View Full Version : Qualcuno ne capisce di frigoriferi?
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo mi sveglio nel cuore della notte perchè il mio frigorifero emette dei rumori stranissimi, come dei botti forti. :eek:
E questo si ripete diverse volte nell'arco della giornata.
Cosa potrebbe essere secondo voi? C'è qualcosa che potrei fare per risolvere il problema?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
dantes76
19-01-2007, 23:21
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo mi sveglio nel cuore della notte perchè il mio frigorifero emette dei rumori stranissimi, come dei botti forti. :eek:
Cosa potrebbe essere secondo voi? C'è qualcosa che potrei fare per risolvere il problema?
il compressore, devi vedere se dietro la parete ci fosse delle fuliggine in alto, e cmq libera tutti gli spazi sia sotto dico alla base se fosse ad incasso e sopra
devi vedere se nella serpentina si formasse del ghiaccio
fantomas13
20-01-2007, 12:32
Bisognerebbe sapere che tipo di frigorifero hai, se è del tipo no frost oppure con l'evaporatore contenuto all'interno delle pareti (per intenderci quelli in cui si forma umidità sulle pareti del frigo).
Comunque i botti che senti sono quasi sempre dovuti alla frantumazione di croste di ghiaccio sull'evaporatore.
;)
Ciao a tutti!
Prova a vedere i supporti del motore come sono messi , è facile che si sia sganciato il motore dal telaio , oppure sia il motore che ha rotto i cuscinetti , di conseguenza quando parte o si ferma si sentono dei forti colpi , di solito se chiami il tecnico ti esce gia' col motore nuovo sotto braccio .
Credo che se chiami il centro assistenza gia' per telefono ti diranno la stessa cosa .
CIAO........
Prova a vedere i supporti del motore come sono messi , è facile che si sia sganciato il motore dal telaio , oppure sia il motore che ha rotto i cuscinetti , di conseguenza quando parte o si ferma si sentono dei forti colpi , di solito se chiami il tecnico ti esce gia' col motore nuovo sotto braccio .
Credo che se chiami il centro assistenza gia' per telefono ti diranno la stessa cosa .
CIAO........
I botti si sentono effettivamente mentre il frigorifero stacca e non quando riparte.
E' qualcosa che rsolvere da me? :mbe:
Bisognerebbe sapere che tipo di frigorifero hai, se è del tipo no frost oppure con l'evaporatore contenuto all'interno delle pareti (per intenderci quelli in cui si forma umidità sulle pareti del frigo).
Penso sia il secondo che hai detto. :)
Senti dei colpi come un martello che picchia sull' esterno del motore , quando si spegne ?
Senti dei colpi come un martello che picchia sull' esterno del motore , quando si spegne ?
No, è un suono più cupo. E' lo stesso rumore che avverto scuotendo energicamente il motore. :help:
E allora è proprio il motore che è partito , puoi andare avanti cosi anche per molto tempo , ma va' a fortuna .....
Tu fisicamente puoi solo verificare che le alette che uniscono il motore al telaio non siano rotte ed eventualmente ripararle , altrimenti l'unica alternativa e' la sostituzione .
E' un frigo ad incasso o esterno , quanti watt ha il motore ?
Da quanti anni funziona ?
A occhio ..... quante volte si ferma in un giorno ?
E allora è proprio il motore che è partito , puoi andare avanti cosi anche per molto tempo , ma va' a fortuna .....
Tu fisicamente puoi solo verificare che le alette che uniscono il motore al telaio non siano rotte ed eventualmente ripararle , altrimenti l'unica alternativa e' la sostituzione .
E' un frigo ad incasso o esterno , quanti watt ha il motore ?
Da quanti anni funziona ?
A occhio ..... quante volte si ferma in un giorno ?
E' un frigo esterno.
Non ho idea quanti watt abbia.
Ha circa 6 anni.
Si ferma tral le 4 e le 8 volte al giorno.
dantes76
20-01-2007, 23:06
E' un frigo esterno.
Non ho idea quanti watt abbia.
Ha circa 6 anni.
Si ferma tral le 4 e le 8 volte al giorno.
si forma del ghiaccio? all'interno
nel vano congelatore c'e ghiaccio?
si forma del ghiaccio? all'interno
nel vano congelatore c'e ghiaccio?
Sì, c'è un po' di ghiaccio nelle pareti e nel "soffitto" del congelatore.
E' normale?
demonbl@ck
21-01-2007, 13:28
prova a fare la pulizia e a vedere se lo rifà di nuovo ;)
(per pulizia intendo scongelare tutto il ghiaccio che c'è nel freezer)
prova a fare la pulizia e a vedere se lo rifà di nuovo ;)
(per pulizia intendo scongelare tutto il ghiaccio che c'è nel freezer)
Ma il ghiaccio nel freezer è poco! Non penso sia questo.
Farò una prova comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.