View Full Version : Addominali scolpiti
Ho voglia di scolpirmi gli addominali (non che abbia la pancetta, la parte degli addominali è semplicemente piatta e quindi non fa figo :D ), avete dei consigli sugli esercizi da fare (a casa e possibilmente senza attrezzi strani)? :fagiano:
Dai dai che può servire a molti qua sul forum. :cool:
a Juninho85 e' lui l'esperto... :D
scusa ma questa proprio non me la sono riuscita a trattenere..
c'è un wellness official thread da qualche parte credo :stordita:
VegetaSSJ5
08-01-2007, 23:27
comincia a fare come me. nel frattempo che cazzeggi su internet mangia mezzo torrone zanzibar (quello tutto cioccolato con nocciole)... :read:
Mr.Lorenz
08-01-2007, 23:31
comincia a fare come me. nel frattempo che cazzeggi su internet mangia mezzo torrone zanzibar (quello tutto cioccolato con nocciole)... :read:
quello serve per il monoaddominale.... quello rotondo... :D
Fondiamo un [BADNESS official thread] ? :ciapet:
Gig4hertz
08-01-2007, 23:32
se alleni gli addominali senza allenare gli altri muscoli più che figo diventi un buffone
Matrixbob
08-01-2007, 23:40
Direi dieta + esercizi quotidiani d'addominali misti.
Io dovevo riprendere a pomparmi in palestra dopo la dieta di questo inverno, ma dei problemi di famiglia mi fan passare la voglia di far tutto. :(
Come vorrei avere 1 interruttore che mi fa dimenticare i guai per aver la testa d'allenarmi come si deve. :( :sob:
Idem, non riesco a resistere ai torroni Pepitas in primis :help:
lnessuno
09-01-2007, 07:47
invece quando hai degli ottimi addominali (non lo dico per vantarmi, fisicamente sono una sega ma gli addominali sono durissimi, riesco tranquillo a reggere il peso di 2 persone sulla panza) ma che assolutamente non vogliono sapere di uscire allo scoperto non c'è verso per fargli cambiare idea, vero? :stordita:
sono già magrolino, non ho molta ciccia da togliere da li davanti... eppure non saltano fuori nemmeno a pagare. si vedono un pò (ma poco) giusto quando mi metto seduto inclinando leggermente la schiena all'indietro :p
-Crissina-
09-01-2007, 07:50
Io dovevo riprendere a pomparmi in palestra dopo la dieta di questo inverno, ma dei problemi di famiglia mi fan passare la voglia di far tutto. :(
Come vorrei avere 1 interruttore che mi fa dimenticare i guai per aver la testa d'allenarmi come si deve. :( :sob:
Quoto la dieta e gli addominali.
Mi spiace per il resto :(
juninho85
09-01-2007, 08:45
lol :asd:
dacci dentro di crunch su panca e inversi,limitati nel mangiare troppi carboidrati a cena
lol :asd:
dacci dentro di crunch su panca e inversi,limitati nel mangiare troppi carboidrati a cena
La cosa che faceva più ridere è che han detto che sei l'esperto :asd:
Beelzebub
09-01-2007, 09:15
:asd:
:asd: :asd:
NapalM
juninho85
09-01-2007, 09:26
passino i pettorali,ma sugli addominali vi dò merda a tutti :O
Matrixbob
09-01-2007, 11:27
:eek: FOTO! :rolleyes:
Sicuro sicuro? Hai già visto amlugil vero? :O
gabberman81
09-01-2007, 11:46
ma iscriviti in palestra no !!! i muscoli li devi allenare tutti...
a me un po si vedono (son duri) :sborone: cioe dopo aver fatto allenamenti si vedono un po...ma io ho 0 grassi... :rolleyes:
cmq faccio 2 esercizi in palestra x gli addominali, 3 serie da 20 e 3 serie da 20 x i laterali...davvero esercizi faticosi...gli allenamenti x gli addominali sono tra i + duri :read:
cmq consiglio palestra 3-4 volte a settimana + creatina, aminoacidi e proteine...io non li prendo xchè costan troppo...ho fatto un mese aminoacidi e un mese proteine...
juninho85
09-01-2007, 11:46
Sicuro sicuro? Hai già visto amlugil vero? :O
amlugil non ha postato in questo thread :O
juninho85
09-01-2007, 11:47
cmq consiglio palestra 3-4 volte a settimana + creatina, aminoacidi e proteine...io non li prendo xchè costan troppo...ho fatto un mese aminoacidi e un mese proteine...
che minchiazza c'entrano con gli addominali?:mbe:
gabberman81
09-01-2007, 11:49
che minchiazza c'entrano con gli addominali?:mbe:
sono integratori, ti fanno aumentare di massa muscolare in - tempo...
oltre all' esercizio è importante pure l' alimentazione (quindi gli integratori) :read:
Chevelle
09-01-2007, 11:55
Addominali scolpiti? % di grasso corporeo attorno al 10%. Ce la fai? :D
Gig4hertz
09-01-2007, 12:47
ot: ho la convinzione che il creatore di tabbozz simulator si sia ispirato a gaberman
juninho85
09-01-2007, 14:56
sono integratori, ti fanno aumentare di massa muscolare in - tempo...
oltre all' esercizio è importante pure l' alimentazione (quindi gli integratori) :read:
a differenza degli altri muscoli,gli addominali non crescono in volume...puoi agire soltanto sullo stato di aipe soprastante,dunque portandoli in risalto...se vuoi farti dare una mando non prendi certo creatina,amminoacidi e proteine ;)
juninho85
09-01-2007, 14:57
Addominali scolpiti? % di grasso corporeo attorno al 10%. Ce la fai? :D
ciao dio :ave:
conosci mica qualche arcano per calcolarmi la massa grassa senza dovermi attaccare pinze qua e la?:)
Chevelle
09-01-2007, 15:12
ciao dio :ave:
conosci mica qualche arcano per calcolarmi la massa grassa senza dovermi attaccare pinze qua e la?:)
Ci sono tre modi scientifici ed uno "fai da te"
1) Pliche
2) Bioimpedenza
3) Pesata per differenza di volumi su una particolare vasca (mi sfugge il nome)
4) Lo specchio :D
Dicono che il 3) sia quello più preciso ma penso che il 4) si quello che ci appaghi di più.
Matrixbob
09-01-2007, 15:16
1) Pliche
2) Bioimpedenza
Dicono che il 3) sia quello più preciso ma penso che il 4) si quello che ci appaghi di più.
EHM che si possa farea casa?
In palestra costa 50e ... :rolleyes: :muro:
juninho85
09-01-2007, 15:19
1) Pliche
2) Bioimpedenza
...a trovarlo un plicometro...al limite quando vuoi/puoi ti passo una mia foto e mi dici cosa ne pensi ;)
RiccardoS
09-01-2007, 15:23
c'è un utente che ha il thread in sign e ieri, incuriosito, l'ho letto: son sbarellato dalle risate! :D :D
juninho85
09-01-2007, 15:29
c'è un utente che ha il thread in sign e ieri, incuriosito, l'ho letto: son sbarellato dalle risate! :D :D
everygayo :asd:
Chevelle
09-01-2007, 16:09
EHM che si possa farea casa?
In palestra costa 50e ... :rolleyes: :muro:
Se mi dici cos' hai a disposizione, ti posso consigliare ;) Ricordati che per fare pesi si possono utilizzare anche altre cosette interessanti oltre che manubri e bilanceri: sacchi di cemento, sacchi di sabbia, pietre di vario tipo, assi di una mietitrebbia, travertine ferroviarie, tronchi, tanto per iniziare. Per potenziare la parte superiore basterebbe una sbarra per le trazioni per iniziare a muoverti.
Se mi dici cos' hai a disposizione, ti posso consigliare ;) Ricordati che per fare pesi si possono utilizzare anche altre cosette interessanti oltre che manubri e bilanceri: sacchi di cemento, sacchi di sabbia, pietre di vario tipo, assi di una mietitrebbia, travertine ferroviarie, tronchi, tanto per iniziare. Per potenziare la parte superiore basterebbe una sbarra per le trazioni per iniziare a muoverti.
Rocky docet. :O
Cmq nonostante l'interesse dimostrato verso il topic, nessuno alla fine mi ha risposto, che tipo di esercizi sono consigliabili per evidenziare gli addominali? :D
Con il resto del fisico sono messo abbastanza bene :oink: , il petto è già un po' scolpito di suo (facevo un po' di arti marziali anni fa). :stordita:
juninho85
09-01-2007, 16:37
io t'ho risposto :mbe:
io t'ho risposto :mbe:
Quale risposta? Questa? :fagiano:
Non vedo nessun'altra relativa agli esercizi da fare. :stordita:
juninho85
09-01-2007, 16:51
Quale risposta? Questa? :fagiano:
Non vedo nessun'altra relativa agli esercizi da fare. :stordita:
post numero 12,poi se vuoi unire l'utile al diletevole puoi spararti una pugnetta :D
post numero 12,poi se vuoi unire l'utile al diletevole puoi spararti una pugnetta :D
Ah, ecco, mi era sfuggita. :fagiano:
Ma nello specifico, ci sono altri esercizi da fare? Tipo tempo fa mentre ero dal parrucchiere sfogliavo una rivista dove c'era un articolo sull'argomento, e tra le varie illustrazioni c'è n'era una in cui il tizio era sdraiato sulla pancia e con le braccia alzava la parte superiore del corpo (una sorta di U però le gambe erano per terra). Dicevano che serviva per stirare un po' gli addominali perché altrimenti diventavano un mucchietto e quindi non era molto "cool". :stordita:
juninho85
09-01-2007, 17:13
Ah, ecco, mi era sfuggita. :fagiano:
Ma nello specifico, ci sono altri esercizi da fare? Tipo tempo fa mentre ero dal parrucchiere sfogliavo una rivista dove c'era un articolo sull'argomento, e tra le varie illustrazioni c'è n'era una in cui il tizio era sdraiato sulla pancia e con le braccia alzava la parte superiore del corpo (una sorta di U però le gambe erano per terra). Dicevano che serviva per stirare un po' gli addominali perché altrimenti diventavano un mucchietto e quindi non era molto "cool". :stordita:
pure quello...però almeno all'inizio parti con gli esercizi basilari,poi potrai farti quelli a U,a libro....;)
ciapa qua:1 (http://www.exrx.net/WeightExercises/RectusAbdominis/WtCrunch.html) ,2 (http://www.exrx.net/WeightExercises/RectusAbdominis/WtCrunchUp.html) ,3 (http://www.exrx.net/WeightExercises/RectusAbdominis/WtJackKnifeSitUp.html) giusto per citarne alcuni...sul web ne trovi a palate ;)
Mah un mio amico nel giro di 1 anno e mezzo è riuscito a aumentare la massa corporea senza varie sostanze, secondo me vale solo per quelli che sono magri di natura e quindi non riescono ad ingrossarsi senza aiuti esterni oppure a chi vuole fare gare.
Chevelle
09-01-2007, 17:26
Spread eagle, appesi ad una sbarra e portando i piedi all' altezza della testa. Da provare
Xalexalex
Ma il buon vecchio crunch su panca inclinata non va più bene ? :stordita:
juninho85
Mah un mio amico nel giro di 1 anno e mezzo è riuscito a aumentare la massa corporea senza varie sostanze, secondo me vale solo per quelli che sono magri di natura e quindi non riescono ad ingrossarsi senza aiuti esterni oppure a chi vuole fare gare.
è questione di genetica....se sei un manico di scopa non ci son bombe che tengano ;)
Chevelle
09-01-2007, 17:27
Quando ho iniziato palestra ero in sottopeso ed ora ehm... Siamo a + 37 kg da quel giorno. Ovviamente grasso e muscolatura, però senza bombe. Tutto natural.
Facendo una prova di bioimpedenza, sfioro i 100 kg di massa magra (scheletro, muscolatura, viscere, ecc) su 1.90, escluso il grasso corporeo :D
è questione di genetica....se sei un manico di scopa non ci son bombe che tengano ;)
ma uno magro e longilineo può diventare un armadio o è proprio fantascienza? :asd:
Quando ho iniziato palestra ero in sottopeso ed ora ehm... Siamo a + 37 kg da quel giorno. Ovviamente grasso e muscolatura, però senza bombe. Tutto natural.
