PDA

View Full Version : Tergicristallo rumoroso

Beelzebub
19-12-2006, 11:24
Da qualche mese ho questo problema: sia quando uso lo spruzzo per lavare il vetro, sia quando piove, il tergicristallo "lato-guida", fa un rumore fastidiosissimo quando torna giù. Ho provato a cambiare 2 marche di spazzole (Bosch e Valeo). Con le Bosch fa solo rumore, con le Valeo pulisce anche male il vetro, lasciando una specie di scia...

Cosa potrebbe essere? :help:

Ah, ho una Golf4 Gti del '99.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-12-2006, 11:55
prova con Valeo stile Aerotwin ;)

http://image.blog.livedoor.jp/ryuujihirose/imgs/a/e/ae783ff6.JPG

io nella croma avevo tuo stesso problema mio padre sempre si lamentava perchè diceva che erano rumorosissimi le bosch e valeo normali io ho provato questo mio padre è felice :D pulisce benissimo e niente quel rumoracci :D

ecco i tergi sulla mia croma :D

http://img204.imageshack.us/img204/3213/italiacampionedelmondo0006pq7.jpg

chandler8_2
19-12-2006, 12:25
prova con Valeo stile Aerotwin ;)

http://image.blog.livedoor.jp/ryuujihirose/imgs/a/e/ae783ff6.JPG

io nella croma avevo tuo stesso problema mio padre sempre si lamentava perchè diceva che erano rumorosissimi le bosch e valeo normali io ho provato questo mio padre è felice :D pulisce benissimo e niente quel rumoracci :D

ecco i tergi sulla mia croma :D

http://img204.imageshack.us/img204/3213/italiacampionedelmondo0006pq7.jpg

costo?
compatibilità?

Ryo_Saeba_
19-12-2006, 12:27
Belli. :eek:
Ma sbaglio o sono quelli che ci sono nelle auto nuove (o almeno in alcuni modelli)? Prezzo? :p

19-12-2006, 12:29
costo?
compatibilità?
beh dipende da chi vai io ho presi su internet costavano 22€ all'una sono compatibili tutte le auto perchè hanno attacchi universali ;)

Belli. :eek:
Ma sbaglio o sono quelli che ci sono nelle auto nuove (o almeno in alcuni modelli)? Prezzo? :p
si sono come le auto di oggi come Alfa Romeo,VW,Bmw,Mercedes ecc ecc

costa 22€ all'una su internet però :D

potete comprare anche dai Ricambisti ;)

Beelzebub
19-12-2006, 13:19
Grazie per il consiglio, ma il mio problema è che non sono sicuro che dipenda dalla spazzola... perchè prima non lo faceva, eppure ne ho cambiate di spazzole... ha iniziato a farlo di punto in bianco... :confused:

Potrebbe essere che il tergicristallo eserciti una pressione eccessiva sul vetro? Se sì, come lo regolo? :confused:

:help:

19-12-2006, 13:30
forse si è indurito la gomma della spazzola non lo so prova a pulire con il panno bagnato ;)

Beelzebub
19-12-2006, 13:32
forse si è indurito la gomma della spazzola non lo so prova a pulire con il panno bagnato ;)
No no, in 3 giorni ho cambiato 2 spazzole, nuove di pacca! :cry:

sapatai
19-12-2006, 13:34
hai provato a pulire le gommine del tergi? anche a me capita che faccia rumore: di solito è dovuto alla polvere/sporco che vi si deposita essendo aderente al vetro. prendi uno straccio bagnato e premendo tra il pollice e l' indice il "filo" della gommina la ripercorri più volte fino a che non trovi più lo straccio nero. a me funziona sempre, è un' operazione che faccio regolarmente e che mi occupa solo un paio di minuti. :p

sapatai
19-12-2006, 13:35
ops, non ho fatto in tempo a leggere il post sopra perchè stavo scrivendo il mio. :p

Beelzebub
19-12-2006, 13:56
Altra cosa che non mi spiego, è il fatto che, come ho scritto nel primo post, faccia rumore solo il tergi lato guida, mentre quello lato passeggero non fa nessun rumore e pulisce perfettamente... :confused:

sapatai
19-12-2006, 13:58
il vetro è a posto? qualche residuo di resina che possa provocare attrito?
prova a lavarlo bene e poi prova a fare andare i tergi.

Beelzebub
19-12-2006, 14:00
il vetro è a posto? qualche residuo di resina che possa provocare attrito?
prova a lavarlo bene e poi prova a fare andare i tergi.
Ho lavato la macchina con le pistole a getto d'acqua... niente, lo fa lo stesso... e sempre solo da quella parte... :cry: Sono disperato... :cry:

19-12-2006, 14:07
mah la spazzola che non faceva rumore che marca era? :)

Beelzebub
19-12-2006, 14:09
mah la spazzola che non faceva rumore che marca era? :)
Bosch. Però la stessa spazzola, ha iniziato a far rumeore di punto in bianco. Poi ho provato con la Valeo; poi con un'altra Bosch. Risultato: sempre rumore.

