PDA

View Full Version : Scheda audio per ingresso ottico

taztia
03-01-2007, 09:27
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio.
Devo collegare l'uscita ottica dell'Xbox360 al mio pc per poter sfruttare le casse 5.1
Sapreste consigliarmi una buona scheda audio che abbia l'entrata ottica?
Avevo visto le schede della Terratec...voi che dite?

Fabio70rm
03-01-2007, 15:45
In genere quasi tutte le schede hanno l'ingresso ottico.

narnonet
03-01-2007, 16:06
In genere quasi tutte le schede hanno l'ingresso ottico.

Cazzata :p

in genere quasi tutte le schede audio NON hanno l'ingresso ottico..

cmq le terratec sono le uniche decenti e che costino poco...

ci sarebbero anche le X-FI, ma servono quelle con il pannello anteriore, ma costano troppo in confronto alle terratec.

Ciao

taztia
03-01-2007, 16:17
ma tu dici che se uso l'entrata ottica della terratec poi posso sfruttare l'uscita delle casse sull'audio integrato della main board oppure devo collegare le casse alla scheda terratec?!

narnonet
03-01-2007, 16:41
ma tu dici che se uso l'entrata ottica della terratec poi posso sfruttare l'uscita delle casse sull'audio integrato della main board oppure devo collegare le casse alla scheda terratec?!

premetto che se usi una scheda audio PCI l'audio integrato lo devi disabilitare e non è più utilizzabile...

al massimo colleghi il cavo ottico della 360 all'entrata della terratec e poi usi la scheda audio come decoder per inviare i suoni al kit di casse.

Ciao

taztia
03-01-2007, 16:54
premetto che se usi una scheda audio PCI l'audio integrato lo devi disabilitare e non è più utilizzabile...

al massimo colleghi il cavo ottico della 360 all'entrata della terratec e poi usi la scheda audio come decoder per inviare i suoni al kit di casse.

Ciao

ok pensavo che potevo agire dal pannello di controllo di win per usare una perifierica in entrata(terratec) e l'altra per l'uscita....
ti ringrazio ciao!

Kewell
03-01-2007, 21:05

Ciao

Cosa che è tutt'altro che scontata ;)
Nel thread sulla x-fi, ad esempio, in molti sono scervellati per farlo, ma non c'è riuscito nessuno.

taztia
03-01-2007, 21:08
Nel thread sulla x-fi, ad esempio, in molti sono scervellati per farlo, ma non c'è riuscito nessuno.

si spera che con le terratec sia diverso....

Kewell
03-01-2007, 21:19
:sperem: per te :)

ste_jon
03-01-2007, 21:48
ma le casse le hai già? se non hai le casse il mio consiglio è di lasciar perdere le schede audio e prenderti un sistema 5.1 con decoder integrato (tipo logitech z5400 circa 170 euro)!

Hank Scorpio
04-01-2007, 02:20
Ciao,

ho fatto più o meno quello che vuoi fare tu:
ho comprato la Terratec Aureon 5.1 e l'ho collegata all'XBOX 360 con un cavo ottico per cercare di sfruttare l'impianto 5.1 del PC (un Creative T6100), ma, putroppo, per ora niente di buono: se imposto XBOX con audio Stereo gli speaker funzionano (ovviamente solo 2!), se imposto xbox su 5.1 il le casse mi fanno sentire l'audio, ma con uno scoppiettio forte e permanente. Ho provato tutte le combinazioni col software Terratec(che fa abbastanza schifo), ma non ho ottenuto nulla.
Se qualcuno ha dei consigli, sono ben accetti!!!

Saluti

Stefano

taztia
04-01-2007, 08:08
Ciao,

ho fatto più o meno quello che vuoi fare tu:
ho comprato la Terratec Aureon 5.1 e l'ho collegata all'XBOX 360 con un cavo ottico per cercare di sfruttare l'impianto 5.1 del PC (un Creative T6100), ma, putroppo, per ora niente di buono: se imposto XBOX con audio Stereo gli speaker funzionano (ovviamente solo 2!), se imposto xbox su 5.1 il le casse mi fanno sentire l'audio, ma con uno scoppiettio forte e permanente. Ho provato tutte le combinazioni col software Terratec(che fa abbastanza schifo), ma non ho ottenuto nulla.
Se qualcuno ha dei consigli, sono ben accetti!!!

