente se qualcuno non mangia o mangia molto di meno si fara' valere il buon senso

paditora
20-01-2007, 11:42
capito :D La prossima volta quando mangi con loro travestiti da donna e il danno è ripagato :D
Ma non ci vado più con loro.
E' stata la prima ed ultima volta. :p

paditora
20-01-2007, 11:46
Cmq lasciando perdere il mio caso che è un caso un po' atipico :D

Voi che ne pensate del metodo di pagamento alla romana?
Per me non c'è problema fare alla romana.
Solo che come diceva qualcuno quando più o meno si spende tutti la stessa cifra.
Lo scarto di 2-3 euro mi è indifferente.

plut0ne
20-01-2007, 11:47
:eekk:
questi si che sono pezzenti...

cmq non ci credo che esiste gente cosi....dai e' un fake

ti assicuro che è tutto vero..
ah e non è finita...se non si va a pizza nostop BISOGNA cercare i posti dove accettano i TICKET RESTAURANT almeno non sborsano soldi...
poi ci son oquelli che si alzano dal tavolo e se ne vanno SENZA PAGARE..dicendo che non hanno soldi che hanno il portafoglio in macchina e escono e NON SI FANNO + VEDERE..quindi per non rischiare si deve pagare pure pe rloro e non sempre ridanno i soldi perchè dicono che non li hanno (poi però al pub si prendono 3-4 birre)
ah e poi si attaccano anche alle minime cose..del tipo uno prende un contorno tipo patatine freitte da 3 euro e loro dicono TE DEVI PAGARE DI + HAI MANGIATO DI +!!! ma non scherzando..SI INCAZZANO DAVVERO..
una volta sono sclerato e me ne sono andato insieme al mio amico..

poi per bere SEMPRE nel solit ocesso di locale con cocktail a 2 euro.. :rolleyes: :rolleyes:

oppure portano nel bagagliaio bottiglie di IMITAZIONI DI SUPER ALCOLICI comprati all LIDL oppure la birra da 12 che costa 6 euro sempre all LIDL per UBRIACARSI prima di andare in un locale o AA CENA così non ordinano vino/birra

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

pezzenti nel dna....è uno schifo...
ah e poi OVVIAMENTE uno di questi si è pure fidanzato.e con la ragazza invece fa lo splendido :Puke: anche se poi lui ordina tipo 1 BRUSCHETTA :asd: per ammortizzare..e cerca DI NASCOSTO posti dove si usano ticket restaurant :asd: per andare a pagare alla cassa senza farsi vedere :asd:

gigio2005
20-01-2007, 11:49
ah e non è finita...se non si va a pizza nostop BISOGNA cercare i posti dove accettano i TICKET RESTAURANT almeno non sborsano soldi...
poi ci son oquelli che si alzano dal tavolo e se ne vanno SENZA PAGARE..dicendo che non hanno soldi che hanno il portafoglio in macchina e escono e NON SI FANNO + VEDERE..quindi per non rischiare si deve pagare pure pe rloro e non sempre ridanno i soldi perchè dicono che non li hanno (poi però al pub si prendono 3-4 birre)
ah e poi si attaccano anche alle minime cose..del tipo uno prende un contorno tipo patatine freitte da 3 euro e loro dicono TE DEVI PAGARE DI + HAI MANGIATO DI +!!! ma non scherzando..SI INCAZZANO DAVVERO..

poi per bere SEMPRE nel solit ocesso di locale con cocktail a 2 euro.. :rolleyes: :rolleyes:

oppure portano nel bagagliaio bottiglie di IMITAZIONI DI SUPER ALCOLICI comprati all LIDL oppure la birra da 12 che costa 6 euro sempre all LIDL per UBRIACARSI prima di andare in un locale o AA CENA così non ordinano vino/birra

ah e poi OVVIAMENTE uno di questi si è pure fidanzato.e con la ragazza invece fa lo splendido :Puke: anche se poi lui ordina tipo 1 BRUSCHETTA :asd: per ammortizzare..e cerca DI NASCOSTO posti dove si usano ticket restaurant :asd: per andare a pagare alla cassa senza farsi vedere :asd:

non ci credo!

paditora
20-01-2007, 11:51
Azzz che pezzenti di amici che hai plutone :D
No vabbè con i miei amici non è così per fortuna :)
Di solito anzi ci offriamo da bere a vicenda.

gigio2005
20-01-2007, 11:53
Azzz che pezzenti di amici che hai plutone :D
No vabbè con i miei amici non è così per fortuna :)
Di solito anzi ci offriamo da bere a vicenda.
ma io non li definirei amici....

gli amici sono altri

Estrangera
20-01-2007, 11:55
Fangul.

Noi dividiamo sempre,oppure ognuno paga in base a quello che ha mangiato...Ma sec me dovevano essere i fidanzati delle gentili donzelle a pagare anche la loro parte o cmq io nn averi mai lasciato che qualcuno che nn conosco pagasse per me...bah! :(

windir
20-01-2007, 11:56
anch'io so che alla romana, vuol dire che ognuno paga il suo.

plut0ne
20-01-2007, 11:56
si infatti..mica sono amici..sono conoscenti pezzenti..stop..ci esco 1 volta ogni morte di papa..
seeeeeeeeeeee offrire da bere :asd: :asd:
ma anche tutto l'atteggiamento è uno schifo...tipo se a me no nva una cosa..e la lascio nel piatto c'è SEMPRE qualcuno che fa LI FINISCI I TUOI AVANZI?? e prende il piatto e si mette a magnare lì dentro..
una volta anche mozzarella di bufala ormai SECCA e FREDDA tolta dalla pizza perchè era troppa...se la sono MANGIATA CON FURIA litigando a chi fosse toccata....
:Puke: :Puke:

poi il dopo serata...altro che gelato/schiacciatina/panino..AL MAX pastina dal pasticcere che apre la saracinaesca e vende a nero paste a 1 euro :asd: :asd:

gigio2005
20-01-2007, 11:58
si infatti..mica sono amici..sono conoscenti pezzenti..stop..ci esco 1 volta ogni morte di papa..
ma anche tutto l'atteggiamento è uno schifo...tipo se a me no nva una cosa..e la lascio nel piatto c'è SEMPRE qualcuno che fa LI FINISCI I TUOI AVANZI?? e prende il piatto e si mette a magnare lì dentro..
una volta anche mozzarella di bufala ormai SECCA e FREDDA tolta dalla pizza perchè era troppa...se la sono MANGIATA CON FURIA litigando a chi fosse toccata....

poi il dopo serata...altro che gelato/schiacciatina/panino..AL MAX pastina dal pasticcere che apre la saracinaesca e vende a nero paste a 1 euro :asd: :asd:

continuo a non crederci...a me sembrano piu' bestie che esseri umani...

non ho capito la storia del pasticciere a nero...in che senso? non si mangiano dolci da te la sera?

Estrangera
20-01-2007, 11:59

:eekk: :eekk: :eekk:

Ma esiste davvero gente cosi'???Mi è capitato di vedere/sentire qualcosa di simile ma mai a questi livelli assurdi!!! :mc:

plut0ne
20-01-2007, 12:03
continuo a non crederci...a me sembrano piu' bestie che esseri umani...

non ho capito la storia del pasticciere a nero...in che senso? non si mangiano dolci da te la sera?

seee immagina se prendono un dolce al ristorante....sono sempre soldi..
in zona ci sono dei pasticceri che aprono la NOTTE e vendono le paste appena fatte che verranno vendute la mattina nei banchi...
vendono tutto a nero..uno entra dal retro e se le compra..
1 pasta 1 euro ...e loro sonoASSIDUI frequentatori..alcuen volte CENANO lì con 3-4 bomboloni..e poi bere la bottiglia di MARTINO BIANCO (imitazione del MARTINI comprato alla LIDL) in un garage per "concludere" la serata...

bello... :Puke:

il bello è che se uno poi dice "ho comprato questo..." "sono andato invacanza in un posto X.." ti guardano male perchè pensano che HAI I SOLDI :rolleyes:

ma non è che loro siano poveri..ma ssono proprio nel DNA così...unlla da fare..
l'ultimo si è comprato uno snowboard da 500 euro ..per andare a sciare per 1 settimana l'anno e NON HA ANCORA IMPARATO EH...

quindi spendono i soldi ma per stronzate megagalattiche

Swisström
20-01-2007, 12:04
ma di che parli...tra amici si paga in parti uguali

Ma perchè mai??

Ognuno paga per quel che consuma...

Se io ho voglia di filetto di cavallo al pepe verde con contorno, antipasto e vino da 20 euro, non vedo perchè gli altri debbano pagare di più se hanno preso una pizza... o viceversa.

questo è un caso estremo, ma anche per molto meno... ognuno paga per se.

paditora
20-01-2007, 12:06

Oddio sto morendo :rotfl:

gigio2005
20-01-2007, 12:07
Ma perchè mai??

Se io ho voglia di filetto di cavallo al pepe verde con contorno, antipasto e vino da 20 euro, non vedo perchè gli altri debbano pagare di più se hanno preso una pizza... o viceversa.

ripeto...ovviamente in questi casi vale il buon senso...
se te spendi 50 euri e il resto della cricca 10...beh

quentin
20-01-2007, 12:08
ma che gente conoscete b? cmq pagare alla romana per me è tranqui non mi faccio guardare in tasca per 10 euro in piu

gigio2005
20-01-2007, 12:09
seee immagina se prendono un dolce al ristorante....sono sempre soldi..
in zona ci sono dei pasticceri che aprono la NOTTE e vendono le paste appena fatte che verranno vendute la mattina nei banchi...
vendono tutto a nero..uno entra dal retro e se le compra..
1 pasta 1 euro ...e loro sonoASSIDUI frequentatori..alcuen volte CENANO lì con 3-4 bomboloni..e poi bere la bottiglia di MARTINO BIANCO (imitazione del MARTINI comprato alla LIDL) in un garage per "concludere" la serata...

bello... :Puke:

il bello è che se uno poi dice "ho comprato questo..." "sono andato invacanza in un posto X.." ti guardano male perchè pensano che HAI I SOLDI :rolleyes:

ma non è che loro siano poveri..ma ssono proprio nel DNA così...unlla da fare..
l'ultimo si è comprato uno snowboard da 500 euro ..per andare a sciare per 1 settimana l'anno e NON HA ANCORA IMPARATO EH...

quindi spendono i soldi ma per stronzate megagalattiche

cioe' un animale di questi che litiga per spartirsi la mozzarella masticata di un altro si e' comprato uno snowboard da 500 euri?

mah....io gli sfonderei la faccia con gli anfibi ;)

Necromachine
20-01-2007, 12:12
Ma questa storia di pagare alla romana è una grande stronzata :mbe: , che diavolo vuol dire? ognuno si paga il suo !!! se c'è il conto unico si paga e dopo ci si aggiusta con calma coi soldi ... se uscissi con gente che mi chiedesse di pagare "alla romana" li manderei a fanculo senza mezzi termini :rolleyes: ...

ilmorris
20-01-2007, 12:13
Io invece distinguerei in base alla frequenza con cui si mangia fuori: se vai a cena fuori per una ricorrenza speciale (che non dev'essere necessariamente il compleanno di qualcuno ma anche una rimpatriata tra vecchi amici o la cena fuori di ricorrenza settimanale) penso sia giusto che ognuno ordini quello che vuole e poi si divida tutto in parti uguali. Questo vale anche se c'è qualche porco che ordina 3 pizze quando gli altri ne ordinano una, perché certamente non mi sembra carino che esca dal locale non ancora sazio.
Se invece mangi fuori quasi tutti i giorni, magari in pausa pranzo coi colleghi di lavoro, certamente tu che magari non sei pieno di soldi oppure ti sazi con un insalata non puoi sempre "mantenere" quell'altro che mangia come un bue.

Fondamentalmente è una questione del diverso significato che il pranzo o la cena possono assumere: se, come nel secondo caso, lo scopo è mangiare, nutrirsi ognuno paga il suo; se, invece, come nel primo caso, lo scopo è festeggiare, banchettare allora dividere il conto mi sembra decisamente più coerente col significato di questo tipo di pranzo/cena ;)

gigio2005
20-01-2007, 12:14
Io invece distinguerei in base alla frequenza con cui si mangia fuori: se vai a cena fuori per una ricorrenza speciale (che non dev'essere necessariamente il compleanno di qualcuno ma anche una rimpatriata tra vecchi amici o la cena fuori di ricorrenza settimanale) penso sia giusto che ognuno ordini quello che vuole e poi si divida tutto in parti uguali. Questo vale anche se c'è qualche porco che ordina 3 pizze quando gli altri ne ordinano una, perché certamente non mi sembra carino che esca dal locale non ancora sazio.
Se invece mangi fuori quasi tutti i giorni, magari in pausa pranzo coi colleghi di lavoro, certamente tu che magari non sei pieno di soldi oppure ti sazi con un insalata non puoi sempre "mantenere" quell'altro che mangia come un bue.

Fondamentalmente è una questione del diverso significato che il pranzo o la cena possono assumere: se, come nel secondo caso, lo scopo è mangiare, nutrirsi ognuno paga il suo; se, invece, come nel primo caso, lo scopo è festeggiare, banchettare allora dividere il conto mi sembra decisamente più coerente col significato di questo tipo di pranzo/cena ;)
quoto

a mensa ognuno per se

la sera tra amici si divide

Hire
20-01-2007, 12:14
Quelle volte che sono uscito in gruppo ho fatto sempre alla romana. Però da me le ragazze pagavano.

La furbata sta nel rimanere a digiuno e poi la sera mangiare tutto quello che si può, così da fregare gli altri.

plut0ne
20-01-2007, 12:15
cioe' un animale di questi che litiga per spartirsi la mozzarella masticata di un altro si e' comprato uno snowboard da 500 euri?

mah....io gli sfonderei la faccia con gli anfibi ;)

semplicemente se mi dicono di uscire con lo loro a cena..vado SOLO a pizza no stop dove apunto si sa quanto si spende..

ci ho pure litigato ma loro sono troppo cazzari..e li conosco da troppo tempo..da tipo 8 anni... :Puke: e sono sempre peggio

cmq il peggi osi è raggiunto con uno di questi che per soldi prima faceva QUELLO CHE VOLEVI..insomma si è magnato le peggi ocose per 10 miseri euro :Puke:
oppure una volta non hanno preso da bere..siamo andati al ristorante messicano con roba piccante..e io PER PRINCIPIO non ho dato UN KAZZO a loro ..che dovevano prendersi qualcosa..
PUR DI NON PRENDERE DA BERE..sono andati a turno in piazza a tipo 200 metri a bere alla fontana perchè nel cesso c'era scritto ACQUA NON POTABILE..e avevano paura :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

gigio2005
Quelle volte che sono uscito in gruppo ho fatto sempre alla romana. Però da me le ragazze pagavano.

