View Full Version : tutto quello che sapete sulle plastificatrici?
monika1981
14-01-2007, 16:35
Allora devo comprare una plastificatrice A4 per l'ufficio ma non saprei proprio dove sbattere la testa :muro:
1Che differenza c'è tra plastificatrice a freddo o a caldo?
2devo plastificare molti fogli A4 con una buona plastificazione (tipo quella delle carte da gioco per intenderci :( )quando mi costa pro capite un foglio plastificato??? :mc:
Grazie 1000
nomeutente
15-01-2007, 07:20
E' una domanda che gira ogni tanto, ma non mi sembra che sul forum ci siano molti esperti in materia.
Le plastificatrici a freddo sono delle calandre (rulli pesanti) che schiacciano un foglio adesivo sulla carta da plastificare, mentre quelle a caldo utilizzano appunto il calore per sciogliere la colla (raffreddandosi, aderisce alla carta).
Ci sono poi plastificatrici che funzionano con rotoli di plastica continui e altre che utilizzano apposite buste di plastica (pouches).
I costi variano in base al tipo di procedimento scelto ed allo spessore della plastica.
Uno spessore da "carta da gioco" non lo ottieni con un foglio da 80 grammi e una plastificazione massiccia, bensì con un foglio di alta grammatura e una normale plastificazione.
Ciao.
Lavorando in una tipolitografia posso dirti la soluzione che mi sembra meglio.
Se vuoi una certa consistenza devi usare la plastificatrice a caldo perchè trovi delle lamine (si chiamano così) di diversi Micron. Ora il costo generale non lo so ma posso informarmi.
Se vuoi una plastificatura normale invece NON comprare una plastificatrice a freddo ma vai in una tipografia ed acquisti (e te li fai tagliare) dei fogli di carta autoadesiva trasparente NON removibile. Ti metti su un piano perfetto tipo una tavola e ti prendi una stecca trasparente per tirare le righe apri il foglio autoadesivo per circa 1cm. e lo appoggi sul foglio da plastificare; appoggi la stecca e la tiri con una certa pressione togliendo nel contempo la controcarta e vedrai che se il piano è diritto la plastificatura ti viene perfetta e senza bolle. Così risparmi il costo della plastificatrice a freddo ed inoltre puoi plastificarti il formato che vuoi anche molto grande (ma dovrete essere in due in quel caso). Noi facciamo così!
Spero di esserti stato utile, ti farò sapere il costo delle lamine di plastica per la plastificatura a caldo (che costa molto di più); noi facciamo anche quella ma solo in caso di dover plastificare delle tesserine che devono avere una certa consistenza.
Ciao Grunge
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.