View Full Version : Alimentazione Hard Disk 3.5"
Ciao a tutti,
volevo sapere se c'era una remota possibilità di alimentare un Hard Disk esterno da 3.5" tramite USB senza usare l'alimentatore attaccato alla presa di corrente.
So che la cosa non è fattibile, ma tentar non nuoce.
Grazie
UtenteSospeso
11-01-2007, 12:44
In teoria NO.
In pratica c'è una possibilità modificando il PC ( il case non l'elettronica) e il cavo USB, se entrano nel box solo 12Vcc dall'ali esterno, ma anche se entrano +12Vcc e +5Vcc.
Questa tipo di soluzione la potrai usare solo sul case modificato non su tutti i pc, se ti va bene ti dico come fare.
si mi va benissimo...grazie
UtenteSospeso
11-01-2007, 16:33
Comincia ad informarti se occorrono solo 12Vcc oppure anche +5Vcc, puoi misurare col tester cio che èsce dal connettore dell'alimentatore di serie del box.
Se è solo 12Vcc è meglio.
eliogolf
11-01-2007, 16:36
al 99.9% è sia 12v che 5v...tutti i box che ho visto nel connettore dell'alimentazione hanno sia 5 che 12v..cmq,sn curioso anche io,dicci dicci :D oppure potresti far uscire un molex dal pc all'hd esyerno e lo colleghi via usb noralmente...usi una prolunga usb e apposto..
UtenteSospeso
11-01-2007, 21:42
Io ho un EXTREEME che necessita solo di 12V.
Credo che la cosa più difficlie sia procurarsi il connettore lato BOX, se non è di quelli col buco al centro, quindi con la sola 12Vcc, tipo i router.
Basta mettere 2 RCA da pannello attaccati (sono filettati ed hanno un dado) al case magari ad una placchetta, bucata allo scopo, di quelle che chiudono le aperture degli slot, questi 2 li colleghi uno al filo Giallo ed uno al filo rosso dell'alimentatore (all'esterno segna quale è il giallo (12V) e quale il rosso (5V), va bene anche un cavetto di prolunga molex da un lato levi il connettore e saldi il filo GIALLO(12Vcc) ad un RCA ed il ROSSO (5Vcc) all'altro. Poi prendi un pezzo di filo, anche quello USB va bene e colleghi a 2 (uno solo è troppo sottile) dei 4 fili (per esempio nero-verde) al RCA che andra a 12Vcc e l'altra coppia di fili (rosso-bianco) all'altro RCA che andra verso i +5Vcc.
Dall'altro capo lo colleghi al connettore dell' HD rispettando la polarità altrimenti prende fuoco il disco e relativo box.
Se usi il filo USB colleghi a massa la schermatura esterna ad uno solo dei 2 connettori RCA, ti procuri anche un po di termorestringente osì vien fuori un bel lavoretto.
Se ti occore solo la 12Vcc puoi usare un cavetto a 2 fili invece del cavo USB.
al 99.9% è sia 12v che 5v...tutti i box che ho visto nel connettore dell'alimentazione hanno sia 5 che 12v..cmq,sn curioso anche io,dicci dicci :D oppure potresti far uscire un molex dal pc all'hd esyerno e lo colleghi via usb noralmente...usi una prolunga usb e apposto..
un alimentatore che è in output sia 12v che 5v come opera? cioè se collego un hd da 2,5" sata riconosce automaticamente che occorrono 5v? o me lo brucia inviando 12v?
sisimone
10-02-2014, 21:44
Ciao a tutti.
A distanza di circa 7 anni è ancora così la situazione? Ho un HDD da 3.5" SATAII e lo vorrei mettere in un BOX SENZA alimentazione da rete, è possibile? Dove e come li trovo questi box?
Grazie :)
UtenteSospeso
10-02-2014, 23:06
Si è sempre così. i dischi da 3,5 necessitano della 12V per il motore, solo con la 5V dell'USB non funzionano.
In un modo o nell'altro devi avere anche la 12V disponibile.
.
Dj Antonino
15-05-2014, 01:04
Al momento l'unico connettore che conosca che fornisce corrente anche ai 3,5" e' l'eSATAp con anche la 12V; non e' molto diffuso ma esiste, essenziale che ci siano i contatti P12 e P13 in figura, che danno la 12V, e poi ovviamente ci vuole il cavo apposito:
http://common.ziffdavisinternet.com/encyclopedia_images/_ESAT12.GIF
http://www.nitroware.net/images/stories/bytepac/esatap.jpg
Con questa soluzione puoi in effetti collegare un 3,5" senza alimentatore :cool:
Sempre per l'eSATA esistono poi cavi del genere che possono tornare comodi, io ne ho appena preso uno visto che il mio portatile ha eSATAp solo con la 5V:
http://www.dlbilder.de/produkte/thumb/4e16856a81df95514dfcb40d775f7599.jpg
Con i 2,5" non colleghi nulla, hai la 5V dell'USB, per i 3,5" ci attacchi un molex e hai anche la 12V :D un po' un accrocchio ma meglio che niente..
Con l'USB direi e' tutto piu' difficile visto che il collegamento non e' diretto come il SATA-eSATA, e la stragrande maggioranza, se non tutti, i prodotti USB prevedono ovviamente al massimo solo la 5V "esterna", non di certo la 12V, necessaria per i 3,5".
