View Full Version : Problemi Macrovision DVD-VHS......
weather65
01-10-2001, 07:33
Salve a tutti !
Premessa: voglio crearmi delle copie di "backup" per uso personale di alcuni DVD regolarmente acquistati....
La mia configurazione in breve: PIII 500, DVD Nec, Ati Rage Fury Pro Vivo.....
Ho provato senza successo ad applicare la patch per rimuovere il Macrovision dalle schede Ati Rage, per poter riversare "al volo" un DVD su VHS, quindi ho rippato i vari ".vob", tramite CladDvd, che nel contempo ha rimosso la protezione Macro.....
Per riversare il tutto su VHS ho provato piu' volte ad aprire i ".vob" col Windows Media Player, selezionando la traccia audio in Italiano, ma dopo pochi minuti l'immagine si e' sempre bloccata.....
Ho effettuato allora un tentativo tramite WinDVD 3.0, caricando l'elenco di esecuzione da HD, nella cartella dove ho appoggiato i ".vob", ma qui il problema (abbastanza inspiegabile) e' che non mi permette di scegliere la traccia audio da ascoltare, prendendo per default la prima traccia audio (tedesca nel mio caso) del DVD rippato, mentre per il video tutto ok.......
Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere l'arcano......?
fabius62
01-10-2001, 10:47
A livello HW esistono dei circuiti elettronici che si mettono tra i dispositivi (esempio uscita video PC - ingresso videoregistratore) e che "filtrano" i segnali di disturbo sulla crominanza e luminanza.
Su Internet trovai una volta uno schema, e credo che facilmente lo potresti ritrovare. Altrimenti puoi chiedere a qualche negozio ben fornito di materiale elettronico.
In bocca a lupo... ;)
weather65
01-10-2001, 10:53
Grazie Fabius prima di tutto x la risposta....!
Sono a conoscenza dei vari circuiti da collegare prima del VHS, ma prima di acquistarne eventualmente uno vorrei cercare di risolvere il problema con qualche metodo sw.........
Sto' cercando ora di rimediare WinDvd2000, del quale ho trovato una patch che dovrebbe eliminare il macro in lettura........
fabius62
01-10-2001, 11:07
A livello SW hai provato a visualizzare i VOB con PowerDVD.
Mi sembra di ricordare che tranne i sottotitoli, la lingua riuscivo a selezionarla... Prova...
weather65
01-10-2001, 11:10
...posso provarci....
...anche con PowerDvd ho una buona compatibilita' con la mia Ati ??
fabius62
01-10-2001, 11:22
PowerDVD decodifica in maniera SW, quindi non ci sono (meglio non dovrebbero esserci) problemi.
Inoltre i requisiti minimi sono PENTIM II 333 MHZ quindi...;)
weather65
01-10-2001, 12:45
...te l'ho chiesto poiche' ho provato ad usare altri programmi per visualizzare DVD, ma sinceramente la migliore qualita' video l'ho avuta con l'Ati DVD Player.......speriamo bene....
IO ho un preblema simile. Usando la dxr3, il passaggio da dvd a vhs non riesce per il macrovision. Come devo fare?
weather65
02-10-2001, 07:19
...come sospettavo con PowerDvd (3.0) la qualita' video non e' proprio ai livelli dell'Ati DVD player, ed ho riscontrato alcuni crash caricando la lista di esecuzione di ".vob" da HD......credo proprio che dovro' cominciare ad andare alla ricerca del "famoso" apparecchietto anti-macro.....
fabius62
02-10-2001, 08:34
.. Ovviamente se Ti "Crescia" lassa perde, ma se il problema è solo la qualità, io al Tuo posto non mi preoccuperei, tanto la brutta qualità di PowerDVD è sicuramente 100 volte meglio di qualunque buon VHS, o no?
;)
weather65
02-10-2001, 09:26
Originariamente inviato da fabius62
[B].. Ovviamente se Ti "Crescia" lassa perde, ma se il problema è solo la qualità, io al Tuo posto non mi preoccuperei, tanto la brutta qualità di PowerDVD è sicuramente 100 volte meglio di qualunque buon VHS, o no?
;)
...sicuramente....il "guaio" e' che i crash sono casuali, quindi gli smoccolamenti si sprecano....
Tramite il dvdgenie e windvd2000 è possibile disabilitare il macrovision, controlla questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=135877
Ciao, sallo:)
weather65
02-10-2001, 17:27
Grazie 1000 Sallo, in effetti avevo seguito quel thread ma mi ero perso questo bel link...............
Stasera lo provero'.........
Non c'è di che, è sempre un piacere rendersi utili!:)
weather65
02-10-2001, 20:02
...sto' perdendo le speranze.....
