View Full Version : Creative Sound Blaster Live 1024 / 5.1 / Platinum
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
fantonimanuel
05-06-2007, 10:48
Ho ritrovato la mia fida Live! 1024... Ora uso una SoundMAX integrata, ma la live! a livello di ingressi è un'altro pianeta...
Secondo voi, visto che la uso prevalentemente per giochicchiare e per guardare tv (tramite terratec cinergy 600) mi conviene rimontare la LIve!? E magari meglio usare i driver Creative o i KX?
Uso un mediocre sistema Trust 2.1, non cerco la qualità assoluta...
La live dovrebbe comunque sgravarti un pochino la CPU.
Mi pare che nella recensione sulla X-fi, qui sul sito, ci sia una tabella comparativa proprio con x-fi, soundmax e live sull'utilizzo della CPU:)
Ciao ragazzi,
ho letto numerosi post ma non sono ancora riuscito a capire se ci sia un modo per fare andare la sb live! value 4.1 sotto vista..
Dal sito della creative vedo che non ci sono driver ufficiali, ho provato allora a cercare qualcosa di moddato, ma senza successo.
Sia con gli NG che coi KX mi da sempre errore.
Ho provato anche ad installare quelli per xp in modalità compatibile con xp sp2. L'installazione arriva fino in fondo ma poi da schermata blu. Al riavvio i driver sembrano installati e riconosce anche che è un impianto 4.1, ma si sente malissimo e disturbato.
Mi arrendo? Sinceramente non vorrei cambiare scheda a causa del sistema operativo.. piuttosto torno a xp :(
Grazie!
Obi 2 Kenobi
27-06-2007, 11:40
Sto cercando gli ultimi driver x questa scheda. Se qualcuno mi aiutasse, ne sarei felicissimo.
Prima che mi arrivino le solite domande sul modello, vi avviso che i driver che sto cercando sono per la prima sound blaster !live fatta dalla creative. Mi spiego?^^
Grazie
Vedi un po' qui
http://us.creative.com/support/downloads/download.asp?MainCategory=1&nRegionFK=&nCountryFK=&nLanguageFK=&sOSName=Windows+XP®ion=1&Product_Name=Live%21&Product_ID=4857&modelnumber=&driverlang=1033&OS=10&drivertype=0&x=19&y=15
Non hai specificato il sistema operativo, credo che comunque ci siano drivers nativi nell'xp.
Purtroppo nella pagina che ho postato ci sono solo updates.
Obi 2 Kenobi
27-06-2007, 16:10
sisi scusa....il sistema operativo è xp ^^
Grazie x il link...tutto a posto ^^
Maxmax82
28-06-2007, 10:03
se ti serve la iso del cd eccoti il link ed2k (l'ho appena postato in un altro tread):
ed2k://|file|Creative%20CD%20Driver%20SB%20Live%205.1%20&%20%20Audigy%20(MultiLanguage).iso|676657152|932CDC385C994707968FA131C8DADD34|/
Sono l'unica fonte ma l'ho messa in release!!
Obi 2 Kenobi
29-06-2007, 11:12
e cosa contiene questo cd? gli ultimi driver?^^
Edit= Vedo che dal titolo del file, questi sono i driver x i !live 5.1 ma la mia scheda non è 5.1
Discussioni unite. Per favore vedete di usare le discussioni ufficiali...:muro:
Mad_Griffith
16-07-2007, 23:35
Ciao a tutti, ho una domandina su una Sound Blaster Live! Value che riguarda Vista 32-bit.
Ho visto che ci sono i driver di Creative per Windows Vista. Li ho installati ma non riesco a settare in alcun modo il 2.1 dal pannello "Audio" dell'OS (manca proprio l'opzione per il 2.1)... qualcuno c'é riuscito? Ve lo chiedo perché non mi funziona il subwoofer, ma solo le casse (e l'output dei bassi é fatto anch'esso dalle casse, con conseguenti, tremendi gracchiamenti).
Obi 2 Kenobi
18-07-2007, 11:30
Edit= Vedo che dal titolo del file, questi sono i driver x i !live 5.1 ma la mia scheda non è 5.1
scusate ma devo insistere ^^
Dovrebbe* essere la ISO del CD che ti hanno dato con la scheda. Se non lo avessi perso basta installare l'aggiornamento (link in prima pagina della discussione, oppure dal sito creative).
* dovrebbe perché non ho provato a scaricarlo. Un link alle ISO, comunque, si trova linkato anche in rilievo.
Obi 2 Kenobi
19-07-2007, 11:27
nella prima pagina c'è il link che mi hai segnalato, purtroppo non funziona :)
Allora scarica da qui:
http://it.europe.creative.com/support/downloads/welcome.asp?nRegionFK=&nCountryFK=&nLanguageFK=&action=next&MainCategory=1&SubCategory=206&Product_ID=50&Product_Name=Live%21+5.1&x=55&y=8
Obi 2 Kenobi
19-07-2007, 12:53
Il link che mi hai dato mi da questo risultato:
Il prodotto da lei selezionato ha ha superato il periodo in cui é consentito il supporto tecnico.
Il supporto per questo prodotto (fino al termine della sua produzione) é limitato al solo utilizzo del materiale disponibile sul sito del Supporto Tecnico Creative.Il materiale utilizzabile include le soluzioni e procedure contenute nel nostro knowledge Base, i driver, gli aggiornamenti delle applicazioni e la documentazione sui prodotti. Cerca negli archivi adesso
Inoltre, si invitano I clienti a partecipare ai nostri forum di discussione per poter ottenere ulteriori informazioni riguardo ai prodotti fuori produzione.
Per avere ulteriori informazioni rigurdanti la fine del periodo in cui é consentito il supporto tecnico consulti la lista delle F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
E inoltre volevo farti notare che la mia !live non è un 5.1 ^^
Il link che mi hai dato mi da questo risultato:
Il prodotto da lei selezionato ha ha superato il periodo in cui é consentito il supporto tecnico.
Il supporto per questo prodotto (fino al termine della sua produzione) é limitato al solo utilizzo del materiale disponibile sul sito del Supporto Tecnico Creative.Il materiale utilizzabile include le soluzioni e procedure contenute nel nostro knowledge Base, i driver, gli aggiornamenti delle applicazioni e la documentazione sui prodotti. Cerca negli archivi adesso
Inoltre, si invitano I clienti a partecipare ai nostri forum di discussione per poter ottenere ulteriori informazioni riguardo ai prodotti fuori produzione.
Per avere ulteriori informazioni rigurdanti la fine del periodo in cui é consentito il supporto tecnico consulti la lista delle F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
E inoltre volevo farti notare che la mia !live non è un 5.1 ^^
Devi cliccare in "cerca negli archivi adesso".
Se non è una 5.1, ma una value, una live! ecc... basta cercare nella sezione download di Creative.
Obi 2 Kenobi
19-07-2007, 14:59
grazie kewell!^.^
ciao a tutti vi ricordate il famoso problema della sound blaster live su vista, ho risolto, o meglio in parte;si sente bene e non distorto ma solo 2 casse,io ho un creative cambridge soundworks 4.1,ma si sentono solo 2 casse, solo quelle attacate all'uscita verde della scheda mentre quella nera no, se qualcuno volesse sapere come fare per farla funzionare puo chiederlo in qualunque momento a me.
la domanda era come fare a far funzionare anche l'uscita con spinotto nero, in caso se compro uno sdoppiatore perdo il surround perchè il suono è sempre per due canali sdoppiato, sono veramente indeciso.aiuto.
grazie a tutti
ciao a tutti. La sound blaster che ho è una live 1024 player!
http://alive.singnet.com.sg/features/platinum/ct4760.jpg
Ora vorrei sfruttare l'uscita digitale per il mediacenter che mi sto costruendo. Che cablaggio devo acquistare per poterla collegare all'amplificatore home theater (che accetta in gresso coassiale)? ma la scheda è 4.1 o 5.1?
