PDA

View Full Version : [Trenitalia - Ferrovie dello stato] Come e Dove

aemxle
18-01-2007, 18:23
Salve ragazzi, avrei una domanda da farvi:
C'è qualcuno tra voi che è assunto presso Trenitalia/Ferrovie Dello Stato come controllore, macchinista ecc... ?
Come ci siete entrati? Concorso? Se si, quando?
Se volessi provarci io, dove potrei informarmi per eventuali date e/o bandi? Quando lo avete fatto voi dove vi siete informati al riguardo?
:) Grazie per le risposte e per l'attenzione che mi darete!!!

Damy83
18-01-2007, 19:08
Ciao, si entra solo per concorso scritto/orale/psicotecnico e visita medica. Per la candidatura, vai sul sito di trenitalia o ferroviedellostato e inserisci il tuo CV. A quello che so io attualmente nn stanno facendo assunzioni causa rinnovo del CCNL e nuova finanziaria.

Byez

IspiCiosa
18-01-2007, 19:30
ciao damy83 sei ferriviere?

se si dove?che fai?

aemxle
18-01-2007, 19:42
Ciao, si entra solo per concorso scritto/orale/psicotecnico e visita medica. Per la candidatura, vai sul sito di trenitalia o ferroviedellostato e inserisci il tuo CV. A quello che so io attualmente nn stanno facendo assunzioni causa rinnovo del CCNL e nuova finanziaria.

Byez

grazie delle delucidazioni, lavori nel campo?

Brand
18-01-2007, 23:37
Fatto anche io ma per puro sfizio, non avevo alcuna intenzione di lavorare per l'RFI (diversa da Trenitalia).

Cmq facemmo prima delle selezioni con test psicoattitudinale a Napoli, poi a Roma per i test medici, psichici e motori e poi di nuovo a Napoli per i testi pratici.

Passai una giornata a Roma (Ostiense) in mano a medici assurdi :rolleyes:

Per accedere mandai il CV via mail ma solo perchè c'erano concorsi in atto, ora non c'è nulla pe ri motivi già descritti.

Damy83
18-01-2007, 23:38
grazie delle delucidazioni, lavori nel campo?

Si, personale di Macchina :)

Brand
18-01-2007, 23:58
Fatto anche io ma per puro sfizio, non avevo alcuna intenzione di lavorare per l'RFI (diversa da Trenitalia).

Cmq facemmo prima delle selezioni con test psicoattitudinale a Napoli, poi a Roma per i test medici, psichici e motori e poi di nuovo a Napoli per i testi pratici.

Passai una giornata a Roma (Ostiense) in mano a medici assurdi :rolleyes:

Per accedere mandai il CV via mail ma solo perchè c'erano concorsi in atto, ora non c'è nulla pe ri motivi già descritti.

Ricordo che durante l'iter dei vari medici arrivai dall'oculista che addirittura mi disse che ero daltonico :D:D:D... quando poi nel test della sensibilità cromatica invece di leggere il numero colorato lessi addirittura il numerino della scheda, scritto così piccolo da sembrare un puntino, e lui:"lo sapevo, sei daltonico"....che idiota :D.....poi cmq ci spiegammo il disguido di entrambi.

Il test audiometrico poi me lo fece un'infermiera ucraina :doh:

dottormaury
19-01-2007, 16:15
confermo ho mandato il cv a trenitalia tramite il loro sito, dopo 2 mesi mi è arrivato un telegramma a casa pre presentarmi non ricordo dove a milano non ci andai perchè nel frattempo avevo già trovato lavoro.
comunque a fare i macchinisti si guadagna bene ma è un lavoraccio

Brand
19-01-2007, 16:29
comunque a fare i macchinisti si guadagna bene ma è un lavoraccio

Non dimenticare l'alienazione.
Se penso ai macchinisti metropolitani mi viene una tristezza immensa, forse quelli degli Eurostar bene o male svagano un po' di più o quelli merci anche o i militari.

aemxle
19-01-2007, 16:32
Se penso ai macchinisti metropolitani mi viene una tristezza immensa, forse quelli degli Eurostar bene o male svagano un po' di più o quelli merci anche o i militari.

No scusa non ho capito, puoi spiegarmi??? :confused: In che senso alienazione???

Io comunque il CV l'ho mandato dal sito di trenitalia.it... oddio non è che l'abbia mandato fisicamente, ho completato quello precompilato presente sul loro sito, è così che si fa o devo mandarne proprio uno "creato" da me a qualche indirizzo email??? Info please :confused:

IspiCiosa
19-01-2007, 19:26
basta quello compilato...

ma se vuoi puoi mandare anche quello personale come allegato insieme a quello compilato....

Damy83
20-01-2007, 00:19

Per ora e per fortuna non siamo come quelli della metro; dai regionali agli eurostar in cabina di guida ci sono sempre 2 Agenti, e ti posso dire che è un lavoro che nn aliena affatto.

Byez