View Full Version : Unità RAW: come convertire senza perdere i dati?
Nello smanettare con Partition Magic, volendo convertire il mio hd esterno da FAT32 a NTFS ora mi ritrovo con un'unità illeggibile di tipo RAW. Cosa vuol dire? Partition magic mi indica che ci sono 89 Gb occupati (quindi i dati non dovrebbero essere andati persi?): come possibile tornare ad un filesystem e non perdere i miei dati?
Fra l'altro mi dice che non è possibile convertire da RAW a NTFS... come posso fare?
Schneider
17-01-2007, 11:32
Nello smanettare con Partition Magic, volendo convertire il mio hd esterno da FAT32 a NTFS ora mi ritrovo con un'unità illeggibile di tipo RAW. Cosa vuol dire? Partition magic mi indica che ci sono 89 Gb occupati (quindi i dati non dovrebbero essere andati persi?): come possibile tornare ad un filesystem e non perdere i miei dati?
Fra l'altro mi dice che non è possibile convertire da RAW a NTFS... come posso fare?
Potresti provare a ripristinare il master boot record; fai fdisdk /mbr da un disco di avvio qualsiasi. Non è detto che sia la causa del tuo problema, cmq prova, in ogni caso non perderai i tuoi dati.
Potresti provare a ripristinare il master boot record; fai fdisdk /mbr da un disco di avvio qualsiasi. Non è detto che sia la causa del tuo problema, cmq prova, in ogni caso non perderai i tuoi dati.
Non ho capito come dovrei fare: potresti spiegarmelo?
Schneider
17-01-2007, 16:25
Non ho capito come dovrei fare: potresti spiegarmelo?
Avvi il computer con un floppy di avvio di emergenza (da windows inserisci un floppy, fai formatta e includi i files di sistema), riavvi il sistema col floppy come primo device di boot e dalla shell dos digiti: fdisk /mbr
E' un tentativo, non è detto che funzioni ma meglio provare
Avvi il computer con un floppy di avvio di emergenza (da windows inserisci un floppy, fai formatta e includi i files di sistema), riavvi il sistema col floppy come primo device di boot e dalla shell dos digiti: fdisk /mbr
E' un tentativo, non è detto che funzioni ma meglio provare
1. ho un portatile senza lettore floppy! :p
2. Devo selezionare l'unità? Come e quando?
non c'è soluzione senza floppy?
Schneider
19-01-2007, 09:39
non c'è soluzione senza floppy?
http://www.ubcd4win.com/
In pratica è un windows xp live bootabile da cd nel quale sono stati inseriti diverse applicazioni, tools di diagnostica e quant'altro. Sono presenti anche due utility per la cancellazione dell'mbr. Prova questa soluzione o gli altri programmi di partition managing.
Ciao.
Ma qual'è il nome del file che devo scaricare? Ne vedo parecchi...
Schneider
22-01-2007, 16:40
Ma qual'è il nome del file che devo scaricare? Ne vedo parecchi...
Aspetta hai detto che è un hd esterno usb no? quindi se puoi ancora accedere a windows, puoi prima provare con il disk tool di windows. Vai su pannello di controllo, struemnti di amministrazione, gestione computer e infine gestione dischi. Da là potresti provare prima a cambiare la lettera di unità al disco e veder e se ti ripristina la tabella della partizione. Altrimenti trova un tool x il ripristino dell'mbr da windows, altrimenti prova ancora a recuperare prima i dati con un programma apposta e poi formatta in ntfs.
Aspetta hai detto che è un hd esterno usb no? quindi se puoi ancora accedere a windows, puoi prima provare con il disk tool di windows. Vai su pannello di controllo, struemnti di amministrazione, gestione computer e infine gestione dischi. Da là potresti provare prima a cambiare la lettera di unità al disco e veder e se ti ripristina la tabella della partizione. Altrimenti trova un tool x il ripristino dell'mbr da windows, altrimenti prova ancora a recuperare prima i dati con un programma apposta e poi formatta in ntfs.
Un programma per recuperare dati?
Solo che qui mi dice che sono disponibili 298 GB (il 100%), il filesystem non è indicato (solo per questa unità) e io non ho mai formattato questo disco, quindi non capisco come si possano esser cancellati.
D'altronde Partition Magic mi dice che di questa stessa unità ci sono 89 GB utilizzati....
Allora: ho trovato get data back, ma in versione demo. Ho iniziato lo scan (in fat 32) e il programma mi vede dei file... OTTIMO! Quindi ho interrotto lo scan (sarebbe durato 4 ore!).. ora ho bisogno di trovare un hd con liberi 89 giga e chiedendo in giro non credo sarà un problema! :) bene bene.. spero vada tutto bene e sopratutto che il demo mi duri per 89 gb e non sia uno di quelli che "50 si, gli altri 39 attaccati!".... ti terrò aggiornato.. ti ringrazio dell'aiuto! ;)
Ahia... Get Data Back in versione demo non mi fa copiare i file (e li ha trovati...)... conoscete altre utility che possono fare al caso mio?
Ho risolto!
Nel caso in futuro possa servire a qualcuno vi dico che ho risolto con il programma Get Data Back (www.runtime.org) il quale mi ha permesso di recuperare i dati dall'hard disk il quale aveva un filesystem danneggiato.
Ho effettuato uno scan (5 ore!!!! Erano 89 GB) e li ho copiati (programma con licenza per copiare!) su un altro hard disk; ho formattato il mio con filesystem NTFS (con Partition Magic! :D) e ho rimesso gli 89 GB sul mio hard disk.
Stop.
Grazie per l'aiuto schneider!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.