PDA

View Full Version : Photoshop CS e le banconote...

ErSocio
19-01-2007, 00:53
Ciao, non sono un falsario anche perchè a quest'ora non starei a lavorare ancora, così tra un lavoro e un'altro per gioco stavo scansionando una banconota da 50 che volevo modificare e aggiungere la faccia di una persona ma photoshop mi dice che non è possibile...Giusto per curiosità, ma come è possibile? Ho notato che se ne scansioni un terzo te lo permette ma di più no.
Ciao a e buonanotte a tutti.

tutmosi3
19-01-2007, 08:44
Photoshop non ti pemette l'operazione?
Come sarebbe?
Ciao

Zimmemme
19-01-2007, 09:30
Non per dire ma mi sembra che sulle banconote da 50 euro non ci sia la faccia di nessuno, come del resto su tutte le banconote.

ste =]
19-01-2007, 10:13
E' vero, non ti permette di scansionare le banconote.
Su altri software ti mette direttamente il watermark "FAC-SIMILE" :/

ste =]
19-01-2007, 10:16
Secondo www.rulesforuse.org (per la precisione qui: http://www.rulesforuse.org/pub/index.php?currency=eur&lang=it)

Riproduzione sui mezzi di informazione elettronici:

Per quanto riguarda le immagini digitali pubblicamente accessibili, le banconote possono essere riprodotte a condizione che vengano soddisfatti entrambi i criteri di seguito enunciati:

* risoluzione non superiore a 72 dpi
* scritta “SPECIMEN” stampata diagonalmente sulla riproduzione in un colore contrastante: la lunghezza della parola deve essere almeno pari al 75% di quella della riproduzione e l’altezza dei caratteri non deve essere inferiore al 15% di quella della riproduzione.

Se provi a scannerizzarla al di sotto dei 72 dpi dovrebbe permettertelo

tutmosi3
19-01-2007, 10:17
']E' vero, non ti permette di scansionare le banconote.
Su altri software ti mette direttamente il watermark "FAC-SIMILE" :/
Immagino tu stia scherzando ...
Ciao

ste =]
19-01-2007, 10:26
Se tu avessi letto l'altro mio reply avresti capito che non scherzavo ^_^

http://www.robgalbraith.com/data/1/rec_imgs/230_photoshop_banknote_warning.jpg

tutmosi3
19-01-2007, 10:28
Se tu avessi letto le ore dei nostri post, avresti visto che mentre tu facevi il Reply io stavo scrivendo, abbiamo postato a distanza di pochi secondi.
Ciao

ste =]
19-01-2007, 10:31
*si segna su un foglietto di compiere il vitale controllo dell'ora ogni volta che andrà a postare, quindi lo incolla al monitor*

tutmosi3
19-01-2007, 10:37
Ma si può sapere perchè la devi buttare in cagnara?
Quando ho detto che credevo scherzassi, dicevo sul serio ( :rotfl: ) ... Insomma che scherzavi davvero.
Non ho letto il tuo reply per il semplice motivo che quando ho premuto reply io, il tuo messaggio non era ancora pervenuto.
Abbiamo premuto invia a pochi secondi di distanza.
Oppure devo aprire la risposta in un'altra finestra, fare aggiorna ogni 2 secondi, sperando comunque che quando invio il messaggio qualcuno non lo faccia in contemporanea a me.
Ciao

Zimmemme
19-01-2007, 15:20
']*si segna su un foglietto di compiere il vitale controllo dell'ora ogni volta che andrà a postare, quindi lo incolla al monitor*

Che tradotto in italiano vuol dire?
:doh:

frikes
19-01-2007, 17:11
Che tradotto in italiano vuol dire?
:doh:

credo che si = lui...tipo citazione da libro...simpatica!! :D :D :D

comunque allucinante! non sapevo mica di sta storia delle banconote :eek:

Marci
19-01-2007, 19:03
ma come fa a capire che sono banconote?

tutmosi3
19-01-2007, 19:04
...simpatica!! :D :D :D

Come un riccio nelle mutande ...
:D
Ciao

tutmosi3
19-01-2007, 19:15
http://www.defencekarate2000.it/images/5euro.jpg

5 € presi anche maluccio.
Scansionati in Photoshop 6 senza problemi.
Forse perchè gli EURI non erano ncora usciti quando ho compato Photoshop.
Ciao

frikes
19-01-2007, 19:38
Come un riccio nelle mutande ...
Ciao

:asd: :asd:

