PDA

View Full Version : Vi capita di confondere scene dei sogni per realtà? :help:

Kudram
19-01-2007, 10:12
negli ultimi giorni, sarà perchè la sveglia puntualmente mi interrompe il sonno e in pratica mi spezza i sogni a metà, mi capita abbastanza frequentemente di confondere episodi dei sogni in realtà..
voglio dire, sogno scene familiari che potrebbero benissimo succedere davvero, perchè non hanno niente di straordinario e rientrano nella normalità più assoluta, e forse proprio per questo durante la giornata mi fermo a pensare: ma quella cosa è successa davvero o me la sò sognata? -- quel mio amico davvero mi ha detto così oppure era un sogno?!!!

aiutooooooooooo!!!!! :help: :muro: :muro:
ditemi che non sono il solo!!!!! :sofico:

poetando
19-01-2007, 10:14
negli ultimi giorni, sarà perchè la sveglia puntualmente mi interrompe il sonno e in pratica mi spezza i sogni a metà, mi capita abbastanza frequentemente di confondere episodi dei sogni in realtà..
voglio dire, sogno scene familiari che potrebbero benissimo succedere davvero, perchè non hanno niente di straordinario e rientrano nella normalità più assoluta, e forse proprio per questo durante la giornata mi fermo a pensare: ma quella cosa è successa davvero o me la sò sognata? -- quel mio amico davvero mi ha detto così oppure era un sogno?!!!

sei il solo :ciapet:

Kudram
19-01-2007, 10:19
sei il solo :ciapet:
grazie! :tzè: :Prrr:

LuPellox85
19-01-2007, 10:27
mi succede sì...
qualche volta mi capita pure di trovarmi in difficoltà, perchè non so se quella cosa m'è stata detta davvero o meno :D

BlackLothus
19-01-2007, 10:29
[QUOTE MATRIX :cool: ] ... si chiama mescalina ... [/QUOTE MATRIX :cool: ]

Fil9998
19-01-2007, 10:30
mi piace pensare che molta della "realtà" quotidiana sia solo un orribile incubo da cui svegliarsi!!!!!!!!!!

Beelzebub
19-01-2007, 10:33

MORIREMO TUTTI!!!! TUTTIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

:sofico:

Fil9998
19-01-2007, 10:37

sisisisisis

dipende solo quando nell'arco dei prossimi 60 anni !!!1

:D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

PaCo[ITA]
19-01-2007, 10:38
Si chiama dejavu...è abbastanza comune, anche io a volte ne ho alcuni

Kudram
19-01-2007, 10:42
mi succede sì...
qualche volta mi capita pure di trovarmi in difficoltà, perchè non so se quella cosa m'è stata detta davvero o meno :D
azz.. è proprio quelo che succede a me!!!! :D e certe volte devo pure chiedere a qualche mio amico: "scusa, ma te mi avevi detto stà cosa ieri oppure me lo sò sognato?!" :stordita: :doh: :cry:

Kudram
19-01-2007, 10:43
']Si chiama dejavu...è abbastanza comune, anche io a volte ne ho alcuni
ma non è proprio un deja-vu.. è proprio ricordarsi delle cose eppoi scoprire che son successe in sogno, ma scambiarle per vere.

deggungombo
19-01-2007, 10:43

ditemi che non sono il solo!!!!! :sofico:se il sogno non è tanto diverso dalla realtà penso possa capitare... non mi succede di frequente, però una volta ero sicuro d'aver raccontato una cosa ad un mio amico... invece l'avevo solo sognato :stordita:

Dante_Cruciani
19-01-2007, 10:50
si :D

CYRANO
19-01-2007, 10:51
A me capita sovente che i miei genitori mi dicano delle cose ( magari che stanno uscendo o altro... ) mentre son ancora addormentato , per cui io , al risveglio , mi viene da pensare che sia stato un sogno :D

Coapozpoaza

Brand
19-01-2007, 10:54
Deriva dal risveglio brusco, non si ha il ricordo del momento di transiszione sonno->veglia->lucidità e quindi il cervello è ingannato e non sa, venendo a mancare appunto quella transizioen, se ciò che ricorda faceva parte del sonno o della luicidità.

Ci sono anche i sogni lucidi, capitano a molti ma pochi ne hanno coscienza: in pratica crediamo di aver fatto delle cose, la mattina presto in genere, che invece non abbiamo fatto ma è stato un sogno lucido.

Poi ci sono i sogni indotti per necessità, esempio mio pratico: sono da 4gg a digiuno, di notte lo stomaco vorrebbe qualcosa da "masticare" e quindi il cervello mi fa sognare che mangio, in genere patatine in busta, che poi sono la cosa che non mangio da anni... ed al risveglio sono sazio.
Si riconduce il concetto che il sogno è sempre e comunque l'appagamento di un desiderio.

Freud nella sua opera racconta esempi a valanga di suoi assistiti.

Beelzebub
19-01-2007, 10:59
L'unica cosa che mi capita, è di sognare di inciampare in uno scalino nel dormiveglia, e fare un salto per lo spavento... l'ho visto fare qualche volta alla mia ragazza, è davvero una scena lollissima da vedere... :D :D :D

bentista
19-01-2007, 10:59
sta notte ho sognato di entrare in un concessionario auto, spaccare le macchine, e rubarne una... nello stesso sogno pensavo...ho fatto una cagata...a volto scoperto e tutto mi avranno già scoperto...e mi staranno cercando...

che bello al risveglio sta mattina sapere di non aver fatto nulla...mi sn levato un bel peso.

