View Full Version : RockBox [Thread Ufficiale]
Ciao, complimenti per l'acquisto :D
La 01.02.15 è l'ultima versione. Per installare rockbox ti scarichi la RockboxUtiliy (http://www.rockbox.org/wiki/RockboxUtility) e l'ultimo firmware in formato zip (http://anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=51524).
Una volta scompattato il zip in una cartella a tuo piacimento avvii l'utility e segui passo per passo le istruzioni che ti vengono proposte (volendo anche in italiano). Non dovresti riscontrare alcun problema, ricordati solo che quando viene richiesto il fw originale per installare il bootloader devi indicargli il .bin (da 16mb circa) che trovavi nell'archivio scaricato.
Non importa che versione del firmware hai installato sul clip+, l'importante è fornirgli quella esatta nel momento dell'installazione del bootloeader. Devi scompattare l'archivio zip che contiene il firmware originale e nel momento in cui viene richiesto devi SELEZIONARE il file clppa.bin
Nel 3D sul clippino, poco sotto al post che hai quotato, era stato già riscontrato lo stesso errore:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34144647&postcount=393
Trovi qualche risposta anche sul forum ufficiale di RB: http://forums.rockbox.org/index.php?topic=25771.0
AngelDavil
20-01-2011, 12:56
Magari è meglio se prima estrai il file...
Il file richiesto è clppa.bin da circa 15 Mb.
Non importa che versione del firmware hai installato sul clip+, l'importante è fornirgli quella esatta nel momento dell'installazione del bootloeader. Devi scompattare l'archivio zip che contiene il firmware originale e nel momento in cui viene richiesto devi SELEZIONARE il file clppa.bin
Nel 3D sul clippino, poco sotto al post che hai quotato, era stato già riscontrato lo stesso errore:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34144647&postcount=393
Trovi qualche risposta anche sul forum ufficiale di RB: http://forums.rockbox.org/index.php?topic=25771.0
Grazie mille, scusate per la disattenzione, oggi ci riprovo. Scusate ancora:)
ciao a tutti,
ho seguito alla lettera le istruzione e risulta che ho installato rockbox sul mio Sansaclip V2 ... solo che quando accendo, parte il solito firmware e non il rockbox ...
dove sbaglio?
ho fatto installazione completa e ho seguito le istruzione. ho indicato il firmware che mi ero scaricato, ec..
rockbox utility mi dice che è tutto installato correttamente ...
che faccio?
ciao a tutti,
ho seguito alla lettera le istruzione e risulta che ho installato rockbox sul mio Sansaclip V2 ... solo che quando accendo, parte il solito firmware e non il rockbox ...
dove sbaglio?
ho fatto installazione completa e ho seguito le istruzione. ho indicato il firmware che mi ero scaricato, ec..
rockbox utility mi dice che è tutto installato correttamente ...
che faccio?
trovato in parte l'errore. in pratica rockbox utility non vede dove si trova sansaclip. il file system lo legge come D: ... ma in D: c'è una partizione ...
ho win 7 64bit
come faccio in questo caso? come faccio diventare sansaclip una partizione visibile da rockbox?
miriddin
04-02-2011, 17:58
trovato in parte l'errore. in pratica rockbox utility non vede dove si trova sansaclip. il file system lo legge come D: ... ma in D: c'è una partizione ...
ho win 7 64bit
come faccio in questo caso? come faccio diventare sansaclip una partizione visibile da rockbox?
Strano... Sei sicuro che il lettore non sia in modalità MTP?:confused:
Per installare RockBox il lettore deve essere in modalità MSC.
Se non dovesse comunque trovarlo, prova a fare il rilevamento automatico (ho anch'io Windows 7 64 Bit).
grazie mille
mi ero dimenticato di mettere in MSC mode
ciao
domanda forse banale: le cartelle hanno nomi strani: tipo lettere e numeri casuali. come dovrebbero essere nominate le cartelle per non avere questi problemi??? lunghezza massima?
sbaglio qualcosa?
Rainy nights
04-02-2011, 20:42
Strano... Sei sicuro che il lettore non sia in modalità MTP?:confused:
Per installare RockBox il lettore deve essere in modalità MSC.
Se non dovesse comunque trovarlo, prova a fare il rilevamento automatico (ho anch'io Windows 7 64 Bit).
Posso chiederti aiuto?
Monto l'ultima release di RB sul sansa fuze e la penultima sul clippino, è possibile che il fuze debba essere tenuto a volume molto più alto del clip con le medesime cuffiette?
Parlo di volumi davvero elevati, -2 per le RE0 e -8/9 per le RE252, credi sia normale?? Per il clippino il volume è molto più basso. :(
miriddin
04-02-2011, 21:10
Posso chiederti aiuto?
Monto l'ultima release di RB sul sansa fuze e la penultima sul clippino, è possibile che il fuze debba essere tenuto a volume molto più alto del clip con le medesime cuffiette?
Parlo di volumi davvero elevati, -2 per le RE0 e -8/9 per le RE252, credi sia normale?? Per il clippino il volume è molto più basso. :(
Ho provato a fare il confronto e, ammesso che io abbia capito bene quello che intendi dire, tenendo il Clip Plus ed il Fuze V1 ad un livello indicato da RockBox nello stesso modo (-2 db) ho riscontrato che il volume percepito sul Clip Plus è sensibilmente più alto di quello del Fuze...
P.S.: ho ovviamente provato ad ascoltare lo stesso brano su entrambi i lettori.
Rainy nights
04-02-2011, 22:00
Ho provato a fare il confronto e, ammesso che io abbia capito bene quello che intendi dire, tenendo il Clip Plus ed il Fuze V1 ad un livello indicato da RockBox nello stesso modo (-2 db) ho riscontrato che il volume percepito sul Clip Plus è sensibilmente più alto di quello del Fuze...
P.S.: ho ovviamente provato ad ascoltare lo stesso brano su entrambi i lettori.
Sto facendo ora le prove, stesso brano e stessa compressione: con il clip non arrivo mai oltre -13/14 in silenzio, mentre con il sansa salgo allegramente a -5/6.
Tra l'altro non ho mai capito come funziona la scala volume di rb: a 0 sono al limite massimo del lettore?
In tal caso il mio fuze è alquanto strambo visto che non mi sanguinano le orecchie con quel valore e le mie RE252 da 16 ohm mentre con il clip a -4 già il fastidio è insopportabile. :muro:
miriddin
04-02-2011, 22:46
Sto facendo ora le prove, stesso brano e stessa compressione: con il clip non arrivo mai oltre -13/14 in silenzio, mentre con il sansa salgo allegramente a -5/6.
Tra l'altro non ho mai capito come funziona la scala volume di rb: a 0 sono al limite massimo del lettore?
In tal caso il mio fuze è alquanto strambo visto che non mi sanguinano le orecchie con quel valore e le mie RE252 da 16 ohm mentre con il clip a -4 già il fastidio è insopportabile. :muro:
Da quel che mi sembra di aver capito, "0" è il limite massimo del lettore: c'è poi la possibilità di salire con il volume fino a "6", ma credo che sia una specie di "amplificazione" effettuata da RockBox sul volume standard:
"Like most professional audio gear and many consumer audio products, Rockbox uses a decibel scale where 0 dB is a reference that indicates the maximum volume that the player can produce without possible distortion (clipping). All values lower than this reference will be negative and yield a progressively softer volume. Values higher than 0 dB are available and can be used to raise the volume more than would otherwise be possible. These volume levels will ordinarily lead to distorted sound, but might work nicely for music that has an otherwise low volume level. The volume can be adjusted from a minimum of -74 dB to a maximum of +6 dB. "
Rainy nights
04-02-2011, 22:51
Acci, allora il fuze è proprio moscio di suo. :doh:
Ragazzi, ho un Sansa Clip+ e vorrei installarci RockBox. Ho scaricato l'utility per l'installazione automatica ma mi chiede di selezionare un firmware dal mio PC, solo che non ho capito se vuole il firmware originale del Clip+ o quello modificato di RockBox. Sapete aiutarmi?
Rainy nights
06-02-2011, 15:10
Ragazzi, ho un Sansa Clip+ e vorrei installarci RockBox. Ho scaricato l'utility per l'installazione automatica ma mi chiede di selezionare un firmware dal mio PC, solo che non ho capito se vuole il firmware originale del Clip+ o quello modificato di RockBox. Sapete aiutarmi?
Vuole il firm originale che trovi sul sito sandisk :)
jedineon
25-02-2011, 07:53
Che spettacolo! Non conoscevo proprio rockbox e così, per ben due anni, ho tenuto sul mio Sansa fuze V1 quell'inutile firmware originale!!!:p
meno male che ci siete voi... ;)
Ho istallato Rockbox sul sandisk fuze e mi sto divertendo a provare le innumerevoli possibilità di questo ottimo firmware.
Però sul PC uso winamp e quello che sto cercando di fare ora è interfacciare winamp con il sandisk...e sto un po' sclerando sulla gestione delle playlist...
A me piacerebbe gestire le playlist presenti sul sandisk tramite winamp (perché è più comodo), ma fino ad ora non ci sono riuscito, insomma la playlist sul sandisk riesco a gestirle solo con rockbox...da PC no...
Sicuramente tra di voi c'è qualcuno più esperto che saprebbe darmi qualche suggerimento, o magari c'è in giro qualche guida...
Grazie.
Devastator III
03-05-2011, 10:42
Ieri dopo 2 anni che possiedo il mio amato Fuze, ho provato ad installare Rockbox. Risultato: non mi piace per niente. Volume troppo basso, interfaccia confusionaria, poca immediatezza e troppe funzioni inutili. Non fa per me :)
miriddin
03-05-2011, 11:03
Scusa, ma:
- il volume non può essere più basso;
- l'interfaccia la puoi modificare come vuoi con le varie skin.
Semmai posso concordare che ci si possa sentire spaesati per il gran numero di funzioni, ma se quelle non interessano, non c'è nessuna ragione di installarlo...
Come faccio a fare partire automaticamente la riproduzione musicale all'avvio?
Ho visto qualche impostazione che sembrava servisse a questo ma non ha funzionato.
Devastator III
03-05-2011, 17:00
Scusa, ma:
- il volume non può essere più basso;
- l'interfaccia la puoi modificare come vuoi con le varie skin.
Il massimo che sono riuscito ad impostare era 6db, e nonostante questo il volume restava basso.
Non è questione di skin, è proprio questione del modo in cui si presenta il programma sul lettore.
Alla fine ho fatto questa prova, non è andata a buon fine, e mi tengo il firmware originale che funzionava alla grande già di suo :)
Felixman
01-06-2011, 21:18
Rockbox non è in grado di visualizzare i video?
Ho Sansa Fuze e con il software di Sansa riesco a visualizzarli, mentre con Rockbox no. Suppongo dunque che quest'ultimo serve solo per la musica.
Segnalo:
. la nuova versione della Rockbox utility: la 1.2.10 (http://www.rockbox.org/wiki/RockboxUtility#Download);
. la nuova release di Rockbox: la 3.9 (http://www.rockbox.org/download/).
sjk
mesozoica
30-07-2011, 13:17
Buongiorno!
Sto cercando di installare rockbox sul Sansa Clip+. Quale dei due file devo scaricare?
a) current bild --> daily build --> Sansa Clip+ --> latest
oppure
B) quello in releases
Grazie:)
miriddin
30-07-2011, 13:26
Scarica solo RockBox Utility e fai fare tutto a lei!
Comunque conviene installare l'ultima versione (Current build).
mesozoica
30-07-2011, 20:31
Miriddin! Sto mandando il cervello a frullare:muro:
Ho scaricare Rockbox Utility. Mi dice che non può installarsi perché manca il firmware originale. Scarico Sansa Updater, che però non rileva nessun firmware da scaricare. Controllo: la versione sembra quella aggiornata (v1 01.02.15a)
Ma perchéééé:muro:
miriddin
30-07-2011, 20:52
Miriddin! Sto mandando il cervello a frullare:muro:
Ho scaricare Rockbox Utility. Mi dice che non può installarsi perché manca il firmware originale. Scarico Sansa Updater, che però non rileva nessun firmware da scaricare. Controllo: la versione sembra quella aggiornata (v1 01.02.15a)
Ma perchéééé:muro:
Sansa Updater non ti serve.
Devi solo avere il file del firmware che occorre a RockBox Utility da patchare: praticamente l' utility inserisce nel file del firmware originale un bootloader che carica RockBox dalla sua cartella all' accensione.
Dopo aver installato il tutto con l' utility, scollegando il lettore ti partirà un aggiornamento del firmware che installerà nel lettore il firmware modificato.