frikes
19-01-2007, 19:39

Ciao

falsario! :O

tutmosi3
19-01-2007, 19:54
falsario! :O

Quasi quasi le piastrelle le pago con questi ...
:rotfl:
Ciao

ErSocio
19-01-2007, 19:55
Ragazzi, grazie delle risposte ma non vi arrabbiate solo per qualche incomprensione! :Prrr:
Allora torniamo al nocciolo del discorso e facciamo un pò di chiarezza.
Vorrei rispondere all'amico che mi faceva notare che sulle euro banconote non ci sono facce, giusto ma nel contesto dello scherzo mi avrebbe fatto comodo creare una banconota da 50 inestistente con la faccia (da c...o) di un collega per fare uno scherzo simpatico, cosa riuscita alla perfezione unsando Photoshop 6 :D
Ora da bravo fan di hwupgrade quello che mi incuriosiva e mi piacerebbe sapere è come fa il software nuovo a riconoscere le banconote e se è possibile inibire detta funzione per 2 scopi principali:
1- senso di libertà totale nell'uso di un software che uno paga anche salatamente, lo so da me che è reato duplicare banconote ma devo essere io a non farlo non devo avere una limitazione nell'uso del mio soft!
2- il gusto di violare la limitazione imposta in modo secondo me (e molti altri) ingiusto!
Se hai una pistola lo sai che non la devi usare per uccidere altre persone, ma se la punti carica e spari verso una persona la pistola farà partire il colpo e non ti dirà: caro signore le sta commettendo un reato e pertanto la pistola non può sparare se non in poligoni autorizzati...ecc ecc :blah:
Qualcuno è in grado di fregare il photoshop cs? Lancio la provocazione! Ciao ciao :cincin:

MacNeo
19-01-2007, 19:59
È un sistema di protezione "anti-falsari" :rolleyes: introdotta col CS2 mi pare. Vale anche per i dollari ovviamente... hanno memorizzato delle caratteristiche dei vari formati di banconote, e hanno messo il blocco.

È un po' che non provo, ma una soluzione era già stata trovata: mi pare che basti partire da ImageReady (che non ha il blocco), e poi passare l'immagine a Photoshop.

Pancho Villa
19-01-2007, 20:20

Ciaohttp://img187.imageshack.us/img187/7213/provano1.jpgMorto di fame... :asd:

frikes
19-01-2007, 20:48
Morto di fame... :asd:

allora: tu le stampi, io te le piazzo e poi si fa 50% a testa :fagiano:

Pancho Villa
19-01-2007, 21:00
allora: tu le stampi, io te le piazzo e poi si fa 50% a testa :fagiano:No, salva pure il file, e fai da solo, io ormai sono ricco :asd:

tutmosi3
19-01-2007, 21:03
CUT IMAGES
Morto di fame... :asd:

Sborone ...
Ma frikes sa perchè io non posso mettere i pezzi grossi.
Ciao

frikes
19-01-2007, 21:05
Sborone ...
Ma frikes sa perchè io non posso mettere i pezzi grossi.
Ciao

spennato da tinte e piastrelle eh?
:friend:

skintek1
19-01-2007, 21:53
pero'....sembrano quasi vere quelle da 500..

skintek1
19-01-2007, 21:54
:D :D :D

ErSocio
19-01-2007, 22:13
Negativo, già provato, ho anche provato a salvare l'immagine sul disco fisso con un'altro programma dal carattere decisamente meno fiscale del blasonato PS ma nulla nemmeno l'apre l'immagine! He he è un bel ditino...... :what:

skintek1
19-01-2007, 22:17
basta scannerizzare meta' banconota e poi l'altra meta' e poi allinearle e il gioco è fatto... ;)

ErSocio
20-01-2007, 00:45
Si lo so che si può acquisire l'immagine delle banco, ma ero solo interessato a purgare il photoshop :fiufiu:

K'dar
20-01-2007, 11:53
immagino che quella da 500€ sia a grandezza naturale... :D
(uhm...magari provo anch'io, per divertimento!)

fitness
20-01-2007, 12:08
Ciao a tutti.
Corel Photopaint X3 non è soggetto a nessuna restrizione (ho tranquillamente scansionato 50 euro). Photoshop apre tranquillamente l'immagine ma avverte di visitare questo sito:
http://www.rulesforuse.org/pub/index.php?currency=eur&lang=it
Da questo si possono scaricare delle immagini di banconote o monete e si possono richiedere delle tiff a scopo professionale:
http://www.ecb.int/bc/html/hires.it.html
Imageready cs2 scansiona tranquillamente, fa salvare in psd e photoshop cs2 la apre senza dare nessun avvertimento. Immagino che tanti altri programmi permettano le scansioni di conseguenza resta una restrizione inutile e anche stupida dato che le banconote false esistono e i falsari non si creano scrupoli.
Adesso mi faccio un bel collage e mi faccio una gigantografia di 3/4 metri (plotter mimaki rulez) ma purtroppo mi verrà difficile da inserire nel portafoglio. :D
Ciao.

fitness
20-01-2007, 12:49
Ho visto che mi manca la materia prima da scansionare. :muro:
Se qualcuno mi manda delle banconote da 100, 200 e 500 in una busta con posta prioritaria li restituisco delle belle scansioni magari ritoccate e stampate con tagli da 150, 250 e 750 euro. :D
Appena finisco il collage lo posto.
Ciao.

skintek1
20-01-2007, 14:56
ma non è un po of-forum questo post???? :D :D

fitness
20-01-2007, 15:03
ma non è un po of-forum questo post???? :D :D
Secondo me no :D
Non è un post di falsari di banconote :D
Si discute su di un blocco software di un programma (photoshop) che tra parentesi non è efficace (vedi imageready ovvero suo cugino o fratello inferiore).
Ciao.

skintek1
20-01-2007, 17:33
Si discute su di un blocco software di un programma
Ciao.

adottato per i falsari...

