View Full Version : Carica energetica dell'Adenilato
Ho bisogno di un piccolo aiutino a comprendere questo indice,
C.E. = {[atp] + 1/2 [adp]} / {[atp] + [adp] + [amp]}
stando a quello che ho capito dovrebbe essere un'indice del benessere energetico, ottenuto valutando la concentrazione di atp in relazione al "pool di adenilato" (non so se è il termine corretto).
Non capisco però il 1/2[adp], perchè lo inseriamo?
perchè l'ATP a due legami "spendibili" tra i gruppi fosfato (tra il primo e il secondo, tra il secondo e il terzo)
l'ADP ha un solo legame "spendibile" (tra i due fosfati)
l'AMP non ha alcun legame spendibile perchè hs un unico gruppo fosfato e il legame che lo lega al resto della molecola è meno energetico.
http://www.benbest.com/cryonics/ATP.gif
l'ADP ovviamente non è necessariamente usato in quanto tale ma anche come substrato per fare ATP (aggiungere un solo fosfato costa la metà che aggiungerne due partendo dall'AMP, chiaramente, quindi l'energia contenuta nell'ADP è la metà di quella contenuta nell'ATP).
il termine "pool adenilato" mi sembra giusto (se ben ricordo)
il parametro CE è usato in fisiologia come indice del "benessere" di una cellula, del suo stato fisiologico (cellule stressate o in condizioni particolari hanno il parametro più basso).
ovviamente non è l'unico parametro energetico, ma è comunque un buon indice perchè si presuppone che sia strettamente legato, per esempio, al potenziale riducente della cellula (NADH e NADPH).
l'ADP ovviamente non è necessariamente usato in quanto tale ma anche come substrato per fare ATP (aggiungere un solo fosfato costa la metà che aggiungerne due partendo dall'AMP, chiaramente, quindi l'energia contenuta nell'ADP è la metà di quella contenuta nell'ATP).
Quindi quell'1/2 che mi sfuggiva è lì ad indicare che l'adp può liberare con un solo legame la metà di quanto può fare l'atp :fagiano: Non avevo pensato a questo aspetto, mi ero ingarbugliato il cervello valutando l'azione di adenilato chinasi e atp sintasi senza valutare la cosa più ovvia: l'aspetto puramente energetico.
Sei stato molto gentile, grazie ;)
prego ;)
più che altro hai avuto un gran culo a beccare un biologo in un forum di ingegneri :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.