PDA

View Full Version : [EDICOLA] Qual'è rivista su LINUX leggete?!

Matrixbob
04-01-2007, 19:41
Quale leggete, quale ritenete la migliore oppure contestualizzate la rivista del tipo: "è sbilanciata su quello e non quell'altro", "lascia dei bei quaderni", "è compatta, ma esaustiva", "usa linguaggio troppo PRO" e via dicendo.
Spero d'aver spiegato +/- il senso. :)

Io conosco:

Linux Journal
Linux&C
Linux Magazine
LinuxMania

C'è ne sono altre?!

WebWolf
04-01-2007, 19:43
Linux Pro

http://www.linuxpro.it/

Matrixbob
04-01-2007, 19:48
Linux Pro

http://www.linuxpro.it/
Allora vota altre, poi se magari il moderatore è interessato aggiungerà lui le altre voci rimuovendo altre.

Matrixbob
04-01-2007, 19:49
Anche su Wikipedia non è che se na parli molto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Riviste_informatiche

Praticamente c'è solo Linux Magazine! :eek:

Nella versione EN:
http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Linux_magazines

compare anche:
Linux Journal.

Hero
04-01-2007, 20:37
linux journal in americano

molto ben fatto, destinato all'utenza professionale di linux, non so quali legami ci siano con la versione italiana

ArtX
04-01-2007, 22:04
linux e c e quella che mi piace di più

sleeping
04-01-2007, 22:52
Ho provato Linux Magazine, Linux Pro e Linux & c.
Onestamente mi sono piaciute tutte. Alcune è più semplice di altre, altre vanno più sullo specifico (e allora io mi perdo :D ), ma le ho trovate tutte molto curate.
A dire la verità speravo di avere più tempo durante le vacanze di andare in edicola a comprare qualcosa, ma appena potrò me le prendo. E' vero che alcune cose si possono trovare in internet, ma trovo comunque più bello leggere la mia rivista di carta che a volte mi capita di riprendere in mano quando non so cosa fare. E allora trovo con piacere che alcune cose che un anno fa non capivo (tipo filesystem, montare una partizione, ecc) adesso riesco a capirle un po' meglio...
:)

ale83
05-01-2007, 01:03
ooooooooooooooooottttimo sondagggioooooooooooo!:D
spiego il mio commento:
tempo fà presi Linux Pro & Gnu Linux Magazine...trovai entrambi molto ben fatti, ma Linux Magazine era molto pro "newbie" come approccio e la cosa mi gasava!:)
a distanza di tanto tempo mi é presa voglia di fare l'abbonamento così da evitare di andare in edicola..ecc..ecc..e volevo chiedervi un commento..
io sono x Linux Magazine :)

k4ez4r
05-01-2007, 08:45
GNU/Linux Magazine

Qualche volta anche Linux & Co. ma la trovo troppo poco orientata al Desktop, voi non trovate?
Il difetto di Linux Magazine invece è che a volte è un po' troppo niubba, ad esempio ricordo un articolo di tre o quattro pagine dedicato alle estensioni di firefox... :stordita:

comunque per rispondere a ale83, anch'io sarei tentato di fare l'abbonamento, anche perchè facendo quello di 2 anni un anno è quasi regalato...

MrAsd
05-01-2007, 10:17
Nessuna. Se hai un adsl non servono a nulla.

k4ez4r
05-01-2007, 10:43
Nessuna. Se hai un adsl non servono a nulla.Non è detto...
Tante volte capita di trovare degli spunti per approfondimenti che altrimenti non farei... Stessa cosa per i programmi...
Poi le stesse cose le trovi anche su internet, magari anche più approfondite, ma devi quantomeno conoscerne l'esistenza per poterle cercarle... La rivista serve anche a questo...

Poi avere qualcosa da sfogliare è anche più piacevole IMHO ;)

Matrixbob
05-01-2007, 11:02
Nessuna. Se hai un adsl non servono a nulla.
Confermo che la carta x certi versi è + comoda e funziona anche senza corrente e non ha ventole che girano.

Matrixbob
05-01-2007, 11:02
linux journal in americano

molto ben fatto, destinato all'utenza professionale di linux, non so quali legami ci siano con la versione italiana
Vota linux journal allora.

zephyr83
05-01-2007, 11:07
oggi ho preso per caso Linux e Co. questa rivista è sempre senza cd/dvd oppure c'è in due versioni con e senza?

zephyr83
05-01-2007, 11:14
come nn detto mi rispondo da solo! ci sn due versioni! Su questo numero nel dvd c'era ubuntu edgy e fedora core6.....nn me ne facevo niente :sofico:

ArtX
05-01-2007, 12:40
Non è detto...
Tante volte capita di trovare degli spunti per approfondimenti che altrimenti non farei... Stessa cosa per i programmi...
Poi le stesse cose le trovi anche su internet, magari anche più approfondite, ma devi quantomeno conoscerne l'esistenza per poterle cercarle... La rivista serve anche a questo...

Poi avere qualcosa da sfogliare è anche più piacevole IMHO ;)

quoto

ale83
05-01-2007, 12:43
comunque per rispondere a ale83, anch'io sarei tentato di fare l'abbonamento, anche perchè facendo quello di 2 anni un anno è quasi regalato...

appena fatto il bonifico x l'abbonamento (versione dvd)!:sofico:

Matrixbob
05-01-2007, 12:57
appena fatto il bonifico x l'abbonamento (versione dvd)!:sofico:
Linux & CO?

MrAsd
05-01-2007, 13:07
Non è detto...

Premesso che ognuno butta i soldi nel modo che preferisce, newsforge, linuxtoday, ossblog, kerneltrap e migliaia di altri siti e blog più o meno ufficiali offrono gli stessi spunti, gratuitamente e quotidianamente aggiornati (quindi non vecchi di due mesi).

Confermo che la carta x certi versi è + comoda e funziona anche senza corrente e non ha ventole che girano

Per questo esistono le stampanti.

ale83
05-01-2007, 13:28
Linux & CO?

no, da buon niubbo mi sono buttato su Gnu Linux Magazine :)

neo571
05-01-2007, 14:29
Io sono abbonato Linux Magazine.

Matrixbob
05-01-2007, 14:46
Io sono abbonato Linux Magazine.
... e com'è?
arriva puntuale?
è completo?

ale83
05-01-2007, 16:43
... e com'è?
arriva puntuale?
è completo?

mi associo alla domanda in versione nuovo abbonato :)

Amgis
05-01-2007, 17:56
ho votato GNU Linux Magazine.

questa è quella che compro più frequentamente. Di solito anche LinuxPRO.
Quelle rimanenti non le ritengo granchè per i miei gusti (anche da come è scritto un'articolo).

Cmq la carta è sempre la carta. :rolleyes: (nulla da togliere alle nuove tecnologie)

fale
05-01-2007, 19:23
Linux&C
LinuxPRO

Edit:
qualcuno ha l'abbonamento a Linux&c? se si, com'è? (come servizio)

Hero
05-01-2007, 20:12
Vota linux journal allora.

fatto :)

ho visto che l'edizione italiana ha gli articoli originali americani tradotti, con qualche mese di ritardo e un pò a casaccio

Matrixbob
05-01-2007, 20:14
TNX to all.
Io ho votato Linux&CO perchè è stato il primo giornale su linux che ho comprato.
Se è per questo anche Mandriva è stata la prima distribuzione, non per questo son passato ad Ubuntu ora, quindi magari cambio anche la rivista. :)
Mandriva IMHO è rimasta indietro.

Matrixbob
05-01-2007, 20:16
TRa l'altro non esisteno anche riviste con nomi simili a "Linux pratico" etc?
Quelle non se le spulcia nessuno?!

ale83
06-01-2007, 00:02
Mandriva IMHO è rimasta indietro.

la sto provando propio ora la 2007 un mio amico mi ha detto che era molto migliorata!:)

MrAsd
06-01-2007, 13:37
TRa l'altro non esisteno anche riviste con nomi simili a "Linux pratico" etc?