La furbata sta nel rimanere a digiuno e poi la sera mangiare tutto quello che si può, così da fregare gli altri.
....

se uno con gli amici deve fare il "furbo"....stiam messi bene

Drago
Ma perchè mai??

secondo me ha ragione swiss pagare alla romana (e saperlo dopo, soprattutto) è una grande inculata, già sono a carico dei miei e cerco di non spendere tanto, manca solo che regalo le cene agli altri. è una cosa che mi da fastidio di principio soprattutto perchè non mangio molto e finirei sempre per pagare di più.

MILANOgirl
20-01-2007, 12:16
e poi bere la bottiglia di MARTINO BIANCO (imitazione del MARTINI comprato alla LIDL) *morta*

gigio2005
20-01-2007, 12:17
semplicemente se mi dicono di uscire con lo loro a cena..vado SOLO a pizza no stop dove apunto si sa quanto si spende..

ci ho pure litigato ma loro sono troppo cazzari..e li conosco da troppo tempo..da tipo 8 anni... :Puke: e sono sempre peggio

cmq il peggi osi è raggiunto con uno di questi che per soldi prima faceva QUELLO CHE VOLEVI..insomma si è magnato le peggi ocose per 10 miseri euro :Puke:
oppure una volta non hanno preso da bere..siamo andati al ristorante messicano con roba piccante..e io PER PRINCIPIO non ho dato UN KAZZO a loro ..che dovevano prendersi qualcosa..
PUR DI NON PRENDERE DA BERE..sono andati a turno in paizza a tipo 200 metri a bere alla fontana perchè il cesso c'era scritto ACQUA NON POTABILE..e avevano paura :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma in che citta' pascolano questi animali?
cosi x curiosita'....

edit:ah ti dico che questo sara' l'argomento di stasera

plut0ne
20-01-2007, 12:17
ma in che citta' pascolano questi animali?
cosi x curiosita'....

firenze :rolleyes:

cmq..drago..è sempre buonsenso...facciamo un quadro TIPICO:

pizzeria: io ordino una capricciosa e 1 birra media...te ordini 1 insalatona e 1 coca....si divide alla romana visto che lo scarto è poco..

ristrorante: io prendo tagliolini al tartufo, filetto al pepe verde, te prendi 1 primo e basta o 1 secondo...e 1 bottiglia di vino in 2...OVVIO che qua io pagherei tipo 10 euro in + di te..

Hire
20-01-2007, 12:18
....

se uno con gli amici deve fare il "furbo"....stiam messi bene

Infatti non erano amici.

gigio2005
20-01-2007, 12:19
Infatti non erano amici.
scusa da qui la domanda d'obbligo...

perche' uscire con estranei? :mbe:

natural
20-01-2007, 12:19

PUR DI NON PRENDERE DA BERE..sono andati a turno in piazza a tipo 200 metri a bere alla fontana perchè nel cesso c'era scritto ACQUA NON POTABILE..e avevano paura :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
certo che fare ste robe per non pagare una minerale da 1,5€... :eek:

Drago
20-01-2007, 12:20
firenze :rolleyes:

cmq..drago..è sempre buonsenso...facciamo un quadro TIPICO:

pizzeria: io ordino una capricciosa e 1 birra media...te ordini 1 insalatona e 1 coca....si divide alla romana visto che lo scarto è poco..

ristrorante: io prendo tagliolini al tartufo, filetto al pepe verde, te prendi 1 primo e basta o 1 secondo...e 1 bottiglia di vino in 2...OVVIO che qua io pagherei tipo 10 euro in + di te..

bhe si in alcuni casi ci può stare, quando le portate sono piuttosto simili, ma in generale cerco di non farlo, piuttosto ti offro da bere più tardi in un pub ma perchè voglio offrirti da bere, non perchè sono obbligato a pagare una parte di quello che hai mangiato o viceversa :D

gigio2005
20-01-2007, 12:23
cmq la cosa che odio di piu' NELLA VITA E'

la frase

filetto al pepe verde

ma quanto mi fa incazzare...anzi ora ci apro un 3d

v10_star
20-01-2007, 12:25
sarà che i con i miei amici usciamo spesso a mangiare ma ste robe qua sono dell'altro mondo!

sempre preso il totale e diviso per il numero di persone. Staminchia che vado a pagare x le morose degli altri! la mia morosa come quelle dei miei amici si sotterrebbero all'istante dalla vergogna! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

e poi di solito si lascia sempre qualcosa in più o per qualche soldo che manca ogni tanto o per l'amaro al banco...

plut0ne
20-01-2007, 12:25
a me piace tantissimoooooooo :oink: :oink:
il filetto..con sopra la cremina di pepe verde..e i pallini di pepe :eek: :eek: :oink: :oink:
anche il filetto alla crema di formaggio...o quello alla crema di aceto balsamico.. :cry: :cry:
il migliore filetto mai mangiato al Bellagio a Las Vegas :cry: buonissimo..meglio delle fiorentine e dei filetti di chianina :muro: :muro:

cmq quando io esco il top e margherita con bufala e ricotta con doppia pasta e doppia mozzarella :O in una pizzeria napoletana da paura :eek:
una cosa leggera insomma :asd:

ovvio che quando prendo ste cose sono con altri amici o con la famiglia :rolleyes:
una volta mi ricordo per festeggiare una ricorrenza ho detto "andiamo a mangiare lì" un posto da 25-30 euro a testa compreso vino....ERAVAMO IN 3...l resto era A MANGIARE UN PANINO AL LAMPREDOTTO DAVANTI...ea bere alla fontana :rolleyes: :rolleyes: poi dopo ci siamo ribeccati e abbiamo continuaot la serata

gigio2005
20-01-2007, 12:28
a me piace tantissimoooooooo :oink: :oink:
il filetto..con sopra la cremina di pepe verde..e i pallini di pepe :eek: :eek: :oink: :oink:
anche il filetto alla crema di formaggio...o quello alla crema di aceto balsamico.. :cry: :cry:
il migliore filetto mai mangiato al Bellagio a Las Vegas :cry: buonissimo..meglio delle fiorentine e dei filetti di chianina :muro: :muro:

cmq quando io esco il top e margherita con bufala e ricotta con doppia pasta e doppia mozzarella :O in una pizzeria napoletana da paura :eek:
una cosa leggera insomma :asd:

ovvio che quando prendo ste cose sono con altri amici o con la famiglia :rolleyes:
una volta mi ricordo per festeggiare una ricorrenza ho detto "andiamo a mangiare lì" un posto da 25-30 euro a testa compreso vino....ERAVAMO IN 3...l resto era A MANGIARE UN PANINO AL LAMPREDOTTO DAVANTI...ea bere alla fontana :rolleyes: :rolleyes: poi dopo ci siamo ribeccati e abbiamo continuaot la serata

ma io non odio il piatto...ma la frase proprio...

perche' esiste ovunque questo filetto al pepe verde? cos'e' il pepe verde? ma da quando e' diventato il piatto per antonomasia per eccellenza? quello col quale si deve fare qualsiasi esempio...

x curisoita' quanto costa da te questa pizza?
da me costerebbe sui 6 euri (tenendo presente che c'e' pure la ricotta)

plut0ne
20-01-2007, 12:30
:asd: :asd:
si esiste il "filet mignon with green pepper" anche al PEPE ROSA :oink:

è il piatto xx antonomasia perchè è BUONISSIMO..e molti lo ordinano :O

Hire
20-01-2007, 12:48
scusa da qui la domanda d'obbligo...

perche' uscire con estranei? :mbe:

Infatti, era meglio rimanere a casa.

Marci
20-01-2007, 12:59
quando esco con gli amici dipende; siccome di solito siamo in 3-4 che mangiamo di più alla fine dividiamo tutto in parti uguali e poi aumentiamo la nostra; tipo: la spesa è 50€ e noi siamo in 5, quindi 10€ a testa, però in 3 abbiamo mangiato e speso sensibilmente di più quindi partendo dai 10€ a testa si arriva a 12€ per tre e 8€ per gli altri 2, mi sembra il metodo più giusto quando ci sia da dividersi il conto; altrimenti al Pub quando portano lo scontrino di solito c'è scritto il prezzo di ogni cosa e ognuno mette i soldi giusti e se qualcuno ha il 50one anticipa per tutti e poi si fa ridare i soldi dopo; Pagare 15€ per far mangiare le ragazze di un paio di scrocconi mi pare proprio una cosa ignobile.
Al limite la prossima volta andate dal kebabbaro così ognuno si prende quello che vuole e se lo paga per conto suo.

paditora
20-01-2007, 13:06
Cioè si facevano a piedi 200 metri per bere e poi tornavano nel locale? :D
Giuro sul serio che mi sta venendo il mal di pancia dal ridere.

sonnet
20-01-2007, 13:21

xche' le donne non dovrebbero pagare?
Ti capisco (almeno credo) ti sei trovato con questa gente,hai pagato ma la prox volta mai e poi mai ci esci con loro.
Ma d'altronde che potevi farci?
Non e' per i soldi,se io fossi stato uno dei ragazzi delle due ragazze non avrei accettato che gli altri pagassero per lei ( e nemmeno se fossi stato in lei).
Io sono sempre e cmq per la romana (soprattutto se si e' in tanti,odio fare storie..),ma mi danno fastidio gli approfittatori.

Senza Fili
20-01-2007, 13:24
Pagare alla romana va bene se vai con persone che prendono più o meno le stesse cose, poi se uno prende un gelato in più non fa niente, mentre non va assolutamente fatto quando si va a cena con gente notoriamente scroccona che si vuole sfondare dividendo poi le spese anche con chi magari ha mangiato solo una pizza ed una birra...

paditora
20-01-2007, 13:25
Pagare 15€ per far mangiare le ragazze di un paio di scrocconi mi pare proprio una cosa ignobile.
Al limite la prossima volta andate dal kebabbaro così ognuno si prende quello che vuole e se lo paga per conto suo.
La prossima volta?
Ma io con questi non ci uscirò mai più :D
E' stata la prima ed ultima volta.
Che ci esca il mio amico se vuole.
Al massimo con questi andrò a bere in un pub ma a mangiare fuori credo che non lo farò mai più.

plut0ne
20-01-2007, 13:27
Cioè si facevano a piedi 200 metri per bere e poi tornavano nel locale? :D
Giuro sul serio che mi sta venendo il mal di pancia dal ridere.

padi ma te non puoi capire...
avevo scritto in un thread simile a questo tempo fa le vacanze che fanno sti tizi...da spavento...

taccagneria INSIDE

Estrangera
20-01-2007, 13:30
La prossima volta?
Ma io con questi non ci uscirò mai più :D
E' stata la prima ed ultima volta.
Che ci esca il mio amico se vuole.
Al massimo con questi andrò a bere in un pub ma a mangiare fuori credo che non lo farò mai più.

Ma neanche a berci qualcosa in un pub devi andare ti faranno pagare di nuovo a te x le loro girl :doh:
Ma lascia xdere proprio,la fregatura ci sta una volta la seconda no! :O

paditora
20-01-2007, 13:36
Ma neanche a berci qualcosa in un pub devi andare ti faranno pagare di nuovo a te x le loro girl :doh:
Ma lascia xdere proprio,la fregatura ci sta una volta la seconda no! :O
Bè nei pub di solito, almeno qui da me, ognuno paga il suo.
Se proprio uno paga per gli altri è perchè offre.
Anche perchè al pub ti prendi una bevanda e poi paghi.

_elite_
20-01-2007, 13:36
anche io mi abboffo come un dannato

fabio80
20-01-2007, 13:37

sticazzi, alla peggio se si paga alla romana il cavallo di turno sgancia per due, ma pensa te se io devo pagare per le manze altrui

a paditò, cambia amici

paditora
20-01-2007, 13:41
padi ma te non puoi capire...
avevo scritto in un thread simile a questo tempo fa le vacanze che fanno sti tizi...da spavento...

taccagneria INSIDE
racconta che non mi ricordo :D
dormono in stazione o sulle panchine? :stordita:

plut0ne
20-01-2007, 13:43
ah tanto per finire...
uno di sti pezzenti una volta siamo andati a mangiare BENE in un ristorante x festeggiare il passaggio di anno all'università..
avevamo GIà DECISO di pagare alla romana..
ovviamente il pezzentone di è ABBUFFATO ALL'INVEROSIMILE:
antipasti toscani misti (prosciutto, finocchiona, salame , crostini, bruschette)+pappardelle ai funghi+ravioli al ragù di capriolo+ bistecca fiorentina a metà+patate+insalata+crem caramel+ vino + caffè con GRAPPA+limoncello..

sto COGLIONE si è sentito male e ha VOMITATO x colpa dell'alcol :rolleyes: PRIMA di pagare il conto mentre ci stavamo riposando ..ovviamente in bagno x fortuna..
è tornato INCAZZATO...mi ricordo ancora la faccia incazzata :muro: :muro: :muro: grrrrrrrrr
morale: VOLEVA PAGARE MENO PERCHè AVEVA VOMITATO..e non era soddisfatto visto che secondo lui di sicuro doveva prendersi un panino fuori e quindi era rimasto fottuto
prima siamo scoppiati tutti a ridere perchè pensavamo scherzasse..
poi però ha iniziato a bestemmiare e a prenderci a parolacce!! offendendoci pure!!
a quel punto è è quasi partita una rissa..alla fine ha pagato tutto tr a bestemmie e figure di merda con i camerieri ..

