View Full Version : Mazda 6 - Auto & Motore
cagnaluia
14-01-2007, 21:57
Ciao,
per strada prima e spulciando qua e la tra i quattroruote poi... mi è saltata la pulce della Mazda6...
Berlina ma forse meglio stationwagon.
Ma non conoscendo la Mazda... chiedo lumi in merito.
1. il motore diesel è prodotto da mazda? o da quale altra casa?
2. il telaio è partecipato con altre vetture?
3. com'è sta macchina? qualcuno ce l'ha? pro e contro.
Posso solo dirti di andare tranquillo.
Ottima macchina
Ciao,
per strada prima e spulciando qua e la tra i quattroruote poi... mi è saltata la pulce della Mazda6...
Berlina ma forse meglio stationwagon.
Ma non conoscendo la Mazda... chiedo lumi in merito.
1. il motore diesel è prodotto da mazda? o da quale altra casa?
2. il telaio è partecipato con altre vetture?
3. com'è sta macchina? qualcuno ce l'ha? pro e contro.
1) diesel prodotto da Mazda, e usato solo su macchine Mazda. E' stato aggiornato pesantemente col restyling di 2 anni fa, ed è allineato come tecnologia ai diesel europei usciti in contemporanea.. per intenderci tra i pari categoria probabilmente peggio di BMW e Toyota e forse Honda ma allineato al Multijet FIAT (anzi tencologiamente credo leggermente superiore) e trovo meglio del 2.0 tdi WW (a parte forse i consumi).
2) Sono sicuro che il reparto sospensivo (quadrilateri davanti, mulitlink "particolare" dietro) sia Mazda, alcune altre componenti del telaio si dice (ma io non sono molto convinto) siano in comune con la Mondeo. La macchina è cmq prodotta unicamente a Hiroshima. questo vuol dire sicuramente qualità jappo, ma anche che se la ordini e non è in pronta consegna ci metterà un po' ad arrivare. Dico che non credo ci siano particolari Mondeo perchè che senso avrebbe montare proprie sospensioni, produrre la macchina in Jap, e prendere "pezzi" della Mondeo? infatti credo che ci sia semplicemente qualcosa ricilato dalla "mamma" 626.
3) IMHO ottima. in casa siamo molto contenti della scelta fatta.
AFFIDABILITA'
In casa abbiamo una pre-restyling consegnata a inizio Luglio 2002, ma con non tanti km.. circa 50000. 2.0cd SW sport 136cv (corrispondente all'attuale top di gamma, che non ricordo come si chiama)
A livello di affidabilità abbiamo avuto sostituito uno Xeno (difetto di produzione, pare) e uno spruzzino del tergi a circa 2 anni e mezzo.
Cmq se ti può interessare, nel Top Gear survey dell'anno scorso la pre-restyling è arrivata 19° (su 159)
http://www.topgear.com/content/features/stories/2005/11/stories/01/1.html
DIFETTI RISCONTRATI (ovviamente tieni conto che la mia è una pre-restyling comprata 6 mesi dopo l'uscita ufficiale nel 2002, e che il motore è cambiato moltissimo)
Motore un po' rumoroso a freddo. Nel complesso il Motore della mia non è fluido come altri TD usciti dopo...
Tendina copribagagliaio rumorosa sullo sconnesso (particolare risolto nel restyling, e cmq risolto parzialmente da me con un po' di nastro adesivo :D )
Cambio un po' duro a freddo.
Sterzo un pelo leggero in velocità.. il comando è preciso, ma non sensibilissimo. Penso sia a pari livello con quello delle altre SW, ma da Mazda mi sarei aspettato un comando più sportivo.
Contenitori portaoggetti delle portiere non ricoperti con materiale morbido. Quindi se metto cose metalliche dentro quando vado sullo sconnesso (o metto il subwoower a palla :sofico: ), si sentono.
Quando la comprammo non si poteva ancora ordinare con l'MP3 :muro:
PREGI PARTICOLARI
Dotazione completissima.. ormai faccio fatica a fare un viaggio senza cruise control o con un impianto stereo peggiore di quello (ottimo) della M6. Inoltre i sedili riscaldabili sono ottimi per fare gli scherzoni ai passaggeri occasionali :D
Spazio a bordo notevolissimo.
Il sistema "karakuri" del Ribaltamento dei sedili è una figata.. ti assicuro che quando devi caricare la macchina è di una gran comodità
Dopo 4 anni e mezzo posso dire che gli scricchiolii della plancia sono pochi e si sentono poco.
Le sospensioni lavorano veramente bene sul lato confort.
Per essere una Station da 4.70, si guida con molto piacere. La cosa che mi colpì di più al'inizio è che è molto reattiva.
Ah.. con i cerchi da 16', nonostante ciò che dica il libretto è catenabilissima. Ho visto in giro anche gente con i 17' e le catene, ma probabilmente lì bisognerebbe stare più attenti.
Come avrai capito io sono abbastanza esigente riguardo ai dettagli :D.. la macchina sicuramente la consiglio. Vai a provarla in conce e fattene un'impressione.
cagnaluia
15-01-2007, 08:00
grazie, molto interessante.
Quoto tutto quello che ha detto 17Mila.
Ho una wagon 2.0 TD 143cv Leather&Bose da giugno 2006.(il restyling)
Dotazione completissima, di più non puoi chiedere, motore reattivo e guidabilissimo.
Il motore è invavvertibile all'interno e a fredddo è sempre poco rumoroso.
Cambio a 6 marce,in autostrada a 130 di tachimetro stai a circa 2200rpm con consumi nella media e confort assoluto.
Ripresa più che ottima, tieni conto cha hai 360Nm di coppia a 2000rpm e li senti tutti.
Questo mese c'è un'offerta sulla Mazda 6.
Dai un occhio qui.
http://www.mazda.it/BuyingAMazda/Promotions/articles/Nuova_Mazda6_Excellence.htm
Come rapporto qualità/prezzo/prestazioni a me sembra la migliore.
;)
lnessuno
15-01-2007, 10:45
bellissima, poi blu è fenomenale la berlina... :sbav:
Molto bella...dovessi oggi comprare auto probabilmete prenderei la 6 SW
Ciao. Ale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.