Grassie
Ti occorre un cavo da minijack a RCA, oppure un adatattore.
Le value sono schede 4.1 (comunque se utilizzi l'uscita digitale non ti dovrebbe interessare).
MarcoXX84
28-10-2007, 11:08
Ciao, ho una Sound Blaster live 1024 player ed ho anche una scheda madre Asus M2N-E con chip nForce 570ultra, e chip audio integrato.
Fino ad oggi ho sfruttato l'uscita audio integrata, utilizzo come diffusore il mio stereo con 2 altoparlanti, di buona qualità e potenza.
Vorrei capire, se in termini di qualità, segnale/rumore, mi convenga usare la Sound Blaster Live oppure continuare ad usare l'audio integrato.
stevenfalken
28-10-2007, 11:29
anke io ho lo stesso probelma: sb 1024 o chip inegrato asus? io dovrei usare solo spdif. grazie
MarcoXX84
28-10-2007, 11:46
Ho letto sulla scatola che chip audio integrato monta la mia mobo Asus:
ADI 1988 8-channel
ho trovato in giro molti consigli sul chip REALTEK ma questo è ADI 1988 quindi non so quanto valga. Anche se ha 8 canali (la mia Sound Blaster live ne ha 4) io ne uso SEMPRE E COMUNQUE solo 2 in stereo.
Quindi vorrei solo capire la qualità del chip in confronto alla Creative.
Ciao, ho una Sound Blaster live 1024 player ed ho anche una scheda madre Asus M2N-E con chip nForce 570ultra, e chip audio integrato.
Fino ad oggi ho sfruttato l'uscita audio integrata, utilizzo come diffusore il mio stereo con 2 altoparlanti, di buona qualità e potenza.
Vorrei capire, se in termini di qualità, segnale/rumore, mi convenga usare la Sound Blaster Live oppure continuare ad usare l'audio integrato.
Mah... saremo lì. Fai un prova e vedi tu, no? ;)
anke io ho lo stesso probelma: sb 1024 o chip inegrato asus? io dovrei usare solo spdif. grazie
In questo caso non c'è nessuna differenza.
MarcoXX84
28-10-2007, 18:09
Mah... saremo lì. Fai un prova e vedi tu, no? ;)
Fatta: sarà forse solo impressione ma ad ascoltare la musica mi sembra più dinamica ed articolata. A me ogni tanto l'integrato dava l'idea della distorsione quando si andava verso acuti di donna. E suonava intanto anche più forte, a parità di volume, forse perchè l'integrato è strizzato per i coglioni (passatemi il termine) mentre la Sound Blaster è più "comoda" nella sua erogazione di segnale.
Tralasciando questa parte, oggettivamente sfruttando questa soluzione, dovrebbe diminuire il carico sulla CPU rispetto a prima?
In teoria sì.
Se cerchi sul sito la recensione della x-fi troverai un tabella comparativa che include anche la live! e mostra il carico della CPU.
elwood_gt
14-11-2007, 15:16
Ahm, gente... s'e' fulminata l'uscita cuffie del Live Drive, stavo in ascolto..... ZOOOT... silenzio... ho proprio sentito un rumore come da corto. :(
La cosa strana e' che quando infilo/tolgo il jack, i KX mostrano ancora l'icona del plug/unplug della cuffia ma silenzio piu' assoluto dalla presa cuffie.
Uso i Kx da una vita oramai, funza tutto nel frontale, sembra essere partita solo l'uscita cuffie.
Il telecomando, le prese midi frontali, va' tutto, ho disinstallato tutto e ripulito col Driver Cleaner Pro, niente.... dead. :cry:
Mannaggia... ora e' collegata all'amplificatore dalla card pci, ma insomma, la comodita' della presa cuffie del Live Drive nun ze batte.
Poi risparmio corrente, il mio ampli e' grosso e vecchio, ciuccia come una Alfa90 benzina.
Nessuno ne ha una che gli avanza o che vuole disfarsene? :help:
denghiu..
Salve a tutti ragazzi...ho un problema...
oggi ho formattato un vecchio pc di un mio amico e nel momento in cui devo andare ad installare i driver della scheda sonora incontro alcuni problemi...
Preciso innanzitutto che il windows (Windows Xp con service pack 2) mi riconosce regolarmente la scheda come "Controller audio multimediale"...Quando però devo installare i driver della Creative Sound Blaster Live! 5.1 mi dice che:
"L'installazione non ha rilevato alcuna Scheda Audio Sound Blaster nel sistema ecc ecc...."
qualcuno sa come risolvere??ho provato con qualsiasi tipo di driver ma nulla....anche a qualcun'altro è capitato.....Grazie!
Proprio nessuno ha avuto questo stesso problema??
Si io l'ultima volta, dopo aver usato per 6 anni la live.
mai un problema. Poi da 1 anno a sta parte nn riesco piu ad installare ne i driver mod ne quelli normali scaricati. Solo quelli del cd.
E ho risolto che ho lasciato quelli di win. Fan cagare è vero, ma la scheda ha vita breve, molto breve :asd:
Il problema è che neanche Win mi installa i suoi driver...quando provo ad installare con i driver interni mi dice che non li trova...quindi mi rimane sempre la voce con i driver da installare per "Controller audio multimediale".....Assurda questa cosa..
Il problema è che neanche Win mi installa i suoi driver...quando provo ad installare con i driver interni mi dice che non li trova...quindi mi rimane sempre la voce con i driver da installare per "Controller audio multimediale".....Assurda questa cosa..
azz allora nn so. :boh:
A me me li installa senza problemi. Win xp +sp2
prova a cambiare slot...
oppure riavvia senza scheda inserita e poi inseriscila al riavvio successiovo.. hai un problema con gli irq!
merkutio
05-12-2007, 13:38
dopo aver utilizzato la scheda integrata realtek alc888 (tanto osannata ) sono tornato alla mia vecchia sound blaster live! 5.1 che a mio parere suona molto meglio.
volevo farvi 2 domande:
che frequenza di crossover utilizzate e se la utilizzate?
inoltre vorrei sapere che cavo devo comprare per sfruttare l'uscita digitale e se potevo collegarla al decoder dts yamaha esterno o al logitech z-5400
in giro ho letto che per i giochi ed mp3 conviene l'analogico, soprattutto per gli effetti eax mentre per i film il digitale, giusto?
inoltre vorrei sapere che cavo devo comprare per sfruttare l'uscita digitale e se potevo collegarla al decoder dts yamaha esterno o al logitech z-5400
in giro ho letto che per i giochi ed mp3 conviene l'analogico, soprattutto per gli effetti eax mentre per i film il digitale, giusto?
Ti occorre un adattatore (o un cavo) da minijack mono a RCA.
Se hai le z-5400 è bene lasciare al decodifica al decoder esterno, per quello che riguarda i film con audio multicanale. Se giochi o ascolti mp3 (qui quali applichi effetti EAX), allora devi collegare in analogico.
merkutio
06-12-2007, 20:26
Ti occorre un adattatore (o un cavo) da minijack mono a RCA.
Se hai le z-5400 è bene lasciare al decodifica al decoder esterno, per quello che riguarda i film con audio multicanale. Se giochi o ascolti mp3 (qui quali applichi effetti EAX), allora devi collegare in analogico.
innanzitutto grazie
e se prendo un sintoamplificatore ( e casse )tipo yamaha o okyo posso collegare la scheda audio con il semplice cavo s-pdif?
poichè le logitech costano sui 260€ stavo pensando di farmi un impianto HT da collegare alla scheda audio
Il "problema" non è nell'ampli, ma nell'uscita audio della scheda che è minijack :)
Per il resto valgono le stesse considerazioni fatte per le logitech a proposito del collegamento digitale o analogico ;)
merkutio
06-12-2007, 20:45
Il "problema" non è nell'ampli, ma nell'uscita audio della scheda che è minijack :)
Per il resto valgono le stesse considerazioni fatte per le logitech a proposito del collegamento digitale o analogico ;)
scusa la mia ignoranza
ma il fatto che sia minijack cosa implica? dove è il problema ?
