PDA

View Full Version : Pulire punta saldatore?

Xoom83
17-12-2006, 20:49
Come da titolo,come posso fare?ho provato con una spugnetta inumidita,a caldo me nn sembra avere molto effetto....

badedas
17-12-2006, 21:08
Io uso della comunissima pasta disossidante, immergendola, aiutandomi all'occorrenza con uno spazzolino metallico.

Xoom83
17-12-2006, 21:12
Io uso della comunissima pasta disossidante, immergendola, aiutandomi all'occorrenza con uno spazzolino metallico.

E' la pasta fornita insieme al saldatore?
Altrimenti dove posso trovarla?

badedas
17-12-2006, 21:23
E' la pasta fornita insieme al saldatore?
Altrimenti dove posso trovarla?
Se hai acquistato un saldatore con la pasta allegata sei fortunato; usala!

Altrimenti la trovi dove vendono i saldatori (solitamente).

Peraltro è utilissima se devi saldare dei componenti con terminali piuttosto ossidati dove il disossidante contenuto nello stagno fa cilecca.

netsky3
17-12-2006, 21:30
io vado di carta vetrata! :stordita:

FastFreddy
17-12-2006, 21:35
Come ha già detto Badedas, va benissimo la pasta salda, se non dovesse bastare aiutati con una spazzolina d'ottone (meglio evitare quelle d'acciaio)

Ciao!

Xoom83
17-12-2006, 21:36

C'è scritto che la carta vetrata rovina il puntale.....

insieme al saldatore c'era una pasta identificata come "pasta per saldatura",è core marroncino,è quella la pasta antiossidante?

Sharkman
17-12-2006, 21:39
Pulisci con qualsiasi cosa, spazzola metallica o carta vetrata, poi prima di saldare fai un acquidto intelligente, appena pulita la punta spruzza un prodotto sulla punta, che non fa attaccare le scorie, lo vendono in ferramenta, ora non ricordo il nome.. ma la saldatrice è ad elettrodi o a filo continuo?

Xoom83
17-12-2006, 22:26
Pulisci con qualsiasi cosa, spazzola metallica o carta vetrata, poi prima di saldare fai un acquidto intelligente, appena pulita la punta spruzza un prodotto sulla punta, che non fa attaccare le scorie, lo vendono in ferramenta, ora non ricordo il nome.. ma la saldatrice è ad elettrodi o a filo continuo?

a dire il vero è un saldatore a puntale per elettronica.....

PHCV
18-12-2006, 14:14
Occhio a grattarla, perchè ormai le punte non sono più in ferraccio ma sono rivestite di una lega particolare, se la gratti se ne va!

badedas
18-12-2006, 14:20
spazzolina d'ottone
Giusto, era una precisazione che ho dimenticato di fare: io uso la spazzolina per le scarpe di camoscio, che è proprio di ottone.

Quelle le trovi dove vendono gliaccessori per calzature.

La pasta disossidante viene anche chiamata pasta-salda (che nome orripilante!) quindi è proprio quella lì.

badedas
18-12-2006, 14:22
Se usi una smerigliatrice fai anche prima e con meno fatica!

Xoom83
18-12-2006, 16:48
perfetto!Grazie mille a tutti!

++CERO++
18-12-2006, 17:38
Se usi una smerigliatrice fai anche prima e con meno fatica!
Così si toglie il trattamento anticorrosivo e si scopre il rame.
Il rame viene mangiato dai disossidanti, la punta si consuma e si scava... :fagiano:

netsky3
18-12-2006, 18:16
oh io mica lo sapevo... :fagiano: :stordita:

Matro
20-12-2006, 19:36
Quoto PHCV, MAI usare spazzole d'acciaio/carta vetrata/mola sulle punte dei saldatori, usare solo la spugnetta inumidita o casomai la pasta per saldatura. Se con queste due non viene pulita, significa che non sapete pulirlo :p

lnessuno
20-12-2006, 19:45
C'è scritto che la carta vetrata rovina il puntale.....

insieme al saldatore c'era una pasta identificata come "pasta per saldatura",è core marroncino,è quella la pasta antiossidante?

si.

occhio a toccarla con le mani perchè se non ricordo male brucia un pò... :stordita:

è una vita che non uso più un saldatore :p

Eraser #85
21-12-2006, 13:47
io uso le dita, una botta a tirar via e il saldatore è pulito

Matro
21-12-2006, 19:40
E la marmotta?

:asd:

andrineri
21-12-2006, 19:48
spugnetta inumidita, se tieni bene il saldatore ti pulisce la punta senza problemi.

io eviterei di usare spazzole o carta vetrata... quando ti va via il trattamento anticorrosione dici ciao ciao alla punta in pochi mesi. Mi ricordo di quando avevo un saldatore ersa, scartavetrato da mio fratello, punta da buttare dopo un mese :S