Il firmware lo trovi qui e ti basta copiarlo in una qualsiasi cartella del tuo pc o, meglio ancora, in quella di RockBox Utility:
http://forums.sandisk.com/t5/Clip-Clip/bd-p/clipplusclip
Salve a tutta la comunità.
Sul mio Sanza Fuze uso Rockbox (ver. 3.9), secondo voi mi conviene comunque aggiornare il firmware alla versione 02.03.33 o è ininfluente?
Inoltre ho anch'io lo stesso problema di Felixman: riproduco tranquillamente i video tramite il firmware originale, invece con Rockbox no.
Grazie.
Salve a tutta la comunità.
Sul mio Sanza Fuze uso Rockbox (ver. 3.9), secondo voi mi conviene comunque aggiornare il firmware alla versione 02.03.33 o è ininfluente?
Inoltre ho anch'io lo stesso problema di Felixman: riproduco tranquillamente i video tramite il firmware originale, invece con Rockbox no.
Grazie.
Up
miriddin
05-09-2011, 06:43
Up
Io tengo il lettore sempre aggiornato all'ultima versione, anche se avendo RockBox, preferisco aggiornare quello piuttosto che il firmware originale.
RockBox non ha funzionalità video...
miriddin
05-09-2011, 07:51
Qualcuno è al corrente di qualche passo avanti per il supporto dell'audio attraverso connettore line-out sul Fuze V2 sotto RockBox?
Purtroppo ho avuto la malaugurata idea di prestare il mio V2 e mi hanno massacrato l' uscita cuffie...:muro:
jazzprofile
05-09-2011, 10:31
Qualcuno è al corrente di qualche passo avanti per il supporto dell'audio attraverso connettore line-out sul Fuze V2 sotto RockBox?
Purtroppo ho avuto la malaugurata idea di prestare il mio V2 e mi hanno massacrato l' uscita cuffie...:muro:
http://anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=60865&page=2
qui mi sembra che qualcosa sia stato fatto.....
miriddin
05-09-2011, 10:57
http://anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=60865&page=2
qui mi sembra che qualcosa sia stato fatto.....
Grazie, Jazz! :)
Hai risolto al volo il mio problema! ;)
A buon rendere!
P.S.: sò che avrei potuto sempre usarlo avviando col firmware originale, ma mi scocciava abbandonare RockBox...
Io tengo il lettore sempre aggiornato all'ultima versione, anche se avendo RockBox, preferisco aggiornare quello piuttosto che il firmware originale....
Quindi (letto tra le righe): se uso e tengo aggiornato rockbox è inutile aggiornare il firmware originale?
miriddin
05-09-2011, 12:03
Quindi (letto tra le righe): se uso e tengo aggiornato rockbox è inutile aggiornare il firmware originale?
Se usi il lettore solo con RockBox, non è indispensabile aggiornare con il firmware originale...
Grazie a jazzprofile anche da parte mia. Mi era sfuggito quel thread. In serata provo. ;)
Come è stato possibile?
sjk
miriddin
05-09-2011, 12:30
Come è stato possibile?
sjk
Hanno collegato il lettore all' impianto audio (riproduttore di cassette) della macchina con un adattatore con la vecchia cassetta ed il cavo di collegamento con jack cuffie: evidentemente devono aver forzato sul jack ed ora inserendo le cuffie non c'è più contatto...:muro:
Hanno collegato il lettore all' impianto audio (riproduttore di cassette) della macchina con un adattatore con la vecchia cassetta ed il cavo di collegamento con jack cuffie: evidentemente devono aver forzato sul jack ed ora inserendo le cuffie non c'è più contatto...:muro:
Ohi ohi...
sjk
Ho provato questa release Rockbox customizzata sul mio Fuze v2, e funziona egregiamente con il cavetto FiiO L6 ed il FiiO E7! :)
Tu miriddin, hai rilevato qualche bug, per caso?
sjk
miriddin
05-09-2011, 19:17
Ho provato questa release Rockbox customizzata sul mio Fuze v2, e funziona egregiamente con il cavetto FiiO L6 ed il FiiO E7! :)
Tu miriddin, hai rilevato qualche bug, per caso?
sjk
No, funziona perfettamente, anche se ero già sotto versione 3.9 (provato col Meier Corda2Move).
Anch'io avevo la 3.9. Ma ho sostituito la release, con quella customizzata.
Adesso dà: r30137M, giusto? O dovevo solo copiare determinati files/cartelle?
sjk
Felixman
06-09-2011, 07:50
Va bè dai, non è che se aggiorni pure il firmware originale, oltre il rockbox, ti prendono la multa. L'operazione dura un minuto. Io sono del parere che è sempre meglio tenere aggiornato tutto all'ultima versione.
miriddin
06-09-2011, 09:34
Anch'io avevo la 3.9. Ma ho sostituito la release, con quella customizzata.
Adesso dà: r30137M, giusto? O dovevo solo copiare determinati files/cartelle?
sjk
Esatto! Anch'io mi sono limitato a sovrascrivere la cartella di RockBox con l'intero contenuto dell'archivio scaricato...
Likn'_ùs
09-09-2011, 13:19
Salve, scusate del disturbo.
Ho letto bene:
Si riesce ad usare il Fuze V2 RockBoxed con uscita line-out?
:lamer:
Grazie!
Felixman
09-09-2011, 14:57
Ho provato questa release Rockbox customizzata sul mio Fuze v2
Scusa ma quale sarebbe questa versione customizzata? Per caso mi sono perso qualcosa?
jazzprofile
09-09-2011, 15:11
Scusa ma quale sarebbe questa versione customizzata? Per caso mi sono perso qualcosa?
post numero 283....
Felixman
09-09-2011, 15:55
Si, ma a che serve? Non ci ho capito una mazza! Al massimo in inglese riesco a dire la parola table :confused:
miriddin
09-09-2011, 17:31
Si, ma a che serve? Non ci ho capito una mazza! Al massimo in inglese riesco a dire la parola table :confused:
Sotto RockBox il Line-out del Fuze V2 non funziona e si è costretti ad avviare col firmware originale se si vuole usare il line-out: la versione in questione è stata patchata per permettere l'utilizzo del line-out anche sotto RockBox.
P.S.: per line-out si intende il segnale prelevato direttamente dai pin del connettore di ricarica/connessione del Fuze V2.
JonaJams
10-09-2011, 11:48
questo rockbox è applicabile sul sansa clip + da 4 gb? perchè ho formattato il lettore senza il programma apposito, ed ora vorrei provare a ripristinare il firmware tramite questo programma "miracoloso" ! (al momento il lettore non funziona..)
Felixman
10-09-2011, 23:25
Sotto RockBox il Line-out del Fuze V2 non funziona e si è costretti ad avviare col firmware originale se si vuole usare il line-out: la versione in questione è stata patchata per permettere l'utilizzo del line-out anche sotto RockBox.
P.S.: per line-out si intende il segnale prelevato direttamente dai pin del connettore di ricarica/connessione del Fuze V2.
Quindi si utilizza il cavo proprietario usb? E scusa quest'altra domanda, ma che vantaggio c'è tra far uscire l'audio dal connettore delle cuffie rispetto dal farlo uscire dal line-out?
miriddin
10-09-2011, 23:33
Quindi si utilizza il cavo proprietario usb? E scusa quest'altra domanda, ma che vantaggio c'è tra far uscire l'audio dal connettore delle cuffie rispetto dal farlo uscire dal line-out?
Prelevando il line-out dal connettore si by-passa l'amplificatore interno del lettore che non viene più utilizzato: in questo modo il segnale audio viene trattato solo dall'ampli esterno a cui lo collegherai, senza introdurre artefatti dovuti all'amplificazione interna.
Felixman
10-09-2011, 23:57
Grazie per la spiegazione. Ora è davvero tutto chiaro! Questa cosa si può fare pure col Fuze semplice? Perché io quello ho.
miriddin
11-09-2011, 06:58
Grazie per la spiegazione. Ora è davvero tutto chiaro! Questa cosa si può fare pure col Fuze semplice? Perché io quello ho.
Sì, stiamo appunto parlando del "vecchio" modello del Fuze, di cui ci sono due versioni, la V1 e la V2, che ha un hardware diverso e migliori prestazioni della batteria: per la V1 il supporto per il line-out sotto RockBox era già stato implementato in precedenza, mentre per il V2 è richiesta questa patch.
Poi ti serve solo il cavo di connessione:
http://i383.photobucket.com/albums/oo273/mytongguy/asansaloc-1.jpg
JonaJams
20-09-2011, 17:31
raga sul sansa clip + ho inserito alcune canzoni prima di installare rockbox, al momento posso vedere queste canzoni dal lettore ma su windows non compaiono. perchè?!
ps: ditemi se ho installato bene: ho aggiornato la versione con sansa update, poi ho inserito manualmente il firmware nel lettore (visto che rockbox diceva che non poteva trovarlo da solo) e infine ho installato tutto. sembran non sia cambiato nulla però... :confused:
GENTLEMAN85
22-09-2011, 08:13
ciao, volevo sapere se conrockbox e con il sansda clip plus è possibile registrare un programma radiofonico e come. E' possibile fare in modo che lo salvi su sd e non sul clip?
miriddin
22-09-2011, 10:14
raga sul sansa clip + ho inserito alcune canzoni prima di installare rockbox, al momento posso vedere queste canzoni dal lettore ma su windows non compaiono. perchè?!
ps: ditemi se ho installato bene: ho aggiornato la versione con sansa update, poi ho inserito manualmente il firmware nel lettore (visto che rockbox diceva che non poteva trovarlo da solo) e infine ho installato tutto. sembran non sia cambiato nulla però... :confused:
Le canzoni che hai inserito le hai forse inserite in modalità MTP e non le vdi se passi all'altra modalità; accertati nelle impostazioni del lettore di avere selezionato la modalità coretta, considerando che la più funzionale è sicuramente quella MSC.
Riguardo all'installazione è meglio lasciar fare tutto a RockBox Utility, a condizione di aver settato il lettore in modalità MSC: a quel punto basta indicare al programma la lettera dispositivo associata da Windows al Sansa ed avviare l'installazione indicando, alla richiesta, il percorso in cui trovare il file del firmware originale.
Questo perchè non è sufficiente copiare nel lettore la cartella di RockBox, ma si deve anche patchare il file del firmware originale in modo che venga installato al suo interno il bootloader che si occuperà poi di andare a caricare il sistema contenuto nella cartella RockBox.
TimeBomb
28-09-2011, 12:55
Ciao a tutti,
ho installato rb sul sansa clip+ della mia ragazza ma dopo interminabili lamentele xchè tutte le funzioni non sono attivabili e configurabili con il solo pensiero :doh: ho deciso di disinstallarlo.
Ho seguito il primo metodo, ma mentre scollegato da pc tutto funziona una volta spento e riacceso segnala che non riesce a trovare il firmware e si rispegne.
C'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema o è meglio passare alla soluzione 2?
Grazie per l'aiuto
jazzprofile
28-09-2011, 14:53
Ciao a tutti,
ho installato rb sul sansa clip+ della mia ragazza ma dopo interminabili lamentele xchè tutte le funzioni non sono attivabili e configurabili con il solo pensiero :doh: ho deciso di disinstallarlo.
Ho seguito il primo metodo, ma mentre scollegato da pc tutto funziona una volta spento e riacceso segnala che non riesce a trovare il firmware e si rispegne.
C'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema o è meglio passare alla soluzione 2?
Grazie per l'aiuto
Cancella la directory rockbox, copia il firmware originale sul clip e fai fare l'update.
TimeBomb
28-09-2011, 15:58
Ciao e grazie della risposta,
quindi nel primo post la procedura non è completa.
Per update intendi usare il programma Sansa per aggiornare il lettore?
Grazie
jazzprofile
28-09-2011, 17:40
Ciao e grazie della risposta,
quindi nel primo post la procedura non è completa.
Per update intendi usare il programma Sansa per aggiornare il lettore?
Grazie
Non basta togliere solo la directory rockbox (come è detto nel punto 1) perchè il bootloader flashato cercherà la directory di rockbox (che è stata cancellata) e ti darà errore, a meno di tenere premuto il tasto Left mentre si avvia il lettore in modo da partire con il firmware originale sansa, ma è una soluzione scomoda se non si ha più rockbox installato :)
Per update intendo semplicemente, una volta ricopiato il firmware originale sul lettore, rimuovere il lettore dal PC e aspettare che il sansa aggiorni il firmware.
TimeBomb
28-09-2011, 18:18
xfetto, avevo salvato il fw proprio nell'eventualità di una cosa del genere.