ovvio che lui non lo vedo + :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

che merda d'uomo

fabio80
20-01-2007, 13:45
ah tanto per finire...
uno di sti pezzenti una volta siamo andati a mangiare BENE in un ristorante x festeggiare il passaggio di anno all'università..
antipasti toscani misti (prosciutto, finocchiona, salame , crostini, bruschette)+pappardelle ai funghi+ravioli al ragù di capriolo+ bistecca fiorentina a metà+patate+insalata+crem caramel+ vino + caffè con GRAPPA+limoncello..

sto COGLIONE si è sentito male e ha VOMITATO x colpa dell'alcol :rolleyes: PRIMA di pagare il conto mentre ci stavamo riposando ..ovviamente in bagno x fortuna..
è tornato INCAZZATO...mi ricordo ancora la faccia incazzata :muro: :muro: :muro: grrrrrrrrr
morale: VOLEVA PAGARE MENO PERCHè AVEVA VOMITATO..e non era soddisfatto visto che secondo lui di sicuro doveva prendersi un panino fuori e quindi era rimasto fottuto
poi però ha iniziato a bestemmiare e a prenderci a parolacce!! offendendoci pure!!
a quel punto è è quasi partita una rissa..alla fine ha pagato tutto tr a bestemmie e figure di merda con i camerieri ..

che merda d'uomo

ma lol

_elite_
20-01-2007, 13:46
ah tanto per finire...

che merda d'uomo

MA E' UN GENIO!ME LO PRESENTI?

paditora
20-01-2007, 13:47
a paditò, cambia amici
ma non sono miei amici.
sono colleghi di lavoro di un mio amico.
due di loro non li avevo mai visti prima e gli altri 4 li avrò incontrati un paio di volte in giro.
insieme non ci ero mai uscito.
tra l'altro anche il mio amico è rimasto un po' seccato della cosa.

paditora
20-01-2007, 13:53
ah tanto per finire...

che merda d'uomo
mi sta venendo il mal di pancia dal ridere :D

_elite_
20-01-2007, 13:55
il pezzentone del mio gruppo invece si portava sempre i soldi in tagli grandi tipo 50/100 euro e con questo metodo posticipava sempre i pagamenti fino a che non ci dimenticavamo..dopo 2/3 volte cosi' andavamo sempre in giro con i soldi contati

DvL^Nemo
20-01-2007, 14:00

Insomma, sei andato' li per pagare la cena alle ragazze da quello ch ho capito.. Ammazza che bell'amico che hai
Ciao !

plut0ne
20-01-2007, 14:00
io mi porto gli spiccioli dietro per fare i resti PRECISI quando sono con sti pezzenti.. :rolleyes:
la tecnica di portari 100 euro è vecchia..ormai non è usata +
loro si portano i ticket restaurant che non sono PRECISI..cioè non sono tipo da 20 euro..ma tipo 15 euro e 45...quindi loro cercano di mettere il ticket e fuggire il + lontano possibile così magari se il conto è 17 mettono soldi in meno dicendo che hanno SOLO QUELLO :rolleyes: :rolleyes:

per non parlare poi del fatto che se trovano in autogrill uno scontrino per terra non strappato si PRECIPITANO al banco a ritirare :rolleyes:

DvL^Nemo
20-01-2007, 14:02
Mado' che bella gente che frequentate raga'.. :sofico:

F1R3BL4D3
20-01-2007, 14:05
plut0ne ma metti le inserzioni per trovare questi personaggi? :asd:

plut0ne
20-01-2007, 14:06
plut0ne ma metti le inserzioni per trovare questi personaggi? :asd:

:asd: sono ragazzi che hanno fatto il liceo insieme a me...
ma prima non erano così..sono peggiorati ENORMEMENTE con gli anni...
ora sono dei veri pezzenti...

paditora
20-01-2007, 14:07
Insomma, sei andato' li per pagare la cena alle ragazze da quello ch ho capito.. Ammazza che bell'amico che hai
Ciao !
Mannò che hai capito.
Il mio amico non sapeva nulla di quello che sarebbe successo quando saremmo andati a pagare.
Ci è rimasto male pure lui.
La decisione la hanno presa sti 6 tizi (anzi 5 visto che uno era completamente ubriaco e non capiva più un cazzo) insieme al cassiere.
Anzi pardon la decisione la hanno presa in 3, le ragazze non hanno detto nulla, anzi loro volevano pagare se non erro.
Il cassiere ha proposto di non fare pagare le ragazze e loro subito ad accettare.
E visto che nessuno ha detto niente sono stato zitto anche io. :(

DvL^Nemo
20-01-2007, 14:11
Ahh ok, allora hanno fregato sia te che lui.. Come non detto..

tatrat4d
20-01-2007, 14:12

mi immagino le feste per quando ognuno inizierà ad andare in pensione :asd: :D

Nos89
20-01-2007, 14:32
Cmq mi sembra un grande cazzata nn far pagare le ragazze,sopratutto se nn era la tua ragazza.
Per una stronzata simile una volta ho quasi fatto una rissa con dei miei amici(pezzenti)praticamente io avevo speso 18e per mangiare in pizzeria che cmq nn sono pochi,alcune teste di cazzo si sono prese di tutto (vino,coca,grappa,caffe,acqua minerale,e altre cazzate)morale della favola,una volta arrivato il conto pretendevano di pagare alla Romana e io dovevo sganciare 37e invece di 18e dopo varie bestemmiate io ho pagato i miei 18e,un conto se sono 5e ma quando diventano il doppio col cazzo

Senza Fili
20-01-2007, 14:36
Cmq mi sembra un grande cazzata nn far pagare le ragazze,sopratutto se nn era la tua ragazza.
Per una stronzata simile una volta ho quasi fatto una rissa con dei miei amici(pezzenti)praticamente io avevo speso 18e per mangiare in pizzeria che cmq nn sono pochi,alcune teste di cazzo si sono prese di tutto (vino,coca,grappa,caffe,acqua minerale,e altre cazzate)morale della favola,una volta arrivato il conto pretendevano di pagare alla Romana e io dovevo sganciare 37e invece di 18e dopo varie bestemmiate io ho pagato i miei 18e,un conto se sono 5e ma quando diventano il doppio col cazzo

Quoto, mi successe anni fa al pub: i più avevano preso patate fritte e da bere, o altri stuzzihini fritti, tre scrocconi avevano preso primo, secondo, gelati, da bere, e pretendevano che dividessimo per tutti...ovviamente si sono attaccati al ca**o, noi abbiamo dato quanto dovevamo e ce ne siamo andati :D

anyanka
20-01-2007, 15:08

mi meraviglio che si ostinino a mangiare fuori quando a questo punto, per non "fare veleno" (come si dice dalle mie parti) converrebbe che mangiassero a casa... magari anche scroccando a casa di qualcuno :sofico: :mc: :mc: :sofico:

cmq lollissimo quello che voleva pagare di meno perchè aveva vomitato! :sbonk:

Nos89
20-01-2007, 15:37
per non parlare poi del fatto che se trovano in autogrill uno scontrino per terra non strappato si PRECIPITANO al banco a ritirare :rolleyes:
ma LoL fino a sto punto neanche le persone + pezzenti che conosco ci erano arrivate :D

Swisström
20-01-2007, 15:41
cmq la cosa che odio di piu' NELLA VITA E'

la frase

filetto al pepe verde

ma quanto mi fa incazzare...anzi ora ci apro un 3d
$
io ADORO il filetto (di cavallo meglio) al pepe verde :sbav:

Everyman
20-01-2007, 15:45
Io pagherei alla scozzese:

paga lei :D

lnessuno
20-01-2007, 15:52
il meglio è stato un tizio amico di una mia amica... lei faceva il compleanno, siamo andati a cena fuori... pagava lei, quindi visto che non aveva un lavoro fisso abbiamo cercato di stare sull'"economico": pizza, birra piccola o coca, qualcuno dolce... un fenomeno se ne è uscito con birra enorme, pizza alle vongole e cazzi di mare... insomma lui da solo avrebbe speso quanto 3 di noi. risultato: le vongole e metà delle cose che c'erano sulla pizza le ha scartate perchè non gli piacevano :rolleyes:

poi è arrivato il momento in cui le abbiamo dato i regali... lui naturalmente era pure a mani vuote :muro:

da allora nessuno ha più saputo niente di sto fenomeno :asd:

Hal2001
20-01-2007, 15:52
Appunto.
Ma che è.

Che visione romantica :flower:

plut0ne
20-01-2007, 15:55
:asd:

paditora
20-01-2007, 16:58
il meglio è stato un tizio amico di una mia amica... lei faceva il compleanno, siamo andati a cena fuori... pagava lei, quindi visto che non aveva un lavoro fisso abbiamo cercato di stare sull'"economico": pizza, birra piccola o coca, qualcuno dolce... un fenomeno se ne è uscito con birra enorme, pizza alle vongole e cazzi di mare... insomma lui da solo avrebbe speso quanto 3 di noi. risultato: le vongole e metà delle cose che c'erano sulla pizza le ha scartate perchè non gli piacevano :rolleyes:

poi è arrivato il momento in cui le abbiamo dato i regali... lui naturalmente era pure a mani vuote :muro:

da allora nessuno ha più saputo niente di sto fenomeno :asd:
looool
dai raccontate altri aneddoti :D

ironmanu
20-01-2007, 17:08

eh beh, ti hanno inculato...
a parte che se capita a me mi incazzo pure!

ironmanu
20-01-2007, 17:09
quando si paga alla romana io mi abboffo come un dannato..così ammortizzo il costo scaricandolo sugli altri.. :sofico:
Secondo me la tecnica migliore... :D

ironmanu
20-01-2007, 17:11
Appunto.
Ma che è.
ooooo adesso si che mi piaci! ti voglio cattivo!

Everyman
20-01-2007, 17:12
il romanticismo e' solo un modo loquace per dirti candidamente: "quando si tromba?"

ironmanu
20-01-2007, 17:15

ed invece sai come si deve fare???

Quelli che hanno speso di + (charamente non 2-3 euro di piu'), e lo sanno benissimo, se non sono dei morti di fame dicono " raga ho speso 10 euro + di voi quindi li aggiungo alla mia quota"
Così si è signori per davvero, il resto sono banfate per intortare il pirla di turno e convincerlo che è giusto che paghi + di quello che ha mangiato... :rolleyes:

paditora
20-01-2007, 17:15
eh beh, ti hanno inculato...
a parte che se capita a me mi incazzo pure!
:D

Ma poi pure il cassiere (che poi sarebbe il proprietario della pizzeria).
All'inizio fa: "dai facciamo che le donne pagano il loro, dato che magari hanno mangiato meno e gli altri facciamo un conto unico".
Poi non so come, non ho capito bene, è stata tirata fuori sta cosa che le donne non pagavano.
Non ho capito sti privilegi per le ragazze. :mbe:
Cmq l'idea è stata lanciata dal proprietario della pizzeria.

paditora
20-01-2007, 17:17
ooooo adesso si che mi piaci! ti voglio cattivo!

Ma era un modo per scherzare.
Io per un'amica posso pagare tranquillamente, però ste cose imposte mi stanno leggermente antipatiche.

ironmanu
20-01-2007, 17:18

Ma poi pure il cassiere (che poi sarebbe il proprietario della pizzeria).
All'inizio fa: "dai facciamo che le donne pagano il loro, dato che magari hanno mangiato meno e gli altri facciamo un conto unico".
Poi non so come, non ho capito bene, è stata tirata fuori sta cosa che le donne non pagavano.
Non ho capito sti privilegi per le ragazze. :mbe:
Cmq l'idea è stata lanciata dal proprietario della pizzeria.

se ero io sai che gli dicevo "ok, visto che hai lanciato l'idea facciamo che la pizza elle tipe la offre la casa e noi si paga solo per xxx (?)"
vedi poi come cambiava la musica, il fatto è che la gente fa presto a riempirsi la bocca, ma di roba pagata dagli altri...

ironmanu
20-01-2007, 17:25

Ma era un modo per scherzare.
Io per un'amica posso pagare tranquillamente, però ste cose imposte mi stanno leggermente antipatiche.
infatti...

Il mio aneddoto...

PIzzeria tra amici e conoscenti, il pirla di turno non puo' mangiare la pizza ma si deve prendere la fiorentina( :muro: ). IN questo trascina un'altro e quindi loro da soli avevano quasi 45 euro solo di roba da mangiare senza contare il vino che han preso...
Alla fine ste fiorentine facevano cagare (ma cazzo fattene 1Kg in macelleria come si deve e te le fai a casa alla brace con tutti i crismi...stasera fatti na pizza e non svangare il cazzo!) sicchè loro le hanno contestate al padrone del locale che invece le voleva pagate.
Insomma baraonda alla cassa DOPO che uno aveva pagato la sua quota con 50 euro ma essendo ancora in casini quelli della carne ancora non avevano pagato ed intanto il titolare s'era preso i soldi dal resto che spettava all'altro tutto per mangiare la carne quando TUTTI MANGIAVANO LA PIZZA, ma bafff...!

paditora
20-01-2007, 17:25
se ero io sai che gli dicevo "ok, visto che hai lanciato l'idea facciamo che la pizza elle tipe la offre la casa e noi si paga solo per xxx (?)"
vedi poi come cambiava la musica, il fatto è che la gente fa presto a riempirsi la bocca, ma di roba pagata dagli altri...
Diciamo che alle ragazze tutto sommato anche se han mangiato poco andava bene visto che non hanno pagato.
Anche ai 2 ragazzi ovviamente andava bene.
Gli altri 2 bene o male saranno andati in pari visto che si sono mangiati e bevuti di tutto.
Minimo 1 litro di vino a testa più una marea di pietanze.
Mio fratello invece così così (anche lui ha preso il vino).
Diciamo che chi ci ha smenato di più siamo stati io e il mio amico.

ironmanu
20-01-2007, 17:29
Alla romana da me si intende che ognuno paga per se... ovvero paga quello che ha mangiato\bevuto.

In genere quando esco e vado a mangiare da qualche parte con amici e amiche... quindi pub, ristorante o pizzeria che sia... ognuno paga quello che ha preso, se alla fine non ci troviamo con il conto... la somma che manca la dividiamo in parti uguali dando spicci vari. E' ovvio che chi prende nulla\meno non paga o paga di meno di altri. Per quanto riguarda le ragazze... io pago per la mia se sono accompagnato e ognuno paga per la rispettiva ragazza.