Nessun problema. A voler essere preciso, l'impiego di un minijack al posto della "tradizionale" RCA comporta l'utilizzo di un adattatore con la (teorica*) perdita di qualità.
* teorica perché, generalmente, nella stragrande maggioranza dei casi, l'ascoltatore non dispone né delle capacità né dei sistemi adatti per sentire differenze (se ce ne sono).
merkutio
06-12-2007, 20:58
Nessun problema. A voler essere preciso, l'impiego di un minijack al posto della "tradizionale" RCA comporta l'utilizzo di un adattatore con la (teorica*) perdita di qualità.
* teorica perché, generalmente, nella stragrande maggioranza dei casi, l'ascoltatore non dispone né delle capacità né dei sistemi adatti per sentire differenze (se ce ne sono).
grazie mille
Salve.
Dopo aver sostituito una scheda madre via apollo 133 con un altra di marca diversa ma con stesso chipset, ho un problema....
Tutto funziona a dovere.
Nessuna formattazione.
Sia winME che XP sp2 sono ripartiti regolarmente senza il minimo problema.
Unico neo, la LIVE! 5.1 che viene ora riconosciuta in ambedue i sistemi operativi come LIVE! value.
Essendo questa una SB0060, sono sicuro che sia una 5.1 digital, ma ho verificato con Everest e me la da per una CT4670, quindi una normale value primissima serie.
Ho provato di tutto, driver di tutti i tipi, cambio PCI, via latency patch.
Premetto che la scheda funziona benissimo in 4.1 e che non si avverte alcun fruscio ne alcun programma si blocca.
Premetto anche che gli IRQ sono ok, nessuna condivisione, con IRQ 5 usato solo dalla LIVE!.
Usando i driver specifici per la 5.1, mi viene bloccata l'installazione dicendo di non avere nessuna LIVE! 5.1, ma solamente una normale value.
Chi mi sa dire come risolvere questa noia?
Grazie.
nessuno sa dirmi qualcosa?
Non riesco proprio a trovare il bandolo della matassa....:muro:
albeganasa
10-12-2007, 16:41
Ciao a tutti!
Dopo un po che uso il pc (forse ho chiuso qualcosa di sbagliato) le mie 2 schede audio Live 5.1 smettono magicamente di funzionare :D
Non vengono piu rilevate, ce un modo per far ripartire il driver delle schede da win senza dover tutte le volte riavviare?
grazie
woodoste
06-01-2008, 15:51
Salve ragazzi ho una creative live platinum e windows vista ma non ci sono i driver??? come faccio a far funzionare questa scheda???
woodoste
06-01-2008, 17:16
Cavolo ragazzi nessuno che mi possa dare una mano?
aLLaNoN81
06-01-2008, 18:34
Salve ragazzi ho una creative live platinum e windows vista ma non ci sono i driver??? come faccio a far funzionare questa scheda???
No, la Creative non ha rilasciato driver per Vista e temo che non lo farà mai...
woodoste
07-01-2008, 19:00
Quindi non ci sarà mai modo di avere sta scheda su vista??? :muro: :muro:
Mr_Manson
08-01-2008, 18:30
Ciao a tutti
Cerco ,se esiste ,un link della iso del cd di una sb live platinum 5.1
o il link per scaricare il remote center.... sul sito ci sono solo gli upgrade ......ho perso il cd :D
GRAZIE
Prova qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20321176&postcount=10
ciao sul mio vecchio pc ho montato una creative soundblaster live! 5.1 (SB0100)
ma non riesco a trovare i driver per xp e neanche l'applicazione per gestire gli effetti, l'equalizzatore e per configurare la casse da pannello di controllo della scheda
qualcuno mi sa dire dove posso trovarli?
purtroppo anche io trovo solo gli update
e sui link dell'ltro 3d non sono riuscito a trovare il modello che ho io
merkutio
19-02-2008, 10:46
ciao sul mio vecchio pc ho montato una creative soundblaster live! 5.1 (SB0100)
ma non riesco a trovare i driver per xp e neanche l'applicazione per gestire gli effetti, l'equalizzatore e per configurare la casse da pannello di controllo della scheda
qualcuno mi sa dire dove posso trovarli?
purtroppo anche io trovo solo gli update
e sui link dell'ltro 3d non sono riuscito a trovare il modello che ho io
se mi dai la mail te li mando
sono circa 30 mega
Dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20321176&postcount=10
:)
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se per il Live!Drive ci voglio driver aggiuntivi? basta collegare cavo EIDE e alimentazione? Non riesco a fare funzionare il mio :cry:
Salve,
Ho trovato una vecchia Sb live 5.1 mah pultroppo nn riesco a trovare driver compatibili con windows xp su google trovai dei driver "Non ufficiali" ma anche con quelli non andava la scheda ma credo che nnn erano quelli giusti ho letto che e una scheda venduta senza i driver ma come potrei fare ? per farla andare ??
Grazie :)
N@pster792
07-03-2008, 20:42
Salve,
Ho trovato una vecchia Sb live 5.1 mah pultroppo nn riesco a trovare driver compatibili con windows xp su google trovai dei driver "Non ufficiali" ma anche con quelli non andava la scheda ma credo che nnn erano quelli giusti ho letto che e una scheda venduta senza i driver ma come potrei fare ? per farla andare ??
Grazie :)
sound blaster live? vai sul sito della creative, supporto. e sscaricihi il drvier relativo alla tua schedea;)
N@pster792
07-03-2008, 20:44
http://it.europe.creative.com/support/downloads/ seleziona spund blaster e poi cerca la tua;) ciaoo
e si magari fosse così facile ho inserito il serial per scaricare quello preciso ufficiale sul sito della creative mah pultroppo nn e compatibile con winzozz :( perciò vi parlavo di driver nn ufficiali dicono que andavano
Grazie cmq :P
N@pster792
07-03-2008, 20:56
e si magari fosse così facile ho inserito il serial per scaricare quello preciso ufficiale sul sito della creative mah pultroppo nn e compatibile con winzozz :( perciò vi parlavo di driver nn ufficiali dicono que andavano
Grazie cmq :P
scrivici seriale modello e tutte le caratteristiche:)
e inutile nn me lo trova quello compatibile :S
N@pster792
07-03-2008, 21:06
e inutile nn me lo trova quello compatibile :S
portalal al macero e prendi le x.fi che sono buonine:D
e si tanto questa lo trovata per caso XD grazie di tutto
Anche io ho ritrovato qualche mese fa una vecchia Sound Blaster Live! 5.1 ... ho avuto il tuo stesso problema ma alla fine sono riuscito a trovare dei driver compatibili... ti mando il link del download.
http://www.softwarepatch.com/utilities/creativelive3.html
io uso questi da qualche mese con windows xp e non ho avuto alcun problema ;)
ok grazie mille li provo subito :D
Ci sono questi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=501102
e questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=963241
Angelus88
09-03-2008, 17:51
Il problema è semplice... i driver della SoundBlaster Live! 5.1 me li installa in automatico Windows Vista ma non riesco in alcun modo ad usare la configurazione 5.1 Solo stereo... ho provato anche i driver Kx Project ma non me li fa installare... o meglio, si installano, ma al riavvio mi da errore nell'avvio del Mixer e quindi non posso attivare il 5.1 Consigli?
Salve a tutti,
Ho installato una Creative Sound Blaster live! 5.1, installato i driver e tutto ma appena mi metto a giocare dopo 2 3 minuti mi si blocca l'audio e poco dopo anche il pc..
come posso fare?
Hai tolto i driver della scheda audio vecchia?
la cosa strana è che mi si blocca solo con un gioco
A64FX+DFI nF4
14-11-2008, 18:10
Esistono driver mod/custom per una SoundBlaster Live! 5.1 da usare con Vista a 32bit?
