PDA

View Full Version : mischiare gli alcolici

Amon-Ra
26-12-2006, 20:17
mischiare gli alcolici fa male?
la birra e il vino e lo spumante si possono mischiare?
qual'e' il metodo migliore per mischiare ste 3 cose?
cioe' ditemi cosa sapete sul mischiare gli alcolici (non superalcolici)

Fradetti
26-12-2006, 20:18
ma mischiare intendi mescolare insieme le bevande o bere prima birra poi vino e poi spumante

perchè nel primo caso è da vomito, nel secondo non c'è nulla di male

Valuk
26-12-2006, 20:19
birra e vodka fanno male :D
spumante, birra e vino insieme non li metterei, anche se non dovrebbero avere effetti strani :)

Sir J
26-12-2006, 20:21
In assoluto non e' che non puoi mischiare. Il fatto e' che se mischi vuol dire che stai introducendo piu' alcool e il tuo (povero :D ) fegato ci impieghera' di piu' a metabolizzarlo.

Dumah Brazorf
26-12-2006, 20:24
Va a stomaci.
Il mio semplicemente schiatta ed il giorno dopo (ma anche 2) è un supplizio.

++CERO++
26-12-2006, 20:31
L'unico problema è che se si mischiano sapori molto diversi, il risultato
potrebbe essere qualcosa al gusto di merdaccia ... :D

Per l'alcooool è una media frà i vari liquori.

^TiGeRShArK^
26-12-2006, 20:56
basta andare a salire..
ovvero bere dal + leggero al + pesante in ordine :p
ks il tuo organismo si abitua meglio e nn gli arriva subito la "botta" del super-alcolico da zero :p

gearkratos
26-12-2006, 23:09
Mescolarli = vomiti perchè fanno schifo
Mischiarli = vomiti perchè ti ubriachi
credo proprio che c'hai ragione....... m'è successo ieri --> :gluglu: :hic: :nonsifa:

Psylo
27-12-2006, 01:18
basta andare a salire..
ovvero bere dal + leggero al + pesante in ordine :p
ks il tuo organismo si abitua meglio e nn gli arriva subito la "botta" del super-alcolico da zero :p

esatto....mai andare a scendere
provate a bere grappa e amari per poi passare allo champagne come ho fatto io sabato sera (nonostante conoscessi la regola di cui sopra:mi sono sopravvalutato! :stordita: )..non ricordo nemmeno le ultime 6 ore della mia "serata" (virgolette, perchè nel frattempo avevo fatto le 9 del mattino....) :D

gianly1985
27-12-2006, 01:36
Il "principio attivo" è sempre l'etanolo, quindi semplicemente si somma quello che bevi durante la serata proveniente dai vari prodotti alcolici...

Stigmata
27-12-2006, 10:06
Va a stomaci.
Il mio semplicemente schiatta ed il giorno dopo (ma anche 2) è un supplizio.

idem... non ho più l'età per i mischiotti :D

zanardi84
27-12-2006, 10:15
I mischiotti!
Una volta si facevano a capodanno! Adesso che siamo grandi e patentati è meglio evitarli. Un brindisi a stomaco pieno non fa male e rallegra lo spirito.
Ma è anche vero che una bella bevuta all'anno non è una cosa cattiva. Ovviamente quando si sa di non dover mettersi al volante o al manubrio!

Londo83
27-12-2006, 10:52
grazie ad anni di esperienza assieme all'alcool ho imparato alcune regole "fondamentali" per non risvegliarsi in commissariato con delle mutande in testa.....e non ricordarsi come ci si è finiti.....

