View Full Version : mi hanno clonato la carta di credito
lukeskywalker
21-12-2006, 18:00
ebbene si i miei incubi sono diventati realta: mi hanno clonato la visa.
ne ho sempre fatto un uso che considero normale da anni: acquisti su internet, spesa al supermercato ecc. circa 2 settimane fa arriva l'estratto conto: diverse spese fatte su un sito inglese tutte della stessa cifra a distanza ravvicinatissima e lo stesso giorno per un totale di 2.190 eurozzi, a quel punto ho provveduto immediatamente a:
1. chiamare il numero verde per annullare la carta.
2. denuncia ai carabinieri per frode mediante clonazione della carta di credito contro ignoti.
3. raccomandate con ricevuta di ritorno a banca e all'ufficio frodi della visa con copia della denuncia e lettera accompagnatoria.
dopo dieci giorni circa ho riavuto i soldi sul conto corrente con valuta in data in cui erano stati addebitati.
credo che utilizzerò esclusivamente la postpay d'ora in avanti. :rolleyes:
hikari84
21-12-2006, 18:02
:eekk:
allucinante :mad: per fortuna hai riavuto i soldi.
Swisström
21-12-2006, 18:10
"clonato" è una parola grossa...
con l'avvento di internet basta che ti prendano numero della carta, nome, data di scadenza e (solo in alcuni casi) numero "di sicurezza".
e perchè? almeno in tal caso i soldi li hai riavuti
con l'avvento di internet basta che ti prendano numero della carta, nome, data di scadenza e (solo in alcuni casi) numero "di sicurezza".
a volte basta solo il numero della carta :eek:
lukeskywalker
21-12-2006, 18:42
si beh possiamo dire che i dati della mia carta sono stati prelevati ed usati illecitamente, se preferisci.
m'hanno fregato insomma :D
paradossalmente questi furti sono coperti dall'assicurazione della banca, se invece ti clonano il bancomat con tanto di codice di sicurezza sembra che non ti risarcisca nessuno.
impressionante il fatto che quando ho chiamato il numero verde per bloccare la carta l'operatore non ha battuto ciglio ed ha immediatamente provveduto ad inviarmi una carta nuova, quasi gli dispiaceva che rimanessi senza per qualche giorno.
simone1980
21-12-2006, 18:53
hai idea di chi o come abbia fatto?
che hanno comprato di bello?
Tu ce l'hai una CC?
Swisström
21-12-2006, 19:27
Tu ce l'hai una CC?
Mia no :D
Anche se ho letto da qualche parte che in teoria potrei farla anche io (che non ho reddito) :fagiano:
morpheus85
21-12-2006, 19:28
Uno dei tanti consiste in un simpatico programmino che installato sul pc della vittima registra tutto quello che viene digitato sulla tastiera e poi manda info al pirata....
darkfear
21-12-2006, 19:28
Uno dei tanti consiste in un simpatico programmino che installato sul pc della vittima registra tutto quello che viene digitato sulla tastiera e poi manda info al pirata....
chiamasi keylogger :O
Swisström
21-12-2006, 19:29
detto anche keylogger :)
Basta un buon firewall (e una gestione oculata dello stesso) per evitare queste cose ;)
chiamasi keylogger :O
mi hai anticipato... infame :banned: :ciapet:
linuxianoxcaso
21-12-2006, 19:30
un keylogger ... o uno spyware :stordita:
pero bisogna anche saperlo tener pulito un piccì ;)
edit: sono stato preceduto :O da darkfear :mad:
morpheus85
21-12-2006, 19:30
detto anche keylogger :)
Basta un buon firewall (e una gestione oculata dello stesso) per evitare queste cose ;)
oppure per sicurezza digitare sempre una sfilza di numeri prima di quelli importanti :O
darkfear
21-12-2006, 19:34
:Perfido:
sei lento :O
e nn provare a fare il solito
tivibì :O
nn attacca :mbe:
linuxianoxcaso
21-12-2006, 19:37
:Perfido:
sei lento :O
e nn provare a fare il solito
tivibì :O
nn attacca :mbe:
1. hai toppato il primo quote :O è di swisscoso...e nn mio :asd:
2. TOT :mad: :mad: (== ti odio tanto :O )
SweetHawk
21-12-2006, 19:41
credo che utilizzerò esclusivamente la postpay d'ora in avanti. :rolleyes:
A me hanno clonato la PostePay e ciulato per fortuna solo 390 euro (vedi 3d che aprii a inizio novembre).
A differenza tua ancora attendo 1 RIGA dalle Poste Italiane. Sti soldi li do' per perduti ormai. :mad:
lukeskywalker
22-12-2006, 09:59
A me hanno clonato la PostePay e ciulato per fortuna solo 390 euro (vedi 3d che aprii a inizio novembre).
A differenza tua ancora attendo 1 RIGA dalle Poste Italiane. Sti soldi li do' per perduti ormai. :mad:
assurdo, hai fatto come ho detto nel primo post?
comunque è incredibile il fatto come praticamente tutti oggi ti propongono un carta di credito quando poi è così facile fregarli, adirittura quelli sky rompono al telefono cercando di affibiare la loro, per non parlare di findomestic che a prescindere te la manda comunque lo stesso.
poi dico telefono per comunicare una truffa con la cc e l'assistenza qual'è la prima cosa che fà? me ne manda subito una nuova! chiaramente in quel momento era proprio quello che volevo! :muro:
Stormblast
22-12-2006, 10:03
io ho attivato un servizo, che ormai tutte le banche hanno, che ti invia un sms ogni volta che utilizzi la carta. è di una comodità unica, dopo 5 secondi di numero che ho utilizzato la carta mi arriva. così scopri immediatamente se qualcun altro la sta usando.
straconsigliato.
io ho attivato un servizo, che ormai tutte le banche hanno, che ti invia un sms ogni volta che utilizzi la carta. è di una comodità unica, dopo 5 secondi di numero che ho utilizzato la carta mi arriva. così scopri immediatamente se qualcun altro la sta usando.
straconsigliato.
SUPERMEGASTRAQUOTONEDINATALE
E' un servizio ESSENZIALE per stare al riparo dalle fregature ;)
lukeskywalker
22-12-2006, 10:15
straconsigliato.
beh, ti informa in tempo reale quando ti fregano ma non evita il problema.
se lo fanno poco prima dell'invio dell'estratto conto è impossibile evitare l'addebito sul cc.
Stormblast
22-12-2006, 10:20
se lo fanno poco prima dell'invio dell'estratto conto è impossibile evitare l'addebito sul cc.
si ma almeno la blocchi al primo addebito, non dopo 15 giorni. ;)
straconsigliato.
pure io.
sia col mio CC che con quello di mio padre.
ovviamente entrambi sul mio num di cell.
Cokjakpzkpakaihaxni
lukeskywalker
22-12-2006, 10:26
si ma almeno la blocchi al primo addebito, non dopo 15 giorni. ;)
hai ragione.
mi chiedo se li beccheranno mai i ladri....
A parte che IL modo per evitare le fregature non esiste (a meno di rinunciare alla carta di credito), in questo modo ti accorgi SUBITO della truffa e blocchi la carta prima che vengano fatti altri usi illeciti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.