Questo è il modello e il chip che ho letto sopra la scheda:
Model: SB0100
Chip: EMU10K1-SFF
credo sia una OEM.
ho cercato d'appertutto ho provato i kx audio driver 5.00.3541, Vista riconosce la scheda in gestione periferiche con questi driver, ma non funziona:muro:
Vi prego ditemi se si può fare qualcosa per farla funzionare su Vista.
mentalrey
14-11-2008, 18:20
Non e' che ci sia troppo da fare se
non provare con quei driver modificati, anche perche'
quella e' una scheda nata nel 1998.
La creative ha gia' creato non pochi problemi su Vista per rendere compatibili le Audigy,
potrebbe anche essere ora di dargli il pensionamento.
Orgoglio
14-11-2008, 19:17
Esistono driver mod/custom per una SoundBlaster Live! 5.1 da usare con Vista a 32bit?
credo sia una OEM.
ho cercato d'appertutto ho provato i kx audio driver 5.00.3541, Vista riconosce la scheda in gestione periferiche con questi driver, ma non funziona:muro:
la Sound Blaster live 5.1 è una ottima scheda audio la tengo ormai da 6 anni e l'ho sempre usata con i driver kx , driver professionali che diminuiscono anche le latenze e ti fanno sfruttare il potente processore audio EMU10K1 al meglio.
La scheda non deve andare in pensione bisogna solo trovare i driver giusti per Vista, (io possiedo xp sp3) è strano che con i driver kx non funziona...
Sei sicuro che tutto è impostato correttamente???
p.s: Cmq la Sound Blaster live 5.1 Digital è del 2002
Orgoglio
14-11-2008, 19:32
Nel caso non riesci ad abilitare in nessun modo i driver kx, ho trovato i driver creative che fanno al caso tuo aggiornatissimi.
Mi raccomando disinstalla per bene prima i kx (peccato:cry: :cry: )
http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=3047&url=1&t=MTIyNjY5MDUyOA==
Se ci sono problemi troviamo insieme altre soluzioni
A64FX+DFI nF4
15-11-2008, 09:36
Nel caso non riesci ad abilitare in nessun modo i driver kx, ho trovato i driver creative che fanno al caso tuo aggiornatissimi.
Mi raccomando disinstalla per bene prima i kx (peccato:cry: :cry: )
http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=3047&url=1&t=MTIyNjY5MDUyOA==
Se ci sono problemi troviamo insieme altre soluzioni
Ok, li provo, poi ti faccio sapere
Grazie in anticipo
Orgoglio
15-11-2008, 10:05
Ok, li provo, poi ti faccio sapere
Grazie in anticipo
Ok, seguo con piacere il tuo problema
ciao a tutti ho un piccolo problema...ho una sound blaster live 5.1 con un sistema operativo Vista 64 bit. Il problema sta lì quando cerco di installare i driver nn riconosce o la scheda altre cose ineerenti ad essa...:mc: :help:
Come posso risolvere il problema visto ke ho provato a mettere su parecchi driver???
Grazie per la vostra attenzione.. :D
A64FX+DFI nF4
17-11-2008, 10:44
Alllora i driver che mi hai linkato non riconoscono l'hardware, cmq ho riprovato con i kx e ho scoperto, smanettando un pò, che la scheda emette audio solo dall'uscita 2(jack nero) mentre le altre sono mute, ho un sistema 2.1, è per questo che la prima volta mi sembrava che non funzionasse.
I kx me la rivelano come kX 10k1 Audio (3541) - 5.1 Model SB0102 Probabilmente è Vista che non digerisce le schede multicanale.
Si può fare qualcosa?
Comunque penso che non sia molto recente come scheda, me l'hanno prestata e mi hanno detto che è del 2000.
nessuno può aiutarmi???? :help: :help: :help:
Orgoglio
21-11-2008, 10:17
nessuno può aiutarmi???? :help: :help: :help:
Ciao, allora anche io ho una sound blaster live 5.1 Digital su xp però, ti posso dire quasi con certezza che puoi usare anche tu i driver kx, migliori di quelli creative con latenze minori e molto professionali. ecco il link per scaricarti il pacchetto: http://kxproject.lugosoft.com/down.php?language=it
prima di installarli assicurati che tutti i driver audio precedenti siano disinstallati per bene (i driver audio spesso fanno casini), durante l'installazione qualsiasi finestra ti esce clicca su "continua" e quando alla fine ti chiede di scegliere il percorso VST o qualcosa del genere metti "annulla", l'installazione è completa.
Riavvia e fammi sapere che poi magari a seconda del tuo sistema audio (4.1, 5.1 ecc...) configuriamo le casse con il pannello kx che ti apparirà nella barra delle applicazioni
Se non funziona lo stesso ecco l'altra soluzione, ma speriamo che bastino i kx
Vai qui: http://www.aeonity.com/david/creative-soundblaster-live-51-driver-windows-vista-download e vai su "Direct Download from Dell Servers" e clicca su
"Creative Labs Sound Blaster Live 5.1 Digital" ti dovrebbe uscire direttamente il pacchetto dei driver da scaricare.
Fammi sapere
Orgoglio
21-11-2008, 10:32
Scusami per il ritardo.
Hai provato ad eliminare gli eventuali punti esclamativi uno alla volta presenti in "gestione periferiche"??
agisci sulla casella "aggiorna driver" quando ti dice se deve cercarli in internet digli di si!!!
Se sei fortunato andrà tutto bene.
Fammi sapere
e nel caso non dovesse funzionare vai qui: http://www.aeonity.com/david/creative-soundblaster-live-51-driver-windows-vista-download e vai su "Direct Download from Dell Servers" e clicca su
"Creative Labs Sound Blaster Live 5.1 Digital" ti dovrebbe uscire direttamente il pacchetto dei driver da scaricare.
ok ora mi metto all'opera poi ti faccio sapere...ti ringrazio molto per il tuo aiuto :sperem: ;)
Orgoglio
22-11-2008, 09:42
ok ora mi metto all'opera poi ti faccio sapere...ti ringrazio molto per il tuo aiuto :sperem: ;)
Figurati è un piacere:D :D
Petrus26
20-02-2009, 20:45
Ciao. Ho ancora una "vecchia" Creative SoundBlaster Live 5.1 (SB0220) e penso che vada ancora bene. Mi chiedevo se è il caso di aggiornare i driver visto che ho fatto un upgrade quasi totale del pc, ma sul sito della Creative, tramite il loro software di aggiornamento automatico mi si dice che non ho bisogno di alcun aggiornamento ma i driver che ho tuttora installato sono la versione 5.12.2.252 del 24.07.2002 !!!!!! Ci sono dei driver alternativi in modo da poter andare ancora avanti un po'?? Grazie
Petrus26
22-02-2009, 14:50
Allora qualcuno sa darmi delle dritte????? Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=501102
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=963241
Obi 2 Kenobi
04-04-2009, 23:25
credo sia una OEM.
anch'io vorrei provare a far funzionare la mia vecchia sound blaster live value (il chip audio è veramente orribile coi giochi :doh: ).
Questi sono i dati che ho trovato sulla scheda:
Model:CT4780
Chip:EMU10K1-SFF
Dato che sto raccogliendo i soldi per comprare una nuova scheda audio non mi dispiacerebbe adesso, anzichè usare il chip audio, utilizzare la sound blaster live! che penso sia un pochettino meglio :D
N.B. Forse è una domanda un po folle, ma se riuscissi a far funzionare la sound blaster live, dovrò utilizzare il creative alchemy? :D :D :D Avevo letto da qualche parte che si poteva utilizzare l'alchemy anche con quei giochi che non hanno l'eax (tipo oblivion). E' possibile? Oppure è una delle mie solite domande folli? :asd:
Edit= Ho appena provato a mettere su la scheda audio e vista me la riconosce come una Sound Blaster Live Value, dopodichè il pc crasha. C'è un modo per evitare che crashi?
Leggendo su internet mi pare di capire che devo abilitare qualcosa dal bios della scheda madre. Se fosse così, cosa devo attivare?