Zimmemme
20-01-2007, 18:15
credo che si = lui...tipo citazione da libro...simpatica!! :D :D :D

comunque allucinante! non sapevo mica di sta storia delle banconote :eek:

Ciao, scusa se approfitto della tua buona volontà ma evidentemente sono un po' duro di comprendonio.

Non è che mi faresti la parafrasi dell'intera frase?

frikes
20-01-2007, 19:37
Ciao, scusa se approfitto della tua buona volontà ma evidentemente sono un po' duro di comprendonio.

Non è che mi faresti la parafrasi dell'intera frase?

:stordita:

in tono solenne :D :" Egli (chi ha scritto la frase) segna su un foglietto di compiere il vitale controllo dell'ora ogni volta che andrà a postare, quindi lo incolla al monitor"
quindi: "segnerò su un foglietto, che incollerò al monitor, di compiere il vitale controllo dell'ora ogni volta che andrò a postare"
...tutto chiaro :D ? quanto avevi in grammatica a scuola? :asd:

fitness
20-01-2007, 22:49
http://img262.imageshack.us/img262/2550/eurocollage9wc.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=eurocollage9wc.jpg)

Vi piace?
Verrà stampato cm. 132x200 su pvc adesivo con un plotter mimaki a solvente e attaccato su di un pannello di forex.
Ho fatto la scansione dei 50 euro centrali con imageready a 600 dpi e successivamente con photoshop ho eleborato il tutto con immagini che ho trovato in rete (vedi anche link messi in precedenza).
Di conseguenza il blocco software (introdotto per i falsari) non credo funzioni bene, tralasciando che le parti lucide non vengono correttamente, il vero problema dei falsari ritengo sia trovare la giusta carta per imitare le banconte reali.
Ciao a tutti.

tutmosi3
22-01-2007, 08:20
http://img262.imageshack.us/img262/2550/eurocollage9wc.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=eurocollage9wc.jpg)

Vi piace?
Verrà stampato cm. 132x200 su pvc adesivo con un plotter mimaki a solvente e attaccato su di un pannello di forex.
Ho fatto la scansione dei 50 euro centrali con imageready a 600 dpi e successivamente con photoshop ho eleborato il tutto con immagini che ho trovato in rete (vedi anche link messi in precedenza).
Di conseguenza il blocco software (introdotto per i falsari) non credo funzioni bene, tralasciando che le parti lucide non vengono correttamente, il vero problema dei falsari ritengo sia trovare la giusta carta per imitare le banconte reali.
Ciao a tutti.
Eccellente.
Però la banconota da 50 € ce l'hai ...
Comunque è più facile smerciare pezzi piccoli che non colossi.
Ciao

tutmosi3
22-01-2007, 08:21
Ho visto che mi manca la materia prima da scansionare. :muro:
Se qualcuno mi manda delle banconote da 100, 200 e 500 in una busta con posta prioritaria li restituisco delle belle scansioni magari ritoccate e stampate con tagli da 150, 250 e 750 euro. :D
Appena finisco il collage lo posto.
Ciao.
Se hai tanto lavoro, ti aiuto io.
Ciao

tutmosi3
22-01-2007, 08:22
spennato da tinte e piastrelle eh?
:friend:
:cry:
E non solo.
Ciao

fitness
22-01-2007, 15:42
Eccellente.
Ciao

Grazie.
Ma una banconota da 50 € larga un metro dici che sarà difficile da smerciare, io avevo intenzione di inserirla in un distributore di benzina. :sofico:
Magari mi da pure il resto.
Fore il forex di 5 mm. mi darà qualche problema? :D
Ciao a tutti.

fitness
22-01-2007, 15:44
Se hai tanto lavoro, ti aiuto io.
Ciao

Purtroppo nessuno è stato così stupid...... cioè generoso da mandarmi le banconote tramite posta. :D

frikes
22-01-2007, 15:47
ora chiamo la GDF è vi faccio arrestare tutti :O

ForeverBlue
27-01-2007, 22:47
Eccellente.
Ciao

per fortuna questo non è un topic di falsari :asd:

pento_it
29-01-2007, 00:35
Ciao, non sono un falsario anche perchè a quest'ora non starei a lavorare ancora, così tra un lavoro e un'altro per gioco stavo scansionando una banconota da 50 che volevo modificare e aggiungere la faccia di una persona ma photoshop mi dice che non è possibile...Giusto per curiosità, ma come è possibile? Ho notato che se ne scansioni un terzo te lo permette ma di più no.
Ciao a e buonanotte a tutti.
anche la mia stampante/fotocopiatrice canon dell'ufficio non permette di fotocopiare banconote....

cine_
12-11-2012, 18:46
E' possibile sfruttare il blocco anticopia banconote su altre immagini?

circularCore
13-11-2012, 12:05
Questa non la sapevo, non si può scansionare una banconota? :mbe:

Marci
13-11-2012, 13:56
Questa non la sapevo, non si può scansionare una banconota? :mbe:

no;)