Non esiste che io debba pagare la ragazza di altri. In genere se capita qualche volta di andare in pub\risto\pizzeria etc e qualcuno dei nostri amici sta con pochi liquidi mangia\beve di meno e amen.

Detto questo...

@ Plutone = onestamente a me non viene da ridere per quello che hai descritto dei tuoi amici\conoscenti\estranei... anzi provo pietà per loro... e fondamentalmente non capisco tu come faccia ancora ad uscirci insieme dopo 8 anni di comportamenti reiterati in quel senso.

@ Paditora = capita di essere inculati una volta, l'importante è che la prossima volta (qualora per un evento o un altro) ti capitasse di nuovo di uscire co sti tizi... tu metta subito in chiaro come si pagherà il conto.

Ma io penso che quando stavo a corto di dindi NON ANDAVO A MANGIARE FUORI CAZZO mi pare una regola basilare, quindi non capisco come si possa andar per locali e non prendere un tubo, questo si mi fa davvero morto di fame.
Al limite ceno a casa e ci si ribecca dopo...

p.NiGhTmArE
20-01-2007, 17:32
mi stavo scervellando per capire cos'avesse di speciale il pogo romano :doh:
invece non era pOgare, era pAgare :doh:

paditora
20-01-2007, 17:33
Ma io penso che quando stavo a corto di dindi NON ANDAVO A MANGIARE FUORI CAZZO mi pare una regola basilare, quindi non capisco come si possa andar per locali e non prendere un tubo, questo si mi fa davvero morto di fame.
Al limite ceno a casa e ci si ribecca dopo...
Ma infatti.
Io per esempio fuori ci mangio molto raramente.
Preferisco mangiare a casa e poi uscire per bere o per andare in qualche posto.

ironmanu
20-01-2007, 17:34
Diciamo che alle ragazze tutto sommato anche se han mangiato poco andava bene visto che non hanno pagato.
Anche ai 2 ragazzi ovviamente andava bene.
Gli altri 4 bene o male saranno andati in pari visto che si sono mangiati e bevuti di tutto.
Minimo 1 litro di vino a testa più una marea di pietanze.
Mio fratello invece così così (anche lui ha preso il vino).
Diciamo che chi ci ha smenato di più siamo stati io e il mio amico.

Purtroppo la gente è maleducata/morta di fame/sfigata ma soprattutto (di nuovo) MALEDUCATA!

IO quando esco a cena in compagnia non faccio ALCUN PROBLEMA a mangiare quello che prendono gli altri, non capisco perchè gli altri non ci riescano.
Il problema non sarebbe nemmeno questo se non fosse che poi nel 90% dei casi finisce che fanno gli stizziti se qualcuno rifiuta la romana, anzichè cavar d'impaccio sè e gli altri riconoscendo una cifra superiore in virtù di cio' che jhanno ingurgitato....come farebbe un signore insomma!

paditora
20-01-2007, 17:50
Poi non è finita qui :D
Praticamente il programma della serata in teoria era mangiare fuori una cosa veloce e poi andare in discoteca.
Un nostro amico dato che era arrivato tardi a casa perchè lavorava (in teoria doveva venire pure lui), ha mangiato a casa.
Il mio amico gli manda un messaggio dicendo che passavamo a prenderlo per le 22.30 - 23
La serata però si pronunga di più (e ti credo con tutto quello che sbaffavano :D ).
A mezzanotte torniamo alle auto ed uno di loro fa: "andiamo al Molly" sarebbe un pub.
E il mio amico gli fa: "no noi andiamo in discoteca dato che abbiamo appuntamento già con un nostro amico".
Sto qui fa: "massì che te ne frega, lascialo a casa e vieni con noi".
E continuava ad insistere.
Alla fine il mio amico chiama sto altro nostro amico per chiedergli se voleva venire al Molly.
Sto qui non aveva voglia e gli risponde di no.
Il mio amico allora fa: "dai allora ci vediamo domani".
Io mezzo incazzato prendo da parte il mio amico e gli faccio: "no noi andiamo in discoteca, a me non piace tirare i bidoni così".
Senza contare che ormai stavo quasi senza soldi e non avevo voglia di spenderne altri.
Così lo richiama, salutiamo a questi e dopo passiamo a prenderlo.

Xile
20-01-2007, 18:09

Questo dimostra che sono gente del cazzo che è pronta a inculare il primo che capito solo per il proprio rendiconto :muro: :banned:

Nos89
20-01-2007, 18:09
Poi non è finita qui :D
Praticamente il programma della serata in teoria era mangiare fuori una cosa veloce e poi andare in discoteca.
Un nostro amico dato che era arrivato tardi a casa perchè lavorava, ha mangiato a casa.
Il mio amico gli manda un messaggio dicendo che passavamo a prenderlo per le 22.30 - 23
La serata però si pronunga di più (e ti credo con tutto quello che sbaffavano :D ).
A mezzanotte torniamo alle auto ed uno di loro fa: "andiamo al Molly" sarebbe un pub.
E il mio amico gli fa: "no noi andiamo in discoteca dato che abbiamo appuntamento già con un nostro amico".
Alla fine il mio amico chiama sto altro nostro amico per chiedergli se voleva venire al Molly.
Sto qui non aveva voglia e gli risponde di no.
Il mio amico allora fa: "dai allora ci vediamo domani".
Io mezzo incazzato prendo da parte il mio amico e gli faccio: "no noi andiamo in discoteca, a me non piace tirare i bidoni così".
Senza contare che ormai stavo quasi senza soldi e non avevo voglia di spenderne altri.
Così lo richiama, salutiamo a questi e dopo passiamo a prenderlo.
Certa gente nn si regola proprio,purtroppo ti capisco :doh:

paditora
20-01-2007, 18:16
Che poi in teoria ieri sera saremmo dovuti andare fuori in 6.
Io, mio fratello, la ragazza di mio fratello, una nostra amica di Milano, questo mio amico e quell'altro che poi è stato a casa.
Una cosa tra noi amici insomma.
Poi vabbè la ragazza di mio fratello, l'amica di milano e l'altro amico non sono potuti venire.
Per cui tutta sta gente nemmeno era in programma.
Ho saputo che venivano sti tizi 1 ora prima di andare in pizzeria.
Che tra l'altro da come mi ha detto il mio amico si sono pure autoinvitati.
La prossima volta spero che si faccia i cazzi suoi e non vada a raccontare ai colleghi di lavoro i programmi che ha per la sera.

Xile
20-01-2007, 18:23
La prossima volta spero che si faccia i cazzi suoi e non vada a raccontare ai colleghi di lavoro i programmi che ha per la sera.

Vedi se tutti facessero quelo che ho scritto in sign il mondo sarebbe un posto migliore :D :read:

Drago
20-01-2007, 18:24
Purtroppo la gente è maleducata/morta di fame/sfigata ma soprattutto (di nuovo) MALEDUCATA!

IO quando esco a cena in compagnia non faccio ALCUN PROBLEMA a mangiare quello che prendono gli altri, non capisco perchè gli altri non ci riescano.
Il problema non sarebbe nemmeno questo se non fosse che poi nel 90% dei casi finisce che fanno gli stizziti se qualcuno rifiuta la romana, anzichè cavar d'impaccio sè e gli altri riconoscendo una cifra superiore in virtù di cio' che jhanno ingurgitato....come farebbe un signore insomma!

ma come cazzo scrivi? :D:D:D

non voglio insultare eh, ci ho messo dieci minuti a decifrare i tuoi post nella pagina prima :D

Xile
20-01-2007, 18:29

non voglio insultare eh, ci ho messo dieci minuti a decifrare i tuoi post nella pagina prima :D

Niubbo :O :D Io per fortuna frequento persone che non fanno cose del genere.

Nos89
20-01-2007, 18:41
Che schifo... :Puke:
immagino che la persona che lo ha detto sia una MERDA :Puke: in tutti sensi,come si fa a parlare in questo modo :mbe:

paditora
20-01-2007, 18:52
Vabbè magari loro sono abituati a fare così che ne so.

KB08
20-01-2007, 18:55
trovato su internet

pagare alla romana :

A Roma si paga "alla romana" (ognuno paga esattamente quello che ha consumato) perché gli amici romani sono molto fiscali e attenti ai dettagli. Stranamente, però, a Milano non si paga "alla milanese", a Firenze non si paga "alla fiorentina" e a Napoli non si paga proprio. Alcuni sostengono che in realtà la frase "pagare alla romana" deriva da un'osteria di Trastevere in cui la "Sora Pina" era solita picchiare preventivamente con il bastone della scopa tutti i turisti che entravano nel locale per convincerli a pagare il conto con solerzia, da cui "Meglio pagare la cena alla romana"."

e ancora :

E sono problemi ragazzi.. per questo il giorno dopo ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che ad oggi il significato cambia a seconda della latitudine. Ovverosia al nord Italia più gente afferma che ‘pagare alla romana’ significhi ‘dividere equamente tra i commensali’, mentre verso il centro italia più gente pensa che significhi ‘ognuno paga per se’.

In realtà pare che la versione giusta (originale) sia la seconda, pero’ nel corso degli anni tra il popolo ci deve essere stato un’incomprensione che e’ proliferata senza controllo, tanto che, almeno da quello che ho appurato su internet, la maggior parte della gente opta per la prima versione.

paditora
20-01-2007, 19:02
e a Napoli non si paga proprio.
Cattivissima questa dai :p

the_dark_shadow
20-01-2007, 19:30
si scusa..

no way.... non ci credo :asd:... non può essere vero...

the_dark_shadow
20-01-2007, 19:32
:asd: :rotfl:

paditora
20-01-2007, 19:33
LOL pure la calcolatrice :D
Non l'avevo letta quella parte.

Io ci uscirei una volta con i tuoi amici per farmi 4 risate :D

plut0ne
20-01-2007, 19:35
john io con sti pezzenti esco tipo 1 volta ogni 2-3 mesi tanto per fare le rimpatriate tra vecchi compagni del liceo...ma basta così..una sera basta e avanza con loro. :rolleyes: :rolleyes:
anzi domani mi sa che ne devo vedere un paio..stasera per fortuna NO :D
e poi 8 anni si considerano anche 5 del liceo..quando uscivo con loro ma erano NORMALI...con il tempo sono peggiorati...e esco con loro pochissime volte.

ma cmq questo comportamento non si ferma alle uscite serali..ma è proprio uno STILE DI VITA..il fatto di no nprendere mai la macchina....rubare i libri in biblioteca per l'uni...cercare di fregare sempre il prossimo soprattutto sui soldi...

e la cosa peggiore è che lo fanno sembrare una cosa normale! :muro:
e quando magari gli fai notare che sono pezzenti magari rispondono " eh scusa ..ma io non ho tutti i soldi che hai te.." :rolleyes: :rolleyes: (poi "soldi" per andae a cena fuori...e ste persone comprano stronzate su stronzate )

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

paditora
20-01-2007, 19:39
Fai una cosa :D
Una sera portala te l'acqua.
Dopo che han bevuto gli dici che l'hai presa dal cesso dopo che hai cagato :D

the_dark_shadow
20-01-2007, 19:43

non la furbata, la pezzata... :asd:

the_dark_shadow
20-01-2007, 19:46
rubare i libri in biblioteca per l'uni...

ma come... anche i libri...

plut0ne
20-01-2007, 19:51
non c'è limite..
ma cmq il peggio del peggio sono le vacanze...le ho raccontate in un vecchio thread.. :rolleyes:
roba che dormono negli autogrill..si comprano all'ingrosso SACCHI di 150 hamburger cotti e congelati e pane CINESE e li mangiano anche CRUDI...
pacchi di pasta di marca dell'europa dell'est che viene 5 kg 0.35 euro (visto io) e sugo in scatola preso ai market cinesi .. :Puke:
tutto è all'insegna del pezzente proprio...per non parlare del fatto che si ammazzano di seghe OVUNQUE pure in spiaggia, in mare , sul pedalò ecc... :Puke:
il bello è che si spaccano dal ridere perchè pensano che sia FIGO essere così..senza nessun limite :rolleyes:

oddio a ricordare tutto sto schifo mi viene la tristezza...domani ne vedo un paio di ste persone :mbe:

plut0ne
20-01-2007, 19:52
LOL... se questi erano napoletani, "qualcuno" sarebbe saltato fuori con commentini molto pepati... :rolleyes:

P.S.= poi raccontaci se ne combinano delle belle domani che ci esci assieme.

:asd: quasi quasi faccio delle foto..però mi sa che non sono postabili per regolamento :rolleyes:

paditora
20-01-2007, 19:55
LOL le seghe sui pedalò :D

paditora
20-01-2007, 20:01
:asd: quasi quasi faccio delle foto..però mi sa che non sono postabili per regolamento :rolleyes:
semmai la passi in privato dai :D

Nos89
20-01-2007, 20:25
non c'è limite..
ma cmq il peggio del peggio sono le vacanze...le ho raccontate in un vecchio thread.. :rolleyes:
roba che dormono negli autogrill..si comprano all'ingrosso SACCHI di 150 hamburger cotti e congelati e pane CINESE e li mangiano anche CRUDI...
pacchi di pasta di marca dell'europa dell'est che viene 5 kg 0.35 euro (visto io) e sugo in scatola preso ai market cinesi .. :Puke:
tutto è all'insegna del pezzente proprio...per non parlare del fatto che si ammazzano di seghe OVUNQUE pure in spiaggia, in mare , sul pedalò ecc... :Puke:
il bello è che si spaccano dal ridere perchè pensano che sia FIGO essere così..senza nessun limite :rolleyes:

oddio a ricordare tutto sto schifo mi viene la tristezza...domani ne vedo un paio di ste persone :mbe:
che merda :Puke: ,la prossima volta che esci con loro offrigli una bottiglia di piscio e la spacci per The vedrai che faccia che faranno :gluglu:

paditora
20-01-2007, 20:30
Plutone trovagli una ragazza a sti qui :D
Magari cambiano :p

Nos89
20-01-2007, 20:33
LOL le seghe sui pedalò :D
LoL :D sta cosa delle seghe sul pedalo mi è nuova :D

paditora
20-01-2007, 20:37
LoL :D sta cosa delle seghe sul pedalo mi è nuova :D
come lo hai pure quotato e non lo hai letto :doh:

tutto è all'insegna del pezzente proprio...per non parlare del fatto che si ammazzano di seghe OVUNQUE pure in spiaggia, in mare , sul pedalò ecc...

