PDA

View Full Version : Unità RAW: come convertire senza perdere i dati?

FbeShox
17-01-2007, 08:24
Nello smanettare con Partition Magic, volendo convertire il mio hd esterno da FAT32 a NTFS ora mi ritrovo con un'unità illeggibile di tipo RAW. Cosa vuol dire? Partition magic mi indica che ci sono 89 Gb occupati (quindi i dati non dovrebbero essere andati persi?): come possibile tornare ad un filesystem e non perdere i miei dati?

Fra l'altro mi dice che non è possibile convertire da RAW a NTFS... come posso fare?

Schneider
17-01-2007, 11:32
Nello smanettare con Partition Magic, volendo convertire il mio hd esterno da FAT32 a NTFS ora mi ritrovo con un'unità illeggibile di tipo RAW. Cosa vuol dire? Partition magic mi indica che ci sono 89 Gb occupati (quindi i dati non dovrebbero essere andati persi?): come possibile tornare ad un filesystem e non perdere i miei dati?

Fra l'altro mi dice che non è possibile convertire da RAW a NTFS... come posso fare?

Potresti provare a ripristinare il master boot record; fai fdisdk /mbr da un disco di avvio qualsiasi. Non è detto che sia la causa del tuo problema, cmq prova, in ogni caso non perderai i tuoi dati.

FbeShox
17-01-2007, 15:07
Potresti provare a ripristinare il master boot record; fai fdisdk /mbr da un disco di avvio qualsiasi. Non è detto che sia la causa del tuo problema, cmq prova, in ogni caso non perderai i tuoi dati.

Non ho capito come dovrei fare: potresti spiegarmelo?

Schneider
17-01-2007, 16:25
Non ho capito come dovrei fare: potresti spiegarmelo?

Avvi il computer con un floppy di avvio di emergenza (da windows inserisci un floppy, fai formatta e includi i files di sistema), riavvi il sistema col floppy come primo device di boot e dalla shell dos digiti: fdisk /mbr
E' un tentativo, non è detto che funzioni ma meglio provare

FbeShox
18-01-2007, 15:59
Avvi il computer con un floppy di avvio di emergenza (da windows inserisci un floppy, fai formatta e includi i files di sistema), riavvi il sistema col floppy come primo device di boot e dalla shell dos digiti: fdisk /mbr
E' un tentativo, non è detto che funzioni ma meglio provare

1. ho un portatile senza lettore floppy! :p

2. Devo selezionare l'unità? Come e quando?

FbeShox
19-01-2007, 08:28
non c'è soluzione senza floppy?

Schneider
19-01-2007, 09:39
non c'è soluzione senza floppy?

http://www.ubcd4win.com/

In pratica è un windows xp live bootabile da cd nel quale sono stati inseriti diverse applicazioni, tools di diagnostica e quant'altro. Sono presenti anche due utility per la cancellazione dell'mbr. Prova questa soluzione o gli altri programmi di partition managing.

Ciao.

FbeShox
19-01-2007, 17:45
Ma qual'è il nome del file che devo scaricare? Ne vedo parecchi...

Schneider
22-01-2007, 16:40
Ma qual'è il nome del file che devo scaricare? Ne vedo parecchi...

Aspetta hai detto che è un hd esterno usb no? quindi se puoi ancora accedere a windows, puoi prima provare con il disk tool di windows. Vai su pannello di controllo, struemnti di amministrazione, gestione computer e infine gestione dischi. Da là potresti provare prima a cambiare la lettera di unità al disco e veder e se ti ripristina la tabella della partizione. Altrimenti trova un tool x il ripristino dell'mbr da windows, altrimenti prova ancora a recuperare prima i dati con un programma apposta e poi formatta in ntfs.

FbeShox
23-01-2007, 14:05
Aspetta hai detto che è un hd esterno usb no? quindi se puoi ancora accedere a windows, puoi prima provare con il disk tool di windows. Vai su pannello di controllo, struemnti di amministrazione, gestione computer e infine gestione dischi. Da là potresti provare prima a cambiare la lettera di unità al disco e veder e se ti ripristina la tabella della partizione. Altrimenti trova un tool x il ripristino dell'mbr da windows, altrimenti prova ancora a recuperare prima i dati con un programma apposta e poi formatta in ntfs.

Un programma per recuperare dati?

Solo che qui mi dice che sono disponibili 298 GB (il 100%), il filesystem non è indicato (solo per questa unità) e io non ho mai formattato questo disco, quindi non capisco come si possano esser cancellati.

D'altronde Partition Magic mi dice che di questa stessa unità ci sono 89 GB utilizzati....

FbeShox
23-01-2007, 16:26
Allora: ho trovato get data back, ma in versione demo. Ho iniziato lo scan (in fat 32) e il programma mi vede dei file... OTTIMO! Quindi ho interrotto lo scan (sarebbe durato 4 ore!).. ora ho bisogno di trovare un hd con liberi 89 giga e chiedendo in giro non credo sarà un problema! :) bene bene.. spero vada tutto bene e sopratutto che il demo mi duri per 89 gb e non sia uno di quelli che "50 si, gli altri 39 attaccati!".... ti terrò aggiornato.. ti ringrazio dell'aiuto! ;)

FbeShox
25-01-2007, 21:20
Ahia... Get Data Back in versione demo non mi fa copiare i file (e li ha trovati...)... conoscete altre utility che possono fare al caso mio?

FbeShox
27-01-2007, 08:32
Ho risolto!

Nel caso in futuro possa servire a qualcuno vi dico che ho risolto con il programma Get Data Back (www.runtime.org) il quale mi ha permesso di recuperare i dati dall'hard disk il quale aveva un filesystem danneggiato.

Ho effettuato uno scan (5 ore!!!! Erano 89 GB) e li ho copiati (programma con licenza per copiare!) su un altro hard disk; ho formattato il mio con filesystem NTFS (con Partition Magic! :D) e ho rimesso gli 89 GB sul mio hard disk.

Stop.

Grazie per l'aiuto schneider!