View Full Version : Hard Disk in Raid... strano problema
-Archer-
12-01-2007, 23:11
Salve a tutti...
ho installato su una macchina con mainboard Asus P5W DH Deluxe due dischi da 250 gb sata 2 della maxtor. Ho creato un raid 0 utilizzando il controller sata della Intel(montato sulla mainboard ovviamente). Fin li tutto ok. Ho installato il sistema e per un paio di giorni tutto ok. Poi magicamente un giorno accendo il pc e non mi vede più il raid... e mi dice che gli HD sono in status offline...
Qualcuno sa spiegarmi che vuol dire ?
E più che altro... c'è un modo per recuperare il raid e non perdere tutto quello che ho sul disco?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti
Stefano
Capellone
13-01-2007, 12:20
offline significa che la coppia in raid non viene più riconosciuta; può essersi semplicemente allentata una spina dei cavi sata oppure uno dei dischi è guasto, o si sono corrotti alcuni dati.
per recuperare i dati puoi provare ad usare un programma che si chiama Raid Reconstructor, ma solo se non ci sono danni fisici ai dischi.
Salve a tutti...
ho installato su una macchina con mainboard Asus P5W DH Deluxe due dischi da 250 gb sata 2 della maxtor. Ho creato un raid 0 utilizzando il controller sata della Intel(montato sulla mainboard ovviamente). Fin li tutto ok. Ho installato il sistema e per un paio di giorni tutto ok. Poi magicamente un giorno accendo il pc e non mi vede più il raid... e mi dice che gli HD sono in status offline...
Qualcuno sa spiegarmi che vuol dire ?
E più che altro... c'è un modo per recuperare il raid e non perdere tutto quello che ho sul disco?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti
Stefano
Io ho un ich5r con 2 dischi in raid0(tu dovresti avere un ich7r) e negli ultimi 2-3 anni mi è successo un problema simile 4 o 5 volte, in pratica riavviando dopo una sospensione mi dice che un disco è assente (ovviamente non era un cavo allentato, era proprio un bago software).
Io risolvo semplicemente andando nel bios del controller raid e faccio "ripristina catena raid" o qualcosa del genere(non ricordo esattamente il nome), e riavviando funziona tutto perfettamente senza nessuna perdita di dati.
-Archer-
14-01-2007, 12:17
Io ho un ich5r con 2 dischi in raid0(tu dovresti avere un ich7r) e negli ultimi 2-3 anni mi è successo un problema simile 4 o 5 volte, in pratica riavviando dopo una sospensione mi dice che un disco è assente (ovviamente non era un cavo allentato, era proprio un bago software).
Io risolvo semplicemente andando nel bios del controller raid e faccio "ripristina catena raid" o qualcosa del genere(non ricordo esattamente il nome), e riavviando funziona tutto perfettamente senza nessuna perdita di dati.
ma nel bios del raid c'è solo:
Create Raid
Delete Raid
e qualcosa che dice di fare un'operazione sui dischi non raid
Exit
non c'è niente come ripristina catena raid..
ma nel bios del raid c'è solo:
Create Raid
Delete Raid
e qualcosa che dice di fare un'operazione sui dischi non raid
Exit
non c'è niente come ripristina catena raid..
Se nei tuoi dischi ci sono dati importanti, guarda qua, c'è un ragazzo che è riuscito a ripristinari tutti i dati in un caso come il tuo (dichi OFF-LINE)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1253780
Se non hai dati vitali, puoi evitare di perdere tutto questo tempo e provare a cancellare il raid attuale e crearne un altro uguale, è importante che i dischi si trovino sulle stesse porte sata e nel giusto ordine (se non hai toccato nulla non devi fare niente), e soprattutto devi mettere la stessa dimensione dello Stripe. (ricordati di non formattare o altro dopo aver creato la nuova array, alcuni controller raid chiedono se vuoi cancellare i dati esitenti, tu ovviamente di di no)
Fatto questo è possibile che i dischi tornino come nuovi con tutti i dati al loro posto ;)
Ovviamente se non funziona, la procedura linkata sopra a meno possibilità di funzionare.
roratonet
14-01-2007, 19:07
Ho un problema simile con un disco su un controller SATA della Silicon Image integrato nella scheda madre...qualcuno può darmi una mano?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15522535 :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.