19-12-2006, 14:11
boh si vede che la 1° spazzola era ottimo invece questi ultimi che hai comprato sarà difettati :stordita:

Beelzebub
19-12-2006, 14:13
boh si vede che la 1° spazzola era ottimo invece questi ultimi che hai comprato sarà difettati :stordita:
Scusa, non ti offendere, ma mi sembra un pò una risposta del piffero... tanto vale dire: "non lo so"... :D

19-12-2006, 14:20
Scusa, non ti offendere, ma mi sembra un pò una risposta del piffero... tanto vale dire: "non lo so"... :D
:D tranquillo però non so che problema è quando i tergi fanno rumoracci :O

Beelzebub
19-12-2006, 14:31
:D tranquillo però non so che problema è quando i tergi fanno rumoracci :O
Avendo agito sia sul vetro, lavandolo sia a mano che con le pistole, e sulle spazzole, cambiandole con marche diverse, pensavo che dipendesse sal "braccetto" del tergi...

Qualcuno sa come si regola la prssione che esercita sul vetro? :confused:

multijet
19-12-2006, 14:40
Avendo agito sia sul vetro, lavandolo sia a mano che con le pistole, e sulle spazzole, cambiandole con marche diverse, pensavo che dipendesse sal "braccetto" del tergi...

Qualcuno sa come si regola la prssione che esercita sul vetro? :confused:
credo che un metodo "tecnico" non esista..puoi provare a piegare il braccetto leggermente verso l'esterno..ma non me la sento di garantire al 100%. magari passa da uno sfasciacarrozze prima in modo da avere un ricambio in caso lo dovessi rovinare.. ;)

EDIT: all'interno dei braccetti ci sono delle molle..magari sono talmente dure che non permettono al braccetto di seguire armoniosamente la curva del parabrezza..

Beelzebub
19-12-2006, 14:49
credo che un metodo "tecnico" non esista..puoi provare a piegare il braccetto leggermente verso l'esterno..ma non me la sento di garantire al 100%. magari passa da uno sfasciacarrozze prima in modo da avere un ricambio in caso lo dovessi rovinare.. ;)

EDIT: all'interno dei braccetti ci sono delle molle..magari sono talmente dure che non permettono al braccetto di seguire armoniosamente la curva del parabrezza..
Uhm... potrebbe essere... però non riesco a capire come cavolo regolare quelle molle... non ci sono viti, solo i gancetti alle 2 estremità... dite che se passo in officina, me lo sanno sistemare?

Ho provato a piegare un pò il braccetto, ma non cambia molto, e poi è parecchio flessibile, quindi con poca froza non si piega definitivamente... e usandone troppa, ho paura di romperlo... :fagiano:

chandler8_2
19-12-2006, 15:56
prova ad invertire i due braccetti, si smontano facilmente e vinvertili di posizione.

poitrebbe essere il braccio storto e se è così non riuscirai a rifarlo come era

multijet
19-12-2006, 15:56
Uhm... potrebbe essere... però non riesco a capire come cavolo regolare quelle molle... non ci sono viti, solo i gancetti alle 2 estremità... dite che se passo in officina, me lo sanno sistemare?

Ho provato a piegare un pò il braccetto, ma non cambia molto, e poi è parecchio flessibile, quindi con poca froza non si piega definitivamente... e usandone troppa, ho paura di romperlo... :fagiano:

prima di passare dal meccanico, prova a chiedere qui: golfmania.altervista.org

multijet
19-12-2006, 16:26
prova ad invertire i due braccetti, si smontano facilmente e vinvertili di posizione.

poitrebbe essere il braccio storto e se è così non riuscirai a rifarlo come era

avevo pensato anche io a questa soluzione..solo che non sono sicuro che siano identici..e poi il problema non lo risolverebbe, lo sposterebbe solo all'altro alto.. :D

ALBIZZIE
19-12-2006, 16:29
avevo pensato anche io a questa soluzione..solo che non sono sicuro che siano identici..e poi il problema non lo risolverebbe, lo sposterebbe solo all'altro alto.. :D
difficilmente sono identici. anzi, praticamente non lo sono mai.

Beelzebub
19-12-2006, 16:44
prima di passare dal meccanico, prova a chiedere qui: golfmania.altervista.org
Ok, proverò a vedere se su quel forum trovo qualcosa di attinente al mio problema...

Lo scambio delle molle non credo si possa fare, una è visibilmente più corta dell'altra... :stordita:

Ryo_Saeba_
19-12-2006, 20:01
beh dipende da chi vai io ho presi su internet costavano 22€ all'una sono compatibili tutte le auto perchè hanno attacchi universali ;)

si sono come le auto di oggi come Alfa Romeo,VW,Bmw,Mercedes ecc ecc

costa 22€ all'una su internet però :D

potete comprare anche dai Ricambisti ;)
Grazie, io la vedo così: la qualità si paga :p.

