PDA

View Full Version : Chiarimento su doppino telecom

morpheus85
07-01-2007, 22:34
A casa ci arrivano quattro cavi, due rossi e due bianchi mi sapete spiegare uno per uno come sono costiuiti? :)

UtenteSospeso
07-01-2007, 22:50
Forse è il citofono .

as10640
08-01-2007, 09:11
A casa ci arrivano quattro cavi
Ti arrivano quattro cavi DA DOVE??

Harry_Callahan
08-01-2007, 10:37
A casa ci arrivano quattro cavi, due rossi e due bianchi mi sapete spiegare uno per uno come sono costiuiti? :)

Scusa la domanda, hai problemi con l'adsl(portante assente)? Non vorrei dire stronzate, però una volta ho letto che linee su apparati MT4 hanno 4 fili.

Altrimenti hai una presa nascosta da qualche parte e quindi è semplicemente un altro cavo per creare l'impianto in serie\parallelo. In parole povere non sei "a monte" dell'impianto(cioè sul cavo esterno). Prova a collegare un telefono alla volta sul biano\rosso di ogni cavo. Altra spiegazione è una linea aggiuntiva dati ADSL per ISDN

as10640
08-01-2007, 11:57
Scusa la domanda, hai problemi con l'adsl(portante assente)? Non vorrei dire stronzate, però una volta ho letto che linee su apparati MT4 hanno 4 fili.

Altrimenti hai una presa nascosta da qualche parte e quindi è semplicemente un altro cavo per creare l'impianto in serie\parallelo. In parole povere non sei "a monte" dell'impianto(cioè sul cavo esterno). Prova a collegare un telefono alla volta sul biano\rosso di ogni cavo. Altra spiegazione è una linea aggiuntiva dati ADSL per ISDN
Non credi di correre un po' troppo con le spiegazioni....

morpheus85
08-01-2007, 13:09
Questa mattina ho controllato.. avevo confuso l'arrivo della telecom..
In effetti sono solo due ;)

Harry_Callahan
08-01-2007, 13:14
Questa mattina ho controllato.. avevo confuso l'arrivo della telecom..
In effetti sono solo due ;)

Bene! ;)

morpheus85
08-01-2007, 13:43
Ci sarebbe un'altra domanda...

In una camera c'è una seconda presa, da questa con due fili ne è stata realizzata una terza sempre nella stessa stanza.

Il problema è questo, se dal doppino principale oltre ai due cavi rosso e bianco della telecom ve ne sono altri 2 bianchi e 2 rossi che arrivano alla presa nella camera sopracitata, perchè se li collego a caso ovvero un bianco e rosso oppure l'altro bianco e lo stesso rosso il telefono funziona lo stesso?

Davanti a questa presa c'è un mobile immenso e difficilmente posso arrivarci con la manina..

edit. era una presa della sip con dei "cosini dentro di vetro" ho tirato via tutto..

traste
08-01-2007, 13:45
Perche' il telefono funziona a prescindere dalla polarita' dei cavi, anche se inverti i fili bianco/rosso funziona ugualmente.

morpheus85
08-01-2007, 14:13
Perche' il telefono funziona a prescindere dalla polarita' dei cavi, anche se inverti i fili bianco/rosso funziona ugualmente.

In pratica arrivano tutti e quattro alla quella presa....

Northern Antarctica
08-01-2007, 21:58
In pratica arrivano tutti e quattro alla quella presa....

Saranno due fili "in arrivo" (dalla linea) e due "in uscita" (verso la presa successiva)

morpheus85
09-01-2007, 13:13
Saranno due fili "in arrivo" (dalla linea) e due "in uscita" (verso la presa successiva)

volevo dire che appunto sono 4 fili sulla stessa presa :D

morpheus85
09-01-2007, 14:55
Sapete per caso cosa sono quei due "cosi" di vetro nelle tripolari della SIP?

Fusibili per caso?

REPERGOGIAN
09-01-2007, 14:58
Sapete per caso cosa sono quei due "cosi" di vetro nelle tripolari della SIP?

Fusibili per caso?

si e sono da togliere

morpheus85
09-01-2007, 17:06
si e sono da togliere

Ho tolto tulla la presa :p

Però non mi ha dato mai problemi da quando ho la dsl :boh:

traste
09-01-2007, 20:20
si e sono da togliere

Perche?