Dopo provo.
Grazie ancora
TimeBomb
29-09-2011, 08:15
Buondì,
il ripristino è andato a buon fine e adesso il lettore funziona correttamente, solo una cosa, nella cartella del firmware originale (1.02.15) che avevo salvato c'erano 2 file, un .dat e un .bin, io li ho copiati entrambi nella root del lettore; è giusto così?
Grazie 1000
jazzprofile
29-09-2011, 10:07
Buondì,
il ripristino è andato a buon fine e adesso il lettore funziona correttamente, solo una cosa, nella cartella del firmware originale (1.02.15) che avevo salvato c'erano 2 file, un .dat e un .bin, io li ho copiati entrambi nella root del lettore; è giusto così?
Grazie 1000
Il firmware è il file.bin, l'altro dovrebbe essere la pubblicità slot radio e quindi si può togliere senza problemi... io devo averlo fatto ma, non essendo a casa, non posso controllare sui miei sansa.
GENTLEMAN85
29-09-2011, 14:14
ciao, volevo porvi una domanda, io ho il sansa clip plus e volevo sapere se con rockbox è possibile registrare un programma radiofonico e come. é anche possibile salvarlo sulla sd e non sul lettore? Grazie
TimeBomb
29-09-2011, 14:28
Guarda,
purtroppo non posso aiutarti xchè non ho mai provato le 2 cose che chiedi.
Ti suggerisco di andare nel sito e di scaricare il manuale, penso che la risposta ci sarà di sicuro.
Per la registrazione della radio mi sembra che la funzione fosse presente anche sul fw originale quindi direi che anche su RB ci sarà, per la sd invece non saprei.
Ciao
miriddin
29-09-2011, 16:31
ciao, volevo porvi una domanda, io ho il sansa clip plus e volevo sapere se con rockbox è possibile registrare un programma radiofonico e come. é anche possibile salvarlo sulla sd e non sul lettore? Grazie
Sì, poi registrare sia dal microfono che dalla radio:
http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipplus/rockbox-buildch10.html#x13-15000010
http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipplus/rockbox-buildch5.html#x8-980005.9
GENTLEMAN85
29-09-2011, 16:36
grazie per i link, ma li avevo già visti, ho il manuale stampato, il problema è che non spiega come registrare e dove finiscono i file, è quello il mio problema
miriddin
29-09-2011, 16:46
grazie per i link, ma li avevo già visti, ho il manuale stampato, il problema è che non spiega come registrare e dove finiscono i file, è quello il mio problema
I file finiscono nella cartella di default da te scelta da Menù Contestuale con il comando:
Set As Recording Directory.
Save recordings in the selected directory.
Per registrare i programmi FM:
To start recording, enter the FM radio settings menu with Submenu and then select Recording
GENTLEMAN85
29-09-2011, 17:10
dove trovo set as recording folder?
miriddin
29-09-2011, 17:18
dove trovo set as recording folder?
La cartella di default si chiama RECORD e contiene una cartella FM ed una Voice.
Se vuoi cambiarle, crea la cartella per le registrazioni col nome che desideri e poi visualizza nella ricerca per Folders sul lettore la crtella creata; ora, tenendo premuto il tasto centrale, ti compare il menù Contestuale con le sue varie voci, tra cui Set As Recording Directory o, in italiano, Imposta come cartella di registrazione.
Qualcuno sa come far funzionare il plugin per i testi sul sansa fuze?
Manji_86
19-10-2011, 08:29
salve ragazzi ho messo su il rockbox sul mio sansa clip+ che è spettacolare.
Però volevo fare qualche appunto:
La durata della batteria: da praticamente eterna è diventata una schifezza.
Il rockbox prosciuga la batteria. Dopo appena due ore di riproduzione mp3 a batteria completamente carica ne era rimasta meno di un terzo :eek:
Quando ascolto o registro dalla radio o dal microfono il lettore si blocca per qualche secondo, anche se riascolto i file registrati, è un problema comune? O ho sbagliato qualche impostazione
Mi sa che se non ci sono delle impostazioni per contenere il dispendio energetico trornerò al firmware originale, perchè la batteria non mi basterebbe per un viaggio
miriddin
19-10-2011, 08:45
Però volevo fare qualche appunto:
La durata della batteria: da praticamente eterna è diventata una schifezza.
Il rockbox prosciuga la batteria. Dopo appena due ore di riproduzione mp3 a batteria completamente carica ne era rimasta meno di un terzo :eek:
Mi sembra alquanto strano! Di solito i lettori RockBox-ati hanno una durata della batteria anche superiore a quella che si ottiene col firmware standard...
Io non ho mai riscontrato questo tipo di problema sul mio Clip: forse hai beccato una release con qualche problema? Prova ad installare la Build più recente e vedi se cambia qualcosa...
marko1990
19-10-2011, 21:15
A me RockBox sul Fuze non trova tutti i brani che ho sul lettore ma solo quelli che ho inserito prima dell'installazione...
Per questo motivo mi trovo ad usare ancora il firmware originale!
Per installarlo ho usato l'Utility, ho provato a disinstallarlo e rimetterlo ma mi dà sempre lo stesso problema, consigli?
E sarei interessato anche io ad utilizzare i testi, ma non capisco come fare a visualizzarli (ho trovato in rete un plug-in ma non riesco a farlo funzionare!)
E sarei interessato anche io ad utilizzare i testi, ma non capisco come fare a visualizzarli (ho trovato in rete un plug-in ma non riesco a farlo funzionare!)
Se ricordo bene, devi avere i file .lrc con lo stesso dell'mp3, poi vai nel menu nei plugin, attivi lyric e partono.
miriddin
19-10-2011, 21:40
A me RockBox sul Fuze non trova tutti i brani che ho sul lettore ma solo quelli che ho inserito prima dell'installazione...
Per questo motivo mi trovo ad usare ancora il firmware originale!
Non sarà che non hai ricostruito il database?
Ho istallato Rockbox sul sandisk fuze e mi sto divertendo a provare le innumerevoli possibilità di questo ottimo firmware.
Però sul PC uso winamp e quello che sto cercando di fare ora è interfacciare winamp con il sandisk...e sto un po' sclerando sulla gestione delle playlist...
A me piacerebbe gestire le playlist presenti sul sandisk tramite winamp (perché è più comodo), ma fino ad ora non ci sono riuscito, insomma la playlist sul sandisk riesco a gestirle solo con rockbox...da PC no...
Sicuramente tra di voi c'è qualcuno più esperto che saprebbe darmi qualche suggerimento, o magari c'è in giro qualche guida...
Grazie.
Up...
miriddin
21-10-2011, 11:37
Up...
Guarda se ti può servire:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33871169&postcount=314
Così hai già le playlists principali pronte e ti basta creare quelle personalizzate.
Geronim0
25-10-2011, 15:07
Spero che possiate aiutarmi, non so più dove sbattere la testa :muro: . Ho installato Rockbox sull'ipod nano 2G e ora non riesco più a tornare al sistema operativo originale. Ho anche provato a cancellare le partizioni con DiskUtility del mac e ripristinarle con iTunes ma non c'è niente da fare. Quando lo accendo appare questo
http://uppix.net/3/6/0/391dafa7539514acfe6f529f56585.jpg
e successivamente Rockbox
http://uppix.net/b/7/d/fc0566b75e3a1ec8fd34a3904b73f.jpg
Se lo attacco al pc mentre c'è la schermata bianca windows cerca i driver di emCORE Debugger, mentre se lo attacco con Rockbox aperto si apre normalmente iTunes anche se non lo vede; è come se non fosse collegato nulla anche se Gestione Periferiche di Windows rileva una nuova periferica usb:
http://uppix.net/1/d/a/578473a5818aadc4fcb7eaaf24e12.png
Anche il programma lsusb di Linux lo rileva correttamente ma in realtà è come se avessi attaccato una normale chiavetta usb, e ovviamente non va bene.
Come posso fare per riportarlo alle condizioni originali?
Grazie!
marko1990
31-10-2011, 21:25
Non sarà che non hai ricostruito il database?
cioè? :confused:
miriddin
31-10-2011, 22:27
cioè? :confused:
Il database è impostato di default in modo da avviarsi solo selezionando la relativa opzione da Menù e, se aggiungi nuove canzoni senza aggiornare anche il database, queste non compariranno.
Per fare in modo che appaiano automaticamente devi settare l'opzione di aggiornamento del database su Automatico.
miriddin
31-10-2011, 22:36
Spero che possiate aiutarmi, non so più dove sbattere la testa :muro: . Ho installato Rockbox sull'ipod nano 2G e ora non riesco più a tornare al sistema operativo originale.
Ma segui la procedura con il tasto Hold per tornare al firmware originale? Cosa succede quando avvii con la funzione dual-boot?
Per capirsi, intendo questa:
3.1.3 Starting the original firmware
Rockbox has a dual-boot feature. To boot into the original firmware, shut down the device as described above. Turn on the Hold switch immediately after turning the player on. The Apple logo will display for a few seconds as Rockbox loads the original firmware.
You can also load the original firmware by shutting down the device, then clicking the Hold switch on and connecting the iPod to your computer.
Regardless of which method you use to boot to the original firmware, you can return to Rockbox by pressing and holding Menu and Select simultaneously until the player hard resets.
marko1990
01-11-2011, 13:19
Il database è impostato di default in modo da avviarsi solo selezionando la relativa opzione da Menù e, se aggiungi nuove canzoni senza aggiornare anche il database, queste non compariranno.
Per fare in modo che appaiano automaticamente devi settare l'opzione di aggiornamento del database su Automatico.
Grazie :D
Geronim0
03-11-2011, 15:51
Ma segui la procedura con il tasto Hold per tornare al firmware originale? Cosa succede quando avvii con la funzione dual-boot?
Se avvio l'ipod con il tasto hold attivato, per capirsi così
http://uppix.net/0/8/8/14b8ae74b72ca4fc15fc2e7c03e76.png
mi appare questo
http://uppix.net/6/0/c/820106e8087e53ddd94cae0924d2e.png
e Windows risponde così
http://uppix.net/f/e/3/b20620ea02f0c4c5013851f7ab470.png
miriddin
03-11-2011, 16:22
Se avvio l'ipod con il tasto hold attivato, per capirsi così
mi appare questo...
Se ho letto bene, non devi accendere con il tasto hold attivato, ma metterlo su Hold subito dopo averlo acceso, senza collegarlo al computer, per avviare il firmware originale...
Salve.. ma l'ultima versione di ROCKBOX con l'ultima versione del firmware del Sansa CLIP+ non funziona, vero? Così mi dice.... :muro:
paul&uke
08-11-2011, 18:00
credo sia il posto giusto per chiedervi quanto e se, rockbox, riuscirà ad espandere la memo?:confused: ..... avrò un sansa fuze 4gb con sd 16gb
grazie delle vostre risposte intanto
Ciao, potreste spiegarmi più o meno che sono le funzioni audio CROSSFEED coi suoi sottomenù, DITHERIGN, TIMESTRETCH, e come e quando conviene usarle? cioè se con cuffie, in-ear o non so...
paul&uke
09-11-2011, 09:01
Espandere la memo?
scusa, intendo chierede se il rock mi crea più spazio nell'hard disk. spaginando qua e la leggevo che ci sarebbe la possibilità di tutto ciò ma il tipo era tedesco e non capivo se si riferiva con o senza microsd. il suo arrivava a 40gb, sempre sansa fuze. grazie
jazzprofile
09-12-2011, 18:31
Nuova Release di Rockbox: http://www.rockbox.org/wiki/ReleaseNotes310
dierre98
14-12-2011, 16:20
dove scarico il bootloader per yp-r1???
paolo1974
05-01-2012, 20:24
salve ho un Sansa Clip plus da 4Gb e ho riscontrato un problema strano con Rockbox, se carico i brani dalla scheda microsd si blocca il lettore e devo riavviarlo, invece tutto a posto con il firmware originale, in questo caso tutti i brani della scheda esterna vengono riprodotti senza problemi. Il problema è solo con la microsd della Sandisk + Rockbox, utilizzando la memoria interna del lettore non ho problemi con Rockbox. qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
poi un altra cosa, la batteria quanto vi dura con Rockbox?
dierre98
06-01-2012, 21:46
prova con un altra sd, oppure chiedi agli sviluppatori, o reinstalla rocbox, se non va... ...cicciati... usa il fw originale...
grandemaumila
06-01-2012, 22:01
dove scarico il bootloader per yp-r1???
se non erro sul sito nella sezione Download! :)
miriddin
07-01-2012, 08:35
salve ho un Sansa Clip plus da 4Gb e ho riscontrato un problema strano con Rockbox, se carico i brani dalla scheda microsd si blocca il lettore e devo riavviarlo, invece tutto a posto con il firmware originale, in questo caso tutti i brani della scheda esterna vengono riprodotti senza problemi. Il problema è solo con la microsd della Sandisk + Rockbox, utilizzando la memoria interna del lettore non ho problemi con Rockbox. qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
Prova a ricreare il database di RockBox e a metterlo su automatico: potrebbe trattarsi di database corrotto o non aggiornato.