Saluti

Stefano

....umh devo dire che mi hai spiazzato un po.
Ad ogni modo se mi dici che in stereo funzionno ma col 5.1 creano fruscio credo possa essere un problema di driver....ma tu come uscita per le casse stati utilizzando la scheda terratec oppure un altra (integrata, creative)?

narnonet
04-01-2007, 09:20

io l'ho detto... ma non ho detto SONO SICURO CHE FUNZIONA...

CIao :D

narnonet
04-01-2007, 09:23
Ad ogni modo se mi dici che in stereo funzionno ma col 5.1 creano fruscio credo possa essere un problema di driver....ma tu come uscita per le casse stati utilizzando la scheda terratec oppure un altra (integrata, creative)?

Allora la migliore soluzione è comprare il decoder DDTS-10, quando uscirà il nuovo modello visto che il vecchio è stato ritirato...

in pratica ci colleghi gli speaker, il PC e la xbox.

quando ti serve il PC switchi su di lui, quando ti serve la xbox switchi su di lei.

Così:
Al posto di SKY o della TV DIGITALE, mettici pure la XBOX 360:
http://img213.imageshack.us/img213/4347/collegamentocassefp8.jpg

Ciao

taztia
04-01-2007, 11:20
Spettacolo!!!! :eek:

ma quindi non ho capito: ci sono 2 modelli ddts-100 e ddts-10?

narnonet
04-01-2007, 11:43
Spettacolo!!!! :eek:

ma quindi non ho capito: ci sono 2 modelli ddts-100 e ddts-10?

no no...

c'è (o meglio c'era) solo il DDTS-100

Ciao

taztia
04-01-2007, 11:53
no no...

c'è (o meglio c'era) solo il DDTS-100

Ciao

hai detto bene...c'era infatti non trovo più niente.
Non sai se è uscito qualcosa in sostituzione?

ste_jon
04-01-2007, 12:22
creative dovrebbe annunciare il nuovo fra tre mesi ma non si sa quando sarà disponibile sul mercato

narnonet
04-01-2007, 17:24

come ti ha già detto ste_jon fra 3 mesi sapremo qualcosa...

Ciao

Fabio70rm
04-01-2007, 18:25
Cazzata :p

in genere quasi tutte le schede audio NON hanno l'ingresso ottico..

Quali schede, le ludiche? Allora ha senso...

narnonet
04-01-2007, 19:16
Quali schede, le ludiche? Allora ha senso...

eh si...

qui il 90% delle richieste sono per schede commerciali... creative terratice su tutte...

poi anche come prezzo... non penso che quelle professionali siano alla portata di tutti.

Ciao

taztia
05-01-2007, 10:18
un'altra soluzione potrebbe essere data dalle Logitech Z-5400 giusto?!

ste_jon
05-01-2007, 10:39
un'altra soluzione potrebbe essere data dalle Logitech Z-5400 giusto?!
esatto è la soluzione per cui ho optato anche io

P.S. spero che il corriere me le porti in giornata :D

narnonet
05-01-2007, 10:41
si giusto...

volendo ci sarebbero anche le EMPIRE R501D.

Ciao

Hank Scorpio
05-01-2007, 11:05

Sì, se imposto l'audio sulla XBOX in Stereo va tutto. Però quando metto il 5.1 non emette un fruscio, ma un vero e proprio scoppiettio (tipo il motore diesel di un camion!!!). Nel PC in questione ho solo una scheda audio (Terratec) che quindi è collegata in spdif in con la XBOX e con i minijack analogici agli speaker.
Ho una domanda, è possibile che gli scoppietti derivino dalla poca potenza del PC che ospita la scheda???
Spero di trovare, grazie a questo 3d, un modo per fa partire tutto... io ci contavo! :muro:
Grazie.

Saluti

Stefano

narnonet
05-01-2007, 13:16
Ho una domanda, è possibile che gli scoppietti derivino dalla poca potenza del PC che ospita la scheda???

Mi pare che non ci sia un nesso tra poca potenza e scoppietii...

CIao

Hank Scorpio
08-01-2007, 16:41
Ho solo pensato che se il segnale richiede un processo di elaborazione, allora la scarsa potenza del PC può essere la causa degli scoppiettii... tutto qui!

narnonet
08-01-2007, 17:08
beh... dipende che PCU hai...

ora non dirmi un pentium II... :asd:

CIao

Hank Scorpio
08-01-2007, 23:24
:) in verità poco ci manca... è uno dei miei muletti... un Celeron 1000 MHZ!!!
;)