Facendo una prova di bioimpedenza, sfioro i 100 kg di massa magra (scheletro, muscolatura, viscere, ecc) su 1.90, escluso il grasso corporeo :D
voglio emularti :D
è da un po' che ho in mente di palestrarmi, sono magro e anche longilineo... un palo insomma :asd:
quante volte andavi in palestra? per quante ore?
Gig4hertz
09-01-2007, 18:27
ma uno magro e longilineo può diventare un armadio o è proprio fantascienza? :asd:
puoi ottenere ottimi risultati ma devi seguire abbastanza rigidamente una dieta per massa muscolare ;)
Io per l'addome mi alleno così:
Ditensioni panca inversione 4x15
Crunch completi (alzo tutto il tronco fino alle ginocchia) 4x15
Alzate gambe distese e piedi paralleli (disteso per terra,alzi le gambe in modo che abbiano un'inclinazione di 90gradi rispetto al tronco,poi alzi il bacino e porti i piedi verso l'alto in verticale,il movimento deve essere piccolo e il più lento possibile) 3x15
Crunch alti (alzo solo le spalle) 3xesaurimento
Torsioni del busto a braccia tese 2x50
Che ne pensate?
Il tutto fatto per due volte a settimana.Ho addominali molto forti ma purtroppo un bel po di ciccia sopra....sto cercando di tirare su muscoli e devo convivere con un po di panzetta (beh chiamarla così è esagerato,ma come ha detto qualcuno,per far spuntare la "tartaruga" bisogna avere una % di grasso veramente bassissima)
puoi ottenere ottimi risultati ma devi seguire abbastanza rigidamente una dieta per massa muscolare ;)
azz odio le diete... nel senso che mi piace mangiare quello che mi pare :asd:
giusto per rendermi l'idea, bisogna seguire una dieta completa, con tante proteine? perché quello sarebbe un bel problema visto che la carne non mi piace proprio... la mia fonte proteica primaria sono i formaggi e le uova... :asd:
juninho85
10-01-2007, 07:49
io ci sto provando,e ci riuscirò...l'importante è esserne convinti :D
Chevelle
10-01-2007, 08:49
voglio emularti :D
è da un po' che ho in mente di palestrarmi, sono magro e anche longilineo... un palo insomma :asd:
quante volte andavi in palestra? per quante ore?
Anch'io ero magro e longilineo. Sono partito con appena 29 di braccio e i miei avambracci erano più piccoli di quelli di diverse donne e non avevo forza :fagiano: Non dico che tutti i longilinei possono diventare grossi, ma ho letteralmente modificato la mia struttura fisica. Sono partito da 95 cm di torace (come quello di una donna) e ora ho 136 cm. :D La molla che mi ha spinto ad andare in palestra è stata per acquisire sicurezza in me stesso. Anche le donne mi dicevano che ero magro e che avevo le spalle piccole e quando giravo nei locali o nelle discoteche ho avuto spesso modo di essere aggredito da persone molto più grosse del sottoscritto.
Per cambiare struttura, ho mangiato letteralmente come un animale (modo sbagliato, però chissenefrega) e mi sono allenato duramente. Ora vado in sala paesi tre o quattro volte a settimana ma mi alleno solo 8 mesi all' anno e in più corro per essere veloce sui 100 metri.
Anch'io ero magro e longilineo. Sono partito con appena 29 di braccio e i miei avambracci erano più piccoli di quelli di diverse donne e non avevo forza :fagiano: Non dico che tutti i longilinei possono diventare grossi, ma ho letteralmente modificato la mia struttura fisica. Sono partito da 95 cm di torace (come quello di una donna) e ora ho 136 cm. :D La molla che mi ha spinto ad andare in palestra è stata per acquisire sicurezza in me stesso. Anche le donne mi dicevano che ero magro e che avevo le spalle piccole e quando giravo nei locali o nelle discoteche ho avuto spesso modo di essere aggredito da persone molto più grosse del sottoscritto.
Per cambiare struttura, ho mangiato letteralmente come un animale (modo sbagliato, però chissenefrega) e mi sono allenato duramente. Ora vado in sala paesi tre o quattro volte a settimana ma mi alleno solo 8 mesi all' anno e in più corro per essere veloce sui 100 metri.
sarai il mio punto di riferimento :D :D :D
pure quello...però almeno all'inizio parti con gli esercizi basilari,poi potrai farti quelli a U,a libro....;)
ciapa qua:1 (http://www.exrx.net/WeightExercises/RectusAbdominis/WtCrunch.html) ,2 (http://www.exrx.net/WeightExercises/RectusAbdominis/WtCrunchUp.html) ,3 (http://www.exrx.net/WeightExercises/RectusAbdominis/WtJackKnifeSitUp.html) giusto per citarne alcuni...sul web ne trovi a palate ;)
ottimo sito :eek: :eek:
Pugaciov
10-01-2007, 12:21
Fighissimo :eek: mi fai venire voglia di non iscrivermi in palestra :eek:
Io dopo le feste ho iniziato a mangiare un pochino meglio e dovrei iscrivermi in palestra, ma 40 € al mese ... :stordita:
Grazie mille per i consigli. :stordita:
Ne avete qualche d'uno anche sulla alimentazione? Con degli esempi specifici intendo. :fagiano:
OMIODIO :rotfl:
lui quando fa gli addominali "viene" :asd:
Snickers
10-01-2007, 15:36
Addominali?!?! Ho sentito bene, eccomi qua, anch'io sono un "maniaco" degli addominali, per fare gli esercizi che consiglio non servono particolari panche, solo un posto morbido ma non troppo dove sdraiarsi e (successivamente) una qualsiasi panca da addominali (anche non inclinabile), due cavigliere da 1.5Kg e 1 manubrio da 3Kg. Dunque, ecco il programma X avere in 2 mesi 2 degli addominali da paiura (beh, io che sono magro non ci ho messo poi tanto), cmq.
1^ sett. : 3gg a settimana; braccia incrociate al petto e gambe piegate; 25 ripetizioni per 3 serie.
2^ sett. : 4gg a settimana; mani intrecciate dietro la testa e gambe piegate; 30 ripetizioni per 3 serie
3^ sett. : 4gg a settimana; gambe alzate a con ginocchia a 90°, mani intrecciate dietro la nuca, crunch a gambe ferme (alzate); 35 ripetizioni per 4 serie.
4^ sett.: come 3^ sett. ma con 40 ripetizioni per serie
5^ sett.: come 4^ settimana ma con 45 ripetizioni per serie
Da qui si iniziano ad usare i pesi, quindi tutte le cose che scriverò saranno su panca orizzontale con cavigliere da 1.5Kg alle gambe e manubrio da 3Kg tenuto stretto alle due estremita dalle mani, e la testa poggiata sopra di esso.
6^ sett.: 3gg a settimana; posizione iniziale: gambe flesse, mani e testa scritto come sopra, ma con la testa che non poggia sulla panca (in pratica siete sdraiati sulla panca e la testa esce dalla panca); 3 serie da 25
7^ sett.: come 6^ ma 3 serie da 30
8^ sett.: come 7^ ma 4 serie da 30
Già da questo punto si avranno già addominali spettacolo comunque se volete raggiungere la perfezione...
9^ sett.: come 8^ ma 4 serie da 35
10^ sett.: come 9^ ma 4 serie da 40
11^ sett.: come 10^ ma 4 serie da 45
12^ sett.: come 11^ ma 4 serie da 50
Io sono arrivato fino a finire la 11^ settimana (la 12^ me l'ero prefissa ma poi tra scuola, basket e cazzate varie ho abbandonato), ti dico solo che dato che si usano pesi si ha una rapida decadenza delle performance dopo poco tempo di inattività (nonostante visivamente non ci sia molta differenza), per dirti, dopo 2 mesi circa di inattività, a fare 4 serie da 25 con i pesi e tutto facevo una fatica boia (cosa che con la progressiona da me adottata non avvertivo più), a livello muscolare ero finito alla 6^ settimana.
beppecomo
11-01-2007, 05:18
Come diceva giustamente juninho85 e' INUTILE che vai a riempirti di integratori ( e a maggior ragione di creatina...per chi non lo sapesse , la creatina e' un amminoacido che ha la funzione di FAVORIRE la contrazione muscolare. )visto che il muscolo addominale non aumenta di massa, quindi l'unico modo che hai per farlo " risaltare " e' togliere l'eccesso di grasso dall'addome.
Come fare? Una dieta equilibrata ( che ti permetta di tenere il metabolismo " alto " ), che non significa NON mangiare ,associata a una costanta attivita' fisica ( che NON significa allenare solo gli addominali...in questo modo rischi solo di fare danni al tuo fisico ).
E' SBAGLIATO allenare 7 giorni su 7 la parete addominale( cosi come qualunque altro gruppo muscolare ), infatti devi dare il tempo necessario al muscolo affinche riesca a "recuperare " .
Inoltre DEVI allenare anche il muscolo ...azz mi sfugge l'aggettivo preciso :D ..diciamo appositore , che in questo caso sono i lombari.
Con uno stile di vita adeguato potresti in poco tempo eliminare il grasso superfluo che " copre " i tuoi addominali.
Tieni presente , giusto per farti un esempio che al di sotto del 10% di grasso corporeo " globale " cominci a vedere qualcosa.
Nel mio caso specifico, con l'approssimarsi dell'estate riesco a portare la % di grasso corporeo attorno al 9% ( partendo dal 12%-13% del periodo invernale )..e devo dire che i risultati sono soddisfacenti . ;)
ma infatti secondo me la parte più importante è la "dieta"......io per esempio da adesso in poi ho deciso di eliminare tutti i dolci (zucchero a parte :D ), sia per gli addominali, sia per le ore passate sul c***o..colpa befana!!! :D .
cmq parto da una % di 15%.....ma nn so come diminuirla..
Come diceva giustamente juninho85 e' INUTILE che vai a riempirti di integratori ( e a maggior ragione di creatina...per chi non lo sapesse , la creatina e' un amminoacido che ha la funzione di FAVORIRE la contrazione muscolare. )visto che il muscolo addominale non aumenta di massa, quindi l'unico modo che hai per farlo " risaltare " e' togliere l'eccesso di grasso dall'addome.
Come fare? Una dieta equilibrata ( che ti permetta di tenere il metabolismo " alto " ), che non significa NON mangiare ,associata a una costanta attivita' fisica ( che NON significa allenare solo gli addominali...in questo modo rischi solo di fare danni al tuo fisico ).
E' SBAGLIATO allenare 7 giorni su 7 la parete addominale( cosi come qualunque altro gruppo muscolare ), infatti devi dare il tempo necessario al muscolo affinche riesca a "recuperare " .
Inoltre DEVI allenare anche il muscolo ...azz mi sfugge l'aggettivo preciso :D ..diciamo appositore , che in questo caso sono i lombari.
Con uno stile di vita adeguato potresti in poco tempo eliminare il grasso superfluo che " copre " i tuoi addominali.
Tieni presente , giusto per farti un esempio che al di sotto del 10% di grasso corporeo " globale " cominci a vedere qualcosa.
Nel mio caso specifico, con l'approssimarsi dell'estate riesco a portare la % di grasso corporeo attorno al 9% ( partendo dal 12%-13% del periodo invernale )..e devo dire che i risultati sono soddisfacenti . ;)
Me pare si dica "antagonista" :p
Comunque daccordo su tutto,l'unica cosa che non credo esatta sia che l'addominale non cresce di volume...come tutti i muscoli è soggetto ad ipertrofia anch'esso,quindi a crescita di volume,per questo va trattato,come ben dici,alla stregua di qualsiasi altro muscolo,in questo senso quindi anche l'integrazione,come succede per gli altri muscoli,può essere efficace;la creatina a quanto mi avevano detto serve per aumentare i tempi di recupero del muscolo,quindi diciamo che non dovrebbe essere essenziale,invece molto più utili secondo me le proteine whey,da prendere entro la mezz'ora dalla fine dell'allenamento,abbinate a carbo ad alto indice glicemico.
