View Full Version : Problema lente ps2
alberto82
28-12-2006, 17:39
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè ho un grande problema con la mia ps2: il giorno di natale :cry: ha smesso di leggermi qualsiasi cd che inserivo (originali,mast,cd musicali,film in dvd) dopo che circa 2 ore prima funzionava perfettamente. qualche segno lo avevo notato già in precedenza, tipo rallentamenti nei filmati dei giochi, anche se gt4 originale andava perfettamente. in rete ho letto di metodi per tarare la lente, ho provato ad aprire la play ma non vorrei peggiorare la situazione. qualcuno mi può aiutare? quello che mi preoccupa è che non sono solo i giochi masterizzati non li leggo + ma anche quelli originali. grazie per il vostro aiuto
:cry: :cry: :cry:
alberto82
29-12-2006, 11:31
nessuno mi sa rispondere?
Apri la console e puliscila con un pennello per togliere la polvere.
Dopodichè scopri la lente nel gruppo ottico, prendi un cotton-fioc e con una soluzione 50% di alcohol + 50% di acqua pulisci la lente in senso antiorario {o orario}.
Gira il cotton-fioc ed asciuga la lente nello stesso verso, chiudi tutto {non stringere le viti fino alla fine} e vedrai che tutto verrà letto come e meglio di prima.
http://arstechnica.com/reviews/images/ps2-hookedup.jpg
alberto82
29-12-2006, 16:54
chomog, per prima cosa grazie per la risposta. ho aperto la play come hai detto solo che non ho ben capito come pulire la lente. non si può girare xkè è fissa mentre di fianco c'è una rotella che gira ma non credo sia la lente. poi ho un problema con il cassetto: come scorri si alza tutto il pezzo dove c'è la lente e tocca il cassetto. mica sai come posso risolverlo? grazie ancora
chomog, per prima cosa grazie per la risposta. ho aperto la play come hai detto solo che non ho ben capito come pulire la lente. non si può girare xkè è fissa mentre di fianco c'è una rotella che gira ma non credo sia la lente. poi ho un problema con il cassetto: come scorri si alza tutto il pezzo dove c'è la lente e tocca il cassetto. mica sai come posso risolverlo? grazie ancora
www.modchip.it
o
www.ps2ownz.com
qui trovi come smontare la play
http://www.ps2ools.co.uk/images/MagicSwitchProInstall1.jpg
http://www.divineo.cn/divineo/images/products/ps2-hd7.jpg
alberto82
29-12-2006, 20:00
ho parlato con il negozio che mi ha fatto la modifica e dicono che al 99% il problema è il laser, quindi posso anche buttare la play.
adesso sto vagliando la possibilità di prendere la xbox 360.
cmq grazie lo stesso
se è una slim ripararla ti costa poco
se è una cicciona ed è modificata valuta se vale la pena cambiare l'ottica
se te ne vuoi sbarazzare manda un pm :D
cmq sia che versione è?
GALAEASY
31-12-2006, 10:31
salve se vuoi spedirmela te la riparo
scrivimi su tanghiti@aliceposta.it
alberto82
02-01-2007, 17:37
rieccomi. oggi mio padre porta la mia ps2 a cercare di ripararla in un negozio dove fanno modifiche. gli hanno detto che se è un problema di lenti me la sostituiscono per 50 euro. speriamo bene.
la versione è 5004a credo, cmq l'ultima prima dell'avvento delle slim, ed è modificata. spero vivamente di recuperarla sennò 300 euro per la xbox360 non voglio spenderli.
per GALAESY ma tu riusciresti a ripararla? cmq vi farò sapere appena ho il responso. :rolleyes:
300€ per l'ISBOS ?????
ma scusa una PS2 Slim nuova va dai 90€ ai 125 € ( dipende se c'è il gioco appresso e dove la trovi ) + 35€ per il coperchio modificato e il DVD Swap Magic , nessuna modifica interna . Spendi meno che per l'ISBOS e continui a giocare a tutto quello che hai .
alberto82
03-01-2007, 09:53
quindi la slim modificata esternamente verrebbe a costare solo 35 euro?
questo non lo sapevo, pensavo ci volesse il chip matrix che montala mia ps2.
cmq vediamo nei prossimi giorni
Solo un coperchio da sostituire ( oppure nemmeno quello , bastano solo 3 piccoli pezzi di plastica che devono coprire i sensori di apertura coperchio ) ed il DVD di Swap .
Si trova tutto su internet ; io l'ho fatto e funziona con tutti i giochi , e la Play non risulta modificata , è tutto via software .
rieccomi. oggi mio padre porta la mia ps2 a cercare di ripararla in un negozio dove fanno modifiche. gli hanno detto che se è un problema di lenti me la sostituiscono per 50 euro. speriamo bene.
la versione è 5004a credo, cmq l'ultima prima dell'avvento delle slim, ed è modificata. spero vivamente di recuperarla sennò 300 euro per la xbox360 non voglio spenderli.
per GALAESY ma tu riusciresti a ripararla? cmq vi farò sapere appena ho il responso. :rolleyes:
50E per un ottica per ps2 cicciona è un prezzo troppo basso. Le questioni sono due:
a) il negoziante lavora in perdita
b) ti monta qualche porcheria rigenerata
per la modifica:
usate lo swap.....tanto le ottiche le regalano! :stordita:
.....tanto le ottiche le regalano! :stordita:
spiega :confused:
semplice:
per quanto ho visto (su un centinaio di riparazioni che ho fatto su ps2 perchè non leggevano),
trattando quelle su cui venivano usati giochi masterizzati, il rapporto problemi swap : problemi (di ottica) chip sta a 10 : 2. La casistica è: problemi meccanici, carrelli spaccati, ottiche riincoglionite dall'attacca/swappa.
Altra statistica: su circa 350 console modificate (non sono nemmeno tante) 2 rientri con problemi di lettura sull'ottica. (quelle 2 non rientrano nelle riparazioni sopracitate).
30 persone sono venute a farsi modificare la console con chip dopo aver usato lo swap, in quindici casi circa hanno docuto cambiare l'ottica.
ottica per ps2 cicciona = 80E montata (circa), necessita di regolazioni meccaniche che non vanno fatte ad occhio, quindi dovete trovare qualcuno in grado di tararla bene.
ottica per ps2 slim = 30/40E, si può anche fare con il fai da te.
secondo me dipende dalle console stesse ( componenti di qualita ? sempre uguali per ogni lotto ? ecc ........ )
perchè c'è chi usa gli Swap da tempo e non ha nessun problema .
vedi tu.
Io la mia statistica me la sono fatta e dò consigli in base a ciò.
se un domani dovesse guatarsi compro un'altra pS2 .
alberto82
03-01-2007, 21:14
la lente su internet mi pare che si trovi anche a 20 euro. cmq penso che non ho alternativa a farla riparare anche xkè non credo che mettendoci la modifica esterna vada bene, visto che non legge niente! cmq se proprio non va penso di prendere una slim, anche se all'iper del mio paese la danno a 129 € senza giochi.
mi pare un pò troppo.
cmq mi hanno assicurato che si può aggiustare con 50€, di + non spendo.
a 20E puoi trovare ottiche per ps2 slim, non per ps2 ciccione.
Per le ciccione non trovi niente di funzionante a 20E.
fmattiel
20-02-2007, 15:23
Salve a tutti. Io scrivo qua perchè ho un problema con una PS2 non slim (SCPH-30004). In pratica questa console modificata (con bluechip) all'inizio non leggeva tanto bene i giochi. Così la riportai indietro al venditore e lui me la restituì dopo una settimana, funzionante. Poi qualche mese fa, smise di nuovo di leggere i backup ma funzionava con gli originali. Oggi sono andato per accenderla e non legge neanche più il DVD di GT4 (originale). Quando accendo la console il disco non gira più veloce come prima (come dovrebbe girare in un lettore CD-DVD) ma gira lento e poi fa degli scatti (si sentono dei "tac"). Secondo voi da cosa dipende il problema?
Grazie e ciao!!!
una sola o la combinazione delle seguenti:
- ottica alla frutta: ci puoi fare poco
- il tizio ha fatto qualche pasticcio (ma forse è da escludere)
fmattiel
20-02-2007, 21:32
una sola o la combinazione delle seguenti:
- ottica alla frutta: ci puoi fare poco
- il tizio ha fatto qualche pasticcio (ma forse è da escludere)
Probabilmente è la seconda ipotesi, anche perchè da quando gliela portai a quando ha cominciato a fare capricci è passato almeno più di 1 anno. Come posso fare per vedere se bisogna solo tarare la lente oppure cambiarla? E pensare che qualche mese fa almeno gli originali li leggeva, ora neanche più quelli. La cosa strana è che quando dovrebbe leggere il supporto, il disco non gira veloce ma scatticchia (si sente un "tlac"). Qualche suggerimento?
Grazie e ciao.
elimina la seconda ipotesi: l'ottica è alla frutta.
Io ti SCONSIGLIO di metterti a tarare, visto lo stato in cui è, al max pulisci un attimo, ma non di più. Se l'ottica è ancora viva un modder con i controcazzi le fa riprendere vita. Un modder improvvisato le può dare il colpo di grazia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.