++CERO++
19-12-2006, 20:35
Per un tergi che non fà rumore si può :

- cambiare spazzola, con una nuova, di ottima marca e con la gomma
ancora tenera. Se la spazzola è vecchia di 4/5 anni è sicuramente dura ! ;)
- Pulire il parabrezza con la trielina.
- Ma Soprattutto spurzzare del lubrificante secco alla grafite puro
sulla spazzola di gomma... :sofico:
(in cassi estremi si può usare anche una matita tenera ;) )

Bye.. :D

multijet
20-12-2006, 09:17
Per un tergi che non fà rumore si può :

- cambiare spazzola, con una nuova, di ottima marca e con la gomma
ancora tenera. Se la spazzola è vecchia di 4/5 anni è sicuramente dura ! ;)
- Pulire il parabrezza con la trielina.
- Ma Soprattutto spurzzare del lubrificante secco alla grafite puro
sulla spazzola di gomma... :sofico:
(in cassi estremi si può usare anche una matita tenera ;) )

Bye.. :D

Ma li leggete i post? :read:
ha scritto che ha cambiato 3 spazzole..

sapatai
20-12-2006, 10:09
la matita mi mancava. :D

20-12-2006, 10:29
ue amigos risolto tutto? :)

Beelzebub
20-12-2006, 10:55
Eh già...

Ho guardato un pò sul forum che mi hai consigliato, ma gli unici problemi riguardo i tergicristalli si risolvevano con una semplice sostituzione degli stessi... ho letto che molti usano i Bosch AeroTwin, cambiando l'intero tergi (braccetto+spazzola), che sono simili alle Valeo che mi avete consigliato in prima pagina...

Boh... non so più che pesci prendere...

20-12-2006, 10:58
Eh già...

Ho guardato un pò sul forum che mi hai consigliato, ma gli unici problemi riguardo i tergicristalli si risolvevano con una semplice sostituzione degli stessi... ho letto che molti usano i Bosch AeroTwin, cambiando l'intero tergi (braccetto+spazzola), che sono simili alle Valeo che mi avete consigliato in prima pagina...

Boh... non so più che pesci prendere...
unica alternativa è la Valeo come le mie almeno hanno attacchi universali risparmi di + che prendere aerotwin + braccetto :)

Beelzebub
20-12-2006, 11:02
unica alternativa è la Valeo come le mie almeno hanno attacchi universali risparmi di + che prendere aerotwin + braccetto :)
Ma il mio problema è che non sono sicuro che dipenda dalla spazzola, anzi, penso che sia un problema legato al braccetto...

Quindi, o lo cambio, o me lo faccio regolare in modo che faccia meno pressione sul parabrezza. Quest'ultima operazione, pensavo di poterla fare da me, ma temo di no... :(

sapatai
20-12-2006, 11:38
se comunque non risolvi mettiti questi:

http://www.sofra.it/files/acatalog1/product/Tappi-orecchie.jpg

:p :D

Beelzebub
20-12-2006, 12:33
se comunque non risolvi mettiti questi:

http://www.sofra.it/files/acatalog1/product/Tappi-orecchie.jpg

:p :D
:asd:

Jaguar64bit
20-12-2006, 13:00
uso tergicristalli Valeo , quelli che hanno il segnalatore di usura..sono silenziosi e fluidi , puliscono bene.

++CERO++
20-12-2006, 13:06
Si, ma se compra dai ricambisti o al supermarket che li ha in magazzino
da 5 anni, nè puoi cambiare 1000 ma avranno tutti la gomma dura ! :Prrr:

++CERO++
20-12-2006, 13:10
la matita mi mancava. :D
tu ci scherzi, ma prova x credere ! :D

multijet
20-12-2006, 13:19
Si, ma se compra dai ricambisti o al supermarket che li ha in magazzino
da 5 anni, nè puoi cambiare 1000 ma avranno tutti la gomma dura ! :Prrr:

Beh dove deve comprarli? :mbe:
non credo che un centro di grande distribuzione abbia milioni di spazzole nei magazzini..
E poi se ha cambiato la coppia e uno va bene e l'altro continua a far rumore..

Beelzebub
26-01-2007, 15:31
Risoltooo!!! :yeah:

Le spazzole non c'entravano nulla... era un problema del braccetto, anzichè piegarlo verso il vetro, bisognava effettuare una lieve torsione... non so se mi sono spiegato bene... anzichè piegarlo lungo l'asse x, andava piegato lungo l'asse y... per ora zero rumore, anche a vetro asciutto... :sperem:

Grazie a tutti per i consigli e per il supporto! ;)