Giustissimo il fatto di nn alenarli 7 giorni su 7,mi hanno sempre consigliato un massimo di 3 sedute a settimana;come ogni altro muscolo infatti,si ha la crescita muscolare in fase d recupero dall'allenamento,quando il muscolo viene ricostruito,quindi si deve dare il tempo al musclo di recuperare del tutto (supercompensazione),è questa la fase fondamentale del mettere su muscoli,l'allenamento è solo il mezzo con cui si cerca di stimolare questo processo,ma non è il fine.
-Crissina-
11-01-2007, 09:36
:eek: foto :eek:
juninho85
11-01-2007, 09:37
per quello che so io(zero teoria,soltanto consigli dati da diversi istruttori) l'addominale puoi tormentarlo anche 7 giorni su 7,proprio per il fatto che il muscolo,non crescendo di volume,non necessità di tot giorni di riposo per darli il tempo necessario a svilupparsi
per quello che so io(zero teoria,soltanto consigli dati da diversi istruttori) l'addominale puoi tormentarlo anche 7 giorni su 7,proprio per il fatto che il muscolo,non crescendo di volume,non necessità di tot giorni di riposo per darli il tempo necessario a svilupparsi
Il modo migliore per tormentarlo è dall'interno... ovvero non introdurre schifezze nel nostro organismo ;)
juninho85
11-01-2007, 09:41
Il modo migliore per tormentarlo è dall'interno... ovvero non introdurre schifezze nel nostro organismo ;)
pienamente d'accordo
Detta così non mi convince....perchè un muscolo dovrebbe comportarsi in maniera del tutto diversa da tutti gli altri del corpo?
Quello che dici me lo spiego in questa maniera:l'addominale non crecerà di volume propio perchè non gli si da il tempo di supercompensare allenandolo 7 giorni su 7...quindi non è il tipo di muscolo ad essere anomalo,lo rende tale il metodi di allenamento normalmente utilizzato.
Comunque per inciso gli addominali non hanno bisogno di un gran volume,anzi può essere controproducente quando si ha una percentuale di grasso corporeo che non consenta di vederli,perchè darà alla pancia un'aspetto "gonfio"...nn so se mi spiego...quindi è possibile che questa "fama" che bisogna allenare così spesso gli adominali sia derivata propio dal fatto che c'è il pericolo di farli crescere troppo,quindi meglio allenarli spesso per mantenere un livello equilibrato di massa...poi come al solito la norma diventa autorità,non ci si ricorda neanche più del motivo per cui è nata una consuetudine e si cuontinua a seguirla solo perchè lo si è sempre fatto....mi sbaglierò,ma credo propio che gli istruttori che consigliano di allenare l'addome 7 giorni su 7 non ruscirebbero a spiegare se non arrampicandosi sugli specchi il motivo per cui il muscolo addominale sia così particolare...semplicemente lo consigliano perchè è la norma.
juninho85
11-01-2007, 10:17
no aspetta...il muscolo addominale non cresce per via di caratteristiche proprie,non per via del sovrallenamento,perciò quando fai la sessione quotidianamente stai a ridurre lo stratto di adipe sovrastate al muscolo,non stai migliorando la muscolatura in sè....questo è ciò che volevo intendete.
non penso ci sia un rapporto di causa/conseguenza in questo caso,almeno per quello che ho avuto modo di sperimentare nel mio caso
zanardi84
11-01-2007, 11:01
Io frequento la palestra da quasi 2 anni, ma non molto regolarmente. Di recente ho iniziato a fare sul serio.
Tanto per cominciare non esiste che si allenino solo gli addominali, partendo già da un fattore estetico: testuggini sulla pancia e altri muscoli molli e sottili come grissini? Già che ci siamo è utile un lavoro completo, poi quando abbiamo tonificato un po' tutti i muscoli si può passare ad un allenamento settoriale.
Io che faccio in palestra? Tengo regolati il più possibile panzetta e peso, primi segni di un lavoro sedentario.
Come? Prima di tutto la palestra inizia a tavola.
I nemici numero 1 sono i carboidrati. Quindi se a pranzo c'è la pasta (non un piatto da un kg però) scarto il pane (quindi niente pane nel sugo). Grassi sì perchè servono anche quelli, ma con molta moderazione. Questa è la regola fondamentale. Poi seguono le solite: mangiare di tutto ma senza rimpinzarsi. Fare un bel pieno di vitamine aiuta, senza ovviamente esagerare.
In palestra: sarebbero 4 volte per settimana, ma io faccio 3 volte + partita di calcetto.
In palestra: lavoro aerobico, lavoro aerobico e ancora lavoro aerobico. Il segreto sta lì. Importantissimo: lavorando con le macchine o con gli attrezzi liberi, è importante imparare correttamente gli esercizi, dalla postura ai movimenti. Quindi è necessario partire con un carico piuttosto leggero. Lavorare in scioltezza e con la giusta velocità (lentezza) è il modo d'esecuzione migliore. Carichi pesanti portano solo traumi, disfano quanto di buono si è fatto. Perciò andare per gradi. Se un carico sembra eccessivo, diminuire è la cosa migliore: a volte basta un minimo.
Altra cosa: mai fare esercizi della sala pesi senza aver fatto prima un buon riscaldamento. Io in genere lavoro al syncro, macchina cardio che ricorda il movimento dello sci di fondo, quindi un movimento completo di braccia e gambe.
Necessario a fine sessione un buon defaticamento per scongiurare eventuali traumi. Ecco perchè faccio qualche minuto di vogatore. Così sciolgo il muscolo e non mi sento "incriccato".
A casa quando possibile mangio una buona bistecca, senza però eccedere nelle quantità e nelle volte per settimana. Aiuta a formare i muscoli e favorisce il recupero.
roller18
11-01-2007, 11:02
ragazi anch'io che vado da più di un anno oin palestra gli addominali mi si vedono appena e sono..abbastanza molliccio.. :mc:
comunque sono abbastanza magro,
1.70 x 60 kg (il massimo che sono riuscito ad arrivare...)
la % di massa magra non me la ricordo, però è bassissima, 11% forse non ricordo, a giorni la rifarò...
eppure non bevo alcol, raramente il sabato sera ma non c'è verso che mi si vedano gli addominali, nonostante abbia la vita abbastanza piccola...
gli addominali che faccio in palestra sono:
crunch normali a terra (dipende dalla scheda cmq 4 x 15)
crunch inverso gambe al petto su panca inclinata (Idem le ripetizioni)
crunch laterali
crunch laterali alla lowerback
poi un altro esercizio che non ricordo il nome :help: , in pratica ti tieni su con le braccia su questo attrezzo, con la schiena appoggiata allo schienale e tiri su le gambe quasi a toccare il petto...
più o meno sempre ripetizioni 4 x 15, anche se a volta capita che qualche ripetizione la lascio, proprio quando sto quasi morendo....tipo i crunch inverso gambe al petto su panca inclinata :stordita:
ah poi ci sono i tempi di recupero tra una serie e l'altra, tipo da 1 min che avevo tempo fa, a 15 sec che ho adesso :help:
aò a rispettarli sti 15 sec non ce la faccio sempre....
juninho85
11-01-2007, 11:05
..son gli addominali sulle parallele,servono proprio per la "pancetta";)
probabilmente esegui male gli esercizi,dopo un anno di palestra mi sembra un pò strano che non riesci a ottenere risultati
zanardi84
11-01-2007, 11:05
in pratica ti tieni su con le braccia su questo attrezzo, con la schiena appoggiata allo schienale e tiri su le gambe quasi a toccare il petto...
La leg press. Ma non penso aiuti gli addominali.
juninho85
11-01-2007, 11:08
La leg press. Ma non penso aiuti gli addominali.
son le parallele
Grazie a tutti. :ave:
Ma qui c'è qualcuno che lo sborrone, qualche foto? :asd:
roller18
11-01-2007, 11:53
son le parallele
esatto, così http://www.aspeterpan.com/fitness/images3/or023.gif
bei tempi........ :asd:
appena passa lo stress degli esami mi rimetto sotto!!
http://img124.imageshack.us/img124/9447/spa0121ol2.jpg
Chevelle
11-01-2007, 12:17
Ora vado in palestra quattro volte alla settimana, ma dedico una sessione massimo due all' addome. Faccio solo un esercizio con due o tre serie per massimo 10 ripetizioni. O "Spread eagle" o sull' asta per le trazioni portando i piedi sopra la testa.
Non mi sono mai sfondato di addominali, eppure ho l' addome fatto di pietra. Questo perchè tre volte alla settimana faccio sia squat che good morning con carichi impegnativi e l' addome lavora moltissimo in sinergia con questi esercizi.
Ora vado in palestra quattro volte alla settimana, ma dedico una sessione massimo due all' addome. Faccio solo un esercizio con due o tre serie per massimo 10 ripetizioni. O "Spread eagle" o sull' asta per le trazioni portando i piedi sopra la testa.
Non mi sono mai sfondato di addominali, eppure ho l' addome fatto di pietra. Questo perchè tre volte alla settimana faccio sia squat che good morning con carichi impegnativi e l' addome lavora moltissimo in sinergia con questi esercizi.
Good morning? E tipo una :oink: di mattina?
Good morning? E tipo una :oink: di mattina?
Se fatto da una gnocca con un bel fisico è molto :oink: :oink: l'esercizio...
NapalM
Chevelle
11-01-2007, 14:18
Il Good morning lavora bene su glutei, femorali e lombari oltre che una miriade di muscoli stabilizzatori.
Se una ragazza mi fa il good morning davanti al sottoscritto, rischio di finire con il bilancere a terra. E' pericoloso :Prrr: :oink:
::::Dani83::::
11-01-2007, 14:50
scusate ma che gli addominali non aumentino per nulla di volume è "un pò" una cavolata... con gli esercizi aumentano sia in volume che in definizione. Ciò che non è stato detto è che ogni volta che si allena un gruppo di muscoli andrebbero allenati anche i suoi antagonisti (muscoli lombari in questo caso) per non avere problemi di postura.
juninho85
11-01-2007, 14:58
lo dici con certezza(im merito a volume/definizione)?non ci capisco più nulla :D
11-01-2007, 15:07
lo dici con certezza(im merito a volume/definizione)?non ci capisco più nulla :D
Bè sì.. sono comunque muscoli a fibra rossa che hanno bisogno di abbastanza ripetizioni e allenamenti un pò particolari però credo sia sotto gli occhi di tutti la differenza tra gli addominali di un magro che non è mai andato in palestra e quelli di uno che ci va ogni tanto..
juninho85
11-01-2007, 15:11
aspetta...non sto dicendo che chi allena gli addominali in palestra è evidente o roba simile...quello che voglio capire io è dove avviene il miglioramento:muscolo,strato di grasso oppure entrambi ;)
zanardi84
11-01-2007, 15:19
Mai vista questa macchina, ma credo sia utile, più molte altre. La segnalerò nel mio club.
juninho85
11-01-2007, 15:24
Mai vista questa macchina, ma credo sia utile, più molte altre. La segnalerò nel mio club.
non è una macchina;)
la tizia è poggiata alle parallele con le sole braccia,le gambe le solleva autonomamente....si tratta di un esercizio "a corpo libero"...impossibile che nella vostra palestra non ce la abbiate ;)
pasqualesteve
11-01-2007, 15:32
Mamma mia quante ne fà!!! :eekk:
ma non si stanca mai questa?! :confused:
Xalexalex
11-01-2007, 15:33
:sbonk:
juninho85
11-01-2007, 15:34
dimmi che stai scherzando!!!!:eek::rotfl:
pasqualesteve
11-01-2007, 15:35
dimmi che stai scherzando!!!!:eek::rotfl:
certo :sofico:
ot: ma quello è ozzy?
jimmazzo
11-01-2007, 16:55
Se hai la ragà puoi chiederle aiuto, di sicuro ti si forma la tartaruga e la fai felice :D
ok è più o meno la mia situazione :D
dopo quanto tempo hai notato i primi risultati?
I nemici numero 1 sono i carboidrati. Quindi se a pranzo c'è la pasta (non un piatto da un kg però) scarto il pane (quindi niente pane nel sugo)..