Ho scaricato una trial di WinDvd2000 (vers. 2.3), ho installato Dvd Genie 4.05, ma sinceramente non ho trovato la voce che dovrebbe disattivare il macrovision.......ho fatto varie prove con le diverse opzioni ma il macrovision e' sempre presente nell' output della mia Fury Pro Vivo.........
Chi puo' aiutarmi ???
Forse fai prima a tornare nel thread che ti ho consigliato nel post precedente e chiedere a chi ne sa di più. Io purtroppo non mi sono mai posto il problema direttamente.
Ciao, sallo
weather65
03-10-2001, 07:18
...ho anche scaricato l'Ati DVD player 3.1, che, abbinato alla idonea versione del Cinemaster engine (1.028.etc), dovrebbe permettere all' Ati Rage 128 Tweaker di poter disabilitare il macro: niente da fare, appena parte l'installazione il monitor si incasina totalmente.....probabilmente un problema di driver video Ati, o di DirectX......
...help !
paditora
29-06-2002, 00:35
Originariamente inviato da weather65
[B]Salve a tutti !
Premessa: voglio crearmi delle copie di "backup" per uso personale di alcuni DVD regolarmente acquistati....
La mia configurazione in breve: PIII 500, DVD Nec, Ati Rage Fury Pro Vivo.....
Ho provato senza successo ad applicare la patch per rimuovere il Macrovision dalle schede Ati Rage, per poter riversare "al volo" un DVD su VHS, quindi ho rippato i vari ".vob", tramite CladDvd, che nel contempo ha rimosso la protezione Macro.....
Per riversare il tutto su VHS ho provato piu' volte ad aprire i ".vob" col Windows Media Player, selezionando la traccia audio in Italiano, ma dopo pochi minuti l'immagine si e' sempre bloccata.....
Ho effettuato allora un tentativo tramite WinDVD 3.0, caricando l'elenco di esecuzione da HD, nella cartella dove ho appoggiato i ".vob", ma qui il problema (abbastanza inspiegabile) e' che non mi permette di scegliere la traccia audio da ascoltare, prendendo per default la prima traccia audio (tedesca nel mio caso) del DVD rippato, mentre per il video tutto ok.......
Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere l'arcano......?
Il thread e' un po' vecchio pero' vovevo dare un consiglio :)
Provate questo software:
http://www.remoteselector.com
weather65
29-06-2002, 08:11
Ehila'....grazie del consiglio ! ;)
Andro' subito a dare un'occhiata.........
P.S. = Paditora...hai un pvt !
paditora
29-06-2002, 09:07
[B]Ehila'....grazie del consiglio ! ;)
Andro' subito a dare un'occhiata.........
P.S. = Paditora...hai un pvt !
Risposto ;)
Cmq io ho la versione 1.79 (scaricabile in versione trial anche dal sito che ti ho dato).
La funzione trial della 1.79 e' funzionante per 14 giorni. :)
Ho provato a scaricare la versione 2.03 in versione trial.
A differenza della 1.79 trial, quest' ultima funziona anche dopo i 14 giorni.
L'unico difetto e' che quest'ultima non elimina il segnale macrovision dall'uscita della dxr3 o dalle uscite TV delle varie schede. :( :(
Bisognerebbe trovare una ranocchia per la 2.03, pero' io finora non l'ho ancora trovata :)
Nel sito c'e' scritto che con 20 euro si puo' avere la versione completa del 2.03.
Visto che il sito si trova in America il pagamento si puo' fare attraverso carta di credito.
Il mio dubbio e':
Pagando con carta di credito negli Stati Uniti non e' che rischio di far diventare i 20 euro, 30 o magari anche 40 euro?
weather65
29-06-2002, 09:27
Originariamente inviato da paditora
[B]
Ri-risposto ;)
Ho provato a scaricare la versione 2.03 in versione trial.
A differenza della 1.79 trial, quest' ultima funziona anche dopo i 14 giorni.
L'unico difetto e' che quest'ultima non elimina il segnale macrovision dall'uscita della dxr3 o dalle uscite TV delle varie schede. :( :(
...aspe'.... l'unico motivo per cui mi interessa questo programmino e' quello di poter fare una copia personale su VHS dei miei DVD...! :confused:
Mi dici quindi che collegando la mia ATI al Vcr non risolvo il problema...?
paditora
29-06-2002, 09:32
[B]
...aspe'.... l'unico motivo per cui mi interessa questo programmino e' quello di poter fare una copia personale su VHS dei miei DVD...! :confused:
No non lo risolvi.
Il segnale rimane con il macrovision nella versione trial ;)
paditora
29-06-2002, 09:52
[B]
Hai una email ;)
Prova a fare così: con smartripper, copi il film selezionando solo la lingua italiana rimappandola come 0x80 (vai nei settaggi di smartripper) cosi otterrai dei vob senza macrovision e con solo l'audio italiano, poi te li guardi con il tuo player preferito e contemporaneamente registi col vcr.