Nos89
20-01-2007, 20:38
come lo hai pure quotato e non lo hai letto :doh:
no intendevo che le seghe sul pedalo,bhe sono proprio una cosa da sclerati e lo volevo ribadire :D

Nos89
20-01-2007, 20:44
Direi anche da "malati di mente", se mi permettete.
infatti,come cazzo gli sarà venuto in mente di farsi una sega sul pedalo davanti agli amici,stanno fuori

paditora
20-01-2007, 21:02
infatti,come cazzo gli sarà venuto in mente di farsi una sega sul pedalo davanti agli amici,stanno fuori
magari se le facevano tutti assieme :D

chi non si fa una sega in compagnia o è un ladro o è una spia :O :D

plut0ne
20-01-2007, 21:21
no aspettate..le seghe sul pedalò erano TUTTI a farsele..io ovviamente non c'ero ma hanno fatto le foto :rolleyes: :Puke:
tra l'altro addirittura una volta hanno preso un pedalo e sono andati su una parte di spiaggia irraggiungibile a piedi proprio per farsi le seghe e praticamente il tipo del noleggio visto ceh non tornavano è andato a cercarli...da lontano ha visto il pedalo e ciè andato x vedere cosa succedeva in motoscafo..
mi hanno raccontato che lui ha trovato i costumi per terra :rolleyes: e uno di sti tipi ha gridato facendosi vedere solo in faccia (xchè era nudo) che l'avrebbero preso 1 altra ora...
il tipo del noleggio è FUGGITO...chissà che ha pensato..sicuro che avrà pensato che fossero gay e che stessero facendo un festino :Puke:
poi anche il fatto di andare apposta x questo in spiaggia usando l'olio dell'unica persona sana che era con loro e che usava x abbronzarsi x "lubrificare" ...
:Puke:

ah e mentre si vantavano di questo ridevano a crepapelle.. :muro: :rolleyes:

ah per i brad pitt....non c'è nessun rischio ..vi assicuro io.. :asd: :asd: :asd:
uno di questi èil ragazzo + brutto che abbia mai visto :asd: :asd:
na cosa oscena...lo chiamiamo MOWGLI :asd:

ma a parte questo..che ok..fa schifo..ma alla fine se sono pervertiti azzi loro..
ma il peggio è la maleducazione nei ristoranti...
in un ristorante cinese non ci possiamo andarep erchè si tiravano il cibo addosso oppure si rubavano i ravioli dal piatto..per magnarli con le mani per ingozzarsi..
oppure sputavano sul vassoio di riso così "era tutto loro" :Puke: :rolleyes:
ovvio non nel vassoio di un estraneo..ma in quello magari che dividevano con gente come loro..e poi si spaccano dal ridere MAH

Hire
20-01-2007, 21:34
Questo del pedalò è veramente triste, macabro, osceno, perverso, disgustoso.

Scusami ma per me non stanno bene con la testa, sono sega-dipendenti ad un livello assurdo.

Un giorno gli si incastrerà la pelle e gli esplode il coso.

DvL^Nemo
20-01-2007, 21:39
Boh io mi domando come si conosce certa gente...
Ciao !

plut0ne
20-01-2007, 21:45
io invece mi chiedo come si fa a cambiare così...io prima ci uscivo sempre ora MAI..crescendo sono proprio peggiorati..ma lo ammettono loro eh..
cmq sotto il punto di vista "seghe" sono migliorati..quelle cose le hanno fatte 3 anni fa non ora per fortuna.. :)

l'unica cosa che rimane è sta tirchiaggine ...che fa schifo.. :rolleyes:

ora cmq si esce... :O :oink:

ciaaoooooo :)

Nos89
21-01-2007, 01:48
io invece mi chiedo come si fa a cambiare così...io prima ci uscivo sempre ora MAI..crescendo sono proprio peggiorati..ma lo ammettono loro eh..
cmq sotto il punto di vista "seghe" sono migliorati..quelle cose le hanno fatte 3 anni fa non ora per fortuna.. :)

questo nn giustifica lo schifo che hanno fatto prima cioe mi fanno :nono: :

orestino74
21-01-2007, 09:16
Alla romana è alla romana, si stecca senza stare a fare i conti che è di una tristezza infinita, davvero...se uno sente il bisogno di prendere il menù e mettersi a fare gli integrali per calcolare i singoli conti, è meglio che se ne stia a casa secondo me....a me è capitato una volta (io e mio cugino eravamo in toscana) che i commensali hanno iniziato a farsi tutti i conti, li abbiamo assecondati, ma mai più, è davvero triste.....poi che vi devo dire, sarà che se sei abituato alla romana, l' altro metodo ti sembra ridicolo, e viceversa.....

gigio2005
21-01-2007, 09:20

ho letto gli ultimi aneddoti...

DAI... FAKE COLOSSALE! NON ESISTE GENTE COSI'...

o al massimo dovrebbe stare in un centro di recupero psichiatrico...sono serio non e' una battuta

paditora
21-01-2007, 10:10
Alla romana è alla romana, si stecca senza stare a fare i conti che è di una tristezza infinita, davvero...se uno sente il bisogno di prendere il menù e mettersi a fare gli integrali per calcolare i singoli conti, è meglio che se ne stia a casa secondo me....a me è capitato una volta (io e mio cugino eravamo in toscana) che i commensali hanno iniziato a farsi tutti i conti, li abbiamo assecondati, ma mai più, è davvero triste.....poi che vi devo dire, sarà che se sei abituato alla romana, l' altro metodo ti sembra ridicolo, e viceversa.....
Ripeto dipende sempre da quanto si mangia a testa.
Se i conti sono più o meno simili ci sta benissimo fare alla romana.
Non sto di certo a vedere se uno ha mangiato per 2-3 euro in più.
Invece trovo più triste chi si ingozza all'inverosimile solo perchè si fa alla romana.
Scusa ma se io mangio per 20 euro ed un altro si sbaffa roba per 50 euro a me girano le scatole dover pagare pure per la roba che si è mangiato lui.

orestino74
21-01-2007, 10:27
Ripeto dipende sempre da quanto si mangia a testa.
Se i conti sono più o meno simili ci sta benissimo fare alla romana.
Non sto di certo a vedere se uno ha mangiato per 2-3 euro in più.
Invece trovo più triste chi si ingozza all'inverosimile solo perchè si fa alla romana.
Scusa ma se io mangio per 20 euro ed un altro si sbaffa roba per 50 euro a me girano le scatole dover pagare pure per la roba che si è mangiato lui.

Non riesco a comprendere, ma solo perchè non riesco a frequentare un individuo che possa stare lì a pensare: ora mangio di più così ci guadagno....
E poi una volta mangia di più uno, una volta un altro....allora io che dovrei dire, pago sempre per la mia ragazza che mangia poco più di un uccellino....ma non mi passa nemmeno per la testa il discorso....

plut0ne
21-01-2007, 10:31
ho letto gli ultimi aneddoti...

DAI... FAKE COLOSSALE! NON ESISTE GENTE COSI'...

o al massimo dovrebbe stare in un centro di recupero psichiatrico...sono serio non e' una battuta

guarda ti assicuro che è tutto vero..capisco benissimo che a raccontarlo non ci si crede..ma ci sono stati avvenimenti MOLTO peggiori :asd: come nelle gite scolastiche :Puke:
questo cmq tipo 3-4 anni fa..ora la situazione si è normalizzata..è rimasta solo la pidocchiaggine.. :muro: :rolleyes:
cmq stasera esco con qualcuno di questi.. :muro:

paditora
21-01-2007, 10:51
Non riesco a comprendere, ma solo perchè non riesco a frequentare un individuo che possa stare lì a pensare: ora mangio di più così ci guadagno....
E poi una volta mangia di più uno, una volta un altro....allora io che dovrei dire, pago sempre per la mia ragazza che mangia poco più di un uccellino....ma non mi passa nemmeno per la testa il discorso....
Scusa ma se te paghi per la tua ragazza a me che mi frega :D
Li sono affari tuoi e suoi.
Vabbè vorrà dire che noi due non mangeremo mai insieme che ti devo dire.

paditora
21-01-2007, 10:54
OT come si disabilitano le scritte clikkabili che appaiono nei messaggi?
IntelliTXT.
Le avevo disabilitate ma ora sono riapparte :muro:

ironmanu
21-01-2007, 11:18

eheh.... :D
si in effetti ho scritto di cacca e si fatica a tenere il filo del discorso :D

ironmanu
21-01-2007, 11:36

Non capisco che ci sia di strano...
Se si decide di andare a mangiare una pizza in compagnia (non solo con la tipa) è raccomandabile che tutti si prenda +o- la stessa cosa.
Invece spesso accade che su 10 persone c'è sempre (ed il punto è che SONO SEMPRE I SOLITI!!!qunindi non una volta per ciascuno come dici) che sembrano dei morti di fame, che se non prendono antipasto 1° 2° contorno, dolce , macedonia ecc.. non siano in grado di sopravvivere.
Poi gli altri spedsono 15 euro a testa e questi minimo 40. See you (vedi tu :D )

buglis
21-01-2007, 11:38

huahuhaauhuahahah mi sto spisciando!! :D
ma come si fà a non prendere da bere??

cmq dalle mie parti si fà quasi sempre alla romana anche perchè il più delle volte il menù è uguale per tutti, poi è chiaro che c'è chi mangia di più ma quello non conta.
quando è capitato differenza tra gli ordini o si fà pagar di meno a chi ha consumato meno, oppure si paga da bere poi in giro.

Chevelle
21-01-2007, 11:44
Noi paghiamo sempre ognuno per se :D Andiamo nei locali dove fanno i conti separati..ehehe.
Guardiamo cosa abbiamo mangiato e prepariamo i soldi. In questi casi, mi porto sempre una montagna di spiccioli ;)

Gig4hertz
21-01-2007, 12:03
una volta mangia più uno e una volta di più un altro è vero, ma quando ti vai a fare i conti a fine mese hai speso il doppio perchè ognuno si è preso molta più roba ;) finchè lavori non c'è nessun problema ma se sei uno studente ti rode un pò il culo.

majino
21-01-2007, 12:27
ma con che gente uscite? io se vado a cena fuori coi miei amici, si paga alla romana, ovviamente, perchè tanto prendiamo più o meno le solite cose... e poi se qualcuno prende la tagliata in salsa d'ostriche è ovvio che dopo, senza bisogno che nessuno glielo dica, mette un pochino di più :)

natural
21-01-2007, 12:42

Io invece penso che non sia giusto che paghi sempre l'uomo... la maggiorparte delle volte faccio una volta offro io un'altra lei a volte dividiamo tipo a cena... insomma un atteggiamento "paritario", altrimenti mi sembra come di stare con una persona "a pagamento"...
ma con che gente uscite? io se vado a cena fuori coi miei amici, si paga alla romana, ovviamente, perchè tanto prendiamo più o meno le solite cose... e poi se qualcuno prende la tagliata in salsa d'ostriche è ovvio che dopo, senza bisogno che nessuno glielo dica, mette un pochino di più :)

Già sarebbe l'ideale se non fosse che la maggiorparte dele volte si dice che si fa alla romana a fine cena e cerca di imporre sta cosa chi si è scofanato l'impossible...di solito sempre i soliti 3-4...si dice prima almeno tutti si regolano di conseguenza... :)

>|HaRRyFocKer|
21-01-2007, 13:07
Venerdì sera ho mangiato al ristorante giapponese... Ero con amici della mia ragazzi, tutti moooooooooolto danarosi.
Appena seduti a tavola il primo pensiero è stato "Decidiamo quanto vogliamo spendere" e tutti si sono adeguati. Se poi tu ti vuoi prendere il piatto da 26 euri il di più lo paghi da solo... ;)

CoreDump
21-01-2007, 13:39
Venerdì sera ho mangiato al ristorante giapponese... Ero con amici della mia ragazzi, tutti moooooooooolto danarosi.
Appena seduti a tavola il primo pensiero è stato "Decidiamo quanto vogliamo spendere" e tutti si sono adeguati. Se poi tu ti vuoi prendere il piatto da 26 euri il di più lo paghi da solo... ;)

Quotissimo, io ho sempre pagato alla romana con i miei amici, praticamente stiamo
sempre allineati con i prezzi, euro più euro meno, chi vuole farsi la mangiata
esagerata di solito si paga da se l'extra, ma nessuno glielo impone lo fa di sua
spontanea volonta perchè sa che non sarebbe giusto far pagare di più anche
gli altri ;)

Chevelle
21-01-2007, 13:39
Una volta avevo preso quattro cavolate e dovevo dare 30 euro contro i 15 che avevo consumato: morale della favola ho lasciato 15 euro e basta.
Pagare alla romana va bene quando si prendono bene o male gli stessi piatti, ma non è giusto far pagare di più chi consuma poco.
Quando vado in Slovenija, mangio come un bue e non mi va di far pagare in più tutti gli altri.

paditora
21-01-2007, 19:12
Che poi il discorso: "una volta mangio più io e una volta mangi più te", non ha neanche senso.
Chi si strafoga perchè tanto si fa alla romana lo fa sempre.

paditora
21-01-2007, 19:23
Io invece penso che non sia giusto che paghi sempre l'uomo... la maggiorparte delle volte faccio una volta offro io un'altra lei a volte dividiamo tipo a cena... insomma un atteggiamento "paritario", altrimenti mi sembra come di stare con una persona "a pagamento"...
Anche secondo me.
Ok pagare qualche volta ci può stare, ma pagare sempre ed ogni volta per la propria ragazza boh mi pare na strunzata.

paditora
21-01-2007, 20:26
Scusa ma non capisco, assodato che se si paga alla romana ognuno paga per se in base a quanto ha mangiato (magari ricordandosi a memoria i prezzi)...

qual' è il problema di strafogarsi o meno?
ehm alla romana qui da me vuol dire che si fa il conto diviso tutti.