PORCA PUTTANA NO TI PREGO, NON DIRMI QUESTO
cazzo io mangio minimo 150 grammi di pasta a pasto, quando ho fame arrivo anche a 300, non potete dirmi che la dieta per palestrati esclude i carboidrati :cry:
lo sapevo io, il problema sarà proprio la cazzo di dieta...
1) ho il metabolismo veloce, mangio come un porco e invece di ingrassare dimagrisco :asd:
2) non mi piace la carne, ne mangio poca
la mia alimentazione è basata al 90% sui carboidrati e derivati del latte, e un po' di verdura... poche vitamine :(
aspetta...non sto dicendo che chi allena gli addominali in palestra è evidente o roba simile...quello che voglio capire io è dove avviene il miglioramento:muscolo,strato di grasso oppure entrambi ;)
lo strato di grasso lo attacchi esclusivamente con la dieta e con l'aerobica,e attacchi tutta la massa grassa del corpo,infatti il dimagrimento "localizzato" è una delle più grandi stronzate mai inventate dai pubblicitari per vendere una vasta gamma di attrezzi,elettrostimolatori,ecc.
Daltronde che gli addominali crescano allenandoli è una esperienza empirica che fa chiunque li alleni....e poi basta confrontarsi con chi non è allenato...la differenza si sente.
Tra l'altro basta che guardi le donne....ci sono le culturiste che hanno la tartaruga (orribili le donne così....ma vabbeh),perchè?perchè non hanno grasso?
Certo che no,sennò anche la maggior parte delle modelle che sfilano sulle passerelleche hanno una massa grasa pure minore delle culturiste,dovrebbero avere gli addominali a vista!
Il motivo è che le culturiste allenano quei muscoli,mangiano in modo da nutrirli,e questi si atrofizzano e si sviluppano come qualsiasi altro muscolo.
lupastro85
12-01-2007, 11:55
ciao compaesano, mi dispiace contraddirti ma il retto addominale ( e non GLI addominali, è un solo muscolo) è un muscolo striato esattamente come tutti gli altri quindi soggetto alle stesse regole.
Non cresce in massa perchè il 90% delle persone tenta di allenarlo con serie infinite di ripetizioni trascurando il fattore intensità che è quello che innesca l'ipertrofia-iperplasia.
ciao compaesano, mi dispiace contraddirti ma il retto addominale ( e non GLI addominali, è un solo muscolo) è un muscolo striato esattamente come tutti gli altri quindi soggetto alle stesse regole.
Non cresce in massa perchè il 90% delle persone tenta di allenarlo con serie infinite di ripetizioni trascurando il fattore intensità che è quello che innesca l'ipertrofia-iperplasia.
intensità? :eek:
cioé cosa intendi? :confused:
finalmente qualcuno sulla mia stessa lunghezza d'onda ;)
intensità? :eek:
cioé cosa intendi? :confused:
massima contrazione muscolare per poche ripetizioni
Chevelle
12-01-2007, 13:50
ok è più o meno la mia situazione :D
dopo quanto tempo hai notato i primi risultati?
Ho cambiato radicalmente fisionomia in quasi due anni di palestra, ma ho davvero mangiato come un animale.
Non mi piacevo, non mi accettavo e vedendomi troppo secco ho deciso di cambiare radicalmente aspetto anche se è difficile per un longilineo diventare un armadio. Non mi è mai piaciuto essere alto e avrei volentieri rinunciato a 10-15 cm di altezza pur di sembrare largo e grosso. Mi hanno sempre dato fastidio i commenti sulla mia altezza: "ma quanto sei alto, sei un palo, ecc...che scassamento di palle". Ora mi frega decisamente di meno dell' aspetto fisico perchè ho altre priorità anche se mi fa piacere ricevere complimenti sul mio aspetto massiccio. Non sono enorme, ma neppure secco. Una via di mezzo :D
Posso confermare che la stazza influisce e le persone ti osservano con maggior rispetto. L' unica cosa che non mi piace è il collo, forse ancora troppo lungo e magro ma è una mia fissazione...
massima contrazione muscolare per poche ripetizioni
come si ottiene la massima contrazione?
effettuando il movimento lentamente?
Ho cambiato radicalmente fisionomia in quasi due anni di palestra, ma ho davvero mangiato come un animale.
Non mi piacevo, non mi accettavo e vedendomi troppo secco ho deciso di cambiare radicalmente aspetto anche se è difficile per un longilineo diventare un armadio. Non mi è mai piaciuto essere alto e avrei volentieri rinunciato a 10-15 cm di altezza pur di sembrare largo e grosso. Mi hanno sempre dato fastidio i commenti sulla mia altezza: "ma quanto sei alto, sei un palo, ecc...che scassamento di palle". Ora mi frega decisamente di meno dell' aspetto fisico perchè ho altre priorità anche se mi fa piacere ricevere complimenti sul mio aspetto massiccio. Non sono enorme, ma neppure secco. Una via di mezzo :D
Posso confermare che la stazza influisce e le persone ti osservano con maggior rispetto. L' unica cosa che non mi piace è il collo, forse ancora troppo lungo e magro ma è una mia fissazione...
Vai di shrug con bilanciere e nel giro di qualche mese ti ritrovi il collo di un toro ;).
good :)
anch'io vorrei cambiare fisionomia, sono troppo lungo e stretto :asd:
ok dai... hai qualche consiglio da darmi? come vedo se la palestra è buona?
per quanto riguarda la dieta? avrai capito che è un grosso problema per me... non mi piace la carne e come ho già detto la mia fonte primaria sono i carboidrati; inoltre ho il metabolismo molto veloce.
juninho85
12-01-2007, 14:27
perfetto....da oggi si cambia radicalmente :D
Chevelle
12-01-2007, 14:39
Vai di shrug con bilanciere e nel giro di qualche mese ti ritrovi il collo di un toro ;).
Grazie che mi hai ricordato delle scrollate. Ora le inserisco e poi allenano staticamente la presa :cool:
Chevelle
12-01-2007, 14:44
good :)
anch'io vorrei cambiare fisionomia, sono troppo lungo e stretto :asd:
ok dai... hai qualche consiglio da darmi? come vedo se la palestra è buona?
per quanto riguarda la dieta? avrai capito che è un grosso problema per me... non mi piace la carne e come ho già detto la mia fonte primaria sono i carboidrati; inoltre ho il metabolismo molto veloce.
Ti dico cosa mangiavo (ora faccio "mantenimento" e ho ridotto le calorie)
Colazione
200 g di fiocchi di avena + marmellata + mandorle
150 g di bresaola condita con l' olio di oliva
1 yogurt grande (500 g) + frutta tagliata a pezzi (banane soprattutto)
Spuntino
Panino di crudo o bresaola (150 / 200 g + 100 g di bresaola)
Pranzo
300 g di pasta o riso
300 g di carne rossa
Pane a volontà
Verdura, frutta, condimento con 2 cucchiai d' olio
Spuntino
Panino come alla mattina
Prima di andare in palestra
Barrette energetiche
Dopo
Frullato con latte, banane, cacao, creatina
Cena
Quasi come pranzo
Prima di andare a dormire
Fiocchi di latte
Colazione
Spuntino
Pranzo
300 g di pasta o riso
300 g di carne rossa
Pane a volontà
Spuntino
Panino come alla mattina
Barrette energetiche
Dopo
Cena
Quasi come pranzo
Fiocchi di latte
:eek:
Ma con questo risolvi la fame nel mondo. :ave:
Chevelle
12-01-2007, 15:59
Infatti mangiavo parecchio :D
Ora mangio 1/4 di quello che ho scritto :p
come si ottiene la massima contrazione?
effettuando il movimento lentamente?
esatto,con una forte "strizzata" del muscolo alla fine della fase concentrica dell'esercizio.
Anche il recupero fra serie e serie deve essere adeguato,per la massa mi hanno sempre consigliato tempi di recupero nell'ordine dei 90 secondi tra le serie e 120 fra gli esercizi .
Gig4hertz
12-01-2007, 17:25
ma con gli esercizi di mantenimento in che percentuale si perde la massa?
beppecomo
12-01-2007, 17:46
per esperienza personale, un allenamento portato per il mantenimento ( o una lieve crescita ) mi permette di perdere ( abbinato a una alimentazione corretta e seguita al 100% ) il 4 % di massa grassa al mese ....ma senza sgarrare di una virgola sotto la voce alimentaziione
Gig4hertz
12-01-2007, 18:14
no scusa io intendevo della perdita della massa magra
Colazione
Spuntino
Pranzo
300 g di pasta o riso
300 g di carne rossa
Pane a volontà
Spuntino
Panino come alla mattina
Barrette energetiche
Dopo
Cena
Quasi come pranzo
Fiocchi di latte
questi grandissimi cazzi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma sei umano? :asd:
lool non riuscirei mai a mangiare così tanto... fa conto che dopo 300 grammi di pasta mi esplode la pancia... come stracazzo fai a buttare giù una bisteccona dello stesso peso? :eek:
questa dieta per me è impossibile, dici che posso cmq aumentare di peso? :asd:
edit: non parliamo poi dei 200 gr a colazione... cioè dovrei alzarmi alle 5 :asd:
cacchio ci vuole veramente tanta forza di volotà per fare un'allenamento fisiologico così intensivo... i miei complimenti
ma iscriviti in palestra no !!! i muscoli li devi allenare tutti...
a me un po si vedono (son duri) :sborone: cioe dopo aver fatto allenamenti si vedono un po...ma io ho 0 grassi... :rolleyes:
cmq faccio 2 esercizi in palestra x gli addominali, 3 serie da 20 e 3 serie da 20 x i laterali...davvero esercizi faticosi...gli allenamenti x gli addominali sono tra i + duri :read:
Creatina per gli addominali! Questa poi...
Rispondendo anche a lupastro l'addome si lavora con molte ripetizioni PROPRIO per NON aumentare di massa; paradossalmente è proprio così, poiché se inneschiamo una forte ipertrofia nel retto addominale questo sporgerà ancora più in fuori aumentando di spessore, spingendo ancora più avanti anche il grasso che c'è sopra. So che magari senza maglia è anche carino da vedere, ma di profilo e soprattutto vestiti fa effetto panza... :nonsifa:
E poi la creatina! Volumizzatrice (gonfia) del muscolo e causa di ritenzione idrica sia cellulare che (parzialmente) sottocutanea! Credo che per scolpire l'addome sia più utile sniffare la calce... Ma cosa vuoi, è pur sempre Gabberman! Un fenomeno! :p
Guarda, per esperienza ti direi che è proprio l'inverso: una volta che ti butti nell'allenamento per quell'oretta o due i problemi si cancellano, se ti impegni duramente...se invece fai l'opposto, cioè aspetti di dimenticare i problemi per iniziare, sarai sempre subissato dai tuoi pensieri... :(
per esperienza personale, un allenamento portato per il mantenimento ( o una lieve crescita ) mi permette di perdere ( abbinato a una alimentazione corretta e seguita al 100% ) il 4 % di massa grassa al mese ....ma senza sgarrare di una virgola sotto la voce alimentaziione
4%? :what: cioè il 4% dell'indice corporeo o il 4% del grasso totale che hai?
Perché perdere 4 punti al mese è forse facile quando sei al 16-18%, ma se cominci ad essere al 10% tu in un mesetto ti prepareresti ad una gara di culturismo. mah... :mbe:
Infatti mangiavo parecchio :D
Ora mangio 1/4 di quello che ho scritto :p
Azzo, ecco... peché ho capito che PAUER hai PAUER, ma quella sarà una dieta sulle 6000 Kcal..... Ci si mantengono 3 persone normali! Vabbé che come forza ne sei la somma, però mi pare tanto lo stesso! :D
Chevelle
12-01-2007, 22:52
questi grandissimi cazzi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma sei umano? :asd:
lool non riuscirei mai a mangiare così tanto... fa conto che dopo 300 grammi di pasta mi esplode la pancia... come stracazzo fai a buttare giù una bisteccona dello stesso peso? :eek:
questa dieta per me è impossibile, dici che posso cmq aumentare di peso? :asd:
edit: non parliamo poi dei 200 gr a colazione... cioè dovrei alzarmi alle 5 :asd:
cacchio ci vuole veramente tanta forza di volotà per fare un'allenamento fisiologico così intensivo... i miei complimenti
Ho avuto molta forza di volontà a cambiare fisico, perchè quando ci si odia si rischia di cadere in basso.