P.S.: lo usi in MTP o in MSC? Hai eliminato eventuali brani presenti in una determinata modalità se usi l'altra?
paolo1974
07-01-2012, 19:25
Prova a ricreare il database di RockBox e a metterlo su automatico: potrebbe trattarsi di database corrotto o non aggiornato.
P.S.: lo usi in MTP o in MSC? Hai eliminato eventuali brani presenti in una determinata modalità se usi l'altra?
lo uso un MSC, per adesso mi sono limitato a reinstallare Rockbox ma il problema persiste, più avanti proverò un altra microsd. Comunque non è solo un problema mio, anche nel forum di Rockbox ho letto di questo inconveniente.
miriddin
07-01-2012, 19:29
lo uso un MSC, per adesso mi sono limitato a reinstallare Rockbox ma il problema persiste, più avanti proverò un altra microsd. Comunque non è solo un problema mio, anche nel forum di Rockbox ho letto di questo inconveniente.
Hai anche provato a ricreare il database di RockBox prima di accedere ai brani sulla MicroSD?
Io ho sempre usato Kingston da 16 GB senza problemi...
Salve a tutti.
Ho un fuze v2 rockboxato e sono ampiamente soddisfatto solo che all'acquisto non ho ritenuto opportuno dotare il lettore di alcuna custodia ed utilizzando il lettore praticamente per tutto ora il display è molto rigato.
Stavo pensando si sostituirlo con un altro lettore che supporti rockbox.
Caratteristiche richieste:
-Volume più alto(ho come l'impressione che il fuze sia più basso rispetto ad altri lettori provati)
-Schermo grande
-Possibilità di comrpare una custioda molto resistente
-Memoria espandibile
Cosa mi consigliereste ?
miriddin
07-02-2012, 10:33
Cosa mi consigliereste ?
Se sul Fuze si utilizza una crystal case diventa praticamente eterno..
Per la tua domanda sarebbe meglio chiedere nel thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=983400
Riguardo ai lettori supportati da RockBox, li trovi qui:
http://build.rockbox.org/
Ma credo che i Sansa siano gli unici espandibili...
jedineon
10-02-2012, 17:21
salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso problema o se conoscete una soluzione...
ho sostituito la microSD da 8GB del mio Sansa Fuze (da 4GB) con una da 16GB. Il firmware originale la riconosce e funziona correttamente mentre rockbox non la vede in nessun modo...
cosa posso fare?
grazie mille!!!
miriddin
10-02-2012, 17:43
Hai aggiornato il database dopo aver cambiato scheda?
Se hai il database su aggiornamento automatico o se lo hai aggiornato manualmente non dovresti avere problemi...
jedineon
10-02-2012, 18:03
no il problema è proprio nel riconoscimento della scheda, perchè da "FILES" non compare proprio "MicroSD1".
In ogni caso sto eseguendo l'aggiornamento di rockbox perchè non mi ero reso conto che c'era una versione aggiornata disponibile... speriamo che risolva!
jedineon
10-02-2012, 19:50
no il problema è proprio nel riconoscimento della scheda, perchè da "FILES" non compare proprio "MicroSD1".
In ogni caso sto eseguendo l'aggiornamento di rockbox perchè non mi ero reso conto che c'era una versione aggiornata disponibile... speriamo che risolva!
RISOLTO! Come speravo, con l'aggiornamento ha riconosciuto la uSD... meglio così, finalmente sono arrivato ai 20GB tanto agognati!!!:D
dierre98
14-02-2012, 16:03
nessuno sa se e quando potrà uscire rockbox per l'R1?
elpkingbad
15-02-2012, 10:18
Ciao a tutti,volevo chiedere un piccolo aiutino..premetto che sono gia possessore del sans clip,con rocbox installato correttamente...oggi ho comprato invece il sansa e260,e sul sito del rockbox vedo che non è tra i modelli in lista...qualcuno mi illumini?? ce una procedura particolare per installarlo?grazie
miriddin
15-02-2012, 11:59
Ciao a tutti,volevo chiedere un piccolo aiutino..premetto che sono gia possessore del sans clip,con rocbox installato correttamente...oggi ho comprato invece il sansa e260,e sul sito del rockbox vedo che non è tra i modelli in lista...qualcuno mi illumini?? ce una procedura particolare per installarlo?grazie
Prova con Rockbox Utility ed il procedimento è pressocchè automatizzato: devi solo procurarti il file del firmware originale da modificare.
elpkingbad
15-02-2012, 12:07
Prova con Rockbox Utility ed il procedimento è pressocchè automatizzato: devi solo procurarti il file del firmware originale da modificare.
ok grazie un'ultima cosa...visto che il mio è un e260 v2,devo utilizzare il rockbox per la serie 'sansa e200 v2'?vale anche per il mio modello?ciao e grazie ancora!
miriddin
15-02-2012, 12:13
ok grazie un'ultima cosa...visto che il mio è un e260 v2,devo utilizzare il rockbox per la serie 'sansa e200 v2'?vale anche per il mio modello?ciao e grazie ancora!
Da qui non posso controllare sul sito, ma i lettori che sono stati realizzati iin più versioni di solito hanno un firmware specifico e quindi bisogna selezionare il firmware adatto.
spaccacervello
03-04-2012, 22:04
What's new?
Some new things since version 3.10:
Supported devices
- The Sansa c200v2 series is now stable
- Unfortunately some serious issues forced us to downgrade the Ipod Nano 2g to unstable, so it isn't included in the 3.11 release. We hope to add it back in a future update.
Core
- Allow customisation of the main menu (see Advanced Topics section of the manual)
- Sansa Clip (+,Zip) players can now return to WPS using the Home key FS#12288
- Initial RDS support for Si4701/Si4703 tuner (clip zip) FS#12370
- USB enabled on Sansa AMSv2
- iPod hardware clicker FS#5111
- User shortcuts in the main menu FS#12251
- Implemented GUI boost (timed out CPU boost during scroll activity) for a more responsive GUI. For now on scroll wheel targets only. FS#8668
- List icons and theme images can now have alpha information embedded, i.e. be transparent, using 32bit ARGB bitmaps. This removes the need for the magic magenta (#FF00FF) transparency, but this is still supported.
- List icons can now be arbitrarily sized, removing the old 24x24 limitation, and saving RAM for the default 12x12 icons.
Codecs
- Support multichannel flacs including downmixing to stereo FS#12443, FS#12371
Plugins
- The rocklife plugin has been moved from games to demos. After upgrading you can safely delete .rockbox/rocks/games/rocklife.rock
spaccacervello
16-04-2012, 17:49
What's new?
Rockbox 3.11.2 fixes several bugs that were present in 3.11:
- The radio was non-functional on targets containing the lv24020lp tuner (Sansa e200v1 and c200v1) FS#12631
- Fix a problem with the M:Robe 100 freezing on boot FS#12640
- Fix a problem with the si4700 tuner driver (Sansa Clip, Fuze, Clip+, c200v2 and e200v2) that caused high power consumption.
There are no other changes from 3.11. If you do not have an M:Robe or Sandisk player, 3.11.2 contains no changes and you do not need to update.
jedineon
17-04-2012, 08:25
What's new?
Rockbox 3.11.2 fixes several bugs that were present in 3.11:
- The radio was non-functional on targets containing the lv24020lp tuner (Sansa e200v1 and c200v1) FS#12631
- Fix a problem with the M:Robe 100 freezing on boot FS#12640
- Fix a problem with the si4700 tuner driver (Sansa Clip, Fuze, Clip+, c200v2 and e200v2) that caused high power consumption.
There are no other changes from 3.11. If you do not have an M:Robe or Sandisk player, 3.11.2 contains no changes and you do not need to update.
Ottimo, era davvero un problema quello del consumo con la radio FM per i Sansa... :)
Ma voi riuscite a cambiare traccia con rockbox nel sandisk sansa clip+? Io no, ho dovuto impostare il salto a fine traccia, per poter poi andare in quella successiva, ma non mi fa cambiare normalmente traccia anche impostandola dal menù, ho provato due clip+ e diverse versioni di rockbox, anche l'ultima!
kastorix80
01-05-2012, 19:32
Ciao Ragazzi ho installato il RockBox su sansa zip ed ora volevo toglierlo per fare delle prove col firmware originale. Ho eliminato la cartella .rockbox, ricaricarito il firmware originale, scollegato dal PC ma ora resta fermo su "plug usb cable". Non si spegne e non si aggiorna, cosa devo fare????
Inviato dal mio GT-I9100
miriddin
01-05-2012, 19:49
Ciao Ragazzi ho installato il RockBox su sansa zip ed ora volevo toglierlo per fare delle prove col firmware originale. Ho eliminato la cartella .rockbox, ricaricarito il firmware originale, scollegato dal PC ma ora resta fermo su "plug usb cable". Non si spegne e non si aggiorna, cosa devo fare????
Devi tener premuto a lungo il tasto di accensione per farlo spegnere.
Prova così e poi, riaccendendo, dovresbbe partire l'installazione del firmware originale, se hai copiato il file di aggiornamento nella memoria interna...
P.S.: ma per provare il firmware originale non potevi avviare con il dual boot?
kastorix80
01-05-2012, 19:54
Devi tener premuto a lungo il tasto di accensione per farlo spegnere.
Prova così e poi, riaccendendo, dovresbbe partire l'installazione del firmware originale, se hai copiato il file di aggiornamento nella memoria interna...
P.S.: ma per provare il firmware originale non potevi avviare con il dual boot?
Adesso ho rimesso la cartella rockbox, come posso fare per fare il dual boot???
Inviato dal mio GT-I9100
miriddin
01-05-2012, 20:02
Adesso ho rimesso la cartella rockbox, come posso fare per fare il dual boot???
Basta tenere premuto il grande tasto ad anello centrale verso sinistra mentra si accende il lettore: in questo modo si avvia il firmware originale.
kastorix80
01-05-2012, 20:14
Grazi miri. Perfetto.
quindi posso usare a piacere uno dei 2 firmware senza avere nessun problema????
Inviato dal mio GT-I9100
miriddin
01-05-2012, 20:25
Grazi miri. Perfetto.
quindi posso usare a piacere uno dei 2 firmware senza avere nessun problema????
Sì, non ci sono problemi...
Ciao ragazzi, ieri ho ordinato un Clip+ ricondizionato su amazon assieme ad una microsd da 16 GB (totale: 37, buono!).
Mi consigliate di metterci subito rockbox? Sul Clip+ c'è rischio di brick? La batteria dura uguale anche con rockbox?
Ciao ragazzi, ieri ho ordinato un Clip+ ricondizionato su amazon assieme ad una microsd da 16 GB (totale: 37, buono!).
Mi consigliate di metterci subito rockbox? Sul Clip+ c'è rischio di brick? La batteria dura uguale anche con rockbox?
wow, amazon italiano? Cmq non credo ci sia alcun rishcio di brick! più o meno dura uguale..
spaccacervello
08-05-2012, 18:15
rockbox è piuttosto stabile sui sansa, il rischio di brick è abbastanza improbabile, se utilizzi le versioni giornaliere e/o patch è invece più probabile.
La batteria dura leggermente di più con file lossy, con i flac invece dura parecchio di più.
rockbox è piuttosto stabile sui sansa, il rischio di brick è abbastanza improbabile, se utilizzi le versioni giornaliere e/o patch è invece più probabile.
La batteria dura leggermente di più con file lossy, con i flac invece dura parecchio di più.
Grazie per i consigli, mi è appena arrivato e l'ho rockboxato come prima cosa!
Il suono è davvero uno spettacolo, i bassi sono belli ciccioni come li volevo io!
Su Rockbox ci sono fin troppe opzioni per l'equalizzazione, come faccio a districarmici? Una bella guida, anche in inglese?
jazzprofile
11-05-2012, 17:21
Grazie per i consigli, mi è appena arrivato e l'ho rockboxato come prima cosa!
Il suono è davvero uno spettacolo, i bassi sono belli ciccioni come li volevo io!
