PDA

View Full Version : Qualcuno ne capisce di frigoriferi?

shamata
19-01-2007, 22:11
Ciao a tutti!

Da un po' di tempo mi sveglio nel cuore della notte perchè il mio frigorifero emette dei rumori stranissimi, come dei botti forti. :eek:
E questo si ripete diverse volte nell'arco della giornata.
Cosa potrebbe essere secondo voi? C'è qualcosa che potrei fare per risolvere il problema?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

dantes76
19-01-2007, 23:21
Ciao a tutti!

Da un po' di tempo mi sveglio nel cuore della notte perchè il mio frigorifero emette dei rumori stranissimi, come dei botti forti. :eek:
Cosa potrebbe essere secondo voi? C'è qualcosa che potrei fare per risolvere il problema?

il compressore, devi vedere se dietro la parete ci fosse delle fuliggine in alto, e cmq libera tutti gli spazi sia sotto dico alla base se fosse ad incasso e sopra
devi vedere se nella serpentina si formasse del ghiaccio

fantomas13
20-01-2007, 12:32
Bisognerebbe sapere che tipo di frigorifero hai, se è del tipo no frost oppure con l'evaporatore contenuto all'interno delle pareti (per intenderci quelli in cui si forma umidità sulle pareti del frigo).
Comunque i botti che senti sono quasi sempre dovuti alla frantumazione di croste di ghiaccio sull'evaporatore.
;)

Darana
20-01-2007, 21:47
Ciao a tutti!

Prova a vedere i supporti del motore come sono messi , è facile che si sia sganciato il motore dal telaio , oppure sia il motore che ha rotto i cuscinetti , di conseguenza quando parte o si ferma si sentono dei forti colpi , di solito se chiami il tecnico ti esce gia' col motore nuovo sotto braccio .
Credo che se chiami il centro assistenza gia' per telefono ti diranno la stessa cosa .
CIAO........

shamata
20-01-2007, 22:13
Prova a vedere i supporti del motore come sono messi , è facile che si sia sganciato il motore dal telaio , oppure sia il motore che ha rotto i cuscinetti , di conseguenza quando parte o si ferma si sentono dei forti colpi , di solito se chiami il tecnico ti esce gia' col motore nuovo sotto braccio .
Credo che se chiami il centro assistenza gia' per telefono ti diranno la stessa cosa .
CIAO........

I botti si sentono effettivamente mentre il frigorifero stacca e non quando riparte.
E' qualcosa che rsolvere da me? :mbe:

shamata
20-01-2007, 22:16
Bisognerebbe sapere che tipo di frigorifero hai, se è del tipo no frost oppure con l'evaporatore contenuto all'interno delle pareti (per intenderci quelli in cui si forma umidità sulle pareti del frigo).

Penso sia il secondo che hai detto. :)

Darana
20-01-2007, 22:18
Senti dei colpi come un martello che picchia sull' esterno del motore , quando si spegne ?

shamata
20-01-2007, 22:28
Senti dei colpi come un martello che picchia sull' esterno del motore , quando si spegne ?

No, è un suono più cupo. E' lo stesso rumore che avverto scuotendo energicamente il motore. :help:

Darana
20-01-2007, 22:35
E allora è proprio il motore che è partito , puoi andare avanti cosi anche per molto tempo , ma va' a fortuna .....
Tu fisicamente puoi solo verificare che le alette che uniscono il motore al telaio non siano rotte ed eventualmente ripararle , altrimenti l'unica alternativa e' la sostituzione .
E' un frigo ad incasso o esterno , quanti watt ha il motore ?
Da quanti anni funziona ?
A occhio ..... quante volte si ferma in un giorno ?

shamata
20-01-2007, 22:57
E allora è proprio il motore che è partito , puoi andare avanti cosi anche per molto tempo , ma va' a fortuna .....
Tu fisicamente puoi solo verificare che le alette che uniscono il motore al telaio non siano rotte ed eventualmente ripararle , altrimenti l'unica alternativa e' la sostituzione .
E' un frigo ad incasso o esterno , quanti watt ha il motore ?
Da quanti anni funziona ?
A occhio ..... quante volte si ferma in un giorno ?

E' un frigo esterno.
Non ho idea quanti watt abbia.
Ha circa 6 anni.
Si ferma tral le 4 e le 8 volte al giorno.

dantes76
20-01-2007, 23:06
E' un frigo esterno.
Non ho idea quanti watt abbia.
Ha circa 6 anni.
Si ferma tral le 4 e le 8 volte al giorno.

si forma del ghiaccio? all'interno

nel vano congelatore c'e ghiaccio?

shamata
21-01-2007, 11:07
si forma del ghiaccio? all'interno

nel vano congelatore c'e ghiaccio?

Sì, c'è un po' di ghiaccio nelle pareti e nel "soffitto" del congelatore.
E' normale?

demonbl@ck
21-01-2007, 13:28
prova a fare la pulizia e a vedere se lo rifà di nuovo ;)
(per pulizia intendo scongelare tutto il ghiaccio che c'è nel freezer)

shamata
21-01-2007, 20:49
prova a fare la pulizia e a vedere se lo rifà di nuovo ;)
(per pulizia intendo scongelare tutto il ghiaccio che c'è nel freezer)

Ma il ghiaccio nel freezer è poco! Non penso sia questo.
Farò una prova comunque.