Ora mangio come una persona normale e mi alleno 3/4 volte a settimana. Ogni volta che vado in sala pesi dò il mio 100%!
Chevelle
12-01-2007, 22:56
Azzo, ecco... peché ho capito che PAUER hai PAUER, ma quella sarà una dieta sulle 6000 Kcal..... Ci si mantengono 3 persone normali! Vabbé che come forza ne sei la somma, però mi pare tanto lo stesso! :D
Oggi ho mangiato poco eppure i pesi sono saliti. Sto seguendo un regime alimentare con pochi carboidrati (100 - 110 g max di riso a pasto) eppure sto avendo un' impennata di forza mostruosa, soprattutto oggi dove ho sollevato una montagna di kg (e non scherzo).
Ho eseguito 160 kg x 2 ripetizioni di parziali di lento avanti da seduto su una panca leggermente inclinata.
lnessuno
12-01-2007, 23:04
ma che sei uno di questi? :fagiano:
http://www.budo-fitness.com/news/reportage/bfstrongman2003/63.jpg
Colazione
Spuntino
Pranzo
300 g di pasta o riso
300 g di carne rossa
Pane a volontà
Spuntino
Panino come alla mattina
Barrette energetiche
Dopo
Cena
Quasi come pranzo
Fiocchi di latte
omg, per un periodo mi sono prefissato di ingorzzarmi di cibo ma veramente quasi stavo male al pensiero di andare a tavola e avevo solo 130 g di pasta da ingurgitare :mbe: + 2 etti di carne contorno e frutta
lnessuno
12-01-2007, 23:10
130 gr di pasta? :mbe: eri a dieta? :D
io normalmente mangio sui 150-170 grammi di pasta più qualcosa dopo :stordita:
eppure peso quanto un fagiolo :cry:
130 gr di pasta? :mbe: eri a dieta? :D
io normalmente mangio sui 150-170 grammi di pasta più qualcosa dopo :stordita:
eppure peso quanto un fagiolo :cry:
la pasta si pesa cruda
lnessuno
12-01-2007, 23:21
la pasta si pesa cruda
e grazie al... ^_^ :D
si lo sapevo già, grazie della segnalazione cmq :D
e grazie al... ^_^ :D
si lo sapevo già, grazie della segnalazione cmq :D
ma hai idea di che montagna di roba siano 170 grammi di spaghetti? :mbe:
fabio! Anche te a casa? :D Guarda, ho un mio amico da 62 Kg per 1.90 che ti mangia 2 piatti e mezzo di carta (di quelli di carta) pieni di pasta all'amatriciana senza batter ciglio... Io dopo uno abbondante già mi escono dalle orecchie... :mbe:
sti cazzi io se ho fame ne mangio anche 200 gr... poi ovvio non mangio + nulla :asd:
juninho85
12-01-2007, 23:37
meno di quanto pensi:O
l'altro giorno mi son fatto fuori una confenzioncina di spaghetti N6 aglio,olio e peperoncino tra pranzo e cena....boni :asd:
beppecomo
13-01-2007, 03:04
4%? :what: cioè il 4% dell'indice corporeo o il 4% del grasso totale che hai?
Perché perdere 4 punti al mese è forse facile quando sei al 16-18%, ma se cominci ad essere al 10% tu in un mesetto ti prepareresti ad una gara di culturismo. mah... :mbe:
Era ovvio che stessi parlando del grasso superficiale che viene misurato tramite la plicometria.....che e' diverso dal grasso complessivo che tiene conto anche di quello viscerale.
Cosi come mi sembra ovvio che man mano che scendi di % di grasso e' piu difficile togliere quello in eccesso rimasto..... se devo specificare proprio tutto... :O
E comunque i miei dati sono supportati dai fatti visto che sono quasi 6 anni che mi alleno....
Chevelle
13-01-2007, 08:34
ma che sei uno di questi? :fagiano:
http://www.budo-fitness.com/news/reportage/bfstrongman2003/63.jpg
In palestra ho conosciuto uno strongman vero :D e mi ha detto che ho i numeri per partecipare ad una gara amatoriale :fagiano: In effetti sarebbe mia intenzione partecipare, ma mi hanno tirato un pacco mostruoso sull' equipaggiamento e non ho tempo per prepararmi per il 2008! Fa niente...ora mi diverto a correre sui 100 metri piani :p
Non hai idea di quanto forte era. Sollevava 140 kg di panca come se fossero 50 kg...impressionante :rolleyes:
Era ovvio che stessi parlando del grasso superficiale che viene misurato tramite la plicometria.....che e' diverso dal grasso complessivo che tiene conto anche di quello viscerale.
Cosi come mi sembra ovvio che man mano che scendi di % di grasso e' piu difficile togliere quello in eccesso rimasto..... se devo specificare proprio tutto... :O
E comunque i miei dati sono supportati dai fatti visto che sono quasi 6 anni che mi alleno....
Di fatti non parlavo del grasso viscerale...Scusa ma non conoscevo la tua preparazione, quindi vistii dati o eri uno che sa il fatto suo o uno che sparava numeri a caso. Evidentemente sei il primo! :) Parlavo del grasso superficiale (cioè da indice rilevabile a plicometro) ma dato che mi sembrava tanto come calo ho voluto "metterti alla prova" :D
beppecomo
13-01-2007, 10:05
Di fatti non parlavo del grasso viscerale...Scusa ma non conoscevo la tua preparazione, quindi vistii dati o eri uno che sa il fatto suo o uno che sparava numeri a caso. Evidentemente sei il primo! :) Parlavo del grasso superficiale (cioè da indice rilevabile a plicometro) ma dato che mi sembrava tanto come calo ho voluto "metterti alla prova" :D
grazie.... :) . Probabilmente ho " dato per scontato " il fatto che piu si scende di % di massa grassa e piu difficilmente si riesce a farla diminuire.... La prox volta vedro' di essere piu esplicito :)
roller18
13-01-2007, 11:06
Ho eseguito 160 kg x 2 ripetizioni di parziali di lento avanti da seduto su una panca leggermente inclinata.
'mazza..... :eek:
lo stesso esercizio nella scheda (forza 2) ho
6 rip 36 kg
4 rip 38 kg
2 rip 40 kg
2 rip 40 kg
:stordita:
e neanche con questi pesi ci sono riuscito a farli...
:help:
Chevelle
13-01-2007, 12:09
'mazza..... :eek:
lo stesso esercizio nella scheda (forza 2) ho
6 rip 36 kg
4 rip 38 kg
2 rip 40 kg
2 rip 40 kg
:stordita:
e neanche con questi pesi ci sono riuscito a farli...
:help:
Attenzione che erano parziali! Ho messo i pin del rack alti in modo tale da limitare il movimento escludendo quasi le spalle perchè il mio obiettivo era di incenerire i tricipiti.
Sono partito con la panca a 80 gradi mettendo i pin al livello degli occhi, per scaricare le spalle dal movimento perchè prima avevo eseguito delle spinte in piedi fino a 106 kg, sempre per i deltoidi.
Poi ho fatto alcune serie fino a 130 kg mettendo il pin sulla quinta posizione partendo dall' alto. Il rom era maggiore e iniziavo il movimento all' altezza del naso circa. Il mio lavoro era incentrato sul potenziamento dei tricipiti perchè ho problemi di lockout quando spingo sopra la testa il bilancere con carichi impegnativi.
In realtà il lento deve iniziare dal petto alto fino alla completa chiusura delle braccia. Quasi tutti fanno il lento dagli occhi, dal naso o dal collo. In questo modo vengono escluse le spalle dal lavoro.
Ogni tanto eseguo il lento partendo dal petto fino a quando il gomito è parallelo al pavimento: in questo modo le spalle lavorano al 100% ed i tricipiti attorno al 20 - 30%.
PS: se ti può consolare il primo giorno che ho messo piede in palestra erano più forti le donne del sottoscritto ;)
Chevelle di che città sei?
Chevelle
13-01-2007, 12:53
Nord est, la città non la dico.
Hai i pvt disattivati...Veneto?Magari siamo vicini di casa! :p
Nord est, la città non la dico.
Ah ok,te l'ho chiesto nella speranza che fossi di Roma e che conoscessi qualche palestra seria dove allennarsi;purtroppo,almeno nella mia zona,non ci sono palestre degne di questo nome,sono tutte con una grande zona fitness e sale per corsi di vario tipo,e lasciano pochissimo spazio al bodybuilding,con pochi attrezzi spesso vecchissimi :rolleyes:
Chevelle
13-01-2007, 17:54
Ah ok,te l'ho chiesto nella speranza che fossi di Roma e che conoscessi qualche palestra seria dove allennarsi;purtroppo,almeno nella mia zona,non ci sono palestre degne di questo nome,sono tutte con una grande zona fitness e sale per corsi di vario tipo,e lasciano pochissimo spazio al bodybuilding,con pochi attrezzi spesso vecchissimi :rolleyes:
Conosco una palestra seria di Roma!!
"pantegana's gym" (Non solo sport)
via delle egadi (ROMA - zona montesacro) vicino p.le adriatico
Chevelle
13-01-2007, 17:57
Hai i pvt disattivati...Veneto?Magari siamo vicini di casa! :p
Non sono del Veneto :D
Grazie chevelle,purtroppo però sta decisamente fuori zona :(
roller18
13-01-2007, 19:51
Attenzione che erano parziali! Ho messo i pin del rack alti in modo tale da limitare il movimento escludendo quasi le spalle perchè il mio obiettivo era di incenerire i tricipiti.
Sono partito con la panca a 80 gradi mettendo i pin al livello degli occhi, per scaricare le spalle dal movimento perchè prima avevo eseguito delle spinte in piedi fino a 106 kg, sempre per i deltoidi.
Poi ho fatto alcune serie fino a 130 kg mettendo il pin sulla quinta posizione partendo dall' alto. Il rom era maggiore e iniziavo il movimento all' altezza del naso circa. Il mio lavoro era incentrato sul potenziamento dei tricipiti perchè ho problemi di lockout quando spingo sopra la testa il bilancere con carichi impegnativi.
In realtà il lento deve iniziare dal petto alto fino alla completa chiusura delle braccia. Quasi tutti fanno il lento dagli occhi, dal naso o dal collo. In questo modo vengono escluse le spalle dal lavoro.
Ogni tanto eseguo il lento partendo dal petto fino a quando il gomito è parallelo al pavimento: in questo modo le spalle lavorano al 100% ed i tricipiti attorno al 20 - 30%.
PS: se ti può consolare il primo giorno che ho messo piede in palestra erano più forti le donne del sottoscritto ;)
dico la verità ci ho capito poco :D ,
però intendi sempre il lento avanti con bilanciare vero?
ORONZO CANA'
13-01-2007, 22:44
ummm ho letto un po'.....secondo me devi trovare un esercizio che possa far lavorare come si deve i " tuoi" addominali, quindi devi provare un po'...ci sono una miriade di esercizi da fare....
oltre all'esercizio classico il muscolo va sollecitato esercitandolo con uno sport, nn so arrampicata, arti marziali ect....
x quanto riguarda le foto nn ne ho mai fatte tirando gli addominali, ma ne ho un po' dove faccio il "pirla"..... :Prrr:
ve ne posto un paio ma nn prendete x il culo grazie!!! :ciapet:
eccone una dove pompo come un pirla....
http://img369.imageshack.us/img369/4203/joe4pk1.th.jpg (http://img369.imageshack.us/my.php?image=joe4pk1.jpg)
eccone una con la faccia da pirla...sembra che aspetto una sassata in testa...
http://img369.imageshack.us/img369/1166/15032004joevz1.th.jpg (http://img369.imageshack.us/my.php?image=15032004joevz1.jpg)
ecco, ne ho altre ma preferisco fermarmi...x ovvi motivi... :fagiano:
cmq anche se nelle foto nn si vedono bene gli addominali penso che oltre ad un fattore genetico ci sia anche un fattore di "fatica" e sforzo fisico, xkè ho visto persone fare mille ore di palestre senza ottenere risultati..se nn con l'aiuto delle bombette...
la differenza tra un allenamento da pompati e uno vero cioè fare sport??...se state fermi un paio di mesi poi vediamo..... ;)
Ti sgonfi si ma molta forza rimane :) Comunque voglio dedicarmi alle arti marziali ;) Complimenti per lo sport, mi è sempre piaciuta l'arrampicata
ORONZO CANA'
13-01-2007, 22:58
Ti sgonfi si ma molta forza rimane :) Comunque voglio dedicarmi alle arti marziali ;) Complimenti per lo sport, mi è sempre piaciuta l'arrampicata
grazie, cmq arrampico da circa 3 anni, il mio sport vero è il karate, con o senza accento :) , che pratico da circa 15 anni, ho iniziato verso i 10, direi che è uno sport completo anche se a volte come molte discipline simili può risultare noioso....
