PDA

View Full Version : [HELP] Microonde + ripiano metallico

Coca-Cola
25-12-2006, 16:03
Oggi ci hanno regalato un microonde.. il fatto è che nella confezione c'è un ripiano metallico per cucinare 2 piatti insieme, io sapevo che nei microonde non ci deve andare il metallo.. sul manuale non dice niente del ripiano..

per caso avete anche voi dei microonde con questo ripiano?

]Rik`[
25-12-2006, 16:13
si ce l'ho anche io, tutto tranquillo.
evidentemente non è proprio "metallo", boh :D

Dumah Brazorf
25-12-2006, 16:18
Alcuni moderni forni a microonde hanno anche una resistenza per una cottura "canonica".
Probabilmente la grata si può utilizzare in questa modalità, però non trovai mai lumi sul manuale...

xenom
25-12-2006, 16:23
Oggi ci hanno regalato un microonde.. il fatto è che nella confezione c'è un ripiano metallico per cucinare 2 piatti insieme, io sapevo che nei microonde non ci deve andare il metallo.. sul manuale non dice niente del ripiano..

per caso avete anche voi dei microonde con questo ripiano?

si, puoi usarlo purché metti qualcosa che assorba le microonde riflesse.
Il metallo riflette le microonde, ma se vengono assorbite subito non succede niente :D
altrimenti se il "carico" è troppo piccolo o assente, tornano sul magnetron e bang la guida d'onda fa ciao ciao :asd:

gabi.2437
25-12-2006, 17:16
E che "radiazioni" ci dovrebbero essere? microonde? :D

gabi.2437
25-12-2006, 17:32
Eh ok ma pure la luce è "radiazione"...cmq penso si riferisca alle microonde perchè l'acqua le assorbe totalmente (infatti il forno a microonde scalda solo l'acqua negli alimenti, acqua che scalderà il resto per conduzione, veloce se l'alimento è bello pieno di acqua, lenta se è secco :D )

d@vid
25-12-2006, 17:49
ma se è uscita insieme col microonde che pensi che vogliano fregarti loro stessi? :D

comunque io sapevo che i ripiani per microonde sono in materiale diverso da quello usato per le griglie dei forni tradizionali :O

d@vid
25-12-2006, 17:50
Non lo so... ma lo dice il manuale del mio microonde Samsung! :D

Ed usa proprio il termine "radiazioni"! :D
io starei attento a quel forno

xenom
25-12-2006, 18:20
Porre nel microonde oggetti in metallo solido come per esempio un cucchiaio è sicuro, purché sia presente cibo o acqua per assorbire le microonde riflesse dall'oggetto. Alcuni forni prevedono infatti tra gli accessori dei piani in metallo. Tuttavia l'utilizzo di materiali in metallo solido è generalmente sconsigliato anche a causa della difficoltà di discriminare il caso pericoloso da quello sicuro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Forno_a_microonde

85francy85
26-12-2006, 07:54
ma non da da utilizzare sono con il grill? :confused:

Syd Barrett
26-12-2006, 07:58
ma non da da utilizzare sono con il grill? :confused:

No, serve a fare il crisp.
E' un'altra cosa, ma nel libretto c'è scritto sicuramente.

_Xel_^^
26-12-2006, 08:31
usalo tranquillamente, ce l'ho pure io :)

Ciau!

jumpjack
26-12-2006, 11:32
No, serve a fare il crisp.
E' un'altra cosa, ma nel libretto c'è scritto sicuramente.
gia', dev'essere il "famoso" piatto cirsp , che non ho mai capito a cosa serve e come funziona....

Cmq è noto (o no) che nel microonde ci va messo un bicchiere pieno d'acqua se nel forno c'e' roba troppo piccola che non assorbe tutte le radiazioni.

Quanto al metallo, bisogna assicurarsi che non sia vicino ai bordi del forno, o che non sia troppo sottile, senno' inizia a far scintille! Verificate con un piatto bordato d'oro... :rolleyes: si', quello del servizio buono! :Prrr:

LicantropiaX
26-12-2006, 11:38
.

PeterGriffin
26-12-2006, 11:38
...

Syd Barrett
26-12-2006, 11:54
gia', dev'essere il "famoso" piatto cirsp , che non ho mai capito a cosa serve e come funziona....

Serve che lui si scalda, ed è quello a cuocere. :fagiano:

GrandeLucifero
26-12-2006, 12:09
Nel microonde si può anche mettere un contenitore metallico, ma a certe condizioni ;)
In pratica il piatto di metallo deve essere un pezzo unico, aperto sulla
parte superiore e di forma regolare e non deve avvicinarsi alle pareti durante il funzionamento.

Viceversa non si devono mettere contenitori si metallo
totalmente chiusi, tipo quelli di alluminio con la carta stagnola sopra,
I piatti con disegni in metallo, posate dentro contenitori metallici.
In tutti questi casi, c'è il rischio che la microonda rimbalza e crea
delle onde stazionarie = si brucia il magnetron
oppure che si formano delle antenne, percorse da correnti elevate
o tensioni elevate = scintille e metalli incandescenti...
:sofico: