View Full Version : virtualdub: filtro per comprimere il tempo e per copiare...
vermaccio
10-01-2007, 15:13
mi servono dei filtri da usare in virtualdub (o virtualdubmod) che facciano le seguenti cose:
1)
dato un filmato che dura 10 minuti ne crei uno che duri di meno. in ratica che prenda un frame ogni vari frame saltando quelli in mezzo. o qualcosa del genere. Ho girato un film di una simulazione ma è lentissima e devo velocizzarla. come fare?
2)devo copiare il contenuto di un parte del video e riduplicarla sullo stesso video in un altro punto.
mister pink
10-01-2007, 19:43
Non c'è bisogno di filtri. Quelle cose lì puoi farle con le normali funzioni di Virtualdub.
Nel menu a tendina "Video", c'è la voce "Frame Rate...": cliccaci sopra e si aprirà una finestra dalla quale puoi fare quello che vuoi. Puoi velocizzare il video (aumentando il frame rate), puoi decimare i fotogrammi (ovvero ridurne il numero) ed altre cose. Ti avviso però che dovrai fare parecchie prove e i risultati potrebbero essere diversi da come te li aspetti. Inoltre, ogni modifica del frame rate comporta la desincronizzazione dei flussi audio e video.
Insomma, sembrano operazioni banali ma in realtà occorre una certa esperienza e conoscenza dei parametri audio-video per poter ottenere dei risultati accettabili. Tuttavia, se hai voglia di provare, fai pure, nel peggiore dei casi imparerai qualcosa di nuovo (virtualdub non modifica mai i files originari ma chiede sempre di salvare il lavoro con un altro nome, quindi non corri il rischio di rovinare irreparabilmente i video su cui lavori).
Per quanto riguarda invece la piccola operazione di montaggio video, puoi fare così. Crea tre spezzoni video:
1. il primo che va dall'inizio fino al punto in cui devi inserire la parte duplicata;
2. il secondo che contiene solo la sequenza duplicata;
3. il terzo contenente tutta la parte del video che viene dopo il punto di inserimento della sequenza duplicata.
Dopo averli salvati separatamente sull'hard disk, uniscili con Virtualdub.
Ricorda di selezionare sempre, nel menù video, l'opzione "direct stream copy", altrimenti il programma ti salva i files in formato AVI non compresso, occupando una marea di spazio su HD.
Alcune delle principali procedure di Virtualdub sono spiegate molto bene in questa guida:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=groupindexes/indexvirtualdub.html
Ti consiglio vivamente di dargli una lettura.
jumpjack
11-01-2007, 07:14
mi servono dei filtri da usare in virtualdub (o virtualdubmod) che facciano le seguenti cose:
1)
dato un filmato che dura 10 minuti ne crei uno che duri di meno. in ratica che prenda un frame ogni vari frame saltando quelli in mezzo. o qualcosa del genere. Ho girato un film di una simulazione ma è lentissima e devo velocizzarla. come fare?
2)devo copiare il contenuto di un parte del video e riduplicarla sullo stesso video in un altro punto.
quasi certamente insieme all'aggeggio che usi per la cattura era incluso uno straccio di SW per il videoediting... o no?
vermaccio
11-01-2007, 16:15
ehm.. mi sono spiegato male. il video è una registrazione di una simulazione inn una finestra di windows che ho registrato con un software che salva in avi cosa vede a video.
comunque virtualdub se decimo con fattore >3 non da un risultato: il video resta fermo. la decimazione fattore 2 e 3 sono quelle delle scelte. quella con valore da inserire a piacere non va.
il video è senza audio quindi non mi interessa il problema della desincronizzazione audio-video.
idee su come "comprimere" temporalmente un filmato di 14 minuti in 50 secondi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.