ORONZO CANA'
13-01-2007, 23:03
nn ho nulla contro la palestra , anche io ogni tanto faccio qualche pesetto, solo che secondo me a volte fare solo palestra può essere un danno.... ;)
Chevelle
14-01-2007, 01:53
dico la verità ci ho capito poco :D ,
però intendi sempre il lento avanti con bilanciare vero?
Sì!
Ti spiego subito: il lento avanti inizia dal petto e finisce quando il bilancere è sopra la testa. I deltoidi intervengono prepotentemente a livello del petto fino a quando i gomiti sono paralleli al pavimento e poi via via la loro azione diminuisce sensibilmente a favore dell' azione dei tricipiti.
Questo movimento lo suddivido in tre fasi per potenziare i miei punti deboli
1 dal petto fino a quando i gomiti sono paralleli al suolo
2 dalla posizione 1 fino a quache cm prima della chiusura
3 dalla posizione 2 fino alla chiusura
nn ho nulla contro la palestra , anche io ogni tanto faccio qualche pesetto, solo che secondo me a volte fare solo palestra può essere un danno.... ;)
Io faccio entrambi e con risultati piuttosto buoni in entrambi :O
quel che non si sgonfierà mai invece sono le boiate sulla palestra
punto primo: sono stato quasi 11 mesi fermo, totalmente a digiuno di qualsiasi attività fisica, stressato dall'univ e mangiando come un porco. dal peso solito di 86 kg sono passato a ben... 86kg di cui tre in meno di massa magra e tre di panza. la forza ovviamente è sparita, quella sì. tempo due mesi di palestra e sono tornato a come ero prima. in pratica esattamente il contrario di quel che avete detto voialtri ;)
punto secondo: le "bombette" serie costano centinaia, se non migliaia, di euro. non si trovano in ogni angolo come gli scribacchini vogliono fare credere e ne fa uso la millesima parte della gente che vive normalmente in palestra. poi se per bombette intendete la creatina o le proteine, allora è dopato anche chi si beve il gatorade dopo una corsetta
non me ne vogliate ma sono un pò stufo di sentire parlare di chi va in palestra come di gente dopata e gonfiata destinata a "trasformare il muscolo in lardo" appena smette. la realtà è drasticamente differente. l'uso massiccio di integratori poi è da ricondurre a due cose:
- c'è un business in cui molto spesso vengono coinvolti gli stessi allenatori che fanno da promoter ai prodotti
- la gente, ma soprattutto gli allenatori, non sanno un cazzo di come ci si allena sul serio. d'altronde nelle palestre ci vedi dei tisici (con la T ) diplomati isef che non hanno mai toccato una libbra in vita loro e pretendono di insegnare alla gente come allenarsi... il resto vien da sè e uno si convince che se non integra non cresce
l'integrazione ha un senso per una ristretta cerchia di praticanti, se poi il pirletta della situazione arriva il primo giorno già carico di creatina è fesso lui e chi gli ha detto di prenderla
ORONZO CANA'
14-01-2007, 10:31
quel che non si sgonfierà mai invece sono le boiate sulla palestra
punto primo: sono stato quasi 11 mesi fermo, totalmente a digiuno di qualsiasi attività fisica, stressato dall'univ e mangiando come un porco. dal peso solito di 86 kg sono passato a ben... 86kg di cui tre in meno di massa magra e tre di panza. la forza ovviamente è sparita, quella sì. tempo due mesi di palestra e sono tornato a come ero prima. in pratica esattamente il contrario di quel che avete detto voialtri ;)
punto secondo: le "bombette" serie costano centinaia, se non migliaia, di euro. non si trovano in ogni angolo come gli scribacchini vogliono fare credere e ne fa uso la millesima parte della gente che vive normalmente in palestra. poi se per bombette intendete la creatina o le proteine, allora è dopato anche chi si beve il gatorade dopo una corsetta
non me ne vogliate ma sono un pò stufo di sentire parlare di chi va in palestra come di gente dopata e gonfiata destinata a "trasformare il muscolo in lardo" appena smette. la realtà è drasticamente differente. l'uso massiccio di integratori poi è da ricondurre a due cose:
- c'è un business in cui molto spesso vengono coinvolti gli stessi allenatori che fanno da promoter ai prodotti
- la gente, ma soprattutto gli allenatori, non sanno un cazzo di come ci si allena sul serio. d'altronde nelle palestre ci vedi dei tisici (con la T ) diplomati isef che non hanno mai toccato una libbra in vita loro e pretendono di insegnare alla gente come allenarsi... il resto vien da sè e uno si convince che se non integra non cresce
l'integrazione ha un senso per una ristretta cerchia di praticanti, se poi il pirletta della situazione arriva il primo giorno già carico di creatina è fesso lui e chi gli ha detto di prenderla
forse nn hai capito il mio intervento, anche xkè nn sono stato molto specifico..
dico solo che fare "palestra" è ormai una moda, le palestre sembrano delle discoteche diurne, x questo ho detto che a volte diventa un danno andarci, se invece l'allenamento viene fatto in un certo modo ( cosa che succede pochissimo) ha un senso....
facendo sport alleni i muscoli x uno scopo mentre se fai solo palestra a volte è solo x far vedere i pettorali piuttosto che i bicipiti, poi ti becchi persone con le gambette da ranocchio e dei grandissimi mal di schiena, ma questo è normale quando le cose diventano di " moda"....quante persone hanno il pc?ma quante le sanno usare???...è solo un esempio..
io in palestra ci lavoro quindi nn farei mai un discorso contro i miei interessi, quindi nn è un discorso generale, anche xkè ci sono persone che fanno palestra nel modo corretto e ottengono ottimi risultati sotto ogni punto di vista...
beppecomo
14-01-2007, 10:45
Piu o meno daccordo su quanto hai affermato.... c'e da dire che i cosidetti " allenatori da strapazzo " li trovi principalmente nei fitness( si fanno fighi davanti alle ragazze , ma non capiscono una beneamata mazza ), mentre le palestre serie ( quelle che come si dice " puzzano di sudore " :D ) solitamente sono gestite da gente appassionata di body building ( ho sempre avuto istruttori che ne capivano e molto )
Per quanto riguarda la questione integratori ti do pienamente ragione ( gia uno che mi afferma che per far crescere gli addominali bisogna prendere la creatina non deve aver capito bene a cosa servono :rolleyes: ).Oltretutto e' facile far abboccare un neofita della palestra : gli racconti che se si spara un po di proteine, di amminoacidi ramificati con una spruzzatina di creatina prima -durante-dopo l'allenamento e in meno di 3 mesi diventa come il mitico Arnold :doh:
Chevelle
14-01-2007, 10:50
forse nn hai capito il mio intervento, anche xkè nn sono stato molto specifico..
dico solo che fare "palestra" è ormai una moda, le palestre sembrano delle discoteche diurne, x questo ho detto che a volte diventa un danno andarci, se invece l'allenamento viene fatto in un certo modo ( cosa che succede pochissimo) ha un senso....
facendo sport alleni i muscoli x uno scopo mentre se fai solo palestra a volte è solo x far vedere i pettorali piuttosto che i bicipiti, poi ti becchi persone con le gambette da ranocchio e dei grandissimi mal di schiena, ma questo è normale quando le cose diventano di " moda"....quante persone hanno il pc?ma quante le sanno usare???...è solo un esempio..
io in palestra ci lavoro quindi nn farei mai un discorso contro i miei interessi, quindi nn è un discorso generale, anche xkè ci sono persone che fanno palestra nel modo corretto e ottengono ottimi risultati sotto ogni punto di vista...
Ti dà ragionissima su questo punto di vista. Ormai le palestre sono diventate dei circoli per fighetti con tantissime macchine e poco ferro.
Sono uno dei pochi che si allena solo con bilanceri, manubri, parallele, peso corporeo e oltre per le trazioni! Come "sport" primario corro amatorialmente sui 100 metri e utilizzo la sala pesi per diventare più esplosivo oltre che forte. Il mio allenamento settimanale è composto per il 70% da multiarticolari ed il restante 30% di esercizi complementari pesanti per potenziare i miei punti deboli.
Ma sai qual è il problema? La mancanza di passione, la visione della palestra come un luogo di bombati e l' assenza di preparatori atletici esperti. Parlo di persone come joe de Franco (fate una ricerca in rete per sapere chi sia) di strength coach che motivino i ragazzi.
http://www.defrancostraining.com/index.htm
Sono un appassionato di sport di forza e in palestra faccio una fatica immonda perchè quasi nessuno ha palle di allenarsi o vengono per rimorchiare la fighetta di turno.
Purtroppom per crescere, bisogna allenarsi con persone forti...
beppecomo
14-01-2007, 10:52
dico solo che fare "palestra" è ormai una moda, le palestre sembrano delle discoteche diurne,
.
perfettamente daccordo...vieni a farti un giretto in ticino che ti porto in palestre che sembrano padiglioni adibiti alle sfilate di moda: ragazze ( che poi sono da urlo :sbavvv: ) che vanno in palestra solo per mettersi in mostra.... che fanno step e nel frattempo si leggono la rivista.........
Cosi come e' vero che trovi dei " personaggi " che pensano che sia " figo " avere i pettorali che " sparano fuori ": quindi che fanno? allenamenti solo sulla parte alta trascurando ( o non allenando ) le gambe...... Risultato: una schifezza da vedere...pero' loro sono soddisfatti perche sollevano alla panca un centinaio di Kg.....
Chevelle
14-01-2007, 10:57
perfettamente daccordo...vieni a farti un giretto in ticino che ti porto in palestre che sembrano padiglioni adibiti alle sfilate di moda: ragazze ( che poi sono da urlo :sbavvv: ) che vanno in palestra solo per mettersi in mostra.... che fanno step e nel frattempo si leggono la rivista.........
Cosi come e' vero che trovi dei " personaggi " che pensano che sia " figo " avere i pettorali che " sparano fuori ": quindi che fanno? allenamenti solo sulla parte alta trascurando ( o non allenando ) le gambe...... Risultato: una schifezza da vedere...pero' loro sono soddisfatti perche sollevano alla panca un centinaio di Kg.....
Ricordo che quando cercavo una sala pesi decente, chiedevo se ci fosse il power rack ed il bilancere olimpionico. Risultato: 10 palestre su 12 non erano equipaggiate con questi strumenti basilari.
In alcune, i manubri finivano con quelli da 30 kg e il quantitativo di pesi era ridicolo.
Quando vado in sala pesi, le ragazze mi fanno perdere tempo se non sono interessate all' allenamento e di certo non ho tempo di aspettare il fighetto che fa 1000 serie con 1000 ripetizioni di panca piana con 40 kg totali facendo salotto un' ora.
Se pizzico questo genere di persone, le prendo a calci nel culo. Anche chi occupa il rack senza allenarsi, nei giorni che lo utilizzo per i parziali per le spalle, riceve lo stesso trattamento.
Vero, su questo ti dò ragione. Ma la mia passione mi ha spinto tanto avanti e ha contrastato così fortemente con il resto della marmaglia che ci andava da convincermi a numerosi sacrifici fino ad attrezzarmi a casa. Ora mi alleno lì.
