View Full Version : Collegare pc e portatile
CrazyPreta
06-01-2007, 13:44
ciao a tutti!!
Siccome di reti non ci capsco molto chiedo informazioni a voi esperti...
Dovrei collegare un PC e un portatile che sono su due piani diversi ma non mi va di usare il wireless...quindi opterei per il collegamento via cavo.
Mi sapreste gentilmente dire tutti gli strumenti di cui avrei bisogno per far funzionare innanzitutto un collegamento internet e magari anche una trasmissione di dati...come posso fare??che tipo di filo dovrei tirare??
:confused: :help:
un cavo rj 45 inrociato
almeno un modem adsl
2 schede di rete LAN
la testa :)
a seconda del dispositivo che si collega a internet cambia la configurazione
CrazyPreta
06-01-2007, 14:04
un cavo rj 45 inrociato
almeno un modem adsl
2 schede di rete LAN
la testa :)
a seconda del dispositivo che si collega a internet cambia la configurazione
però in questo modo dovrei tenere il pc in cui è collegato il modem sempre aceso per far navigare quell'altro....e se usassi un router??in questo caso cosa cambierebbe??
CrazyPreta
07-01-2007, 17:01
:help: :help:
tu hai chiesto l'occorrente e io ti ho detto almeno un modem
certo che il router sarebbe meglio, e di cavi lan ne servirebbero 2
CrazyPreta
08-01-2007, 13:38
tu hai chiesto l'occorrente e io ti ho detto almeno un modem
certo che il router sarebbe meglio, e di cavi lan ne servirebbero 2
ma le schede di rete servirebbero anche in questo caso??ho bisogno di loro solo per trasferire dati tra i due pc o anche in caso di sola connessione internet tramire router??
dipende cosa vuoi arrivare a fare
se ti serve solo scambiare i dati tra pc e non ti serve/non hai l'adsl bastano le schede e un cavo incrociato
se invece oltre a questo, vuoi collegarli indipendentemente ad internet ti serve un router con switch integrato (le schede di rete e i cavi (in questo caso uno per pc) ci vogliono cmq a prescindere)
ma le schede di rete servirebbero anche in questo caso??ho bisogno di loro solo per trasferire dati tra i due pc o anche in caso di sola connessione internet tramire router??
Allora....:
- Le schede di rete ti servono in ogni caso
- Il portatile ce l'ha già al 99% e il PC, se recente, anche (al limite scrivici quale scheda madre monti)
- Se vuoi collegare tra loro i PC ti basta un cavo rete incrociato RJ45 (da attaccare alle schede di rete)
- Se vuoi internet hai due scelte: modem adsl (interno pci o esterno usb) sul PC1 che ti costringe a tenerlo acceso per navigare col PC2, oppure router adsl che oltre a connetterti i PC in rete ti da accesso indipendente a internet.
- Valuta cmq la connessione wireless per il portatile: se non è vecchissimo dovrebbe avere la possibilità di connettersi senza fili ad un router wireless. In pratica è un router normale solo che ha in più una piccola antenna. Se il notebook non avesse il wireless puoi comprati una piccola "penna" usb da infilare in una porta usb (costano 35/50 € credo, non di più)
Bye
CrazyPreta
08-01-2007, 21:47
Allora....:
- Le schede di rete ti servono in ogni caso
- Il portatile ce l'ha già al 99% e il PC, se recente, anche (al limite scrivici quale scheda madre monti)
- Se vuoi collegare tra loro i PC ti basta un cavo rete incrociato RJ45 (da attaccare alle schede di rete)
- Se vuoi internet hai due scelte: modem adsl (interno pci o esterno usb) sul PC1 che ti costringe a tenerlo acceso per navigare col PC2, oppure router adsl che oltre a connetterti i PC in rete ti da accesso indipendente a internet.
- Valuta cmq la connessione wireless per il portatile: se non è vecchissimo dovrebbe avere la possibilità di connettersi senza fili ad un router wireless. In pratica è un router normale solo che ha in più una piccola antenna. Se il notebook non avesse il wireless puoi comprati una piccola "penna" usb da infilare in una porta usb (costano 35/50 € credo, non di più)
Bye
grazie per la delucidazione...il mio scopo principale era quello di navigare in internet indipendentemente se uno dei due pc fosse acceso quindi la soluzione a me più opportuna sarebbe quella di un router...avevo già preso in considerazione il wireless ma preferirei fare via cavo....non so mi da più sicurezza...il cavo di cui parlate è un normale cavo ethernet incrociato??quindi mi servirebbero due cavi di questo tipo....uno che va dal portatile al router e uno dal pc al router...giusto??
le schede di rete sarebbero in poche parole le porte ethernet??
scusate ma in materia di collegamenti tra pc sono alquanto scarso :)
scopo principale era quello di navigare in internet indipendentemente se uno dei due pc fosse acceso quindi la soluzione a me più opportuna sarebbe quella di un router...avevo già preso in considerazione il wireless ma preferirei fare via cavo....non so mi da più sicurezza...
Allora necessiti di un router.
Sappi cmq che non ci sono problemi di sicurezza per il wireless, ma chiaramente devi prendere un paio di accorgimenti, altrimenti rischi che il vicino di casa navighi a tue spese.
Imho avere un portatile e poter navigare in salotto, cucina, camera o sul letto senza tanti problemi è appagante :D
il cavo di cui parlate è un normale cavo ethernet incrociato??
Si!
quindi mi servirebbero due cavi di questo tipo....uno che va dal portatile al router e uno dal pc al router...giusto??
Si! Quasi tutti i router hanno nella confezione almeno un cavo da 1/1,5 m
le schede di rete sarebbero in poche parole le porte ethernet??
Si!
CrazyPreta
09-01-2007, 13:40
Allora necessiti di un router.
Sappi cmq che non ci sono problemi di sicurezza per il wireless, ma chiaramente devi prendere un paio di accorgimenti, altrimenti rischi che il vicino di casa navighi a tue spese.
Imho avere un portatile e poter navigare in salotto, cucina, camera o sul letto senza tanti problemi è appagante :D
Si!
Si! Quasi tutti i router hanno nella confezione almeno un cavo da 1/1,5 m
Si!
bene dai vuol dire che qualcosa l'ho capito :D
grazie per la chiara spiegazione!!!
avevo già preso in considerazione l'idea del wirless ma il problema principale è che i pc sono su due piani diversi quindi la ricezione del wirless mi sembra alquanto difficoltosa...poi magari ci sono problemi di stabilità e velocità della linea...poi avere onde wireless che fluttuano tutto il giorno per casa non mi sembra il massimo :D voi ke dite???
CrazyPreta
17-01-2007, 14:02
bene dai vuol dire che qualcosa l'ho capito :D
grazie per la chiara spiegazione!!!
avevo già preso in considerazione l'idea del wirless ma il problema principale è che i pc sono su due piani diversi quindi la ricezione del wirless mi sembra alquanto difficoltosa...poi magari ci sono problemi di stabilità e velocità della linea...poi avere onde wireless che fluttuano tutto il giorno per casa non mi sembra il massimo :D voi ke dite???
:confused:
:confused:
IMHO nessun problema, ne per la ricezione tra due piani ne per l'inquinamento elettromagnetico.
CrazyPreta
17-01-2007, 22:07
IMHO nessun problema, ne per la ricezione tra due piani ne per l'inquinamento elettromagnetico.
dici che fila tutto liscio??solo con router wireless e chiavetta wirless per la ricezione???anche se ci sono un po' di muri e porte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.