Su Rockbox ci sono fin troppe opzioni per l'equalizzazione, come faccio a districarmici? Una bella guida, anche in inglese?
http://www.rockbox.org/manual.shtml
Ottimo, e dire che ce l'avevo già sottomano :rolleyes:
miriddin
18-05-2012, 17:26
Ragazzi, scusate la domanda stupida..ma sul pc non le ho, quindi non posso seguire la via della sincronizzazione :D
..come faccio per creare le playlist sul clip+, direttamente collegando il lettore (RBato)? E' possibile? Sul manuale ufficiale non trovo niente, a riguardo.. :confused: :rolleyes:
Con questo:
82617
miriddin
19-05-2012, 05:08
Grazie, ho provato ma..mi dice "no .mp3 file found in the folder"..non è che per caso funziona solo con gli mp3? Io sono full FLAC :D
Ho paura di sì!
Puoi provare da pc con programmi come Media Monkey o con quest'altro programma:
http://sourceforge.net/projects/scpc/
Quello che ho postato prima è più immediato, ma serve solo per gli MP3...
miriddin
19-05-2012, 08:10
Grazie per la pazienza miriddin :rolleyes: immagino che essendo ufficiale Sandisk nel caso partirà solo col fw originale..a parte che se non ho capito male anche quello va solo con gli mp3 :D ..ho capito dai: le creo sul pc e le sincronizzo :D sperando almeno così di riuscire.. xkè compilare le playlists dalla tastiera di RB è davvero impresa ardua :mc: :sofico:
Non è un'applicazione ufficiale SanDisk e funziona anche con i Flac (ho appena provato!;) )
Unico requisito è che il lettore sia connesso in modalità MSC...
audioman
08-06-2012, 10:41
Salute a tutti, possiedo un sansa clip zip da alcuni mesi,
appena acquistato, ho installato rockbox. Alcuni giorni fà, ho notato dei blocchi, ho deciso così, di reinserire di nuovo il FW originale e Rockbox :muro:
sotto la schermata del contenuto del lettore dopo l' inserimento del FW originale Sansa, installato tramite file clpza.bin e dopo aver formattato il lettore tramite windows, con questa configurazione il lettore funziona bene
http://i.minus.com/ipr28h3rKLq4t.jpg
quindi ho utilizzato la rockbox utility, per installare rockbox
sotto la prima schermata, da "quick start" non mi permette di settare niente, ho utlizzato "installazione"
http://i.minus.com/iD7gGE91KiMim.jpg
sotto l' avanzamento dell' installazione, ovviamente andata a buon fine (secondo le schermate) http://minus.com/lbpaou4kOzVwKP
http://i.minus.com/iy0wefJbZeUHe.jpg
rimuovo il lettore, lo spengo e riavvio, (procedura che ho sempre fatto ad ogni modifica) niente, si avvia col FW originale, la memoria vista con windows contiene gli stessi file della prima immagine postata, non è stato aggiunto niente.
a questo punto, formatto di nuovo il lettore tramite windows, installo manualmente il file per li sansa clip zip .rockbox ...ma niente :muro:
http://i.minus.com/i4Yfble8gsgnQ.jpg
Chiedo aiuto!!!!
miriddin
08-06-2012, 15:05
Chiedo aiuto!!!!
Da quel che si evince dalle immagini che hai postato, stai tentando di installare RockBox sull'hard-disk interno del tuo computer! :doh:
Se il Clip Zip è identificato dalla lettera dispositivo "H", nella schermata di RockBox Utility deve comunque essere selezionato il Sansa Clip Zip come dispositivo "H", e non "C" come appare nella tua foto, visto che C:\ è di solito il disco rigido di avvio del pc...
audioman
08-06-2012, 19:40
Da quel che si evince dalle immagini che hai postato, stai tentando di installare RockBox sull'hard-disk interno del tuo computer! :doh:
Se il Clip Zip è identificato dalla lettera dispositivo "H", nella schermata di RockBox Utility deve comunque essere selezionato il Sansa Clip Zip come dispositivo "H", e non "C" come appare nella tua foto, visto che C:\ è di solito il disco rigido di avvio del pc...
Cribbio!! ;) hai ragione, non ci avevo fatto caso, finalmente ho di nuovo il mio rockbox sul clipzip
GRAZIE
miriddin
08-06-2012, 19:52
Cribbio!! ;) hai ragione, non ci avevo fatto caso, finalmente ho di nuovo il mio rockbox sul clipzip
GRAZIE
Mi fà piacere!
Scherzi a parte, a volte a furia di provare sfuggono le cose più ovvie...:)
Salve!
Io ho un ipod Classic della 5a generazione e si è bloccato sul sistema operativo Apple. Non riesco a tornare a RockBox! La combinazione Menu+Play non mi fa resettare e il dispositivo non si spegne! Uff!
Qualcuno sa come far funzionare il plugin per i testi incluso in rockbox?
spaccacervello
27-06-2012, 14:06
Qualcuno sa come far funzionare il plugin per i testi incluso in rockbox?
all'interno della cartella contenente la traccia per es. "../Pixies/1988 - Surfer Rosa/07. Where Is My Mind.flac" devi collocare anche il file lrc con lo stesso nome "../Pixies/1988 - Surfer Rosa/07. Where Is My Mind.lrc"
È impossibile farglielo leggere dal tag dell'mp3?
spaccacervello
27-06-2012, 16:53
È impossibile farglielo leggere dal tag dell'mp3?
non ho provato ma credo di sì, l'importante è che siano lrc con timestamp e non semplici file di testo.
edit:
"The plugin checks the following directories for lyrics files. If no lyrics file is found and the audio file is a .mp3, it also checks for SYLT and USLT tags in the id3v2 tags. " (http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipzip/rockbox-buildch12.html#x15-29200012.4.10)
Io ho tutti i miei mp3 taggati col testo e timestamp, ma il plugin non me li vede i testi (di solito li taggo con foobar), devo usare per forza il file .lrc.
SYLT e USLT che sono? :asd:
spaccacervello
27-06-2012, 17:38
USLT=Unsynchronized Lyrics Text
SYLT=Synchronized Lyrics Text
sono i metadata utilizzati dai testi con mp3tag seleziona la traccia è premi ALT+T dovrebbero comparire sotto LYRICS, comunque io ho sempre avuto problemi con troppi metadata all'interno dei file, c'è sempre un programma (non necessariamente su pc, ma su media center, tablet, ecc.) che non riconosce tag di copertine o lyrics e alla fine preferisco sempre un file folder.jpg e i file lrc per ciascun file audio, certo sulla fat32 dei lettori mp3/µSD è un po' uno spreco di spazio.
USLT=Unsynchronized Lyrics Text
SYLT=Synchronized Lyrics Text
sono i metadata utilizzati dai testi con mp3tag seleziona la traccia è premi ALT+T dovrebbero comparire sotto LYRICS, comunque io ho sempre avuto problemi con troppi metadata all'interno dei file, c'è sempre un programma (non necessariamente su pc, ma su media center, tablet, ecc.) che non riconosce tag di copertine o lyrics e alla fine preferisco sempre un file folder.jpg e i file lrc per ciascun file audio, certo sulla fat32 dei lettori mp3/µSD è un po' uno spreco di spazio.
Con foobar i testi me li mette proprio sotto il tag LYRICS, ma in rockbox non me li vede. Devo usare SYLT al posto di LYRICS come tag? Se è cosi faccio prima a mettere il file lrc...
bigshaft
29-06-2012, 00:48
Ciao ragazzi vorrei chiedervi una curiosità, dato che il mio fuze è semimorto, in poche parole in alto a sinistra c'è una macchia che nn si vede nulla(display morto) vorrei chiedervi se è possibile adattare i temi del clip zip che anche se piccoli trovo molto semplici e intuitivi. Ho provato a installare alcuni temi , però il problema sorge dal fatto che il tema inizia sempre dal primo pixel in alto a sinistra(la parte di display rotta), non c'è un modo per modificare qualche stringa nel file wps che consente di centrare il tema così da farlo visualizzare un po' piu' centrato?. Ho provato a dare un occhiata sulle istruzioni sul sito rockbox però non sono tanto ferrato nel creare file wps con stringhe corrette e robe varie
Ciao ragazzi vorrei chiedervi una curiosità, dato che il mio fuze è semimorto, in poche parole in alto a sinistra c'è una macchia che nn si vede nulla(display morto) vorrei chiedervi se è possibile adattare i temi del clip zip che anche se piccoli trovo molto semplici e intuitivi. Ho provato a installare alcuni temi , però il problema sorge dal fatto che il tema inizia sempre dal primo pixel in alto a sinistra(la parte di display rotta), non c'è un modo per modificare qualche stringa nel file wps che consente di centrare il tema così da farlo visualizzare un po' piu' centrato?. Ho provato a dare un occhiata sulle istruzioni sul sito rockbox però non sono tanto ferrato nel creare file wps con stringhe corrette e robe varie
Provo con una... stupidata. :stordita:
C'è la possibilità di "rovesciare" il display, con Rockbox. Se tu usassi questa possibilità, la macchia in alto a sinistra finirebbe in basso a destra. E' verò che avresti il lttore rovescio, ma tant'è...
sjk
bigshaft
29-06-2012, 12:30
Provo con una... stupidata. :stordita:
C'è la possibilità di "rovesciare" il display, con Rockbox. Se tu usassi questa possibilità, la macchia in alto a sinistra finirebbe in basso a destra. E' verò che avresti il lttore rovescio, ma tant'è...
sjk
Non male come idea...memorizzerò i movimenti x arrivare all'opzione capovolgi lo schermo e proverò grazie
audioman
04-07-2012, 18:25
mi autoquoto da qui, in quanto credo che questo sia il posto giusto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2219092&page=91
Salve, possiedo un clip zip da 4 gb + una scheda da 16 gb classe 10.
Il lettore lo utilizzo con rockbox e fintanto l' ho utilizzato con la sua memoria interna tutto è andato ok, il problema è sorto quandi ho caricato i file sulla memoria esterna, il lettore dopo un pò di ascolto mi si blocca e per spegnerlo occorre tenere premuto il tasto di accensione oltre 20 secondi.
Ho contattato via mail la Transcend spiegando il problema, mi hanno consigliato di formattare la schedina con un applicazione dal loro sito... niente da fare, ho contattato anche la sandisk in chat (ovviamente non ho detto di avere rockbox) la signorina molto gentile non mi è stata molto di aiuto, quindi gli ho detto che avrei provato con un' altra scheda ( che non ho) e lei mi ha consigliato di evitare di utilizzare schedine di classe elevata.
Stò utilizzando solo file flac, la memoria l' ho formattata varie volte e testata con varie applicazioni risulta buona scrive a 20 mbs e legge a 22 mbs.
cosa potrebbe essere?
Ho provato ad avviare il lettore con il firmaware originale sansa, utilizzando la memoria esterna "presumibilmente difettosa", ma nessun problema, a questo punto ho escluso un malfunzionamento della memoria. :doh:
Non mi rimaneva di acquistare una memoria da 16gb classe 4, l'ho fatto e messa nel lettore... tutto funziona bene adesso, con rockbox non si blocca più. :D
miriddin
04-07-2012, 19:20
Non mi rimaneva di acquistare una memoria da 16gb classe 4, l'ho fatto e messa nel lettore... tutto funziona bene adesso, con rockbox non si blocca più. :D
Le Trascend non brillano per compatibilità ed il problema è probabilmente nella scheda: mai avuto problemi, con tutti i miei Sansa, con le Kingston 16 GB Class 4 e 6 e con le Lexar 16 e 32 GB Class 10.
PabloAimar87
16-07-2012, 16:52
Ragazzi, andando sul sito ufficiale di RockBox ho letto che esso è instabile sul Sansa Clip Zip. Cosa comporta installarlo? Potrei riscontrare dei problemi o posso tranquillamente installarlo comunque?
PabloAimar87
18-07-2012, 01:34
Se leggi qualche post precedente trovi la risposta, comunque non avrai problemi, miriddin te lo potrà riconfermare..per l'ennesima volta :D
Scusa, non avevo letto gli ultimi post. :D
Una domanda: ma una volta installato Rockbox è posssibile resettare il lettore e riportarlo al firmware originale (qualora avessi dei problemi)?
furletto
21-07-2012, 23:29
Scusate, ho caricato rockbox sul mio sansa clip, e ho cambiato il tema con uno con più informazioni, ma ora vedo soltanto 3 righe, mentre prima 5. Si può cambiare in qualche modo? non riesco a usare quel tema solo per i brani non so perchè!
miriddin
22-07-2012, 07:58
Scusate, ho caricato rockbox sul mio sansa clip, e ho cambiato il tema con uno con più informazioni, ma ora vedo soltanto 3 righe, mentre prima 5. Si può cambiare in qualche modo? non riesco a usare quel tema solo per i brani non so perchè!