1_sarebbe bene non mischiare troppo vino e birra;
2_MAI abbassare la gradazione alcoolica;
3_i super-alcoolici "distruggono" lo stomaco;
4_il modo migliore per riempirsi di alcool all'inverosimile e non stare troppo male e mangiare tanto....possibilmente mentre si sta bevendo.....(esempio: troppe bottiglie di vino mentre si fa una cenone!!!!)

queste variano ovviamente da stomaco a stomaco.....ma per tutti quanti ricordate:

-QUANDO STATE MALE RIPETETEVI IN TESTA "PRIMA O POI PASSERA'....." :D

CIN CIN :cool:

p.s. non "fumate" dopo aver bevuto....abbassa la pressione e si rischia di sbattere in terra......"fumate" durante!!!! :D

Amon-Ra
27-12-2006, 12:21
OVVIAMENTE non parlo di mischiare a priori...mica faccio dei cocktail con vino birra e spumante!!! che schifo!!!

solo che...ho del vino rosso buonissimo (e forte) che vorrei bermene un po...poi lo spumante e' quasi d'obbligo...e anche se non me lo porto so gia' che mi trovero' una bottiglia in mano, mentre la birra e' la birra e ci vuole anche quella

ok da quel che ho capito quindi dovrei partire con lo spumante ...poi la birra e finire col vino...sta cosa del non andare in giu' coi gradi non la avevo mai sentita...

poi il fatto che la birra e' gasata e il vino no (un goccino ma proprio pochissimissimo) conta?

io ho scoperto che la Ceres Stout http://www.edespar.it/it/img/ceres_stout2.jpg mi fa un effetto stranissimo! nel senso che divento euforico e come se mi fossi fatto un sacco di canne (senza l'effetto sonno) come mai?

Swisström
27-12-2006, 12:48
io ho scoperto che la Ceres Stout http://www.edespar.it/it/img/ceres_stout2.jpg mi fa un effetto stranissimo! nel senso che divento euforico e come se mi fossi fatto un sacco di canne (senza l'effetto sonno) come mai?

è l'effetto del polonio ;) :)

Fil9998
27-12-2006, 13:15
best ever

spumante dolce + birra rossa doppio malto + vodkine alla frutta...

se non si riesce a star male così basta aggiungere due caffè corretti succo di limone e tracannarci un pizzico di tabacco della sigaretta.

effetto
"da ricovero" assicurato.

-kurgan-
27-12-2006, 14:01
2_MAI abbassare la gradazione alcoolica;

straquoto.

bevete sempre a salire di gradazione.. mai il contrario.

Ja]{|e
27-12-2006, 14:23
Ieri ho capito che non fa bene mischiare amaro d'abruzzo, spumante brut e sambuca molinari :stordita:

icoborg
27-12-2006, 14:46
mischiare gli alcolici fa male?
la birra e il vino e lo spumante si possono mischiare?
qual'e' il metodo migliore per mischiare ste 3 cose?
cioe' ditemi cosa sapete sul mischiare gli alcolici (non superalcolici)

ancora sta cazzata^^

Stigmata
27-12-2006, 14:48
ancora sta cazzata^^

nzomma, parecchia gente se mischia sta male o cmq si stona molto di più...

icoborg
27-12-2006, 14:50
parecchia gente sta male anche solo mescolando i propri pensieri :asd: :asd: :asd:

Londo83
27-12-2006, 15:05
parecchia gente sta male anche solo mescolando i propri pensieri :asd: :asd: :asd:

parecchia gente sta male......punto! :D

Amon-Ra
27-12-2006, 17:27

oh beh...se stona di piu' e' un bene
se fa star male no

e cmq sta cosa che il mischiare fa male la senti dire ovunque

come mai bisogna sempre salire di gradazione e non scendere?

Sir J
27-12-2006, 19:01

Perche' quando sei gia' 'mbriaco, una cosa leggera non la senti nemmeno :ciapet:

Finiamola con questi luoghi comuni. Come ho gia' scritto e come qualcuno confermava, ci si ubriaca e si sta male per la quantita' di alcool che si introduce. E' logico che un prodotto leggero, tipo la birra, contiene poco alcool e quindi se ne deve bere di piu' ad esempio del gin o della vodka, per stare male.
Salire o scendere di gradazione non cambia nulla :)

^TiGeRShArK^
27-12-2006, 19:32
Perche' quando sei gia' 'mbriaco, una cosa leggera non la senti nemmeno :ciapet:

Finiamola con questi luoghi comuni. Come ho gia' scritto e come qualcuno confermava, ci si ubriaca e si sta male per la quantita' di alcool che si introduce. E' logico che un prodotto leggero, tipo la birra, contiene poco alcool e quindi se ne deve bere di piu' ad esempio del gin o della vodka, per stare male.
Salire o scendere di gradazione non cambia nulla :)
luoghi comuni? :mbe:
cioè...
spè...
fammi capire...
se tu inizi a bere un bicchiere di tequila (40°) o un bicchiere di birra(5°) è la stessa cosa x te? :mbe:

-kurgan-
27-12-2006, 22:05

perchè sbocchi.
il motivo non lo so, però è così ;)

mt_iceman
27-12-2006, 22:35
quella della gradazione è vera. ovvio che se la gente interpreta questa regolina pensando di ingurcitare di tutto e di più la cosa cambia. ed è ovviamente consigliato essere a stomaco pieno.
va da persona a persona. io non mischio: reggo di più e regge di più il mio stomaco.

un luogo comune è quello del bere alccol il giorno dopo la bresca. cazzate. si sta solo male. idem la storia del caffè, in quanto tende ad avere effetto disidratante proprio come l'alcool. bisogna dormire.

Stigmata
27-12-2006, 22:38
un luogo comune è quello del bere il giorno dopo la bresca. cazzate. si sta solo male. idem la storia del caffè, in quanto tende ad avere effetto disidratante proprio come l'alcool. bisogna dormire.

Il caffè mi aiuta spesso nel day after, il giorno del disaster recovery :D

Sir J
27-12-2006, 23:36
E' logico che un prodotto leggero, tipo la birra, contiene poco alcool e quindi se ne deve bere di piu' ad esempio del gin o della vodka, per stare male.

luoghi comuni? :mbe:
cioè...
spè...
fammi capire...
se tu inizi a bere un bicchiere di tequila (40°) o un bicchiere di birra(5°) è la stessa cosa x te? :mbe:

Non mi pare di aver scritto quello che tu dici. Ho detto solo che conta la quantita' di alcool e che quindi occorre -ad esempio- bere molta birra rispetto alla vodka per ottenere lo stesso "effetto".
Nell'esempio che dici tu un bicchiere di tequila corrisponde ad 8 di birra, ma l'effetto finale e' identico. Conta la quantita' di alcool che ingerisci.
L'alcool, ti ricordo, non e' l'intero bicchiere di quello che bevi, ma solo la "parte attiva" che ne e' una percentuale.
Sempre secondo il tuo esempio, 10 cc di tequila=80 cc di birra

-kurgan-
28-12-2006, 08:48
Non mi pare di aver scritto quello che tu dici. Ho detto solo che conta la quantita' di alcool e che quindi occorre -ad esempio- bere molta birra rispetto alla vodka per ottenere lo stesso "effetto".
Nell'esempio che dici tu un bicchiere di tequila corrisponde ad 8 di birra, ma l'effetto finale e' identico. Conta la quantita' di alcool che ingerisci.
L'alcool, ti ricordo, non e' l'intero bicchiere di quello che bevi, ma solo la "parte attiva" che ne e' una percentuale.
Sempre secondo il tuo esempio, 10 cc di tequila=80 cc di birra

no.
beviti un pò di cocktail (quantità variabile da persona a persona) fino a diventare sbronzo. Quindi bevi UNA birra. Quando sbocchi poi pensami :D

essere sbronzi e sboccare sono due cose diverse.

Sir J
28-12-2006, 09:15
no.
beviti un pò di cocktail (quantità variabile da persona a persona) fino a diventare sbronzo. Quindi bevi UNA birra. Quando sbocchi poi pensami :D

Se per sboccare si intende vomitare, a me fa lo stesso effetto un bicchierone d'acqua.
Prova, dopo che sei abbastanza sbronzo, a bere una 0.4 di acqua fredda e poi dimmi se stai bene.
Il problema non e' la gradazione di quello che bevi, ma l'alcool.
Cosa ne sa il tuo corpo cosa stai bevendo? Che differenza c'e' per il fegato tra dover metabolizzare una certa quantita' di alcool introdotta con poco whisky o la STESSA QUANTITA' di alcool introdotta con molta birra?
Poi ci sono problemi di digestione a livello di stomaco dovuti alla quantita' di roba da digerire, ed e' per questo che si ha l'impressione che salendo di gradazione si stia meno male. Semplicemente perche' allo stomaco arrivano meno cose da digerire visto che -immagino- uno non si beve una 0.4 di whisky a fine serata.