Era della stessa redazione di Linux&C ed è morta

fabri00
07-01-2007, 10:42
C'è anche Linux Professionale, che non è male, a parte che esce solo ogni due o tre mesi.

ale83
07-01-2007, 12:05
C'è anche Linux Professionale, che non è male, a parte che esce solo ogni due o tre mesi.

ogni tanto compari...:sofico:
adesso provo Gnu Linux Magazine :)

[ON OT]
ps quando vieni in uni?
quando hai gli esami..
[OFF OT]

fabri00
07-01-2007, 12:13
ogni tanto compari...:sofico:
adesso provo Gnu Linux Magazine :)

[ON OT]
ps quando vieni in uni?
quando hai gli esami..
[OFF OT]

..sono dall'altra parte del mondo adesso.
Quando torno mi faccio sentire.

Matrixbob
07-01-2007, 13:18
..sono dall'altra parte del mondo adesso.
Quando torno mi faccio sentire.
Australia?!
Cina?!

ale83
07-01-2007, 14:28
Australia?!
Cina?!

calcola che abitiamo in Romagna...:sofico: precisamente Forlì...fammi un 180° e poi dimmi dov'é il punto preciso! :read:

VegetaSSJ5
07-01-2007, 16:53
Qual'è rivista su LINUX leggete?!
:cry:

ale83
07-01-2007, 17:15
:mbe:

Xspazz
07-01-2007, 18:22
Linux e C. dal primo numero, anche se ne ho persi parecchi :( , e da un paio danni Linux Pro.

Confesso che non sempre seguo tutorial o capisco del tutto gli articoli ma sono molto ben fatti su entrambe le riviste.

Xspazz

VegetaSSJ5
07-01-2007, 18:36
:mbe:
se non vedi nessun errore credo tu abbia proprio bisogno di tornare a scuola...

ale83
07-01-2007, 18:48
se non vedi nessun errore credo tu abbia proprio bisogno di tornare a scuola...

noto ora l'errore..ma direi che l'appunto anche se giustificato é poco attinente al tema in questione...:)

VegetaSSJ5
07-01-2007, 19:21
noto ora l'errore..ma direi che l'appunto anche se giustificato é poco attinente al tema in questione...:)
bene allora per tornare in topic dico che da quando esiste internet in pratica non compro più giornali. giusto qualche volta ho comprato qualche linux pro o linux&co per i dvd in allegato, anche se devo dire che gli argomenti che trattano sono interessanti...

fabri00
07-01-2007, 19:36
Australia?!
Cina?!

Seoul.

ale83
07-01-2007, 19:36
bene allora per tornare in topic dico che da quando esiste internet in pratica non compro più giornali. giusto qualche volta ho comprato qualche linux pro o linux&co per i dvd in allegato, anche se devo dire che gli argomenti che trattano sono interessanti...

quoto l'idea internet..ma rivista con articoli da gente competente...con i suoi dvd..tutto molto pratico..mi gasa!! :stordita:

Matrixbob
07-01-2007, 20:51
Quello è 1 errore di battitura x il fatto che la domanda l'avevo formulata in maniera differente, ma col backspace si vede che mi son fermato prima senza accorgermene.

Matrixbob
08-01-2007, 23:38
Direi che il re è Linux Magazine!

ale83
08-01-2007, 23:44
Direi che il re è Linux Magazine!

direi propio si!:sofico:
allora ho scelto bene!:)
o cmq direi che é considerato un buon giornale dai linuxiani!:D

Matrixbob
09-01-2007, 11:16
no, da buon niubbo mi sono buttato su Gnu Linux Magazine :)
CMQ oggi inizio a prendere Linux Magazine, poi nei prossimi mesi prendo le altre riviste ed infine esprimo 1 recensione.
Perchè non lo fate anche voi?!
Così in qualche mese abbiamo le idee mooolto + chiare. :)
Magari i giornalisti sono pure gli stessi, :sofico: non si sa mai.