Obi 2 Kenobi
05-04-2009, 10:25
qualcuno mi può aiutare? Davvero non ce la faccio ad andare avanti con sto cacchio di chip audio :muro:
Con 4gb di ram non potete usare piu le vecchie live, è inutile. Ci ho bstemmiato io per 3 mesi, non capendo xke la scheda a random nei giochi (come nel test creative per i satelliti) grattasse da bestia.
Mi sono letto 2mila roba e alla fine ho scoperto una faq che dice che non sono compatibili con 4gb di ram :rolleyes:
Obi 2 Kenobi
05-04-2009, 11:47
quindi crasha per quello? che peccato :(
Mi è rimasta una sound blaster pci 128 e una trust sc5200.
Penso che tra le 2 sia meglio la trust, no? Però vista non trova i driver e su internet non riesco a trovare nulla che parli di questo modello.
Qualche idea?
Grasie ^^
Edit= Forse ho risolto.
Edit2= Come non detto...alla fine ho rimesso il chip audio :cry:
FabioS79
05-04-2009, 15:10
anch'io vorrei provare a far funzionare la mia vecchia sound blaster live value (il chip audio è veramente orribile coi giochi :doh: ).
Questi sono i dati che ho trovato sulla scheda:
Model:CT4780
Chip:EMU10K1-SFF
Dato che sto raccogliendo i soldi per comprare una nuova scheda audio non mi dispiacerebbe adesso, anzichè usare il chip audio, utilizzare la sound blaster live! che penso sia un pochettino meglio :D
N.B. Forse è una domanda un po folle, ma se riuscissi a far funzionare la sound blaster live, dovrò utilizzare il creative alchemy? :D :D :D Avevo letto da qualche parte che si poteva utilizzare l'alchemy anche con quei giochi che non hanno l'eax (tipo oblivion). E' possibile? Oppure è una delle mie solite domande folli? :asd:
Edit= Ho appena provato a mettere su la scheda audio e vista me la riconosce come una Sound Blaster Live Value, dopodichè il pc crasha. C'è un modo per evitare che crashi?
Leggendo su internet mi pare di capire che devo abilitare qualcosa dal bios della scheda madre. Se fosse così, cosa devo attivare?
Io ho dei driver per la SBLIve che funzionano a meraviglia sotto vista 64.
Credo che vadano benone anche sotto vista 32.
dimmi se ti interessano che li uppo su rapidshare e te li faccio scaricare.
Obi 2 Kenobi
05-04-2009, 16:57
il problema non sono i driver, perchè anche senza installare nulla, vista crasha senza apparente motivo.
Se riesco a capire prima di tutto come evitare i crash allora posso anche passare ai driver. Il problema è che credo che questo problema derivi dal fatto che ho 4gb di ram.
Il problema da risolvere ora sono prima di tutto queste schermate blu che appaiono in vista.
L'unica soluzione che mi viene in mente, se davvero il problema è derivato dai 4gb di ram installata, è quello di togliere 1gb e poi provare a reinstallare la sb live value e vedere che succede.
Se qualcuno ha delle soluzioni a riguardo, non esiti a postare :D
Obi 2 Kenobi
05-04-2009, 19:34
nessuna idea? :(
Edit= Ho risolto i problemi di crash! E' bastato togliere 1 banco di ram e adesso ha smesso di crashare. L'audio è penoso ma almeno adesso posso mettermi a cercare i driver.
Edit2= Non esistono driver per questa scheda. L'unica cosa che posso fare, e che ho fatto, è quella forza in compatibilità xp sp2 i driver per xp. Il risultato è stato orripilante e sono tornato al chip audio.
Grazie a tutti e scusate l'insistenza :Prrr:
Scusa la domanda banale, ma prima di montare la Live!, hai disinstallato i driver di quella integrata nella scheda madre prima?
L'hai disibilitata quella integrata nel bios?
Hai provato a cambiare lo slot PCI con la live! a vedere se facevo lo stesso scherzo?
Obi 2 Kenobi
08-04-2009, 17:57
sì ho fatto tutto. Alla fine sono tornato al chip. O reinstallo xp e mi godo la sound blaster, oppure lascio il chip.
FabioS79
08-04-2009, 18:26
Secondo me hai un problema di driver.
Io nel sistema in firma ho la sblive platinum che funzina perfettamente sooto vista 64 e windows 7.
Ho nahce attivato senza problemi il chip ac'97 integrato e li uso tutti e due senza alcun problema.
Prova a seguire questi consigli per pulire bene tutto poi ti carico i driver e li prendi da li e vedi se cosi va.
How To Fully Uninstall Creative Vista Drivers & Solve Install Problems
2007 September 12
by nomoregoatsoup
I’ve recently been fiddling about with multiple Audigy Vista drivers. In the quest to find the best working driver, I was experiencing issues with left over files. I didn’t fancy reinstalling Vista every time I had a new driver to test, so I consulted the Creative oracle -Daniel Kawakami. (Tsk.. I’m such a name dropper.) We then looked at Daniel’s list and compared it to our list of problem files and entries. The amount of things needing deletion (before new driver install) was quite astounding. Creative really added a whole bunch of stuff to Vista drivers. There are 2 ways to remove these files; the easy way or the hard way.
…but before we start -lets take a moment to uninstall any Creative programs that are already installed.
Ok everything Creative in add remove programs uninstalled?
Download latest driver, extract the package using 7-zip or WinRAR, navigate to Drivers folder
Here you will find setup.exe, run it and select Uninstall and Delete all shared files below. After you’re done, restart.
Ok let’s try to get things really clean now.
The Easy Way: Guru3D Driver Sweeper
The automatic uninstall method is very easy, two steps in fact. First you need to kill the CTHELPER.EXE process in Window’s Task Manager if it’s running. It’s very important as files in use cannot be removed.
Next step, we need some help from the Gurus. FnF, from the Guru3D community, kindly added our lists of the problem files and registry entries into the latest version of Guru3D - Driver Sweeper.
Guru3D - Driver Sweeper is a fast tool to remove driver leftovers from your system. It’s very important to remove your drivers on a proper way, because driver leftovers can cause problems like stability and startup problems. You can use it if you want to update/remove drivers from your system. The current supported drivers are NVIDIA (Display and Chipset), ATI (Display), Creative (Sound) Realtek (Sound), Ageia (PhysX) and Microsoft (Mouse).
The Hard Way: Manual Removal Of Files
This Manual uninstall method is quite complex and isn’t suited for most users. Always backup your valuables, registry etc. If it goes wrong, don’t blame me. It’s worth noting too that UAC should be disabled, in case anyone out there is crazy enough to be using it. I don’t recommend this way -it’s really a last resort thing.
1) Firstly begin by totally uninstalling anything with the Creative tag on it.
Control Panel > Control Panel Home > Programs > Uninstall a program
2) Next we need to remove any tricky start up entries, again anything Creative must go.
Control Panel > Control Panel Home > Programs > Change startup programs
3) Now we need to remove Creative registry entries, and there’s quite a few.
* HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Creative Tech
* HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Creative Tech
* HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Creative Tech
* HKEY_LOCAL_Machine\Software\ASIO
4) Remove these files/folders:
* C:\Windows\System32\BMX*.rfx
* C:\Windows\System32\Data
* C:\Windows\SysWOW64\Data *(64-bit only)
* C:\Windows\{*.BAK
* C:\Windows\{*.CDF *Under Vista, requires additional actions to be successfully deleted, see below.
* C:\Windows\CTDCRES.DLL
* C:\Windows\System32\cttele32.dll
* C:\Windows\System32\drivers\CTOSS2K.SYS
* C:\Windows\System32\drivers\CTSFM2K.SYS
* C:\Program Files\Creative (delete whole folder)
* C:\Windows\CTXFIRES.DLL
* C:\Windows\CTPRES.DLL
* C:\Windows\Updreg.EXE
To remove .CDF files, type the following two commands in the Command Prompt (requires Admin Privileges or UAC disabled)
takeown /f C:\Windows\*.CDF
and
cacls C:\Windows\*.CDF /G User:F
User is your username, which must have admin rights. Answer Y (yes) to confirm the changes.