Anche questo è vero, ma altrettanta è colpa degli istruttori lavativi. L'esempio dei pc calza anche per questo: un genitore che si lamenta "mio figlio gioca solo ai videogiochi violenti!Guarda cose oscene su web!" e poi a casa non c'è mai è un esempio perfetto da riportare a quello della palestra. Gente con mal di schiena, cifotica per un sovrasviluppo di 2 muscoli, ma gli istruttori se ne sbattono e ti danno la solita scheda prestampata...
beppecomo
14-01-2007, 11:02
Ricordo che quando cercavo una sala pesi decente, chiedevo se ci fosse il power rack ed il bilancere olimpionico. Risultato: 10 palestre su 12 non erano equipaggiate con questi strumenti basilari.
In alcune, i manubri finivano con quelli da 30 kg e il quantitativo di pesi era ridicolo.
Quando vado in sala pesi, le ragazze mi fanno perdere tempo se non sono interessate all' allenamento e di certo non ho tempo di aspettare il fighetto che fa 1000 serie con 1000 ripetizioni di panca piana con 40 kg totali facendo salotto un' ora.
Se pizzico questo genere di persone, le prendo a calci nel culo soprattutto chi mi occupa il rack quando devo fare i parziali per le spalle stando un' ora senza fare nulla.
ma infatti io parlavo di palestre serie.....di certo non quelle dove hai i manubri della tecnogym che arrivano al max a 32 Kg :doh: .......
E' impossibile. Non sollevi 100 Kg se fai solo panca, perché serve un equilibrio e un ottimo dorsale per spingere bene in bench press. Così come ore e ore di curl con bilanciere non ti farà un braccio da 45 cm salvo predisposizione (che allora ti viene anche a far 10 piegamenti alla mattina e basta).
E' quello che mi fa venire il nervoso: vogliono un petto enorme? E non sanno nemmeno come ottenerlo! Hanno uno sviluppo iniziale certo, ma non sanno che se non si bilancia il dorsale il petto si "chiude", il muscolo si accorcia e perde elasticità, forza e forma ma continuano anzi per superare questo problema prendono flex e guardano cosa fa Markus Ruhl prima del Mr O. per sviluppare il pettorale....
Chi non sa non dovrebbe nemmeno mettercisi. Prima si impara, poi si fa, come con la guida; è impensabile fare il contrario.
la topa in palestra aiuta il recupero, dopo anni di scantinati sono uscito alla luce del sole e funziona meglio di qualsias integratore :D
poi non uso le macchine quindi non mi distruba, il lunedì quando c'è il pienone mi prendo il rack per lo squat, sempre libero, faccio squat e stacchi e nessuno mi disturba.
poi la palestra è uno sport impropriamente detto e c'è chi la fa funzionalmente ad altri sport e chi la fa per fine estetico. nel secondo caso, può sbagliare e ridursi a essere una caricatura, esattamente come magari c'è il pirletta che gioca a calcio e si infortuna una settimana sì e l'altra pure. la differenza è che se uno non fa le cose con criteri in palestra salta subito all'occhio perchè il risultato è visibile.
affari loro, in fondo. i peggiori che io vedo sono quelli che si allenano (malissimo) da anni, si credono dei guru, ma hanno un fisico veramente disastrato, tipcamente non allenano mai le gambe e fan ridere da quanto son grossi (anzi, grassi) sopra e stecchi sotto
poi fanno anche esercizi totalmente idioti, fan presa sulle nuove leve e li rovinano, sono i più casinisti e contribuiscono in gran parte a mantenere lo stereotipo del palestrato buzzurro perchè nove volte su dieci lo sono
ho visto uno di questi fare i tricipiti sulla pedana per staccare il pacco pesi della bench press, una pagliacciata ridicola e quello continuava, grugnendo, e compiacendosi del fatto che i pivellini lo guardassero stupiti e le donne pure
io sta gente la manderei in area combat a prendere mazzate senza protezioni, son un fastidio a tutti gli effetti e contribuscono a sputtanare tutta la categoria
i fighetti che si prendono la panca e poi stanno al cellulare sono una piaga
beppecomo
14-01-2007, 11:09
i fighetti che si prendono la panca e poi stanno al cellulare sono una piaga
gia dimenticavo la categoria peggiore..... in palestra e attaccati al cellulare..... :mad:
Chevelle
14-01-2007, 11:11
Comunque la palestra dove sono cliente è ottima perchè 9 volte su 10 trovo il bilancere olimpionico libero :cool:
Comunque la palestra dove sono cliente è ottima perchè 9 volte su 10 trovo il bilancere olimpionico libero :cool:
anche perchè fosse occupato, penso lo libereresti senza problemi :sofico:
beppecomo
14-01-2007, 11:13
E' impossibile. Non sollevi 100 Kg se fai solo panca, perché serve un equilibrio e un ottimo dorsale per spingere bene in bench press. Così come ore e ore di curl con bilanciere non ti farà un braccio da 45 cm salvo predisposizione (che allora ti viene anche a far 10 piegamenti alla mattina e basta).
E' quello che mi fa venire il nervoso: vogliono un petto enorme? E non sanno nemmeno come ottenerlo! Hanno uno sviluppo iniziale certo, ma non sanno che se non si bilancia il dorsale il petto si "chiude", il muscolo si accorcia e perde elasticità, forza e forma ma continuano anzi per superare questo problema prendono flex e guardano cosa fa Markus Ruhl prima del Mr O. per sviluppare il pettorale....
Chi non sa non dovrebbe nemmeno mettercisi. Prima si impara, poi si fa, come con la guida; è impensabile fare il contrario.
era un concetto esasperato :D ...pero' e' vero che ci sono i classici enormi sopra e stechetti sotto.....
Gig4hertz
14-01-2007, 11:13
bello com'è finito stò thread,i soliti aneddoti a chi la spara più grossa. meno male che ci sono gli utenti del forum che sono tutti bravissimi e sanno tutti di tutto :rolleyes:
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:17
ecco adesso sono contento...xkè mi date ragione :D
cmq va anche a fortuna, se capitate nella palestra giusta siete a posto, purtroppo sono davvero poche le palestre serie....
il mio pensiero, quello che mi segue sempre, sta nel raggiungere sempre uno scopo, qualsiasi allenamento che faccio deve portare ad un risultato, solo che anche io sono un cultore del fisico perfetto....piace anche a me vedere le giuste proporzioni che a volte si ottengono compensando lo sport principale con qualche pesetto..
se fate solo arrampicata alcuni muscoli nn vengono sviluppati decentemente ( un classico degli arrampicatori è la classica postura simile ad un scimmia :) ) mentre altri sport sviluppano il fisico in modo omogeneo, il karate è uno di questi, ma la forza esposiva va allenata in palestra come fanno tutti...possibilmente una palestra con un bel parcheggio x poi poter uscire a sgambare con una bella slittina piombata.... ;)
x il ragazzo che ha aperto la discussione, ti posso dire che puoi allenarti senza andare in palestra e senza attrezzi e se ti va ti dico come...gli esercizi a corpo libero sono i migliori, solo che le prime volte avresti bisogno di una persona che controlli la tua postura ect...
Chevelle
14-01-2007, 11:20
anche perchè fosse occupato, penso lo libereresti senza problemi :sofico:
A parte la mia gogliardia :D , non ho mai preso a calci nessuno..ehehehe. So solo che se una persona mi occupasse il rack per un' ora facendo salotto, gli chiederei gentilmente di spostarsi perchè anch'io ho il diritto di allenarmi :D
Chevelle
14-01-2007, 11:20
bello com'è finito stò thread,i soliti aneddoti a chi la spara più grossa. meno male che ci sono gli utenti del forum che sono tutti bravissimi e sanno tutti di tutto :rolleyes:
:doh:
Sei un fighetto? :stordita:
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:22
siamo in piazzetta..quindi....
cmq mi sono proposto di fare anche una scheda "online" x il ragazzo che vuole gli addominalini scolpiti... :D
se fate solo arrampicata alcuni muscoli nn vengono sviluppati decentemente ( un classico degli arrampicatori è la classica postura simile ad un scimmia :) )
Ah sì? Io pensavo sviluppasse molto i dorsali e le gambe... perché vi incurva?
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:27
Ah sì? Io pensavo sviluppasse molto i dorsali e le gambe... perché vi incurva?
si incurva molto....questo succede molto a chi fa solo un tipo di arrampicata, ci sono persone che fanno gare a livello mondiale (molti italiani) che purtroppo nn hanno gambe e sono curvi, nn è una cosa generale ( altri italiani hanno fisici da urlo)...
questo succede xkè meno roba ti porti su e meno fatica fai e puoi tirare molto di più, diciamo che il superfluo nn serve.....poi sta alla persona... ;)
Chevelle
14-01-2007, 11:29
Ma è vera che i rocchiatori hanno una forza mostruosa nelle mani? :D
Ricordo che un mio ex collega rocciatore di 60 kg, ha stracciato a braccio di ferro un ragazzo di 100 kg che faceva palestra da una vita :stordita:
14-01-2007, 11:32
Come al solito.... mo sono pochi pure 32kg di manubri... e comunque la bontà di una palestra non si misura dalla quantità di ferro, dipende dal loro target:
fitness = tanti macchinari
bodybuilding = tanto ferro
Ultimamente si spinge molto sulle macchine da fitness che nonostante possano sembrare attrezzi da fighette sono migliori sotto molti punti di vista a meno che non si cerchi il fisico ultrapompato ;)
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:34
Ma è vera che i rocchiatori hanno una forza mostruosa nelle mani? :D
Ricordo che un mio ex collega rocciatore di 60 kg, ha stracciato a braccio di ferro un ragazzo di 100 kg che faceva palestra da una vita :stordita:
beh è verissimo....io ho cominciato a farlo xkè avevo le mani da fighetta, adesso sono sempre da fighetta solo che ho i tendini di ferro :D
nn so posso darti un dato di poco tempo fa ( adesso nn sono molto allenato causa lavoro) riuscivo a fare senza problemi le trazioni sulle tacche con 40 kg attaccati alla cintura, x tacche intendo 2 cm di presa....cioè solo che nn le dita..trazioni complete...
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:36
Come al solito.... mo sono pochi pure 32kg di manubri... e comunque la bontà di una palestra non si misura dalla quantità di ferro, dipende dal loro target:
Ultimamente si spinge molto sulle macchine da fitness che nonostante possano sembrare attrezzi da fighette sono migliori sotto molti punti di vista a meno che non si cerchi il fisico ultrapompato ;)
ti do ragione anche se le maggiorparte delle volte molte macchine x fit servono x nn far annoiare gli " abbonati" ma quello che fanno è più o meno la stessa cosa... ;)
toh, si sono aggiunte altre persone esperte :D
da quello che ho capito dalla pagina precedente la palestra è meglio sceglierla bene...
come posso capire se una palestra è buona? una fitness va bene per irrobustire tutti i muscoli? il mio obiettivo è quello :asd:
e secondo quale ragione?
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:40
toh, si sono aggiunte altre persone esperte :D
da quello che ho capito dalla pagina precedente la palestra è meglio sceglierla bene...
come posso capire se una palestra è buona? una fitness va bene per irrobustire tutti i muscoli? il mio obiettivo è quello :asd:
nn è la palestra come struttura che devi scegliere, devi scegliere chi ci sta dentro...se vuoi ti faccio venire con me e senza un peso ti faccio fare un allenamento che ti piega anche le orecchie :)
nn è la palestra come struttura che devi scegliere, devi scegliere chi ci sta dentro...se vuoi ti faccio venire con me e senza un peso ti faccio fare un allenamento che ti piega anche le orecchie :)
detta così può essere fraintendibile :asd: :asd:
tornando seri, non ho ben capito cosa intendi... senza un peso? :mbe:
Chevelle
14-01-2007, 11:49
I macchinari sono migliori dei bilanceri per questi motivi
- nelle palestre ci sono, nella maggior parte delle volte, degli istruttori che non capiscono una cippa di allenamento. Diplomati ISEF, o meglio al CEPU, senza un minimo di preparazione tecnica
- Ho visto eseguire degli squat penosi. Con 1/4 di movimento e al multipower! Gli istruttori non insegnano più lo squat perchè hanno paura che le persone si facciano male e poi ci va di mezzo l' assicurazione della sala pesi e anche perchè non ne sono capaci.
- Perchè le macchine fanno tendere a 0 la proabilità di infortunio :D
Gli esercizi "di una volta" non si insegnano più perchè la gente non è più interessata. La moda cambia!