OroStyle31
09-01-2007, 14:25
ma io che non ho mai comprato una rivista di linux non posso votare e di conseguenza non vedere il risultato dle sondaggio! :mc: :sofico:

ma mi pare che sia in pole linux magazin ho sbaglio?

Ciao Oro :) :D :)

KiKKo2K
09-01-2007, 15:37
anch'io abbonato a Linux Magazine, la trovo mediamente più utile per me rispetto a una Linux&C che è interessantissima, ma copre aspetti molto complessi per il mio scarso tempo libero...

con Linux Magazine trovo più spunti insomma

ale83
09-01-2007, 20:59
anch'io abbonato a Linux Magazine, la trovo mediamente più utile per me rispetto a una Linux&C che è interessantissima, ma copre aspetti molto complessi per il mio scarso tempo libero...

con Linux Magazine trovo più spunti insomma

straquoto!;)

skintek1
05-02-2007, 14:11
e Topolinux nessuno la conosce???

ale83
05-02-2007, 17:03
e Topolinux nessuno la conosce???

no...:sob:
secondo te com'é? :rolleyes:

io sono ancora in attesa che mi arrivi il 1° numero di linuxmagazine! :Prrr:

Darecon
05-02-2007, 17:32
http://www.topolinux.org/
fanno anche una versione cartacea?

zephyr83
05-02-2007, 17:35
ho comprato linux & C. a inizio gennaio e linux magazine questo mese. le trovo molto simili, linux & C mi sembra un po' più tecnica e e le guide mi sembrano più dettagliate anche se quella sul bluetooth a me nn funziona. Sn rimasto però MOLTO colpito da linux & C per gli articoli relativi a microsoft e novel dove viene fatta anche una critica alla FSF che è ormai rovinosamente precipitata in una sclerosi ideologica che la ha trasformata da anima di una rivoluzione, in un vero e proprio culto monoteistico e integralista. Questo implica che il suo obiettivo è, oramai, diventato solo quello di proteggere l'ortodossia, scomunicando indiscriminatametne chi propone visioni diverse o alternative alla "cerità assoluta".
è quello che penso anche io da un po', riflette appieno il mio pensiero. Nn saprei quale scegliere delle due, mi sa che la prossima votla che ne comprerò una mi baserò sulla copertina (cioè in base agli articoli trattati). Ritengono però assolutamente nn sufficiente seguire una di queste riviste per entrare appieno nel mondo linux. Sn utili per dare spunto e "velocizare" le ricerche su un argomento ma spesso le informazioni date sn insufficienti soprattutto se nn si usano le classiche distro (ubuntu, mandriva, suse, fedora...). Ad esempio l'articolo sul bluetooth mi è servito per capire alcune cose ma mi è stato quasi totalmente inutile. Magari avessi usato ubuntu sarebbe andato tutto bene. Interessantissimi gli articoli sulla programmazione in QT e su mono oltre a quelli per editing video e su i desktop 3D. e poi ci sn alcune cose (piccoli trucchi e curiosità), alcune news che magari nn avrei mai "scoperto" navigando a caso su internet.

lnessuno
05-02-2007, 20:16
linux cazzero in aramaico antico :O

mykol
06-02-2007, 00:37
linuxJournal e LinuxMania, quì ad Asti non li ho mai visti !.

skintek1
06-02-2007, 00:49
no...:sob:
secondo te com'é? :rolleyes:

io sono ancora in attesa che mi arrivi il 1° numero di linuxmagazine! :Prrr:

non lo so ,ma dal sito sembra buona.........

skintek1
06-02-2007, 00:50
http://www.topolinux.org/
fanno anche una versione cartacea?

non ne sono sicuro,ma penso proprio di si.....