Now close the prompt, open Windows Explorer and delete the files with filenames like these:
{00000005-00000000-00000002-00001102-00000004-20021102}.BAK
{00000005-00000000-00000002-00001102-00000004-20021102}.CDF
After all of this, restart and begin to install your software. I noticed that after using this method, my Creative driver packages would install much quicker. It even solved a few little bugs I was having. Bonus.
I’d like to say a big thanks to Daniel Kawakami and RejZoR for providing us with further information, thus allowing us to compile this list of problems better. Without their hard work and will to help, many of us would have no sound.
I’d also like to say a big thanks to FnF from the Guru3D.com community for adding the huge list of entries to the Guru3D.com Driver Sweeper, thus eliminating much work.
Praise them.
02/07/08 EDIT: Updated, adding instructions for official Creative uninstall tool. Thanks to Tarkan2467 and RejZoR from the Guru3D.com community for the improvements.
31/07/08 EDIT: Creative have changed the installer programs. Some files may not be present -there also will be some new ones…. Some of the advanced removal details may be out of date and inaccurate. We will add more info when available on the new uninstallers.
Obi 2 Kenobi
08-04-2009, 20:50
bhe ormai non mi sbatto più di tanto. Fra 1 settimana circa dovrebbe arrivarmi l'auzentech x-fi prelude 7.1 e quel punto addio sound blaster e addio chip audio. :)
Comunque grazie dei suggerimenti ^^
bhe ormai non mi sbatto più di tanto. Fra 1 settimana circa dovrebbe arrivarmi l'auzentech x-fi prelude 7.1 e quel punto addio sound blaster e addio chip audio. :)
Comunque grazie dei suggerimenti ^^
Quanto l'hai pagata? :fagiano:
Obi 2 Kenobi
10-04-2009, 07:49
181€ e qualcosa.
181€ e qualcosa.
Sta minchia :stordita:
Obi 2 Kenobi
10-04-2009, 10:56
eh eh eh lo so ma ti assicuro che sono soldi spesi bene ^^
eh eh eh lo so ma ti assicuro che sono soldi spesi bene ^^
Ah si ci credo, almeno non è un parto dal lato driver
Obi 2 Kenobi
10-04-2009, 16:55
esatto ;)
FabioS79
10-04-2009, 17:18
Ah si ci credo, almeno non è un parto dal lato driver
Vi ripeto.
Io con la mia sb live platinum non ho avuto problemi con vista e seven.
Funzionano a meraviglia. :)
che driver usare per una live platinum sotto xp?
Obi 2 Kenobi
10-04-2009, 21:03
Vi ripeto.
Io con la mia sb live platinum non ho avuto problemi con vista e seven.
Funzionano a meraviglia. :)
bhe ormai che funzionasse o meno, ora non ha più importanza (per me). Adesso mi godrò la mia bella prelude e voglio vedere se avrò ancora problemi con l'audio :D
FabioS79
10-04-2009, 21:53
bhe ormai che funzionasse o meno, ora non ha più importanza (per me). Adesso mi godrò la mia bella prelude e voglio vedere se avrò ancora problemi con l'audio :D
Io aspetto invece di montare una m-audio :Prrr:
Obi 2 Kenobi
03-05-2009, 13:05
Salve gente, vi segnalo questi driver moddati da Daniel_K:
http://danielkawakami.blogspot.com/2008/10/sb-audigy-valuesels-live-24-bit-to-x-fi.html
Qui per scaricare:
http://w15.easy-share.com/1701941889.html
Non l'ho testati, quindi provateli a vostro rischio e pericolo. Ciao
Obi 2 Kenobi
06-05-2009, 22:38
lol ci sono almeno 30 pagine di discussione su quale driver cercare per queste schede. Ora che ho trovato un driver come si deve (e ciò anche impiegato un bel po), fatto da uno che di certo non è un pivello in quello che fa, e nessuno accorre a scaricarselo? MA LOL
Misteri di Hardware Upgrade :wtf:
:D
Non te la prendere.
Per esempio io ho una sound blaster audigy platinum sull'altro computer nel garage, per cui con questo non mi servirebbo i driver. (un giorno uno dovrebbe farmi capire perchè tengo un prescot 3GhZ in catina, ma ... tant'è)
Daltronde anche in altri post, non c'è più la partecipazione di un tempo e sono un po' in parcheggio.
Resta da capire come fai a sapere se qualcuno li ha scaricati. Magari lo hanno fatto e non si sono presi la briga di dire grazie, tutto qua.
Sul fatto che poi su questo forum ci siano dei misteri... come darti torto..
LI avessi scoperti 2 anni fa ti avrei fatto una statua. :D
Purtroppo ho dovuto accantonare la live 5.1 del precedente pc, è incompatibile con 4gb di ram :( :muro:
Obi 2 Kenobi
07-05-2009, 08:59
In sostanza ho fatto tutta sta fatica per nulla. :D
Obi 2 Kenobi
08-05-2009, 00:51
Resta da capire come fai a sapere se qualcuno li ha scaricati. Magari lo hanno fatto e non si sono presi la briga di dire grazie, tutto qua.
Sul fatto che poi su questo forum ci siano dei misteri... come darti torto..
guarda che l'ho scritto solo per uppare :D
FabioS79
09-05-2009, 18:00
LI avessi scoperti 2 anni fa ti avrei fatto una statua. :D
Purtroppo ho dovuto accantonare la live 5.1 del precedente pc, è incompatibile con 4gb di ram :( :muro:
la mia live platinum funziona egregiamente sotto vista 64 e 4 gb di ram
Davvero? :confused:
Io avevo momenti in cui andava tutto bene e momenti in cui gracchiava tutto. Ho cercato un po in tutto il web e alla fine ho trovato una faq che diceva che la live 5.1 non funziona con 4gb di ram. Forse non ci rientra la platinum :boh:
Obi 2 Kenobi
10-05-2009, 11:27
scusa ma mi spieghi anche a me come hai fatto? A me sotto vista 32 bit crashava in continuazione. Ho risolto solo togliendo 1 banco da 1gb. Io ho una live Value.
FabioS79
11-05-2009, 16:54
scusa ma mi spieghi anche a me come hai fatto? A me sotto vista 32 bit crashava in continuazione. Ho risolto solo togliendo 1 banco da 1gb. Io ho una live Value.
Ho utilizzato dei driver moddati fatti appositamente per vista.
Vanno alla grandissima.
Mai un problema.
Funziona tutto, console live, eax ecc.... Riesco anche ad utilizzare l'ASIO.
Se volete ve li uppo su rapidshare e li prendete da li
:)
Obi 2 Kenobi
12-05-2009, 00:28
uppa uppa
FabioS79
12-05-2009, 17:48
Driver per Vista x SB live
http://rapidshare.com/files/232155599/SBL_VTDRV_LB_2_10_0001Acon_Alchemy.exe.html
Provateli e fatemi sapere come vanno.
A me vanno perfettamente
http://rapidshare.com/files/232155599/SBL_VTDRV_LB_2_10_0001Acon_Alchemy.exe.html
A me vanno perfettamente
Quindi hai 4gb di ram e ti vanno perfettamente? :mbe:
PS. I pannelli di configurazione quali sono/coem sono?
FabioS79
12-05-2009, 19:01
Quindi hai 4gb di ram e ti vanno perfettamente? :mbe:
PS. I pannelli di configurazione quali sono/coem sono?
si perfetti.
Purtroppo non vanno sulla rc di seven. Non ho ancora trovato un driver che funzioni su questo sistema (neanche i kx nella vers 64).
