View Full Version : Ricetrasmettitore (bei tempi)
Deo4ever
16-01-2007, 13:37
Salve,
con malinconia ricordo quando da piccolino, senza capirne un fico secco mi sintonizzavo col mio Intek handycom-50s per cercare di far parte del mondo dei radioamatori... :cry:
Premesso ciò, la voglia di possedere un buon spallare (ricetrasmettitore) non mi ha mai abbandonato e oggi, più che mai, trovandomi con una certa agiatezza economica, vorrei acquistarne uno.
Possiedo ancora il mio handycom-50s, perfettamente funzionante, che sa ancora di nuovo e con un certo stupore, ho visto che su internet lo vendono (usato) anche a 100 euro!!! :eek: Io l'ho comprato 130000 lire almeno 8 anni fa!!! :D
Ho visto anche, che a prezzi relativamente stracciati si trovano apparecchi decisamente ottimi... Anche a coppie!!!
Ho queste domande da porre a chi fra voi si intende di quest'argomento:
I ricetrasmettitori in vendita oggi, anche se a prezzi ridotti, (intendo dai 50 euro in su) sono migliori del mio handycom-50s?
Leggo spesso 38 sub-canali... il mio possiede 40 canali, sono gli stessi?
Il mio H ha una potenza di 5watt, quelli di adesso mi sembra di capire che ne hanno decisamente meno... Cosa cambia?
Se mi conviene, quanto potrei vendere il mio spallare?
Che modello mi consigliate? (mi importa che sia robusto, comodo, con un buon display, potente, con tante funzioni tipo chiamata e livello batteria e se possibile, in confezione doppia, ma anche singolo va bene!!!)
Budget massimo 150 euro.
Grazie a tutti!!! :)
Deo4ever
16-01-2007, 13:38
PS. scusate, ma non sapevo dove aprire il topic... Se è il caso spostate, non era mia intenzione infrangere il regolamento... :)
PS. scusate, ma non sapevo dove aprire il topic... Se è il caso spostate, non era mia intenzione infrangere il regolamento... :)
Gia', ho l'impressione anch'io che il tuo post sia OT. :)
A parte questo, mi pare che tu stia confondendo gli apparati CB (il tuo RTX opera sui 27MHz) con i PMR che vanno sui 436MHz: tutta un'altra cosa.
Deo4ever
16-01-2007, 19:17
Bè, dice telefonia in generale... :D
Comunque... mi stai dicendo che sono due cose distinte e separate? :confused:
Bè, dice telefonia in generale... :D
Comunque... mi stai dicendo che sono due cose distinte e separate? :confused:
E' esattamente quel che ho detto :) , ed aggiungo che sono totalmente incompatibili tra loro.
esatto tecnologie diverse.. ho provato diversi PMR e nessuno mi ha mai soddisfatto - ovviamente di quelli omologati PPTT o roba analoga..
i PMR "pirata" che un amico ha comprato involonatariamente negli USA spingono veramente di più e la qualità del suono è nettamente superiore..
i CB hanno buone prestazioni, anche rimanendo nei limiti legali..
se vuoi il top in fatto di comunicazione radio devi buttarti su VHF o simili, però c'è il bisogno di patentini/brevetti/certificati e se lo usi solo per uso prettamente amatoriale è un bell'impegno - più in fatto di tempo di "studio" che di investimento di denaro..
fare gli abusivi con un VHF non è una buona idea
dice telefonia in generale...quindi comunicazione in generale... mmm secondo me ci sta bene qua.
Senza Fili
17-01-2007, 13:40
Io ho tutt'ora un CB President Jackson che non uso...era spettacolare aveva anche le bande laterali...inoltre ho due cb portatili, due Alan 38, che uso ormai raramente, ormai non parla più nessuno, un tempo i canali erano quasi tutti occupati a qualsiasi ora...
Deo4ever
17-01-2007, 18:04
Io ho tutt'ora un CB President Jackson che non uso...era spettacolare aveva anche le bande laterali...inoltre ho due cb portatili, due Alan 38, che uso ormai raramente, ormai non parla più nessuno, un tempo i canali erano quasi tutti occupati a qualsiasi ora...
Mitico l'alan 38!!! Se non ricordo male l'handycom 50s era il suo concorrente...
Guarda, proprio qualche minuto prima di aprire il topic ho provato il mio intek, cavolo!!! tutti i canali liberi!!! ricordo che macello c'era ogni volta e adesso... palle di fieno... fiuuuu...
A questo punto mi sembra giusto riformulare la domanda:
Per comunicare con amici (palazzi distanti non più di 2 km in linea d'aria con qualche ostacolo) mi conviene usare il mio handycom o acquistare uno di questi portatili PMR? Ho letto nella descrizione dei brondi che fra loro sono tutti comunicanti e permettono infiniti interlocutori...
Cosa mi dite?
Salve,
con malinconia ricordo quando da piccolino, senza capirne un fico secco mi sintonizzavo col mio Intek handycom-50s per cercare di far parte del mondo dei radioamatori... :cry:
Premesso ciò, la voglia di possedere un buon spallare (ricetrasmettitore) non mi ha mai abbandonato e oggi, più che mai, trovandomi con una certa agiatezza economica, vorrei acquistarne uno.
Possiedo ancora il mio handycom-50s, perfettamente funzionante, che sa ancora di nuovo e con un certo stupore, ho visto che su internet lo vendono (usato) anche a 100 euro!!! :eek: Io l'ho comprato 130000 lire almeno 8 anni fa!!! :D
Ho visto anche, che a prezzi relativamente stracciati si trovano apparecchi decisamente ottimi... Anche a coppie!!!
Ho queste domande da porre a chi fra voi si intende di quest'argomento:
I ricetrasmettitori in vendita oggi, anche se a prezzi ridotti, (intendo dai 50 euro in su) sono migliori del mio handycom-50s?
Leggo spesso 38 sub-canali... il mio possiede 40 canali, sono gli stessi?
Il mio H ha una potenza di 5watt, quelli di adesso mi sembra di capire che ne hanno decisamente meno... Cosa cambia?
Se mi conviene, quanto potrei vendere il mio spallare?
Che modello mi consigliate? (mi importa che sia robusto, comodo, con un buon display, potente, con tante funzioni tipo chiamata e livello batteria e se possibile, in confezione doppia, ma anche singolo va bene!!!)
Budget massimo 150 euro.
Grazie a tutti!!! :)
Ciao io ti consiglierei di far spostare l'intera discussione in scienza e tecnica, sicuramente frequentata da appassionati nel campo delle ricetrasmittenti
ti segnalo all'uopo una discussione aperta, dalle risposte si capisce che se ne intendono e possono darti i consigli giusti ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383650
Deo4ever
17-01-2007, 19:27
Grazie!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.