Andre106
21-01-2007, 21:09
bah..a me, dopo un increscioso episodio che mi è capitato (e che mi è costato un'amicizia), pagare alla romana fa girare abbastanza le palle.

In breve, mi è successo di aggregarmi ad una coppia di amici, io e la mia ragazza, che erano a cena con la loro compagnia.
Insomma andiamo in un ristorante/pizzeria...io e la mia fidanzata prendiamo, in tutta tranquillità, pizza, coca e caffè...senonchè gli altri iniziano a prendere pasta coi funghi, filetto, antipasti di mare !!!!!
Alla fine hanno il coraggio di presentarci il pagamento alla romana...accenno un gesto come per dire: cazzo mi farete pagare meno no??Invece nessuno di ce nulla, io per di più non li conoscevo nemmeno, inoltre all'epoca studiavo e questi erano tutti ingegneri, commercialisti ecc...vi giuro che io e la mia ragazza abbiamo speso 25€ a testa per quello che ho scritto, PAURA!!!

Io li per li ho pagato, anche per evitare figuracce, ma dopo al pub ho detto quello che pensavo a questa coppia, per la verità più amica della mia ragazza che mia....beh loro non ci hanno più chiamato, evidentemente si sono offesi... ma dopotutto se ragionano così è stato meglio perderli, che vi devo dire...

Invece se si consuma "più o meno" uguale, se uno prende una pizza più cara o un dolce in più ci mancherebbe, no problema :)

paditora
21-01-2007, 21:16
bah..a me, dopo un increscioso episodio che mi è capitato (e che mi è costato un'amicizia), pagare alla romana fa girare abbastanza le palle.

In breve, mi è successo di aggregarmi ad una coppia di amici, io e la mia ragazza, che erano a cena con la loro compagnia.
Insomma andiamo in un ristorante/pizzeria...io e la mia fidanzata prendiamo, in tutta tranquillità, pizza, coca e caffè...senonchè gli altri iniziano a prendere pasta coi funghi, filetto, antipasti di mare !!!!!
Alla fine hanno il coraggio di presentarci il pagamento alla romana...accenno un gesto come per dire: cazzo mi farete pagare meno no??Invece nessuno di ce nulla, io per di più non li conoscevo nemmeno, inoltre all'epoca studiavo e questi erano tutti ingegneri, commercialisti ecc...vi giuro che io e la mia ragazza abbiamo speso 25€ a testa per quello che ho scritto, PAURA!!!

Io li per li ho pagato, anche per evitare figuraccie, ma dopo al pub ho detto quello che pensavo a questa coppia, per la verità più amica della mia ragazza che mia....beh loro non ci hanno più chiamato, evidentemente si sono offesi... ma dopotutto se ragionano così è stato meglio perderli, che vi devo dire...

Invece se si consuma "più o meno" uguale, se uno prende una pizza più cara o un dolce in più ci mancherebbe, no problema :)
Più o meno quello che è successo a me venerdì sera.

Andre106
21-01-2007, 21:18
e vorrei aggiungere che sono pure genovese....dolore inside :asd: :asd:

paditora
21-01-2007, 21:20
Appunto, andassero a fanculo... e scusatemi l'espressione poco fine.

P.S.= domani voglio il racconto di Plutone che a quanto pare stasera doveva incontrarsi con alcuni dei tizi che ha descritto nelle pag. precedenti. :D
LOL

Sono troppo forti :D
Soprattutto sul fatto delle seghe :D

the_dark_shadow
21-01-2007, 21:51
oppure sputavano sul vassoio di riso così "era tutto loro" :Puke: :rolleyes:
ovvio non nel vassoio di un estraneo..ma in quello magari che dividevano con gente come loro..e poi si spaccano dal ridere MAH
oddio...
:asd::asd:... da non credere...

guarda ti assicuro che è tutto vero..capisco benissimo che a raccontarlo non ci si crede..ma ci sono stati avvenimenti MOLTO peggiori :asd: come nelle gite scolastiche :Puke:

oddio... ma cosa c'è di peggio? :eek: :confused:

sparagnino
21-01-2007, 22:57
Festeggio il mio compleanno, andiamo a pranzo fuori.

10 euro di regalo (eravamo in 8).
Alla fine del pranzo viene lanciata l'idea dell'ognuno paga per se.
Che merde di uomini.
Stranamente vengono convinti a dividere. Ed uno ha anche storto il naso (tirchio di merda. E' quello che una volta è andato in vacanza con i suoi amici, e siccome la machcina consumava di più a pieno carico, ha fatto pagare a tutti di più dicendo che forse il serbatoio aveva una perdita. Nella testa hai una perdita!).
20 euro a testa.

Il festeggiato poi ha offerto. Un gelato.

Mav....

natural
22-01-2007, 00:41
Festeggio il mio compleanno, andiamo a pranzo fuori.

10 euro di regalo (eravamo in 8).
Alla fine del pranzo viene lanciata l'idea dell'ognuno paga per se.
Che merde di uomini.
Stranamente vengono convinti a dividere. Ed uno ha anche storto il naso (tirchio di merda. E' quello che una volta è andato in vacanza con i suoi amici, e siccome la machcina consumava di più a pieno carico, ha fatto pagare a tutti di più dicendo che forse il serbatoio aveva una perdita. Nella testa hai una perdita!).
20 euro a testa.

Il festeggiato poi ha offerto. Un gelato.

Mav....
Ma non ho capito bene... tu festeggi il compleanno e volevi offrire il pranzo ma loro hanno deciso di pagare ogniuno per se, così gli hai offerto il gelato?

Io li per li ho pagato, anche per evitare figuracce, ma dopo al pub ho detto quello che pensavo a questa coppia, per la verità più amica della mia ragazza che mia....beh loro non ci hanno più chiamato, evidentemente si sono offesi... ma dopotutto se ragionano così è stato meglio perderli, che vi devo dire...

certa gente secondo me ha la faccia come il culo...meglio neanche perderci tempo...

Orange Paladude
22-01-2007, 00:51
Per me non è un problema, quando esco a mangiare la pizza prendo sempre la solita (carbonara + patatine + panna + wurstel) che con tutte le aggiunte risulta sempre la più costosa :D
Alla fine non ci rimetto quasi mai :Perfido:

orestino74
22-01-2007, 07:36

Già sarebbe l'ideale se non fosse che la maggiorparte dele volte si dice che si fa alla romana a fine cena e cerca di imporre sta cosa chi si è scofanato l'impossible...di solito sempre i soliti 3-4...si dice prima almeno tutti si regolano di conseguenza... :)

Punti di vista, comunque molto spesso le offro la cena perchè ora magari me lo posso permettere, stiamo insieme da 10 anni, direi che si può fare no?
Quando eravamo spiantatelli dividevamo, lei comunque ancora adesso insiste e alla fine riesce a pagarsi la sua parte.....
Quindi ne deduco che voi farete pagare a vostra moglie la propria parte?
Mah.....

orestino74
22-01-2007, 07:37
Scusa ma se te paghi per la tua ragazza a me che mi frega :D
Li sono affari tuoi e suoi.
Vabbè vorrà dire che noi due non mangeremo mai insieme che ti devo dire.

Probabile :)

orestino74
22-01-2007, 07:39
Non capisco che ci sia di strano...
Se si decide di andare a mangiare una pizza in compagnia (non solo con la tipa) è raccomandabile che tutti si prenda +o- la stessa cosa.
Invece spesso accade che su 10 persone c'è sempre (ed il punto è che SONO SEMPRE I SOLITI!!!qunindi non una volta per ciascuno come dici) che sembrano dei morti di fame, che se non prendono antipasto 1° 2° contorno, dolce , macedonia ecc.. non siano in grado di sopravvivere.
Poi gli altri spedsono 15 euro a testa e questi minimo 40. See you (vedi tu :D )

Ecco, il prblema è che io non frequento morti di fame, esco a cena solo con persone con le quali mi trovo bene, forse la differenza è lì....

Cmq penso sia questione di età....gli amici del buon plutOne non credo (e spero) abbiano più di 20-23 anni.....

The Bear
22-01-2007, 09:08

Quoto. Anch'io l'avrei persa, l'amicizia della gente dell'altro ieri sera,
al ristorante giapponese... X fortuna sono stato zitto.

Con questa cavolata del pagare alla romana, abbiamo pagato (7 persone):

- uno ha speso 50€ (s'è preso 2 porz. di sashimi grande, si capisce);
- tutti gli altri 35€ (anche se io e la mia ragazza non facevamo 55€ in 2);
- 2 tizi, che hanno detto di aver mangiato di meno (e si sono abboffati)
hanno speso 30€;

Allora, secondo voi ne vale pena perdere certe amicizie ventennali
per 10-15 fottuti euro?

Naturalmente, l'abbiamo saputo al momento di pagare,
che avremmo fatto alla romana. :rolleyes:

majino
22-01-2007, 09:09
Ecco, il prblema è che io non frequento morti di fame, esco a cena solo con persone con le quali mi trovo bene, forse la differenza è lì....

Cmq penso sia questione di età....gli amici del buon plutOne non credo (e spero) abbiano più di 20-23 anni.....

anche io, e le persone con cui esco a cena sono morti di fame come me :D quindi spendiamo sempre poco perchè poco abbiamo :)

nickyride
22-01-2007, 10:27
P.S.= domani voglio il racconto di Plutone che a quanto pare stasera doveva incontrarsi con alcuni dei tizi che ha descritto nelle pag. precedenti. :D

Saranno andati a farsi le seghe nel bagno della pizzeria a 9 € :asd:

Roby^^
22-01-2007, 10:30
Fangul.

secondo me invece è giusto come metodo :)

RiccardoS
22-01-2007, 10:35
pagare alla romana è una merdata perchè c'è sempre chi fa il furbo: non vedo perchè io che prendo pizza, birra e caffè devo pagare anche per chi prende antipasto, dolce, sorbetto e merde varie: è assurdo.
una volta ho piantato grana col gestore del locale che non voleva fare scontrini separati: alla fine li ha fatti! :asd:

Iluccia
22-01-2007, 10:43
Di solito abbozzo, ma sabato che ho speso venti euro per una pizza da supermercato (ve lo giuro era una di quelle focacce coi buchetti sopra poi riscaldata al forno elettrico con il pomodoro, grande meno di un piatto piano), una bottiglia d'acqua e un caffè mi son girate anche un po' le palle... E sorpattutto ho dovuto passare domenica sera a casa perchè non avevo più soldi :rolleyes:

matteo10
22-01-2007, 10:49
Sempre pagato alla romana e mai un problema. C'è la volta che in proporz<ione spendo più io e la volta più gli altri. :rolleyes:

Dante_Cruciani
22-01-2007, 10:55
Sempre pagato alla romana e mai un problema. C'è la volta che in proporz<ione spendo più io e la volta più gli altri. :rolleyes:

infatti. romana rulez ed ovvio che vado a mangiare con chi mi fa piacere e non con gente che si comporta come è stato descritto da qualcuno.Vado a mangiare fuori per il piacere di farlo, se mi dovrei fare tutti sti problemi sul pagare....rimango a casa

paditora
22-01-2007, 10:57

Scusa ma te esci a cena sempre e solo con gli stessi? :mbe:
Cioè non ti è mai capitato di mangiare con colleghi di lavoro, gente appena conosciuta o cmq conoscenti?
Anche chessò un amico che ti invita ad una cena dove non conosci nessuno.
Insomma cene con persone che non ti capitano tutte le settimane ma magari 1 volta sola.
Se in una di ste cene te mangi per 15 euro (perchè magari hai poca fame) ed un altro si sbaffa roba per 50 euro a te sta bene pagare alla romana?

paditora
22-01-2007, 11:02
Sempre pagato alla romana e mai un problema. C'è la volta che in proporz<ione spendo più io e la volta più gli altri. :rolleyes:Si ma io mi riferivo a cene che fai con persone che non vedi tutti i giorni.
Magari con tizi che ci fai una cena in tutta la tua vita.

Drago
22-01-2007, 11:12
pagare alla romana è una merdata perchè c'è sempre chi fa il furbo: non vedo perchè io che prendo pizza, birra e caffè devo pagare anche per chi prende antipasto, dolce, sorbetto e merde varie: è assurdo.
una volta ho piantato grana col gestore del locale che non voleva fare scontrini separati: alla fine li ha fatti! :asd:

ma non ho capito perchè in certi locali non fanno conti separati, è solo per velocità o per legge possono farlo? giusto per sapere se non andare più :D

comunque concordo, io esco con magari 25 euro il venerdì e devo fare venerdì sabato e domenica, quindi cerco di gestirli come meglio posso.

plut0ne
22-01-2007, 11:22
:rolleyes: :rolleyes:

ragazzi ieri seratina briatore-style proprio eh..
allora siamo usciti io 3 di questi e 1 altro amico normale...uno di sti pezzenti ci fa OH CONOSCO UN POSTO IO BUONO DOVE SI PUò MANGIARE!!
e lì iniziano a girarmi le palle visto che io avevo prenotato in un altro posto..e lui fa MA CHI SE NE FREGA TANTO NON CI ANDREMO MAI IN QUEL POSTO

:muro: :muro:

vabbè...andiamo in sto posto..
ecco..sono rimasto scioccato...ci ha portato alla MENSA LAVORO DEI CINESI..praticamente all'uni ha conoscituo un ragazzo cinese che gli ha detto che esiste sto posto...uno paga 4.50 euro e mangia TUTTO quell che vuole...ovvio tutta roba cinese..ma che è proprio INDUSTRIALE..

tavolini di plastica..tovaglia di carta..bicchieri di carta..e c'erano i vassoi di STAGNOLA con dentro tipo 10000 involtini primavera...10 kg di riso alla cantonese ecc... tutto buttato lì..

uno passava e gli davano con un cucchiaio il cibo :mbe:
io già ero così :eek: :muro: gli altri 3 erano felicissimi..perchè si pagava anche con i TICKETRESTAURANT..

intorno a noi SOLO cinesi..alcuni non parlavano italiano..poi io visto la miseria del posto dove eravamo in mezzo proprio ai lavoratori delle pelletterie che si abufavano per tornare a lavoro di NOTTE ho chiesto una BIRRA TSING TAO..quelle cinesi insomma..

uno dei 3 fa..NO PROBLEM..e tira fuori una bottiglia di VODKAalla pesca della LIDL ..cioè secondo lui noi dovevamo mangiare e bere VODKA come se fosse acqua...tutti si sono rifiutati...uno va in bagno e vede che l'acqua non è potabile e che il cesso fa SCHIFO :Puke:

allora io ordino la mia birra..in mezzo a sti pezzenti che sottolineano..OH SI PAGA OGNUNO PER SE EH...mentre loro bevevano l'acqua di una caraffa di chissà che provenienza.. :rolleyes:

ovvio che poi mi hannochiesto un goccio di birra che io NON HO DATO..
c'era il mio amico normale che è stato tutta la sera così :eek: :eek:

poi dopo aver pagato l'enorme somma di 6 euro per aver magnato riso appiccicaticcio con in mezzo pezzi di frittata carotine schifose..pollo alle mandorle DURISSIMO e FREDDO.. ce ne siamo andati..

allora io faccio ANDIAMO IN UN LOCALE ALMENO??
e loro NONO SIE..HO TUTTO IO..e voleva portarci nel suo garage dove dice che aveva lattine di birra e bottiglie di MARTINO :muro: :rolleyes: :mbe:
e che si poteva giocare a poker...