I pannelli sono come quelli delle nuove schede con eax ecc (dopo riavvio da vista e screenshotto ora sono da iPhone xchè ho in test seven)
FabioS79
12-05-2009, 19:09
Eccolo
http://img16.imageshack.us/img16/5468/creativepbd.jpg (http://img16.imageshack.us/my.php?image=creativepbd.jpg)
Che cavolo mi fai venir voglia di riprovare :stordita:
Sarei curiosi di ritrovare sto pdf ora...ma chi si ricorda :mc:
ciao ragazzi ho un urgente bisogno del vostro aiuto!le mie creative sound blaster live del 2003 nn mi funzionano più.Mi esce scritto errore numero 0x80040201:che devo fare??nn me le fa rimuovere in nessun modo,quindi x reinstallarle dovrei formattare!Grazie
FabioS79
13-05-2009, 16:54
ciao ragazzi ho un urgente bisogno del vostro aiuto!le mie creative sound blaster live del 2003 nn mi funzionano più.Mi esce scritto errore numero 0x80040201:che devo fare??nn me le fa rimuovere in nessun modo,quindi x reinstallarle dovrei formattare!Grazie
prova cosi poi reinstalla tutto
ow To Fully Uninstall Creative Vista Drivers & Solve Install Problems
2007 September 12
by nomoregoatsoup
I’ve recently been fiddling about with multiple Audigy Vista drivers. In the quest to find the best working driver, I was experiencing issues with left over files. I didn’t fancy reinstalling Vista every time I had a new driver to test, so I consulted the Creative oracle -Daniel Kawakami. (Tsk.. I’m such a name dropper.) We then looked at Daniel’s list and compared it to our list of problem files and entries. The amount of things needing deletion (before new driver install) was quite astounding. Creative really added a whole bunch of stuff to Vista drivers. There are 2 ways to remove these files; the easy way or the hard way.
…but before we start -lets take a moment to uninstall any Creative programs that are already installed.
Ok everything Creative in add remove programs uninstalled?
Download latest driver, extract the package using 7-zip or WinRAR, navigate to Drivers folder
Here you will find setup.exe, run it and select Uninstall and Delete all shared files below. After you’re done, restart.
Ok let’s try to get things really clean now.
The Easy Way: Guru3D Driver Sweeper
The automatic uninstall method is very easy, two steps in fact. First you need to kill the CTHELPER.EXE process in Window’s Task Manager if it’s running. It’s very important as files in use cannot be removed.
Next step, we need some help from the Gurus. FnF, from the Guru3D community, kindly added our lists of the problem files and registry entries into the latest version of Guru3D - Driver Sweeper.
Guru3D - Driver Sweeper is a fast tool to remove driver leftovers from your system. It’s very important to remove your drivers on a proper way, because driver leftovers can cause problems like stability and startup problems. You can use it if you want to update/remove drivers from your system. The current supported drivers are NVIDIA (Display and Chipset), ATI (Display), Creative (Sound) Realtek (Sound), Ageia (PhysX) and Microsoft (Mouse).
The Hard Way: Manual Removal Of Files
This Manual uninstall method is quite complex and isn’t suited for most users. Always backup your valuables, registry etc. If it goes wrong, don’t blame me. It’s worth noting too that UAC should be disabled, in case anyone out there is crazy enough to be using it. I don’t recommend this way -it’s really a last resort thing.
1) Firstly begin by totally uninstalling anything with the Creative tag on it.
Control Panel > Control Panel Home > Programs > Uninstall a program
2) Next we need to remove any tricky start up entries, again anything Creative must go.
Control Panel > Control Panel Home > Programs > Change startup programs
3) Now we need to remove Creative registry entries, and there’s quite a few.
* HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Creative Tech
* HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Creative Tech
* HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Creative Tech
* HKEY_LOCAL_Machine\Software\ASIO
4) Remove these files/folders:
* C:\Windows\System32\BMX*.rfx
* C:\Windows\System32\Data
* C:\Windows\SysWOW64\Data *(64-bit only)
* C:\Windows\{*.BAK
* C:\Windows\{*.CDF *Under Vista, requires additional actions to be successfully deleted, see below.
* C:\Windows\CTDCRES.DLL
* C:\Windows\System32\cttele32.dll
* C:\Windows\System32\drivers\CTOSS2K.SYS
* C:\Windows\System32\drivers\CTSFM2K.SYS
* C:\Program Files\Creative (delete whole folder)
* C:\Windows\CTXFIRES.DLL
* C:\Windows\CTPRES.DLL
* C:\Windows\Updreg.EXE
To remove .CDF files, type the following two commands in the Command Prompt (requires Admin Privileges or UAC disabled)
takeown /f C:\Windows\*.CDF
and
cacls C:\Windows\*.CDF /G User:F
User is your username, which must have admin rights. Answer Y (yes) to confirm the changes.
Now close the prompt, open Windows Explorer and delete the files with filenames like these:
{00000005-00000000-00000002-00001102-00000004-20021102}.BAK
{00000005-00000000-00000002-00001102-00000004-20021102}.CDF
After all of this, restart and begin to install your software. I noticed that after using this method, my Creative driver packages would install much quicker. It even solved a few little bugs I was having. Bonus.
I’d like to say a big thanks to Daniel Kawakami and RejZoR for providing us with further information, thus allowing us to compile this list of problems better. Without their hard work and will to help, many of us would have no sound.
I’d also like to say a big thanks to FnF from the Guru3D.com community for adding the huge list of entries to the Guru3D.com Driver Sweeper, thus eliminating much work.
Praise them.
02/07/08 EDIT: Updated, adding instructions for official Creative uninstall tool. Thanks to Tarkan2467 and RejZoR from the Guru3D.com community for the improvements.
31/07/08 EDIT: Creative have changed the installer programs. Some files may not be present -there also will be some new ones…. Some of the advanced removal details may be out of date and inaccurate. We will add more info when available on the new uninstallers.
Obi 2 Kenobi
13-05-2009, 20:23
si perfetti.
Quindi il fatto che non girassero su pc con 4gb di ram era solo un problema di driver. Ho detto bene?
razor820
16-05-2009, 12:14
Salve possiedo una scheda PCI Creative Sound Blaster Live Value, ho installato Windows Vista 32 Ultimate, ma non riesco a trovare i driver compatibili...
Qualcuno mi puo aiutare???? Senza cambiare la scheda audio naturalmente :-)
help.. thanks
FabioS79
16-05-2009, 12:44
Quindi il fatto che non girassero su pc con 4gb di ram era solo un problema di driver. Ho detto bene?
cosi sembrerebbe.
A me non danno nessun problema.
Tutto gira a meraviglia (io faccio anche produzione audio su pc).
Adesso ho trovato anche i driver per 7, vediamo se funzionano :D
This software/driver pack is unofficial, not supported by Creative Labs.
Use it at your own risk.
Supports any model of the following Sound Blaster cards (based on Emu10kx DSP):
- Live! (4.1) - all models
- Live! 5.1 - all models
- PCI 512
Host-based Live! 24-bit card is not supported.
Operating systems supported: 32-bit and 64-bit editions of Windows 7 / Vista SP1 & SP2 / XP SP3
WARNING: The included driver supports up to 2Gb of RAM on Windows 7 / Vista
Applies to both 32-bit and 64-bit editions of Windows 7 / Vista.
In case more memory is installed, you will experience sound issues and your system will crash randomly.
32-bit and 64-bit editions of Windows XP are not affected.
Included in the pack:
- Live! series driver 2.18.0010.17
- Audio Console 1.20.57
- SoundFont Bank Manager 3.21.00
Release Notes:
Windows Security warning during driver installation
When prompted with: "Windows can't verify the publisher of this driver software", choose "Install this driver software anyway".
Live! Drive does not work or not work at all
Live! Drive functionality was not verified with this driver.
Built-in Decoder and SPDIF Out on Windows 7 / Vista
The built-in decoder is not supported. Use a third-party software.
SPDIF Out is not available on Windows 7 / Vista.
EAX effects, Advanced EQ and Special FX on Windows 7 / Vista
EAX effects, Advanced EQ and Special FX only work with applications with OpenAL support.