Prova e fammi sapere.
Ciao.
paditora
29-06-2002, 17:02
Originariamente inviato da ghepa
[B]Prova a fare così: con smartripper, copi il film selezionando solo la lingua italiana rimappandola come 0x80 (vai nei settaggi di smartripper) cosi otterrai dei vob senza macrovision e con solo l'audio italiano, poi te li guardi con il tuo player preferito e contemporaneamente registi col vcr.
Prova e fammi sapere.
Ciao.
Metodo lungo e alquanto scomodo.
Hai bisogno di parecchio spazio libero su HD.
1) Per alcuni film occorre anche 8-9 GB.
2) I vob che ottieni non sono riproducibili con il software creative, per cui niente uscita TV, per cui niente VCR.
Se si usa la dxr3 questo metodo non si puo' usare.
paditora
29-06-2002, 17:04
IMHO il migliore resta remote selector :)
Originariamente inviato da paditora
[B]
Metodo lungo e alquanto scomodo.
Sarà :(
Wordstar
26-03-2008, 23:31
Salve a tutti.
Eh sì, credo di essere "un po'" in ritardo con la discussione :D , ma credo che sia ancora attuale.
E' vero che il VHS sta morendo, ma se avete preziose cassette (magari rare) con nastro rovinato, che fate? E se la VHS che avete noleggiato è stata mangiata e massacrata dal vostro videoregistratore difettoso?? :muro: La ripagate al negozio?? :eek:
Io avevo una rara VHS da collezione di un film di Dario Argento, purtroppo col nastro "zappato" dal videoregistratore-rottame di mio cugino. :ncomment:
L'ho conservata e, non appena è uscito il relativo DVD, l'ho comprato insieme ad un nastro vergine e ho proceduto così:
1- Scaricato e installato DVD Decrypter
2- Scaricato e installato DVD Shrink
3- Rippata immagine .ISO del DVD con DVD Decrypter, togliendo tutte le protezioni (incluso Macrovision, ovviamente)
4- Selezionato con DVD Shrink le parti del DVD che interessavano (il film in italiano senza extra)
5- Creata con DVD Shrink una "coda" iniziale di 30 secondi di schermo nero (blanking). Serve per lasciare un po' di nastro vuoto in testa e per evitare che sulla registrazione appaiano i simboli OSD del DVD appena si schiaccia il tasto PLAY.
6- Compattato il tutto in un nuovo file .ISO
7- Masterizzato il file su un disco DVD-RW con Alcohol 120% (o Nero)
8- Collegato il DVD al VCR tramite SCART. Premere prima PLAY sul DVD, attendere che il simbolo OSD sullo schermo scompaia e poi premere REC sul VCR
9- Riversamento effettuato senza problemi e con ottimi risultati!! Addio Macrovision!!! :ciapet:
10- Effettuato il "trapianto di nastro" dalla cassetta comprata a quella originale del film. Voilà! :sborone:
NOTA BENE:....
Va da sè che per un risultato che valga 'sto sbattimento è IL MINIMO avere un VCR HI-FI STEREO.................... o no??? :D :D :D :D
Vi potete risparmiare tutte le operazioni di cui sopra se vi procurate un apparecchio elettronico chiamato MACROVISION REMOVER. Costa circa 40 euro + spese su Internet. Si interpone tra DVD e VCR e "ripulisce" il segnale video. Ve ne sono di vari modelli ma - attenzione! - potrebbe rivelarsi inefficace a seconda della VERSIONE di Macrovision implementata sul DVD da copiare!
Un altro modo di copiare il DVD senza le alchimie di cui sopra è DISABILITARE il segnale Macrovision direttamente dal lettore DVD. Molti modelli lo consentono, anche se l'operazione è macchinosa e non priva di rischi. Dovete entrare nel menù segreto "service" dell'apparecchio. Ricercate le info su Internet. In molti casi dovete trovare e scaricare il firmware craccato del vostro lettore e effettuare un aggiornamento. Solo per veri esperti, in quanto si rischia di guastare PER SEMPRE il lettore DVD! :eek:
Se avete una Playstation 2 modificata con un chip decente, siete a cavallo! :yeah: La protezione Macrovision sarà sicuramente disabilitata e potrete riversare il DVD su nastro senza nessun tipo di problema!! :fuck:
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere le mani su un VECCHIO modello di VCR (magari HI-FI stereo...), un modello degli anni '80 massimo inizio '90 per intenderci. I vecchi VCR non hanno il controllo automatico di guadagno (AGC) sugli ingressi video. Questi VCR sono IMMUNI dal segnale Macrovision e registrano PERFETTAMENTE. :ciapet:
Buon riversamento a tutti!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.