Fil9998
28-12-2006, 09:29
{|e']Ieri ho capito che non fa bene mischiare amaro d'abruzzo, spumante brut e sambuca molinari :stordita:

t'ha fregata lo spumante.

ci mettevi invece un gin e stavi apposto.

Fil9998
28-12-2006, 09:30
le balle più tranquille son quelle di vino rosso fermo.

le più devastanti quelle di roba zuccherata.

:O

Londo83
28-12-2006, 10:13
le balle più tranquille son quelle di vino rosso fermo.

le più devastanti quelle di roba zuccherata.

:O

io adoro le ciucche di vino!!!!!!! :D

sagge parole Fil........gli alcoolici zuccherati sono i peggiori....

cmq se non avete mai provato una volta concedetevi una bella sambuca con una bustina di zucchero di canna dentro......girate con un cucchiaino e mentre lo zucchero e' ancora in sospensione......glu glu glu!!!!!

P.s. NESSUNO HA ANCORA MENZIONATO L'ASSENZIO? :D

Fil9998
28-12-2006, 11:36
bhè principio attivo non ce n'è ... alla fin fine son infusi
di artemisia "tipo da erboristeria" ... pure cattiva di gusto (infatti ci metton una botta di anice per fare il gusto come la sambuca)...
di suo l'infuso (decotto in acqua!!! :D )
di artemisia farebbe pure bene(per dolori articolari, reumatismi, mal di testa), anche se non è da consumarsi per più di tre settimane perchgè intossica non ricordo se reni o pancreas :rolleyes: ...

ma assenzio-assenzio VERO in giro non ce n'è!!!

in pratica si beve una sambuca amarognola con infuso amaro di artemisia ...

bhà :rolleyes: :confused: :rolleyes:

oddio ... l'assenzio in italia si trova sui campi selvatici... basta andarlo a raccogliere... :D

attenti a non prender su erbe velenose...

Londo83
28-12-2006, 14:56
si be,purtroppo l'assenzio per cosi dire "allucinogeno" non ce n'e'.....
...mi riferivo a quel intruglietto verde che si aggira intorno ai 70%.....

.....brucia lo stomaco per qualche minuto! :O

elche20
28-12-2006, 17:10
cmq in linea di massima si dovrebbe andare sempre a salire di gradazione.
Se scendi il malessere è garantito.

Sir J
28-12-2006, 17:40
Se scendi il malessere è garantito.

Perche'?

elche20
29-12-2006, 06:36
Perche'?

non ne ho idea ma la "saggezza popolare" e l'esperienza personale dicono questo.

Stigmata
29-12-2006, 06:37
non ne ho idea ma la "saggezza popolare" e l'esperienza personale dicono questo.

vox populi, vox dei :O

Sir J
29-12-2006, 07:35

ah, certo.....

Un po' come le pance a punta delle gestanti che racchiudono un maschietto mentre quelle tonde una femminuccia.

Stigmata
29-12-2006, 07:38
ah, certo.....

sicuramente valgono di più dell'opinione di uno solo.

X-ICEMAN
29-12-2006, 07:49
è scientificamente provato che mischiare gli alcolici, alternando Birra a shots di Tequila fa bene alla salute, fortifica l'animo, migliora l'equilibrio psichico, favorisce la propria autostima, ed è un ottimo modo per tirar giù delle calorie in eccesso *

.........

...............

* A patto di trovarsi in un, apparentemente anonimo, Tequila-Bar, vicino al campus universitario degli UCLA a los angeles, scoprendo che l'unione di quel tipo di alcolici a studentesse** che festeggiano dopo una sessione di esami, ti fa ringraziare di essere un ragazzo che regge abbastanza decentemente gli alcolici.

** molto aperte..agli scambi di.. pensiero intercontinentali..

*** Best E3-Press-Tour EVER.

Sir J
29-12-2006, 07:53
sicuramente valgono di più dell'opinione di uno solo.