Prova a cambiare font o a ridurre le dimensioni di quello utilizzato...
furletto
23-07-2012, 15:43
Prova a cambiare font o a ridurre le dimensioni di quello utilizzato...
scusa l'ignoranza , ho provato a cercare nelle varie impostazioni ma non trovo come.... Mi puoi dire su quali impostazioni sono? anche con un msg privato!
EDIT: TROVATO!
Salve!
Io ho un ipod Classic della 5a generazione e si è bloccato sul sistema operativo Apple. Non riesco a tornare a RockBox! La combinazione Menu+Play non mi fa resettare e il dispositivo non si spegne! Uff!
Da quel che ho capito la serie Classic (io ho un 80 Giga) di fatto e' la serie 6, che non e' ben supportata da RockBox...
Anche io ero tentato, ma per ora aspetterei release piu' stabili.
miriddin
17-08-2012, 11:52
Da quel che ho capito la serie Classic (io ho un 80 Giga) di fatto e' la serie 6, che non e' ben supportata da RockBox...
Sul mio Classic 160GB funziona benissimo! RockBox non riporta la release nemmeno come Unstable perché' la modifica avviene con un bootloader di terze parti...
GT-S6102 con Tapatalk 2
mi dite come installare rock box sul mio clip zip
domanda da ignorante, ma non voletemi male: Rockbox cosa fa esattamente?
Cioè ho visto che permette di regolare bassi e alti a piacere, ma oltre a quello, migliora la qualità audio già di suo o la qualità dipende interamente dal dispositivo?
Giusto per sapere se mettendolo si ha un miglioramento qualitativo o soltando una maggiore personalizzazione dei settaggi alti e bassi ed equalizzazione (che non è esclusiva di rockbox ma anche altri sistemi hanno)
La qualità rimane la stessa del firmware stock.
kastorix80
24-08-2012, 23:25
domanda da ignorante, ma non voletemi male: Rockbox cosa fa esattamente?
Cioè ho visto che permette di regolare bassi e alti a piacere, ma oltre a quello, migliora la qualità audio già di suo o la qualità dipende interamente dal dispositivo?
Giusto per sapere se mettendolo si ha un miglioramento qualitativo o soltando una maggiore personalizzazione dei settaggi alti e bassi ed equalizzazione (che non è esclusiva di rockbox ma anche altri sistemi hanno)
Solo installandolo senza modifiche hai già una dose in piú di volume. Poi nel display di riproduzione hai molte più informazioni. Puoi rinominare i file mp3 e tantissime cose ancora.....
Inviato dal mio GT-I9100
che aggiunga mille migliorie all'interfaccia non è in discussione, a partire dal tema fino al rinominare eccetera...mi chiedevo solo se migliorava pure la qualità audio, o se quella dipende interamente dal dispositivo stesso e dal suo chip audio.
kastorix80
24-08-2012, 23:50
La qualitá audio è identica, solo il volume piú alto.... Cmq se lo provi difficilmente torni indietro....
Inviato dal mio GT-I9100
nessuno mi dice al volo come installarlo sullo zip xclip
miriddin
25-08-2012, 13:34
Vai nel thread del Sansa Clip e segui la procedura indicata, utilizzando RockBox Utility...
Galaxy Overcome Tapatalk 2
ciao,
io ho installato Rockbox sul mio Sansa Clip Zip e noto che il volume è aumentato ancora!
Già era aumentato con il firmware stock, cambiando le impostazioni della regione, e ok..sentivo più alto con le mie Klipsch Image S4, ma installando Rockbox è quasi da spaccatimpani!
Cavoli, mai avuto un lettore così!!! :D
Ma qualcuno che usa Rockbox con il Clip Zip, mi sa dire se la batteria dura di meno rispetto al firmware originale Sandisk?
grazie
miriddin
29-08-2012, 08:16
...io ho installato Rockbox sul mio Sansa Clip Zip e noto che il volume è aumentato ancora!
Non é che il volume é aumentato ulteriormente.
Il valore del volume in RockBox é espresso in decibel ed il normale volume del lettore vá dai valori negativi fino allo Zero: poi con RockBox é possibile oltrepassare tale valore fino ad arrivare a 6, applicando al volume una sorta di Boost che vá peró in certa misura a scapito della qualitá audio.
Riguardo alla batteria non sono in grado di dirti nulla visto che installo immediatamente RockBox su tutti i lettori che lo consentono, ma mi sembra che non ci siano differenze significative...
Galaxy Overcome Tapatalk 2
furletto
07-09-2012, 10:07
Qualcuno mi consiglia dei temi "funzionali" per rockbox (sansa clip v1) !?
Zildjian
13-09-2012, 23:53
Ho appena messo Rockbox su un Fuze, ma c'è un modo per unificare le tracce che sono sulla SD con quelli presenti sul Fuze stesso senza dover ogni volta cambiare cartella per riprodurle?
jedineon
14-09-2012, 08:07
Ho appena messo Rockbox su un Fuze, ma c'è un modo per unificare le tracce che sono sulla SD con quelli presenti sul Fuze stesso senza dover ogni volta cambiare cartella per riprodurle?
Certamente, devi usare il database piuttosto che i files stessi. Se vai in impostazioni ci sono le opzioni del database, devi selezionare "aggiorna database"; in pratica fa la scansione degli mp3 e li ordina per tag id3.
Zildjian
14-09-2012, 12:00
Certamente, devi usare il database piuttosto che i files stessi. Se vai in impostazioni ci sono le opzioni del database, devi selezionare "aggiorna database"; in pratica fa la scansione degli mp3 e li ordina per tag id3.
Grazie, c'ero quasi arrivato :doh:
Zildjian
26-09-2012, 22:31
Scusate il doppio post ma lo faccio a distanza di molto tempo: avevo sentito parlare di modalità preimpostate per l'ascolto di certi generi musicali che miglioravano l'ascolto, dove si trovano? Perché tra le impostazioni dell'equalizzatore non vedo nulla a riguardo.
jazzprofile
27-09-2012, 07:10
Scusate il doppio post ma lo faccio a distanza di molto tempo: avevo sentito parlare di modalità preimpostate per l'ascolto di certi generi musicali che miglioravano l'ascolto, dove si trovano? Perché tra le impostazioni dell'equalizzatore non vedo nulla a riguardo.
Sound Settings - Equalizer - Browse EQ Presets.
Zildjian
27-09-2012, 15:21
Sound Settings - Equalizer - Browse EQ Presets.
Grazie. Se scelgo un preset rimane attivo anche al riavvio del lettore?
jazzprofile
27-09-2012, 15:32
Grazie. Se scelgo un preset rimane attivo anche al riavvio del lettore?
Yessss !!
pablomoreno
28-09-2012, 20:27
Avrei bisogno di aiuto per installare rockbox sul mio sansa clip zip:
ho letto in prima pagina che occorre scaricare due files:
il bootloader
il firmware rockbox vero e proprio in formato .zip.
Successivamente occorre copiare (già decompressi) i file in questione sul lettore (in un unto qualsiasi.
Il mio problema è questo:
- sulla pagina ufficiale di rockbox non trovo il download per il bootloader.
- Non so come si debbano installare i font ed i temi (vanno anch'essi decompressi e copiati semplicemente nel lettore o all'interno di qualche cartella in particolare?)
Potresti aiutarmi a capire?
Grazie per il vostro aiuto
miriddin
28-09-2012, 20:30
Avrei bisogno di aiuto per installare rockbox sul mio sansa clip zip:
Non complicarti la vita ed utilizza RockBox Utility:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37614448&postcount=1760
pablomoreno
28-09-2012, 21:21
Anzitutto grazie mille per l'aiuto.
ora ho installato rockbox ma non riesco a trovare i brani salvati sulla mia Sd.
Come faccio a trovarli e a riprodurli?
edit:
dovevo fare l'update del database tramite le opzioni ( non lo faceva in automatico)
Consigli particolari su come impostarlo tipo qualche tweak per migliorare l'audio o semplificare la visualizzazione di rockbox (il menù è così vasto che ci si perde dentro)?
miriddin
29-09-2012, 07:10
Anzitutto grazie mille per l'aiuto.
ora ho installato rockbox ma non riesco a trovare i brani salvati sulla mia Sd.
Come faccio a trovarli e a riprodurli?
edit:
dovevo fare l'update del database tramite le opzioni ( non lo faceva in automatico)
Consigli particolari su come impostarlo tipo qualche tweak per migliorare l'audio o semplificare la visualizzazione di rockbox (il menù è così vasto che ci si perde dentro)?
Non c'è un modo di semplificare i menù di RockBox, salvo installare qualche tema più funzionale.
Come opzioni da attivare, io utilizzo solo il Crossfade ed il Crossfeed...
pablomoreno
29-09-2012, 11:45
Non c'è un modo di semplificare i menù di RockBox, salvo installare qualche tema più funzionale.
Come opzioni da attivare, io utilizzo solo il Crossfade ed il Crossfeed...
Mi consiglieresti un tema allora?
Solo un'altra cosa, mi indicheresti dove trovare il crossfade perchè non lo trovo nel menù,: ho solo trovato il crossfeed
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
miriddin
29-09-2012, 12:14
Mi consiglieresti un tema allora?
Solo un'altra cosa, mi indicheresti dove trovare il crossfade perchè non lo trovo nel menù,: ho solo trovato il crossfeed
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Quello che uso io è molto "minimalista" e simile ai colori schermo del Clip Plus:
http://themes.rockbox.org/themes/96x96/clock_lock2_zip/wps-01_play.png
http://themes.rockbox.org/index.php?themeid=1547&target=sansaclipzip
Il Crossfade lo trovi nelle impostazioni di riproduzione:
http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipzip/rockbox-buildch7.html#x10-1140007
dierre98
30-09-2012, 11:56
Tra quanto RockBox per YP-R1?
Scusate una domanda: sul clip zip con rockbox premere il tasto sopra di blocco torna al database scelta della canzone e pausa pure la canzone. La cosa mi pare alquanto fastidiosa, esiste un modo per impostarlo come nel firmware originale solo come tasto blocco sblocco?
tomahawk
15-11-2012, 16:52
Sugli iPod rockbox lo consigliate? Ci sono miglioramenti audio?
Rockbox non migliora l'audio, su nessun lettore.
miriddin
15-11-2012, 18:09
Sugli iPod rockbox lo consigliate? Ci sono miglioramenti audio?
Dipende da quale iPod intendi, visto che per molti esiste una versione "Stable", per alcuni quella "Unstable" e per iPod Classic la relase è ancora allo stadio "Unusable"! :)
Come vantaggi, installata la versione "Unusable" sul mio iPod Classic:
ci si sbarazza finalmente di iTunes!
si elimina il limite del volume
vengono supportati tutti i formati presenti in RockBox
il lettore viene visto come disco removibile
ci si sbarazza finalmente di iTunes! (questo l'avevo già detto ma mi gratifica enormemente ripeterlo! :D )
E' vero ma non è vero.
Il fatto di poter eliminare il fastidiosissimo limite del volume ti consente di utilizzare al meglio parecchie cuffie, passi quindi da un suono stitico, se non amplificato, ad un bel suono pieno (nei limiti delle caratterische del suono ipod, che a me piace).
Consiglio
16-11-2012, 01:36
Io sul sansa anche sena rockbox posso impostare volume al massimo. La grandezza di questo programmino è che ti salva non poco la batteria, poi ci fai girare anche dei mini giochi e personalizzare i tema. Oltre al fatto che hai la libreria impostata per bene, ma questo è soggettivo.
miriddin
16-11-2012, 07:23
Nulla è in grado di migliorare l' audio portandolo oltre la capacità dell'hardware, ma avere un controllo pressocchè completo sulle caratteristiche del suono è di per sè un miglioramento: su tutti i lettori su cui è installabile, la versione RockBox-ata è migliore e più versatile di quella standard, in particolare per quelli che l'adozione di firmware con blocchi castra nelle caratteristiche hardware.
tomahawk
16-11-2012, 09:33
Dipende da quale iPod intendi, visto che per molti esiste una versione "Stable", per alcuni quella "Unstable" e per iPod Classic la relase è ancora allo stadio "Unusable"! :)
Come vantaggi, installata la versione "Unusable" sul mio iPod Classic:
ci si sbarazza finalmente di iTunes!
si elimina il limite del volume
vengono supportati tutti i formati presenti in RockBox
il lettore viene visto come disco removibile
ci si sbarazza finalmente di iTunes! (questo l'avevo già detto ma mi gratifica enormemente ripeterlo! :D )
Grazie ragazzi...:)
Ho riesumato, con tanto di cambio batteria, il mio pezzo d'antiquariato...iPod 4th gen (il primo con ghiera cliccabile) del 2004 :D :D ..