Se con l'eSATA bastano i due contatti in piu' e il cavo ad hoc, per l'USB serve anche che il controller sia progettato poi per fornire la 12V al disco.. cosa che io sinceramente non ho mai visto :asd:
Devo collegare un HD IDE 3.5 a una porta USB tramite questo connettore [edit] . In assenza di alimentatore esterno, non si riesce proprio a derivare la potenza necessaria dall'alimentatore del pc fisso?
HoFattoSoloCosi
11-07-2015, 08:45
Gli hard disk IDE hanno un connettore MOLEX per l'alimentazione, quindi basta prendere un qualsiasi MOLEX proveniente dall'alimentatore.
http://www.easy-computer-tech.com/images/IDE-HDD.gif
Grazie molte.
Anch'io pensavo che con un connettore Molex funzionasse, invece non va con ben 3 HD... Come mai? Dove sbaglio?
O è proprio necessario un alimentatore esterno? Mah...
HoFattoSoloCosi
11-07-2015, 09:55
O è proprio necessario un alimentatore esterno? Mah...
La risposta rimane no ^^
I computer sono andati per anni con i dischi IDE e non serviva certo un alimentatore esterno. Se un molex non va con tre dischi la prima cosa che penso è che ci sia qualcosa che non vada con il molex.
Puoi darci un'idea più precisa di quello che fai e di quello che succede? Colleghi il connettore molex al disco, questo inizia a vibrare, si accende, o non succede nulla?
Puoi farci una foto del disco che vorresti collegare possibilmente? E anche del molex che stai usando.
Hai altri connettori molex liberi da provare?
UtenteSospeso
11-07-2015, 10:07
Il molex è difettoso. Potrebbe darsi che i contatti matallici femmina siano allargati e non contattano bene.
Ogni tanto capitava con i dischi eide.
.
Risolto. Forse era solo un problema di file system. Gli HD erano ancora formattati FAT32, mentre il PC era NTFS.
UtenteSospeso
21-07-2015, 23:27
Non è possibile che sia quello il problema, i sistemi Windows e anche i Linux e MAC leggono il filesystem FAT32 .
.
SoldatoBiancaneve
06-10-2015, 16:12
salve a tutti...
questa sembra una discussione che fa al caso mio...
dunque, ho un hd sata da 3,5 che uso per backup ma sporadicamente...
essendo stanco mi fare smonta e rimonta, avendo sul pc una scheda sata con uscita sata esterna (non esata) avevo pensato di portare l'alimentazione in qualche modo fuori e montare l'hd quando serve prima del boot.
purtroppo non mi funziona bene, nel senso che l'hd stacca... sono certamente cali di alimentazione, strano direte voi, ma è così...
in pratica dalla sata interna dell'alimentatore (500w) ho fatto il collegamento con 2 prolunghe da 20cm, una prolunga dalla sata dell'ali fino al retro del case (incastrata in modo che rimanga fissa sulla placchetta metallica della scheda sata, ci ho fatto un taglio), mentre la seconda prolunga va dal retro del case all'hd.... evidentemente vi è una caduta di tensione troppo grande e l'hd stacca... magari anche la qualità dei cavi non sarà eccelsa...
così ho pensato ad una soluzione: siccome ho un alimentatore esterno arrivatomi come rma ma sbagliato nel terminale (è l'ali di un hd esterno con case della verbatim) secondo voi è possibile utilizzarlo per alimentare il mio hd, tagliando il terminale e attaccandoci un molex o una sata???
in pratica: è visto che l'alimentatore esterno mi da solamente massa e +12, è possibile attaccarci i relativi piedini del molex e far funzionare il tutto???
chiaramente non parlo di hot swap, tutto da collegare a freddo, come ho fatto anche per le prolunghette... in questo caso dari l'alimentazione all hd esterno un attimo prima di accendere il pc
devil106
16-12-2015, 13:32
Ragazzi buongiorno,
ho un problema... magari voi avete una soluzione...
ho un box esterno USB a 4 posti per HD con interfaccia SATA...
devo collegare 2 HD con interfaccia IDE come posso fare???
grazie
Chimico_9
16-12-2015, 16:10
compri un box usb con interfaccia IDE... :boh: ... spiace
devil106
16-12-2015, 16:30
compri un box usb con interfaccia IDE... :boh: ... spiace
si ok ma mi son scordato di dire che ho 2 IDE e 2 SATA
eroedelsilenzio
08-01-2018, 19:05
Salve a tutti,
mi starei dedicando a un po' di riciclo creativo a titolo di passatempo e sto "cannibalizzando" vecchi alimentatori e vecchi hdd alla ricerca di parti potenzialmente utili.
Tolti i magneti e i dischi, per cui ho già trovato delle possibili applicazioni, mi starei concentrando sul motorino. Riesco ovviamente a farlo girare con un normale alimentatore ATX collegato alla corrente, ma avrei voluto qualcosa di più "pratico". Ho provato con un alimentatore di quelli da 5V che si usano normalmente per ricaricare i cellulari e creandomi un cavo USB maschio-Molex, ma poi in questa stessa conversazione ho appurato che senza la 12V il motore non gira.
Unica soluzione, cercarmi un alimentatore più potente? E nel caso un convertitore di tensione da 12V a 5V? Niente di più contenuto come spazi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.