REPERGOGIAN
09-01-2007, 20:25
Perche?

condensatori e fusibili servivano una volta
adesso nelle normali linee di casa creano diminuzione di margine e aumento di attenuazione.

pure alcuni provider nelle loro guide dicono di toglierli.

morpheus85
09-01-2007, 23:35
adesso nelle normali linee di casa creano diminuzione di margine e aumento di attenuazione.

chissà come sarebbe andata ora la 4mega che ho avuto fino a dicembre :cry:

traste
10-01-2007, 08:14

Passi per i condensatori, ma mi sembra strano che i fusibili creino problemi alla linea... almeno problemi che inficiano il funzionamento. Allora dovremo considerare anche i problemi dovuti a giunte del cavo ed ai morsetti di collegamento...

morpheus85
10-01-2007, 08:52
Passi per i condensatori, ma mi sembra strano che i fusibili creino problemi alla linea... almeno problemi che inficiano il funzionamento. Allora dovremo considerare anche i problemi dovuti a giunte del cavo ed ai morsetti di collegamento...

Pneso che se metti direttamente il modem sul doppino perdi sicuramente di meno rispetto a metterlo a 10 mt di distanza con 6 telefoni attaccati anche se in serie no?

REPERGOGIAN
10-01-2007, 08:58

io non sono un tecnico e non so dirti di preciso
però leggi qui

Caso E - L'ADSL non funziona. Non ti connetti
Al di là di eventuali guasti sulla linea, il mancato funzionamento dell'ADSL può essere causato da problemi abbastanza banali all'impianto telefonico.
Innanzitutto leggi i casi A, B, C e D: molti dei problemi citati, portati all'estremo o concomitanti, possono impedire all'ADSL di funzionare.
Il "black-out" totale può essere anche causato dalla rottura di un cavo a muro o, molto più frequentemente, dalla rottura del cavetto del modem (possibile dopo un temporale o uno sbalzo di corrente).
Oppure potrebbe essere dovuto alla presenza di suonerie a muro, servizi di filo diffusione o condensatori, fusibili, NTUL (Nuova Terminazione Unificata di Linea) nelle prese o nelle scatole di derivazione dell'impianto telefonico. Questi dispositivi venivano utilizzati soprattutto negli impianti di vecchia costruzione. Prova a scollegarli: se non ci riesci, rivolgiti a un tecnico.
Controlla, infine, di non aver collegato il modem ADSL alla linea ISDN: se Telecom Italia ti ha installato una linea analogica aggiuntiva (necessaria se è presente una linea digitale ISDN) verifica di aver inserito il cavo telefonico nel modem router e nella presa telefonica della linea aggiuntiva.

http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml

as10640
10-01-2007, 09:14
Ciao.
Diciamo che in generale tutto ciò che c'è collegato al filo può creare disturbo (quindi anche i fusibili).
In linea di massima sarebbe ideale identificare nel proprio impianto l'arrivo dei cavi telecom e assicurarsi che da li in poi l'impianto non abbia le seguenti stranezze:
- Fusibili
- Condensatori
- Ponticelli vari all'interno delle prese con il terzo polo della presa
- L'eventuale terzo filo

traste
10-01-2007, 15:53
Certamente e' ovvio che meno cose ci sono in mezzo meglio e', pero' torno a ripetermi, non e' che dei semplici fusibili ti creano problemi; mica vorrai tirare in ballo return loss, fext, next, e compagnia cantante per il doppino telecozz, perche' allora se dovessi raccontarti come venivano posati gli impianti di abbonato sopratutto a Milano, potresti anche stare male ;).

Comunque il consiglio di collegarsi alla prima presa con un cavo nuovo ed eliminare tutte le porcate/giunte/cavi vecchi dell'impianto e' sicuramente un ottimo consiglio .

Ciao a todos

Northern Antarctica
10-01-2007, 17:18
Io ho mantenuto i fusibili da 3 A in ingresso nell'appartamento, anche perché subito a valle ho installato uno scaricatore di sovratensione per linee telefoniche (quando lo scaricatore interviene crea un vero e proprio corto circuito tra linea e terra, i fusibili servono ad estinguerlo). Non è molto che ho l'ADSL ma sinora non ho riscontrato alcun problema.

In teoria essi possono introdurre una lievissima attenuazione del segnale, dato che la distanza tra i due fili in quel tratto di pochi cm è maggiore: aumenta quindi l'induttanza, che, mentre alle frequenze telefoniche (300-3400 Hz) è bassa, è alta alle frequenze ADSL (tra 25,875 KHz e 1104 KHz), specie in download. Ma la brevissima distanza del collegamento non dovrebbe comportare grossi problemi.