Questo e' un ottimo modo per evitare di utilizzare il proprio cervello ;)
Piu' di una persona su questo 3d ha scritto come me e provando ad abbozzare una spiegazione scientifica.
Il "tanto e' cosi' e non provo neanche a spiegarmelo", impedisce al pensiero di evolversi.
Dammi una spiegazione razionale della tua affermazione e proseguiro' con piacere la discussione, altrimenti evitero' ulteriori risposte. Bye

Stigmata
29-12-2006, 08:19
Piu' di una persona su questo 3d ha scritto come me e provando ad abbozzare una spiegazione scientifica.
Il "tanto e' cosi' e non provo neanche a spiegarmelo", impedisce al pensiero di evolversi.
Dammi una spiegazione razionale della tua affermazione e proseguiro' con piacere la discussione, altrimenti evitero' ulteriori risposte. Bye

http://spaziogiovani.ausl.pr.it/newsletter/spidernetnews_07.htm

In particolare:
Un consiglio molto utile che posso dare è quello di cercare di non mischiare alcolici diversi, dato che il miscuglio di birra, vino e superalcolici diversi complica la vita alla digestione, che spesso getta la spugna

http://www.cosediscienza.it/salute/05.%20ALCOL.htm

In particolare:
6. non mischiare gli alcolici (aperitivo, vino, whisky)

http://www.fotoexpo.net/utilita/Ricette/Degustazione-liquori.asp

In particolare:
In più cercate di farvi una buona cultura dei liquori e del bere, cercando di non mischiare alcoolici di vario genere e cercando di farvi guidare da ottimi barman e persone qualificate in campo, anche perchè le fregature sono facili da prendere.

Sul salire o scendere non mi pronuncio, non ho mai prestato attenzione.
Resto in attesa di un tuo contributo.

Londo83
29-12-2006, 08:34

onestamente di scientifico non ho mai sentito niente,ma per esperienza personale ( :cool: ) quando bevo -esempio- solo vino sono arrivato a 6/7 bottiglie di vino in 3..........senza stare male (intendo sboccare.....ovviamente mi sembrava che qualcuno mi prendesse a mattonate in testa il giorno dopo....)

mentre se inizio a bere vino,poi mi bevo una tequila, poi una birra, una vodka....etc.....sto' male sicuramente! :ubriachi:

ripeto,questa non e' certo una spiegazione scientifica....ho semplicemente imparato a conoscere le reazioni del mio stomaco (..o per lo meno di cio' che ne e' rimasto!) :D

-kurgan-
29-12-2006, 11:29
Perche'?

perchè si.. tu non ci credi, amen.. è tutto il topic che te lo ripeto, non c'è una spiegazione ingegneristica che spiegano su qualche libro, è solo esperienza di sbevazzoni :D

onestamente di scientifico non ho mai sentito niente,ma per esperienza personale ( :cool: ) quando bevo -esempio- solo vino sono arrivato a 6/7 bottiglie di vino in 3..........senza stare male (intendo sboccare.....ovviamente mi sembrava che qualcuno mi prendesse a mattonate in testa il giorno dopo....)

mentre se inizio a bere vino,poi mi bevo una tequila, poi una birra, una vodka....etc.....sto' male sicuramente! :ubriachi:

ripeto,questa non e' certo una spiegazione scientifica....ho semplicemente imparato a conoscere le reazioni del mio stomaco (..o per lo meno di cio' che ne e' rimasto!) :D

idem, anche se ora bevo molto meno rispetto al passato.. sono quasi tornato sportivo :D

Stigmata
29-12-2006, 11:56
:eek: :eek: :eek:

elche20
30-12-2006, 07:48
ah, certo.....

Un po' come le pance a punta delle gestanti che racchiudono un maschietto mentre quelle tonde una femminuccia.

oh sommo.......tu che detieni il verbo e la verità .........illuminaci!! :muro:

Sir J
30-12-2006, 08:26
oh sommo.......tu che detieni il verbo e la verità .........illuminaci!! :muro:

Mettiti sotto una lampadina accesa :D