Volevo risentire questo dac Wolfson e vedere un po' come suonava rispetto alle cose che ho e che avrò..E devo dire che è vero, lo sento abbastanza ''analitico'', come mi avevate detto tempo fa. Lo sto ascoltando con le CAL, che comunque dovrebbero bilanciare sui bassi, no?
Siccome iTunes non ho voglia di installarlo, dato che uso Foobar (però devo dire che anche questo player diventa pesantuccio con la skin DarkOne), allora mi sono detto ''Rockboxiamolo''.
Quindi già il fatto di non dover usare iTunes, per me, vale la pena d'installarlo.
Per il mio iPod la versione è stabile.:)
Per quanto riguarda l'audio ho chiesto dato che molti scrivevano di miglioramenti sui Sansa Rockboxati...mi pare anche senza toccare nulla a livello di equalizzazione.
C'è un modo per tirar fuori (iPod->PC) le canzoni messe a suo tempo con iTunes? Oppure devo usare per forza uno di quei programmini come YamiPod per avere i file taggati e ordinati?
Fidati, l'audio a default non cambia rispetto al firmware originale, poi è normale che se ti metti a smanettare tra equalizzazione e altre impostazioni puoi avere un suono diverso, ma l'equalizzatore c'è anche sui firmware originali.
Lo so che lo avevate già detto, ma mi fate la cortesia di indicarmi la patch per utilizzate il fuze rockboxato con line out?
Grazie
raga sul fuze lo consigliate rockbox? cmq ho difficoltà nel download...va più piano di una lumaca è normale?...per 3.7m dice un'ora rimanente e continua a salire -.-"
Assolutamente si, io ce l'ho da sempre installato sul fuze, fin da quando era in beta :D
Assolutamente si, io ce l'ho da sempre installato sul fuze, fin da quando era in beta :D
grazie ;) ma non riesco a scaricarlo...va lentissimisso e non finisce mai...se non ti pesa me lo passeresti per esempio via email??..il sito non se muove proprio -.-"
Hai provato con rockbox utility? Che versione di fuze hai, v1 o v2?
Hai provato con rockbox utility? Che versione di fuze hai, v1 o v2?
sono andato sulle info del lettore e dice in versione: v02.01.17a
rockbox utility non so cosa sia :muro::muro:
miriddin
17-11-2012, 11:21
sono andato sulle info del lettore e dice in versione: v02.01.17a
rockbox utility non so cosa sia :muro::muro:
http://www.rockbox.org/download/
Poi segui le istruzioni in firma.
non me lo scarica :(
Anche a me va lentissimo, forse avranno qualche problema col server, riprova più tardi ;)
Anche a me va lentissimo, forse avranno qualche problema col server, riprova più tardi ;)
kk ty a tutti :D
tomahawk
17-11-2012, 15:18
C'è un modo per tirar fuori (iPod->PC) le canzoni messe a suo tempo con iTunes? Oppure devo usare per forza uno di quei programmini come YamiPod per avere i file taggati e ordinati?
Come si spegne l'ipod rockboxato? :D
miriddin
17-11-2012, 15:23
Come si spegne l'ipod rockboxato? :D
Tieni premuto il tasto Play sulla wheel...
Tieni premuto il tasto Play sulla wheel...
perchè rockbox cambia le funzionalità dei comandi??..lol
Zildjian
18-11-2012, 21:08
Scusatemi se lo chiedo qui, ma vedendo le istruzioni non sono sicuro che alla prima accensione del Fuze io abbia impostato "Resto del mondo", c'è un modo per vedere?
EDIT: Ho visto che si fa così
1. Ripristinare il lettore Sansa alle impostazioni di fabbrica( Impostazioni> Impostazioni di sistema> Ripristina impostazioni di fabbrica).
2. Impostare la regione Resto del Mondo.
3. Cambire il volume su Alto (Impostazioni >Impostazioni di sistema > Volume > Alto).
Non sputtano le impostazioni di Rockbox o le canzoni nel lettore vero? :D
Lo so che lo avevate già detto, ma mi fate la cortesia di indicarmi la patch per utilizzate il fuze rockboxato con line out?
Grazie
Cioè, se metto il Fuze nell'autoradio con Rockbox non sento nulla?! Non ho ancora provato, ma sarebbe assurdo.
miriddin
19-11-2012, 07:06
Il settaggio dell' opzione volume su "Resto del Mondo" ha senso solo se si utilizza il firmware originale; con RockBox il limite viene automaticamente bypassato e viene aggiunto u booster al suono di circa 6db nei Fuze che garantisce ulteriore potenza ma a scapito della qualità audio.
La patch per il line-out è relativa all'uso del Fuze con l'apposito adattatore che si inserisce nel connettore proprietario per prelevare il line-out, normalmente non disponibile per il Fuze; se colleghi il Fuze all'autoradio attraverso la sua uscita cuffie il problema non sussiste.
Zildjian
19-11-2012, 13:41
Chiarissimo, grazie!
raga per installare il rockbox sul mio fuze mi chiede di caricare il firmware (file .bin o .zip) dove lo trovo??..inoltre non me lo rileva in automatico che lettore è (ho fatto il passaggio alla modalità MSC come consigliava) e dice di fare manualmente e l'ho fatto...ho il v2...sia l'utility che rileva in automatico che lettore si ha che manualmente...:sisi::sisi: devo trovare il firmware originale del lettore cosi nel caso rb desse problemi fa un ripristino col fw originale immagino...c'è il visto sul bootloader che dice che serve per inziare il rb...se lo tolgo e lascio il visto solo su rockbox lo installa ma non so se funziona o meno...come lo capisco??..tutto questo è nella prima scheda di rb utility
miriddin
20-11-2012, 16:43
raga per installare il rockbox sul mio fuze mi chiede di caricare il firmware (file .bin o .zip) dove lo trovo??..inoltre non me lo rileva in automatico che lettore è (ho fatto il passaggio alla modalità MSC come consigliava) e dice di fare manualmente e l'ho fatto...ho il v2...sia l'utility che rileva in automatico che lettore si ha che manualmente...:sisi::sisi: devo trovare il firmware originale del lettore cosi nel caso rb desse problemi fa un ripristino col fw originale immagino...c'è il visto sul bootloader che dice che serve per inziare il rb...se lo tolgo e lascio il visto solo su rockbox lo installa ma non so se funziona o meno...come lo capisco??..tutto questo è nella prima scheda di rb utility
Il firmware lo trovi qui:
http://forums.sandisk.com/t5/Sansa-Fuze/bd-p/fuze
Comunque il firmware originale non serve per ripristinare il lettore in caso di problemi (anche se può essere usato anche a quello scopo).
RockBox Utility modica il file del firmware originale da te scaricato aggiungendo un bootloader che indica al lettore di caricare RockBox dalla sua cartella, invece di avviare il firmware originale (oltre alla funzionalià per avviare quello originale tenendo premuto verso sinistra all'accensione).
P.S.: se non installi il bootloader, RockBox non può essere caricato...
Il firmware lo trovi qui:
http://forums.sandisk.com/t5/Sansa-Fuze/bd-p/fuze
Comunque il firmware originale non serve per ripristinare il lettore in caso di problemi (anche se può essere usato anche a quello scopo).
RockBox Utility modica il file del firmware originale da te scaricato aggiungendo un bootloader che indica al lettore di caricare RockBox dalla sua cartella, invece di avviare il firmware originale (oltre alla funzionalià per avviare quello originale tenendo premuto verso sinistra all'accensione).
P.S.: se non installi il bootloader, RockBox non può essere caricato...
grazie ma qual'è tra tutti quelli il fw originale??..non riesco a trovarlo :muro: :muro:
http://forums.sandisk.com/t5/Sansa-Fuze/Sansa-Fuze-Firmware-Update-01-02-31-amp-02-03-33/td-p/139175
uno di questi due, dipende se hai la versione 1 o 2 del fuze
http://forums.sandisk.com/t5/Sansa-Fuze/Sansa-Fuze-Firmware-Update-01-02-31-amp-02-03-33/td-p/139175
uno di questi due, dipende se hai la versione 1 o 2 del fuze
;) a te va il download? a me pianissimo :(
edit: download ok devo selezione solo il file...l'utility procede nella sua operazione e quando finisce ha fatto tutto??..devo impostare io qualcosa dall'utility e/o lettore??..
ediT2: si è impallato tutto...non lo rileva più il pc e il lettore è bloccato su una scritta: "undefined instruction at 00000824" e resta illmuniato e non succede nada
raga come gestisco le canzoni su rockbox...??...basta mettere le canzoni in:
" G:\##MUSIC#\Music "
??..
però sono divise a seconda dell'album della traccia...posso metterle tranquillamente oppure devo fare qualcosa??..
spaccacervello
21-12-2012, 20:50
...
" G:\##MUSIC#\Music"
G:\Music\
G:\##MUSIC#\ è come vede rockbox la modalità MTP del Fw originale.
G:\Music\
G:\##MUSIC#\ è come vede rockbox la modalità MTP del Fw originale.
ok grazie ;) cmq non me le rileva le canzoni :(...devo fare qualcosa sul lettore dopo averle passate??..
ok grazie ;) cmq non me le rileva le canzoni :(...devo fare qualcosa sul lettore dopo averle passate??..
Non te le vede nel database?
Hai messo aggiornamento automatico nelle impostazioni del database?
Non te le vede nel database?
Hai messo aggiornamento automatico nelle impostazioni del database?
yes :( le ho dovute passare mediante wmp (aggiungerle alla playlist e sincronizzarla sul lettore )
-.-"
spaccacervello
22-12-2012, 18:38
Se usi wmp per trasferire i file allora tanto vale usare la modalità MTP ed il Fw originale per farlo, prima di collegare il lettore al PC accendilo tenendo premuto il tasto "sinistra"
Ciao a tutti, ho da un anno un clip zip e quasi da subito ho installato rockbox. Fino ad ora ha sempre funzionato bene, ma da un po' a questa parte ho un problema con il tasto avanti, praticamente non lo rileva, devo tenere premuto e più volte per mandare avanti.
Pensavo fosse un problema hardware, ma con il firmaware originale il tasto funziona perfettamente, quindi credo sia un problema legato a rockbox.
Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo, ma il problema persiste.
Vi è mai capitato qualcosa del genere? Idee per come posso risolvere? C'è un modo per impostare le funzionalità ai tasti?
Grazie
ciao
audioman
24-12-2012, 14:16
Ciao a tutti, ho da un anno un clip zip e quasi da subito ho installato rockbox. Fino ad ora ha sempre funzionato bene, ma da un po' a questa parte ho un problema con il tasto avanti, praticamente non lo rileva, devo tenere premuto e più volte per mandare avanti.
Pensavo fosse un problema hardware, ma con il firmaware originale il tasto funziona perfettamente, quindi credo sia un problema legato a rockbox.
Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo, ma il problema persiste.
Vi è mai capitato qualcosa del genere? Idee per come posso risolvere? C'è un modo per impostare le funzionalità ai tasti?
Grazie
ciao
hai provato a reinstallare anche il firmware?
Si, ho disinstallato rockbox, reinstallato il firmware sansa (il tasto funziona normalmente) installato rockbox e il tasto funziona male (su firmware sansa continua a funzionare).
ciao
Gabelach
25-12-2012, 18:09
Temo che dovrò acquistare un nuovo mp3 e mi sto orientando su clip+ e clip zip.
Ho visto che lo zip è solo parzialmente supportato; sapete dirmi fino a punto si spinge questo parzialmente? il lettore è comunque ben utilizzabile?
Poi un'altra cosa, è possibile fare lo scrobbling su last.fm?
spaccacervello
25-12-2012, 23:24
Si, ho disinstallato rockbox, reinstallato il firmware sansa (il tasto funziona normalmente) installato rockbox e il tasto funziona male (su firmware sansa continua a funzionare).
ciao
Che tipo di file stai riproducendo? Hanno allegati (copertine, testi, ecc.)?
spaccacervello
25-12-2012, 23:46
Ho visto che lo zip è solo parzialmente supportato; sapete dirmi fino a punto si spinge questo parzialmente? il lettore è comunque ben utilizzabile?
Sullo zip non è stabile perché manca qualche plugin legato alla diversa risoluzione dello schermo rispetto fuze, clip e clip+, cioè come riproduttore musicale è perfettamente funzionante visto lo stesso hw. Lo scrobbling last.fm è supportato (abilita impostazioni>impostazioni riproduzione>log per last.fm>si e riavvia il lettore creerà un file .scrobbler.log sulla root della memoria interna).