A QUEL PUNTO io e il mio amico abbiamo detto una scusa e siamo andati noi 2 a bere qualcosa..ma PRIMA..paninozzo a un baracchino perchè stavamo morendo di fame :rolleyes:

bella serata DI MERDA :Puke:
ora veramente ho messo un crocione sopra..tra l'altro alla mensa non facevano altro che rubarsi il cibo nonostante fosse tutto incluso ..e poi si vantavano che da quel momento in poi avrebbero mangiato SEMPRE Lì..perchè si risparmia di più che mangiare a casa :mbe:

se questi non sono PEZZENTI non so veramente che dire..

p.s. ribadisco che non è questione di soldi eh..è proprio pezzentaggine..uno di stitizi è arrivato vantandosi di aver cambiato le schede video e di asver pagato 400 euro :rolleyes:

RiccardoS
22-01-2007, 11:25
ma non ho capito perchè in certi locali non fanno conti separati, è solo per velocità o per legge possono farlo? giusto per sapere se non andare più :D

comunque concordo, io esco con magari 25 euro il venerdì e devo fare venerdì sabato e domenica, quindi cerco di gestirli come meglio posso.

non credo proprio che per legge possano farlo, è solo perchè non hanno voglia di stare lì a farli separati.

basta andarci a muso duro: o mi fai IL MIO SCONTRINO o non pago: chiama la polizia o la finanza se hai il coraggio! :asd:

linuxianoxcaso
22-01-2007, 11:26
mi sa che c'è un po di confusione su cosa vuol dire pagare "alla romana"
pagare alla romana non vuol dire dividere il conto fra tutti ...
ma vuol dire che ognuno paga il suo ...
se uno prende 2 pizze 8 birre ecc ecc pagherà quello che ha preso
se un altro prende 1 pizza 1 cola pagherà solo quella pizza e quella cola ;)

paditora
22-01-2007, 11:26
Plutone mi fai morire :D
Ma hai fatto qualche foto per caso?

RiccardoS
22-01-2007, 11:27

invece vuol dire esattamente dividere il totale del conto in parti tutte uguali: esattamente il contrario. ;)

sapatai
22-01-2007, 11:29
anch' io sapevo che era così. :)

Andre106
22-01-2007, 11:30
effettivamente significa pagare ognuno il suo!

Mi rendo conto che a volte lo uso per intendere che si divide uguale per tutti, ma il significato corretto è quello

plut0ne
22-01-2007, 11:31
riccardos..dipende dalla regione..in alcune intendono quello che dici te (anche io lo uso così) in altre pagare alla romana significa pagare per se stessi

padi..ma quali foto..mi faceva schifo quel posto..immagina un HANGAR di ALLUMINIO con tv ovunque merdose collegatevia satellite con qualche canale cinese o altre con video musicali cinesi da fare schifo..
na cosa oscena..

Andre106
22-01-2007, 11:32
mmmm si san Google si trova questo:

http://209.85.135.104/search?q=cache:WdeakRJI3kEJ:www.abietto.net/articoli/roma.php+pagare+alla+romana&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1

ma anche questo
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060912174018AANgIpn

il mistero si infittisce :asd:

orestino74
22-01-2007, 11:35
Scusa ma te esci a cena sempre e solo con gli stessi? :mbe:
Cioè non ti è mai capitato di mangiare con colleghi di lavoro, gente appena conosciuta o cmq conoscenti?
Anche chessò un amico che ti invita ad una cena dove non conosci nessuno.
Insomma cene con persone che non ti capitano tutte le settimane ma magari 1 volta sola.
Se in una di ste cene te mangi per 15 euro (perchè magari hai poca fame) ed un altro si sbaffa roba per 50 euro a te sta bene pagare alla romana?

Ho un gruppo di amici ristretto, sabato ad esempio, eravamo in 6 amici più altri 5 portati dagli amici, e in 11 abbiamo tranquillamente diviso il conto senza neanche doverlo dire....sai cosa, qui a roma è tradizione fare così, e a noi sembra normale, sarà anche per quello che a me sembra strano il contrario....
Cmq a me fa braccino corto, e a chi dice sai non tutti hanno i soldi, io mi sento di consigliare, sempre che tutti non siano d' accordo col metodo e allora problemi non ce ne sono, di pensarci su 2 volte prima di uscire a cena....

linuxianoxcaso
22-01-2007, 11:35
invece vuol dire esattamente dividere il totale del conto in parti tutte uguali: esattamente il contrario. ;)

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060622033434AAjnOlr :O ;)

RiccardoS
22-01-2007, 11:36
riccardos..dipende dalla regione..in alcune intendono quello che dici te (anche io lo uso così) in altre pagare alla romana significa pagare per se stessi

:mbe:

boh io ho sempre sentito così, ma vedo che c'è chi la intende diversamente...

cmq io so che quando sento "facciamo alla roma..." mando direttamente a cagare e dico subito "NO!!!" :D

amd1ghz
22-01-2007, 11:38

ma pagare alla romana vuol dire che ognuno paga il suo ..................

plut0ne
22-01-2007, 11:40
cmq anche secondo me è da veri BRACCINI CORTI chiedere gli scontrini separat...
cioè uno esce a cena per divertirsi ..e che cazz mica può rovinare il fine cena andando a dx e sin percercare il menu ..
tipo uno di sti pezzenti mi ricordo che andava in giro a chiedere ai camerieri quanto fosse IL COPERTO.. e lo chiedeva più volte perchè pensava che lo fregassero e includessero la mancia quindi confrontava le informazioni :asd: :asd:
ah..alla fien era 1 EURO..

ripeto..IHMO..è srempre questione di BUONSENSO..se si magna circa le stesse cose..SI PAGA ALLA ROMANA..se uno ha magnato MOLTO DI PIù..e MOLTO non intendo mica la porzione misera di patatine da 3 euro..ma tipo 1 primo da 15 euro..allora è NORMALE che l'altro metta un po' di più ma senza nemmeno fare i calcoli si fa ad occhio..

orestino74
22-01-2007, 11:43
Ecco, proprio al limite si fa così, metti di più e via....

paditora
22-01-2007, 11:55
perchè qui al nord ha un diverso significato.

sapatai
22-01-2007, 11:59
si.

linuxianoxcaso
22-01-2007, 12:00
perchè qui al nord ha un diverso significato.

beh allora ve la cercate però :O non lamentatevi allora :O :p

:D :sofico: :D

paditora
cmq anche secondo me è da veri BRACCINI CORTI chiedere gli scontrini separat...
cioè uno esce a cena per divertirsi ..e che cazz mica può rovinare il fine cena andando a dx e sin percercare il menu ..
tipo uno di sti pezzenti mi ricordo che andava in giro a chiedere ai camerieri quanto fosse IL COPERTO.. e lo chiedeva più volte perchè pensava che lo fregassero e includessero la mancia quindi confrontava le informazioni :asd: :asd:
ah..alla fien era 1 EURO..

ripeto..IHMO..è srempre questione di BUONSENSO..se si magna circa le stesse cose..SI PAGA ALLA ROMANA..se uno ha magnato MOLTO DI PIù..e MOLTO non intendo mica la porzione misera di patatine da 3 euro..ma tipo 1 primo da 15 euro..allora è NORMALE che l'altro metta un po' di più ma senza nemmeno fare i calcoli si fa ad occhio..
Massì plutone hai ragione :)
Però a me non va che ci sia uno sproposito tra quello che ha mangiato uno e quello che ha mangiato un altro e si paga tutti uguali.
Cioè finchè ci sono 2-3 euro di differenza chi cazzo se ne frega.
Capito?

Marilson

*

Drago
22-01-2007, 12:01

allora siamo usciti io 3 di questi e 1 altro amico normale...uno di sti pezzenti ci fa OH CONOSCO UN POSTO IO BUONO DOVE SI PUò MANGIARE!!
e lì iniziano a girarmi le palle visto che io avevo prenotato in un altro posto..e lui fa MA CHI SE NE FREGA TANTO NON CI ANDREMO MAI IN QUEL POSTO

ecco..sono rimasto scioccato...ci ha portato alla MENSA LAVORO DEI CINESI..praticamente all'uni ha conoscituo un ragazzo cinese che gli ha detto che esiste sto posto...uno paga 4.50 euro e mangia TUTTO quell che vuole...ovvio tutta roba cinese..ma che è proprio INDUSTRIALE..

tavolini di plastica..tovaglia di carta..bicchieri di carta..e c'erano i vassoi di STAGNOLA con dentro tipo 10000 involtini primavera...10 kg di riso alla cantonese ecc... tutto buttato lì..

io già ero così :eek: :muro: gli altri 3 erano felicissimi..perchè si pagava anche con i TICKETRESTAURANT..

intorno a noi SOLO cinesi..alcuni non parlavano italiano..poi io visto la miseria del posto dove eravamo in mezzo proprio ai lavoratori delle pelletterie che si abufavano per tornare a lavoro di NOTTE ho chiesto una BIRRA TSING TAO..quelle cinesi insomma..

uno dei 3 fa..NO PROBLEM..e tira fuori una bottiglia di VODKAalla pesca della LIDL ..cioè secondo lui noi dovevamo mangiare e bere VODKA come se fosse acqua...tutti si sono rifiutati...uno va in bagno e vede che l'acqua non è potabile e che il cesso fa SCHIFO :Puke:

allora io ordino la mia birra..in mezzo a sti pezzenti che sottolineano..OH SI PAGA OGNUNO PER SE EH...mentre loro bevevano l'acqua di una caraffa di chissà che provenienza.. :rolleyes:

poi dopo aver pagato l'enorme somma di 6 euro per aver magnato riso appiccicaticcio con in mezzo pezzi di frittata carotine schifose..pollo alle mandorle DURISSIMO e FREDDO.. ce ne siamo andati..

e loro NONO SIE..HO TUTTO IO..e voleva portarci nel suo garage dove dice che aveva lattine di birra e bottiglie di MARTINO :muro: :rolleyes: :mbe:

A QUEL PUNTO io e il mio amico abbiamo detto una scusa e siamo andati noi 2 a bere qualcosa..ma PRIMA..paninozzo a un baracchino perchè stavamo morendo di fame :rolleyes:

ora veramente ho messo un crocione sopra..tra l'altro alla mensa non facevano altro che rubarsi il cibo nonostante fosse tutto incluso ..e poi si vantavano che da quel momento in poi avrebbero mangiato SEMPRE Lì..perchè si risparmia di più che mangiare a casa :mbe:

p.s. ribadisco che non è questione di soldi eh..è proprio pezzentaggine..uno di stitizi è arrivato vantandosi di aver cambiato le schede video e di asver pagato 400 euro :rolleyes:

vabbè a sto punto è colpa tua che vai dietro a questa gente..lasciali perdere

Drago
22-01-2007, 12:02

dipende dalla zona, sembra singolare ma è così :D

Drago
22-01-2007, 12:05

il cassiere deve fare i conti separati, è il suo lavoro e lo pagano per quello.se perde 30 minuti a fare i conti è un problema suo.

plut0ne
22-01-2007, 12:06

ovvio misembrava superfluo dire che con sti pezzenti non ci esco più :Puke:

natural
22-01-2007, 12:15
Punti di vista, comunque molto spesso le offro la cena perchè ora magari me lo posso permettere, stiamo insieme da 10 anni, direi che si può fare no?
Quando eravamo spiantatelli dividevamo, lei comunque ancora adesso insiste e alla fine riesce a pagarsi la sua parte.....
Quindi ne deduco che voi farete pagare a vostra moglie la propria parte?
Mah.....