MILANOgirl
19-01-2007, 11:13
una volta quand ero piccola avevo sognato di guidare.. e il giorno dopo me l ero ricordato e mi chiedevo.. ma ho guidato sul serio? :confused:

:asd: che babba

VegetaSSJ5
19-01-2007, 11:17
a colazione bevi latte più?!?

Beelzebub
19-01-2007, 11:24
:asd: che babba
:asd:

MILANOgirl
19-01-2007, 11:24
:asd:
pecchè lidi? :stordita:

Kudram
19-01-2007, 11:26
L'unica cosa che mi capita, è di sognare di inciampare in uno scalino nel dormiveglia, e fare un salto per lo spavento... l'ho visto fare qualche volta alla mia ragazza, è davvero una scena lollissima da vedere... :D :D :D
questa cosa mi è capitata davvero tante volte, è una figata!!! :D

Brand, grazie per la spiegazione, esauriente! ;)
solo una cosa, ma.. non vorrei sembrare indiscreto.. com'è che non mangi da 4 giorni? :stordita:

Brand
19-01-2007, 11:33
solo una cosa, ma.. non vorrei sembrare indiscreto.. com'è che non mangi da 4 giorni? :stordita:

Digiuno terapeutico. :)
Non che sia malato eh, anzi.

plut0ne
19-01-2007, 11:44
sei diventato musulmano e fai ramadan? :asd:

mai sentito parlare di digiuno terapeutic :confused:

Kudram
19-01-2007, 11:45
infatti, il digiuno nn fa male?!

cmq io non riuscirei proprio, morirei dopo 1 giorno solo! :D

Brand
19-01-2007, 11:47
mai sentito parlare di digiuno terapeutic :confused:

Informati ;)

Si, l'impalcatura sociale dice che il digiuno fa male ;)

Brand
19-01-2007, 11:48
cmq io non riuscirei proprio, morirei dopo 1 giorno solo! :D

Moriresti perchè la tua mente ti farebbe morire ;)
Non hai idea di quanto faccia bene invece.

Kars
19-01-2007, 12:20
Pensa che ieri notte ho fatto un sogno stranissimo, pero' mi ricorso solo una scena...... io che compravo delle sigarette al distributore automatico dentro una moschea :asd:

Kharonte85
19-01-2007, 13:21

Personalmente non mi capita...

Forse non hai dei sogni ma:

http://it.wikipedia.org/wiki/Illusione_ipnagogica

Beelzebub
19-01-2007, 13:31
pecchè lidi? :stordita:
Perchè sei babba! :D

sekkia
19-01-2007, 14:28

No no... :nono:

MORIREMO TUTTI !!!! TUTTI !!!! AAAAAHHHHH!!!!!!! :( :cry: :nera: http://img217.imageshack.us/img217/9899/mvj3.gif

Cmq direi anch'io il deja-vù... ;)

Spazius
19-01-2007, 15:04

questo capita anche a me ogni tanto, tipo a scuola o in autobus sogno ste robe, tipo di cadere o andare a sbattere da qualche parte e allora sussulto mettendomi come per non farmi male...:D:D

Brand
19-01-2007, 15:06

E' una cosa totalmente diversa.

Il Deja Vu è un ricordo che affiora alla mente pochi microsecondi dopo, l'aver visto un posto/ascoltato un dialogo/detto o fatto una cosa che si credere di aver già fatto.

Non è un ricordo puro.

Beelzebub
19-01-2007, 15:08

MORIREMO TUTTI !!!! TUTTI !!!! AAAAAHHHHH!!!!!!! :( :cry: :nera: http://img217.imageshack.us/img217/9899/mvj3.gif

Eh, sì, non mi ricordavo la sequenza giusta di faccine... :D :D :D

Kudram
19-01-2007, 16:59
Moriresti perchè la tua mente ti farebbe morire ;)
Non hai idea di quanto faccia bene invece.
stiamo andando OT, però ti dò ragione a metà! :D
nel senso che sono d'accordo che molto fa la mente (per esempio io se non mangio a orari stabilit mi prende il panico che mi possa sentire male, perchè il corpo non hai energie sufficenti per stare in piedi :D ), però c'è anche da dire che ho una costituzione tale che devo proprio mangiare, altrimenti sai che buchi allo stomaco mi vengono!!! :D

linuxianoxcaso
19-01-2007, 17:05

bravo alievo :O

Eh, sì, non mi ricordavo la sequenza giusta di faccine... :D :D :D

:doh: :nono: BOCCIATO :O :banned: !! :mad:

:asd: :p

MILANOgirl
19-01-2007, 17:44
Perchè sei babba! :Dquesto è vero :D

Vash88
19-01-2007, 18:20
Mi è capitato diverse volte sognare delle cose e poi rimanere deluso perché quando le andavo a cercare nella realtà non c'erano. :)

K'dar
19-01-2007, 18:53
Mi è capitato diverse volte sognare delle cose e poi rimanere deluso perché quando le andavo a cercare nella realtà non c'erano. :)

vero vero, soprattutto se sono cose belle!
anche a me capitano cose del genere, soprattutto la mattina
i sobbalzi invece capitano quando sono andato a letto da poco, e piano piano le tenebre del sonno calano su di me, affibbiando alla mia mente scene di cadute e quant'altro ;)
a volte ho anche dei deja vù, quando rivivo nella relatà una scena che mi pare di aver già visto

...movimentate le mie notti, huh? :D

Roby^^
19-01-2007, 19:16

si a volte mi succede :)

Xalexalex
19-01-2007, 19:50
Ma solo io ho i sogni brutalmente diversi dalla realtà... E oltretutto nei sogni vedo tutto un po' offuscato e sento malaccio, come ovattato.. Uffi :cry: