View Full Version : Approccio al modding
Giocolaro
18-01-2007, 13:53
Salve a tutti
E' da un pò che seguo questo canale e prima di tirare giù qualche idea su come realizzare un case da 0 vorrei tempestarvi di domande,tipo:
1)Strumenti che non devono mancare a un modder ( a parte il dremel o simildremel) per realizzare qualcosa di decentemente serio.
2)Quali materiali si posso utilizzare oltre al plexy,alluminio,legno,(il ferro battuto?).Riguardo a quelli di recupero?
3)Consigliatemi un tester che misuri in modo preciso possibile perchè devo testare un ali 550watt e un motore di frigo per il compressore autocostruito.
Continua...
allora se è la 1a volta che ti avvicini al modding costruire n case da zero mi pare una grande ambizione o forze solo un passo + lungo di una gamba.
No non essere così pessimista, con un po' di impegno si può partire da zero e costruirsi un case......è la prima volta che entro nel mondo del modding ma sono soddisfatto del mio lavoro.
Per quanto riguarda l'atrezzatura man mano che continuavo il lavoro compravo quello che mi serviva anche se avevo quasi tutto.
Ciao.
Salve a tutti
E' da un pò che seguo questo canale e prima di tirare giù qualche idea su come realizzare un case da 0 vorrei tempestarvi di domande,tipo:
1)Strumenti che non devono mancare a un modder ( a parte il dremel o simildremel) per realizzare qualcosa di decentemente serio.
2)Quali materiali si posso utilizzare oltre al plexy,alluminio,legno,(il ferro battuto?).Riguardo a quelli di recupero?
3)Consigliatemi un tester che misuri in modo preciso possibile perchè devo testare un ali 550watt e un motore di frigo per il compressore autocostruito.
Continua...
1) martello cacciaviti cesoie, tenaglie, fascette per raggruppamento fili, collanti a volontà, rivettartrice, pistola per colla a caldo, pennarelli per metallo e superfici lisce, squadre drittissime meglio se di alluminio, seghetti manuali (anche un traforo volendo), seghetto alternativo, taglierine, carta vetrata a volontà da grana 800 a 1200 e più, pistola ad aria calda per la piegatura del plexy etc... sono solo alcuni strumenti da modder insieme alle varie smerigliatrici dremel o simili.
2) sono i + usati perchè più facili da lavorare, aggiungo anche fogli di rame
3) un qualunque tester digitale può andare bene, controlla solo che i valori che devi misurare non siano fuori dalla portata del tester
Giocolaro
18-01-2007, 17:04
allora se è la 1a volta che ti avvicini al modding costruire n case da zero mi pare una grande ambizione o forze solo un passo + lungo di una gamba.
X gli attrezzi beh quelli base tipo trapano,cacciaviti,pinze.
nello specifico un dremel è utile anche i simildremel :)
Ah l'attrezzo + importante è il metro!! misura 2 volte taglia una! :Prrr:
Beh l'ambizione nasce dal fatto che o visto una galleria di foto, case autocostruiti con materiale e forme fuori dal concetto "standard" di case bello fatto e pronto e mi son chiesto perchè non realizzarne uno,ma prima di tutto vaglio e studio tutto l'iter per la realizzazione di un case a prescindere dalle scelte dei materiali e compagnia bella e quindi facendo tesoro dei vostri consigli.
:)
Giocolaro
18-01-2007, 17:08
1) martello cacciaviti cesoie, tenaglie, fascette per raggruppamento fili, collanti a volontà, rivettartrice, pistola per colla a caldo, pennarelli per metallo e superfici lisce, squadre drittissime meglio se di alluminio, seghetti manuali (anche un traforo volendo), seghetto alternativo, taglierine, carta vetrata a volontà da grana 800 a 1200 e più, pistola ad aria calda per la piegatura del plexy etc... sono solo alcuni strumenti da modder insieme alle varie smerigliatrici dremel o simili.
2) sono i + usati perchè più facili da lavorare, aggiungo anche fogli di rame
3) un qualunque tester digitale può andare bene, controlla solo che i valori che devi misurare non siano fuori dalla portata del tester
Mi manca il dremel e la pistola a caldo per piegare il plexy.
Riguardo al tester, non tutti danno le stesse misure e i valori che devo misurare sono entro la portata...
Mi manca il dremel e la pistola a caldo per piegare il plexy.
Riguardo al tester, non tutti danno le stesse misure e i valori che devo misurare sono entro la portata...
il fatto è che un tester di qualità può costarti davvero tanto..
vedi se trovi questo http://www.icestrumentazione.it/680r.htm
riguardo al dremel esistono ottime alternative come gli einhell (il mio da 155w con controllo digitale da 8000 a 35'000 giri/min l'ho pagato 45€ compreso di albero flessibile), i kinzo tendono a bruciarsi
aggiunta al materiale , pistola per silicone e tubi di silicone , per il resto dipende da come vuoi fare tu il tuo case , prettamente di che materiale .
Ma cosa devi fare con il compressore , raffreddare la cpu a r410 :D o vuoi fare un compressore per verniciare?
controlla il clicson (che nn si scrive cosi') di solito e lui che brucia , oppure i condensatori di spunto , se hanno ancora il gommino nero ,i condensatori sono buoni
ciaoooooooooooooooo
Giocolaro
18-01-2007, 18:06
aggiunta al materiale , pistola per silicone e tubi di silicone , per il resto dipende da come vuoi fare tu il tuo case , prettamente di che materiale .
Ma cosa devi fare con il compressore , raffreddare la cpu a r410 :D o vuoi fare un compressore per verniciare?
controlla il clicson (che nn si scrive cosi') di solito e lui che brucia , oppure i condensatori di spunto , se hanno ancora il gommino nero ,i condensatori sono buoni
ciaoooooooooooooooo
per raffreddare il procio e soci, studierei per un bel sistema a liquido con radiatore,pompetta e via dicendo,ma c'è tempo.
Devo realizzare un compressore per verniciare.
:)
se vuoi farti un nuovo case ci sono milioni di modi.... tutto in plexiglass, alluminio, legno, io ne ho visto pure in cartone... quindi apri la fantasia ed inizia a moddare :D
percio' il compressore lo useresti solo per verniciare - mmmmmmm- allora se il compressore e di un frigo domestico potrai fare solo un piccolo aerografo se invece e' un compressore da 1 cv bhe qualche piccola verniciatura te la puo' permetere , a meno che nn prendi un serbatoio che ti mantiene l'aria , per uniformare il getto d'aria , ma poi dovresti aggiungerci un manometro e 1 valvola , e secondo me ti conviene comprarne 1 al brico
ciaooooooooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.