Chiaro che son punti di vista, ora che faccio ancora l'uni, lavoro giusto l'estate(per lo più stage quindi non pagano un caz), non mi piace neanche stare a chiedere in continuazione soldi per uscire, la mia ragazza sta nelle mie condizioni, ma come lei ache altre che ho conosciuto e non tutte si comportavano ugualmente, cioè offrirsi di dividere, molte facevano le finte tonte e quando glielo proponevo si vedeva che erano a disagio...ecco a me da fastidio sta cosa...anzi la uso come discriminante per continuare una relazione:D ... troppo comodo mettersi insieme ad uno che ti paga tutto...
Però ha ragione anche tu a dire che cambia con il tempo e le possibilità economiche...però sempre che io non lo veda come un obbligo :)

Hire
22-01-2007, 12:19

Quoto, meglio lasciarli perdere se sono così.

tatrat4d
22-01-2007, 12:23
ovvio misembrava superfluo dire che con sti pezzenti non ci esco più :Puke:

ci mancheranno i resoconti delle serate :D

Chevelle
22-01-2007, 13:26
Dove lavoravo prima, c'erano delle autentiche teste di ca**o. Ricordo benissimo un' uscita con loro, dove si divideva il conto in parti uguali :D :D
Capendo l' andazzo, ho mangiato da far schifo. Essendo anche ritornato dalla palestra, avevo una fame immonda :D
Alla fine ho ordinato tre panini giganteschi, quattro birre grandi, due porzioni di patatine, crep "matrimoniali" e ancora un' altra cosa che non ricordo :sofico: :fagiano:

plut0ne
22-01-2007, 13:31
Dove lavoravo prima, c'erano delle autentiche teste di ca**o. Ricordo benissimo un' uscita con loro, dove si divideva il conto in parti uguali :D :D
Capendo l' andazzo, ho mangiato da far schifo. Essendo anche ritornato dalla palestra, avevo una fame immonda :D
Alla fine ho ordinato tre panini giganteschi, quattro birre grandi, due porzioni di patatine, crep "matrimoniali" e ancora un' altra cosa che non ricordo :sofico: :fagiano:

azz :asd: :asd: :asd:

cmq mi ricordo una volta che c'era una cenona con gente estranea dell'uni e c'erano pure sti PEZZENTI..
è stato stupendo perchè tutti si sono INGOLFATI di cibo...loro lo stesso..poi è arrivato il conto...loro tirano fuori con non chalance i TICKET RESTAURANT :asd:
e il cameriere fa NON LI ACCETTIAMO bUHSUSHsauhsauhSAUH

qindi morale 35 euro a testa...manca poco che si mettevano a PIANGERE :asd: :asd: e uno addirittura era uscito SOLO con 10 euro di ticket restaurant in tasca e una ragazza estranea gli ha prestato i soldi e ANCORA ADESSO dopo tipo 2 anni non li ha restituiti :asd: :asd:

hikari84
22-01-2007, 13:32
Massì plutone hai ragione :)
Però a me non va che ci sia uno sproposito tra quello che ha mangiato uno e quello che ha mangiato un altro e si paga tutti uguali.
Cioè finchè ci sono 2-3 euro di differenza chi cazzo se ne frega.
Capito?

Insomma... son sempre 6 carte da mille :O :D
Cmq io son per "ognuno paga il suo". Mi scazza il fatto di pagare per gli altri. Va bene tutto...

nickyride
22-01-2007, 13:33
Mi dispiace ma a questo punto a plut0ne non ci credo più :O

gigio2005
22-01-2007, 13:37

TROPPO FAKE....dai la mensa dei cinesi....

cmq questi non sono pezzenti sono MALATI MENTALI (SERIAMENTE)!!!!

mi meraviglio che siete rimasti per piu' di 30 secondi insieme sti zulu'

the_dark_shadow
22-01-2007, 13:46
azz :asd: :asd: :asd:

cmq mi ricordo una volta che c'era una cenona con gente estranea dell'uni e c'erano pure sti PEZZENTI..
è stato stupendo perchè tutti si sono INGOLFATI di cibo...loro lo stesso..poi è arrivato il conto...loro tirano fuori con non chalance i TICKET RESTAURANT :asd:
e il cameriere fa NON LI ACCETTIAMO bUHSUSHsauhsauhSAUH

qindi morale 35 euro a testa...manca poco che si mettevano a PIANGERE :asd: :asd: e uno addirittura era uscito SOLO con 10 euro di ticket restaurant in tasca e una ragazza estranea gli ha prestato i soldi e ANCORA ADESSO dopo tipo 2 anni non li ha restituiti :asd: :asd:
oddio mi fai morir dal ridere... ma hai qualche foto di sti qua?

Embryo
22-01-2007, 13:46
ora veramente ho messo un crocione sopra..

NO! Tu devi continuare a uscirci per fare un resoconto preciso e dettagliato qui dentro!! :D
E guai a tutti quelli qui dentro che gli sconsigliano di uscire con sti qua :banned:
:rotfl:

Aiace
22-01-2007, 13:49
Guardate che pagare alla romana, vuol dire che ognuno paga per quello che ha consumato!!! E non dividere il conto per il numero dei commensali.

Vi state confondendo fin dall'inizio del thread...

marKolino
22-01-2007, 13:53
Insomma... son sempre 6 carte da mille :O :D
Cmq io son per "ognuno paga il suo". Mi scazza il fatto di pagare per gli altri. Va bene tutto...
basta strafogarsi fino a scoppiare :D

plut0ne
22-01-2007, 13:54
se c'è qualcuno delle mie parti lo porto a vedere sta mensa e come funziona..
praticamente è un capannone attaccato a officine di pelletteria dove lavorano i cinesi..
uno entra lì dentro avendo na specie di tesserino che alla fine è un semplice fogietto di carta con scritto in cinese il nome di chi ti manda perchè in realtà le persone che vanno lì hanno tipo un "abbonamento"
sto mio amico aveva sto "invito" dato dal compagno all'uni..e ci ha portati tutti lì..

praticamente è simile alla mensa della caritas..c'è un tavolone lungo dove ci sono i vassoi in CARTA STAGNOLA ARGENTATI con dentro tutta roba cinese...dall'antipasto con gli involtini a kili e kili di riso nauseabondo..

l'odore dentro era di FRITTO...
ti danno un tavolo tipo quelli da mare di plastica con le sedie di plastica..poi uno si alza prende 1 SOLO PIATTO (u ncinese si è incazzato perchè un pezzente aveva 2 piatti) e poi fai su e giù dal tavolo al bancone :rolleyes:

poi passi alla cassa e paghi 4.50 + eventuali consumazioni (tipo birra)

cmq la cosa peggiore è il CESSO praticamente è SOLO i lcesso e uno spruzzino per lavarsi le mani dove uno deve essere in 2 per lavarsele contemporaneamente..
e c'è scritto ENORME in cinese e in italiano ACQUA NON POTABILE..perchè sicuro che chissà quanti pezzenti andavano lì solo a bere :Puke:
e immaginatevi il cesso di un posto del genere...dove ci sono tipo 100 cinesi a ingozzarsi da mattina a sera...immaginatevi CHE PUZZA DI MERDA :Puke:
c'era pure la fila....
ovvio che i pezzenti non hanno bevuto acqua dello spruzzino...c'era una caraffa che girava tra tavoli quindi dovevamo continuamente chiederla ai cinesi che ci guardavano male perchè eravamo GLI UNICI europei lì dentro :muro:

poi quando uno andava a prendere il cibo glielo davano con il cucchiaio tipo MENSA DEI POVERI e sti pezzenti a dire ANCORA ANCORA...oppure VERSA VERSA!!! tutti eccitati.. :Puke:

cmq il mio amico "normale" era scioccato sul serio mi sa che non esce manco + con me :rolleyes:

poi c'è da precisare una cosa... il DOPO serata..non era in realtà organizzato...cioè il tipo era andato alla LIDL a prendere le varie imitazioni di birre e superalcolici però dovevamo SECONDO LUI andare a prendere IL VINO da un contadino che lo vende a 10 cent al litro :rolleyes: e che lo stava aspettando (alle 11 di sera eh )

ovvio che sono scappato...

cmq il peggio era la loro felicità a pagare con i ticket restaurant il pasto :rolleyes: e poi si lanciavano i chicchi di riso e si rubsvano dal piatto PEZZI DI CARNE per agnarli con le mani :Puke:

Hire
22-01-2007, 14:01
Guardate che pagare alla romana, vuol dire che ognuno paga per quello che ha consumato!!! E non dividere il conto per il numero dei commensali.

Vi state confondendo fin dall'inizio del thread...

In realtà alla romana significa prendere il costo totale della cena e dividerlo per quante persone erano presenti.

hikari84
22-01-2007, 14:02
basta strafogarsi fino a scoppiare :D
:oink:

plut0ne
22-01-2007, 14:02
ma ALLORA cosa significa in maniera DEFINITIVA pagare alla ROMANA??

ognuno per se o diviso tutti?? :confused:

Embryo
22-01-2007, 14:04
@plut0ne
Dicci però che ci esci ancora! :read: fallo per noi! :Prrr:

Northern Antarctica
22-01-2007, 14:07
OT

i posts di plut0ne sono i più divertenti che abbia mai letto, non ridevo così tanto dalla lettura de "Il secondo tragico fantozzi" :rotfl:

/OT

Aiace
22-01-2007, 14:07
Significa che ognuno paga per quello che ha consumato.

Aiace
22-01-2007, 14:15
In realtà alla romana significa prendere il costo totale della cena e dividerlo per quante persone erano presenti.

Direi di no. Non so se esiste una fonte ufficiale dhe lo definisca, ma da quello che si trova con google pare proprio che "alla Romana" significa che ciascuno paga il condo in base a ciò che ha consumato.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060622033434AAjnOlr

http://news2000.libero.it/index_mattutino.jhtml?gg=18&mm=5

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=918976

Senza Fili
22-01-2007, 14:16
Significa che ognuno paga per quello che ha consumato.

Io infatti la sapevo così...e sono di Roma tra l'altro :D

AleAme
22-01-2007, 14:24
http://en.wikipedia.org/wiki/Going_Dutch

:)

LeEzSwEeTfAiRy
22-01-2007, 14:33
Concordo con te. Quando io e Dario siamo andati a mangiare con mia madre e il fidanzato abbiamo letto sullo scontrino ciò che era nostro e gli abbiamo dato quel tot di soldi. Dividere alla romana avrebbe comportato pagare la barca di roba che si era preso il compagno di mia madre e far pagare a mia madre, che aveva ordinato solo una margherita e dell'acqua, 30 euro circa. Penso che il metodo alla romana sia giusto quando si va in pizzeria e si prende più o meno la stessa cosa. Oppure se vado a cena con Dario, se io prendo una porzione di patatine fritte in più o cose del genere non ci interessa, essendo fidanzati, ma che tu devi andare a sborsare 15 euro in più per pagare cena a sconosciuti&company mi sembra troppo. Pensa se non li avevi dietro i soldi e questi ci facevano sopra pure la cresta. Pazzesco.

]Rik`[
22-01-2007, 14:33
plutone grazie, mi hai risollevato il pomeriggio :D

cmq quando usciamo noi in pizzeria si fa lo stesso, solo che ci stanno sempre i soliti due infami bastardi che prendono vino rosso, antipasto, fritto misto, caffè e ammazza caffè mentre gli altri pizza + patatine + birra :rolleyes:

e stranamente sono gli stessi che quando si è in 2 o in 3 (e quindi si divide) prendono margherita e birra piccola :rolleyes:

Aiace
22-01-2007, 14:41
Concordo con te. Quando io e Dario siamo andati a mangiare con mia madre e il fidanzato abbiamo letto sullo scontrino ciò che era nostro e gli abbiamo dato quel tot di soldi. Dividere alla romana avrebbe comportato pagare la barca di roba che si era preso il compagno di mia madre e far pagare a mia madre, che aveva ordinato solo una margherita e dell'acqua, 30 euro circa. Penso che il metodo alla romana sia giusto quando si va in pizzeria e si prende più o meno la stessa cosa. Oppure se vado a cena con Dario, se io prendo una porzione di patatine fritte in più o cose del genere non ci interessa, essendo fidanzati, ma che tu devi andare a sborsare 15 euro in più per pagare cena a sconosciuti&company mi sembra troppo. Pensa se non li avevi dietro i soldi e questi ci facevano sopra pure la cresta. Pazzesco.

Allora non hai capito.... Pagare alla romana è quando ognuno paga per se. :mbe:

LeEzSwEeTfAiRy
22-01-2007, 14:43
Allora non hai capito.... Pagare alla romana è quando ognuno paga per se. :mbe:

O_O Davvero?
A me han sempre detto il contrario, tutti i miei amici hanno sempre sostenuto che fosse dividere l'importo per i componenti :confused: :mbe:
Comunque ok, solo che logicamente non avevo letto tutto il topic e di conseguenza nemmeno il tuo intervento.

sapatai
22-01-2007, 14:44
O_O Davvero?

yes.

Aiace
22-01-2007, 14:47
O_O Davvero?
A me han sempre detto il contrario, tutti i miei amici hanno sempre sostenuto che fosse dividere l'importo per i componenti :confused: :mbe:
Comunque ok, solo che logicamente non avevo letto tutto il topic e di conseguenza nemmeno il tuo intervento.

Non c'è problema! :D

:D :D :D

orestino74
22-01-2007, 14:49
Chiaro che son punti di vista, ora che faccio ancora l'uni, lavoro giusto l'estate(per lo più stage quindi non pagano un caz), non mi piace neanche stare a chiedere in continuazione soldi per uscire, la mia ragazza sta nelle mie condizioni, ma come lei ache altre che ho conosciuto e non tutte si comportavano ugualmente, cioè offrirsi di dividere, molte facevano le finte tonte e quando glielo proponevo si vedeva che erano a disagio...ecco a me da fastidio sta cosa...anzi la uso come discriminante per continuare una relazione:D ... troppo comodo mettersi insieme ad uno che ti paga tutto...
Però ha ragione anche tu a dire che cambia con il tempo e le possibilità economiche...però sempre che io non lo veda come un obbligo :)

Mai come un obbligo, anche se spesso poi col tempo diventa quasi obbligatorio (te lo fanno sembrare)....a me non è successo, e, soprattutto, lo faccio sempre con immenso piacere ancora adesso....

Quando vado a pranzo magari con un' amica, e mi capita spesso, pago io e basta, e lei insiste anche parecchio....se lo puoi fare lo fai, se non puoi non lo fai e basta....

se non ho una lira e devo star lì a pensare oddio come si fa quello sta mangiando troppo, sai che faccio, me ne sto a casa, oppure esco dopo cena....ma le storie così proprio no!

orestino74
22-01-2007, 14:50
Per me pagare alla romana significa dividere il conto tra i commensali e bon!

natural
22-01-2007, 14:52
O_O Davvero?

E' ufficiale, il significato di "pagare alla romana" cambia in base alla zona.
Qui in umbria significa fare il totale e dividere per quanti si è...
Dalle altre parti d'italia faranno come gli pare...basta che ci si mette daccordo prima... :D

nickyride
22-01-2007, 14:55
E' ufficiale, il significato di "pagare alla romana" cambia in base alla zona.
Qui in umbria significa fare il totale e dividere per quanti si è...
Dalle altre parti d'italia faranno come gli pare...basta che ci si mette daccordo prima... :D

Io non sono d'accordo, bisogna chiedere ai romani, siccome il detto riguarda loro, quello che si usa da loro con il termine pagare alla romana è l'unico giusto, se in altre regioni interpretano in modo diverso sbagliano.