I pesi liberi sono migliori perchè:
- allenano gli stabilizzatori, cosa che le macchine non fanno
- permettono di lavorare su tutta la muscolatura (es squat libero, panca inclinata) minimizzando squilibri muscolari
- permettono di correggere eventuali posture errate
PS: mi alleno con parecchi kg e lo ammetto perchè è vero, ma non ho un fisico pompato. Ho una struttura da strongman.
L' unica macchina che "utilizzo" per le spalle è la viking press :ciapet:
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:51
detta così può essere fraintendibile :asd: :asd:
tornando seri, non ho ben capito cosa intendi... senza un peso? :mbe:
eheheh in effetti puo' essere fraintesa, senza pesi vuol dire che puoi fare esercizi a corpo libero che ti spaccano in due....trazioni, piegamenti ect....be ti serve un po' di spazio e una sbarra....
Chevelle
14-01-2007, 11:52
eheheh in effetti puo' essere fraintesa, senza pesi vuol dire che puoi fare esercizi a corpo libero che ti spaccano in due....trazioni, piegamenti ect....be ti serve un po' di spazio e una sbarra....
Gli allenamenti a corpo libero sono un obiettivo primario da raggiungere per uno sportivo :D
Soprattutto trazioni alla sbarra e parallele :D
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:55
Gli allenamenti a corpo libero sono un obiettivo primario da raggiungere per uno sportivo :D
Soprattutto trazioni alla sbarra e parallele :D
esatto e servono , come dicevi tu prima, x coordinare alla perfezione muscoli tendini ect... senza scompensi....
se fai panca piana voglio vedere se nn spingi bene con entrambe le bracce che fine fai :D mentre con le macchine se tiri di più da una parte te ne accorgi molto meno....
si dai, se vuoi... giusto per far qualcosa mentre scelgo la palestra :asd:
pensavo di attaccarmi veramente una sbarra in camera... ma non volevo comprarla specifica perché costa e non so dove trovarla :asd:
cioè io penso che basti una semplice sbarra che sporga di almeno 10 cm dal muro, no? ovviamente messa in modo che non venga giù appena mi aggrappo :asd:
ORONZO CANA'
14-01-2007, 11:58
pensavo di attaccarmi veramente una sbarra in camera... ma non volevo comprarla specifica perché costa e non so dove trovarla :asd:
cioè io penso che basti una semplice sbarra che sporga di almeno 10 cm dal muro, no? ovviamente messa in modo che non venga giù appena mi aggrappo :asd:
beh nn deve sporgere di soli 10 cm, la cosa ideale è l'infisso di una porta x avere spazio libero sotto, cmq una sbarra a pressione la trovi ad una cavolata...
beh nn deve sporgere di soli 10 cm, la cosa ideale è l'infisso di una porta x avere spazio libero sotto, cmq una sbarra a pressione la trovi ad una cavolata...
potrei attaccarla sopra la porta, sarebbe l'ideale.
poi bisogna vedere se mio padre non mi uccide, lo devo convincere :asd:
Gig4hertz
14-01-2007, 12:06
:doh:
Sei un fighetto? :stordita:
ma ce la fai a non classificare una persona? è un concetto che ti risulta troppo complicato?
ORONZO CANA'
14-01-2007, 12:06
potrei attaccarla sopra la porta, sarebbe l'ideale.
poi bisogna vedere se mio padre non mi uccide, lo devo convincere :asd:
ehehheheheh beh le fai fare anche a lui.... :)
ORONZO CANA'
14-01-2007, 12:07
ma ce la fai a non classificare una persona? è un concetto che ti risulta troppo complicato?
dai era ironico....xkè te la prendi così tanto??? ;)
Gig4hertz
14-01-2007, 12:09
dai era ironico....xkè te la prendi così tanto??? ;)
mica me la sono presa, era una domanda. se metto la faccina va meglio? :)
ORONZO CANA'
14-01-2007, 12:26
mica me la sono presa, era una domanda. se metto la faccina va meglio? :)
si adesso si! :D faccine rulez!
ehehheheheh beh le fai fare anche a lui.... :)
no, se si aggrappa viene giù la parete :asd: :asd:
scherzo, è anche dimagrito ultimamente :eek:
14-01-2007, 12:32
hihi avances sessuali a parte ti ringrazio per la proposta ma diciamo che non ho problemi di questo tipo.
Per 6 anni (con qualche pausa estiva in mezzo:D) ho frequentato una palestra "vecchio stampo" con un sacco di ferro, tanta puzza di sudore e nessun tipo di fronzolo, da quasi 2 anni per vari motivi mi sono iscritto in una palestra da "fighetti" piena zeppa di macchinari di ogni tipo e con una piccola saletta pesi.
Ammetto che per il tipo di fisico che cercavo io quest'ultima mi ha dato i risultati più soddisfacenti (aldilà dell'lcd al cesso, sauna, fauna, ambiente profumato e trattamenti di benessere vari) per vari motivi...
Innanzitutto mi sentivo più stimolato a passare qualche pomeriggio in un ambiente piacevole, i macchinari sono più comodi e spesso si usano posizioni che non vanno a sovraccaricare le vertebre e le articolazioni in genere, sono più sicuri dei "ferri" permettendoti di concentrarti unicamente sullo sforzo e non sul tenere dritti 32kg di manubri, permettono di stimolare alcuni muscoli in modo molto più preciso e con movimenti più completi (intensità di carico uguale durante tutto il movimento).
Sono daccordissimo con chi li ritiene inadeguati per buttare su un fisico superpompato perchè arrivi a "fondoscala" abbastanza facilmente ma a chi vuole iniziare a fare un pò di movimento salutare consiglierei questo tipo di palestra.
Per quanto riguarda la bravura degli istruttori... penso che solo uno con un pò di esperienza lo si possa capire, dove vado ora (palestra fighetta) nella PRIMA scheda mi ha messo 3x15 di trazioni alla sbarra :mc: ma per iniziare andate nella palestra che vi piace di più come ambiente poi al massimo si cambia.. :)
hihi avances sessuali a parte ti ringrazio per la proposta ma diciamo che non ho problemi di questo tipo.
Per 6 anni (con qualche pausa estiva in mezzo:D) ho frequentato una palestra "vecchio stampo" con un sacco di ferro, tanta puzza di sudore e nessun tipo di fronzolo, da quasi 2 anni per vari motivi mi sono iscritto in una palestra da "fighetti" piena zeppa di macchinari di ogni tipo e con una piccola saletta pesi.
Ammetto che per il tipo di fisico che cercavo io quest'ultima mi ha dato i risultati più soddisfacenti (aldilà dell'lcd al cesso, sauna, fauna, ambiente profumato e trattamenti di benessere vari) per vari motivi...
Innanzitutto mi sentivo più stimolato a passare qualche pomeriggio in un ambiente piacevole, i macchinari sono più comodi e spesso si usano posizioni che non vanno a sovraccaricare le vertebre e le articolazioni in genere, sono più sicuri dei "ferri" permettendoti di concentrarti unicamente sullo sforzo e non sul tenere dritti 32kg di manubri, permettono di stimolare alcuni muscoli in modo molto più preciso e con movimenti più completi (intensità di carico uguale durante tutto il movimento).
Sono daccordissimo con chi li ritiene inadeguati per buttare su un fisico superpompato perchè arrivi a "fondoscala" abbastanza facilmente ma a chi vuole iniziare a fare un pò di movimento salutare consiglierei questo tipo di palestra.
Per quanto riguarda la bravura degli istruttori... penso che solo uno con un pò di esperienza lo si possa capire, dove vado ora (palestra fighetta) nella PRIMA scheda mi ha messo 3x15 di trazioni alla sbarra :mc: ma per iniziare andate nella palestra che vi piace di più come ambiente poi al massimo si cambia.. :)
lol, ma quel messaggio allora era riferita a te o a me? :asd:
edit: ah, ho un po' di scogliosi. influisce sugli esercizi?
ORONZO CANA'
14-01-2007, 12:38
lol, ma quel messaggio allora era riferita a te o a me? :asd:
edit: ah, ho un po' di scogliosi. influisce sugli esercizi?
x me era riferito a te....forse anche lui vuole una "prestazione"...ehheheh...
ORONZO CANA'
14-01-2007, 12:39
se hai la scogliosi ci sono esercizi particolari da fare......
14-01-2007, 12:40
10 cm dal muro sono un pò pochi... non puoi attaccarla al soffitto? Se te la devi fare da solo già che ci sei falla leggermente ricurva con la pancia verso l'alto (ad U rovesciata per intenderci)
10 cm dal muro sono un pò pochi... non puoi attaccarla al soffitto? Se te la devi fare da solo già che ci sei falla leggermente ricurva con la pancia verso l'alto (ad U rovesciata per intenderci)
ma ho deciso che se mio padre acconsente la attacco sopra la porta... così non ho problemi :asd:
sul soffitto è brutto esteticamente e per aggrapparmi devo usare la scala :asd: ma soprattutto, come faccio poi ad alzarmi? dovrebbe venire molto bassa ma non ha molto senso.
cmq perché è meglio se è ricurva?
14-01-2007, 12:57
ma ho deciso che se mio padre acconsente la attacco sopra la porta... così non ho problemi :asd:
sul soffitto è brutto esteticamente e per aggrapparmi devo usare la scala :asd: ma soprattutto, come faccio poi ad alzarmi? dovrebbe venire molto bassa ma non ha molto senso.
cmq perché è meglio se è ricurva?
Si in effetti viene un pò brutto al soffitto... se la sbarra è leggermente ricurva sforzi meno sui polsi e "dondoli" un pò meno.
ORONZO CANA'
14-01-2007, 16:57
secondo me un bel trave x arrampicare è la miglior cosa...allora si che diventi tosto....
lupastro85
15-01-2007, 12:02
Rispondendo anche a lupastro l'addome si lavora con molte ripetizioni PROPRIO per NON aumentare di massa; paradossalmente è proprio così, poiché se inneschiamo una forte ipertrofia nel retto addominale questo sporgerà ancora più in fuori aumentando di spessore, spingendo ancora più avanti anche il grasso che c'è sopra. So che magari senza maglia è anche carino da vedere, ma di profilo e soprattutto vestiti fa effetto panza... :nonsifa:
Io non ho detto che è bello un retto ipertrofizzato, ho detto semplicemente che esso, se allenato con intensità, cresce esattamente come qualsiasi altro muscolo striato.
In ogni caso, è innegabile che esso sia uno dei muscoli + "fraintesi" e comunemente mal allenati, a causa spesso di leggende metropolitane che si tramandano di atleta in atleta; spesso utilizzando A VITA esercizi da pin-up di playboy come crunch&situps.
Perchè il crunch lo reputi un esercizio da pinup?
In alternativa quali esercizi proporresti?
Se allenato come gli altri muscoli cresce come gli altri muscoli... in parte.
L'addome è ricco di fibre rosse e non cresce troppo, oltretutto per avere uno stimolo ipertrofizzante servono carichi importanti, ed applicarli all'addome è un casino. nessuno fa crunch con 80 Kg!
Quindi si lavora con carichi modesti ed alti volumi.
lupastro85
17-01-2007, 12:28
Se allenato come gli altri muscoli cresce come gli altri muscoli... in parte.
L'addome è ricco di fibre rosse e non cresce troppo, oltretutto per avere uno stimolo ipertrofizzante servono carichi importanti, ed applicarli all'addome è un casino. nessuno fa crunch con 80 Kg!
Quindi si lavora con carichi modesti ed alti volumi.
ciao,
il carico non si applica solo caricando ferro o ghisa, si può utilizzare dei semplici principi di biomeccanica, come per esempio utilizzare esercizi a leva sfavorevole.
D'accordo, ma sempre a corpo libero si rimane.
Una volta che fai i crunch a libro appeso per i piedi (prima o poi ci si abitua anche a questo) però il carico oltre a lì non riesci a spingerti. Ok, c'è ancora qualche esercizio ma in ogni caso l'addome è il più ostico dei muscoli sui quali applicare un carico importante, anche perché trova difficoltà a lavorare come gli altri. Non conosco nessun esercizio per l'addome che preveda max 5-7 rep, un motivo ci sarà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.