Che tipo di file stai riproducendo? Hanno allegati (copertine, testi, ecc.)?
Mp3, ogg e flac, alcuni hanno la copertina nei matatag alcuni no.
Il problema comunque si presenta anche con la radio e nelle impostazioni (impostare l'ora è stato piuttosto complicato).
ciao
spaccacervello
26-12-2012, 11:19
OK almeno così esclusi che il problema non sia dovuto ai file riprodotti, se non l'hai già fatto prova ad eliminare la directory .rockbox dalla memoria interna prima di ripetere la procedura d'installazione con rockbox utility.
Gabelach
26-12-2012, 13:16
Sullo zip non è stabile perché manca qualche plugin legato alla diversa risoluzione dello schermo rispetto fuze, clip e clip+, cioè come riproduttore musicale è perfettamente funzionante visto lo stesso hw. Lo scrobbling last.fm è supportato (abilita impostazioni>impostazioni riproduzione>log per last.fm>si e riavvia il lettore creerà un file .scrobbler.log sulla root della memoria interna).
Quindi potrei avere qualche problema con la visualizzazione di copertine o info varie sullo schermo?
Ciao a tutti, sto provando da un paio d'ore ad instalalre Rockbox sul mio Ipod Classic.
Sto seguendo:
http://www.head-fi.org/t/532426/ipod-classic-rockbox-its-happening
Proprio all'inizio dice che devo entrare in DFU mode, solo che al posto di installarmi i driver Apple Recovery (DFU) USB Driver mi installa quelli di Apple Mobile Device USB Service, mi riapre il processo AppleMobileDeviceService .exe e non c'è nessuna periferica in risorse del computer.
Che faccio? Faccio partire lo stesso il bootstrap? Non vorrei che dopo si bloccasse
spaccacervello
26-12-2012, 17:40
Quindi potrei avere qualche problema con la visualizzazione di copertine o info varie sullo schermo?
No, quello funziona ed esistono già un buon numero di themes http://themes.rockbox.org/index.php?target=sansaclipzip, al massimo non funziona qualche gioco e screensaver.
miriddin
26-12-2012, 17:52
Ciao a tutti, sto provando da un paio d'ore ad instalalre Rockbox sul mio Ipod Classic.
Se hai installato iTunes devi accertarti di kill-are i due processi indicati e poi tentare di porre il lettore in DFU Mode: questo può risultare un pò complicato, ma se segui il video riesce abbastanza facilmente...
Se hai installato iTunes devi accertarti di kill-are i due processi indicati e poi tentare di porre il lettore in DFU Mode: questo può risultare un pò complicato, ma se segui il video riesce abbastanza facilmente...
Io sto seguendo questa parte di guida:
http://www.freemyipod.org/wiki/EmCORE_Installation/iPodClassic
Io faccio proprio così...killo i due processi, tengo premuto i due tasti, entra in DFU solo che al posto di installarmi i driver Apple Recovery (DFU) USB Driver mi installa quelli che ho scritto lì e mi riapre il processo.
Io sto seguendo questa parte di guida:
http://www.freemyipod.org/wiki/EmCORE_Installation/iPodClassic
Io faccio proprio così...killo i due processi, tengo premuto i due tasti, entra in DFU solo che al posto di installarmi i driver Apple Recovery (DFU) USB Driver mi installa quelli che ho scritto lì e mi riapre il processo.
Alla fine sono riuscito. Sono riuscito anche a far vedere a Windows l'Ipod come dispositivo di massa però...beh ecco, il trasferimento è LENTISSIMO. Ora sono troppo stanco, spero di risolvere domani!
Edit: Con il pc con cui ho rockboxato l'ipod è tutto ok, ma con il portatile non mi riconosce l'ipod..consigli?
Overture1928
31-12-2012, 15:08
Installato sul mio clip zip da 2 giorni e rivoltato come un calzino,per ora nessun problema :D
saracaputo7
02-01-2013, 13:54
salve,
sono nuova...
da premettere che sono una che prima di chiedere cerca di risolvere aiutandomi con internet...cmq...
ho acquistato un ipod video 30gb...ho scoperto da poco di poterlo il "Rockbox" ...ho cercato da tutte le parti anche sul sito ufficiale...ma non riesco proprio ad inserire il rockbox sull'ipod...non so proprio cosa devo fare...ci sarebbe qualcuno che l'ha fatto? potreste spiegarmi...
grazie in anticipo
sara
Mi spiegate, passo a passo, come rimuovere Rockbox dal mio Sansa Clip Zip e ripristinare il firmware originale?
Ho provato a rimuoverlo ma mi sono poi ritrovato col il lettore inutilizzabile, poi per fortuna sono riuscito a reinstallare Rockbox, però ora vorrei ripristinare il firmware originale
jazzprofile
09-01-2013, 12:08
Mi spiegate, passo a passo, come rimuovere Rockbox dal mio Sansa Clip Zip e ripristinare il firmware originale?
Ho provato a rimuoverlo ma mi sono poi ritrovato col il lettore inutilizzabile, poi per fortuna sono riuscito a reinstallare Rockbox, però ora vorrei ripristinare il firmware originale
Copi il firmware originale e non patchato sul clip e fai il reboot.
Spegni e riaccendi il lettore per vedere se boota correttamente con il software originale Sansa
Cancelli la dir . rockbox
Copi il firmware originale e non patchato sul clip e fai il reboot.
Spegni e riaccendi il lettore per vedere se boota correttamente con il software originale Sansa
Cancelli la dir . rockbox
risolto, grazie :)
Sempre più spesso con un SanDisk Sansa mi accade che mentre ascolto un brano in una SD, si interrompe bruscamente e passa al successivo.
Se lo stesso brano lo ascolto con un player finisce normalmente.
Vi dice niente?
audioman
01-02-2013, 18:21
Succede anche a me, abbastanza fastidioso. Ho provato a smanettare con le impostazioni, ma non sono riuscito a risolverlo :muro: unico "fastidio" che ho riscontrato su RB per il mio clip+..
Succedeva qualche cosa più o meno simile anche a me, linco la discussione sperando che possa servire
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383142&page=21
Technology11
07-02-2013, 23:49
Ciao, pensavo di prendere un sansisk clip + 8gb, ma questo rock box ne aumenta realmente le potenzialità audio?
Che impostazioni offre in più?
Se non dovesse piacermi rockbox, posso rimettere il firmware originale sandisk, senza invalidarne la garanzia?
Consiglio
07-02-2013, 23:57
Ma per potenza intendi il volume? Perché altrimenti, nessun software aumenta la potenza audio, al massimo ti sblocca il blocco del volume o te lo alza di poco sopra quello standard. I pro di avere rockbox, sono quelli di un risparmio di batteria superfluo, tema a tuo piacimento, più veloce e reattivo, puoi mettere dei giochi su etc etc. Ci saranno altre cose che adesso non mi vengono in mente, ma sicuramente qualcun altro te le dirà :)
Si lo puoi rimettere l'originale ma tranquillo, una volta provato, non vuoi ritornare più indietro! ;)
raga ho rb sul mio fuze da qualche mese e finora tutto ok...adesso però il lettore non viene più rilevato dal mio pc e non so come caricare le canzoni sul lettore :/...ho avviato rb utility per tentare un ripristino di rb stesso ma da errore su errore e non posso cliccare a nessuna parte -.-...sapreste aiutarmi??..
:)
miriddin
09-02-2013, 15:55
raga ho rb sul mio fuze da qualche mese e finora tutto ok...adesso però il lettore non viene più rilevato dal mio pc e non so come caricare le canzoni sul lettore :/...ho avviato rb utility per tentare un ripristino di rb stesso ma da errore su errore e non posso cliccare a nessuna parte -.-...sapreste aiutarmi??..
:)
Hai provato a collegarlo dopo averlo avviato col firmware originale?
Hai provato a collegarlo dopo averlo avviato col firmware originale?
no...come si fa??..scusami sono supernabbo in materia :muro: :muro:
miriddin
09-02-2013, 16:23
no...come si fa??..scusami sono supernabbo in materia :muro: :muro:
Tieni premuta la wheel verso sinistra mentre accendi il lettore fichè nono compare il logo SanDisk.
C'è da considerare che il supporto ai trasferimenti usb sotto RockBox è piuttosto "altalenante" ed è sempre meglio trasferire files dopo aver avviato col firmware originale...
Tieni premuta la wheel verso sinistra mentre accendi il lettore fichè nono compare il logo SanDisk.
C'è da considerare che il supporto ai trasferimenti usb sotto RockBox è piuttosto "altalenante" ed è sempre meglio trasferire files dopo aver avviato col firmware originale...
grazie adesso l'ha rilevato il pc però come gestisco le canzoni??..me lo fa aprire solo come unità di massa ed all'interno non ci stanno file musicali :/
miriddin
09-02-2013, 17:51
grazie adesso l'ha rilevato il pc però come gestisco le canzoni??..me lo fa aprire solo come unità di massa ed all'interno non ci stanno file musicali :/
Allora devi aver copiato i file nel lettore in modalità MTP, quando invece RockBox lavora in modalità MSC.
Per vedere i brani devi scollegare il lettore, settare dal menù del firmware originale il lettore in MTP e poi ricollegarlo.
Comunque, se pensi di utilizzare ancora RockBox, ti conviene salvare tutti i brani sul pc, regolare definitivamente il lettore in modalità MSC e ricopiarci i file.
Allora devi aver copiato i file nel lettore in modalità MTP, quando invece RockBox lavora in modalità MSC.
Per vedere i brani devi scollegare il lettore, settare dal menù del firmware originale il lettore in MTP e poi ricollegarlo.
Comunque, se pensi di utilizzare ancora RockBox, ti conviene salvare tutti i brani sul pc, regolare definitivamente il lettore in modalità MSC e ricopiarci i file.
grazie mille ha funzionato:) ora come rimetto rockbox??..oppure invece di rb consigli un buon paio d auricolari onde evitare tutti sti problemi??..adesso sto usando quelle del galaxy..:muro: :muro:
miriddin
09-02-2013, 18:38
grazie mille ha funzionato:) ora come rimetto rockbox??..oppure invece di rb consigli un buon paio d auricolari onde evitare tutti sti problemi??..adesso sto usando quelle del galaxy..:muro: :muro:
I problemi nascono solo con la modalità MTP: come dicevo, setta definitivamente il lettore in modalità MSC, reinstalla la cartella di RockBox con RockBox Utility (non hai bisogno di installare il bootloader che dovresti già avere), e poi copia i file col semplice copia e incolla.
Per gli auricolari vai qui e cerca di vedere che tipo di resa preferisci:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2356365
I problemi nascono solo con la modalità MTP: come dicevo, setta definitivamente il lettore in modalità MSC, reinstalla la cartella di RockBox con RockBox Utility (non hai bisogno di installare il bootloader che dovresti già avere), e poi copia i file col semplice copia e incolla.
Per gli auricolari vai qui e cerca di vedere che tipo di resa preferisci:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2356365
sto passando i file che volevo in modalità firmware originale quindi prima di riapplicare rb (come avevi suggerito qualche post fa)...sto sbagliando??..cmq grazie mille per la pazienza ^ì^
miriddin
09-02-2013, 18:46
sto passando i file che volevo in modalità firmware originale quindi prima di riapplicare rb (come avevi suggerito qualche post fa)...sto sbagliando??..cmq grazie mille per la pazienza ^ì^
Se hai regolato il Fuze sulla modalità MSC và bene; altrimenti li stai di nuovo copiando in MTP...
Se hai regolato il Fuze sulla modalità MSC và bene; altrimenti li stai di nuovo copiando in MTP...
no no MSC mode on :D
grazie di tutto ora installo rb...la differenza è abissale ^^
edit: mi da mountpoint inesistente e non lo rileva :/
miriddin
09-02-2013, 18:58
no no MSC mode on :D
grazie di tutto ora installo rb...la differenza è abissale ^^
edit: mi da mountpoint inesistente e non lo rileva :/
Se il lettore è collegati in MSC devi prima controllare quale lettera è stata associata al Fuze, ad esempio G;/ e selezionare poi quella stessa lettera su RockBox Utility...
Se il lettore è collegati in MSC devi prima controllare quale lettera è stata associata al Fuze, ad esempio G;/ e selezionare poi quella stessa lettera su RockBox Utility...
ho installato rb, ha fatto tutta la procedura ma non è successo nulla...forse lo rileva come prima installazione (visto l'avvio con fw originale) e devo installare anche bootloader??..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.