There is echo when playing audio through an OpenAL application
Choose "EAX Games - Disable Effects" in the Special FX tab of Audio Console.
There is no sound in Windows and other applications on Windows 7 / Vista
Disable Advanced EQ or Special FX selecting "No effects" in the EAX tab of Audio Console.
After changing speaker mode there is no sound
Mute and unmute the main volume control.
Volume levels for all playback and recording devices are reset everytime you changes the speaker mode
You need to readjust all volume level controls.
Do not use 2/2.1 Speakers mode on Windows 7 / Vista
This mode must not be used on Windows 7 / Vista due to sound distortion.
Headphone mode works just fine on Windows 7 / Vista
When you select Headphone mode, a headphone optimized environment (CMSS) is applied to the sound.
Sound enhancements on Windows 7 / Vista
The following sound effects are available:
- Bass Management (Bass redirection and Bass Boost)
- Swap LFE/Center
- Environmental Effects
- Loudness Equalization
- Virtual Surround
- Equalizer (10 band)
- Room Correction
Windows MIDI Device Configuration Utility
Use this utility to change the MIDI playback device for 32-bit and 64-bit applications on Windows 7/Vista.
Download:
Filename: SBLive_SupportPack_1_0.exe
File size: 34.6 MB
CRC32 hash: A258BFAF
MD5 hash: 4506C44C38B2FB1DCCA60BC53A726C74
SHA-1 hash: 703509BDFC328433F51AB1D99D2E808CB920AE8E
To verify the file hashes, I recommend HashTab.
All files are property of Creative Technology Ltd, unless otherwise noted.
FabioS79
16-05-2009, 12:48
Salve possiedo una scheda PCI Creative Sound Blaster Live Value, ho installato Windows Vista 32 Ultimate, ma non riesco a trovare i driver compatibili...
Qualcuno mi puo aiutare???? Senza cambiare la scheda audio naturalmente :-)
help.. thanks
leggi qualche post prima, ho messo i driver che funzionano bene con vista.
razor820
16-05-2009, 13:30
leggi qualche post prima, ho messo i driver che funzionano bene con vista.
mmm 120 pagine.. son tante da leggere.. nn puoi ripostare il link?? thanks
FabioS79
16-05-2009, 14:59
mmm 120 pagine.. son tante da leggere.. nn puoi ripostare il link?? thanks
LOl è alla pagina prima.
è un link rapidshare :D
razor820
16-05-2009, 15:51
LOl è alla pagina prima.
è un link rapidshare :D
perfetto... thanks ;-)
Stupendo!
Ma si può sapere da dove vengono 'sti driver?
Il sito di riferimento dove sta?
Ah, se volete ci sono pure questi per la porta Joystick :D
http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=Vista&message.id=13336
A me vanno perfettamente
CRC error, e riscaricati due volte!
Il pacchetto è corrotto, altre fonti?
Ho trovato il blog del famoso Daniel K, che ha fatto svariati driver moddati (e penso pure quelli di sopra) per le SB:
http://danielkawakami.blogspot.com/
CRC error, e riscaricati due volte!
Il pacchetto è corrotto, altre fonti?
Trovate :D
http://hosted.filefront.com/DarkRadeon/
Sì, funzionano perfettamente con 4 GB! :eek: :eek: :eek:
EDIT: non proprio perfettamente, litigano con la scheda video, nel mio caso (9800 GT), sarà per i soliti motivi di remapping della memoria con 4 GB :(
Trovate :D
http://hosted.filefront.com/DarkRadeon/
Sì, funzionano perfettamente con 4 GB! :eek: :eek: :eek:
EDIT: non proprio perfettamente, litigano con la scheda video, nel mio caso (9800 GT), sarà per i soliti motivi di remapping della memoria con 4 GB :(
Cacchio ci avevo sperato :(
In ogni caso come hai fatto a caprie che litigano con la scheda video?
Cacchio ci avevo sperato :(
In ogni caso come hai fatto a caprie che litigano con la scheda video?
Strane strisciate orizzontali di pixel colorati.
Ergo qualcosa va a scrivere nel framebuffer della scheda video.....ovvero i driver della scheda audio :D
Cmq con 2 GB non dovrebbero esserci problemi, anzi appaiono ottimi come driver.
Strane strisciate orizzontali di pixel colorati.
Ergo qualcosa va a scrivere nel framebuffer della scheda video.....ovvero i driver della scheda audio :D
Cmq con 2 GB non dovrebbero esserci problemi, anzi appaiono ottimi come driver.
Vabè peccato, mi tengo cmq i 4gb :p
Vabè peccato, mi tengo cmq i 4gb :p
Io ho provato con Vista 32 eh, magari col 64 vanno!
Io ho provato con Vista 32 eh, magari col 64 vanno!
Boh, pace non ho voglia di fare da cavia :stordita:
Dopo li metto su un vecchio Sempron 2600+ con 512 MB di RAM :D
Van Diemen
04-08-2009, 16:50
Ciao a tutti.
Ho una SB Live Platinum 5.1, Windows 7 e un sintoamplificatore Sony a cui la SB è collegata tramite l'uscita S/PDIF coassiale.
Non riesco in nessun modo a far uscire l'audio verso il Sony nè coi driver "SBLive_SupportPack_1_0", nè con i "kxdrv3548-x86-full" (sono i driver non ufficiali KX): qualcuno potrebbe aiutarmi, per favore?
Grazie
Ciao a tutti.
Ho una SB Live Platinum 5.1, Windows 7 e un sintoamplificatore Sony a cui la SB è collegata tramite l'uscita S/PDIF coassiale.
Non riesco in nessun modo a far uscire l'audio verso il Sony nè coi driver "SBLive_SupportPack_1_0", nè con i "kxdrv3548-x86-full" (sono i driver non ufficiali KX): qualcuno potrebbe aiutarmi, per favore?
Grazie
Sono usciti i 3550 ;)
Jeremy01
16-11-2010, 21:50
Sapete quali drivers posso usare per utilizzare questa scheda audio su 7 64 bit?
mentalrey
16-11-2010, 23:06
Ho paura che creative abbia abbandonato da un pò lo sviluppo per quella serie di schede.
Potrei sempre sbagliarmi, magari sul topic ufficiale delle x-fi ne sanno di più.
Capisco che possa sembrare scontato o di troppo, ma asus vende la DG
a una ventina di euro ed é una scheda che ha anche amplificaziome dedicata
per cuffie.
La live ormai ha una qualità che é veramente solo un pelo sopra alle integrate,
non so' quanto valga la pena accanircisi, magari impazzendo con la ricerca dei driver.
Jeremy01
16-11-2010, 23:09
Ho paura che creative abbia abbandonato da un pò lo sviluppo per quella serie di schede.
Potrei sempre sbagliarmi, magari sul topic ufficiale delle x-fi ne sanno di più.
Capisco che possa sembrare scontato o di troppo, ma asus vende la DG
a una ventina di euro ed é una scheda che ha anche amplificaziome dedicata
per cuffie.
La live ormai ha una qualità che é veramente solo un pelo sopra alle integrate,
non so' quanto valga la pena accanircisi, magari impazzendo con la ricerca dei driver.
dovrei provarla al posto della extreme music che ho per vedere se si ripresenta un problema
Potresti provare con questi:
http://kxproject.lugosoft.com/
Jeremy01
17-11-2010, 23:50
Potresti provare con questi:
http://kxproject.lugosoft.com/
bene grazi eli provo
siriobasic
04-10-2011, 14:01
Ragazzi, ho un problema. Ho installato la scheda sul sistema operativo windows 7 64 bit ma i driver presenti sul cd in dotazione alla sound blaster non vengono caricati. Siccome vorrei sfruttare appieno le potenzialità della scheda, sapete dove posso procurarmi i driver che consentano il perfetto fuinzionamento che siano perlomeno compatibili?
predator87
04-10-2011, 14:22
http://support.creative.com/downloads/SoftwareAutoUpdate.aspx
prova con il link sopra...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.