PDA

View Full Version : Stampante che stampa troppo verde

Di-A-Enne-Enne-O
22-12-2006, 19:15
Ciao ragazzi...
ho una stampante (EPSON STYLUS PHOTO R240) che mi stampa troppo verde come posso fare? :confused:

monet63
23-12-2006, 01:45
Su che carta? Kodak?
Se si, vai sul sito kodak e scarica le impostazioni per la tua stampante, perchè queste carte hanno la tendenza a virare al verde, e la stessa Kodak - sapendolo - fornisce le impostazioni per risolvere il problema. Oppure fai così (valido per qualsiasi carta):

- apri il driver di stampa;
- entra nelle impostazioni avanzate;
- elimina, se impostato su on, il photo enhance;
- aumenta la quantità di magenta o di magenta+giallo (dipende da che tono di dominante verde ottieni) di 5 punti per volta, facendo delle prove fino a quando ottieni il risultato voluto;
- una volta fatto tutto ciò salva le impostazioni, in modo da poterle richiamare per stampe analoghe future con un solo click.

Se l'equilibrio cromatico ti pare un pò "moscio" setta il colore su una gamma superiore (ad es. da 1,8 a 2,2 - sempre nelle impostazioni avanzate) e/o aumenta di pochissimo il contrasto, avendo cura di diminuire contestualmente la saturazione, per non avere colori troppo carichi.
Saluti.

fika_cobra
29-12-2006, 18:02
io ho provato così, anche a me stampa verde invece del nero ma non ho risolto nè disattivando photoenance nè cambiando i colori...come faccio? ho aggiornato i driver ma non cambia niente

monet63
29-12-2006, 19:53
Con che inchiostri?
Con che carta?
Se non mi dai queste notizie non posso esserti di aiuto...

fika_cobra
29-12-2006, 20:12
inchiostro a colori originale epson, la nera compatibile ma me lo faceva anche con la originale, la carta qualunque uso, normale, lucida premium, foto epson, foto canon eccetera.

In pratica se usa la cartuccia nera (tipo i testi) stampa nero, se invece stampo le foto (dove per avere le tonalità di nero mescola i colori) esce al posto delle ombre o del nero un verde :muro:

monet63
30-12-2006, 12:12
Ok.
Se ho capito bene stiamo parlando di stampa bianco e nero di fotografie. E' un tipo di stampa sulla quale, a meno di non avere inchiostri grigi dedicati a tale scopo (solo poche periferiche di stampa danno questa possibilità), cadono TUTTE, ma proprio TUTTE le stampanti. Inoltre hai il problema di avere una semplice quadricromia, il che rende tutto più difficile. Comunque credo tu possa ottenere un risultato decente usando una di queste carte con superficie matt (le ho provate direttamente, anche se con stampanti Epson e Canon esacromiche):
- Epson matte paper 160g/m2;
- Epson doublesided matt paper 178gr/m2;
- Ilford Smooth Fine Art Paper 190gr/m2 (è di puro cotone e costicchia);
- Kraun cartoncino acquerello 240gr/m2;
- Refill Fine Art Watercolor, 100% Cotone, 280 gr/m2.

Inoltre, se non lo fai già normalmente devi abilitare la stampa in scala di grigio, evitando il photoehnance come gestore di stampe monocromatiche.
Fammi sapere.

fika_cobra
30-12-2006, 15:45
ma a me lo fa anche se nelle foto a colori ci sono aree scure...e il photo enance l'ho già disattivato...ma sei sicuro che è un problema di carta??? Non è il colore che varia dopo un po' di tempo, la stampa esce direttamente così

monet63
30-12-2006, 17:44
Mi sono concentrato sulla carta perchè ogni carta ha una reazione diversa ai vari inchiostri. Ad esempio, con inchiostri Epson le Kodak tendono a virare al verdastro, le HP al magenta con tendenza a scurire l'inera immagine, etc. Però se è davvero troppo verde, e non riesci ad avere variazioni apprezzabili in nessun modo, non resta che pensare ad una errata calibrazione del monitor. Hai controllato che i profili colore della stampante, del programma di fotoritocco e del monitor siano uniformi tra loro?

fika_cobra
01-01-2007, 15:46
si ho impostato come profilo colore della stampante quello del monitor, ma niente...comincio a pensare che la stampante sia semplicemente impazzita

monet63
02-01-2007, 05:24
Che cosa strana...
Prova a disinstallare e reinstallare i driver... dai, dobbiamo venirne a capo di questa cosa, ormai è una questione di principio!! :rolleyes:

fika_cobra
02-01-2007, 19:10
grazie mille dell'aiuto ;) provo e ti faccio sapere

fika_cobra
07-01-2007, 21:09
non mi fa il problema selezionando solo inchiostro nero, anche se metto qualità foto migliore...che dici compro una nuova cartuccia?

monet63
08-01-2007, 17:29
Si, magari prendila originale, così hai anche una pietra di paragone...