View Full Version : tutti i telefoni di casa in voip
salve, visto che le offerte da vari provider in voip stanno spopolando, mi chiedevo se qualcuno di voi sa come fare ad agganciare tt i telefoni della casa al router voip.
le offerte tiscali tandem flat e alice tutto incluso sono molto allettanti, ma avendo una casa a due piani e circa 6 telefoni il problema è come poter agganciare questi telefoni.
chi sa come fare?
si deve per forza cambiare l'impianto della casa? quanto costerebbe circa?
6 tel con 6 num diversi? :confused:
no 6 telefoni in casa con lo stesso numero come faccio ad agganciarli al router tutti?
altrimenti per me sarebbe inutile no? dovrei telefonare solo da un telefono, massimo due e nn sarebbe comodo x la famiglia.
come posso ovviare?
se c'era già un impianto in parallelo per sei telefoni direi che non devi fare altro che collegare il doppino che entrava nella presa telecom nel router voip o adattatore che sia. con due a me funzionava senza problemi.
non lo so se siamo in parallelo oppure no, ho 6 telefoni in casa ma che funzionano tutti con lo stesso numero. devo chiedere all'elettricista, cmq dovrei mettere il router dove stanno le varie linee e attaccare un doppino al router giusto? e poi per i computer mettere un ap per farlo arrivare in tutta la casa?
Se il router, come dici all'inizio, ha la funzione di adattatore Voip devi collegarci il doppino (alcuni modelli supportano più linee e quindi più doppini ma numeri diversi). La linea in uscita, poi, funziona come una tradizionale (almeno così dovrebbe). Non sempre, però, i telefoni in parallelo funzionano bene per cui dovresti fare qualche prova.
Per quanto riguarda i pc puoi usare ap o router wifi a seconda delle necessità. Troverai molte informazioni in proposito nella sez dedicata del forum.
avendo già un router normale preferirei prende un ap, quindi devo chiamare l'elettricista e fargli mettere il router dove parte la mia linea telefonica, devo chiedere a lui, in previsione, risparmierei bei soldini..
grazie x le info.
io non ho capito una cosa: in una casa con più telefoni devo attaccare tutti i telefoni al router se voglio telefonare da quei telefoni
per tleefonare in voip devo agganciare il doppino telefonico al router?
io non ho capito una cosa: in una casa con più telefoni devo attaccare tutti i telefoni al router se voglio telefonare da quei telefoni
per tleefonare in voip devo agganciare il doppino telefonico al router?
In genere i router con funzione di adattatore voip hanno, salvo qualche caso, una sola presa rj11 per collegarci un telefono tradizionale. E' chiaro, quindi, che se vuoi mettere più telefoni sulla stessa linea devi collegarli tramite un'unico doppino. Io, per farti un esempio, avevo inserito una presa rj11 as Y nell'adattattore e alle due uscite avevo messo due telefoni tradizionali.
magnetex
07-01-2007, 13:47
In genere i router con funzione di adattatore voip hanno, salvo qualche caso, una sola presa rj11 per collegarci un telefono tradizionale. E' chiaro, quindi, che se vuoi mettere più telefoni sulla stessa linea devi collegarli tramite un'unico doppino. Io, per farti un esempio, avevo inserito una presa rj11 as Y nell'adattattore e alle due uscite avevo messo due telefoni tradizionali.
I router voip AVM FritzBoxWlan7050 hanno 3 adattatori voip 2 Rj11 e 1 a baioneta dove inserire il doppino telefonico dell'intero impianto domestico.
Suppartano sino a 10 account voip e quindi puoi configurare il tel. se rispondere ad un singolo numero (ogni tel.diverso ad un numero diverso) o a tutti e 10 (tutti i tel. ricevono chiamate da tutti i 10 numeri) o ancora specificare a quali numeri ogni singolo tel. deve rispondere 2-5-7 ecc. puoi assegnare un numero breve interno ad ogni tel per poterti chiamare tra tel. interni.
Oltre a essere anche un centralino ISDN/PTSN e oltre a tutto il resto che ancora dopo 1 anno di utilizzo devo ancora scoprire....ne imparo una nuova ogni settimana :D
testone73
07-01-2007, 14:45
individua la coppia telefonica che proviene dall'esterno in quale cassetta di derivazione passa x prima in casa, appena individuata li porta una coppia di fili aggiuntiva che parte dal router fino a lì. taglia il cavo telefonico che viene da fuori e collegalo alla nuova coppia portata, sul router avrai la linea telecom diretta e la linea voip che ti esce dalla'ata voip la colleghi alla vecchia presa telefonica dove collegavi il router.
così facendo avrai l'adsl solo al router ma collegando il voip alla presa avrai tutte le prese telefoniche di casa collegte al voip, a patto che l'impianto sia unico x tutti e che sia un impianto collegato in parallelo.
ciao
individua la coppia telefonica che proviene dall'esterno in quale cassetta di derivazione passa x prima in casa, appena individuata li porta una coppia di fili aggiuntiva che parte dal router fino a lì. taglia il cavo telefonico che viene da fuori e collegalo alla nuova coppia portata, sul router avrai la linea telecom diretta e la linea voip che ti esce dalla'ata voip la colleghi alla vecchia presa telefonica dove collegavi il router.
così facendo avrai l'adsl solo al router ma collegando il voip alla presa avrai tutte le prese telefoniche di casa collegte al voip, a patto che l'impianto sia unico x tutti e che sia un impianto collegato in parallelo.
ciao
non ho capito un granchè ma lo farò fare al mio elettricista. Quindi anche se ho una casa a due piani e 6 telefoni in stanze diverse se faccio quello che tu mi hai detto potrei farli funzionare tutti in voip giusto? è fantastico se è così.
ovviamente avendo la cassetta principale al piano terra collegherò il router al piano terra e dovrò collegare i pc che sono al primo piano via wi-fi. Il router deve attaccarsi per forza alla scatoletta di derivazione principale o posso farlo anche da una al secondo piano?
scusa la mancanza di tecnicità ma di elettrica non me ne intendo molto.
testone73
08-01-2007, 11:02
ovviamente il router lo puoi attaccare dove vuoi purche arrivi il cavo dalla cassetta sino a dove posizioni il router. x la questione telefoni se i telefoni fanno parte tutti dello stesso impianto, ossia prima squillavano tutti insieme allora è fattibile come ti ho descritto.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.